CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scozia, parliamone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 285
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 13:49:21
In risposta al messaggio di annapasqua del 20/05/2017 alle 07:22:36

lo scorso anno noi abbiamo traghettato da Hook of Holland ad Harwich, circa sei ore di traghetto che hanno taglkato fuori Londra e tutti i suoi problemi. per le soste in viaggio abbiam o  trovato molto utile l'abbonamento
a Brit stop, .. in Scozia si ha ancora la possibilita' di fare sosta libera e spesso si trovano luoghi veramente splendidi in cui stare. nel nostro primo viaggio con figli al seguito, avevano trovato molto piacevole la visita ad Iona, isola santa molto suggestiva, e Staffa,, isola di basalto e grotte. altro passaggio interessante, puo' essere ad Holy Island, controllare bene la tabella delle maree e non farsi traviare da quelli che passano comunque: a volte ci restano anche. in ogni caso le lunghe spiagge del nord sono sempre un'attrattiva: non permettono il bagno, oddio un figlio ci ha provato ma lui e' un caso a parte, ma si possono farelunghe xcorrazzate 
...

ciao Anna, 
se le nostre nonnette lo permetteranno, tra fine giugno e metà luglio saremo anche noi in terra di Scozia, gradirei approfondire alcune delle tue preziose info,
ad esempio:
costi della traversata dall'Olanda
modalità di visita all'isola di Staffa, eventuali problemi per prenotazione o imbarco,
ci sono dei tour dall'isola di Mull per escursioni?
Grazie della tua disponibilità

andrea

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 14:46:40
In risposta al messaggio di annapasqua del 20/05/2017 alle 13:37:06

la nostra visita risale a talmente tanto tempo fa che le informazioni sarebbero sicuramente obsolete. la Sco zia comunque e' un paese facile da visitare, senza troppe restrizioni. molte informazioni si trovano su www.visitscotland.com
e iscrivendosi alla loro newslwtter arrivano un sacco di informazioni. la scorsa estate, oltre alle Orcadi abbiamo visto le Ebridi esterne, dove abbiamo vissuto la piu' intensa perturbazione della nostra storia, finora
...

Noi abbiamo dedicato un viaggio a Orcadi e Ebridi Esterne nel 2015 e alle Shetland nel 2016, e quindi vista la bellezza delle Isole in futuro pensavamo alle Ebridi Interne.  A me piace andare anche negli angoli piu remoti raggiungibili solo a piedi, e dove si fanno le foto piu belle, e quindi serve tanto tempo.
Non è sicuramente per quest'anno (gia deciso per Paesi Baschi e Galizia) ne il prossimo (vorrei tornare in Norvegia dedicandomi a Senja, Vesteralen e Lofoten) , ma tra un paio di anni le Ebridi Interne potrebbe essere la meta, e quindi avrò tempo per organizzare un roadbook.
Comunque hai ragione, viaggiare in Scozia è sempre molto semplice, giusto che quando ci sono alcuni traghetti concatenati coem nel 2016, bisogna organizzarsi bene prima altrimenti si rischia di rimanere bloccati in attesa di imbarcarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:30:06
In risposta al messaggio di robocop del 20/05/2017 alle 13:49:21

ciao Anna,  se le nostre nonnette lo permetteranno, tra fine giugno e metà luglio saremo anche noi in terra di Scozia, gradirei approfondire alcune delle tue preziose info, ad esempio: costi della traversata dall'Olanda
modalità di visita all'isola di Staffa, eventuali problemi per prenotazione o imbarco, ci sono dei tour dall'isola di Mull per escursioni? Grazie della tua disponibilità   andrea
...

