CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svezia e Finlandia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
bluc69
bluc69
26/09/2006 32
Inserito il 05/01/2007 alle: 11:39:39
Ciao a tutti. Ho cominiciato a pianificare il viaggio di quest'estate. Dopo la Norvegia mi piacerebbe visitare un po' più a fondo la Svezia e la Finlandia. Ho dato una scorsa ai vari diari disponibili, ma queste due nazioni sembrano più che altro usate come via di transito verso capo nord. Invece la mia idea è di visitare il sud della svezia, traghettare da Stoccolma ad Helsinki salire verso il nord della finlandia, rientrare in svezia e tornare verso sud. Considerando che ho 24 giorni, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su cosa vedere? Grazie per l'aiuto. Luca
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 05/01/2007 alle: 12:03:05
Posso dirti pochino, perche' sono stata in Svezia solo 3 giorni la scorsa estate, come prolungamento del viaggio in Danimarca. Un posto bellissimo sono le scogliere di Mölle, una trentina di km a nord di Helsingborg. A circa 6 o 7 km dalla punta c'e' un gabbiotto dove paghi il pedaggio (mi pare 5 euro). Una volta entrato sei in un'area protetta in mezzo a boschi e prati. All'interno c'e' un campoda golf (la Svezia ne e' piena) dove ho visto giocare anche i bambini. Puoi arrivare fino quasi alla punta estrema col camper, dove trovi un enorme parcheggio. Da li con 4 o 500 mt a piedi arrivi alle scogliere, tutte solcate da sentieri che ti permettono di scendere fino al mare e visitare varie grotte. Gli altri posti che abbiamo visto (due laghi affiancati vicino a Sätofta e il Parco Nazionale di Dalby Soderskog li vicino) erano carini, ma niente di eccezzionale. id="Verdana">id="purple">
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 14:19:12
Ciao, anche noi stiamo provando a pianificare un viaggio in Svezia e soprattutto Finlandia. Pensavamo ad un percorso al contrario, tipo solo tappe di trasferimento fino a Rovaniemi (da Babbo Natale) via Svezia (per ora escludiamo capo nord), poi discesa per la Finlandia con tappe "obbligate" a Tampere, Hamelinna e Helsinki (x visita suoceri). Poi da Helsinki o da Turku prendere la nave per Stoccolma e sulla via del ritorno decidere le tappe svedesi ed eventualmente in Danimarca. Devo onestamente dire che un ostacolo che dobbiamo affrontare e che ci preoccupa è quello dei costi complessivi del viaggio. Il periodo indicativamente è dal 2/3 al 26 agosto. Siamo 4 m42 f40 f9 f7 + piccolo cane con adria coral 680 Saluti paolo P.S.: in ogni caso consiglio di visitare in finlandia la cittadina di porvoo e la città di savonlinna con relativo castello, verso la karelia al confine con la russia, paesaggi meravigliosi
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/01/2007 alle: 15:43:18
Io in tre settimane partendo da Napoli fino a caponord e ritorno ho speso circa tremila euro tutto compreso, di cui circa 1200 solo di gasolio, il resto tra cibarie ,traghetti, ponti etc. Campeggi solo due uno in Svezia a Landskrona circa 35 euro e uno in Norvegia a Mo i Rana, circa 35 euro lo stesso. se pensi di usare i campeggi, richiedi la camping card, te la mandano fino a casa. Se hai bisogno di altro...chiedi pure via e-mail o sul forum. Dimenticavo, abbiamo percorso circa 11200 Km. e la cosa che mi è piaciuta di meno è stata proprio la casa di Babbo Natale a Rovaniemi. 15 anni fa era molto + rustica, ora troppo commerciale ( una foto con il babbo Natale. ben 15 euro e la tua macchina fotogr. non puoi nemmeno accenderla, il figlio del fotografo è attento e vigile). Ciao a tutti. P.S. Caponord è a solo un giorno di viaggio da Rovaniemi, sono circa 300 Km molto belli. Michele
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 07/01/2007 alle: 17:57:14
x jerrymouse Purtroppo devo correggerti. La distanza fra Rovaniemi e Capo Nord è ca. 700 km. Ciao Stojan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
fab62
fab62
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 10:28:21
quote:Originally posted by bluc69
Ciao a tutti. Ho cominiciato a pianificare il viaggio di quest'estate. Dopo la Norvegia mi piacerebbe visitare un po' più a fondo la Svezia e la Finlandia. Ho dato una scorsa ai vari diari disponibili, ma queste due nazioni sembrano più che altro usate come via di transito verso capo nord. Invece la mia idea è di visitare il sud della svezia, traghettare da Stoccolma ad Helsinki salire verso il nord della finlandia, rientrare in svezia e tornare verso sud. Considerando che ho 24 giorni, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su cosa vedere? Grazie per l'aiuto. Luca >
>
fab62
fab62
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 10:32:25
Ciao Luca, se ti può interessare ho fatto il giro della Finlandia, risalendo le tre Repubbliche Baltiche (Lituania Lettonia Estonia), (anzichè traghettare da Stoccolma)il viaggio mertita, potrai traghettare e quindi vedere Tallin a dir poco fantastica; per poi tornare dalla Svezia. Se non ti pesano i Km vai.... buon viaggio
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 12:13:12
