quote:Originally posted by Da.do> Seguendo un itinerario nord-sud direi che prima di Cartagena mi fermerei ad Alicante e alla vicina Elche per vedere il Palmeral l’unico palmeto rimasto in Europa anche se non è più quello di una ventina di anni fa. Bella la litoranea che porta a Cartagena, simpatica cittadina e da qui per Aguilas e Carboneras cittadine balneari abbastanza affollate. Poi si entra nel Parco naturale de Cabo de Gata, molto meno affollato, per arrivare all’omonimo capo meritevole di una deviazione. Poi Almeria vecchio porto commerciale con belle spiagge e da qui in avanti si può trovare il classico affollamento estivo (recessione permettendo) che va fino a Malaga, Torremolinos, Marbella e via dicendo. Interessante invece l’interno da San Pedro de Alcántara verso Ronda tra l’omonima sierra, cittadina capoluogo dei Pueblos Blancos e fresco rifugio in caso di calura andalusa. Da Ronda si può scendere verso San Roque-Gibilterra attrraversando la parte meridionale dei detti Pueblos Blancos (90 km di strada abbastanza impegnativa ma unica). Non mi sento di consigliarti la visita di Gibilterra in quanto le note diatribe portano a volte ad estenuanti code alla frontiera e poi trovare parcheggio è veramente un terno secco!!!. Meglio Tarifa e le sue spiagge con l’Africa che sembra toccarla con le mani tanto è vicina. Da Tarifa per Barbate e il vicino e noto Cabo Trafalgar e poco sopra la stupenda e incasinatissima Cadiz. Facendo il giro del marasmas arrivi a El Puerto de Santa María e a Sanlucar de Barrameda, il primo importante porto commerciale e non solo e il secondo noto centro vinicolo alle foce del Guadalquivir. Salendo arrivi a Jerez de la Frontera capitale dello Xeres in una zona ricca di agrumeti, poi la stupenda Arcos de la Frontera con la parte antica, disposta su un colle. Puoi andare a Siviglia e sulla strada poco prima della città a Dos Hermans trovi i due campeggi , il Clib del Campo
Come ogni anno, è il momento di lavorare all'itinerario estivo, questa l'ipotesi: Arrivo a Barcellona da Civitavecchia. Poi più o meno diretti, arrivare ad Alicante via costa e da lì spendere 18-19 gg tra mare e visite, tappe principali: - Cartagena - Almeria - Granada - Malaga - Gibilterra - Cadiz - Costa de la luz - Luoghi colombiani - Sivilla - Cordoda Ovviamente poca "città" se non le cose principali e poca "caciara" balneare, soprattutto posti tranquilli (sperando ce ne siano..). Poi via Valencia, ritorno a Barcellona per giro finale e ritorno. Cosa ne pensate, qualche consiglio? Gracias! [;)] >
http://www.vayacamping.net/file...
e il Camping Wilson entrambi con bus per la città a 12 km. Di Siviglia inutile che te ne parli, è bella e basta!! Volgendo verso ovest con l’autostrada del cinquecentenario esci a Bollulos par del Contado superi Almonte e arrivi a El Rocio nel marasma del Parco del Coto Donana, un piccolo paese con il famoso santuario della Virgin del Rocio. Occhio che le strade del paesello sono solo di sabbia. Da qui per il mare verso Torre de la Higuera o Matalascañas un deserto di sabbia proprio ai margini del Coto Donana. Una lunga strada con qualche deviazione verso splendide spiagge (prendi SOLO strade asfaltate) ti portano alla foce del Rio Tinto quello che una volta era il porto da dove salpò Cristoforo Colombo (Cristobal Colon) prendi per Palos e subito per Monasterio de La Rabida. A fianco trovi il museo e le tre caravelle ormeggiate sul fiume. Ritornando verso Huelva, appena dopo il ponte il grande monumento (un po’ bruttino) al navigatore genovese e poi l’esotica Huelva, molto bella anche se contornata da enormi impianti petroliferi. Riprendi l’autostrada per Siviglia e per Cordoba altra interessantissima città camping El Brillantehttp://www.campingelbrillante.com/
puoi raggiungere il centro col bus ma anche a piedi. Se vuoi includere Granada scendi, sempre in autostrada (tutte gratuite) verso la città, il campinghttp://www.campingsierranevada....
ha il bus per il centro città e l’Alhambra. Da Granada sempre in autostrada gratuita fino a Alicante poi a pagamento rientri su Valencia e completi il giro con Barcellona Aree di sosta ritenute tali non ce ne sono, consigliato il campeggio sia sulle coste che nelle città per problemi di sicurezza, in piccole località puoi trovare qualche spazio per la sosta libera senza problemi come i pueblos blancos e El Rocio. Quanto alle temperature puoi trovare un gran bel caldo. Evita la sosta notturna nelle aree di servizio autostradali e gli spagnoli pranzano alle 15 e cenano alle 22, quindi tutto ruota intorno a questi orari supermercati compresi. Per dettagli chiedi pure. Buone vacanze. Ciao giannibgquote:Originally posted by Da.do> Io per esperienza e per sentito dire eliminerei im estate Malaga e tutta la sua costa; Torremolino ecc. giù fino a Gibilterra è uno stress da evitare,difficilissimo da parcheggiare,pieno di alberghi e cemento è un' impresa incontrare degli spagnoli....solo turisti,specialmemte inglesi, la vera Andalucia è all'interno, dai ascolto a Giannibig, che ti ha proposto un buon itinerario specialmente giù fino al santuario del El Rocio, ( sotto Siviglia )se gradisci fermarti un po al mare, credo che la parte migliore sia a Cabo de Gata poco prima di Alicante. Vedi anche il mio di intinerario su ( amamnti della Spagna ) ciao.
