quote:Originally posted by menelaus> Prima di Barcellona farei un salto in Costa Brava a Roses, poco sotto c’è il Parc Natural Aiguamols de l'Empordà dove puoi sostare vicino ai due silos del parco, Poi Figueres con il singolarissimo Museo di Dalì. Per Barcellona ti consiglio il camping El Masnou nella cittadina omonima, poco a nord della città che raggiungi in treno. E’ il modo migliore per sistemarsi, oppure a sud di Barcellona a Gavà ci sono campeggi collegati con la città da bus urbani. Sei vai nei mesi estivi i campeggi sono sempre al limite. Ciao giannibg
Vorremmo andare in Spagna. Sarebbe la ns prima volta e pensiamo di fermarci nella zona di Barcellona. Consigli su campeggi da voi visitati e che ritenete buoni? Abbiamo due figli di 9 e 7 anni. Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by buina> già che ci sei mi fermerei a Saintes Maries de la Mer, ci sono due aree sosta camper segnalate e a pagamento oppure verso il porto. Non avrai difficoltà a trovarle. Poi c'è Aigues Mortes la città fortificata e MOLTO turistica, con area sosta camper al di là del canale di fronte alla città. Se vuoi fare il giro della Camargue o meglio dell’Etang du Vaccares venendo da Aix prosegui per Marsiglia e prima della città prendi la direzione Fos-Martigues-Montpellier e a Port St Louis prendi per Salin de Geraud-Bac du Barcarin, un traghetto ti porta al di là del Rodano e sei nella Camargue vera e propria. Al di là del traghetto a Salin de Giraud prendi a sinistra per la plage de Piemaçon, arriverai ad una grande spiaggia dove troverai tantissimi amici in camper. non c’è nulla al di fuori del mare e della sabbia. Poi torni indietro e fai tutto l’etang e scendi per S. Maries. NON dormire negli autogrill autostradali. Se vuoi evitare molta autostrada in Francia prendi l’uscita di S. Maximin le Sainte Baume (dopo Frejus) verso Aix, poco dopo la cittadina a sinistra per Trets-Gardanne e arrivi alla deviazione di Marsiglia e poi come detto in precedenza. Dopo S. Maries vai verso Aigues Mortes e da qui per La Grande Motte-Carnon Plage-Montpellier e vai a riprendere l’autostrada a Montpellier est e poi Spagna. Ciao Giannibg
Ciao a tutti, a noi piacerebbe andare in Spagna pero' nel periodo dal 30 Giugno al 14 Luglio. Pero' nel tragitto ci piacerebbe passare per la Provenza e magari soffermarci nei pressi della Camargue, Avete consigli per campeggi o\e aree attrezzate??? (Siamo 2 adulti e 2 bimbi 8 e 4 anni) >
quote:Originally posted by Laura2002> Cristina affidati a Giannibg è davvero il Devoto-Oli del turismo itinerante. Noi fin dal lontano 1999 per il nostro viaggio in Spagna del Nord e Portogallo ci siamo affidati a lui, è meglio di un'agenzia turistica che ti fissa gli alberghi. Ogni sua descrizione corrisponde a verità. Se ti dice che a 10 metri da una curva c'è una cannellina per fare acqua, vai sicura che puoi riempire i serbatoi [:D][:D][:D] (Cabo de Roca) Grazie Gianni e un salutone Alex
Salve Gianni, ho letto diversi tuoi interventi sulla Spagna e anche la definizione che Ti hanno dato: il Devoto Oli della Spagna!!! Chi meglio di te puo' dare anche a noi qualche indicazione per una vacanza simile a quella di Buina. Partiamo da Parma, abbiamo solo 15 giorni di ferie e vorremmo fare un po' di francia del sud, la zona dei Pirenei francesi e la spagna del nord (chiaramente solo il golfo di Biscaglia visto il poco tempo). Anche noi abbiamo bimbi al seguito quindi un po' di mare e un po' di cultura!! Cosa è imperdibile in queste zone? Grazie Cristina >