quote:Originally posted by fab62
Ciao Luca, se ti può interessare ho fatto il giro della Finlandia, risalendo le tre Repubbliche Baltiche (Lituania Lettonia Estonia), (anzichè traghettare da Stoccolma)il viaggio mertita, potrai traghettare e quindi vedere Tallin a dir poco fantastica; per poi tornare dalla Svezia. Se non ti pesano i Km vai.... buon viaggio >
> x fab 62 ciao, ho letto il tuo post, e se possibile ti chiederei maggiori informazioni sul viaggio per la Finlandia attraverso le repubbliche baltiche. Oltre ai costi indicativi mi interessa sapere a proposito di viabilità, sicurezza, tempi e passaggio da Tallin a Helsinki (ci sono problemi per le dimensioni del camper?). A noi, x ragioni famigliari, interessa soprattutto la Finlandia e arrivarci nel minor tempo possibile, la risaliremmo fino a Rovaniemi x poi tornare con più calma o dalla Svezia o anche dalla stessa Finlandia con un percorso diverso. Ancora ciao e grazie in anticipo Paolo
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 10/01/2007 alle: 12:21:01
scusate la domanda ma che temperature pensate di trovare? farà un freddo becco? lia
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 12:38:25
quote:Originally posted by Lei2003
scusate la domanda ma che temperature pensate di trovare? farà un freddo becco? lia >
> Io parlo di agosto, mese in cui in Finlandia ho sempre trovato temperature tra i 15 e i 20°, a parte qualche eccezione ... ciao paolo
fab62
fab62
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 16:49:33
quote:Originally posted by Voncamper
quote:Originally posted by fab62
Ciao Luca, se ti può interessare ho fatto il giro della Finlandia, risalendo le tre Repubbliche Baltiche (Lituania Lettonia Estonia), (anzichè traghettare da Stoccolma)il viaggio mertita, potrai traghettare e quindi vedere Tallin a dir poco fantastica; per poi tornare dalla Svezia. Se non ti pesano i Km vai.... buon viaggio >
> x fab 62 ciao, ho letto il tuo post, e se possibile ti chiederei maggiori informazioni sul viaggio per la Finlandia attraverso le repubbliche baltiche. Oltre ai costi indicativi mi interessa sapere a proposito di viabilità, sicurezza, tempi e passaggio da Tallin a Helsinki (ci sono problemi per le dimensioni del camper?). A noi, x ragioni famigliari, interessa soprattutto la Finlandia e arrivarci nel minor tempo possibile, la risaliremmo fino a Rovaniemi x poi tornare con più calma o dalla Svezia o anche dalla stessa Finlandia con un percorso diverso. Ancora ciao e grazie in anticipo Paolo
>
> Ciao Paolo, ti rispondo con ordine: la viabilità non presenta nessun problema, due anni fa, quanto feci il viaggio, vi erano in costruzioni nuove strade, per il resto vai via tranquillamente,le uniche strade un po malandate le ho trovate attraversando la Polinia. Per quanto riguarda la sicurezza, nessun problema, la gente è tranquilla e disponibile; le repubbliche baltiche offrono paesaggi tranquilli e suggestivi; l'unica nota che ti faccio presente è quella inerente l'assicurazione del tuo mezzo, in poche parole se sei coperto in Lituania, la mia non lo prevedeva; a quel punto subito dopo il confine c'è una casetta con annesso cambio valuta all'interno ti faranno una assicurazione temporanea, in quell'occasione troverai dei ragazzi che ti laveranno i vetri.... accontentali ehehe; se invece sei coperto vai tranquillo. L'attraversata da Tallin a Helsinki ( mi raccomando Tallin è bellissima se ti interessa ti dirò dove dormire)ci sono diverse compagnie, io ho preso un enorme catamarano (era anche il più caro) se ti interessa ti dirò compagnia e costi, l'attraversta intera è durata circa mezz'ora. Ho risalito la finlandia lungo il confine nord/est vicino alla russia, pensa che ero a 150 km da San Pietroburgo. se vuoi altre info sarà un piacere ciao
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 10/01/2007 alle: 17:55:06
Ciao Paolo, confermo tutto quello che ha detto Fab62 sul viaggio in Finlandia. Io ho fatto Finlandia via repubbliche baltiche nel 2003 e repubbliche baltiche nel 2004. Se ti interessa ci sono i miei diari di bordo su "diari bordo estero". Ti consiglio anch'io Tallin: è molto bella. Ciao Aura
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 23:41:53
x Aura e fab62 Grazie x le vostre preziose informazioni, ora andrò a curiosare nei vari diari di bordo. Se possibile vi chiederò ancora qualche informazione ... (soprattutto su dei costi indicativi) ciao paolo
19
bluc69
bluc69
26/09/2006 32
Inserito il 11/01/2007 alle: 09:04:51
Grazie per le notizie, io però vorrei spararmi il più diretto possibile in Finlandia e dedicare la mia vacanza a visitare quel paese, riducendo allo stretto indispensabile per dormire le soste tra italia e finlandia. Vorrei però capire cosa vale la pena di visitare al di sotto del circolo polare artico (visto che di quello che si trova sopra ci sono abbondanti informazioni nei vari diari di bordo di Capo Nord). Non c'è nessuno che ha dedicato tempo alla regione dei mille laghi, alla Carelia o alla costa verso la Svezia e che mi può dare qualche dritta? Grazie ancora. Luca

