CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Supporto per pianificazione viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
tukoap
tukoap
14/07/2015 2
Inserito il 14/07/2015 alle: 14:49:29
Salve a tutti,
anticipatamente ringrazio chi interverrà in questa discussione, ma il primo ringraziamento lo faccio con chi ha creato questo forum e a coloro, utenti, che ne fanno parte, perchè già navigando nelle varie sezioni, si riescono ad avere molte informazioni.

Premetto che non sono un camperista (fatto salvo qualche piccolo noleggio della durata di pochi giorni), ma quest'anno vorrei andare in vacanza con un camper. Con me ci sarà mia moglie e le mie 2 bimbe. La grande ha 10 anni e la piccola 5. Diciamo che quest'ultima è quella che mi fatto optare per questa decisione, in quanto è celiaca. Purtroppo affidarsi alla ristorazione, al di fuori dei locali normalmente frequentati, altrui non ti fa mai stare tranquillo, a maggior ragione quando si è fuori dal proprio paese. Quindi il camper, tra le tante prerogative, mi/ci offre anche quella di avere la cucina sicura al 100% per mia figlia.

Fatta questa doverosa premessa, andiamo al viaggio che ho in mente( nella speranza che possiate darmi aiuto nello sviluppo dei dettagli.
La partenza (da Roma) dovrebbe avvenire tra il 10 e il 13 Agosto e come mete avevo in mente queste:
  • Genova (una giornata all'acquario, promessa di vecchia data fatta alla figlia più grande) [IT]
  • Castelli della Loira [FR]
  • mont saint michel [FR]
  • Castello di alnwick [UK]
Al momento ho fatto una banalissima simulazione con Via Michelin per avere un'idea dei Km.
Ovviamente sarà più il tempo di viaggio che di stazionamento, ma credo che per le bimbe, vista l'età, sia più bello il viaggio in se che le mete toccate. Essendo con la famiglia al completo, vorrei pernottare in aree sosta attrezzate e/o campeggi più che altro per evitare sorprese o/o squallidi,e brutti, incontri (consigli in tal senso sono per me ulteriormente graditi)
Il mezzo che ho preso a noleggio è un Laika a 7 posti, con doppio serbatoio per l'acqua e doppia cassetta per lo scarico. Quando lo sono andato a visionare, mi hanno fatto una specie di breafing sul funzionamento (categoricamente da ripetere il giorno del ritiro) facendomi vedere, un pannello lcd dove sono indicate le varie capienze dei serbatoi.

Credo di avervi scritto tutto, o almeno quello che avevo in mente. Postatemi quante più info potete (link, documentazioni, ect..ect...), amo documentarmi prima di procedere in qualcosa, cercando di farlo su mezzi oldstyle( forum ) e non su quelli, diciamo, nuovi( Facebook).

Grazie mille a chi interverrà in questa discussione.

Massimiliano

18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 14/07/2015 alle: 15:54:35
Ciao, quanti giorni hai a disposizione? Abbinare i castelli della Loira al nord della Francia rischia di diventare una visita a morsi e bocconi da entrambe le parti, a meno che tu non abbia diverso tempo. La Loira per ora non l'ho visitata ma mi sono informato bene e quasi pianificato il viaggio (era l' alternativa a quello che ho fatto quest'anno in Danimarca). Qualche anno fa sono stato nel nord visitando anche Mont Saint Michel, che merita molto, in quella vacanza ho abbinato Parigi oltre che a le diverse località della Normandia e Bretagna. Raggiungere il nord per fare tappa solo in un posto, secondo me, non è il massimo. 

Per pianificare al meglio il mio viaggio uso tantissimo Google Earth, mi permette di vedere anche le foto degli utenti nelle diverse località, per cercare i campeggi visualizzo l'area d'interesse e inserisco nello spazio di ricerca (a sinistra in alto) la parola "campeggi", dando invio mi viene segnalato ogni campeggio presente nella mappa poi vado con Steet Wiew per rendermi conto in maniere impeccabile.

Per quanto riguarda il camper non potevi chiedere di meglio di un Laika. 