quote:Originally posted by Laura2002> Alex esagera sempre, comunque grazie, ho sempre paura di dare indicazioni sbagliate.Un saluto anche a te. Cristina oggi faccio gli straordinari,niente paura vengo pagato bene e al nero!! Partenza da Parma, visto che non se ne può fare a meno dell'autostrada in Italia e un pezzo di Francia vai fino a Montpellier come già detto, per vie traverse. Da Montpellier un altro pezzo di autostrada fino a Beziers sud uscita 36 e poi per Montady-Capestang arrivi a Trebes sul Canal du Midi, bel posticino per pernottare. Poi segui i Pirenei da est a ovest lungo la fascia pedemontana per Mirepoix(da vedere) Foix, segui la nazionale per St Girons con sosta a La Bastide-de-Sérou di antiche origini galliche, poi per St Gaudens e la vicina Saint Bertrand de Comminges una tappa importante sul Camino de Santiago. La regione dell’Ariege è una tra le più belle del sud francese ed ogni angolo riserva delle sorprese. Poi Bagnères-de-Bigorre ai piedi dei passi pirenaici che ti consiglio di evitare per non fare inutili salite, meglio continuare, da lì puoi scendere verso Lourdes (se hai qualcosa da chiedere……) poi verso Pau e un colle pirenaico che ti consiglio è il Somport, ora c’è il tunnel che ti porta a Jaca e Yesa passando accanto al bacino artificiale. Poco oltre la città c’è a famosa Abadía Benedictina de San Salvador de Leyre (puoi pernottare nel piazzale). Da qui per Pamplona che puoi evitare prendendo la circonvallazione autostradale direzione S. Sebastian. Se vuoi puoi andare più a ovest ma per trovare qualcosa di interessante devi spingerti almeno dopo Bilbao e non penso tu abbia tempo a disposizione Da S. Sebastian per St Jean de Luz con deviazione per Ascain e Sare e qui per la Rhune con un viaggio in trenino a cremagliera che di sicuro sarà gradito ai bambini. Portati una giacca antivento perché in alto fa fresco!!!! http://www.rhune.com/pages/fr/19/carte-interactive.html , puoi sostare nel piazzale della stazione. Qui sei nei paesi baschi francesi. il trenino
Salve Gianni, ho letto diversi tuoi interventi sulla Spagna e anche la definizione che Ti hanno dato: il Devoto Oli della Spagna!!! Chi meglio di te puo' dare anche a noi qualche indicazione per una vacanza simile a quella di Buina. Partiamo da Parma, abbiamo solo 15 giorni di ferie e vorremmo fare un po' di francia del sud, la zona dei Pirenei francesi e la spagna del nord (chiaramente solo il golfo di Biscaglia visto il poco tempo). Anche noi abbiamo bimbi al seguito quindi un po' di mare e un po' di cultura!! Cosa è imperdibile in queste zone? Grazie Cristina >
panorama dalla vetta
Scendi verso il mare portandoti a Vieux-Boucau-les-Bains con belle spiagge e diverse aree sosta camper e verso Arcachon per le Dune du Pilat.
Se devi rientrare da questa parte tieniti alta puntando su Mont de Marsan, Auch attraverso il Gers molto bello e tante possibilità di sosta, poi per Tolosa.
Da Tolosa attraverso il Parc de l’Haute Languedoc vai verso St Pons e da qui per Beziers e riprendere il tracciato dell’andata.
Ti consiglio questo tracciato in quanto pur se su strade nazionali eviti l’autostrada che bei mesi estivi è sempre molto trafficata.
Se invece ti interessa di più la Spagna del nord farò ulteriori straordinari
buona serata a tutti.
giannibg
2 Parcheggio all'abbazia di S.Salvador de Leyre, niente scarico/carico
Strada molto ripida per raggiungere il santuario
Se passi da Hondarribia, primo paese Basco sul mare al confine con la Francia ti consiglio una sosta. Ora purtroppo è diventato alquanto turistico però una visita non guasta. La spiaggia su una "Concha" è ampia e servita da bay-watches, ci sono bagni, docce calde e al parcheggio tante fontane per il rifornimento dei serbatoi.