Modificato da bluc69 il 11/01/2007 alle 09:06:18
19
andre1
andre1
06/03/2006 101
Inserito il 11/01/2007 alle: 17:33:17
nell'estate 2003 ho fatto il tuo stesso itinerario a senso inverso. sono salito dalla svezia, ridisceso dalla finlandia e traghettato (turku-stoccolma) nuovamente in svezia........... nn ricordo i nomi dei luoghi cmq sono posti molto belli......se puoi visita PORVO bellissima cittadina vicino ad helsinki.........avendo già visitato la svezia in altra occasione. ho fatto una tirata fino a roveniemi ( 3000km in tre giorni), da lì sono salito di poco verso la lapponia per poi scendere con estrema calma e tranquillità lungo la finlandia........... posti molto belli, laghi spettacolari, unico problema le zanzare sembrano dei fenicotteri...........il viaggio è durato 3 settimane e nn mi sono mai fermato ( dico mai) in un campeggio.........se nn hai il wc chimico dovrai attrezzarti con un'apposita tanica in quanto nn esistono scarichi per il nautico.........se hai bisogno di altre notizie, chiedi pure.......ciao
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 11/01/2007 alle: 19:50:45
X Andre1, non sono interessato per il prossimo anno ma, prima o poi ..., la Finlandia mi manca ... Ti sarei grato se potessi indicare, anche a grandi linee il perdorso che hai fatto da Rovaniemi in poi, sia in su che in giù, magari ance solo le cittadine e/o villaggi, laghi, fiumi o posti di cui ricordi il nome. Grazie infinite.
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 12/01/2007 alle: 00:37:05
quote:Originally posted by bluc69
Grazie per le notizie, io però vorrei spararmi il più diretto possibile in Finlandia e dedicare la mia vacanza a visitare quel paese, riducendo allo stretto indispensabile per dormire le soste tra italia e finlandia. Vorrei però capire cosa vale la pena di visitare al di sotto del circolo polare artico (visto che di quello che si trova sopra ci sono abbondanti informazioni nei vari diari di bordo di Capo Nord). Non c'è nessuno che ha dedicato tempo alla regione dei mille laghi, alla Carelia o alla costa verso la Svezia e che mi può dare qualche dritta? Grazie ancora. Luca >
> Ciao Luca, nella parte sud della Finlandia ti consiglio di visitare oltre alle città importanti (Helsinki e Turku, la vecchia capitale), anche Naantali, una cittadina molto carina vicino a Turku. Da helsinki verso est non sono da perdere Porvoo e Loovisa, per proseguire poi verso la carelia, passando per Parikkala, dove nei pressi si può scorgere il confine russo con le torri di vedetta, e arrivare a Savonlinna, dove ricordo un bel castello. Un altro castello interessante si trova ad Hameenlinna, a metà strada tra helsinki e tampere, anche quest'ultima come città industriale ha cose interessanti da visitare. Noi vorremmo vedere tutto questo, o almeno gran parte, compresa una salita fino a rovaniemi, ... finalmente in camper dopo anni di auto e ... parenti. Se scopri qualcosa di interessante, soprattutto sul viaggio, costi e traghetti ci possiamo tenere in contatto. ciao paolo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/01/2007 alle: 09:22:04
quote:Originally posted by Stojan
x jerrymouse Purtroppo devo correggerti. La distanza fra Rovaniemi e Capo Nord è ca. 700 km. Ciao Stojan >
> Urca !Ho guidato per tanti km senza rendermene conto??? E io che pensavo di averci messo troppo!!!! Mi pareva strano. Comunque, come al solito ho sbagliato post....il costo del viaggio lo avevano chiesto su un altro...
19
bluc69
bluc69
26/09/2006 32
Inserito il 12/01/2007 alle: 11:24:47
quote:Originally posted by Voncamper Ciao Luca... ... Se scopri qualcosa di interessante, soprattutto sul viaggio, costi e traghetti ci possiamo tenere in contatto. ciao paolo >
> Ciao Paolo, grazie per le indicazioni. Sto leggendo la guida di Lonely Planet e devo dire che anche loro suggeriscono i posti che hai indicato tu. Oltre a ciò, pensavo anche di inserire un paio di trekking nei vari parchi nazionali, magari uno a piedi e uno in canoa della durata di un giorno ciascuno. Faccio però fatica a trovare informazioni su quale sia il posto migliore, la guida parla bene di qualsiasi parco!! L'altro dubbio riguarda la traversata dalla Svezia: non capisco se è meglio farsi la tirata di 12 ore da Stoccolma a Turku, oppure se è meglio (come costi, tempo e panorama) attraversare le Aland in camper utilizzando i traghetti locali. Sinceramente non amo stare su un traghetto per così tanto tempo...però non vorrei nemmeno buttare troppo tempo per attraversare l'arcipelago. Se scopro qualcosa in più ti faccio sapere. Ciao. Luca
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 12/01/2007 alle: 15:11:20
x bluc69 Ciao Luca, vedo che i dubbi sul viaggio (Svezia via terra o traversata sono comuni). Io finora ho sempre preso la nave da Stoccolma a Helsinki e viceversa(con l'auto) per le vacanze in Finlandia, ma le mie "tirate" in 2 giorni non fanno testo ... Ti indico alcuni link che potrebbero essere utili: http://www.visitfinland.com/w5/it/index.nsf/(pages)/Home (in italiano)

