CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scozia, parliamone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 285
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 13:18:51
Si perché alla fine ci sono anche sin troppi diari e troppe cose segnalate da vedere. Ho scaricato di tutto e letto già molto, ma non riesco ancora a farmi una sintesi mentale di un possibile viaggio. Ho visto che molti vi hanno fatto più viaggi e questo mi apre logico in quanto le cose da fare mi paiono tante. Io oltretutto viaggio col bimbo, che dopo NordKapp è in grado di sopportare tutto, ma debbo dargli degli obbietti che gli stuzzichino la fantasia.
Intanto alcuni punti.
Si traghetta, non si va in treno, ma i traghetti ci sono 24/24h di continuo ? O è una cosa più rada, tipo traghettare germania/svezia ?
Da quel che ho capito, una volta nel regno unito, le distanze non sono immense. Non sto dicendo che sono brevi, ma le distanze non sono immense come svezia e norvegia, per cui una volta sbarcato, dovrei arrivare su relativamente in breve..
Inoltre, pensare di fare la scozia orcadi e shetland in una vacanza non è pensabile. Io mi darei una o due bonus isola. Possibilmente le più note.
Al bimbo Loch Ness non posso farlo mancare, e vorrei trovare un sito con i Puffin che sia assolutamente certo.
Ecco, queste le prime impressioni. Al di la di tutto quello che comunque leggerò sui vostri diari, ci sono suggerimenti particolari ? Posti imperdibili ?
Si, lo so, mantellina, copri-pantaloni, scarpe impermeabili e anche stivali.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 19/05/2017 alle 13:51:50
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:02:42
Lassù ci sono stato due volte, una in senso antiorario e una viceversa.
Nel primo ci siamo addentrati nelle brughiere tra Durness e Inverness, nel secondo siamo stati più sulla costa.
In entrambi non è mancata Skye, per me bellissima, altri la trovano anonima.

L'Isola maggiore delle Orcadi è raggiungibile con traghetto pedonale da John O'Groats, vale la gita di una giornata. Con un bimbo lascerei a più avanti il giro completo, Shetland incluse.
Possibilità di vedere puffin (che io sappia) limitata a Giugno, max inizio Luglio. Ma qui l'esperto è Tommaso.
Mi spiace per il bimbo ma Loch Ness è una delusione, piuttosto molto bello il Loch Lomond.

Quanto ai traghetti, sono h24 continui, giusto il tempo per ogni nave, di caricare, andare, scaricare e tornare.
Non esageriamo, in Scozia ho trovato più belle che brutte giornate.

Max

Modificato da mtravel il 19/05/2017 alle 14:03:17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:10:05
In risposta al messaggio di mtravel del 19/05/2017 alle 14:02:42

Lassù ci sono stato due volte, una in senso antiorario e una viceversa. Nel primo ci siamo addentrati nelle brughiere tra Durness e Inverness, nel secondo siamo stati più sulla costa. In entrambi non è mancata Skye, per
me bellissima, altri la trovano anonima. L'Isola maggiore delle Orcadi è raggiungibile con traghetto pedonale da John O'Groats, vale la gita di una giornata. Con un bimbo lascerei a più avanti il giro completo, Shetland incluse. Possibilità di vedere puffin (che io sappia) limitata a Giugno, max inizio Luglio. Ma qui l'esperto è Tommaso. Mi spiace per il bimbo ma Loch Ness è una delusione, piuttosto molto bello il Loch Lomond. Quanto ai traghetti, sono h24 continui, giusto il tempo per ogni nave, di caricare, andare, scaricare e tornare. Non esageriamo, in Scozia ho trovato più belle che brutte giornate. Max
...

Visto che se ben ricordo tu preferisci i camping, si deve/è opportuno fare una qualche tessera come per la scandinavia ? Io come al solito alterno, però, giusto per sapere.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:26:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/05/2017 alle 14:10:05

Visto che se ben ricordo tu preferisci i camping, si deve/è opportuno fare una qualche tessera come per la scandinavia ? Io come al solito alterno, però, giusto per sapere. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

In Scandinavia è obbligatoria ai fini assicurativi. Anche se in effetti a me l'hanno chiesta solo in Svezia.
In Inghilterra assolutamente no. Esiste l'onnipresente Camping&Caravanning Club (

http://www.campingandcaravannin...