non ho sottomano i miei appunti di viaggio quindi non riesco ad essere molto precisa
da quello che ricordo non era il traghetto piu' conveniente, lo sarebbe stato molto di piu' quello che arriva direttamente a Newcastle, ma avendo a bordo una gatta ed essendo quella la sua prima traversata, abbiamo optato per le sei ore invece di tredici o piu'.
per il resto le mie info sono vecchie, sicuramente internet e' piu' aggiornato.
quello che ricordo bene e' la traversata per Staffa su un barchino aperto, lunga e con un tempo orrendo, pioggia e vento, con l'unico conforto di una cerata perche' tutto  quello che avevamo di impermeabile era stato riservato ai figli.
l'isola comunque vale il disagio e penso che da Mull partano un sacco di tour operator.
per Iona, che ho trovato piu' interessante, ma dipende dagli interessi personali, abbiamo traghettato lasciando il camper in un campeggio.
meglio farli in due giorni diversi.
se puoi aspettare qualche giorno, ti racconto il prezzo del traghetto
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 17:53:42
In risposta al messaggio di annapasqua del 20/05/2017 alle 16:30:06

non ho sottomano i miei appunti di viaggio quindi non riesco ad essere molto precisa da quello che ricordo non era il traghetto piu' conveniente, lo sarebbe stato molto di piu' quello che arriva direttamente a Newcastle,
ma avendo a bordo una gatta ed essendo quella la sua prima traversata, abbiamo optato per le sei ore invece di tredici o piu'. per il resto le mie info sono vecchie, sicuramente internet e' piu' aggiornato. quello che ricordo bene e' la traversata per Staffa su un barchino aperto, lunga e con un tempo orrendo, pioggia e vento, con l'unico conforto di una cerata perche' tutto  quello che avevamo di impermeabile era stato riservato ai figli. l'isola comunque vale il disagio e penso che da Mull partano un sacco di tour operator. per Iona, che ho trovato piu' interessante, ma dipende dagli interessi personali, abbiamo traghettato lasciando il camper in un campeggio. meglio farli in due giorni diversi. se puoi aspettare qualche giorno, ti racconto il prezzo del traghetto
...

Quando potrai, senza fretta, grazie.

Il tour all'isola di Iona ci piacerebbe farlo in scooter, mentre a Staffa potremmo andare con un' escursione in barca che penso parta proprio dal porto di Fionport, sull'isola di Mull.

Per il camping su Mull, eri al Tobermory  o al Saorphin Farm Cottage?

andrea

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 18:33:24
ti dicessi che me lo ricordo ti mentirei.
in ogni caso, vistoche parliamo del '95, se ancora ci fosse quel campeggio, oggi sarebbe profondamente diverso.
ricordo solo che era sulla spiaggia e siamo arrivati all'imbarco velocemente.
per Iona informati bene sullo scooter: allora i non residenti potevano solo traghettare e muoversi a piedi, cosa comunque sensataper arrivare ai siti archeologici
14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 19:34:26
Saliti in Scozia nel 2014 noi usammo i campeggi del caravan club perche' prenotandoli due giorni prima si arrivava anche fuori orario il fatto di aver fatto il booking agevolava di molto le pratiche e poi sono stupendi e con servizi ottimi . Non tralascerei l'idea di guardarsi un giorni gli Highland Games ,come visite l'isola di Holy anche se U.K,Dunnet Head con li vicino la smoo cave, Dunrobin Castel con distilleria li vicina a Brora , Neptunes Staircase a Fort William.Per spezzare la salita o discesa Chester e molto bella e ospitale.

http://www.sagrafest.it/

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 19:45:41
In risposta al messaggio di annapasqua del 20/05/2017 alle 18:33:24

ti dicessi che me lo ricordo ti mentirei. in ogni caso, vistoche parliamo del '95, se ancora ci fosse quel campeggio, oggi sarebbe profondamente diverso. ricordo solo che era sulla spiaggia e siamo arrivati all'imbarco velocemente.
per Iona informati bene sullo scooter: allora i non residenti potevano solo traghettare e muoversi a piedi, cosa comunque sensataper arrivare ai siti archeologici
...

