CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Situazione critica in Grecia e ignoto salvatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 13/08/2009 alle: 09:14:03
Dopo quello che mi è capitato ho poca voglia di andare col bestione in posti belli ma difficili da raggiungere. Pomeriggio assolato a Sithonia in calcidica, mi stavo dirigendo verso Toroni in quello spiazzo con le palme che ho postato nel topic sulla Grecia. Pochi chilometri prima c'è una meravigliosa baietta con un cratere vulcanico che crea una specie di atollo molto suggestivo, si raggiunge percorrendo una sterrata costiera strettina che si sbriciola letteralmente al passaggio essendo costituita da arenaria molto friabile. Avendo visto diversi mezzi già posizionati nel posticino incantevole avevo deciso di andarmi a piazzare anche io vicino a loro. Mentre percorrevo la stradina, guardando le mie ruote posteriori allo specchietto mi accorgevo che provocavano delle microfrane al passaggio pertanto allarmato a metà del percorso mi decisi a sfruttare uno slargo per fare manovra e tornare indietro. Eseguo la manovra e mentre mi rimetto sulla stradina vedo venire un altro camper diretto alla stessa baietta. Correttamente per farlo passare , visto che la stradina non è più larga di 2,5 metri, indietreggio nello slargo e quando lui è passato riparto io.[:0][:0][:0] Bruttissima sorpresa, quello che sembrava un normale praticello ben solido era invece una trappola di sabbia finissima, quasi polverosa, che in un batter d'occhio ha inghiottito le mie 4 ruote posteriori. Il guidatore del mezzo che era appena passato nel voltarsi per salutarmi si è accorto della mia difficoltà ed è prontamente sceso ad aiutarmi. Macchè, niente del tutto. Più provavo più si insabbiava. Lui, che aveva una pala, si è letteralmente buttato sotto al mezzo per scavare mentre tutti noi con tavole pietre acqua e quant'altro provavamo a salvare lo sventurato bestione.[:(] Sono rimasto colpito dal trasporto e dall'energia che lo sconosciuto ha profuso negli sforzi, chi avesse guardato da fuori avrebbe pensato senz'altro che il mezzo insabbiato fosse il suo. Dopo oltre un paio d'ore di tentativi l'amico decise di provare a farsi indietro col suo e di agganciarmi col cavo di traino, i momenti sono stati veramente concitati e ricchi di pathos perchè lui andando indietro aveva solamente pochi centimetri di strada tra gli pneumatici e la scarpata franosa, la mia frizione fumava e sussultava e nonostante questi sforzi congiunti la situazione non accennava a cambiare. La sabbia era talmente impalpabile che le numerose tavole inserite venivano inghiottite e sparate via dalle ruote posteriori che scendevano inesorabilmente. Poi finalmente l'illuminazione giusta; sulla spiaggia un grosso pezzo di gomena abbandonato del diametro di almeno 8/10 cm e della lunghezza di circa due metri. L'abbiamo velocemente sfilato in otto corde più piccole sempre della stessa lunghezza e abbiamo messo questi trefoli per lungo tra le ruote e le tavole bagnandole nel contempo. Un ultimo immane sforzo dei due bestioni uniti dal cavo d'acciaio e con una lentezza esasperante, tra le strida agonizzanti della mia frizione, l'assale posteriore riguadagnava il solido terreno. Non sono riuscito a ringraziare come avrei voluto il mio " salvatore" perchè i due mezzi messi in quella posizione bloccavano letteralmente tutto, ci siamo stretti la mano , coperti di sabbia e di sudiciume appiccicato dal sudore e in quella stretta di mano è passato per me tutto il significato dell'essere camperista. L'incontro, il bisogno, l'aiuto, la fatica il risultato una stretta di mano e di nuovo la strada davanti. Ricordo soltanto confusamente che il suo mezzo doveva essere forse un Laika, aveva una bella famiglia composta da lui , la moglie e due bellissime bambine. Gli invio attraverso queste righe la testimonianza della mia gratitudine e anche se non sarà lui a leggerle qualcuno di voi che lo conosce ( magari anche lui avrà raccontato l'episodio) gli porterà il senso del mio messaggio.

