quote:Originally posted by bluc69>
Ciao a tutti. Ho cominiciato a pianificare il viaggio di quest'estate. Dopo la Norvegia mi piacerebbe visitare un po' più a fondo la Svezia e la Finlandia. Ho dato una scorsa ai vari diari disponibili, ma queste due nazioni sembrano più che altro usate come via di transito verso capo nord. Invece la mia idea è di visitare il sud della svezia, traghettare da Stoccolma ad Helsinki salire verso il nord della finlandia, rientrare in svezia e tornare verso sud. Considerando che ho 24 giorni, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su cosa vedere? Grazie per l'aiuto. Luca >
quote:Originally posted by fab62> x fab 62 ciao, ho letto il tuo post, e se possibile ti chiederei maggiori informazioni sul viaggio per la Finlandia attraverso le repubbliche baltiche. Oltre ai costi indicativi mi interessa sapere a proposito di viabilità, sicurezza, tempi e passaggio da Tallin a Helsinki (ci sono problemi per le dimensioni del camper?). A noi, x ragioni famigliari, interessa soprattutto la Finlandia e arrivarci nel minor tempo possibile, la risaliremmo fino a Rovaniemi x poi tornare con più calma o dalla Svezia o anche dalla stessa Finlandia con un percorso diverso. Ancora ciao e grazie in anticipo Paolo
Ciao Luca, se ti può interessare ho fatto il giro della Finlandia, risalendo le tre Repubbliche Baltiche (Lituania Lettonia Estonia), (anzichè traghettare da Stoccolma)il viaggio mertita, potrai traghettare e quindi vedere Tallin a dir poco fantastica; per poi tornare dalla Svezia. Se non ti pesano i Km vai.... buon viaggio >
quote:Originally posted by Lei2003> Io parlo di agosto, mese in cui in Finlandia ho sempre trovato temperature tra i 15 e i 20°, a parte qualche eccezione ... ciao paolo
scusate la domanda ma che temperature pensate di trovare? farà un freddo becco? lia >
quote:Originally posted by Voncamper> Ciao Paolo, ti rispondo con ordine: la viabilità non presenta nessun problema, due anni fa, quanto feci il viaggio, vi erano in costruzioni nuove strade, per il resto vai via tranquillamente,le uniche strade un po malandate le ho trovate attraversando la Polinia. Per quanto riguarda la sicurezza, nessun problema, la gente è tranquilla e disponibile; le repubbliche baltiche offrono paesaggi tranquilli e suggestivi; l'unica nota che ti faccio presente è quella inerente l'assicurazione del tuo mezzo, in poche parole se sei coperto in Lituania, la mia non lo prevedeva; a quel punto subito dopo il confine c'è una casetta con annesso cambio valuta all'interno ti faranno una assicurazione temporanea, in quell'occasione troverai dei ragazzi che ti laveranno i vetri.... accontentali ehehe; se invece sei coperto vai tranquillo. L'attraversata da Tallin a Helsinki ( mi raccomando Tallin è bellissima se ti interessa ti dirò dove dormire)ci sono diverse compagnie, io ho preso un enorme catamarano (era anche il più caro) se ti interessa ti dirò compagnia e costi, l'attraversta intera è durata circa mezz'ora. Ho risalito la finlandia lungo il confine nord/est vicino alla russia, pensa che ero a 150 km da San Pietroburgo. se vuoi altre info sarà un piacere ciao
quote:Originally posted by fab62> x fab 62 ciao, ho letto il tuo post, e se possibile ti chiederei maggiori informazioni sul viaggio per la Finlandia attraverso le repubbliche baltiche. Oltre ai costi indicativi mi interessa sapere a proposito di viabilità, sicurezza, tempi e passaggio da Tallin a Helsinki (ci sono problemi per le dimensioni del camper?). A noi, x ragioni famigliari, interessa soprattutto la Finlandia e arrivarci nel minor tempo possibile, la risaliremmo fino a Rovaniemi x poi tornare con più calma o dalla Svezia o anche dalla stessa Finlandia con un percorso diverso. Ancora ciao e grazie in anticipo Paolo
