CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Regole circolazione 'alcuni' paesi europei

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:36:44
Questa estate vorrei andare in Inghilterra e ho programmato un viaggio che mi vedrà passare in FRANCIA,LUSSEMBURGO,SVIZZERA,BELGIO,GERMANIA e AUSTRIA. Premetto che è la prima volta che vado fuori Italia con il camper e quindi ho difficoltà ad orientarmi per trovare il materiale che mi occorre.
Chiedo cortesemente a chi è al corrente di volermi dare informazioni su:
-le regole della circolazione con Camper su detti stati (se esiste necessità di accorgimenti particolari sul camper oppure di documenti particolari o altro)
-pagamenti delle tratte autostradali (avevo letto per es. che dal 2015 in Germania mettevano le autostrade a pagamento per gli stranieri ma pochi giorni fa ho letto che la legge non è ancora passata)
-se sono previste alcuni accorgimenti necessari come attrezzatura in Camper (ho letto che da qualche parte per es. si richiede Cassetta pronto soccorso a bordo)
-se ci sono regole particolari per trasporto cani (ho letto che esiste un 'passaporto internazionale dei cani' dove si registrano tutte le vaccinazioni del cane fatte che serve per estero)
Se qualcuno poi ha qualche indirizzo a cui potermi rivolgere per poter avere queste informazioni gli sarei grato se me lo potesse fornire.
Si accettano comunque tutte le informazioni utili immaginabili sul transito in detti paesi anche se non richieste.
grazie sin da ora e un saluto
Giovanni

20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 15/01/2016 alle: 13:30:34
l'argomento è abbastanza ampio, puoi cominciare a "sgrossare" da qui:

http://www.viaggiaresicuri.it

poi su cose un pò più specifiche sarà più semplice rispondere....

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย

Modificato da balilla il 15/01/2016 alle 13:32:38
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/01/2016 alle: 14:41:23
In risposta al messaggio di giovmas del 15/01/2016 alle 12:36:44

Questa estate vorrei andare in Inghilterra e ho programmato un viaggio che mi vedrà passare in FRANCIA,LUSSEMBURGO,SVIZZERA,BELGIO,GERMANIA e AUSTRIA. Premetto che è la prima volta che vado fuori Italia con il camper e
quindi ho difficoltà ad orientarmi per trovare il materiale che mi occorre. Chiedo cortesemente a chi è al corrente di volermi dare informazioni su: -le regole della circolazione con Camper su detti stati (se esiste necessità di accorgimenti particolari sul camper oppure di documenti particolari o altro) -pagamenti delle tratte autostradali (avevo letto per es. che dal 2015 in Germania mettevano le autostrade a pagamento per gli stranieri ma pochi giorni fa ho letto che la legge non è ancora passata) -se sono previste alcuni accorgimenti necessari come attrezzatura in Camper (ho letto che da qualche parte per es. si richiede Cassetta pronto soccorso a bordo) -se ci sono regole particolari per trasporto cani (ho letto che esiste un 'passaporto internazionale dei cani' dove si registrano tutte le vaccinazioni del cane fatte che serve per estero) Se qualcuno poi ha qualche indirizzo a cui potermi rivolgere per poter avere queste informazioni gli sarei grato se me lo potesse fornire. Si accettano comunque tutte le informazioni utili immaginabili sul transito in detti paesi anche se non richieste. grazie sin da ora e un saluto Giovanni  
...

Mi sembra una domanda un po' troppo generica, però alcune indicazioni si possono dare.
Mettiti in camper e parti; per gli stati di cui chiedi non serve alcuna preparazione particolare.
Se troverai caselli pagherai le autostrade altrimenti sono gratis (a parte Svizzera ed Austria che richiedono l'acquisto di una vignetta)
Devi stare attento al peso del tuo camper perché in alcuni stati potresti essere fermato e pesato.
A mio avviso il tuo problema, per cui dovrai essere preventivamente organizzato, è il cane (forse in Gran Bretagna non entra).
Ma qui non mi pronuncio oltre
Ah dimenticavo la cosa principale: quando scendi dal traghetto tieniti a sinistra smiley winkwink