Saluti.
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 14/07/2015 alle: 16:19:24
un bel giro di circa 6000km, spero tu abbia almeno 3 settimane, in caso contrario faresti fatica a scender dal camper.

a parte le battute, forse come dice stefano è meglio che circoscrivi un pò la zona di visita, anche perchè andare fino in scozia per vedere un unico castello...mi sembra un esagerato
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 14/07/2015 alle: 17:11:13
Ciao,
come fatto notare anche dagli altri utenti bisognerebbe conoscere la durata complessiva del viaggio, comunque anche a me l'ultima tappa da te indicata mi sembra un po' "fuori mano" sono oltre 1.000 km solo andata da Mont Saint Michel!!!! Praticamente un altro viaggio! A meno che la tua meta principale non sia proprio la Scozia e le altre solo tappe per spezzare il viaggio.

Visitare la Loira abbinandoci il nord della Francia (Normandia o Bretagna) secondo me è fattibilissimo con 2/3 settimane di viaggio. Fra l'altro è stato il mi percorso di qualche annetto fa. Ti allego il link del diario di bordo, ma ti consiglio di cercare queste zone tra i diari più recenti per avere informazioni meno datate.
Per la sicurezza in Francia specie Loira, Bretagna, Normandia ho sempre trovato aree di sosta comode ed economiche.

https://www.camperonline.it/dia...

https://www.camperonline.it/dia...

Ciao e buona pianificazione

Roberto

Modificato da rossoblu il 14/07/2015 alle 17:11:45
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:03:49
Intanto benvenuto su COL ... iscritto oggi wink e già un bel programmone di viaggio. Direi che devi correggere un po' il tiro come già ti hanno detto altri.
Pur arrivando da Roma e dovendo passare per Genova, la sosta per l'Acquario, mi risulta già problematica, in quanto Genova non ha molte aree sosta ne tanto meno comode per la visita all'acquario ed evitare di cominciare il viaggio con soste critiche. Consiglierei di rimandare la visita anche con altro mezzo in un WE o ponte festivo.
Sconsiglio tappa scozzese: rimanda la visita del castello ad un viaggio solo per il Regno Unito che non ha solo quel castello da visitare.
Per il resto Castelli Loira e Mont-Saint-Michel direi che è possibilissimo ed è più che sufficiente, magari con una deviazione per vederti una parte della Bretagna. La Normandia (a parte M-S-M) credo che possa ritenersi un viaggio a se, magari con discesa attraverso l'Alsazia-Lorena.
Tieni conto che per raggiungere la Loira si attraversano regioni bellissime (tipo Borgogna) ricche di borghi medievali, chiese ed abbazie romaniche e gotiche di eccezionale bellezza, quindi ti puoi fare un itinerario che tocca anche questi posti.
Come castelli consiglierei (sono anche i più noti) Chenonceaux, Chambord, Amboise con la vicina residenza di Leonardo da Vinci Clos Lucé, Ussé, Azay-le-Rideau, Villandry, Sully-sur-Loire ...
In tutta la Francia ci sono aree sosta e campeggi municipali con prezzi molto interessanti, specie nelle località famose per affluenza turistica. A M-S-M c'è un'area sosta (parcheggio) specifica per camper (non economica), dalla quale con un bus navetta (nel prezzo del parcheggio) si raggiunge la base dell'abbazia (salvo arrivarci a piedi o con le bici). Nelle vicinanze ci sono anche campeggi ma per la sosta di un solo giorno/giorno-e-1/2 credo che non valga la pena.
Riguardo agli itinerari come ti hanno consigliato altri prova a farti delle simulazioni con Google Earth o Google Maps (quello che preferisco io). Poi leggiti un po' di Diari di Bordo qui su COL o sul Forum con "Cerca" troverai altre notizie ancora.
Buona programmazione.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:07:11
Volevo intervenire anch'io ma già ti hanno detto tutto. Però ci provo, magari ripetendo. Hai mancato di fornirci il dato più importante, ovvero il tempo a disposizione. Viaggiare con un camper non è viaggiare in auto, andare oltre 100 km/h è sinonimo (per me) di mettere a rischio la vita propria e della propria famiglia e tu porti dietro due innocenti.

