CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Slovenia: consigli?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 13/01/2011 alle: 18:00:55
Ciao a tutti, inizio a pensare alle vacanze "lunghe" estive. Avendo due bambini piccoli e abitando al mare, in questi ultimi anni in agosto preferiamo fare montagna (magari abbinandola a qualche lago o a una capatina al mare). Stavo ipotizzando una vacanza in Slovenia , paese che, però, non conosco affatto. Qualcuno può darmi qualche consiglio su località, paesi, e posti da visitare? Accetto di buon grado qualsiasi tipo di suggerimento, considerando che nulla è ancora deciso. Grazie a tutti dell'attenzione Alfredo
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 13/01/2011 alle: 19:22:58
Ciao, io e la mia ragazza abbiamo girato la slovenia un paio d'anni fa con un furgonato. Molto bello il lago di bled (c'è un campeggio favoloso) e in generale il nord del paese al confine con l'Austria; si possono fare belle camminate in montagna e ci sono piacevoli scenari collinari o di lago. Da non perdere le varie grotte (tipo Postumnia), i castelli, e la capitale Lubijana. Da evitare sono invece le località di mare del sud come Portorose: mare brutto, spazi stretti, paesini un pò squallidi e campeggi penosi. Tirando le somme direi che la slovenia è gradevole e interessante come meta alternativa (ma niente di spaziale) e poco affollata e in più è piccolissima (quindi comoda da girare). Ciao
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 13/01/2011 alle: 20:40:14
La Slovenia, se ti piace la montagna, la Mountain Bike, scendere i fiumi con canoe (o fare canyoning) o semplicemente fare passeggiate, secondo me è una meta molto interessante. Non a caso arrivano in Slovenia turisti da tutta Europa. Io personalmente tre anni fa ho girato tutto il parco nazionale del Triglav con mio figlio di pochi mesi. Ho sostato nella vallata di Trenta (con le sorgenti e il fiume Isonzo da visitare e godere), a Bovec, con l'ascesa al monte Canin, e sul passo Vrsic (sosta libera e passo molto impegnativo col camper) e seppur non potendo godere appieno delle cose che la Slovenia mi offfriva, avendo un bambino molto piccolo al seguito, a me la vacanza è piaciuta moltissimo. Certo Bled è molto bello ma non in agosto...io non ho trovato neanche una piazzola libera in nessuno dei due campeggi in loco! Dall'altra parte del Triglav era molto più tranquillo e vivibile. Ciao Checco
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 13/01/2011 alle: 21:47:03
se ti piacciono le terme sono belle quelle di Moraske toplice con annesso campeggio
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 14/01/2011 alle: 08:01:34
Da visitare: grotte di Postumia ed il vicino castello di Predjama,una sosta a Caporetto (Kobarid),per le terme non hai che l'imbarazzo della scelta ciao .

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 14/01/2011 alle: 13:18:25
Per andare all'estero i bambini devono avere il documento d'identità valido per l'espatrio che consiste nel certificato di nascita + 2 foto,vidimato dalla questura oppure devono essere registrati sul passaporto dei genitori ciao.
15
Perfume
Perfume
27/10/2010 118
Inserito il 14/01/2011 alle: 13:47:17
confermo la bellezza del lago di Bled e del suo camping, puoi accedere anche al Wellness Ziwa presso il Golf Hotel che oltre ad un bel reparto saune, ha una serie di piscine per grandi e piccini. Lì nei dintorni, molto ben segnalato, c'è un orrido spettacolare, lo Vintgar. Da non perdere Lubijana, città storicamente importante e molto bella oltre a tutto ciò che ti hanno già segnalato nei post precedenti. Se ti interessano le terme tieni presente che in Slovenia ce ne sono un certo numero e puoi scegliere tra luoghi tranquilli o divertenti e chiassosi adatti anche ai bambini. Buon divertimento se decisi per questa metà e chissà che non ci incontriamo (noi a Bled siamo di casa!!) Isabella
19
Fabio 4
Fabio 4
04/05/2006 132
Inserito il 14/01/2011 alle: 14:28:51
Noi ci siamo stati la scorsa estate. Cosa dire, bella, ma niente di fantasmagorico. Il giro dei diversi campeggi termali (Catez - dove sono caduto sugli scivoli con conseguenze che ho portato fino al rientro a casa -, Ptjui, Terme3000) è interessante e riposante. Lubiana è carina quanto una bella città italiana di provincia (il campeggio invece è affollatissimo). La zona di Bled e del triglav è la più bella, paragonabile alle nostre zone alpine. La costa no comment, meglio la Croazia. Di sicuro interesse le grotte di Postumia e quelle di S. Canziano. Il nostro bilancio (con 2 figli piccoli) è che è stato un viaggio "normale". Se devo dare un consiglio, direi che bisogna abbinarlo a qualcos'altro tipo mare in Croazia o capitali dell'est europa. Buoni km. P.S. C'è da dire che su 2 settimane, 1 è stata di pioggia.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2011 alle: 15:00:49