Saluti
Massimo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 15/01/2016 alle: 19:09:09
Attacco delle bombole del gas non è universale ohai una autonomia sufficente oppure procurati gli adattori
camper 3,5ton. Oppure over ? In Austria e svizzera tariffe diverse
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 15/01/2016 alle: 19:24:51
Il Kit di pronto soccorso a bordo devi averlo, ricordati, se hai un navigatore con gli autovelox presenti in Europa, di cancellare quelli relativi alla Svizzera ed alla Francia, nazioni in cui il loro uso è vietato. In Inghilterra non sò. Per il resto è tutto come da noi. Altro particolare in Francia capita di vedere divieti, specialmente per quanto riguarda la velocità, per mezzi di 3,5 t, non riguardano i camper con massa complessiva ammessa di 3,5 t. Ciao e buon viaggio Enzo
onabet

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2016 alle: 20:00:48
Se vai in GB, ovviamente si guida a sinistra, ma questo è ovvio.
Altre cose da ricordare, il GB si puo sostare nelle aree di servizio autostradali solo tre ore, se ci si ferma di piu, come se si pernotta, bisogna andare dentro, dichiarare la targa e pagare (mi sembra 12 sterlinex24h). Altrimenti le telecamere che ci sono sempre in ingresso e uscita, ti sanzionano.
Se vai verso Nord e passi il Tunnel/Ponte sul Tamigi, si paga ma è un po complicato perchènon ci sono caselli, se serve chiedi che ti spiego.
In GB non si puo parcheggiare dove il marciapiede è dipinto a righe gialle/nere. Negli incroci dove a terra è disegnata una griglia gialla, non ci si deve mai trovare fermi nell'incrocio, quindi se c'è fila fermarsi prima della griglia e avanzare solo quando dall'altra parte c'è spazio.
Le rotonde spesso vanno affrontate gia inserendosi nella corsia giusta in immissione, c'è il numero della strada scritto in terra, e poi si gira la rotonda stando nella propria corsia senza debordare, e non come qui da noi dove tutti tagliano. Se tagli, la non se lo aspetano e si rischia l'ncidente.

In Francia le autostrade hanno caselli quasi tutti solo automatici, scegli la porta dove c'è una freccia verde (o una T e una freccia verde) perchè solo li puoi pagare in contanti o meglio con carta di credito (il bancomat o le carte ricaricabili non funzionano). Di solito sono le porte piu a destra. Quelle per le auto invece hanno una sbarra a 2m.

Nelle autostrade in tutta Europa, solitamente in caso di lavori stradali i camper possono viaggiare solo in prima corsia in quando dove ci sono le corsie gialle le altre sono strette e vietate ai mezzi piu larghi di 2m.

In Austria potrebbe eventualmente capitare di essere pesati, ma a me in 15 anni che ci passo anche piu volte all'anno,mai pesato. Se in Italia fino a 40q di peso ci se la cava con 36 euro, in Austria meglio stare entro i 3850kg perchè fino li dovrebbero essere 70 euro ma oltre aumenta. Ma, come dico, non pensarci perchè la possibilità è veramente remota. Ricordati invee in Austrai di fermarti al confine e comperare la Vignette cioè un bollino da attaccare al parabrezza (mi sembra 8 euro valido 10giorni) perchè se non c'è si che allra le multe sonopesantissime, e quello capita spesso che lo controllino. In Austria controllano spesso la velocità e quindi rispettare esattamente il limite.

In Svizzera anche li potrebbero pesare, ma è un po peggio perchè oltre la multa c'è anche una denuncia Penale.

In quanto a fare il pieno di gasolio cerca di farlo in Lussemburgo dove costa pochissimo, seguono Austria, Germania, Francia, Belgio, mentre in GB costa piu che in Italia.

Altra cosa, in GB spesso nei parcheggi puoi usare anche piu stalli attigui, se fuoriesci, ma in tal caso alla macchinetta devi prendere piu biglietti e esporli sul parabrezza. Dove c'è scritto NO OVERNIGHT PARKING è vietato pernottare all'interno di qualsiasi veicolo, non solo camper. Dove nn c'è scritto, solitamente stando defilati, senza farsi notare, con oscuranti chiusi e luci spente, tanto da non rivelare la presenza a bordo, solitamente non dicono nulla. Infatti, il parcheggio del camper di notte è sempre permesso, è la presenza di persone a bordo durante la notte a essere vietata.