Non ne sarei tanto sicuro, siamo stati in Scozia la prima volta nel 2001 e l'ultima nel 2016 quindi 15 anni e molti campeggi erano identici come fossero passati tre giorni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 17:33:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2017 alle 19:45:41

Non ne sarei tanto sicuro, siamo stati in Scozia la prima volta nel 2001 e l'ultima nel 2016 quindi 15 anni e molti campeggi erano identici come fossero passati tre giorni.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

sarà un uso comune del nord, io dopo 20 anni sono andato a copenaghen e arrivato in un campeggio che non ricordavo d'esserci stato ma vedendolo rimasi stupito dal fatto che era identico.

IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 22:42:36
In risposta al messaggio di errunc del 21/05/2017 alle 17:33:37

sarà un uso comune del nord, io dopo 20 anni sono andato a copenaghen e arrivato in un campeggio che non ricordavo d'esserci stato ma vedendolo rimasi stupito dal fatto che era identico. Sergio & family Lituania 2012

Se ci pensi, un campeggio deve avere il prato, le prese e un fabbricato con servizi (per chi li usa) e il CS , altro non serve, quindi non è che ci sia tanto da cambiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 11:42:35
Intanto grazie a tutti non sono sparito ho letto quasi tutto. Il mio problema, inteso come mio, è che essendo questo il primo posto visto già da mia moglie e non da me, lei è molto più avanti come avete letto di suo pungo, io "inseguo".
Per quanto riguarda l'avvicinamento, credo che saliremo da est e scenderemo da ovest. In Inghilterra metteremo le soste tecniche, magari mirate, ma se cominciamo a fare questo e quello, con una scozia che è già troppo, non ne usciamo più.
Intanto adesso mi cerco una buona mappa cartacea, giusto per farmi un occhio sulle strade che da gearth non mi ci raccapezzo. L'idea è di prendere comunque i suggerimenti dalle varie fonti (diari, web, guide) e metterli su carta. La nostra  idea è di equilibrare escursioni, pedalate (sembra possibile a leggere le guide) e ovviamente le visiti dei posti più interessanti.
Credevo che per i puffin fosse più facile, ne vidi a migliaia in Islanda nel 1998 e altrove sti balenghi fanno i preziosi. Non demordo.
Per la guida, pensavo di allenarmi prendendo l'autostrada al contrario, vi sembra una buona idea ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 12:15:57
Ho letto anche io, eh... cheeky
Anyway, l'idea appunto è di fare la Scozia in senso antiorario, così riusciamo a passare da Edimburgo prima dei festival agostini (lo ammetto, non amo la ressa), evitando Orcadi ed Ebridi (magari un'isoletta di quelle interne sì, vedremo).
Vorrei andare fino a Thurso, a Durness magari a vedere la Smoo Cave...
Ho già individuato, alcune passeggiate e giri in bici...
Si tratta solo di capire bene come gestirsi le strade nelle Highlands...

smiley

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 12:52:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2017 alle 11:42:35

Intanto grazie a tutti non sono sparito ho letto quasi tutto. Il mio problema, inteso come mio, è che essendo questo il primo posto visto già da mia moglie e non da me, lei è molto più avanti come avete letto di suo pungo,
io inseguo. Per quanto riguarda l'avvicinamento, credo che saliremo da est e scenderemo da ovest. In Inghilterra metteremo le soste tecniche, magari mirate, ma se cominciamo a fare questo e quello, con una scozia che è già troppo, non ne usciamo più. Intanto adesso mi cerco una buona mappa cartacea, giusto per farmi un occhio sulle strade che da gearth non mi ci raccapezzo. L'idea è di prendere comunque i suggerimenti dalle varie fonti (diari, web, guide) e metterli su carta. La nostra  idea è di equilibrare escursioni, pedalate (sembra possibile a leggere le guide) e ovviamente le visiti dei posti più interessanti. Credevo che per i puffin fosse più facile, ne vidi a migliaia in Islanda nel 1998 e altrove sti balenghi fanno i preziosi. Non demordo. Per la guida, pensavo di allenarmi prendendo l'autostrada al contrario, vi sembra una buona idea ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Indirettamente rispondo anche a Ophelia.
Dimenticatevi di poter avere qualche problema di circolazione nelle highlands.
Le "passing zone" sono frequentissime, i locali gentili e problemi proprio non ce ne sono.
Fra l'altro le single tracks stanno diminuendo (contributi CEE),  già erano diminuite dal 2007 al 2010, figuratevi ora che altri sette anni sono passati.
Tratti potenzialmente critici li trovai solo andando verso Strathy Point e poi Dunnet Head. Ma, traffico praticamente inesistente, problemi zero.

