CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

quanto è fattibile lo stelvio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Colibrì
Colibrì
-
Inserito il 22/07/2007 alle: 11:14:19
per andare in germania (lago di costanza) vorremmo da milano fare la valtellina, passo dello stelvio e passo resia. sono fattibili? con un camper di 7 mt e uno sbalzo posteriore molto pronunciato. dimenticavo più di 3 mt di altezza. obbiettivamente qual'è il grado di difficoltà? grazie. ciao e a presto oscar.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 22/07/2007 alle: 12:52:11
Per lo stelvio non saprei dirti. Il Resia è sicuramente fattibile con grado di difficoltà medio basso. Buon viaggio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/07/2007 alle: 16:36:55
Io lo Stelvio lo ho fatto più volte, ma solo in auto, e ritengo che fatto in un senso (dal Trentino Alto Adige verso la Lombardia) possa essere fatto con una relativa tranquillità, mentre nell'altro senso (dalla Lombardia al Trentino Alto Adige) sia decisamente da sconsigliare con un camper, a meno che non si sia già decisamente esperti e disposti a manovrare anche in situazioni abbastanza difficili. Questa mia convinzione, derivata, come ho detto, dall'aver fatto lo Stelvio più volte, in entrambi i sensi, ma solo in automobile, è dovuta alla maggiore pendenza, al maggior numero di tornanti e alla diversa larghezza della strada sul versante del Trentino Alto Adige. Inoltre, salendo, dal Trentino Alto Adige, si è molto più spesso dal lato della strada verso la montagna che non scendendo. Comunque buone vacanze, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/07/2007 alle: 16:41:05
Faccio seguito al mio post precedente per dire che, comunque, il Passo dello Stelvio è molto bello e, nel caso si decidesse per evitarne il versante trentino, potrebbe comunque valere la pena di salire dal versante lombardo fino al Passo e poi riscendere dalla stessa strada. Ciao a tutti, Aldo
18
fabiocomo
fabiocomo
16/07/2007 3
Inserito il 22/07/2007 alle: 21:49:04
In camper meglio evitare.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 22/07/2007 alle: 22:20:38
fatto nel 2004 con un masardato di mt. 6,50 senza nessun problema, sul valico vari camper anche molto più grandi, e anche dei pullman..
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 23/07/2007 alle: 08:17:42
ti sarai accorto chè molto soggettivo....[:D] l'unica cosa che ti consiglio evita i momenti di punta, sali mattina presto o ora di pranzo o sera meglio ancora accodati al bus di linea (sale mi pare il nove metri, il dodici, quello "classico" mi pare non ce la faccia) così ad ogni spiacevole incontro, soprattutto vicino alle gallerie da lato Bormio, sei a posto sTefaNo
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 23/07/2007 alle: 09:55:47
Se sei ginnico e con un pò di attenzione lo puoi fare! Se lo affronti da Bormio come ti è stato detto il problema sono le gallerie che a malapena permettono l'incrocio tra due auto! La discesa verso Merano va fatta con molta cautela per non ritrovarsi a valle senza freni! Sono 46 tornanti da fare in prima! Buon viaggio! Giovanni
19
laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 23/07/2007 alle: 15:22:02
io ti consiglio di lasciare perdere, non vale la pena di rischiare il camper e la salute per un passo che puoi evitare passando da merano, comunque vedi tu io non lo farei
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 23/07/2007 alle: 16:27:09
La fattibilità é solamente dettata dalla capacità di guida. qui vedete le telecamere passano gli autobus

http://webcam.popso.it/stelvio....

18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 23/07/2007 alle: 21:44:55
Io ti posso dire FALLO sali sullo stelvio perche' ne vale la pena io faccio il camionista e ti posso dire che certe volte sembra impossibile percorrere certe strade ma poi con calma tutto si fa e alla fine ti senti soddisfatto. P.S. sempre se hai pratica. Buone Vacanze[8D][8D][8D][8D][8D][8D]
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 24/07/2007 alle: 10:00:57
Ciao...io l'ho fatto una delle prime volte che uscivo con il mio camper di oltre 7 metri altro 3.50. Sono salito dal versante Trentino Alto Adige e ho dovuto fare manovra soltanto in un paio di tornanti..certo non ci vuole fretta ma è molto bello....Ho trovato più impegnativa la discesa verso Bormio in quanto alcune gallerie sono veramente al limite e puoi passare soltanto stando al centro....io avevo una macchina davanti che nelle due o tre più impegnative mi ha fatto da staffetta fermando le auto che risalivano altrimenti avrebbero dovuto tornare indietro in galleria....buon "passo"...Andrea
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 24/07/2007 alle: 11:05:11
Ciao amico camperista, anche io ti consiglio di farlo! E' fattibile. Quoto tutti e 3 gli ultimi interventi di questo topic! Federico PS. io l'ho fatto con un Ford aspirato del 1990 tutto in prima, ci ho impiegato 1 ora e venti.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 12:15:30
Colibrì, la cosa è fattibile, ma.... Oltre al fatto dei 46 tornanti da fare rigorosamente in prima, il problema che abbiamo riscontrato l'ultima volta che lo abbiamo fatto (ovviamente nella parte in discesa) è stato: Laika su Daily 35/12 di 7 mt con circa 2 mt di sbalzo posteriore: raschiato sotto su parecchi tornanti, anche allargandosi il più possibile. Adriatik su Ducato vecchio passo lungo: 2 manovre ogni tornante, visto il ridotto angolo di sterzo. Comunque con attenzione e un poco di fortuna (perchè se sale un altro mezzo un pò ingombrante sono c***i)la cosa è fattibile e anche molto piacevole. Buon viaggio Cuart1
Colibrì
Colibrì
-
Inserito il 25/07/2007 alle: 21:20:55
rieccomi, ho letto i vostri suggerimenti con molta attenzione. la tentazione del fascino dello stelvio è forte, come le sirene per ulisse, ma le preoccupazioni legate alle difficoltà sono altrettante. non ho ancora preso una decisione finale ma sto valutando altri percorsi. vi ringrazio per la collaborazione. beh per chi andrà in germania se mi incontra mi faccia un colpo di clacsson. grazie ancora. ciao e a presto oscar.
19
laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 25/07/2007 alle: 21:42:06
bravo colibri mi sembri una persona saggia che ascolta i vari suggerimenti li valuta e li fa tesoro per fare una saggia valutazione delle proprie possibilità e dei propri limiti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/07/2007 alle: 23:41:02
Fatto l'anno scorso con 2 camper 7,20 e 7,50, molto bello da fare, più di 50 tornanti ma bellissimo, non ti preoccupare per niente......comunque viva l'equilibrio e la ragionevolezza, ogniuno conosce i propri limiti ed è giusto rispettarli, quello che per me può essere bellissimo, per altri può rovinare la vacanza, un consiglio che ti posso dare, visto che si parlava di Bormio e dintorni, evita come la peste il GAVIA...........fatti il segno della croce, ravanati i gioielli e giragli al largo.........
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 27/07/2007 alle: 15:26:15
fatto 2 mesi fa con camper di 7 metri tranne 2o3 gallerie che sono strette e in curva( se passi tu non ne passano altri)si può fare bene. ciao Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link