Ciao Luca, se ti può interessare ho fatto il giro della Finlandia, risalendo le tre Repubbliche Baltiche (Lituania Lettonia Estonia), (anzichè traghettare da Stoccolma)il viaggio mertita, potrai traghettare e quindi vedere Tallin a dir poco fantastica; per poi tornare dalla Svezia. Se non ti pesano i Km vai.... buon viaggio >
>
quote:Originally posted by bluc69> Ciao Luca, nella parte sud della Finlandia ti consiglio di visitare oltre alle città importanti (Helsinki e Turku, la vecchia capitale), anche Naantali, una cittadina molto carina vicino a Turku. Da helsinki verso est non sono da perdere Porvoo e Loovisa, per proseguire poi verso la carelia, passando per Parikkala, dove nei pressi si può scorgere il confine russo con le torri di vedetta, e arrivare a Savonlinna, dove ricordo un bel castello. Un altro castello interessante si trova ad Hameenlinna, a metà strada tra helsinki e tampere, anche quest'ultima come città industriale ha cose interessanti da visitare. Noi vorremmo vedere tutto questo, o almeno gran parte, compresa una salita fino a rovaniemi, ... finalmente in camper dopo anni di auto e ... parenti. Se scopri qualcosa di interessante, soprattutto sul viaggio, costi e traghetti ci possiamo tenere in contatto. ciao paolo
Grazie per le notizie, io però vorrei spararmi il più diretto possibile in Finlandia e dedicare la mia vacanza a visitare quel paese, riducendo allo stretto indispensabile per dormire le soste tra italia e finlandia. Vorrei però capire cosa vale la pena di visitare al di sotto del circolo polare artico (visto che di quello che si trova sopra ci sono abbondanti informazioni nei vari diari di bordo di Capo Nord). Non c'è nessuno che ha dedicato tempo alla regione dei mille laghi, alla Carelia o alla costa verso la Svezia e che mi può dare qualche dritta? Grazie ancora. Luca >
quote:Originally posted by Stojan> Urca !Ho guidato per tanti km senza rendermene conto??? E io che pensavo di averci messo troppo!!!! Mi pareva strano. Comunque, come al solito ho sbagliato post....il costo del viaggio lo avevano chiesto su un altro...
x jerrymouse Purtroppo devo correggerti. La distanza fra Rovaniemi e Capo Nord è ca. 700 km. Ciao Stojan >
quote:Originally posted by Voncamper Ciao Luca... ... Se scopri qualcosa di interessante, soprattutto sul viaggio, costi e traghetti ci possiamo tenere in contatto. ciao paolo >> Ciao Paolo, grazie per le indicazioni. Sto leggendo la guida di Lonely Planet e devo dire che anche loro suggeriscono i posti che hai indicato tu. Oltre a ciò, pensavo anche di inserire un paio di trekking nei vari parchi nazionali, magari uno a piedi e uno in canoa della durata di un giorno ciascuno. Faccio però fatica a trovare informazioni su quale sia il posto migliore, la guida parla bene di qualsiasi parco!! L'altro dubbio riguarda la traversata dalla Svezia: non capisco se è meglio farsi la tirata di 12 ore da Stoccolma a Turku, oppure se è meglio (come costi, tempo e panorama) attraversare le Aland in camper utilizzando i traghetti locali. Sinceramente non amo stare su un traghetto per così tanto tempo...però non vorrei nemmeno buttare troppo tempo per attraversare l'arcipelago. Se scopro qualcosa in più ti faccio sapere. Ciao. Luca
http://www.vacanzeinfinlandia.i...
(da cui puoi richiedere molte brochure anche specifiche x trekking e canoa)http://www.silja.com/en/
(compagnia più costosa ma da valutare tra Stoccolma e Turku/Helsinki)http://www.vikingline.fi/index....
(compagnia più a buon mercato) Se il tuo viaggio sarà ad agosto mi hanno sempre consigliato di prenotare la nave in anticipo, a maggior ragione con il camper. Alla prossima, ciao paolo