quote:Originally posted by prandot> L'Atlantico è oceano aperto, in genere ventoso e acqua abbastanza fredda. Il Mediterraneo è un mare chiuso ma non ti aspettare acqua calda sulle coste spagnole. Nelle mie precedenti esperienze l'ho trovata più fredda che nelle nostre coste. Le coste sono più rocciose, però lasciano spazio a meravigliose spiagge su piccole e grandi insenature. Ciao Alex
Salve, ho intenzione di andare in Spagna la prossima estate, in Giugno e leggendo i vostri interventi e quelli di altri 3ad, mi sarei convinto a fare gli itinerari che consigliate. Il mio unico dubbio riguarda il mare, l' atlantico è molto più ondoso e freddo rispetto al Mediterraneo ? le spiagge sono prevalentemente sabbiose o rocciose ? >
quote:Originally posted by prandot> La conformazione della costa della Spagna del Nord è tale da soddisfare quasi tutte le preferenze per quanto riguarda il tipo di spiaggia che si cerca: ghiaia, sabbia, roccia e mista. Per quanto riguarda le onde, non l'ho trovato particolarmente diverso dal Mediterraneo. Certo le onde sono più corpose e adatte anche a sport tipo surf e body board ma rompono molto più a largo delle spiagge mediterranee e nello spazio tra dove rompono e la spiaggia è una goduria anche per i bambini. Quasi tutte hanno la sorveglianza e i pronto soccorso, sono attrezzate con docce all'uscita della zona balneare. Alcune hanno anche spogliatoi e bagni. La temperatura è sicuramente più bassa del Mediterraneo ma la cosa influisce relativamente (sempre che si trovi bel tempo) in quanto i bagni sono consentiti e sorvegliati solo in particolari orari della giornata in virtù del flusso mareale. Tra lata e bassa marea la spiaggia cambia notevolmente di dimensioni. Personalmente non sono mai riuscito a stare dentro l'acqua per più di quindici o venti minuti.
Salve, ho intenzione di andare in Spagna la prossima estate, in Giugno e leggendo i vostri interventi e quelli di altri 3ad, mi sarei convinto a fare gli itinerari che consigliate. Il mio unico dubbio riguarda il mare, l' atlantico è molto più ondoso e freddo rispetto al Mediterraneo ? le spiagge sono prevalentemente sabbiose o rocciose ? >
quote:Originally posted by prandot> Il primo paese che trovi entrando nei Pais Vasco è Hondarribia, caratteristico paese di pescatori ora più volto al turismo ma sempre abbastanza vivibile. Al nuovo porto turistico c'è un mega parcheggio per auto, ma si sosta anche con il camper per pochi euro al giorno con la possibilità di fare acqua nientre scarico. La spiaggia di circa 400mt e larga 200 è tipo "Concha" con bagni pubblici, docce calde e bay-watchs. Lì abbiamo fatto il bagno ripetutamente in quanto la temperatura dell'acqua era accettabile idem a Porto Espasante in Galicia. Un consiglio, ci devi andare [:)] Ciao Alex