) ma io non l'ho mai fatta.
Probabilmente la classica tendenza albionica a far parte di un club (o setta). Dalla biblioteca degli studenti di Oxford al Sgt. Pepper's lonely hearts.....
Probabilmente alla lunga risparmi se frequenti quelli loro (poco più di 100) o convenzionati.
Quando avevo fatto i conti nel lontano 2007, avrei risparmiato parecchio in quello dove mi fossi iscritto, poco nei restanti.
Unica controindicazione nel non esser socio è che se trovi un campeggio "members only" non entri.
Ma campeggi ce ne sono così tanti che il problema nemmeno si pone.

Ovviamente troverai chi sostiene il contrario

Max

14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:32:31
Loch Lomond e Trossachs National Park, già messi nella lista dei TO DO, insieme anche al Galloway Forest Park, l'area di Fort Williams, qualche giro a piedi, in bicicletta... Sono indecisa tra Skye e Arran, mi interessano Perth, Dundee ed Aberdeen...
Vorrei avere molto molto più tempo!
Loch Ness... suvvia, mettiamoci nei panni di un bambino di 9 anni... insomma, il mostro domina la fantasia! Mal che vada ci godremo l'Urquhart Castle!
In questo momento ho un eccesso di adrenalina, devo sedimentare le informazioni e strutturare un itinerario a noi confacente...
Molto gradite le informazioni sulle questioni pratiche, come gestire le soste eventualmete libere, i campeggi, cose cui fare attenzione alla guida (oltre ad evitare di prendere le rotonde in contromano...)

Grazie!!!
blush

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:48:13
In risposta al messaggio di Ophelia del 19/05/2017 alle 14:32:31

Loch Lomond e Trossachs National Park, già messi nella lista dei TO DO, insieme anche al Galloway Forest Park, l'area di Fort Williams, qualche giro a piedi, in bicicletta... Sono indecisa tra Skye e Arran, mi interessano
Perth, Dundee ed Aberdeen... Vorrei avere molto molto più tempo! Loch Ness... suvvia, mettiamoci nei panni di un bambino di 9 anni... insomma, il mostro domina la fantasia! Mal che vada ci godremo l'Urquhart Castle! In questo momento ho un eccesso di adrenalina, devo sedimentare le informazioni e strutturare un itinerario a noi confacente... Molto gradite le informazioni sulle questioni pratiche, come gestire le soste eventualmete libere, i campeggi, cose cui fare attenzione alla guida (oltre ad evitare di prendere le rotonde in contromano...) Grazie!!!  
...

Aberdeen non mi ha fatto una grande impressione.
Pochi ci vanno ma molto bello Fort George, poco a nord-est di Inverness.
Abbiamo avuto la "fortuna" di andarci in un giorno da tregenda e mi è rimasto in mente come il simbolo dell'umana solitudine.

Boiata pazzesca ma comunque con un suo fascino la Rosslyn Chapel. non lontana da Edinburgo.
Stirling ci è piaciuta ma anche Glasgow (Burrell Collection, House for an art lover ma non solo). Potete saltare Ayr.

Max
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 15:05:37
Già... la location del Highland Military Tattoo!!
Me la segno!
(Fort George come la Fortezza Bastiani?!?)

I miei ricordi di Glasgow sono di una tristissima città industriale... Sono davvero curiosa di vedere come si è trasformata...
Temo invece Edimbourgh e i suoi festival agostini... Ma non la voglio mancare!

smiley
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 15:18:27
Da non perdere, secondo me, la gita in barca a vedere le foche presso il castello di Dunvegan, isola di Skye.

https://www.youtube.com/watch?v...

E, per un bambino, credo possa piacere la Falkirk Wheel presso Falkirk.

Aggiungo la bellissima Smoo Cave, una grotta sul mare vicino a Durness, estremo nord delle Highlands.