Max

p.s. Dani, allenati su qualche nostra statale, la Romea in giorni lavorativi potrebbe essere una buona idea.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2759
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 13:41:04
 Penso che valga la pena spendere una giornata a vedere gli highland games.
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 13:55:14
In risposta al messaggio di annapasqua del 20/05/2017 alle 18:33:24

ti dicessi che me lo ricordo ti mentirei. in ogni caso, vistoche parliamo del '95, se ancora ci fosse quel campeggio, oggi sarebbe profondamente diverso. ricordo solo che era sulla spiaggia e siamo arrivati all'imbarco velocemente.
...

ok Anna, noi amiamo anche le belle camminatewink
andrea

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 14:14:23
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/05/2017 alle 13:41:04

Penso che valga la pena spendere una giornata a vedere gli highland games. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

E' un buon modo per passare una giornata. Però okkio agli eventi.
Ce ne sono di importanti tipo Inverness (ressa, 99% tutto prenotato) e altri che sono poco più di una sagra paesana (comunque suggestivi).
Io sono stato (per caso) a quello di Helmsdale ed era della seconda fascia.
Fate conto di lasciare dalle 5 alle 10£ a testa per l'ingresso più una decina per parcheggiare.

Calendari si possono trovare su siti come

http://www.shga.co.uk/events.php

o

http://www.aboutscotland.com/to...

I giochi sono divisi in light events (giovani e donne) e heavy events (professionisti pagati).
Alcuni di questi hanno tratti somatici molto simili a quelli dei nativi delle terre dei maori, poco a che vedere con quelli dei pallidi e rubicondi highlanders.

Max

p.s. State lontani dai tendoni dove si tengono le gare di haggis, correte il rischio di un assaggio obbligato e non è per tutti gli stomaci,

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 14:26:28

Intanto grazie a tutti non sono sparito ho letto quasi tutto. Il mio problema, inteso come mio, è che essendo questo il primo posto visto già da mia moglie e non da me, lei è molto più avanti come avete letto di suo pungo,
io inseguo. Per quanto riguarda l'avvicinamento, credo che saliremo da est e scenderemo da ovest. In Inghilterra metteremo le soste tecniche, magari mirate, ma se cominciamo a fare questo e quello, con una scozia che è già troppo, non ne usciamo più. Intanto adesso mi cerco una buona mappa cartacea, giusto per farmi un occhio sulle strade che da gearth non mi ci raccapezzo. L'idea è di prendere comunque i suggerimenti dalle varie fonti (diari, web, guide) e metterli su carta. La nostra  idea è di equilibrare escursioni, pedalate (sembra possibile a leggere le guide) e ovviamente le visiti dei posti più interessanti. Credevo che per i puffin fosse più facile, ne vidi a migliaia in Islanda nel 1998 e altrove sti balenghi fanno i preziosi. Non demordo. Per la guida, pensavo di allenarmi prendendo l'autostrada al contrario, vi sembra una buona idea ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

L'Islanda è molto piu a Nord e quindi li i Puffin li vedi anche in Agosto, ma venendo piu a sud quando siamo a Giugno partono verso il mare aperto dove trascorreranno tutto l'anno senza mai toccare terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 21:12:57

...