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 13/01/2011  18:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un consiglio[?] Lasciala Perdere[:D][:D][:D][:D] Scherzo, comunque, a me, personalmente, non dice niente, c'è del bello, come in tutti i paesi, ma...la gente, lo stile che hanno ecc ecc, non mi ispirano per visite, insomma, perdo tempo da altre parti (non vado nemmeno a fare Benzina o Gasolio, anche se costano meno[;)]) [;)]Ciao Gianfranco
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 14/01/2011 alle: 17:44:10
abito a 40 km. da bovek in camper non ci vado preferisco l'austria non ti danno niente solo interesse. aree di sosta non ci sono contravenzioni quante ne volete (guadagno) si paga tutto(perfino la disesa in canoa) zona tricorno molto bella,ma le alpi giulie Italiane non sfigurano(CANIN MONTASIO JOF FUART LAGHI FUSINE E PARCO TARVISIO) ECC.io guardo la libertà nel muovermi rispettando la natura senza essere costretto da norme e gente che bada solo al guadagno. mandi
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 13/01/2011  18:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 17/01/2011 alle: 11:16:57
Grazie tante dei preziosi consigli e informazioni! Ripeto non è nulla di deciso quindi anche pareri + o - negativi sono ben graditi!! grazie ancora Alfredo
15
Pipinot
Pipinot
08/04/2010 38
Inserito il 17/01/2011 alle: 14:03:35
In Slovenia con le persone ci siamo sempre trovati bene; la polizia è inflessibile, ma corretta; come in Croazia e in tutto il nord Europa, con le forze dell'ordine meglio non iniziare le "trattative" ed accettare la sanzione (vietata sosta notturna, controlli di velocità, alcol ecc). La Slo di solito ha l'aggettivo anteposto "verde"... la "verde Slovenia" quindi è tale perchè piove, credo qualcosa tipo le nostre Alpi d'estate: un temporale pomeridiano ti fa spesso compagnia. Come ti hanno suggerito, meglio aspettare un anticiclone o prevedere una deviazione sulla costa Croata, meno soggetta agli addensamenti. Il punto forte della Slo sono la natura e le terme. Le terme in genere hanno campeggi ed a prezzo decente comprendono anche l'ingresso a piscine e saune. D'agosto, se vuoi fare un po' di terme, meglio scegliere quelle in quota: il caldo del giorno non invita molto ad un bagno a 36°. Anche se non l'ho ancora visto, mi dicono il camp di Bled ha una posizione favolosa: con due pargoli puoi sfruttare le piste ciclabili attorno al lago, alimentato da risorgive ad oltre 20°, per cui confortevole per il bagno. Il vicino lago di Bohini è piuttosto fresco e se escludi la balnezione, la parte occidentale è parco nazionale, acque cristalline e natura incontaminata: non ci puoi nemmeno parcheggiare, per cui anche qui eventualmente bicicletta. Confermo di evitare la costa Slo, niente sabbia, il mare è sicuramente meglio di Jesolo o Lignano, ma a poco più di mezz'ora in direzione sud la costa istriana è un altro pianeta; da Rovigno in giù i fondali, per questioni di correnti sottomarine, sono molto più belli. Se invece scendi dalla Slo alpina, la via più facile per il mare passa per Rjieka (Fiume). se non vuoi fare troppi km, attraversa il ponte e visita Krk, Baska, Stara Baska e puoi pure fare i fanghi ( 45.150°N 14.6°E). Ma tuto ciò esula dall'argomento Slo Mi pare che recentemente non sia più possibile inserire i minori sul passaporto di genitori. Come ti hano suggerito, ricordati i documenti per l'espatrio per i piccoli: li fai in un paio d'ore e ti costano pochi euro.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 17/01/2011 alle: 14:51:11
confermo, la parte più bella è quella del parco del triglav, i laghi di bled e di bohinj e le bellezze naturali dei dintorni. lubiana è carina e vale una visita (c'è un campeggio super a due passi dalla città, il ljubljana resort, con annesso hotel, risto, piscine ad acqua calda e fredda, con getti idro e altre amenità che, oltretutto gratuite, da sole valgono già la sosta relax per un paio di gg.) franco
16
matitti
matitti
29/07/2009 168
Inserito il 21/01/2011 alle: 20:06:10
Anke noi stiamo valutando la Slovenia con annessa anke una visita in austria! Mi sapete dare info riguardo il trattamento ke riservano ai nostri amici a 4 zampe? Noi viaggiamo con 2 cagnolini al seguito che nn vorrei lasciare intere giornate kiusi sul camper![;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 21/01/2011 alle: 21:20:21
quote:Risposta al messaggio di matitti inserito in data 21/01/2011  20:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sapete dare info riguardo il trattamento ke riservano ai nostri amici a 4 zampe? . non dimenticare il loro passaporto,e le vaccinazioni vedi leggi QUI