Modificato da mastroenrico il 13/08/2009 alle 19:13:10
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/08/2009 alle: 10:25:32
Queste sono le cose che danno soddisfazione. L'appartenenza allo stesso gruppo, il fatto che ci si aiuta perche' domani potresti avere bisogno tu e vorresti che ci fosse una persona che si ferma ad aiutarti. Peccato che di persone così ce ne sono sempre meno. Ciao Luca
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 13/08/2009 alle: 11:26:17
Dopo quello che mi è capitato ho poca voglia di andare col bestione in posti belli ma difficili da raggiungere.id="red"> La maledetta voglia di portarsi la casa sulle spalle, come se fossimo delle tartarughe o chiocciole! Guai a scendere e procedere a piedi! Quanto siamo duri! E chi è senza colpa, scagli la prima pietra! Il tuo racconto mi ha fatto star male. E mi ha ricordato un fatto di pochi giorni fa, ma che avevo cancellato, per il mio equilibrio interiore, dalla memoria. Centro del Peloponneso, con la scusa del mezzo piccolo e grazie anche ad una macchia di vernice su un cartello stradale, abbiamo inforcato una stradina che via via ci strizzava sempre di più, perdendo nel contempo la solidità dell'asfalto trasfomato in pietrisco ed erba e rischiando di rovinare vacanze, danneggiare il mezzo, e forse anche la nostra integrità ossea, costringendoci a fare inversione su una stradina-sentiero che probabilmente aveva visto fin ad allora solo muli, capre e pecore. I pochi abitanti di quelle quattro case appena lasciate alle spalle, ci guardavano come io guarderei un UFO atterrato in giardino. Impareremo mai?? Comunque lodi lodi e ancora lodi all'ignoto vostro soccorritore e famiglia. Sarebbe proprio bello e giusto sapere chi fossero e ancora di più se fossero frequentatori del COL. Saluti. (A volte penso che da lassù qualcuno ci protegge......) pilao

Modificato da pilao il 13/08/2009 alle 11:27:56
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 13/08/2009 alle: 11:32:53
ciao Mastroenrico ti auguro di trovare il benefattore. un consiglio scrivi qualcosa di più nel titolo che possa attirare l'attenzione. [;)]
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 13/08/2009 alle: 14:14:23
Questi sono gli atteggiamenti che rendono giustizia alla famiglia dei 'camperisti'. Troppo spesso ci consideriamo soli in un mondo tutto nostro quando in realtà intorno a noi ci sono altri camper, altre persone, altre vite. Chissà quanti avrebbero rallentato la propria marcia verso l'agognata spiaggia per aiutare qualcuno (a prescindere, ovviamente, dal camper). Per quanto può essere utile vorrei ringraziare quel camperista perchè in quella situazione avremmo potuto esserci tutti noi. Anche io, avendo letto in un post di questa primavera sulla Grecia di una spiaggia praticamente isolata, vicina a Toroni, con un solo baretto, con una chiesa sulla collina mi sono intrufolato in varie stradine prima e dopo Toroni stessa alla ricerca di questa spiaggiona.Ho chiesto ad altri camperisti ma niente. Anche io ho iniziato a percorrere qualche km di queste strade (più o meno asfaltate) ma poi, vedendo che l'orizzonte si restringeva sempre più, ho sempre preferito fare dietrofront (magari dopo 20 mt sarei arrivato alla meta... bha). Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
franxco
franxco
08/01/2003 185
Inserito il 18/08/2009 alle: 23:10:35
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 13/08/2009  14:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se avresti insistito con un po di pazienza saresti arrivato quì la chiesetta è sopra il promontorio dopo circa 5-6 km da Toroni con un pò di attenzione avresti visto l'indicazione del beach-bar sulla tua sx, la strada pur non essendo asfaltata non è malvagia e si puo tranquillamente percorrere, col camper stavi a 50 mt dal mare, ciao Gianfranco
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 19/08/2009 alle: 08:54:19
quote:Risposta al messaggio di franxco inserito in data 18/08/2009  23:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao franxco non ci ho parcheggiato ma la conosco, ci sono passato in bici il 10-07 ed ho conosciuto un paio di equipaggi, uno erano di Castellammare di Stabia e vecchi frequentatori della Grecia e della Calcidica; mi avevano raccontato che accanto alla chiesetta c'è anche la doccia. [;)] Questa è la laguna che ci si passa accanto tra Ethnic beach bar e Aretes beach
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 19/08/2009 alle: 11:12:30
I posti non sono quelli che appaiono nelle vostre foto. Di fronte a Koufos Non ero a 50 metri dal mare ero sul mare a non più di 15 metri dalle onde. Il posto è questo:
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 19/08/2009 alle: 14:13:15
quote:Risposta al messaggio di franxco inserito in data 18/08/2009  23:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maledizione [:(!][}:)][V][xx(][:(] Era proprio la spiaggia che cercavo...