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 15:24:17
In risposta al messaggio di Ophelia del 19/05/2017 alle 15:05:37

Già... la location del Highland Military Tattoo!! Me la segno! (Fort George come la Fortezza Bastiani?!?) I miei ricordi di Glasgow sono di una tristissima città industriale... Sono davvero curiosa di vedere come si è trasformata... Temo invece Edimbourgh e i suoi festival agostini... Ma non la voglio mancare!

Cosa la guarnigione stesse a difendere resta un mistero. almeno di là aspettavano i tartari.

Glasgow resta una città fortemente industriale ma ha conserva patrimonio di tutto rispetto.

A Edinburgh non dimenticatevi che non è solo il Royal Mile o il Tattoo (mi son guardato bene dall'assiistervi).
Senza dimenticare la National Gallery of Scotland, potrei menzionare la Dean e la Scottish galleries e il People Story Museum.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 15:42:46
Giustamente, se è il primo viaggio in Scozia meglio evitare le Isole, che o si vedono bene, o meglio saltare. Come Isola fare Skye, che poi è unita da un ponte.

Noi siamo stati in Scozia la prima volta nel 2001 che poi era anche il primo viaggio lungo all'estero, e senza esperienza.
Io consiglierei una tappa a Edimburgo, se è la prima volta in Scozia, e ci si spende volentieri una giornata, ma non di piu. Poi, da li salire veloci a John O'Groats dove per me incomincia il vero viaggio. Da li, fare tutta la costa in direzione antioraria fino all'Isola di Skye.

Traghetti a Dover ce ne è sempre a ciclo continuo, uno ogni mezz'ora per ognuna delle tre compagnie, si arriva al terminal, ci si infila in un casello come quelli della autosrada, dove si fa il controllo documenti, e poi poco dopo un altrio casello dove si compera il biglietto. Io vado sempre alla P&O con cui non ho mai avuto problemi. Li ti danno un foglio con scritto il numero della corsia di imbarco, e procedi (adagio per non sbaliarsi) seguendo sempre il numero fino a arrivare alla corsia.
Se per esempio ti danno Lane 165 , trovi per esempio un primo bivio da 1 a 100 e da 101 a 200 , poi proseguendo troverai da 101 a 150 e da 151 a 200 e cos' via scegliendo sempre giusto arrivi alla Lane assegnata dove ti metti li e aspetti.  Quando vedi che manca poco, mi raccomando scendi e chiudi i rubinetti di entrambe le bombole, cosa obbligatoria su ogni nave.
Poi a un certo punto si inizia a salire, si segue il veicolo che hai davanti, guardando le indicazioni degli addetti

https://www.youtube.com/watch?v=jxV1ouOZMTs

Sbarcando a Dover poi in una giornata di viaggio si arriva verso Berwick Upon Tweed, forse spingendo un po si potrebbe anche arrivare a Edimburgo, ma si rischia di arrivare al campeggio molto tardi. In alcuni campeggi, ma non ricordo al Mortnhall di Edimburgh, c'è all'ingresso una area di parcheggio "Late Arrival" dove mettersi se si arriva dopo la chiusura, e poi si va alla reception la mattina dopo.

Da Edimburgo a John O Groats si fa bene in giornata, arrivando ancora con la luce, a meno che tu non voglia dedicare una giornata al LochNess durante la andata.

https://www.youtube.com/watch?v=C3DpV8AWaNA&t

Il campeggino è veramente molto piacevole e in posizione invidiabile. ci siamo fermati li sia nel 2015 che nel 2016 .
Il giorno dopo non mancare una visita al faro di Duncansby Head, o a piedi dal campeggio, oppure noi ci siamo andati in camper

https://www.youtube.com/watch?v=I1DaqOVQ0_I&t

Dal faro poi si puo camminare un oretta sulla scogliera verso est che si arriva a un punto bellissimo.

Poi da John O'Groats si segue la strada verso ovest lungo la costa, puoi vedere molte soste sui miei diari.

