quote:Originally posted by dos> La patente B è relativa ad un mezzo. Se il mezzo che è e resta sempre un mezzo per i 35 q. è caricato oltre il limite si è in contravvenzione per aver superato il limite di peso (OLTRE LA TOLLERANZA PREVISTA PER LEGGE) ma non si può essere multati per quida senza patente superiore. Ripeto. Per un mezzo omologato per patente B basta sempre e solo la patente B. Cordiali saluti
vorre dire la mia sul fatto del peso dei camper ma scusate se uno è in possesso della patente B e non può superare i 35 qli anche sè ci fosse la tolleranza del 5% su un mezzo che pesa 35 qli è già al limite della sua patente per cui non è applicabile >
quote:Originally posted by stirner> Se stai sopra i 3675 kg (attenzione il 5% di 3500 è solo 175 Kg non 200)... In Italia rischi la multa e se superi, cosa facilissima (lo dico per vecchia esperienza), il 10% ovvero vai oltre il peso complessivo di 3850 ti fanno scaricare tutto fino a rientrare nella tolleranza dei pesi. Ma in Italia pare che non abbiano mai fermato nessuno. In Austria rischi davvero di essere fermato, pesato e multato. In Svizzera.... beh, giraci intorno!!!!
se lo compro e mi fermano, sarò sicuramente oltre i 37 quintali. cosa rischio? >
quote: e se devo passare la revisione, cosa accade se sono oltre? >> Se la fai alla motorizzazione dove solitamente pesano se verificano l'eccesso di peso non te lo passano. Se la revisione la fai presso autofficina autorizzata di solito non pesano... Comunque vacci da solo con tutti i serbatoi vuoti. Nel mio caso ho preso la patente C e il secondo camper l'ho preso omologato per i 39 quintali. Nessuna limitazione rispetto ai camper fino a 35 q. Solo la rottura, minima in verità, di dover fare ogni anno la revisione e solo presso la motorizzazion. Ciao
www.Admin.ch/cp
http://it.wikipedia.org/wiki/Er...
ps: non si tratta di opinioni sulla applicazione di una legge, ma cercare di capire cosa stiamo misurando e con che cosa... X Stirner, ho dato una rapida occhiata al sito Knaus.de, ed ho preso un veicolo a caso SUN TRAVELLER-Fiat 700 DG (su Ducato 2,3) dichiarano un peso in ordine di marcia di 3.343kg, ma non e' un problema perchè è un patente "C" (Zulässiges Gesamtgewicht 4000kg) suppongo che quanto hai visto tu possa ricadere nella stessa situazione. Ciaoquote:Originally posted by Cri12> La patente C di per se non è sufficiente, ma occorre un mezzo che sia omologato per peso superiore a 35 q. Parrebbe che la bambina sui camper non può essere trasportata in sovrannumero perché tale norma è valida solo per le autovetture classificate esattamente come tali. Inoltre se con un mezzo omologato per i 35 quintali viaggi in 4 o 5 (soprattutto de lungo intorno ai 7 metri aggiungi il fatto che le nuove meccaniche sono più pesanti delle precedenti ti ritroverai sempre fuori legge con i pesi. In fondo dovrai pur portare delle derrate, dei vestiti, magari le biciclette... poi (giustamente) prima o poi vorrai istallare un condizionatore e un generatore, i pannelli solari, un tendalino, portarti quelche sdraio, ecc... Considera che la bambina cresce e con essa i pesi delle cose trasportate. Magari potrebbe anche venirti la voglia di aumentare la famiglia... E i pesi salgono. Il mio consiglio è quello di chiederlo omologato per pesi superiori ai 35q. Gli unici veri svantaggi rispetto agli altri omologati fino a 35q. è che ogni anno devi passare la revisione esclusivamente presso la motorizzazione civile e che in Austria o Svizzera non basta la "vignetta" ma devi usare altro sistema e il viaggio autostradale in Austria diventa costoso più o meno come quello italiano (ma le autostrade si possono evitare). Per il resto: - viaggi tranquillo - viaggi alle stesse velocità di una autovettura - non hai cronotachigrafo - parcheggi come parcheggi quelli fino a 35q. La patente C non è cosa difficile. Ciao
Ciao a tutti, mi dispiace tornare su questo scottante argomento, non vorrei riaprire vecchie ferite ma ho letto solo ora le vostre discussioni e necessito di delucidazioni un pò più terra terra... Premesso tutto quanto avete scritto e dibattuto sulla tolleranza o meno del 5%, essendo le nuove meccaniche sempre più lunghe/larghe e i nuovi mezzi sempre più pesanti mi e vi chiedo: volendo comprare un camper nuovo omologato per 5 persone (così come lo è il mio attuale) devo forzatamente prendere la patente C ??? Mi sembra infatti che mansardati omologati per 5 in giro ve ne siano pochini o non ve ne siano per nulla... Noi siamo due adulti più una bimba di 3 anni, a tal riguardo devo considerare mia figlia come un adulto oppure se ospito due amici lei posso non contarla e posso tranquillamente andare in 5 lo stesso anche con un mezzo omologato per quattro ? Scusate l'ignoranza ma sono abbastanza novizio del settore... Grazie ancora, Cri >
quote:Originally posted by Cri12> E'ora di sfatare la leggenda che i mezzi superiori ai 35 qli rimangono difficile da vendere. Io il mio mezzo da 60 qli ho impiegato 10 minuti, giusto il tempo per mostrarlo e l'ho venduto. E' tempo di adeguarci, siamo in EUROPA!!! ma come camper siamo da AFRICA!!! E' ora di smetterla di camminare sulle strade con delle bombe viaggianti!!! Ne va della sicurezza propria e quella altrui. Consiglio di stare con i piedi per terra... comprare camper con lunghezza massima ai 6,50 metri e lasciar perdere i megacamper con omologazioni ai 35 qli, tanto lo sappiamo tutti che sono fuorilegge, non facciamo come gli struzzi..... SALUTONI ARMANDO
Grazie a entrambe, innanzitutto. Sul problema peso non posso che concordare anche se poi sappiamo come va a finire sul suolo italico. Per l'omologazione a 42 q.li ho invece un pò di remore date dalla difficoltà di un eventuale rivendita di un mezzo così omologato... diverso sarebbe se si decidessero ad elevare a 42 q.li il limite della patente B, ma anche quì speranze zero ??? E nel caso poi si decidessero finalmente a farlo, cambiare omologazione da 35 a 42 ad un veicolo usato è così difficile e oneroso come qualcuno mi ha accennato ? Ne sapete qualcosa di più preciso ? Ciao a tutti !!! Cri >