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 22/01/2011 alle: 15:15:20
quote:Risposta al messaggio di matitti inserito in data 21/01/2011  20:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io in Slovenia e in Austria non ho mai avuto problemi a portare con me la mia Luna. Certo non puoi entrare nelle terme, ma in genere in qualsiasi campeggio, ristorante, castelo, ecc, ecc...Luna è sempre venuta con noi. Purtroppo non posso dire lo stesso per l'Italia...[xx(] Ricordati il passaporto per cani perchè a me in Austria l'hanno chiesto.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 22/01/2011 alle: 22:11:45
Sono stato dal 28/12/2010 al 1/01/11 in Slovenia. Prima terme di Catez, poi a Bled con castello e il lago con la sua"isola", e infine ho festeggiato la notte di san silvestro a Lubiana. Che dire, sicuramente una visitina merita ma non da dedicarci una vacanza. Il mio consiglio è visitarla propio come ho fatto io, per la fine dell'anno in corso, in inverno. Se ti può essere utile, per le soste ho utilizzato il camping delle terme di Catez (in realta sono delle piscine riscaldate ma per il divertimento di tutta la famiglia è ok perchè ci sono dei mega scivoli) che con la tariffa giornaliera del camping hai diritto di tre ore giornaliere all'interno delle stesse terme (ho pagato in tre 53,00 euro al gg). Per Bled, (come sai c'è il divieto notturno parcheggio dei nostri VR dalle 22,00 alle 7,00), o vai in campeggio per la notte,oppure fai come me, vai a domire al parcheggio del castello,in altura, poco frequentato anche dalla polizia.Un castello che nella sua semplicità racconta la storia di Bled dai periodi dei ghiacciai ad oggi. Niente di che! Per Lubiana io ho sostato al parcheggio adiacente alla stazione. 1,00 euro all'ora, al max 7,00 euro 24 ora. Non custodito (sembra abbastaza tranquilla Lubiana), all'aperto ma vicinissimo al centro. Carina Lubiana in questa occasione. Insomma, un conto farci un capodanno e un conto dedicarci una facanza [;)] Ciao.
16
matitti
matitti
29/07/2009 168
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:00:13
ma quindi mi sconsigliate la vacanza in Slovenia? Sto trovando molti pareri discordanti....io avrei voglia di rilassarmi senza sciropparmi intere giornate a scarpinare x visitare musei e quant'altro! Mi dicono ke da un punto di vista paesaggistico la slovenia è molto bella, ke le sue piccole cittadine sn carine da visitare, ke il lago di bled è molto bello e ben organizzato a livello turistico soprattutto in estate...mi date conferma?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:35:19
quote:Risposta al messaggio di matitti inserito in data 23/01/2011  12:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se togli le K, tiaiuto anche io [:D][:D][:D][:D] Scherzi a parte, come ho già detto, tuti i paesi hanno qualcosa da vedere ed apprezzare, tuttavia, la Slovenia, ne ha...pochini di posti OK[;)] Ci sono le grotte a Postumia, ci sono i cavalli Lipizzani, c'è Lubiana, ...ma c'è la vignetta anche per fare pochi Km, c'è la polizia (che qualcuno ha detto corretta...sì, la correzione ce l'avranno, ma per togliere quella punta di acidità verso gli stranieri...in particolare Italiani[;)][;)][;)]), ripeto, personalmente, NON mi dice Niente, anzi me lo dice ma...preferisco non usare termini sgradevoli[:D] Altra cosa la Croazia, molto simile per stile delle forze dell'ordine ecc ecc, tuttavia, anche i Croati NON vedono di Buion occhio i vicini Sloveni, quindi, almeno, tendono di più a fraternizzare[:)] Inoltre, se non si riduce la Croazia alla sola costa, ad esempio, i parchi di Plitvice, offrono un paesaggio di Eccezionale bellezza (fai una ricerca in Internet, vedrai[;)]) Insomma, Fate Vobis[8D] Io la evito, se posso, ma non ha valore assoluto[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
matitti
matitti
29/07/2009 168
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:46:44
Grazie Gianfranco, anche le tue idee non troppo positive sulla slovenia mi aiutano e come vedi ti ho tolto anche le k[:D][:D][:D] Ho studiato tt il giorno sul sito ufficiale della slovenia e devo dire che x ciò che cerco io con 2 bimbi al seguito e tanta stachezza x il lavoro accumulata in questi mesi, mi sembra davvero un posto rilassante , con tanto verde ed un pò di pace[;)] Tieni conto che sono siciliana ed abito in un posto meraviglioso ricco di storia, cultura e mare meraviglioso[:D]quindi le mie vacanze hanno bisogno di altro!
16
matitti
matitti
29/07/2009 168
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:24:36
Certo sto notando che i campeggi x una famiglia di 4 persone(2 adulti e 2 bambini) sono carissimiiiiiiii[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link