Puoi trovare altri miei video QUI, alcuni sono sulle Isole, ma alcuni anche riguardanti la Scozia, l'Isola di Skye etc.... vedi tu di guardare quelli che ti interessano.

Riguardo al Lochness lo vedemmo con una giornata grigia, veramente deludente, ma forse con il sole potrebbe cambiare, ma con un bambino forse vale comunque la pena.  Volendo, al Lochness si puo accedere sia alla andata, da Inverness, ma anche al ritorno, dopo l'Isola di Skye, facendo tutta la valle che attraversa la Scozia.
Ora non ricordo bene, ma mi sembra che lungo quella valle, ci sia anche un canale con chiuse molto interessanti, che vedemmo nel 2001.

Gli ultimi due viaggi invece sono stati mirati sulle Isole e quindi il resto visto solo di sfuggita.

I Puffin ci sono piu che altro a Giugno, a Agosto, ne abbiamo visto uno lontanissimo alle Orcadi, e per vederli bene siamo dovuti poi andare l'anno dopo alle Shetland e anche li visti solo in un posto, anche se abbastanza vicini. Quindi nel giro della Scozia in Agosto, mi sa che sia quasi impossibile vederne uno

Oppure.......con Mastercard........laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 16:15:00
In risposta al messaggio di Ophelia del 19/05/2017 alle 14:32:31

Loch Lomond e Trossachs National Park, già messi nella lista dei TO DO, insieme anche al Galloway Forest Park, l'area di Fort Williams, qualche giro a piedi, in bicicletta... Sono indecisa tra Skye e Arran, mi interessano
Perth, Dundee ed Aberdeen... Vorrei avere molto molto più tempo! Loch Ness... suvvia, mettiamoci nei panni di un bambino di 9 anni... insomma, il mostro domina la fantasia! Mal che vada ci godremo l'Urquhart Castle! In questo momento ho un eccesso di adrenalina, devo sedimentare le informazioni e strutturare un itinerario a noi confacente... Molto gradite le informazioni sulle questioni pratiche, come gestire le soste eventualmete libere, i campeggi, cose cui fare attenzione alla guida (oltre ad evitare di prendere le rotonde in contromano...) Grazie!!!  
...

Le rotonde non creano soverchi problemi, ti ci abitui in fretta, importante che qualcuno sieda al posto passeggero (angolo buio).
Per il resto si fa prima ad abituarsi alla guida sulla sinistra che a parlarne.
In uno dei miei diari scrissi queste brevi note:
Incroci:
Ricordarsi che se si gira a sinistra occorre stringere la curva, esattamente il contrario se si deve girare a destra.
Rotatorie:
La precedenza va data rigorosamente a chi proviene da destra. Talvolta in cabina si crea un angolo buio. Fatevi aiutare da chi é seduto al vostro fianco.
Traffico canalizzato con spartitraffico:
E‟ la situazione in cui ci troviamo più a disagio. Specialmente se la canalizzazione è dopo un incrocio. Siamo portati ad infilarci in quella più a destra, talvolta il rimedio non è dei più immediati e le strombazzate quasi certe.

Se pensate di circolare dopo il tramonto attrezzare i fari con mascherine adesive (qui il guru è nanonet). In ogni caso se ne è parlato più volte.
Salendo trovate il Dartford Passage (tunnel all'andata e ponte Queen Elisabeth II al ritorno). Hanno tolto i caselli e occorre registrarsi.
Sono bypassabili ma a costo di un lungo giro antiorario attorno a Londra.

Se posso, oltre eventualmente ai miei, vi consiglio il diario di Davide (sempre nanonet), davvero ben fatto, forse il migliore di quelli che ho letto su col.

Max

p.s. Una cosa alla quale mai mi sono abituato è il passaggio continuo sui catarifrangenti inchiodati alla mezzeria dell'asfalto. Una tortura.
Però aiutano a farti stare più a sinistra possibile con gran beneficio per lo specchietto di destra. Tra UK e Irlanda non ne ho mai rotto uno ma ho visto tanti camper con cerotti vari e vetro andato in pezzi.
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 16:30:12

Scusa ma perchè fare il Dartford quando puoi fare il giro dall'altra parte cioè a ovest di Londra?
Passi anche vicino a Windsor che una visita eventualmente la vale tutta!
Poi prendi la M1 e dopo Northampton scegli se passare alla M6 che va direttamente a Glasgow.
Sono 13 miglia in piu' ma almeno salti la rottura del pedaggio.

