quote:Originally posted by lorenzo77> periodo ideale per visitare il Portogallo e la Spagna del sud. Venendo da nord, per evitare il lungo giro della Spagna galiziana puoi benissimo entrare via Burgos-Valladolid-Salamnca-Ciudad Rodrigo e entrare in Portogallo a Vilar Formoso-Guarda. Ora tutta la superstrada è stata completata e questa è la via più rapida per il Portogallo e come minimo risparmi una mezza giornata di viaggio. L’unico inconveniente è che trovi pochi posti per pernottare, ci sono delle aree servizio e sosta per i camion che, in molti casi, sono al di fuori la superstrada e che potrebbero andar bene. Entrato in Portogallo a Guarda puoi proseguire sulla IP 5 (Itinerario Principal) per Aveiro e da lì scendere lungo la costa. Per me la parte migliore del Portogallo è quella a sud di Lisbona, iniziando dall’Alentejo sia costiero che l’entroterra. Quanto all’Algarve c’è sempre molta gente e le grosse cittadine sono un po’ invivibili. Rientrando dalla Spagna non tralasciare la costiera di Huelva, poi la lunga autovia (superstrada) ti porta fin quasi ai confini francesi. Ciao giannibg
Dopo aver capito (c'ho messo un po') che a settembre capo nord non è esattamente comodo, in meno di 3 settimane.....[:(] stiamo cercando altre mete, quindi chiedo il vostro gentile aiuto: equipaggio di 4 persone, un paio di settimane almeno, periodo fine agosto/inizio settembre.... pensavo Portogallo/sud della Spagna, che dite??? mi sarebbe piaciuta anche l'irlanda, ma la guida a sx ed il camper del suocero mi inducono per il momento a desistere [;)] suggerimenti??? >