http://www.vacanzeinfinlandia.i...

(da cui puoi richiedere molte brochure anche specifiche x trekking e canoa)

http://www.silja.com/en/

(compagnia più costosa ma da valutare tra Stoccolma e Turku/Helsinki)

http://www.vikingline.fi/index....

(compagnia più a buon mercato) Se il tuo viaggio sarà ad agosto mi hanno sempre consigliato di prenotare la nave in anticipo, a maggior ragione con il camper. Alla prossima, ciao paolo
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:30:45
In un weekend forzatamente senza uscite il viaggio in Finlandia ha iniziato a prendere concretamente forma. Ferie disponibili dal 2/3 al 26 agosto. La ns idea:andata relativamente veloce attraverso germania (traghetto puttgarden/rodby), danimarca (oresund bridge), svezia -(via terra)- arrivo in finlandia a rovaniemi (in 4/5 gg). Discesa verso est, direzione e tappe a savonlinna, punkahariu, loovisa, porvoo, helsinki, tampere, naantali e infine turku (7/9 gg). Traghetto turku-stoccolma e ritorno con più calma e tappe da definire (ad ex legoland, berlino) e se rimane tempo qualche giorno in tirolo per disintossicarsi dalle molte ore di guida (5/6 gg). Chi mi da qualche valutazione su qs idea? ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link