CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
49 20 1086
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 11:41:08
In risposta al messaggio di Dash del 02/10/2019 alle 20:45:53

Con le previsioni meteo attuali (praticamente infallibili sulle 36-48h), disponibili sia su smartphone sia su Internet, non è più un terno al lotto come una volta programmare gli spostamenti durante le giornate di brutto
e fare in modo di arrivare a destinazione la sera prima che faccia bello. Tanto i km li devi fare, quindi tanto vale entrare in sintonia con le perturbazioni... Ciao da Dash  
...
E' quello che faccio da anni, controllo le previsioni e mi baso su quelle per le varie mete.
Purtroppo quando le previsioni danno una settimana di pioggia non è che c'è molto da programmare ...
Due anni fa in Norvegia ho effettuato prima il giro verso Geiranger, Alesund, strada Atlantica e poi verso nord (comunque con tempo piovoso o nuvoloso, a parte un pomeriggio) invece di dirigermi direttamente a nord verso le Lofoten come prevedevo di fare, per sfruttare uno spiraglio di 1 giorno e mezzo di sole e godermi le isole al meglio, nei 4 giorni di permanenza. Poi è tornato il solito tempo pessimo e siamo scesi verso sud, sempre sotto l'acqua.
Per dire, a Trondheim sono passata due volte a distanza di giorni e sempre ho trovato pioggia battente.
Magari si trattasse di perturbazioni mordi e fuggi ...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 08:36:37
In risposta al messaggio di raffaellalella del 03/10/2019 alle 11:41:08

E' quello che faccio da anni, controllo le previsioni e mi baso su quelle per le varie mete. Purtroppo quando le previsioni danno una settimana di pioggia non è che c'è molto da programmare ... Due anni fa in Norvegia ho
effettuato prima il giro verso Geiranger, Alesund, strada Atlantica e poi verso nord (comunque con tempo piovoso o nuvoloso, a parte un pomeriggio) invece di dirigermi direttamente a nord verso le Lofoten come prevedevo di fare, per sfruttare uno spiraglio di 1 giorno e mezzo di sole e godermi le isole al meglio, nei 4 giorni di permanenza. Poi è tornato il solito tempo pessimo e siamo scesi verso sud, sempre sotto l'acqua. Per dire, a Trondheim sono passata due volte a distanza di giorni e sempre ho trovato pioggia battente. Magari si trattasse di perturbazioni mordi e fuggi ...
...
Certo, con una settimana di pioggia c'è poco da programmare... Però se si sta sul mare si possono vedere le nuvole che arrivano e magari regolarsi per fare una camminatina fra due nuvole (successo anche questo...).

La pioggia poi ogni tanto regala degli splendidi arcobaleni, o delle pareti lucide, e in genere i colori sono più saturi, sapendosi accontentare qualche foto bella la si fa:

Arcobaleno lungo la E6 in vicinanza del Kråkmotinden (a S di Fauske)

L'impressionante parete del Kråkmotinden

Nella prima foto si vedono gli scrosci che parzialmente coprono l'arcobaleno, però dov'ero io (a 500 m di distanza) venivano giù solo due gocce...

Alcune zone sono funestate dalle piogge, ad es Mo i Rana (zona Svartisen), prima di riuscire a fare con tempo adeguato la gita del ghiacciaio ci siamo passati 8 volte... Poi nel 2018 non volevamo andarci (già fatto!) ed era una bellissima giornata... Non bisogna incaponirsi, io tengo una lista delle cose rinviate per meteo e ai viaggi successivi depenno...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 04/10/2019 alle 08:41:12
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 09:14:16

Poi bisogna dire che per la pioggia e il maltempo in Norvegia hanno grossa esperienza e sono ben organizzati...
Un esempio:

Tavolo con sedili abbattibili

In un'area di sosta il tavolo in Italia sarebbe stato con le panche fisse e si sarebbe anche formata una pozzangherina fangosa dove si appoggiano i piedi. Invece in Norvegia hanno realizzato i sedili abbattibili che dopo l'uso si rimettono in posizione verticale, e dove si appoggiano i piedi hanno fatto una piccola colata di cemento che evita il fango. Piccoli accorgimenti, ma così il tavolo lo puoi usare anche 5 minuti dopo che è spiovuto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 09:53:02
In risposta al messaggio di Dash del 04/10/2019 alle 09:14:16

Poi bisogna dire che per la pioggia e il maltempo in Norvegia hanno grossa esperienza e sono ben organizzati... Un esempio: Tavolo con sedili abbattibili In un'area di sosta il tavolo in Italia sarebbe stato con le panche
fisse e si sarebbe anche formata una pozzangherina fangosa dove si appoggiano i piedi. Invece in Norvegia hanno realizzato i sedili abbattibili che dopo l'uso si rimettono in posizione verticale, e dove si appoggiano i piedi hanno fatto una piccola colata di cemento che evita il fango. Piccoli accorgimenti, ma così il tavolo lo puoi usare anche 5 minuti dopo che è spiovuto. Ciao da Dash  
...
"In un'area di sosta il tavolo in Italia sarebbe stato...." facilmente asportato, ci sono solo due dadi da svitare ed é fatta.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 16:05:12
In risposta al messaggio di wippet del 04/10/2019 alle 09:53:02

In un'area di sosta il tavolo in Italia sarebbe stato.... facilmente asportato, ci sono solo due dadi da svitare ed é fatta.
Vedo che la tua sfiducia negli italiani è più o meno sugli stessi livelli della mia, da noi non si potrebbe mettere un banchetto self-service di frutta e verdura con la cassettina per mettere i soldi...