Come ogni anno, è il momento di lavorare all'itinerario estivo, questa l'ipotesi: Arrivo a Barcellona da Civitavecchia. Poi più o meno diretti, arrivare ad Alicante via costa e da lì spendere 18-19 gg tra mare e visite, tappe principali: - Cartagena - Almeria - Granada - Malaga - Gibilterra - Cadiz - Costa de la luz - Luoghi colombiani - Sivilla - Cordoda Ovviamente poca "città" se non le cose principali e poca "caciara" balneare, soprattutto posti tranquilli (sperando ce ne siano..). Poi via Valencia, ritorno a Barcellona per giro finale e ritorno. Cosa ne pensate, qualche consiglio? Gracias! [;)] >
http://maps.google.it/maps?f=d&...
ma devo lavorarci ancora (il pc che ho adesso è lentissimo...) Secondo voi, sono utili le biciclette? LE abbiamo sempre con noi, ma forse in Spagna sono superflue... (?)quote:Originally posted by robespierre> Andrebbe ribattezzata costa del solaio... la evito cmq. Quest'anno però sarà mite, mentre nel nord europa sarà caldissimo !![:p] Ciao Spierre, saluta Robe' [;)]
L'Andalusia è bellissima,le città sono bellissime. Ma la Costa del Sol non ci è piaciuta,tutto cemento e discoteche. In estate nel sud della Spagna fa TROPPO CALDO!!!! Laura >
http://maps.google.it/maps?f=d&...
Dici che Cordoba a Valencia, si potrebbe sostare liberi con una certa tranquillità? Gracias!quote:Originally posted by Da.do> Non te lo consiglio. quanto al tuo itinerario fallo proprio di massima perchè in itinere lo cambierai tutti i giorni, te lo assicuro. giannibg
Ciao Gianni, per le bici effettivamnete tutto quello che si può fare con le bici si fa a piedi e/o mezzi pubblici Dici che Cordoba a Valencia, si potrebbe sostare liberi con una certa tranquillità? Gracias! >
quote:Originally posted by Da.do> E' una battuta? Un po' di sole (non in maniera esagerata da sauna) verso le latitudini leggermente più a nord non mi dispiacerebbe
quote:Originally posted by robespierre> Andrebbe ribattezzata costa del solaio... la evito cmq. Quest'anno però sarà mite, mentre nel nord europa sarà caldissimo !![:p] Ciao Spierre, saluta Robe' [;)]
L'Andalusia è bellissima,le città sono bellissime. Ma la Costa del Sol non ci è piaciuta,tutto cemento e discoteche. In estate nel sud della Spagna fa TROPPO CALDO!!!! Laura >
>
quote:Originally posted by Da.do> Innanzi tutto installa sul pc "autoroute " molto meglio delle mappe della google, poi secondo me da Almeria per raggiungere Granada è meglio passare per il deserto di Tabernas tutta supestrada bellissima,poco trafficata e gratuita,poi da li per raggiungere Antequera e Ronda sempre in supestrada via Archidona senza dover scendere verso la costa del Sol ( Malaga ) Quello che non mi convince è quello strano giro che hai programmato attorno la zona di Siviglia, ma hai calcolato i km? Io al massimo ne facevo 200 al giorno e ad ogni tappa mi fermavo per 2 giorni, viaggiare secondo il mio modesto parere non è come la raccolta delle figurine della Panini : ce l'hò,ce l'ho !... (,tradotto ci sono stato ci sono stato ! ) dammi retta rivedi meglio il percorso e sopratutto meno km. e con più calma [8D] P.S. a Siviglia sostare liberi non è possibile e purtroppo il campeggio si trova a Dos Hermanos ( autobus 400 m. dal camping ogni ora, a Cordoba davanti al camping ogni 30 min.)
Ciao Gianni, per le bici effettivamnete tutto quello che si può fare con le bici si fa a piedi e/o mezzi pubblici. Aggiornato itinerario di massima:http://maps.google.it/maps?f=d&...