Con due figli piccoli, io modificherei drasticamente il programma perché, ad agosto, potresti trovarti con molto caldo e le piccole potrebbero innervosirsi rovinando il viaggio.

Se il tempo fosse due settimane e vorresti comunque andare all'estero: Romantische strasse, il castello
di Neuschwanstein (quello a cui si è ispirato Walt Dysney nei film), Rothemburg ob de Tauber, Ludwigsburg e tante altre località della zona.

Se avessi tre settimane e sempre estero, un paio-tre Castelli della Loira, Le Mont st Michel e un po' di Bretagna, Cancale, ecc.

Con quattro settimane, prolungherei il viaggio delle tre settimane.

Lascerei anch'io, e te lo consiglio, l'acquario di Genova ad un bel viaggio in treno c he piace moltissimo ai bambini ed il castello scozzese (c'è anche di meglio) ad un bel viaggio, lungo, in Inghilterra e Scozia.

Non volermene se ho smorzato i tuoi entusiasmi ma partire col piede sbagliato è molto facile e, confesso, lo feci anch'io: 12 giorni per l'Andalusia... andata e ritorno, speso tanto, visto niente!

Giovanni

mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:13:52
Ti sei presentato benissimo e per questo qualche dubbio mi viene.
Te l'hanno già detto ma Alnwick si trova nel Northumberland, praticamente in Scozia, Non è solo questione di tempo a disposizione.
L'hai sparato a caso o ti sei sbagliato e allora chiedo venia.

Vuoi un consiglio, in Agosto salta Mont Saint Michel, checchè ne dicano i francofili è una gran ""carcassonata" (altro posto da evitare in periodo estivo).
A meno che tu voglia andarci solo per poter dire di esserci stato. Una volta almeno si sostava nei pressi, ora mi sembra di capire non più.
A Carcassonne ci sono stato due volte, una in Gennaio ma non era tanto diversa da Agosto. Al monte una sola e mi è bastata.

Max

p.s. A meno che tu abbia trovato l'offerta della vita, con gli euro di un noleggio di ennemila chilometri, quasi ci stava un buon usato. Ma queste sono considerazioni tue

19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:17:19
Ciao Massimiliano, io ho fatto da pochissimo (26 giugno - 11 luglio) questo viaggio e forzando un pò la marcia ho visto parecchie cose. Innanzitutto  l'idea iniziale era quella di fare Borgogna e valle della Loira in particolare i Castelli, ma al terzo castello (quello meraviglioso di Chenoceaux o come diavolo si scrive) l'arrivo dei 38 gradi ha spinto me e la mia famiglia a fare un tappone di trasferimento cambiando programma e trasferendoci in Bretagna dove abbiamo trovato il refrigerio dei venti atlantici con temperature intorno ai 22 23 gradi di giorno e 12 13 di notte...Sono partito da Perugia ho fatto prima tappa al moncenisio dove ho dormito, piccola deviazione per vedere rapidamente Annecy, poi Bourg en Bresse, Bourges, Castello di Chambord, Blois, Castello di Amboise ed appunto quello di Chenoceaux. Quindi trasferimento a Mont S. Michel, St. Malo, Cancale con scorpacciata di ostriche, Paimpol, Plougrescant, Ploumenard e Tregastel con ovviamente casina dei corsari tra le rocce e costa del granito rosa, quindi visto che il tempo stringeva, mi sono lasciato parecchie cose da vedere per un futuro viaggio visto che la Bretagna ci ha affascinato, sono risceso a Vannes, da lì tappone fino a Moulins (carinissima) abbazia di Cluny, e quindi di nuovo il Moncenisio per l'ultima tappa. Probabilmente non avendo gli appunti di viaggio sotto mano ho scritto male parecchi nomi, ma comunque ti ho dato credo un'idea del percorso che ho fatto. Se hai bisogno di indirizzi e nomi dei campeggi chiedi pure. Roberto
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:09:38
Ciao Massimiliano
innanzi tutto consentimi di mandare un bacione alla tua piccolina....
Poi, parlando di viaggio NON posso che confermare quanto ti hanno già scritto gli illustri colleghi, ma......
molte delle località da te citate le ho già fatte (molte questa estate) e posso dirti che:
- 3 settimane sono il minimo per la distanza che tu vuoi percorrere
- l'acquario di Genova secondo me è fattibilissimo (io, partendo da latina) mi son fermato a Lavagna-Chiavari.  Li puoi trovare parcheggio anche lungo la strada. Poi da li con il treno (dalla stazione di lavagna o da quella di chiavari) arrivi a genova in pochi minuti. Da li alla zona porto vecchio è una bella passeggiata, Genova ti piacerà.
Da genova poi riprendi l'autostrada almeno fino ad ovada o prosegui fino al Moncenisio, ti arrampichi su e scendi in Francia. Da li puoi andare o verso parigi o verso ovest... Noi abbiamo visitato Burges (c'è un area sosta gratuita con tanto di carico e scarico free)
Mont saint Michel io la ritengo superba, senz'altro merita. Noi non abbiamo fatto alcun castello della loira, preferendo lasciare spazio alla Normandia che a parte i luoghi dello sbarco del 1944 è una splendida regione....
Vedi che la Francia è molto ospitale, spesso troverai aree di sosta (non solo campeggi, ma anche quelli) gratis o economici
Anch'io ti sconsiglio di lasciare la francia (sarebbe davvero troppo) e magari passare qualche giorno a Parigi che, naturalmente, merita di essere vista.
Comunque vada, buonissime vacanze
Gianni da Latina