...Però magari non le panche mobili (e facilmente sgraffignabili), ma la base di cemento (o autobloccanti, ancora meglio) potrebbero farla!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 18:02:20

Sempre per far venire voglia di fare la RV17, ecco qua:

Lingua glaciale dello Svartisen (Holandsfjorden), da piazzuola a bordo RV17

(l'originale è una panoramica verticale di 3 foto, di 7090 x 8400 pixel, circa 60MP: si distinguono le persone sul ghiacciaio)

Agosto 2018, quel giorno faceva proprio bel tempo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 04/10/2019 alle 18:04:03
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 23:06:12

Una sterna fa la guardia al nido

Non si spostava, le sono arrivato fino a 3 m, poi si è alzata in volo e ha continuato ad attaccarmi finché mi sono allontanato.

Eccola che arriva...
Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 15:30:41
E guarda questa
DSC_4370.JPG
Evidentemente l'avevo scocciata assai; mi sono "salvato" rannicchiandomi per terra e grazie all'intervento di mia mogliesurprise
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 16:56:21
In risposta al messaggio di kind of blue del 13/10/2019 alle 15:30:41

E guarda questa Evidentemente l'avevo scocciata assai; mi sono salvato rannicchiandomi per terra e grazie all'intervento di mia moglie Ciao Pierluigi
Allora non succedeva solo a me...Vanno talmente veloci che l'autofocus non ce la fa a starci dietro...soprattutto a 1 m di distanza o meno. Difatti ho avuto una grossa percentuale di scarti quando fotografavo gli attacchi delle sterne!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 17:25:31
In risposta al messaggio di Dash del 04/10/2019 alle 18:02:20

Sempre per far venire voglia di fare la RV17, ecco qua: Lingua glaciale dello Svartisen (Holandsfjorden), da piazzuola a bordo RV17 (l'originale è una panoramica verticale di 3 foto, di 7090 x 8400 pixel, circa 60MP: si distinguono le persone sul ghiacciaio) Agosto 2018, quel giorno faceva proprio bel tempo. Ciao da Dash  
Belle foto...per andare indietro con i ricordi...
Sono riuscito a trovare il parcheggio (non l'area di sosta) da dove si ha una vista del ghiacciaio. E' dall'altra parte del fiordo, ma non sono riuscito a vedere una strada che arrivi sulla destra del medesimo, anzi, sul laghetto formato dalla "lingua".
Volevo sapere : c'è o hai fatto quella foto con un supertele ?
Grazie e buoni km, galelo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 18:54:29
In risposta al messaggio di galelo del 13/10/2019 alle 17:25:31

Belle foto...per andare indietro con i ricordi... Sono riuscito a trovare il parcheggio (non l'area di sosta) da dove si ha una vista del ghiacciaio. E' dall'altra parte del fiordo, ma non sono riuscito a vedere una strada
che arrivi sulla destra del medesimo, anzi, sul laghetto formato dalla lingua. Volevo sapere : c'è o hai fatto quella foto con un supertele ? Grazie e buoni km, galelo.
...
Lungo la RV17, il parcheggio è il punto di partenza per il battello che porta dall'altra parte del fiordo, l'area sosta (con piazzuole e bagni) è -se ricordo bene- leggermente più a S. Ancora più a S c'è un altro parcheggio con ottima vista e ampio spazio per i camper. L'unico posto dei tre dove è fitto è quello dove si prende il battello. Non l'abbiamo preso nel 2018, ci eravamo già andati nel 1998.

La lingua del ghiacciaio si vede bene e si può fotografare anche con un medio tele. Io ho usato un 300 mm, anche troppo, per cui la foto di prima è in realtà una panoramica verticale con l'assemblaggio di 3 foto. Altrimenti se ne sarebbe visto solo un pezzo...
Dati tecnici:
Nikon D810, zoom-Nikkor AFS 28-300 VRII F:5.6. 100 ISO, 300 mm, 1/160" f:7.1
Qui sotto ho messo un'altra foto circa dallo stesso punto presa con lo zoom in posizione medio tele (72 mm)

Lingua glaciale dello Svartisen (con ottica zoom alla focale di 72 mm)

Si vede il battellino che fa la spola per portare turisti e alpinisti dall'altra parte del fiordo. Il prezzo del trasbordo non è regalato, ma vale ogni corona spesa! Essere lì sotto (e anche andarci sopra per chi è attrezzato) è veramente stupendo!

