CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 1086
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 14:24:09
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 13:44:06

Il nostro unico programma era: non avere un programma... Bene o male, questo è stato il nostro 6° viaggio in Norvegia, niente rispetto a chi c'è stato una quindicina o più volte (incontrata una coppia di parmigiani con
un VAS rosso alla loro 14a volta), ma sono veramente pochi i posti dove non siamo ancora stati... L'obiettivo, quando siamo in vacanza, è di non avere stress, quindi quello che si riesce a fare, BENE, se non si riesce a fare, PACE. Con questa regola n.1 alla fine siamo sempre soddisfatti delle cose che siamo riusciti a fare. Non siamo riusciti a completare la visita della peniola di Steigen (già esplorata in un paio di occasioni precedenti)? Non c'è problema, si rimette in lista di cose da fare, la faremo la prossima volta... Fra l'altro, anche ritornare in un posto dove si era già stati può portare a piacevoli sorprese... Mia moglie non si ricordava per niente di Uttakleiv e Haukland, già visitati nel 1998, e si meravigliava che la sua memoria dei posti fosse stata resettata completamente, come se fosse la prima volta. Adesso che ha cominciato a fare foto anche lei, la sua memoria fotografica si sta sviluppando, e riconosce al primo colpo anche mie foto vecchie di 25 anni... A proposito di assicurazione: quella sanitaria l'avevamo fatta ovviamente (sgrat sgrat) fosse dovuto capitare qualcosa di grosso, se non hai copertura ti lasciano lì in barella fuori dall'ospedale (almeno in  USA è così, non ho voluto azzardare un test in Norvegia). Ciao da Dash  
...
anch noi quest'anno abbiamo scelto la stessa filosofia, viaggio tranquilo e senza stress. Infatti la meta era Senja, Vesteralen e Lofoten dove se guardi sul mio diario, in effetti facevamo spostamenti giornalieri molto modesti e soste abbondanti.
Poi ci abbiamo inserito anche la scappatina a Nordkapp, per vedere se il temo poteva essere meglio che l'ultima volta, e così abbiamo capito che al peggio non c'è mai fine.
Però ci siamo rifatti con alcune deviazioni in piacevoli paesini nei pressi che prima non avevamo mai visto.
Ci abbiamo poi inserito anche il Viewpoint Snohetta perchè avanzava un po di tempo e che si è rivelata una delle giornate piu piacevoli.

Fosse per me, una volta in pensione (chissà se è vero che la portano a 62 anni) rifarei lo stesso viaggio, ma da Maggio a Settembre, stando anche piu giorni fermo nei posti veramente con calma e casomai battendo il territorio in maniera piu dettagliata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 14:35:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2018 alle 14:24:09

anch noi quest'anno abbiamo scelto la stessa filosofia, viaggio tranquilo e senza stress. Infatti la meta era Senja, Vesteralen e Lofoten dove se guardi sul mio diario, in effetti facevamo spostamenti giornalieri molto modesti
e soste abbondanti. Poi ci abbiamo inserito anche la scappatina a Nordkapp, per vedere se il temo poteva essere meglio che l'ultima volta, e così abbiamo capito che al peggio non c'è mai fine. Però ci siamo rifatti con alcune deviazioni in piacevoli paesini nei pressi che prima non avevamo mai visto. Ci abbiamo poi inserito anche il Viewpoint Snohetta perchè avanzava un po di tempo e che si è rivelata una delle giornate piu piacevoli. Fosse per me, una volta in pensione (chissà se è vero che la portano a 62 anni) rifarei lo stesso viaggio, ma da Maggio a Settembre, stando anche piu giorni fermo nei posti veramente con calma e casomai battendo il territorio in maniera piu dettagliata.
...
Avevo programmato pure io un viaggio in Norvegia quest'anno, ma poi, complice un ritardo sulla partenza, che avrei voluto fosse ai primi di luglio, e un'impossibilità per ragioni familiari di prolungare la vacanza più di 25 giorni ho poi rinunciato, ripiegando sulle Repubbliche Baltiche, chilometraggio complessivo non molto inferiore, però certamente più veloce a causa del territorio piatto, ritenterò il prossimo anno, anche se l'arco di periodo ottimale per quella meta non è molto ampio, un paio di mesi scarsi, forse anche meno, dipende dal tempo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 15:02:07
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/09/2018 alle 14:35:51