PS dimenticavo di dirti che io ho acquistato un librone dove ci sono circa 7000 tra aree sosta e campeggi....se mi dici le località dove vuoi soggiornare posso vedere di trovarti delle sistamazioni che possono risultarti gradite.....alla peggio vieni a latina ti prendi il libro e poi me lo riporti.....

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 15/07/2015 alle 12:15:20
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 18/07/2015 alle: 09:13:42
concordo pienamente con quanti sconsigliano castelli della loira e normandia in una sola vacanza. per non parlare di arrivare nel nord dell'inghilterra. troppi chilometri e poche visite fatte con la dovuta calma. io sono stato in visita ai castelli della loira l'anno scorso. tuttavia valuterei attentamente un viaggio solo ai castelli con le bimbe piccole. al quarto o quinto castello secondo me si stufano. il nord della francia, bretagna e normandia, rappresenterebbero un percorso piu vario. ad agosto comunque secondo me trovi un massa impressionante di gente in entrambi i luoghi. 
lascio il collegamento ai miei diari di viaggio

http://orsostanco.altervista.org/loire.html

http://orsostanco.altervista.org/bretagna.html

10
tukoap
tukoap
14/07/2015 2
Inserito il 19/07/2015 alle: 01:05:48
Diamine(eufemismo....vorrei dire ben altro) siete semplicemente fantastici!!!! In questi giorni ho "viaggiato" con i diari altrui (ovviamente quelli pertinenti al mio viaggio) e con il cerca del forum, raccogliendo info e link. Perdonatemi se non ho replicato subito (FBstyle), ma il forum va letto, e scritto, quando si ha il tempo per usarlo correttamente. almeno io la penso cosi.

Ogni vostro intervento è degno di essere quotato e debitamente ringraziato, date per scontato che l'ho fatto.
In "giretto" dovrebbe avere la durata di circa 3 settimane, per paradosso che può sembrare lo stazionamento nei vari luoghi toccati, non la priorità di questo viaggio. Vi direte:" allora perchè diamine lo fai??". Perchè vorrei che la vacanza, fosse incentrata proprio sullo spostamento per raggiungere i vari luoghi (es.: nella loira ho intenzione di vedere un, al max 2, castello/i). Lo stazionamento è più per riprendere fiato e vedere un qualcosa, che per il suo reale scopo, cioè quello della visita. Sono conscio dei km che dovrò fare, ma, almeno in Europa, conto sul supporto di mia moglie ( ha la patente D ed una delle poche donne che al volante gli del "tu"), per avvicendarmi nella guida. Questo ha inciso molto sulla scelta del mezzo, ed è per questo che ho optato per un 7 posti a maggior ragione poi, perchè l'importo del noleggio rientrava nel budget stanziato. In tal senso, devo anche ringraziare il noleggiatore, che ho conosciuto tramite mia cugina, perche mi ha fatto un prezzo di favore( almeno confrontandolo con altri preventivi).