Visto che prenderai un traghetto, ricorda che è obbligatorio, per le regole della navigazione, chiudere dal loro rubinetto entrambe le bombole prima di salire a bordo, poi ovviamente una volta parcheggiato sulla nave, tirare bene il freno a mano e non inserire l'antifurto. Sai quante auto ho visto sui traghetti poi in mare spostarsi perchè non frenate ma con la sola marcia e i marinai che devono mettere cunei soto le ruote, e gli antifurti che in navigazione suonano di continuo.  Il frigo sta quindi spento, ma se sta chiuso per quel tempo non fa nulla.

Ho detto un po di cose alla rinfusa e come mi venivano in mete.

Se vuoi, puoi leggere sul mio sito   www.iz4dji.it    i miei diari relativi a quei paesi, e casomai qualce altra info la potresti trovare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2016 alle 20:10:55
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 15/01/2016 alle: 22:14:22
Forse meglio approfondire 2 argomenti; Kit alcol test obbligatorio in Francia e limitazione del traffico a certe categorie di motori in Germania
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 15/01/2016 alle: 22:17:49
In risposta al messaggio di Blu Sky del 15/01/2016 alle 22:14:22

Forse meglio approfondire 2 argomenti; Kit alcol test obbligatorio in Francia e limitazione del traffico a certe categorie di motori in Germania

è tornato obbligatorio il kit alcol test in Francia?

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/01/2016 alle: 22:48:37
In risposta al messaggio di Konga del 15/01/2016 alle 22:17:49

è tornato obbligatorio il kit alcol test in Francia?  

Da quando ?????
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 15/01/2016 alle: 23:26:28

Ho scritto "da approfondire" perchè non so se le regole sono ancora attuali. wink
Poi il kit pronto soccorso, è obbligatorio? in che paesi? Da approfondire. wink

Modificato da Blu Sky il 15/01/2016 alle 23:29:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2016 alle: 00:00:50
Io kit pronto soccorso omologato, è obbligatorio sicuramente in Germania e Austria, ma non mi sono mai preoccupato in quanto la Hymer lo fornisce di serie sui suoi mezzi. Però a volte esce alla LIDL a pochi euro, omologato, e quindi è da avere.

Mi sembrava di avere sentito che l'alcoltest in Francia non serve piu. Infatti ho da poco fatto due viaggi in Francia ma non ci avevo pensato.

In Germania serve la Plakkette ecologica, per accedere alle città.
Qui info e si puo anche ordinare online:
http://www.placchetta-ambientale.it/it/placchetta-ambientale.html
vale per tutta la vita del mezzo, quind si fa subito e non ci si pensa piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/01/2016 alle 00:04:16
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 16/01/2016 alle: 13:44:08
Per viaggiare con animali : http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=cani&menu=viaggiare   Ciao Aura

L’antirabbica deve essere registrata dal vostro veterinario sul passaporto dell’animale, riportando il nome del prodotto, il numero di lotto e la scadenza della vaccinazione.  Il veterinario deve ovviamente apporre timbro e firma negli appositi spazi. Solo ed esclusivamente per i cani, in aggiunta a quanto sopra riportato, è richiesto un trattamento antiparassitario vermifugo (echinococco) (Tapeworm Treatment), da effettuarsi tra le 120 e le 24 ore prima dell’ingresso nel Regno Unito e anche questo trattamento va segnato sul passaporto con giorno e data della somministrazione - 

Modificato da auta il 16/01/2016 alle 14:15:24
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 16/01/2016 alle: 15:51:27
Per quanto ne so io, fino al 2015 , il Kit Alcool test in Francia è "bloccato"....un po' come le Calze
11
Marcok2
Marcok2
25/01/2014 170
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:29:22
Salve . Allego questo link dell ACI.
http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/guidare-in-europa.html

Ciao

Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 16/01/2016 alle: 18:55:26
In GB a pagamento...LEZ....tunnel

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da salito il 16/01/2016 alle 19:00:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link