Avevo programmato pure io un viaggio in Norvegia quest'anno, ma poi, complice un ritardo sulla partenza, che avrei voluto fosse ai primi di luglio, e un'impossibilità per ragioni familiari di prolungare la vacanza più di
25 giorni ho poi rinunciato, ripiegando sulle Repubbliche Baltiche, chilometraggio complessivo non molto inferiore, però certamente più veloce a causa del territorio piatto, ritenterò il prossimo anno, anche se l'arco di periodo ottimale per quella meta non è molto ampio, un paio di mesi scarsi, forse anche meno, dipende dal tempo.
...
Penso ch i mesi con il clima migliore siano giugno e luglio, ma se non si hanno impegni anche attaccarci maggio e agosto da un certo margine.

Io non ho figli e quindi non avrò nipoti, spero che i miei continuino a stare bene fino al loro ultimo giorno, e quindi senza nulla che mi lega all Italia per me vivere a casa o vivere in camper poco cambierebbe. Poi vediamo se qualcosa si mette di traverso ai miei piani futuri sad

Ora, quando sto via tanto, l'unica cosa di cui sento la mancanza è la mia gatta che poveretta rimane sola anche se ben accudita da mio babbo, e quindi spesso in viaggio sento il rimorso di abbandonarla tanto tempo visto che a casa io e lei viviamo in simbiosi, cioè vuole stare tutto il gorno attaccata a me.

Penso che chi ha nipoti provi la stessa cosa, quindi ben sono felice di non averne, e penso che non avrò piu animali, per sentirmi piu libero possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 15:12:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2018 alle 15:02:07

Penso ch i mesi con il clima migliore siano giugno e luglio, ma se non si hanno impegni anche attaccarci maggio e agosto da un certo margine. Io non ho figli e quindi non avrò nipoti, spero che i miei continuino a stare
bene fino al loro ultimo giorno, e quindi senza nulla che mi lega all Italia per me vivere a casa o vivere in camper poco cambierebbe. Poi vediamo se qualcosa si mette di traverso ai miei piani futuri Ora, quando sto via tanto, l'unica cosa di cui sento la mancanza è la mia gatta che poveretta rimane sola anche se ben accudita da mio babbo, e quindi spesso in viaggio sento il rimorso di abbandonarla tanto tempo visto che a casa io e lei viviamo in simbiosi, cioè vuole stare tutto il gorno attaccata a me. Penso che chi ha nipoti provi la stessa cosa, quindi ben sono felice di non averne, e penso che non avrò piu animali, per sentirmi piu libero possibile.  
...
Come potevamo partire e non festeggiare il primo anniversario del nostro unico nipotino?heartlaugh

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 09:54:19
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 16:06:49

Ciao a tutti, Apro questo thread così chi vuole potrà raccontare le sue esperienze sul proprio viaggio in Norvegia di quest'estate. EDIT: ho cambiato il titolo e, senza porre limiti alla provvidenza, l'ho esteso anche
agli anni che verranno (2019, 20, ...) Inizio le danze con un po' di statistiche sul nostro. Durata: 39 giorni (dal 26 luglio al 2 settembre 2018) Km percorsi: 12350 (indubbiamente non il percorso più rettilineo possibile, ci piace divagare e svirgolare) Gasolio: 1491,8 litri (2176,18 €, 55,80€ al giorno) Prezzo medio del gasolio: 1,46 € al litro Autonomia: 8,29 km/litro Efoy: 122 ore di funzionamento (circa 3h/giorno), circa 4,5 L di metanolo Spese per Ferry/tunnel subacquei/ponti: 977,09€, ivi compresi quelli in Danimarca (25,05€/giorno) Spese per telepedaggi in Norvegia: 66,74€ (EDIT: dalle fatture arrivate è leggermente di più, circa 73€) Spese campeggi/AA: 213,75€ (quasi sempre in libera, nei campeggi il costo era sui 35€, nelle AA 100 Nok=10,49€) Spese cibo e altro: 623,80€ (non contando il costo per creare la dispensa, né quanto abbiamo riportato a casa (salmone, salame d'alce, marmellate, ...). Mai andati al ristorante, però fatto una grigliata di pesce ogni max 2 giorni, alle volte ogni giorno. Totale speso: 4064,55€ (104,21€ al giorno) Non abbiamo incontrato nessuno che conoscessimo, italiani una minoranza in confronto ai tedeschi, norvegesi e svedesi. Qualche francese, qualche olandese, qualche russo, pochi spagnoli,1 camper cinese original con nonna a bordo in permanenza e generatore in funzione h24. Ciao a tutti da Dash  
...
Nel diario 2013, tra le poche cose non piaciute avevo segnalato i tunnel male illuminati, con entrata e uscita in curva ma con limiti di 80km/h (come le strade normali) e sorpasso consentito.
La famiglia dei norvegiofili insorse:
Esageravo
Non sono così brutti
Il sorpasso è permesso perché spesso sono gli unici tratti rettilinei e specialmente d'inverno l'unico posto dove poterlo fare.