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 19/08/2009 alle: 14:41:18
Bellissimo il posto ma, vista la presenza di uno stagno, come stavate a zanzare?[:)] Serafino
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 19/08/2009 alle: 16:25:17
Scusatemi, voi che avete visto questa spiaggia (che tanto ho cercato...) mi potreste chiarire meglio dove si trova? A quanto vedo (google maps) in realtà non è a Toroni ma a Porto Koufos (dove tra l'altro ho anche fatto un giro ma nel senso opposto, proprio verso il porto). Se fosse così mi spiego perchè non l'ho trovata.Perchè ero convinto che fosse proprio nei dintorni di Toroni e quindi ho perlustrato bene solo quella zona. Ciao
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 19/08/2009 alle: 16:39:24
TRISTINIKA, prima di Toroni la zona con gli stagni. Poi vi è una varietà di baie, molte tra Areti beach e tristinika. Serafino, hai perfettamnente ragione. Zanzare a gogò! Beppe
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:25:39
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 19/08/2009  16:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ghigo, la foto indicata da Mastro..è Porto Koufo...dalla parte opposta del porto....come abbia fatto ad insabbiarsi li...che è piatto...lo sa solo lui....meno male che c'era il salvatore.... ..pensa che nello spiazzo di Toroni con le palme ...ho dovuto ripescare dalla sabbia un camper di AN..che per meglio posizionarsi davanti alla spiaggia ha voluto spostarsi di 10m scarsi...ma lo ha fatto troppo in fretta ed è sparito nella sabbia con tutto l'avantreno...per fortuna che la sera prima avevo comprato una pala di quelle pieghevoli....10€ ...spesi bene...eh..eh...eh...[:D] c[8D]iao
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:42:29
La parte sud del porto Koufo è un postaccio, non hai perso niente.Doveva esserci anche una cava .vi è una vecchia struttura di cemento. Beppe
18
rapaki
rapaki
14/09/2007 5660
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:46:18
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 19/08/2009  08:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mica ti ricordi come si chiamava l'equipaggio di c\mare? se vuoi te li saluto,visto che abito anche io li![:D][:D][:D][:D]
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 19/08/2009 alle: 19:07:47
ARiscusatemi, ma sò un pochetto de' coccio ... [:I] forse mi stà salendo la febbre e non ho le idee chiare. Le immagini di Francxo e Mastroenrico trattano la stessa spiaggia? Dato che Mastroenrico ha scritto : ______________________________________________________________ I posti non sono quelli che appaiono nelle vostre foto. Di fronte a Koufos Non ero a 50 metri dal mare ero sul mare a non più di 15 metri dalle onde. _______________________________________________________________ mi viene il sospetto che si stia parlando di 2 spiagge differenti. Ciao Angelo
22
franxco
franxco
08/01/2003 185
Inserito il 19/08/2009 alle: 21:57:26
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 19/08/2009  19:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente si parla di 2 spiagge differenti, le zanzare non sapevo nemmeno che esistevano, alla sera prima del calare del sole la zona si riempie di mosconi ma la cosa dura pochissimo, nello stesso ordine di tempo lo spiazzo si riempie di rondoni a caccia e in poco tempo tutto sparisce è uno spettacolo della natura vedere questi rondoni planare nella loro caccia[:)][:)] dopodiche puoi iniziare a mettere i tavoli sulla spiaggia e prepararti le grigliate di pesce con altri compagni d'avventura e lì tra una birra e una buona chiaccherata passi le tue ore sino che non vedi la luna calare in mare. La prima volta che ho scoperto quel piccolo golfo è stato neglia anni 70, allora l'unica cosa presente erano dei pozzi artesiani,il posto era diventato quasi una tappa obbligata per chi tornava dall'india, oltre naturalmente Kavourotripes, negli anni 80 l'ente nazionale per campeggi greco ci costruì un camping è questo il motivo per cui esiste quella casetta bianca, non è altro che i bagni e le docce ristrutturate dai proprietari del Beach bar presente da 5 anni e di cui abbiamo sempre tenuto un buon rapporto, per lo scarico del wc e il carico d'acqua ci serviamo lì, quando il camping fù dismesso il luogo divenne meta turistica per il plain air conosciuto principalmente da Tedeschi.Il terreno ora è proprietà del clero ortodosso che un decennio fà fece costruire quella bella chiesetta aperta solo alla domenica,diciamo che questa situazione agevola noi camperisti perchè la polizia non ha il potere di allontanarci. Questa è una breve storia come la conosco di quel piccolo golfo bellissimo, sperando che la stupidità degli uomini non rovini ancora una volta il tutto. ciao Gianfranco In ogni caso anche in questa situazione i periodi migliori sono Giugno-Luglio e settembre