Modificato da Mornir80 il 19/05/2017 alle 16:33:06
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 16:32:13

Ciao Dani, tanto per confermarti quanto suggerito da Mornir ti segnalo il link al mio diario, che probabilmente non hai letto perché veramente vecchio, il quale racconta appunto di un viaggio in Scozia con bimbi al seguito ... come dice Mornir, per loro, Loch Ness, le foche a Dunvegan, il viaggio organizzato di un giorno alle Orcadi e Smoo Cove(una mezza bufala) sono momenti di entusiamo ...

Buon viaggio

PS: nel viaggio di salita può tornarti utile la Foresta di Shervood, capita di incontrare Padre Tuck ...

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 19/05/2017 alle 16:35:23
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 16:46:21
In risposta al messaggio di Mornir80 del 19/05/2017 alle 16:30:12

Scusa ma perchè fare il Dartford quando puoi fare il giro dall'altra parte cioè a ovest di Londra? Passi anche vicino a Windsor che una visita eventualmente la vale tutta! Poi prendi la M1 e dopo Northampton scegli se passare alla M6 che va direttamente a Glasgow. Sono 13 miglia in piu' ma almeno salti la rottura del pedaggio.

Anch'io ho scritto che il Dartford si può bypassare ma a memoria mi sembra che siano ben più di 13 miglia.
Mi pare che devi percorrere buona parte dell'orbital west di Londra, io ne stimerei una quarantina.
E, almeno in giorni lavorativi, l'orbital è uno dei passaggi più "crowded" di tutto il regno unito. Ma anche nei weekend non scherza.
Non così impossibile spararsi un paio d'ore di coda.

Poi, oh, magari mi sbaglio.

Max
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 16:54:56
Ho guardato su Google Maps, 13 miglia (20 minuti). Ho simulato un esempio da Dover a Northampton.
Dartford: 

https://www.google.it/maps/dir/...

Alternativa: 

https://www.google.it/maps/dir/...

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 17:12:51
In risposta al messaggio di Mornir80 del 19/05/2017 alle 16:54:56

Ho guardato su Google Maps, 13 miglia (20 minuti). Ho simulato un esempio da Dover a Northampton. Dartford: +Regno+Unito/52.2264413,-0.9985356/@51.6125402,-0.7477667,8.58z/data=!4m14!4m13!1m10!1m1!1s0x47dea4d1553332ff:0x32785c875ad74851!2m2!1d1.3134027!2d51.1278758!3m4!1m2!1d0.2896777!2d51.5572789!3s0x47d8b986d1726ddd:0x3db74af61c1da6b0!1m0!3e0?hl=it
Alternativa: +Regno+Unito/52.2264413,-0.9985356/@51.6125402,-0.7477667,8.58z/data=!4m14!4m13!1m10!1m1!1s0x47dea4d1553332ff:0x32785c875ad74851!2m2!1d1.3134027!2d51.1278758!3m4!1m2!1d-0.0624265!2d51.2589438!3s0x4875f9323cfd2953:0xdce4bb9fc46ac257!1m0!3e0?hl=it  
...

Ripeto, posso sbagliarmi. Comunque, per quel che costa, secondo me conviene registrarsi.
Anche perché, stando a est di Londra, nel salire si trovano località davvero pregevoli quali Canterbury, Cambridge, Norwich degne di una sosta.
Tra Oxford e Cambridge, senza paragone però a mio avviso, cento volte meglio la seconda.
Ovviamente tutto cade se uno tira dritto verso la Scozia senza soste intermedie.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 19:47:20
Secondo me, se la meta è la Scozia, meglio andare su senza soste, e dedicare il tempo alla Scozia, tutte quelle cosa da vedere li a sud meglio tenerle per un futuro viaggio in Cornovaglia per esempio, che impiega molto meno tempo.
Sarebbe un peccato perdersi in cose molto facilmente raggiungibili e poi dovere trascurare la Scozia che invece è una meta molto piu lontana e meno facile che ricapiti.

