In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/06/2021 alle 17:26:11Eh, si, hai ragione, ormai il saluto tra camperisti è rimasto solo sulle Single Track in Scozia, perchè li ci tengono alle usanze e alla tradizione e allo spirito di appartenenza, altrove invece scomparso.
Naturalmente... sostare in libera su una scogliera o al margine di un bosco era proprio quello che facevo e per cui mi era tanto piaciuta la vita con il camper ma parliamo della fine degli anni 80.. poi come noto le cosesono cambiate al punto che non ha neanche senso scambiarsi il saluto tra camperisti... come se gli automobilisti si facessero ciao con la manina.. e questo su tutte le strade d’Europa. Condizione di decoro è per esempio dove sono ora in Maremma in un agriturismo a duecento metri dal mare che posso raggiungere a piedi o con lo scooter Condizione di decoro che continuerà fino a tutto luglio quando poi conviene stare a casa che nel marasma Condizione di decoro non vuol dire neanche buttare i soldi perché dove sono pago 25 euro al giorno con tutti i servizi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2021 alle 21:42:20L’alternativa a 100 frustate è starsene a casa come ho fatto lo scorso anno ad inizio agosto.. figurati che per me lo spazio vitale è avere nessuno vicino a me nel raggio di 10 metri ( mica scherzo)
Eh, si, hai ragione, ormai il saluto tra camperisti è rimasto solo sulle Single Track in Scozia, perchè li ci tengono alle usanze e alla tradizione e allo spirito di appartenenza, altrove invece scomparso. Uno dei motiviper cui ormai uso il camper pochissimo in Italia (i we che faccio in Italia si contano sulle dita di una o forse due mani) è proprio perchè come si è evoluto l uso del camper qui da noi, non mi appaga. Siamo stati il WE a Cesenatico (unicamente per compiacere mia moglie, ma io avrei preferito 100 frustate) e stare in una AA piena di camper non è cio che amo, ma in quei posti e in questa stagione è l unica sistemazione decorosa che contemplo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/06/2021 alle 16:44:32Una delle poche soste in libera ma indimenticabile alle spiagge bianche delle Lofoten
Tornando IT la risposta è dipende. Quasi ogni nazione che io conosca lascia fare quando la situazione è tranquilla e prende provvedimenti quando sfugge di mano. Prendiamo le famose spiagge bianche delle lofoten, sogno deicamperisti alla ricerca del paradiso perduto per mettersi soli in un paesaggio mozzafiato e incredibile a guardare il sole riflettersi sul mare. Beh, se una volta era libera, quando ci sono stato era pieno di divieti e le due AA (che per me non sono sosta libera, anche se ci vado quasi sempre) erano stracolme e vi ho trovato posto per miracolo, se no il posto non potevo nemmeno vederlo un minuto. Anche la Francia che conosco bene ha i suoi limiti ogni volta che trovi un posto di una certa notorietà e con spazi ridotti. Sicuramente hanno molte AA e parcheggi dedicati, ma non libera pura. Per cui l'idea è che ovunque ci sia un posto famoso bisogna aspettarsi limitazioni. Limitazioni e magari facilitazioni comode, che uso sempre, ma che non sono sosta libera.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2021 alle 17:12:15Dei miei amici sono andati anni fa alle Svalbard in tenda. Al di la dei sacchi a pelo per -30, bisogna saper gestire gli orsi bianchi, che se provi a sparargli si incacchiano pure.
Una delle poche soste in libera ma indimenticabile alle spiagge bianche delle Lofoten era il 2006 metà luglio, eravamo in pochi ora tutto cambiato non so se si può andare alle Svalbard
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/06/2021 alle 17:14:38Fantastico
Dei miei amici sono andati anni fa alle Svalbard in tenda. Al di la dei sacchi a pelo per -30, bisogna saper gestire gli orsi bianchi, che se provi a sparargli si incacchiano pure.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2021 alle 17:08:19Potendo andare in giro solo in Agosto, (dal prossimo anno Luglio e Agosto) , stare a casa non è una opzione, ma cerco posti che mi soddisfino, anche se devo fare parecchie migliaia di Km.
L’alternativa a 100 frustate è starsene a casa come ho fatto lo scorso anno ad inizio agosto.. figurati che per me lo spazio vitale è avere nessuno vicino a me nel raggio di 10 metri ( mica scherzo)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/06/2021 alle 17:14:38Un amico, fatta la stessa esperienza in tenda alle Svaldbard, è diventato stitico, perchè non essendoci nessun riparo, quando doveva farla, si allontanava un po per nascondersi con qualche piccola duna di neve, ma stare li chinato, con il freddo e la paura che arrivasse un orso, non era molto conciliante
Dei miei amici sono andati anni fa alle Svalbard in tenda. Al di la dei sacchi a pelo per -30, bisogna saper gestire gli orsi bianchi, che se provi a sparargli si incacchiano pure.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2021 alle 19:30:04Posti da sogno rimasti nel cuore
Potendo andare in giro solo in Agosto, (dal prossimo anno Luglio e Agosto) , stare a casa non è una opzione, ma cerco posti che mi soddisfino, anche se devo fare parecchie migliaia di Km. Unstad, Lofoten Una delle piubelle soste, a pochi metri dal mare, e la sera la famiglia di lontre marine che sono passate vicino al camper. Certo che anche alle Lofoten non è che si possa sostare dove si vuole, ma anche in AA o Campeggio sono sempre piacevolissime. Beh, anch'io sto bene dove girandomi di 180° non vedo anima viva, ma a volte devo adattarmi.



In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2021 alle 20:08:10Bel camper da vero viaggiatore!
Posti da sogno rimasti nel cuore con il camper dell’epoca un Wingmann Oasi 540
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2021 alle 20:34:32
Bel camper da vero viaggiatore!
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2021 alle 20:39:09Chissà perchè l'hai venduto, Roberto