la guida a sinistra non e' un problema, giusto ricordarsene al  mattino .
le single track richiedono un po' di attenzione perche' sono strette, il traffico e' scarso ma non inesistente e dietro la curva potresti trovare quzlunque cosa.
noi ne abbiamo trovate parecchie nelle valli secondarie.
l'unico consiglio e' tenere una velocita' bassa, essere sempre pronti alla frenata e guardare avanti quando possibile.
poi, secondo me, sono le strade piu' belle non solo per i panorami ma perche' ti portano in una dimensione di viaggio diversa: piu' tranquilla, quasi fuori dal mondo.
smoo caves:se ci capitate dopo pioggie copiose la visita diventa molto breve perche' vi fermate alla prima grande caverna e si puo' arrivare solo fino al cancello che chiude la seconda caverna, dare una sbirciatina, rendersi conto di quanto imponente sia la cascata e si risale.
il percorso in battello, infatti, e'possibile solo in periodi di pioggia scarsa e in Scozia e'un fenomeno non troppo frequente
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 22:58:06
Ciao, sto facendo tesoro di tutti i consigli che state dando a Dani 1967, anche io sto organizzando la nostra prima vacanza in Scozia, ho chiesto info a nanonet visto il suo bel diario, ho letto con attenzione quello di lumachina ma anche quelli piu'  datati. Grazie a tutti smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 23:04:38
Guidare sulle single track è bellissimo e rilassante, giusamente bisogna andare piano nelle curve coperte per potersi arrestare e eventualmente ingranare la retro. Invece dove c'è visibilità abituarsi a guardare la strada il piu lontano possibile e vede se sta arrivando un altro, così da potersi fermare per tempo in una piazzola e non venirsi a trovare in un punto stretto.
Altra cosa, è obbligatoro accostare nella prima piazzola se si viene raggiunti da qualcuno, per farlo superare.
Quando ci si incrocia si ferma chi è piu vicino alla piazzola, o in corrispondenza se è sull'altro lato della strada, poi da un colpo di fari per dire all'altro che venga avanti.
Ovviamente incrociandosi c'è il rituale del saluto con la mano, che viene ricambiato.
Io tenevo sempre la retrocamera accesa per potere fare retro al volo in ogni momento.

Qualche esempio che ho "girato" nei miei ultimi viaggi

https://www.youtube.com/watch?v=MNbBzr2C9GY
https://www.youtube.com/watch?v=wKhzdINlrUk&t
https://www.youtube.com/watch?v=I1DaqOVQ0_I
https://www.youtube.com/watch?v=71zMDVS87lA&t
https://www.youtube.com/watch?v=asZf0px1iSQ&t
https://www.youtube.com/watch?v=ETbTdMGXyAM&t
https://www.youtube.com/watch?v=g4WrGjzRazg&t
https://www.youtube.com/watch?v=ZaDqApE2BpQ
https://www.youtube.com/watch?v=65hA7Il45Q8
https://www.youtube.com/watch?v=BuFR3aOe7IQ&t
https://www.youtube.com/watch?v=jmw40eKlADg&t

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/05/2017 alle 23:18:58
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 08:10:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2017 alle 23:04:38

Guidare sulle single track è bellissimo e rilassante, giusamente bisogna andare piano nelle curve coperte per potersi arrestare e eventualmente ingranare la retro. Invece dove c'è visibilità abituarsi a guardare la strada
il piu lontano possibile e vede se sta arrivando un altro, così da potersi fermare per tempo in una piazzola e non venirsi a trovare in un punto stretto. Altra cosa, è obbligatoro accostare nella prima piazzola se si viene raggiunti da qualcuno, per farlo superare. Quando ci si incrocia si ferma chi è piu vicino alla piazzola, o in corrispondenza se è sull'altro lato della strada, poi da un colpo di fari per dire all'altro che venga avanti. Ovviamente incrociandosi c'è il rituale del saluto con la mano, che viene ricambiato. Io tenevo sempre la retrocamera accesa per potere fare retro al volo in ogni momento. Qualche esempio che ho girato nei miei ultimi viaggi   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Non sarà molto diverso rispetto a quando siamo saliti sul trollstigen incrociando decine di bus. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link