La via piu diretta da Dover a John O Groats è a est di Londra, e poi una volta imboccata la A1 seguire sempre quella verso Nord.

Poi, se invece al ritorno ci si accorgesse che rimane tempo, allora si che si puo scendendo passarea ovest di Londra e deviare per es. per Oxford o Stonehenge etc..... ma solo se avanza un paio di giorni dpo avere sviscerato bene le Highlands.

Io faccio sempre così, andata rapida, poi al ritorno, quando so il tempo che rimane allora con piu calma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 07:22:36
lo scorso anno noi abbiamo traghettato da Hook of Holland ad Harwich, circa sei ore di traghetto che hanno taglkato fuori Londra e tutti i suoi problemi.
per le soste in viaggio abbiam o  trovato molto utile l'abbonamento a Brit stop, ..
in Scozia si ha ancora la possibilita' di fare sosta libera e spesso si trovano luoghi veramente splendidi in cui stare.
nel nostro primo viaggio con figli al seguito, avevano trovato molto piacevole la visita ad Iona, isola santa molto suggestiva, e Staffa,, isola di basalto e grotte.
altro passaggio interessante, puo' essere ad Holy Island, controllare bene la tabella delle maree e non farsi traviare da quelli che passano comunque: a volte ci restano anche.
in ogni caso le lunghe spiagge del nord sono sempre un'attrattiva: non permettono il bagno, oddio un figlio ci ha provato ma lui e' un caso a parte, ma si possono farelunghe xcorrazzate 
18
Roberto71
Roberto71
21/10/2007 63
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 08:07:26
Ciao
oltre ai luoghi che ti hanno già suggerito io con un bimbo ritornerei a Nottingham nella foresta di sherwood con i suoi personaggi che animano il festival tanto è di strada la trovi salendo e andrei anche nei luoghi di harry potter, bellissimo il castello di Alnwich e la stazione di Goathland con il suo treno a vapore. 
Bye bye 
roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 11:02:24
In risposta al messaggio di annapasqua del 20/05/2017 alle 07:22:36

lo scorso anno noi abbiamo traghettato da Hook of Holland ad Harwich, circa sei ore di traghetto che hanno taglkato fuori Londra e tutti i suoi problemi. per le soste in viaggio abbiam o  trovato molto utile l'abbonamento
a Brit stop, .. in Scozia si ha ancora la possibilita' di fare sosta libera e spesso si trovano luoghi veramente splendidi in cui stare. nel nostro primo viaggio con figli al seguito, avevano trovato molto piacevole la visita ad Iona, isola santa molto suggestiva, e Staffa,, isola di basalto e grotte. altro passaggio interessante, puo' essere ad Holy Island, controllare bene la tabella delle maree e non farsi traviare da quelli che passano comunque: a volte ci restano anche. in ogni caso le lunghe spiagge del nord sono sempre un'attrattiva: non permettono il bagno, oddio un figlio ci ha provato ma lui e' un caso a parte, ma si possono farelunghe xcorrazzate 
...

Hai per caso un diario di quelle Isole? Penso che la prossima volta che andrò in GB vorrei dedicarmi proprio alle Ebridi interne.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 13:37:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2017 alle 11:02:24

Hai per caso un diario di quelle Isole? Penso che la prossima volta che andrò in GB vorrei dedicarmi proprio alle Ebridi interne. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

la nostra visita risale a talmente tanto tempo fa che le informazioni sarebbero sicuramente obsolete.
la Sco zia comunque e' un paese facile da visitare, senza troppe restrizioni.
molte informazioni si trovano su

www.visitscotland.com

e iscrivendosi alla loro newslwtter arrivano un sacco di informazioni.
la scorsa estate, oltre alle Orcadi abbiamo visto le Ebridi esterne, dove abbiamo vissuto la piu' intensa perturbazione della nostra storia, finora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link