Beh, direi che sono rimasto della mia idea.
Ma non per qualche tunnel a Senja o alle Lofoten.
No, quelli sono niente e abbastanza corti.
Sulla 50 (credo) salendo da Flåm verso l'altopiano di Holo/Geilo/Haugastøl (inizio di quello dell'Handangervidda) ci sono alcuni tunnel assurdi.
Tra i quali uno di quattro chilometri e uno di sei (con curve a metà) in cui l'unica fioca luce è quella dei punti SOS, poco più di una piccola lampada al neon.
Un incubo, provate a passarci e mi darete ragione.

Ah già, la nostra guida della regione la sconsigliava a camper e caravan.
Pensavo fosse per la tortuosità e i tornanti. Che ci sono ma non così terribili, per un camper abbastanza corto come il mio almeno.
Non nomina però i tunnel, quelli sono davvero una tortura. E non solo per i camper.

Max

Ottima guida che vi consiglio di procurarvi: Dumont Editore. Autrice Marie Helen Banck. Titolo: Fiordi Norvegesi. Edizione: IIa aggiornata 2017.

Modificato da mtravel il 15/09/2018 alle 10:02:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 11:03:19
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/09/2018 alle 15:12:05

Come potevamo partire e non festeggiare il primo anniversario del nostro unico nipotino?
Il problema è che il compleanno rimane nella stessa data ogni anno surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 11:13:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2018 alle 11:03:19

Il problema è che il compleanno rimane nella stessa data ogni anno
Infatti, ma passato il primo magari il secondo si può saltare wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 12:01:51
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/09/2018 alle 11:13:13

Infatti, ma passato il primo magari il secondo si può saltare 
yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 12:10:42
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/09/2018 alle 11:13:13

Infatti, ma passato il primo magari il secondo si può saltare 
Non illuderti

Max
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 12:42:45
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 08:29:29

La spiaggia caraibica mi sembra quella dove c'è il bivio per Henningsvaer... Il giorno che siamo passati di lì anche noi abbiamo avuto una certa fortuna e il tempo è stato clemente. Avevo sentito che giugno e luglio erano
stati molto belli (per il turismo), in realtà i contadini del S Norvegia e ancor di più della Svezia erano disperati, si erano sviluppati incendi pazzeschi nei boschi, avevano dovuto importare il foraggio dal N Norvegia, ed era stato imposto il divieto generalizzato di BBQ (di legna/carbonella) e fuochi a terra in generale. Noi con il BBQ a gas ce la siamo cavata... Alba sull'altopiano di Valdresflya Ciao da Dash  
...
In effetti soprattutto nella Svezia centrale e meridionale hanno avuto molti problemi, io personalmente ho visto due incendi e comunque l'erba era secca ovunque.
Ecco alcuni esempi
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 12:43:37
Castello di Kalmar i bastioni gialli ( ovviamente non hanno impianti di irrigazione)
P1010719.JPG
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 12:44:36
isola di Oland: erba gialla, arbusti, muretti a secco, se non fosse per il mulino a vento sembrerebbe Sardegna !

P1010830.JPG
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 12:45:07
Campeggio sull'isola di Oland... bella l'erba !