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 19/08/2009 alle: 22:59:19
quote:Risposta al messaggio di Rapaki inserito in data 19/08/2009  17:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giulio c'ero lo scorso WE a C/mare, avevo pensato anche di chiamarti ma poi ho desistito pensando che fossi in giro per il mondo. Vicino dove abitano i suoceri, abita anche un camperista di nome Alfonso che spesso ci si incontra ma lo scorso WE non c'era. Appena ricapito, probabilmente x Natale, ti chiamo. Ciao e grazie [;)] ________ Domenico
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/08/2009 alle: 09:27:07
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 19/08/2009  17:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa significa che li è tutto piatto? Perchè a casa tua ci si insabbia in discesa? Parlare senza sapere bene cosa si dice non è mai cosa saggia. Soprattutto non è simpatica quella frase " come ha fatto lo sa solo lui" come se stessi parlando con lo ***** del villaggio. Il sottoscritto ha la patente C D e K e guida da 29 anni avendolo anche fatto per lavoro e vanta una esperienza di guida kilometricamente enorme, ma questo non vuol dire che uno sia immune da imprevisti o incidenti, e mi pareva di aver ben spiegato come è successo. Ho fatto manovra su di una radura con dell'erba tipo prato inglese incolto circondata da terreno ben solido da ogni lato e nulla lasciava presagire un cedimento del terreno. Inoltre prima di eseguire la manovra mio figlio è sceso come sempre a controllare il terreno che ad un esame superficiale è parso solido e compatto. Invece lo strato superficiale con l'erba ha tenuto bene ala prima manovra ma quando mi sono rifatto indietro per consentire il passaggio del camper che veniva in senso opposto , il terreno non ha retto l'enorme peso e si è sbriciolato rivelandosi una vera e propria sabbiera impalpabile. Come ho già spiegato anche un fuoristrada 4x4 che facendo lo " sborone" voleva passarmi dietro ci è rimasto impantanato riuscendo ad uscire con estrema difficoltà solo grazie al suo basso peso rispetto alla superficie delle ruote. Sei così sicuro che a te non sarebbe capitato? Beh io no, ma di una cosa sono invece sicuro che se fosse capitato a te io non avrei usato quel tipo di espressioni. Io ho messo questo post principalmente per ringraziare dell'aiuto quello sconosciuto camperista e per rendere pubblico il suo esemplare comportamento e secondariamente anche per far capire come l'insidia si possa nascondere dove meno te lo aspetti, la presa in giro non l'avevo messa in conto ma tant'è, fa parte del gioco e l'accetto lo stesso.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/08/2009 alle: 10:31:13
ciao Mastroenrico, ...ma come sei suscettibile....ma quale presa in giro...ma quale sfottò...scusa tanto se te le sei presa... era solo per scrivere nessun intento denigratorio....non mi è mai passato per la testa...[:)]...***** del villaggio???.... ma dove lo hai letto?... ...nessuno vuole mettere indubbio le tue abilità di driver....per carità...ma che il caldo fa effetto????...[;)]...non ti sembra di esagerare??[8)] ...concordo con te che in piano è possibilissimo insabbiarsi...è successo anche a me... tranquillo...propprio come te su un pianetto che sembrava perfetto per mettere il camper in ombra ....in Puglia ...e voilà camper sparito nelle sabbie mobili....fortunatamente...con un po di scavo e dondolo 1° retro, 1° retro...al volo ...sono riuscito ad uscirne...con molta fortuna....[:)] ...comunque volevo indicare a Ghigo...che la spiaggia da te indicata è Koufo, la parte opposta, differente dalle altre foto postate sopra... ...be spero che non ci insabbieremeo in polemiche non volute....[:)]... .. a presto... c[8D]iao
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/08/2009 alle: 11:14:22
Si, hai ragione ho esagerato. E' che lo scritto non consente l'intonazione e magari ho ingigantito la cosa. Ho dato alla frase " come ha fatto ad insabbiarsi lo sa solo lui" il significato di " solo un tonto del genere poteva insabbiarsi la" Effettivamente il caldo aumenta la mia suscettibilità [:D]. Va beh , nulla di male, amici come e più di prima[;)]. Ma rimane il fatto che anche secondo me stiamo parlando di posti magari vicini ma diversi. La stradina che ho percorso io era direttamente sul mare soprelevata di circa 1,5 metri e ricavata su arenaria molto friabile che franava al passaggio del mio mezzo falso magro.La stradina era larga pochissimo più del camper e costeggiava diverse abitazioni per circa 200 metri prima di arrivare alla spiaggia di sosta. Il punto dove ho fatto manovra era circa a metà tragitto e sembrava il prato di una casa adiacente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link