Qualcuno di voi ha mai fatto il passaggio Francia - Inghilterra? Se si, può dettagliarmi tutta la procedura?

Grazie mille
Massimiliano
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 19/07/2015 alle: 15:34:21
In risposta al messaggio di tukoap del 19/07/2015 alle 01:05:48

Diamine(eufemismo....vorrei dire ben altro) siete semplicemente fantastici!!!! In questi giorni ho viaggiato con i diari altrui (ovviamente quelli pertinenti al mio viaggio) e con il cerca del forum, raccogliendo info e link.
Perdonatemi se non ho replicato subito (FBstyle), ma il forum va letto, e scritto, quando si ha il tempo per usarlo correttamente. almeno io la penso cosi. Ogni vostro intervento è degno di essere quotato e debitamente ringraziato, date per scontato che l'ho fatto. In giretto dovrebbe avere la durata di circa 3 settimane, per paradosso che può sembrare lo stazionamento nei vari luoghi toccati, non la priorità di questo viaggio. Vi direte: allora perchè diamine lo fai??. Perchè vorrei che la vacanza, fosse incentrata proprio sullo spostamento per raggiungere i vari luoghi (es.: nella loira ho intenzione di vedere un, al max 2, castello/i). Lo stazionamento è più per riprendere fiato e vedere un qualcosa, che per il suo reale scopo, cioè quello della visita. Sono conscio dei km che dovrò fare, ma, almeno in Europa, conto sul supporto di mia moglie ( ha la patente D ed una delle poche donne che al volante gli del tu), per avvicendarmi nella guida. Questo ha inciso molto sulla scelta del mezzo, ed è per questo che ho optato per un 7 posti a maggior ragione poi, perchè l'importo del noleggio rientrava nel budget stanziato. In tal senso, devo anche ringraziare il noleggiatore, che ho conosciuto tramite mia cugina, perche mi ha fatto un prezzo di favore( almeno confrontandolo con altri preventivi). Qualcuno di voi ha mai fatto il passaggio Francia - Inghilterra? Se si, può dettagliarmi tutta la procedura? Grazie mille Massimiliano
...

Ciao, premetto che ognuno è libero di fare quel che vuole e quindi il mio è il MIO punto di vista.
non sei un camperista, ma prendi un camper a noleggio
hai 2 bambine...
magari vorresti che alla fine del viaggio ti dicessero... Papà ripartiamo?

se è così ti consiglio di lasciar perdere.
ad un bambino non interessa il viaggio come spostamento, ma gli interessa vedere qualcosa di "strano", inusuale per la loro quotidianità.

passare ore ed ore a far kilometri guardando film in dvd non è certo stimolante...
se ti interessa fare una vacanza piacevole per tutti riduci i kilometri, gli spostamenti, dedica più tempo al non far nulla, metti in programma di fermarti 2-3 giorni in un campeggio e fare le attività suggerite dall'ufficio turistico locale.

ne guadagmerai tu, la famiglia e la memoria del viaggio.

ps: ho 2 figli anch'io, ora hanno 6 e 9 anni e sono 5 anni che girano in camper e sono loro a chiedermi "quando partiamo?"

se vai ai castelli della loira passa per disneyland, oppure per l'europa park
in zona c'e anche qualche zoo
ci sono bei giri da fare in bicicletta
alcune piscine termali sono divertentissime

se riduci il numero delle mete da vedere, se scegli mete vicine, se inframmezzi alle visite "culturali" qualche attrazione a misura di bambino vedrai che la vacanza sarà amata da tutti...

in fin dei conti le mete che hai segnalato mica scappano... Magari le puoi vedere tra 2-3 anni...

questo è il mio punto di vista...

buon viaggio

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link