20180724_142632.jpg
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 12:49:53
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 08:29:29

La spiaggia caraibica mi sembra quella dove c'è il bivio per Henningsvaer... Il giorno che siamo passati di lì anche noi abbiamo avuto una certa fortuna e il tempo è stato clemente. Avevo sentito che giugno e luglio erano
stati molto belli (per il turismo), in realtà i contadini del S Norvegia e ancor di più della Svezia erano disperati, si erano sviluppati incendi pazzeschi nei boschi, avevano dovuto importare il foraggio dal N Norvegia, ed era stato imposto il divieto generalizzato di BBQ (di legna/carbonella) e fuochi a terra in generale. Noi con il BBQ a gas ce la siamo cavata... Alba sull'altopiano di Valdresflya Ciao da Dash  
...
Ho controllato, la spiaggia è proprio quella wink
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 13:00:10
Mi sembra di avere letto che ad Haukland hanno installato la sbarra h 2,20m penso verso il secondo piazzale.
Mi confermate la triste notizia?  
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 15:15:44
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/09/2018 alle 13:00:10

Mi sembra di avere letto che ad Haukland hanno installato la sbarra h 2,20m penso verso il secondo piazzale. Mi confermate la triste notizia?  
Io no ho visto sbarre però non è che abbia prestato molta attenzione, ci siamo solo passati.

Quello che ho notato è che la popolazione delle Lofoten inizia ad avere un certo risentimento nei confronti del turismo iitnerante.
A me è capitato che mi abbiano chiesto in modo piuttosto perentorio di lasciare un posto dove non davo alcun fastidio e nonostante avessi chiarito che sarei rimasto giusto il tempo di un pranzo frugale.
Altro che Allemanretten.
Da qualche parte avevo letto una diatriba locale su questo tipo di turismo, molto orientata a chi viaggia con tenda al seguito ma accenni ai camperisti c'erano eccome.
Solito discorso della corda troppo tirata.
Posso capirli, su una popolazione che non raggiunge le 25.000 unità trovarsi in casa centinaia di mezzi che poco aggiungono al benessere locale non deve essere il massimo.
Senza contare l'arroganza di quei gruppi di cinque o sei camper incolonnati 60km/h su una strada da 80 con pochissime possibilità di sorpasso. Ben guardandosi dall'accostare e lasciar passare quelli dietro.

Max
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 16:58:56
In risposta al messaggio di mtravel del 15/09/2018 alle 12:10:42

Non illuderti Max

-Infatti, ma passato il primo magari il secondo si può saltare
-Non illuderti

Però c'è una scusa bellissima, che neanche John Belushi nei Blues Brothers: "Caro nipotino, siamo andati a prenderti il regalo per il compleanno direttamente alla Casa di Babbo Natale! Torniamo presto"

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 17:11:15
In risposta al messaggio di mtravel del 15/09/2018 alle 15:15:44

Io no ho visto sbarre però non è che abbia prestato molta attenzione, ci siamo solo passati. Quello che ho notato è che la popolazione delle Lofoten inizia ad avere un certo risentimento nei confronti del turismo iitnerante.
A me è capitato che mi abbiano chiesto in modo piuttosto perentorio di lasciare un posto dove non davo alcun fastidio e nonostante avessi chiarito che sarei rimasto giusto il tempo di un pranzo frugale. Altro che Allemanretten. Da qualche parte avevo letto una diatriba locale su questo tipo di turismo, molto orientata a chi viaggia con tenda al seguito ma accenni ai camperisti c'erano eccome. Solito discorso della corda troppo tirata. Posso capirli, su una popolazione che non raggiunge le 25.000 unità trovarsi in casa centinaia di mezzi che poco aggiungono al benessere locale non deve essere il massimo. Senza contare l'arroganza di quei gruppi di cinque o sei camper incolonnati 60km/h su una strada da 80 con pochissime possibilità di sorpasso. Ben guardandosi dall'accostare e lasciar passare quelli dietro. Max
...
Allemanretten. E' nel diritto del residente negare la sosta e/o il campeggio a chi è nel raggio di 150 m dalla casa. Nel Sognefjorden avevamo visto cartelli NO CAMPING messi dall'amministrazione comunale in prossimità delle case, e dai 151 m in poi tali cartelli sparivano. Alle Lofoten è più difficile trovare un intervallo di più di 300 m (150+150) fra due case adiacenti, per cui è quasi generalizzato il discorso NO CAMPING. Ho fotografato un cartello stradale che chiariva bene quali fossero i diritti/doveri del camperista, quando lo ritrovo lo pubblico. Alle Lofoten c'erano anche nelle aree pubbliche dei cartelli che chiarivano sosta sì, camping no, e si chiariva -come da noi- che camping vuol dire tirare fuori sedie e tavolo, verande aperte, biancheria stesa e bbq a tutto spiano, mentre sosta vuol dire che anche se dormi in piazzuola non hai niente all'esterno e la mattina riparti, non fai la vacanza per una settimana nello stesso posto.

