CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

saluti, sono in Austria!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 09/08/2009 alle: 21:59:41
ciao a tutti, da 5 giorni sto visitando l'Austria. Ho fatto le terme di Warmbad Villach (belle), il Grossglockner (stupendo in una giornata splendida), cascate di Krimml, gole di Liechtenstein klamm (belle), miniere di sale di Hallin (favolose), Salisburgo (bella ma troppo affollata) e Linz. Ora siamo al parcheggio del Mc Donald's di Mathausen (con wi-fi gratuito). Insomma, siamo soddisfatti delle cose viste fino ad ora. Molto meno soddisfatti per carico/scarico: praticamente non esistono piazzole di CS per camper. Per il wc abbiamo dovuto scaricare in una toilette lungo un parcheggio di un'autostrada (per fortuna abbiamo il wc a cassetta) mentre per le grigie siamo al limite e spero di trovare un campeggio nei paraggi. I campeggi visti (tutti pieni) sono piccoli, lillipuzziani, e vanno bene solo per tende o roulotte piccole. Meglio sostare nei parcheggi dei paesini. In 5 giorni siamo dovuti andare in campeggio una volta sola (prima del Grossglockner) perchè essendo parco nazionale vigeva il divieto di sosta nottura per i camper al di fuori dei campeggi. Comunque siamo ad un terzo del viaggio, d'ora in avanti ci aspetta la pista ciclabile sul Danubio (che speravo fosse larga almeno 4 metri, invece dovremo accontentarci di un metro di larghezza [:(]) e poi Vienna, il Burgenland, la Stiria e la Carinzia. Se qualcuno è nei paraggi, si faccia sentire! [:D] Noi siamo su un Rimor SB 687 TC (2 adulti + 2 bimbi). Ciao![;)] Anna p.s. : domani vorremmo visitare il campo di concentramento di Mauthausen e poi iniziare la pista ciclabile sul Danubio. Qualcuno ha un campeggio un po' bello da indicarci sul percorso???
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 10/08/2009 alle: 14:27:39
quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 09/08/2009  21:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so come è la situazione CS in Austria ma ben so che non si può sostare durante la notte al di fuori delle aree atrezzate (che sono pochissime)/campings. Ciao Gianni
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 10/08/2009 alle: 15:21:09
Accidenti! Eri da quelle parti e ti sei perso la grotta nel ghiaccio a Werfen?!? Comunque posso solo dirti che se vai da Mauthausen verso Vienna, ti perdi la parte migliore della ciclabile, che è quella che da Passau, al confine con la Germania, attraversa la Wachau e arriva dalle parti di Linz. Oltretutto spesso è pure più larga di un metro... Noi a Mauthausen non abbiamo dormito, ma mi risulta esserci un'area di sosta sul fiume vicino alle piscine. Quanto ai campeggi, saranno anche piccoli, ma perlomeno costano meno di un'area sosta in Italia e hai tutti i servizi. Buttali via...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 00:30:49
quote:Risposta al messaggio di Kata1 inserito in data 10/08/2009  14:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per favore non dare notizie false!!! Salvo rari casi in Austria parcheggi dove ti pare e senza problemi!!! Ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 11/08/2009 alle: 09:36:47
Però il divieto c'è, questo è vero, e se chiedi a un qualunque ufficio informazioni turistiche, ti diranno (cortesemente) che per dormire devi andare in campeggio. Che poi non vengano mai a bussarti nel cuore della notte è un altro discorso. Anche noi, del resto, a Kufstein, Hallein e Klagenfurt abbiamo dormito tranquillamente fuori, ma solo perchè per il tipo di sosta (breve) che dovevamo fare sarebbe stato assurdo andare in un campeggio, magari lontano. Per il resto, abbiamo sempre programmato il nostro itinerario considerando i campeggi. Spesa massima 25 euro al giorno nel supercampeggio di Vienna, media 15 euro nei campeggi della Wachau. Ciao [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:10:02
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 11/08/2009  09:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, le cose non stanno come dici! Ovvio che se chiedi ad un ufficio turistico lui ti indicherà i campeggi. Accade anche in Germania!!! Dalla legge Austriaca (la chiesi all'Ambasciata Italiana a Wien) risulta che in Austria la sosta libera e il pernottamento è consentito ovunque non sia esplicitamente vietata. Parimenti le attività di campeggio ovvero aprire tende, mettere tavoli, ingombrare il suolo con qualunque oggetto, stendere panni sulle strade e nei parcheggi pubblici sono vietate. Per svolgere normale attività di campeggio è necessario rivolgersi ai campeggi e/o a privati che mettono a disposizione gratis o a pagamento il proprio terreno. In Austria ti fermi ove vuoi!!! Ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:34:43