La Spagna del Nord è splendida, vale un periodo di ferie [;)][;)][;)][;)]
Ciao a tutti
Alex
quote:Originally posted by Laura2002> Cara Cristina, Non ho tutta l'esperienza di Gianni, quello che ti posso raccontare di Saintes Maries de la Mer è che da qualche anno è una cittadina frequentatissima e molto turistica ma una sosta la si può fare. Pullula di negozi e ristorantini. C'è un'area di sosta a pagamento a poche decine di metri dal centro città e a circa 10 minuti a piedi c'è un campeggio di cui non ricordo il nome. L'unico neo del campeggio è che a seconda della pressione atmosferica si riempie di zanzare e bisogna corre a provvedimenti. Per il resto dopo un lungo viaggio per riposarsi va bene. La spiaggia non innamora, perlomeno secondo i miei gusti. Ciao Alex
Grazie Gianni, grazie Alex! Siete meglio di qualsiasi guida turistica! La passione che mettete nel dare le indicazioni mi fa venire voglia di essere già in viaggio. Mi avete lasciato senza parole. Faremo tesoro delle Vs. indicazioni. Vi chiedo ancora una cosa: se nel ritorno volessimo fermaci un paio di giorni al mare nel sud della francia cosa consigliate? Saint Mairie de la mer cioè camargue? Grazie ancora e speriamo di poterci incontrare un giorno di persona. Cristina[:o)] >
quote:Originally posted by Olivia2006> vero quello che dice Alex a proposito di "pressione atmosferica" e se c'è pure il Mistral (evento non estivo) ti riempi di sabbia che odio. E per giunta nel camping La Brise hanno fregato le scarpe nuove nuove a mio figlio, che le aveva dimenticate all'esterno del camper. Furbo il ragazzo!. ciao
quote:Originally posted by Laura2002> Cara Cristina, Non ho tutta l'esperienza di Gianni, quello che ti posso raccontare di Saintes Maries de la Mer è che da qualche anno è una cittadina frequentatissima e molto turistica ma una sosta la si può fare. Pullula di negozi e ristorantini. C'è un'area di sosta a pagamento a poche decine di metri dal centro città e a circa 10 minuti a piedi c'è un campeggio di cui non ricordo il nome. L'unico neo del campeggio è che a seconda della pressione atmosferica si riempie di zanzare e bisogna corre a provvedimenti. Per il resto dopo un lungo viaggio per riposarsi va bene. La spiaggia non innamora, perlomeno secondo i miei gusti. Ciao Alex
Grazie Gianni, grazie Alex! Siete meglio di qualsiasi guida turistica! La passione che mettete nel dare le indicazioni mi fa venire voglia di essere già in viaggio. Mi avete lasciato senza parole. Faremo tesoro delle Vs. indicazioni. Vi chiedo ancora una cosa: se nel ritorno volessimo fermaci un paio di giorni al mare nel sud della francia cosa consigliate? Saint Mairie de la mer cioè camargue? Grazie ancora e speriamo di poterci incontrare un giorno di persona. Cristina[:o)] >
>
quote:Originally posted by Olivia2006> A Settembre scendo al sud e chissà che mi decida per Firenze. Per giunta ho delle conoscenze da quelle parti. x Cristina. Non tener conto delle mie osservazioni, intendevo dire che la Camargue è bellissima in primavera, per le spiagge rientra nella normalità, qualche giorno si può fare. Prova anche alla Plage de Piemançon che è sul versante est della Camargue, immensa! ciao giannibg
Gianni, Deve essere un vizio di quel campeggio, è successo anche al figlio di un mio amico [:D][:D][:(!][:(!] Anche Firenze fa un freddo birbone anche se c'è un bellissimo sole. Quando passi da qui fai un fischio, Ciao Alex >
quote: A Settembre scendo al sud e chissà che mi decida per Firenze. Per giunta ho delle conoscenze da quelle parti. >> Benissimo Gianni, fammelo sapere per tempo sulla mia mail Ciao, Alex