In risposta al messaggio di Max Max del 13/09/2018 alle 21:41:24La spiaggia caraibica mi sembra quella dove c'è il bivio per Henningsvaer...
Spiaggia caraibica alle Lofoten
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 09:40:47Questa discussione, condita da foto, mi sta praticamente uccidendo...
Maurvangen, lungo la RV51 Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 14/09/2018 alle 10:09:21Foto non ne pubblico ma su COL c'è il mio diario del 2013, a memoria l'avevo intitolato Land av Troll.
Questa discussione, condita da foto, mi sta praticamente uccidendo... Sono 40 anni (diciamo da quando ho memoria di qualcosa) che voglio fare questo viaggio e per una cosa o per l'altra (tempo/moglie/figli/camper nuovo) sono 4 anni che lo sto rimandando... VI ringrazio tutti però perchè mi date info preziose ancora prima che le debba chiedere...
https://www.nasjonaleturistvege...
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 16:06:49Consiglio: partite con la meccanica in perfetto ordine.
Ciao a tutti, Apro questo thread così chi vuole potrà raccontare le sue esperienze sul proprio viaggio in Norvegia di quest'estate. EDIT: ho cambiato il titolo e, senza porre limiti alla provvidenza, l'ho esteso ancheagli anni che verranno (2019, 20, ...) Inizio le danze con un po' di statistiche sul nostro. Durata: 39 giorni (dal 26 luglio al 2 settembre 2018) Km percorsi: 12350 (indubbiamente non il percorso più rettilineo possibile, ci piace divagare e svirgolare) Gasolio: 1491,8 litri (2176,18 €, 55,80€ al giorno) Prezzo medio del gasolio: 1,46 € al litro Autonomia: 8,29 km/litro Efoy: 122 ore di funzionamento (circa 3h/giorno), circa 4,5 L di metanolo Spese per Ferry/tunnel subacquei/ponti: 977,09€, ivi compresi quelli in Danimarca (25,05€/giorno) Spese per telepedaggi in Norvegia: 66,74€ (EDIT: dalle fatture arrivate è leggermente di più, circa 73€) Spese campeggi/AA: 213,75€ (quasi sempre in libera, nei campeggi il costo era sui 35€, nelle AA 100 Nok=10,49€) Spese cibo e altro: 623,80€ (non contando il costo per creare la dispensa, né quanto abbiamo riportato a casa (salmone, salame d'alce, marmellate, ...). Mai andati al ristorante, però fatto una grigliata di pesce ogni max 2 giorni, alle volte ogni giorno. Totale speso: 4064,55€ (104,21€ al giorno) Non abbiamo incontrato nessuno che conoscessimo, italiani una minoranza in confronto ai tedeschi, norvegesi e svedesi. Qualche francese, qualche olandese, qualche russo, pochi spagnoli,1 camper cinese original con nonna a bordo in permanenza e generatore in funzione h24. Ciao a tutti da Dash
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2018 alle 11:10:56Con la nostra normale assicurazione abbiamo il traino e soccorso compresi anche in Scandinavia. Per maggior sicurezza, abbiamo aggiunto una copertura sanitaria supplementare (con Europ Assistance). Non tutti qui su COL sono stati molto soddisfatti di EA, però non sapevamo cos'altro scegliere... Speso un centinaio di €, si poteva calibrare esattamente sul numero di giorni del viaggio (da 1 a 60 giorni). Troppo? Poco? boh, dite la vostra
Consiglio: partite con la meccanica in perfetto ordine. A me è andata ragionevolmente bene, problema di poco conto risolto con ingrassaggio cavo freno a mano. Esperienza personale da concessionaria Renault: Un'ora di lavoro,no ricambi, fattura di 1750NOK MVA del 25% compresa (MVA è la loro IVA). Al tasso del momento (9,54NOK/€) qualcosa più di 180€/h. Immaginatevi qualche intervento più lungo. Dolore !! Max
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 11:26:47La mia assicurazione copre recupero e traino nei paesi coperti dalla carta verde.
Con la nostra normale assicurazione abbiamo il traino e soccorso compresi anche in Scandinavia. Per maggior sicurezza, abbiamo aggiunto una copertura sanitaria supplementare (con Europ Assistance). Non tutti qui su COL sonostati molto soddisfatti di EA, però non sapevamo cos'altro scegliere... Speso un centinaio di €, si poteva calibrare esattamente sul numero di giorni del viaggio (da 1 a 60 giorni). Troppo? Poco? boh, dite la vostra Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 11:36:44Ricordo che nel mio.primo viaggio norvegese, una trentina di anni fa, vedendo sulla carta stradale una strada che seguiva un fiordo decisi di prenderla pensando fosse molto panoramica ,, così era, ma dopo una trentina di km. dovemmo tornsre indietro a causa di.una galleria troppo bassa e dopo aver già rischiato con le precedenti perché grezze e piene di spuntoni di roccia. Ed anche girarsi non fu 'impresa facile, ed avevo solo un 5,80 mt.
Lungo la splendida Jotunheimvegen (attenzione: sterrata) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2018 alle 11:10:03Se la vera meta è Nordkapp, io resto dell'avviso che vada lasciata in fondo.
Foto non ne pubblico ma su COL c'è il mio diario del 2013, a memoria l'avevo intitolato Land av Troll. Non è cambiato molto, spunti per un viaggio se ne possono ancora trarre. Sto lavorando su quello di quest'anno, avviseròquando sarà pronto,diciamo seconda decade di Ottobre. E se qualcuno lo vorrà glielo invierò. Max p.s. Se la vera meta è Nordkapp, io resto dell'avviso che vada lasciata in fondo. Come i fuochi artificiali, tutto un salendo fino al gran finale. Qundi da sud verso nord (regione dei fiordi, poi Geiranger, poi Trollstigen, poi Svartisen, poi Alta fino al Capo. Se interessano, con intermezzi nelle eventuali città in ordine: Oslo, Bergen, Alesund, Trondheim, Tromso. Ma è una mia idea. Una buona linea guida per il viaggio può essere tratta sfrugugliando tra le 18 strade scenografiche: