CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rovaniemi Finlandia Natale 2019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 14:16:49
Ciao a tutti

ringraziando in anticipo vi chiedo se potete darmi qualche info in più, (oltre a quelle già trovate nel forum) per un viaggio a Rovaniemi (casa di Babbo Natale previsto per Natale 2019 (spero), aggiorno questo post in base alle vostre indicazioni .

Avendo a bordo mio figlio, un bimbo disabile (autonomo) sto cercando di reperire più info possibile per limitare al massimo eventuali disagi, il mezzo è un furgonato VAN che sto adeguando già da ora in previsione dei -28 acclamati.
mezzo:  Malibu VAN 640 del 2016
riscaldamento gasolio truma 6,  2 batterie al Litio ferro fosfato da 100 amp cad con inverter da 1500 e pannellino per compensare eventuale blocco caldaia gasolio .


In particolare cerco di chiarire ancora le prime domande:

1) percorso migliore (partenza da milano)
- Milano - Rostock - Travemunde - Stoccolma, Gavle, Umea, Lulea - Haparanda per Rovaniemi.

2) meglio i traghetti?  se si conviene prenotarli?
- niente prenotazione (non necessaria)

3) le gomme chiodate, si riescono a noleggiare in zona o nel punto più idoneo per adottarle? 
- chiodarle in zona

4) qual'è quindi il punto più indicato per il cambio?
- UMEA

5) Il gasolio in zona è già adatto alle basse temperature o meglio portare additivi?
- si   dieselbränsle

6) A destinazione esiste un parcheggio o area sosta camper? bisogna prenotarlo?
- campeggi chiusi 
- aree sosta sono agibili, ma prive di servizi, e soprattutto di colonnine 220V. 

7) altri suggerimenti? (a parte imparare il finlandese... :-)  )
-a nord di Vaasa (FI) o di Ornskoldsvik (SV) i -28 sono considerati la normalitá di notte, un colpo di Blizzard puó portare rapidamente a -38, e se il tuo motore non ha olio invernale e una batteria in ottimo stato, non partirá, le portiere la mattina non si apriranno, le chiavi non entreranno nella serratura, e via discorrendo. Consiglio perció di attrezzarti con alcune cose necessarie, che potrai trovare nei distributori carburanti a nord di Stoccolma. Una o due bombolette di starter da vaporizzare sulla presa d'aria del motore, un gel con cui trattare le guarnizioni di gomma delle portiere, una stufetta ceramica tipo caldobagno a 220V da collegare in emergenza a qualche colonnina di ristoranti o distributori, una bomboletta di sbrinatore e vari raschietti antigraffio/antighiaccio per i vetri, spazzola lunga per togliere la neve (é un loro classico), pala da neve pieghevole, ecc.
(grazie Wippet)

- prevedere il preriscaldatore



grazie mille

Alberto





 

Modificato da Topoteoo il 05/04/2019 alle 12:17:59
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 15:14:13
In risposta al messaggio di Topoteoo del 04/04/2019 alle 14:16:49

Ciao a tutti ringraziando in anticipo vi chiedo se potete darmi qualche info in più, (oltre a quelle già trovate nel forum) per un viaggio a Rovaniemi (casa di Babbo Natale previsto per Natale 2019 (spero), aggiorno
questo post in base alle vostre indicazioni . Avendo a bordo mio figlio, un bimbo disabile (autonomo) sto cercando di reperire più info possibile per limitare al massimo eventuali disagi, il mezzo è un furgonato VAN che sto adeguando già da ora in previsione dei -28 acclamati. mezzo:  Malibu VAN 640 del 2016 riscaldamento gasolio truma 6,  2 batterie al Litio ferro fosfato da 100 amp cad con inverter da 1500 e pannellino per compensare eventuale blocco caldaia gasolio . In particolare cerco di chiarire ancora le prime domande: 1) percorso migliore (partenza da milano) - Milano - Rostock - Travemunde - Stoccolma, Gavle, Umea, Lulea - Haparanda per Rovaniemi. 2) meglio i traghetti?  se si conviene prenotarli? - niente prenotazione (non necessaria) 3) le gomme chiodate, si riescono a noleggiare in zona o nel punto più idoneo per adottarle?  - chiodarle in zona 4) qual'è quindi il punto più indicato per il cambio? - UMEA 5) Il gasolio in zona è già adatto alle basse temperature o meglio portare additivi? - si   dieselbränsle 6) A destinazione esiste un parcheggio o area sosta camper? bisogna prenotarlo? - campeggi chiusi  - aree sosta sono agibili, ma prive di servizi, e soprattutto di colonnine 220V.  7) altri suggerimenti? (a parte imparare il finlandese... :-)  ) -a nord di Vaasa (FI) o di Ornskoldsvik (SV) i -28 sono considerati la normalitá di notte, un colpo di Blizzard puó portare rapidamente a -38, e se il tuo motore non ha olio invernale e una batteria in ottimo stato, non partirá, le portiere la mattina non si apriranno, le chiavi non entreranno nella serratura, e via discorrendo. Consiglio perció di attrezzarti con alcune cose necessarie, che potrai trovare nei distributori carburanti a nord di Stoccolma. Una o due bombolette di starter da vaporizzare sulla presa d'aria del motore, un gel con cui trattare le guarnizioni di gomma delle portiere, una stufetta ceramica tipo caldobagno a 220V da collegare in emergenza a qualche colonnina di ristoranti o distributori, una bomboletta di sbrinatore e vari raschietti antigraffio/antighiaccio per i vetri, spazzola lunga per togliere la neve (é un loro classico), pala da neve pieghevole, ecc. (grazie Wippet) - prevedere il preriscaldatore grazie mille Alberto  
...
Ciao. E' un viaggio che vorrei fare anche io ma al momento non riesco, comunque ho raccolto alcune informazioni in merito.
Il percorso migliore dipende da quanto tempo hai a disposizione e dalle condizioni meteo in loco in quanto, Germania a parte, in scandinavia hai la possibilità di salire da una parte e scendere dall'altra.
I traghetti non ti consiglio di prenotarli saresti vincolato dalle date e comunque nei viaggi che letto non ci sono stati problemi di alcun tipo, arrivi in porto, acquisti e parti, informati sugli orari, quello si.
Gomme chiodate sicuramente si, non mi sono informato su eventuali noleggi mi spiace
Il gasolio lo trovi già per le basse temperature, ti consiglio di far pulire per bene l'impianto io lo feci anni fa per il Daily, evita che residui di acqua o altro possano gelare e compromettere il corretto funzionamento dell'impianto.
Per le prenotazioni delle AA non servono di norma la sosta è tollerata ovunque se fatta con discrezione senza essere invadenti.
Non avendolo messo in pratica non posso garantirti che tutto sia corretto ma sono le informazioni che ho raccolto e che custodisco, nel momento che deciderò di partire allora entrerò nei dettagli!
Saluti
 
Danilo...
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:51:14
Io posso solo dirti, che siamo passati dalle rep.Baltiche e traghettato da Tallin, di li e' vicnino, traghetti vanno in continuazione. Non penso che ic vuole prenotazione, non non l'abbiamo fatto. Siamo arrivati a Tallin, siamo andati in porto prendere i biglietti (se ricordo bene) poi siamo andati fare il giro della citta alla sera, dormito in porto e al mattinCi siamo stati pero in maggio 2008. Non ho con me il diario di quel viaggio, non sono a casa in It per i particolari come abbiamo preso i biglietti, posso guardare prox settimana. (se trovo il diario managgia... la vecchiaia e' un brutto lavoro...)
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:16:53
Ho vissuto stabilmente in Finlandia per alcuni anni, facevo base a Tampere ma l'azienda dove lavoravo aveva una sede a Rovaniemi, perció ho fatto quella tratta decine di volte un po' con tutti i mezzi, in auto, in pullman, in treno e in aereo. Raramente peró per via stradale in inverno; non esiste infatti una vera e propria autostrada a nord di Tampere, non ci sono corsie separate, e anche paesaggisticamente non dice molto. Si attraversano interminabili foreste di conifere e lunghi tratti di gelida tundra totalmente disabitata, sia che si prenda la strada vicina al mare, che quella interna. Inoltre le cittá che valga la pena di visitare in inverno sono poche, forse eccetto Rauma, Vaasa e Oulu. E' tutto un po' in letargo (finlandesi compresi).
Ti consiglio quindi la via svedese, prendendo un ferry a Rostock (Germania) per Trelleborg (Svezia) (non occorre assolutamente prenotare, ci sono molte corse giornaliere di varie compagnie, personalmente prendevo la TT Line), poi su per Stoccolma, Gavle, Umea, Lulea, e entrando in Finlandia a Haparanda per Rovaniemi.
In Svezia e Finlandia sono obbligatorie le gomme invernali dal 1 dicembre, non mi risulta che si possano noleggiare, e poi ti costerebbe sicuramente molto acquistarle sul posto. I chiodi non sono obbligatori ma assolutamente necessari; quello che fanno tutti, é di partire con un treno di gomme invernali "chiodabili" giá montate sull'auto a casa, e una adeguata quantitá di chiodi, che si faranno avvitare sulle gomme da un gommista in un paio d'ore. Il dove, a seconda se la neve arriva presto o tardi, quando cioé diventa necessario. Di solito le facevo chiodare a Umea, c'era un gommista che con i due figli in un'ora riusciva a chiodarle tutte e 4, ma un'inverno la neve tardó e riuscii ad arrivare al confine finnico senza chiodi. Le strade sono apparentemente pulite, sgomberate dalla neve in tempo reale, ma ricoperte da un sottile strato di ghiaccio, é quindi impensabile guidare senza chiodi.
Fai bene i conti delle distanze, le medie sono bassissime per via di tante ragioni...spazzaneve, mandrie di renne sulla strada, mezzi pesanti difficili da sorpassare, pullman di linea, qualche lieve incidente ecc.
Il gasolio, che lí si dice "dieselbränsle", é giá adittivato per l'inverno, conviene peró viaggiare con il serbatoio pieno, puó capitare di attraversare zone poco abitate o con un solo distributore che magari é in panne...la prudenza non é mai troppa.
A Rovaniemi vi sono vari campeggi, che peró mi risultano chusi in inverno. Invece le aree sosta sono agibili, ma prive di servizi, e soprattutto di colonnine 220V.
Non so con che tipo di furgonato tu viaggi, né di che tipo di riscaldamento disponi, ma considera che a nord di Vaasa (FI) o di Ornskoldsvik (SV) i -28 sono considerati la normalitá di notte, un colpo di Blizzard puó portare rapidamente a -38, e se il tuo motore non ha olio invernale e una batteria in ottimo stato, non partirá, le portiere la mattina non si apriranno, le chiavi non entreranno nella serratura, e via discorrendo. Consiglio perció di attrezzarti con alcune cose necessarie, che potrai trovare nei distributori carburanti a nord di Stoccolma. Una o due bombolette di starter da vaporizzare sulla presa d'aria del motore, un gel con cui trattare le guarnizioni di gomma delle portiere, una stufetta ceramica tipo caldobagno a 220V da collegare in emergenza a qualche colonnina di ristoranti o distributori, una bomboletta di sbrinatore e vari raschietti antigraffio/antighiaccio per i vetri, spazzola lunga per togliere la neve (é un loro classico), pala da neve pieghevole, ecc.
Per qualsiasi alto quesito, chiedi pure!


 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/04/2019 alle 15:05:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:54:27
Sono stato a Rovaniemi solo in estate, facendo la strada costiera della Svezia che è quasi tutta uno stradone dritto e molto noioso, ma in inverno penso che sia meglio così che fare strade secondarie che penso possa diventare un calvario:

immagine(1250).png

Nel centro visitatori di Rovaniemi, la "casa di Babbo Natale" c'è un piazzale enorme, e una zona destinata ai camper e caravan, ma senza alcun servizio:

immagine(1251).png

Suppongo che in inverno lo tengano comunque abbastanza spalato e agibile.
Secondo me non avere la 220 con quei climi, potrebbe essere il problema maggiore.
Io, se dovessi andarci in inverno, nonostante che ho un Efoy e quindi normalmente autonomia elettrica illimitata, non farei a meno di un generatore Honda I20 che è una bella ancora di salvezza, e come ti dicevano anche un termoventilatore per emergenza.
Una cosa veramente ottima in inverno, e penso tantopiu la con quei climi, sarebbe fare montare un Thermotop, io ce l ho e è fantastico potere avere sempre il motore in temperatura che si avvia senza problema.
E' un costo, ma penso che per preparare il camper per un viaggio così, bisogna preventivare di metterci un bel po di soldini per stare tranquilli.
Cerco di informarmi sull argomento perchè prima o poi vorrei andare anch'io in Scandinavia in inverno.
A me era anche venuta l idea di acquistare qua i pneumatici chiodati, montarli gia sui 4 cerchi , e andare su con il rimorchio con dentro le ruote complete e quindi farle soatituire la, lasciare poi il rimorchio a deposito da qualche parte e ricambiare le ruote al ritorno recuperando il rimorchio. Ma non so se sia una buona idea (costo maggiore di traghetto) ma semplificherebbe tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:28:05
In risposta al messaggio di Topoteoo del 04/04/2019 alle 14:16:49

Ciao a tutti ringraziando in anticipo vi chiedo se potete darmi qualche info in più, (oltre a quelle già trovate nel forum) per un viaggio a Rovaniemi (casa di Babbo Natale previsto per Natale 2019 (spero), aggiorno
questo post in base alle vostre indicazioni . Avendo a bordo mio figlio, un bimbo disabile (autonomo) sto cercando di reperire più info possibile per limitare al massimo eventuali disagi, il mezzo è un furgonato VAN che sto adeguando già da ora in previsione dei -28 acclamati. mezzo:  Malibu VAN 640 del 2016 riscaldamento gasolio truma 6,  2 batterie al Litio ferro fosfato da 100 amp cad con inverter da 1500 e pannellino per compensare eventuale blocco caldaia gasolio . In particolare cerco di chiarire ancora le prime domande: 1) percorso migliore (partenza da milano) - Milano - Rostock - Travemunde - Stoccolma, Gavle, Umea, Lulea - Haparanda per Rovaniemi. 2) meglio i traghetti?  se si conviene prenotarli? - niente prenotazione (non necessaria) 3) le gomme chiodate, si riescono a noleggiare in zona o nel punto più idoneo per adottarle?  - chiodarle in zona 4) qual'è quindi il punto più indicato per il cambio? - UMEA 5) Il gasolio in zona è già adatto alle basse temperature o meglio portare additivi? - si   dieselbränsle 6) A destinazione esiste un parcheggio o area sosta camper? bisogna prenotarlo? - campeggi chiusi  - aree sosta sono agibili, ma prive di servizi, e soprattutto di colonnine 220V.  7) altri suggerimenti? (a parte imparare il finlandese... :-)  ) -a nord di Vaasa (FI) o di Ornskoldsvik (SV) i -28 sono considerati la normalitá di notte, un colpo di Blizzard puó portare rapidamente a -38, e se il tuo motore non ha olio invernale e una batteria in ottimo stato, non partirá, le portiere la mattina non si apriranno, le chiavi non entreranno nella serratura, e via discorrendo. Consiglio perció di attrezzarti con alcune cose necessarie, che potrai trovare nei distributori carburanti a nord di Stoccolma. Una o due bombolette di starter da vaporizzare sulla presa d'aria del motore, un gel con cui trattare le guarnizioni di gomma delle portiere, una stufetta ceramica tipo caldobagno a 220V da collegare in emergenza a qualche colonnina di ristoranti o distributori, una bomboletta di sbrinatore e vari raschietti antigraffio/antighiaccio per i vetri, spazzola lunga per togliere la neve (é un loro classico), pala da neve pieghevole, ecc. (grazie Wippet) - prevedere il preriscaldatore grazie mille Alberto  
...
Ciao a tutti

vi ringrazio molto per le risposte, prendo nota di quanto mi avete suggerito e provo ad aggiornare il post iniziale .
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:53:37
In risposta al messaggio di wippet del 04/04/2019 alle 19:16:53

Ho vissuto stabilmente in Finlandia per alcuni anni, facevo base a Tampere ma l'azienda dove lavoravo aveva una sede a Rovaniemi, perció ho fatto quella tratta decine di volte un po' con tutti i mezzi, in auto, in pullman,
in treno e in aereo. Raramente peró per via stradale in inverno; non esiste infatti una vera e propria autostrada a nord di Tampere, non ci sono corsie separate, e anche paesaggisticamente non dice molto. Si attraversano interminabili foreste di conifere e lunghi tratti di gelida tundra totalmente disabitata, sia che si prenda la strada vicina al mare, che quella interna. Inoltre le cittá che valga la pena di visitare in inverno sono poche, forse eccetto Rauma, Vaasa e Oulu. E' tutto un po' in letargo (finlandesi compresi). Ti consiglio quindi la via svedese, prendendo un ferry a Rostock (Germania) per Trelleborg (Svezia) (non occorre assolutamente prenotare, ci sono molte corse giornaliere di varie compagnie, personalmente prendevo la TT Line), poi su per Stoccolma, Gavle, Umea, Lulea, e entrando in Finlandia a Haparanda per Rovaniemi. In Svezia e Finlandia sono obbligatorie le gomme invernali dal 1 dicembre, non mi risulta che si possano noleggiare, e poi ti costerebbe sicuramente molto acquistarle sul posto. I chiodi non sono obbligatori ma assolutamente necessari; quello che fanno tutti, é di partire con un treno di gomme invernali chiodabili giá montate sull'auto a casa, e una adeguata quantitá di chiodi, che si faranno avvitare sulle gomme da un gommista in un paio d'ore. Il dove, a seconda se la neve arriva presto o tardi, quando cioé diventa necessario. Di solito le facevo chiodare a Umea, c'era un gommista che con i due figli in un'ora riusciva a chiodarle tutte e 4, ma un'inverno la neve tardó e riuscii ad arrivare al confine finnico senza chiodi. Le strade sono apparentemente pulite, sgomberate dalla neve in tempo reale, ma ricoperte da un sottile strato di ghiaccio, é quindi impensabile guidare senza chiodi. Fai bene i conti delle distanze, le medie sono bassissime per via di tante ragioni...spazzaneve, mandrie di renne sulla strada, mezzi pesanti difficili da sorpassare, pullman di linea, qualche lieve incidente ecc. Il gasolio, che lí si dice dieselbränsle, é giá adittivato per l'inverno, conviene peró viaggiare con il serbatoio pieno, puó capitare di attraversare zone poco abitate o con un solo distributore che magari é in panne...la prudenza non é mai troppa. A Rovaniemi vi sono vari campeggi, che peró mi risultano chusi in inverno. Invece le aree sosta sono agibili, ma prive di servizi, e soprattutto di colonnine 220V. Non so con che tipo di furgonato tu viaggi, né di che tipo di riscaldamento disponi, ma considera che a nord di Vaasa (FI) o di Ornskoldsvik (SV) i -28 sono considerati la normalitá di notte, un colpo di Blizzard puó portare rapidamente a -38, e se il tuo motore non ha olio invernale e una batteria in ottimo stato, non partirá, le portiere la mattina non si apriranno, le chiavi non entreranno nella serratura, e via discorrendo. Consiglio perció di attrezzarti con alcune cose necessarie, che potrai trovare nei distributori carburanti a nord di Stoccolma. Una o due bombolette di starter da vaporizzare sulla presa d'aria del motore, un gel con cui trattare le guarnizioni di gomma delle portiere, una stufetta ceramica tipo caldobagno a 220V da collegare in emergenza a qualche colonnina di ristoranti o distributori, una bomboletta di sbrinatore e vari raschietti antigraffio/antighiaccio per i vetri, spazzola lunga per togliere la neve (é un loro classico), pala da neve pieghevole, ecc. Per qualsiasi alto quesito, chiedi pure!  
...
Ciao Wippet

grazie per le preziose risposte, ho un Malibu VAN 640 del 2016 con riscaldamento gasolio truma 6, sto montando 2 batterie al Litio ferro fosfato da 100 amp cad con inverter da 1500 e pannellino per compensare eventuale blocco caldaia gasolio oltre a sacco a pelo d'emergenza da -20 :-), verricello anteriore e accessori vari

Non ho capito bene se consigli quindi traghettare da Travemunde?  fino a Stoccolma?
volevo passare anche da copenaghen, potrei fare anche putttgarden o e troppo lunga?

grazie mille
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 12:17:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 19:54:27

Sono stato a Rovaniemi solo in estate, facendo la strada costiera della Svezia che è quasi tutta uno stradone dritto e molto noioso, ma in inverno penso che sia meglio così che fare strade secondarie che penso possa diventare
un calvario: Nel centro visitatori di Rovaniemi, la casa di Babbo Natale c'è un piazzale enorme, e una zona destinata ai camper e caravan, ma senza alcun servizio: Suppongo che in inverno lo tengano comunque abbastanza spalato e agibile. Secondo me non avere la 220 con quei climi, potrebbe essere il problema maggiore. Io, se dovessi andarci in inverno, nonostante che ho un Efoy e quindi normalmente autonomia elettrica illimitata, non farei a meno di un generatore Honda I20 che è una bella ancora di salvezza, e come ti dicevano anche un termoventilatore per emergenza. Una cosa veramente ottima in inverno, e penso tantopiu la con quei climi, sarebbe fare montare un Thermotop, io ce l ho e è fantastico potere avere sempre il motore in temperatura che si avvia senza problema. E' un costo, ma penso che per preparare il camper per un viaggio così, bisogna preventivare di metterci un bel po di soldini per stare tranquilli. Cerco di informarmi sull argomento perchè prima o poi vorrei andare anch'io in Scandinavia in inverno. A me era anche venuta l idea di acquistare qua i pneumatici chiodati, montarli gia sui 4 cerchi , e andare su con il rimorchio con dentro le ruote complete e quindi farle soatituire la, lasciare poi il rimorchio a deposito da qualche parte e ricambiare le ruote al ritorno recuperando il rimorchio. Ma non so se sia una buona idea (costo maggiore di traghetto) ma semplificherebbe tutto.
...
Grazie Tommaso

si , a mali estremi pensavo anch'io di portare dietro le gomme (ho il porta moto che potrei utilizzare come piano di carico), ho provato a scrivere ad Euromaster (2 sedi) per vedere se prevedono il noleggio gomme)

Sono d'accordo con te sul preriscaldatore, mi devo informare

grazie
 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 15:07:17
In risposta al messaggio di Topoteoo del 05/04/2019 alle 11:53:37

Ciao Wippet grazie per le preziose risposte, ho un Malibu VAN 640 del 2016 con riscaldamento gasolio truma 6, sto montando 2 batterie al Litio ferro fosfato da 100 amp cad con inverter da 1500 e pannellino per compensare
eventuale blocco caldaia gasolio oltre a sacco a pelo d'emergenza da -20 :-), verricello anteriore e accessori vari Non ho capito bene se consigli quindi traghettare da Travemunde?  fino a Stoccolma? volevo passare anche da copenaghen, potrei fare anche putttgarden o e troppo lunga? grazie mille
...
Scusa, ho sbagliato a scrivere...intendevo il ferry da Rostock in Germania , a Trelleborg in Svezia, solo 6 ore di traversata.
Credo anche di non essermi spiegato bene sulle gomme.
Esistono (anche in Italia) le gomme da neve tassellate, che presentano i fori nel battistarada pronti per avvitarci i chiodi. Si chiamano "gomme chiodabili", in quanto i chiodi si possono mettere e togliere a piacimento; questa operazione é meglio farla fare a un gommista, che dispone di avvitatore ad aria, e la eseguirá facilmente. Ogni gomma potrá ricevere fino a 400 chiodi, ma ne bastano 250 su una misura da camper. Porterai con te quindi circa 1000 chiodi, e arrivato dove inizia il ghiaccio, solitamente a Umea, ma dipende dalle condizioni meteo, farai avvitare i chiodi sulle tue gomme chiodabili che avrai montato sul camper giá dalla partenza in Italia; questo ti consente di viaggiare normalmente e velocemente senza chiodi, fino a che non riterrai opportuno aggiungerli; la velocitá consentita con i chiodi é di 70 km/h. E' il sistema migliore, senza doversi portare un treno da casa e doverlo sostituire.
Quanto al riscaldamento, temo che avrai problemi a ricaricare le batterie; i campeggi anche in Svezia sono chiusi al 90% d'inverno, e le aree sosta non hanno prese di corrente. Un eventuale pannello solare, anche se potente, serve a poco dato che c'é luce dalle 10 alle 15 e il sole é molto basso. Un generatore va montato ad arte, per poterlo far finzionare anche in marcia ed eventualmente a -35.
Considera anche che se i serbatoi di acque chiare e grigie non sono riscaldati, gela tutto danneggiando l'impianto e rendendolo inutilizzabile. Non per nulla gli svedesi hanno inventato l'Alde, che funziona a gas e non lo si ferma mai, provvede a scaldare cellula, serbatoi e motore. Il gas in bombole si trova ovunque, poiché é anche il sistema per scaldare le case isolate che sono tantissime. Il gas, che si chiama "Gasol", tanto per fare un po' di confusione, non gela, poiché é propano giá addizionato allo scopo.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/04/2019 alle 15:54:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:29:30
In risposta al messaggio di Topoteoo del 05/04/2019 alle 12:17:23

Grazie Tommaso si , a mali estremi pensavo anch'io di portare dietro le gomme (ho il porta moto che potrei utilizzare come piano di carico), ho provato a scrivere ad Euromaster (2 sedi) per vedere se prevedono il noleggio gomme) Sono d'accordo con te sul preriscaldatore, mi devo informare grazie  
Il Webasto Thermotop ha il difetto di consumare tanta corrente, molto di piu che la Combi Diesel, e quindi in assenza di prese 220 non vedo altra soluzione che fare andare un generatore quando si sta fermi, perchè non so se le batterie al litio, con un enorme consumo di corrente facciano passare la notte tranquilli.
Sul pannello solare, non ci conterei minimamente.
L inverter lo ritengo inutile, se si pensa di fare andare un riscaldamento elettrico, butterebbe a terra qualsiasi batteria in pochissimo tempo e senza scaldare quasi nulla.
Anche li, secondo me se uno pensa a un termovetilatore, serve un generatore, anche solo come emergenza.

Io ho un rimorchio chiuso, e ci potrei mettere il mio generatore (che certo non ho preso per il camper) da 6Kw e 100kg di peso, e con quello non ci sarebbero problemi, a parte che fa il rumore di una motozappa, ma se ci si ferma isolati non disturba nessuno.
Però, fare un viaggio così sempre con rimorchio, non so, se ci si trova in un vicolo cieco, c'è da tribolare.

Penso che la Combi D sarà da tenere accesa sempre, H24 anche in viaggio piu che altro per tenere riscaldati i serbatoi (sempre che siano coibentati e riscaldati) altrimenti mi sa che anche in viaggio si trasforma tutto in un blocco di ghiaccio.

Io, pur avendo la Combi D la ritengo meno indicata di una a gas per un viaggio del genere, in quanto è piu delicata e se si guasta per qualsiasi motivo sono cavoli amari. Con una a gas, anche se penso che ci vadano quasi 10kg di gas al giorno, mi sentirei piu tranquillo, e casomai metterei un bel po di bombole sempre nel rimorchio.

Però avere un Thermotop oltre alla Combi D direi che fa comunque stare tranquilli, il Thermotop sono 6Kw, scalda anche l abitacolo come una bestia, e quindi come emergenza si vive comunque bene.
Alla peggio se non si è piu nella possibilità di scaldare anche i serbatoi, si vuota l impianto idrico e si fa senza acqua e ci si arrangia che mica si muore....parlo di emergenza.

Ma si fa per parlare, dovessi veramente andarci (ma la cosa piu difficile sarebbe convincere la moglie) , studierei bene ogni aspetto e cercare di avere per quanto possibile impianti ridondanti con sempre un piano B per qualsiasi emergenza.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 19:13:03
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2019 alle 15:07:17

Scusa, ho sbagliato a scrivere...intendevo il ferry da Rostock in Germania , a Trelleborg in Svezia, solo 6 ore di traversata. Credo anche di non essermi spiegato bene sulle gomme. Esistono (anche in Italia) le gomme da neve
tassellate, che presentano i fori nel battistarada pronti per avvitarci i chiodi. Si chiamano gomme chiodabili, in quanto i chiodi si possono mettere e togliere a piacimento; questa operazione é meglio farla fare a un gommista, che dispone di avvitatore ad aria, e la eseguirá facilmente. Ogni gomma potrá ricevere fino a 400 chiodi, ma ne bastano 250 su una misura da camper. Porterai con te quindi circa 1000 chiodi, e arrivato dove inizia il ghiaccio, solitamente a Umea, ma dipende dalle condizioni meteo, farai avvitare i chiodi sulle tue gomme chiodabili che avrai montato sul camper giá dalla partenza in Italia; questo ti consente di viaggiare normalmente e velocemente senza chiodi, fino a che non riterrai opportuno aggiungerli; la velocitá consentita con i chiodi é di 70 km/h. E' il sistema migliore, senza doversi portare un treno da casa e doverlo sostituire. Quanto al riscaldamento, temo che avrai problemi a ricaricare le batterie; i campeggi anche in Svezia sono chiusi al 90% d'inverno, e le aree sosta non hanno prese di corrente. Un eventuale pannello solare, anche se potente, serve a poco dato che c'é luce dalle 10 alle 15 e il sole é molto basso. Un generatore va montato ad arte, per poterlo far finzionare anche in marcia ed eventualmente a -35. Considera anche che se i serbatoi di acque chiare e grigie non sono riscaldati, gela tutto danneggiando l'impianto e rendendolo inutilizzabile. Non per nulla gli svedesi hanno inventato l'Alde, che funziona a gas e non lo si ferma mai, provvede a scaldare cellula, serbatoi e motore. Il gas in bombole si trova ovunque, poiché é anche il sistema per scaldare le case isolate che sono tantissime. Il gas, che si chiama Gasol, tanto per fare un po' di confusione, non gela, poiché é propano giá addizionato allo scopo.  
...
la velocitá consentita con i chiodi é di 70 km/h

Sei sicuro? Dove hai preso questa informazione?
Te lo chiedo perché è la prima volta che lo sento, e anzi sono abbastanza sicuro che per le gomme chiodate valgano i limiti generali. Almeno questo so per Svezia e Norvegia, dove io ho il piede molto pesante anche con i chiodi (e pure i nativi...).In Finlandia non sono sicuro dei limiti, ma da quello che ho visto hanno il piede pesante anche lì.  In altri paesi, il limite con gomme chiodate è sensibilmente più basso, ad esempio in Italia sulle autostrade è 120 anziché 130.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 19:48:46
Esatto, concordo pienamente, ci vuole sempre un piano B a quelle latitudini, e ancor meglio anche un piano C.
Noi europei del sud non abbiamo idea di quali condizioni meteo possono sopraggiungere anche rapidamente mettendoci in serio pericolo. Ci sono vaste zone totalmente disabitate in Finlandia e in Svezia, essere sorpresi da una tempesta di neve é un attimo. A me é capitato solo una volta, ma vi assicuro che non lo dimentico piú. Il vento accumula in pochi attimi una gran quantitá di neve in certi punti formando cumuli di un metro e mezzo, nessun veicolo riuscirebbe a passare senza uno spazzaneve a turbina che apra la strada. Inoltre la visibilita scende a zero. Il servizio meteo é molto efficiente, consiglio viaggiare con la radio accesa, i messaggi di allerta vengono trasmessi anche in inglese. Fondamentale un buon collegamento internet, che troverá segnale pieno anche nel fitto di una foresta, perché per loro é un fatto di sicurezza, sia internet che 3G/4G hanno copertura al 100%.
Il rifornimento di gas non pone problemi, le case, ad eccezione di quelle nei centri urbani che hanno il teleriscaldamento, sono riscaldate con bombole o cisterne interrate, il gas e diffusissimo e risulta facilissimo ricaricare 7 giorni su 7 anche le bombole italiane, hanno i raccordi necessari.
Prevedere un termoventilatore ceramico 220V e un lungo filo, in emergenza si puó chiedere un allacciamento a una casa o distributore...la corrente costa pochissimo e nessuno lascerebbe nessuno morire di freddo.
Un carrello al seguito penso non sia gestibile, fare manovre su neve e ghiaccio é giá un'impresa da se', ci manca solo quello.
Personalmente, frequentando luoghi freddi anche in estate, mi scaldo con un Trumatic E 2400, ma cercando di evitare rientri repentini causa eventuale guasto, mi sono organizzato acquistando un secondo Trumatic identico, che fa da scorta al primo. Non ho mai avuto problemi con il Trumatic E, il quale in sostanza é un Webasto che va a gas, ma ha dei consumi di corrente  insignificanti, e di gas alquanto modesti. Ho acquistato una bombola svedese anni fa, sapendo che ci vado di frequente, faccio il cambio vuoto per pieno ovunque.
La ricaica della agm da 100 é affidata al pannello solare Pana da 140 e regolatore MPPT, ma in estate é una passeggiata, in inverno dovrei inventarmi una soluzione, non facile dato il poco spazio sul mio piccolo furgonato.
@ cruiser
In Finlandia, quando ci abitavo (era qualche anno fa), in autostrada..."quella vera" da Tampere a Helsinki, con gomme chiodate era 100 Kmh.
Sulla superstrada Tampere/nord (Vaasa o Oulu) era 70. Il limite suscitava grandi contestazioni e anche disobbedienze in massa, puó essere che si siano decisi ad aumentarli; ma io ho fatto a tempo a prendere 5 multe....perció mi ricordo bene questi limiti.
p.s. cruiser, ti risulta si possano noleggiare gomme chiodate in Svezia?
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/04/2019 alle 20:00:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 20:20:05
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2019 alle 19:48:46

Esatto, concordo pienamente, ci vuole sempre un piano B a quelle latitudini, e ancor meglio anche un piano C. Noi europei del sud non abbiamo idea di quali condizioni meteo possono sopraggiungere anche rapidamente mettendoci
in serio pericolo. Ci sono vaste zone totalmente disabitate in Finlandia e in Svezia, essere sorpresi da una tempesta di neve é un attimo. A me é capitato solo una volta, ma vi assicuro che non lo dimentico piú. Il vento accumula in pochi attimi una gran quantitá di neve in certi punti formando cumuli di un metro e mezzo, nessun veicolo riuscirebbe a passare senza uno spazzaneve a turbina che apra la strada. Inoltre la visibilita scende a zero. Il servizio meteo é molto efficiente, consiglio viaggiare con la radio accesa, i messaggi di allerta vengono trasmessi anche in inglese. Fondamentale un buon collegamento internet, che troverá segnale pieno anche nel fitto di una foresta, perché per loro é un fatto di sicurezza, sia internet che 3G/4G hanno copertura al 100%. Il rifornimento di gas non pone problemi, le case, ad eccezione di quelle nei centri urbani che hanno il teleriscaldamento, sono riscaldate con bombole o cisterne interrate, il gas e diffusissimo e risulta facilissimo ricaricare 7 giorni su 7 anche le bombole italiane, hanno i raccordi necessari. Prevedere un termoventilatore ceramico 220V e un lungo filo, in emergenza si puó chiedere un allacciamento a una casa o distributore...la corrente costa pochissimo e nessuno lascerebbe nessuno morire di freddo. Un carrello al seguito penso non sia gestibile, fare manovre su neve e ghiaccio é giá un'impresa da se', ci manca solo quello. Personalmente, frequentando luoghi freddi anche in estate, mi scaldo con un Trumatic E 2400, ma cercando di evitare rientri repentini causa eventuale guasto, mi sono organizzato acquistando un secondo Trumatic identico, che fa da scorta al primo. Non ho mai avuto problemi con il Trumatic E, il quale in sostanza é un Webasto che va a gas, ma ha dei consumi di corrente  insignificanti, e di gas alquanto modesti. Ho acquistato una bombola svedese anni fa, sapendo che ci vado di frequente, faccio il cambio vuoto per pieno ovunque. La ricaica della agm da 100 é affidata al pannello solare Pana da 140 e regolatore MPPT, ma in estate é una passeggiata, in inverno dovrei inventarmi una soluzione, non facile dato il poco spazio sul mio piccolo furgonato. @ cruiser In Finlandia, quando ci abitavo (era qualche anno fa), in autostrada...quella vera da Tampere a Helsinki, con gomme chiodate era 100 Kmh. Sulla superstrada Tampere/nord (Vaasa o Oulu) era 70. Il limite suscitava grandi contestazioni e anche disobbedienze in massa, puó essere che si siano decisi ad aumentarli; ma io ho fatto a tempo a prendere 5 multe....perció mi ricordo bene questi limiti. p.s. cruiser, ti risulta si possano noleggiare gomme chiodate in Svezia?  
...
Quando facevo alpinismo, cose modestissime, però è capitao di dormire nella tendina in pieno inverno a 2mila metri e con -21° e attrezzati si stava bene, ma nella zona verso il Nord della Finlandia, il Lapland, mi dicevano che si puo scendere a -30 e eccezzionalmente si è toccato i -50 e so'****z....

Forse, la strada migliore, anche se piu lenta, potrebbe essere salire per la Norvegia dove si sente l influenza della corrente del golfo, e siolitamene le temperature non scendono mai tantissimo.

Allora la mia idea di comperare una seconda Combi D da tenere nel suo imballo, come scorta, non sarebbe proprio una stupidaggine, se non che parliamo di quasi di 3mila500 euro.
Bisognerebbe accordarsi con qualcuno che la volesse comperare, e a cui rivenderla un po scontata al ritorno.
La sostituzione, in mezz'ora si fa, non sarebbe problema.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 20:28:59
@cruiser
stando al sito visitfinland, in inverno avrebbero uniformato a 80, eccetto l'autostrada Tampere/Helsinki a 120.

Si, non è una malvagia idea, a parte il costo...oppure montare un Trumatic E 2400 che consuma pochissima corrente, costa 1200 euro.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 20:30:11
Essendo un progetto sto prendendo appunti sui consigli di tutti ma vorrei sottoporvi ciò che avevo in mente io. Per quanto riguarda le gomme ok, io ho un gemellato e andare da un gommista al caldo sarebbe la scelta più giusta, il mio dubbio era se poi le gomme potevo utilizzarle anche da noi, uso le termiche tutto l'anno! Per il riscaldamento un Thermotop di sicuro per il motore con la possibilità di collegarlo all'impianto esistente in modo averlo come "scorta" per ogni evenienza mentre per la truma a gas mi spaventano i consumi di combustibile, a Livigno con -25/-30 di notte feci un weekend con due bombole, quanto potrei consumare con le temperature della zona surprise.  Per la corrente due batterie più una di scorta già collegata ma da utilizzare all'evenienza, il generatore non saprei l'ho valutato ma non ho approfondito il discorso, l'efoy forse è meglio, boh!
Saluti
 
Danilo...
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 21:11:10
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2019 alle 15:07:17

Scusa, ho sbagliato a scrivere...intendevo il ferry da Rostock in Germania , a Trelleborg in Svezia, solo 6 ore di traversata. Credo anche di non essermi spiegato bene sulle gomme. Esistono (anche in Italia) le gomme da neve
tassellate, che presentano i fori nel battistarada pronti per avvitarci i chiodi. Si chiamano gomme chiodabili, in quanto i chiodi si possono mettere e togliere a piacimento; questa operazione é meglio farla fare a un gommista, che dispone di avvitatore ad aria, e la eseguirá facilmente. Ogni gomma potrá ricevere fino a 400 chiodi, ma ne bastano 250 su una misura da camper. Porterai con te quindi circa 1000 chiodi, e arrivato dove inizia il ghiaccio, solitamente a Umea, ma dipende dalle condizioni meteo, farai avvitare i chiodi sulle tue gomme chiodabili che avrai montato sul camper giá dalla partenza in Italia; questo ti consente di viaggiare normalmente e velocemente senza chiodi, fino a che non riterrai opportuno aggiungerli; la velocitá consentita con i chiodi é di 70 km/h. E' il sistema migliore, senza doversi portare un treno da casa e doverlo sostituire. Quanto al riscaldamento, temo che avrai problemi a ricaricare le batterie; i campeggi anche in Svezia sono chiusi al 90% d'inverno, e le aree sosta non hanno prese di corrente. Un eventuale pannello solare, anche se potente, serve a poco dato che c'é luce dalle 10 alle 15 e il sole é molto basso. Un generatore va montato ad arte, per poterlo far finzionare anche in marcia ed eventualmente a -35. Considera anche che se i serbatoi di acque chiare e grigie non sono riscaldati, gela tutto danneggiando l'impianto e rendendolo inutilizzabile. Non per nulla gli svedesi hanno inventato l'Alde, che funziona a gas e non lo si ferma mai, provvede a scaldare cellula, serbatoi e motore. Il gas in bombole si trova ovunque, poiché é anche il sistema per scaldare le case isolate che sono tantissime. Il gas, che si chiama Gasol, tanto per fare un po' di confusione, non gela, poiché é propano giá addizionato allo scopo.  
...
Ciao
Non penso di avere grossi problemi perché ho montato 2 batterie al litio ferro fosfato da 100 cadauna, considera che il Motore acceso mi genera 65 ampere ora quindi in casi estremi si ricaricano molto velocemente supportando alla grande il consumo della Truma diesel, il. Pannello una serie black che farà molto poco ma di giorno qualche briciola d'aiuto la da.
Facendo poi molti km in viaggio mi bastano 3 ore per ricaricare 200 ampere.
Sicuramente seguirò il consiglio del thermo top come piano b e come C per ora lascio i due sacchi a pelo da - 20 oltre ai pannelli termo isolanti interni e al copricabina... È un passo lungo ma comunque molto piccolo come ambiente da scaldare...

 

Modificato da Topoteoo il 05/04/2019 alle 21:13:19
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 21:23:20
In risposta al messaggio di ziodani del 05/04/2019 alle 20:30:11

Essendo un progetto sto prendendo appunti sui consigli di tutti ma vorrei sottoporvi ciò che avevo in mente io. Per quanto riguarda le gomme ok, io ho un gemellato e andare da un gommista al caldo sarebbe la scelta più
giusta, il mio dubbio era se poi le gomme potevo utilizzarle anche da noi, uso le termiche tutto l'anno! Per il riscaldamento un Thermotop di sicuro per il motore con la possibilità di collegarlo all'impianto esistente in modo averlo come scorta per ogni evenienza mentre per la truma a gas mi spaventano i consumi di combustibile, a Livigno con -25/-30 di notte feci un weekend con due bombole, quanto potrei consumare con le temperature della zona .  Per la corrente due batterie più una di scorta già collegata ma da utilizzare all'evenienza, il generatore non saprei l'ho valutato ma non ho approfondito il discorso, l'efoy forse è meglio, boh! Saluti  
...
Io con il  gas non mi fiderei... Visto quello che testimonia Wippet in 2 giorni finisci il gas e poi come fai...? Un camper a cellula è difficile scaldarlo se non hai almeno un buon webasto o eberspacher di supporto...
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 23:23:18
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2019 alle 19:48:46

Esatto, concordo pienamente, ci vuole sempre un piano B a quelle latitudini, e ancor meglio anche un piano C. Noi europei del sud non abbiamo idea di quali condizioni meteo possono sopraggiungere anche rapidamente mettendoci
in serio pericolo. Ci sono vaste zone totalmente disabitate in Finlandia e in Svezia, essere sorpresi da una tempesta di neve é un attimo. A me é capitato solo una volta, ma vi assicuro che non lo dimentico piú. Il vento accumula in pochi attimi una gran quantitá di neve in certi punti formando cumuli di un metro e mezzo, nessun veicolo riuscirebbe a passare senza uno spazzaneve a turbina che apra la strada. Inoltre la visibilita scende a zero. Il servizio meteo é molto efficiente, consiglio viaggiare con la radio accesa, i messaggi di allerta vengono trasmessi anche in inglese. Fondamentale un buon collegamento internet, che troverá segnale pieno anche nel fitto di una foresta, perché per loro é un fatto di sicurezza, sia internet che 3G/4G hanno copertura al 100%. Il rifornimento di gas non pone problemi, le case, ad eccezione di quelle nei centri urbani che hanno il teleriscaldamento, sono riscaldate con bombole o cisterne interrate, il gas e diffusissimo e risulta facilissimo ricaricare 7 giorni su 7 anche le bombole italiane, hanno i raccordi necessari. Prevedere un termoventilatore ceramico 220V e un lungo filo, in emergenza si puó chiedere un allacciamento a una casa o distributore...la corrente costa pochissimo e nessuno lascerebbe nessuno morire di freddo. Un carrello al seguito penso non sia gestibile, fare manovre su neve e ghiaccio é giá un'impresa da se', ci manca solo quello. Personalmente, frequentando luoghi freddi anche in estate, mi scaldo con un Trumatic E 2400, ma cercando di evitare rientri repentini causa eventuale guasto, mi sono organizzato acquistando un secondo Trumatic identico, che fa da scorta al primo. Non ho mai avuto problemi con il Trumatic E, il quale in sostanza é un Webasto che va a gas, ma ha dei consumi di corrente  insignificanti, e di gas alquanto modesti. Ho acquistato una bombola svedese anni fa, sapendo che ci vado di frequente, faccio il cambio vuoto per pieno ovunque. La ricaica della agm da 100 é affidata al pannello solare Pana da 140 e regolatore MPPT, ma in estate é una passeggiata, in inverno dovrei inventarmi una soluzione, non facile dato il poco spazio sul mio piccolo furgonato. @ cruiser In Finlandia, quando ci abitavo (era qualche anno fa), in autostrada...quella vera da Tampere a Helsinki, con gomme chiodate era 100 Kmh. Sulla superstrada Tampere/nord (Vaasa o Oulu) era 70. Il limite suscitava grandi contestazioni e anche disobbedienze in massa, puó essere che si siano decisi ad aumentarli; ma io ho fatto a tempo a prendere 5 multe....perció mi ricordo bene questi limiti. p.s. cruiser, ti risulta si possano noleggiare gomme chiodate in Svezia?  
...
Wippet per il noleggio di gomme chiodate non saprei, non ho mai sentito né letto niente in proposito.

Concordo che il limite a 70 in Finlandia doveva essere veramente impopolare e immagino quanto fosse difficile rispettarlo.
No, qui in Svezia l'andazzo è diverso: nelle pseudo-autostrade a 3 corsie, ad esempio sulla E4 a nord di Sundsvall (tratti alternati a una o due corsie per senso di marcia), il limite è 100 o 110. Nelle strade extraurbane "normali" a due corsie il limite può essere anche 100, se la carreggiata è larga.
Se il fondo è compatto (ghiaccio secco/fresato, neve pressata) si può viaggiare tranquillamente a quelle velocità, che potrebbero sembrare molto sostenute, ma che ho sperimentato essere fattibili sia in auto che col furgone. Col mansardato invece moderavo un pochino per via del baricentro alto, forse ho sfiorato i 90.
Naturalmente con gomme chiodate! Non ho sperimentato le normali termiche a quelle latitudini e non ho intenzione di farlo. L'unico veicolo senza chiodi che ho guidato in quelle zone in inverno era un camion da 20T, durante dei test per lavoro. Avrò superato di poco gli 80. Nei veicoli così pesanti raramente si usano i chiodi (usando i chiodi regolamentari si guadagnerebbe poco in grip) e si preferisce invece usare ottime gomme invernali a mescola morbida.

Ecco una strada con limite di 100 in pieno inverno nella Lapponia svedese. Stavo guidando un'auto a noleggio in uno dei miei primi giri nell'estremo nord, due anni fa. Notare la mia velocità nella seconda foto (97 km/h), considerata tutto sommato adeguata.
DSCN1737.JPG

DSCN1793.JPG

Notare invece cosa succede andando più piano (87 km/h): si viene sorpassati subito!
DSCN1792.JPG
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 23:24:53
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2019 alle 20:28:59

@cruiser stando al sito visitfinland, in inverno avrebbero uniformato a 80, eccetto l'autostrada Tampere/Helsinki a 120. Si, non è una malvagia idea, a parte il costo...oppure montare un Trumatic E 2400 che consuma pochissima corrente, costa 1200 euro.
Ora c'è la nuova versione che ha sostituito la E-2400

Truma VarioHeat Eco



Però ho i miei dubbi che con quel clima freddo possa scaladare un camper di 7m, casomai non si muore, ma penso che difficilmente potrebbe portare a piu di 10 ° con -20° esterni
Nel precedente camper di m.6,60 con il Webasto 2000 (2Kw) faceva fatica a tenere i 20° con 0° esterni e quindi sottozero neppure da pensarci.
Con -20° e un camper di 7m, secondo me ci vogliono i 6Kw e se siamo sui -20° li usa spesso anche tutti.

Diciamo che come riscaldamento di emergenza ho il Webasto Thermoop che essendo 6Kw scalda comunque bene, anche se ovviamente molto piu in dinette visto che il caldo esce dal cruscotto.

Per la corrente non partirei mai senza un generatore, anche se è uno strumento che normalmene odio, e ritengo inutilizzabile causa disturbo al prossimo, dove non c'è un prossimo laugh è un ancora di salvezza ottimale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 23:29:29
In risposta al messaggio di cruiser del 05/04/2019 alle 23:23:18

Wippet per il noleggio di gomme chiodate non saprei, non ho mai sentito né letto niente in proposito. Concordo che il limite a 70 in Finlandia doveva essere veramente impopolare e immagino quanto fosse difficile rispettarlo.
No, qui in Svezia l'andazzo è diverso: nelle pseudo-autostrade a 3 corsie, ad esempio sulla E4 a nord di Sundsvall (tratti alternati a una o due corsie per senso di marcia), il limite è 100 o 110. Nelle strade extraurbane normali a due corsie il limite può essere anche 100, se la carreggiata è larga. Se il fondo è compatto (ghiaccio secco/fresato, neve pressata) si può viaggiare tranquillamente a quelle velocità, che potrebbero sembrare molto sostenute, ma che ho sperimentato essere fattibili sia in auto che col furgone. Col mansardato invece moderavo un pochino per via del baricentro alto, forse ho sfiorato i 90. Naturalmente con gomme chiodate! Non ho sperimentato le normali termiche a quelle latitudini e non ho intenzione di farlo. L'unico veicolo senza chiodi che ho guidato in quelle zone in inverno era un camion da 20T, durante dei test per lavoro. Avrò superato di poco gli 80. Nei veicoli così pesanti raramente si usano i chiodi (usando i chiodi regolamentari si guadagnerebbe poco in grip) e si preferisce invece usare ottime gomme invernali a mescola morbida. Ecco una strada con limite di 100 in pieno inverno nella Lapponia svedese. Stavo guidando un'auto a noleggio in uno dei miei primi giri nell'estremo nord, due anni fa. Notare la mia velocità nella seconda foto (97 km/h), considerata tutto sommato adeguata. Notare invece cosa succede andando più piano (87 km/h): si viene sorpassati subito!
...
Probabilmente si potrebbe sentire un gommista locale, comperare la le gomme chiodate accordandosi per un riacquisto a basso prezzo (ma meglio di niente) al ritorno.

Beh, con il camper, io penso che andrei pianino, non piu di 80 che sono gia tanti e lascerei che gli altri superino. wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 00:09:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2019 alle 23:29:29

Probabilmente si potrebbe sentire un gommista locale, comperare la le gomme chiodate accordandosi per un riacquisto a basso prezzo (ma meglio di niente) al ritorno. Beh, con il camper, io penso che andrei pianino, non piu di 80 che sono gia tanti e lascerei che gli altri superino.
Credo che nel giro di qualche ora riusciresti ad adeguare la velocità alle caratteristiche del tuo mezzo e alle tue preferenze. Devi solo fare l'abitudine allo scarrocciamento sinistra-destra dovuto alle imperfezioni del ghiaccio.
Per me 80 è una velocità un po' critica, perché si viene superati da tutti: furgoni, auto con rimorchio e soprattutto i TIR. Quando si viene sorpassati da mezzi pesanti su superfici ghiacciate, ci si ritrova immersi nella cosiddetta snow-fog, che è una nuvola di neve/ghiaccio. Per riavere visibilità si aspetta che il veicolo davanti si allontani. Bisogna sperimentare anche quello prima di decidere la velocità: se il proprio mezzo ha un buon assetto, potrebbe essere paradossalmente più semplice e confortevole aumentare un po' la velocità per non essere sorpassati per lo meno dai mezzi pesanti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link