Nessuno ha trovato niente da ridire nei 30 giorni che abbiamo fatto in sosta libera, sia in Norvegia, sia in Danimarca. Qualche pattuglia di Politi è passata in giro per le aree sosta, non ci sono state contestazioni.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 15/09/2018 alle 17:16:26
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 17:21:50
Nessuno ha trovato niente da ridire nei 30 giorni che abbiamo fatto in sosta libera, sia in Norvegia, sia in Danimarca. Qualche pattuglia di Politi è passata in giro per le aree sosta, non ci sono state contestazioni. 

Infatti, Dash, concordo e temo che se venisse confermata l'installazione della sbarra, il fatto possa essere attribuibile ai soliti fenomeni che pensano di essere i padroni del mondo solo perchè " ho speso quindi pretendo", fenomeni dalla nazionalità trasversale, tanto per essere chiari da subito.
Andando avanti così temo fioriranno ovunque i cartelli "no camper" 
Il concetto "sosta" diverso da "camping" avrebbe bisogno di un tutorial, alcuni non hanno familiarità con la lettura quindi se si vuole salvaguardare gli ultimi spazi di sosta libera ben venga il contributo filmato di qualcuno che illustri cosa si intende e cosa si può fare, e cosa no 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 17:29:45
In risposta al messaggio di mtravel del 15/09/2018 alle 09:54:19

Nel diario 2013, tra le poche cose non piaciute avevo segnalato i tunnel male illuminati, con entrata e uscita in curva ma con limiti di 80km/h (come le strade normali) e sorpasso consentito. La famiglia dei norvegiofili
insorse: Esageravo Non sono così brutti Il sorpasso è permesso perché spesso sono gli unici tratti rettilinei e specialmente d'inverno l'unico posto dove poterlo fare. Beh, direi che sono rimasto della mia idea. Ma non per qualche tunnel a Senja o alle Lofoten. No, quelli sono niente e abbastanza corti. Sulla 50 (credo) salendo da Flåm verso l'altopiano di Holo/Geilo/Haugastøl (inizio di quello dell'Handangervidda) ci sono alcuni tunnel assurdi. Tra i quali uno di quattro chilometri e uno di sei (con curve a metà) in cui l'unica fioca luce è quella dei punti SOS, poco più di una piccola lampada al neon. Un incubo, provate a passarci e mi darete ragione. Ah già, la nostra guida della regione la sconsigliava a camper e caravan. Pensavo fosse per la tortuosità e i tornanti. Che ci sono ma non così terribili, per un camper abbastanza corto come il mio almeno. Non nomina però i tunnel, quelli sono davvero una tortura. E non solo per i camper. Max Ottima guida che vi consiglio di procurarvi: Dumont Editore. Autrice Marie Helen Banck. Titolo: Fiordi Norvegesi. Edizione: IIa aggiornata 2017.  
...
Sui tunnel, in alcuni si può sorpassare, ma ci sono divieti di sorpasso anche in molti. Conviene osseervare la segnaletica locale.

Ogni tanto se ne trovano di veramente perfidi... Che dire di quel tunnel a circa 25 km a S del m Nordkapptunnelen (si chiama Skarvbergtunnelen). C'è un limite di 60 km/h all'ingesso S, e pochi metri dopo l'ingresso, con un buio pesto, c'è una voragine da far impallidire le più fetenti buche di Roma. Arrivato a fondo corsa con entrambi gli assi, e stavo andando a meno di 60, non oso pensare cosa sarebbe successo se non avessi rallentato. In altre situazioni, tunnel con strettoie in curva e in salita del 10% (Haukelifjell). Un paio di volte abbiamo contato un convoglio di 20 camper italiani con camion appoggio, per fortuna che la strada era larga, sarebbe stato "divertente" incrociarli in un paio di posti come dico io (tunnel, oppure strettoie nel Sognefjord su strapiombo). Mia conclusione: viaggiare da soli è molto meglio che muoversi con quelle ammucchiate...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link