A proposito, non c'è una strada che percorra l'altra sponda del fiordo; fra l'altro richiederebbe di partire da Ågskardet, cioè prima del ferry che attraversa il fiordo, l'Ågskardet-Forøy, e ci sarebbe da scarpinare una trentina di km fra andata e ritorno. Nessuno lo fa, è più comodo il battello...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 13/10/2019 alle 19:06:30
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 19:31:30
In risposta al messaggio di Dash del 13/10/2019 alle 18:54:29

Lungo la RV17, il parcheggio è il punto di partenza per il battello che porta dall'altra parte del fiordo, l'area sosta (con piazzuole e bagni) è -se ricordo bene- leggermente più a S. Ancora più a S c'è un altro parcheggio
con ottima vista e ampio spazio per i camper. L'unico posto dei tre dove è fitto è quello dove si prende il battello. Non l'abbiamo preso nel 2018, ci eravamo già andati nel 1998. La lingua del ghiacciaio si vede bene e si può fotografare anche con un medio tele. Io ho usato un 300 mm, anche troppo, per cui la foto di prima è in realtà una panoramica verticale con l'assemblaggio di 3 foto. Altrimenti se ne sarebbe visto solo un pezzo... Dati tecnici: Nikon D810, zoom-Nikkor AFS 28-300 VRII F:5.6. 100 ISO, 300 mm, 1/160 f:7.1 Qui sotto ho messo un'altra foto circa dallo stesso punto presa con lo zoom in posizione medio tele (72 mm) Lingua glaciale dello Svartisen (con ottica zoom alla focale di 72 mm) Si vede il battellino che fa la spola per portare turisti e alpinisti dall'altra parte del fiordo. Il prezzo del trasbordo non è regalato, ma vale ogni corona spesa! Essere lì sotto (e anche andarci sopra per chi è attrezzato) è veramente stupendo! A proposito, non c'è una strada che percorra l'altra sponda del fiordo; fra l'altro richiederebbe di partire da Ågskardet, cioè prima del ferry che attraversa il fiordo, l'Ågskardet-Forøy, e ci sarebbe da scarpinare una trentina di km fra andata e ritorno. Nessuno lo fa, è più comodo il battello... Ciao da Dash  
...
Perfetto. Ora mi è tutto chiaro. Grazie mille.
galelo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 12:53:22

Colazione vista bosco betulle

Una delle cose più belle del girare in Scandinavia è la mattina quando si abbassa l'oscurante della dinette non vedere la parete di un altro camper o un edificio, ma invece un bel bosco, o un lago o un fiordo. Certo, ci sono posti così anche nelle Alpi, ma sono sempre meno...

Marmellate naturalmente autoprodotte, per il latte ci vuole ancora la mucca...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 17/10/2019 alle 12:55:27
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:08:29
Vangelo, Dash, Vangelo...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 11:47:59
In risposta al messaggio di fabio55 del 17/10/2019 alle 13:08:29

Vangelo, Dash, Vangelo...

...e che dire di farsi un bel basbecue di salmone e verdure vista fiordo col ghiacciaio sullo sfondo? Col vicino di camper a più di 100 m di distanza...

Hardanger Fjord e vista sul ghiacciaio Folgefonna (foto all'infrarosso)

Qui su COL la panoramica è un po' piccola, per vederla più in grande cliccare qui sotto:

https://postimg.cc/bSZrjPqM

Per dare un'idea delle dimensioni, il puntino bianco a centro orizzonte è un transatlantico...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 18/10/2019 alle 11:52:44
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 12:02:00
In risposta al messaggio di Dash del 18/10/2019 alle 11:47:59

...e che dire di farsi un bel basbecue di salmone e verdure vista fiordo col ghiacciaio sullo sfondo? Col vicino di camper a più di 100 m di distanza... Hardanger Fjord e vista sul ghiacciaio Folgefonna (foto all'infrarosso)
Qui su COL la panoramica è un po' piccola, per vederla più in grande cliccare qui sotto: Per dare un'idea delle dimensioni, il puntino bianco a centro orizzonte è un transatlantico... Ciao da Dash  
...
20190809_211418.jpg

Non sono tecnologico all'infrarosso, ma il panorama dai vetri del camper è sicuramente imparagonabile a quello possibile in ogni altra nazione, per la profondità dei colori, lo spazio.

Qui siamo sulla 64, a fianco dello Håholmen Parking, piu' o meno alle 21 e 30.

Avevamo 2 o 3 "vicini" ma non infastidivano ... 
Francesco & Famiglia.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 12:38:46
Non conosco la ragazza ... ma non si offenderà ..
image(1149).png

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 12:40:05
Questo invece lo conosco eccome
image(1150).png

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 13:24:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/10/2019 alle 12:40:05

Questo invece lo conosco eccome
pure io...laugh
4599.JPG

4605(2).JPG
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 13:42:27
Quando stavo arrivando, più o meno dalla tua stessa posizione, questa ragazza coreana all'esibizione della mia macchina foto ha pensato a fare una cosa ben poco intelligente

image(1154).png

Già mi immaginavo che scatto sarebbe venuto se lei nel mentre fosse saltata  giù .... cryingnoangrydevil

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link