Dici che Cordoba a Valencia, si potrebbe sostare liberi con una certa tranquillità? Gracias! >
quote:Originally posted by giannibg> OK, come al solito facciamo itinerari di massima in teoria, e di minima in pratica, quando siamo in giro (solo con il camper abbiamo circa 60mila km fatti sinora), cambiamo quasi tutto...
quote:Originally posted by Da.do> Non te lo consiglio. quanto al tuo itinerario fallo proprio di massima perchè in itinere lo cambierai tutti i giorni, te lo assicuro. giannibg
Ciao Gianni, per le bici effettivamnete tutto quello che si può fare con le bici si fa a piedi e/o mezzi pubblici Dici che Cordoba a Valencia, si potrebbe sostare liberi con una certa tranquillità? Gracias! >
>
quote:Originally posted by kaykay> si, una battuta per l'amica Laura [;)]
quote:Originally posted by Da.do> E' una battuta? Un po' di sole (non in maniera esagerata da sauna) verso le latitudini leggermente più a nord non mi dispiacerebbe
quote:Originally posted by robespierre> Andrebbe ribattezzata costa del solaio... la evito cmq. Quest'anno però sarà mite, mentre nel nord europa sarà caldissimo !![:p] Ciao Spierre, saluta Robe' [;)]
>
>
quote:Originally posted by chichetto> Ho Autoroute, grazie, ma passare un .axe non era facile come mettere un link con Google Maps, e farlo vedere a tutti... [;)] Quindi chichettop, dici che possiamo tralasciare Malaga? Nulla di che? Come dicevo a Gianni, questa è la teoria, poi quando siamo lì, si vede... intanto annoto i suggerimneti dei campeggi, gracias p.s. Panini? naaa , es mejor tapas y jamon iberico de bellota [8D]
quote:Originally posted by Da.do> Innanzi tutto installa sul pc "autoroute " molto meglio delle mappe della google, poi secondo me da Almeria per raggiungere Granada è meglio passare per il deserto di Tabernas tutta supestrada bellissima,poco trafficata e gratuita,poi da li per raggiungere Antequera e Ronda sempre in supestrada via Archidona senza dover scendere verso la costa del Sol ( Malaga ) Quello che non mi convince è quello strano giro che hai programmato attorno la zona di Siviglia, ma hai calcolato i km? Io al massimo ne facevo 200 al giorno e ad ogni tappa mi fermavo per 2 giorni, viaggiare secondo il mio modesto parere non è come la raccolta delle figurine della Panini : ce l'hò,ce l'ho !... (,tradotto ci sono stato ci sono stato ! ) dammi retta rivedi meglio il percorso e sopratutto meno km. e con più calma [8D] P.S. a Siviglia sostare liberi non è possibile e purtroppo il campeggio si trova a Dos Hermanos ( autobus 400 m. dal camping ogni ora, a Cordoba davanti al camping ogni 30 min.)
Ciao Gianni, per le bici effettivamnete tutto quello che si può fare con le bici si fa a piedi e/o mezzi pubblici. Aggiornato itinerario di massima:http://maps.google.it/maps?f=d&...
Dici che Cordoba a Valencia, si potrebbe sostare liberi con una certa tranquillità? Gracias! >
>
quote:Originally posted by Da.do> ci speravo, mi son stufata delle vacanze sott'acqua :(
quote:Originally posted by kaykay E' una battuta? Un po' di sole (non in maniera esagerata da sauna) verso le latitudini leggermente più a nord non mi dispiacerebbe >> si, una battuta per l'amica Laura [;)]
>
quote:Originally posted by Da.do> Come ti ha già detto Gianni.....guai alla sosta libera vuoi tornare a casa senza mutande [V][V][V][V][V][V] A Cordoba c'è un buon campeggio comunale ben servito dalla linea pubblica per andare in centro La Spagna in questi ultimi 10 anni è cambiata moltissimo perché hanno cementificato tutta la costa, io essendoci stato amche tanti anni fa ne sono rimasto deluso, spero non ti faccia lo stesso effetto. Io preferisco di gran lunga la parte nord. Ciao Alexid="size2">id="blue">
Ciao Gianni, per le bici effettivamnete tutto quello che si può fare con le bici si fa a piedi e/o mezzi pubblici. Aggiornato itinerario di massima: ....................................................... ........................................................ Dici che Cordoba a Valencia, si potrebbe sostare liberi con una certa tranquillità? Gracias! >
quote:Originally posted by Da.do>ciao!!noi siamo andati in Andalucia per natale/capodanno e devo dire che ci torneremo!!!molto bella(Siviglia.Granada,Cordoba,Ubeda e Baeza)e piacevole da girare in inverno!!!ma mi dicono (ho un amico carissimo di Siviglia!!)che sia IMPOSSIBILE in estate.....+ di 40 gradi e molta umidità!!!a questo hai pensato?[}:)]comunque se ci vai non dimenticare il deserto del Tabernas(dove Sergio Leone girò gli western/spaghetti....)e una puntatina a "La Isleta"dove noi passammo la notte di capodanno in un ristorantino sul mare(l'unico)e poi dormimmo affacciati sul mare....una favola!![:)]Malaga e Gibilterra credo tu le possa "saltare"xchè non ne vale la pena..... ciao e buon viaggio Markku-fi-
quote:Originally posted by Da.do>!!!!!!!!!!MI SONO DIMENTICATO UNA COSA!!!!:l'immagine che hai messo sul tuo profilo è tratta da un album dei KING CRIMSON x caso???!!!![?]ri-ciao!!