Non voglio e non posso mettermi a competere con te in fatto di leggi. Ti conosco da troppo tempo e so che finirei col lasciarci le penne, quindi se dici così mi fido. [;)] Io mi sono limitato a quel che mi hanno detto agli Information point, e cioè che la sosta libera è vietata su tutto il territorio e che per la notte è necessario recarsi in una struttura apposita o autorizzata. Ovvio che poi si poteva discutere all'infinito sul concetto di "sosta libera", ma non un austriaco e non col mio livello di tedesco, che rasenta lo zero assoluto! [:D] Ciao Prof! [:)]
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 11/08/2009 alle: 15:12:49
quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 09/08/2009  21:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in questo momento sono a Tarvisio, nel pomeriggio ci spostiamo verso Villach x un paio di gg in Carinzia. Poi si prosegue direzione Ungheria [:D] Se ci si incrocia noi abbiamo un Riviera GT! Gna [:)]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 11/08/2009 alle: 15:28:39
E certo, tanto non sarà difficile riconoscersi tra gli ottocentomila camper italiani che incrocerete in questo periodo... [:o)] Ciao Angela! [:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 11/08/2009 alle: 19:44:03
mapalib Iscritto 4 Ago 03 Post: inviati - 11/08/2009 : 15:28:39 Mostra il profilo Rispondi citando il messaggio E certo, tanto non sarà difficile riconoscersi tra gli ottocentomila camper italiani che incrocerete in questo periodo... Ciao Angela! sempre a fare i pessimisti+disfattisti+komunisti con la kappa semplice no noi siamo i 998tesimi a partire da sinistra quelli più belli ovvio no..

Modificato da salito il 11/08/2009 alle 19:46:52
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 11/08/2009 alle: 20:28:33
do ragione al prof. calosci: si può dormire e sostare dove cavolo si vuole, eccetto per Vienna e i Parchi naturali. Mi ero informata prima di partire. Altrimenti che cavolo di vacanza sarebbe stata? Alla fine l'altra sera siamo andati a dormire direttamente al parcheggio del campo di Mathausen. Notte tranquillissima. Comunque torno a rammaricarmi della mancanza di posti per fare CS: noi siamo in 4 e dopo 4 giorni abbiamo finito l'autonomia e siamo costretti a stare in campeggio una notte. Il primo campeggio a Heilingenblut abbiamo sostato dalle 18.30 di sera alle 8.00 del mattino, senza corrente elettrica, 2 adulti + 2 bimbi ... 32 euro !!![xx(] Oggi siamo al campeggio Wien West a Vienna: un vero schifo![xx(][xx(][xx(] Ci sono un centinaio di posti camper stretti come acciughe (di cui metà italiani [;)]) e di bello c'è solo la possibilità di fare la doccia. No parco giochi, no sfogo per bimbi in bici, molto maleducati alla reception (capiscono benissimo l'italiano ma vogliono sentire parlare solo in inglese, per noi non c'è problema ma per altri è stata veramente dura[}:)]). Veramente scortesi e ... domani mattina ce ne andiamo ben sapendo che pagheremo almeno 40 euro per 2 notti. Tra il resto il campeggio sulla brochure e sul sito vanta di avere la copertura wi-fi su tutte le piazzole, ma in 2 giorni non ho mai preso dal mio camper (a 20 metri dalla reception) e ho dovuto venire all'interno dal bar dove vi sto scrivendo ora ma solo dietro CONSUMAZIONE a pagamento![:(!][}:)][xx(] Insomma, una vera truffa! Quindi i 2 campeggi in Austria che ho provato in questi 6 giorni li ho trovati carissimi. [:(!] Oggi girato benissimo Vienna tra pioggia, sole, nuvolo, ... insomma tempo variabile. Vienna molto bella, fatto anche lo zoo (stupendo da fare con i bambini). Domani partiamo per il Burgenland. [;)] Ci riaggiorniamo tra qualche giorno. Anna

Modificato da homepost il 03/09/2009 alle 21:23:03
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 11/08/2009 alle: 20:49:37
dimenticavo: di fondamentale importanza è stata la lista delle aree sosta e CS e parcheggi fornita sul sito di Magellano. Grazie all'autore! [;)] E poi volevo dirvi che a Salisburgo ho parcheggiato nelle strisce blu a pagamento (2 euro tutto il giorno) proprio a fianco del fiume e a 600 metri dal centro (Duomo). Quindi il problema, lo ripeto, è solo per il Carico / Scarico dell'acqua e del wc. Ciao![;)] Anna
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:10:43
quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 11/08/2009  20:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ho detto che si potrebbe stare solo nei campeggi o dove consentito. Il parcheggio di Mauthausen (a pagamanto) è uno di questi. Se invece che a Magellano ti fossi affidato ai diari di viaggio di COL, avresti capito che era meglio andare all'altro campeggio di Vienna, quello vicino alla Metro di Kaisermulhen: piazzole spaziose, servizi perfetti, internet gratis alla reception (il WiFi c'è ma non so come funzioni perchè non l'ho provato) e personale cortese. Market, ristorante, pizzeria, self-service, parco giochi e campi da basket, volley e calcio. Tra l'altro c'era sempre almeno un addetto che parlava italiano alla reception. 25 euro l'anno scorso a fine luglio per camper, due adulti e tre bambini. [;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:17:42
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 12/08/2009  10:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E continui a sbagliare!!! La sosta dei camper è consentita ovunque salvo divieti specifici In tanti anni ne ho trovato uno solo in una parte del parcheggio a Vienna davanti ala castello di Schönbrunn, in un piccolissimo parcheggio a pagamento a Salisburgo e in un tratto di 50 m. di strada urbana a Klagenfurt.. Per i C.S. e i punti di scarico, oltra a consultare Magellano, consiglio di comprare (lo vendono anche in Austria) il librone BORDATLAS REISMOBIL. Esiste un C.S. vicino a Mauthausen tanto per citarne uno!!! Ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:26:23
Prof, a parte che abbiamo già detto che alla fine non è un problema, si parla di sosta notturna, non diurna. Mica siamo in Versilia o nel Conero! [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:30:25
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 12/08/2009  10:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Austria non fanno distinzione tra sosta diurna e notturna. La sosta è sempre sosta. Puoi trovare divieti di sosta notturna in alcuni spiazzi autostradali e/o strade di grande comunicazione ma PER TUTTI I VEICOLI e non limitati ai camper!!! Ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:32:46
Che dici, allora me l'hanno raccontata, mannaggia a loro? [;)]
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:13:59
Copio/incollo da sito dell'ente turismo austriaco: Fuori dei camping è possibile campeggiare soltanto con il permesso del proprietario del fondo. Il pernottamento fuori dei camping è permesso ovunque, ad eccezione di Vienna, del Tirolo e nelle zone dei parchi naturali. Sono possibili tuttavia dei divieti regionali. Il pernottamento nei veicoli da campeggio non deve implicare attività analoghe a quelle del camping (es. installarsi con tavoli e sedie).id="blue"> Quindi direi che sono abbastanza esatte le tesi di Calosci, pur con qualche eccezione. Rimane comunque il problema del carico/scarico fuori dai campeggi. Per Homepost, visto che siete in zona Danubio, se cerchi un camping ti consiglierei quello di Melk, molto spartano e "bucolico", a due passi dal Danubio. A Melk tra l'altro si può anche visitare la famosa abbazia: è veramente stupenda e merita una sosta! In chiusura un parere personale sul prezzo dei campeggi: 20/30 euro per notte non mi sembrano francamente una grossa cifra, specie se paragonati con le tariffe italiane di questo periodo! Siamo pur sempre in alta stagione! ciao Alessandro
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 13/08/2009 alle: 22:47:25
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 11/08/2009  15:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio! Noi siamo riconoscibili x LA pilota spericolata al volante e il navigatore semi-addormentato a fianco[;)] Noi abbiamo pernottato a Turracher Hohe, nel parco naz.Nockberge (Carinzia), nel parcheggio degli impianti; tutto tranquillissimo![:)] Altra notte tranquilla ad Hartberg, nel camping che offre tutti i servizi previsti a poco piu' di 20€. Ora siamo a Pàpa (HU), camping ACSI 5 stelle, fan-ta-sti-co! Ovviamente wi-fi gratuito x tutti...[:D]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 14/08/2009 alle: 11:20:41
Ma infatti anche io ho più volte ribadito che ho sostato e dormito senza problemi ovunque ne abbia avuto bisogno. Sempre con la massima discrezione, però! [;)] Ciao e viva i magiari! Maurizio [:)]
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 14/08/2009 alle: 11:26:00
Per il Prof. Antonio Calosci, mi può confermare se la sosta notturna e possibile anche in Carinzia? Cordialmente Romina
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link