CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tolleranza su peso massimo veicolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
perso33
perso33
-
Inserito il 14/07/2006 alle: 00:21:32
[^][^]Bravo Teol [^][^]
Calì
Calì
-
Inserito il 14/07/2006 alle: 08:10:37
questo dimostra come funziona il governo italiano solo io ho ragione tutti gli altri sbagliano ritorniamo ai nostri pesi. al di là di come tutti le volete interpretare quello che fà legge e ribadisco legge è quello riportato sulla carta di circolazione punto. se dice 35 non è 35 e un pochino poi ognuno a casa sua se lo mena come le pare ovvio. saluti Pietro
perso33
perso33
-
Inserito il 14/07/2006 alle: 08:43:31
Calì, senza polemica alcuna, secondo te se sulla carta di circolazione del camion c'è scritto 400...allora significa 400 e un pochino, mentre non vale per gli altri veicoli? Mi sembra un po' in contrasto con quanto affermi [;)] L'art. 167 parla semplicemente di veicoli, distinguendo eventualmente tra quelli superiori e inferiori a 10t per quanto concerne i criteri da utilizzare ai fini della sanzionabilità del sovrappeso, pertanto mi trovo d'accordo col prof. (almeno per quanto riguarda l'Italia, mentre nulla so di legislazioni straniere). Non posso invece essere d'accordo col prof. relativamente agli spazi d'arresto: si provi un po' a pensare, a parità di velocità e di condizioni stradali, quali sono i metri che servono per fermarsi a un'auto col solo autista, oppure piena di persone e bagagli..... Cmq, per farla breve, ho inoltrato un quesito scritto sulla questione pesi alla Polizia stradale...se mi danno risposta la posto subito. Buona giornata. Enrico
Calì
Calì
-
Inserito il 14/07/2006 alle: 08:58:42
siccome di esami ne ho fatti patente B patente D CAP e tutti mi hanno spiegato le tolleranze sono ammasse solo su cosa si trasporta se porti carta o paglia non è la stessa cosa se porti acciaio perche se bagni la paglia e se bagni l'acciaio la differenza si sente eccome. io la so così. poi se chiedi alla polstrada di ogni città ognuna ti dice la sua ma quando è ora di difendersi quello che fà fede è il libbretto di circolazione. il camper non è trasporto merci e quindi non ha tolleranza. un altro esempio sulla carta di circolazione non c'è scritto camper ma autoveicolo e quando vado alla posta per fare il bollo non risulta camper ma autoveicolo. ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
zeno
zeno
-
Inserito il 14/07/2006 alle: 11:34:36
Scusate, ma io baso le mie convinzioni sul fatto che mi sono recato personalmente al Comando della Polizia Stradale, ho spiegato chiaramente che si trattava di un camper e li, dagli addetti ai lavori ho ottenuto la risposta che per il camper non è ammessa la tolleranza (il camper non trasporta paglia che si può bagnare durante il viaggio) poi ognuno ovviamente si regola come crede. Io non disserto sull'interpretazione del codice della strada riferisco solo quello che mi è stato detto. Non pretendo di avere ragione e non voglio portare avanti le mie ragioni a tutti i costi. Ciao e buona strada
20
dos
dos
28/03/2005 356
Inserito il 14/07/2006 alle: 19:40:47
vorre dire la mia sul fatto del peso dei camper ma scusate se uno è in possesso della patente B e non può superare i 35 qli anche sè ci fosse la tolleranza del 5% su un mezzo che pesa 35 qli è già al limite della sua patente per cui non è applicabile
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/07/2006 alle: 01:15:40
quote:Originally posted by dos
vorre dire la mia sul fatto del peso dei camper ma scusate se uno è in possesso della patente B e non può superare i 35 qli anche sè ci fosse la tolleranza del 5% su un mezzo che pesa 35 qli è già al limite della sua patente per cui non è applicabile >
> La patente B è relativa ad un mezzo. Se il mezzo che è e resta sempre un mezzo per i 35 q. è caricato oltre il limite si è in contravvenzione per aver superato il limite di peso (OLTRE LA TOLLERANZA PREVISTA PER LEGGE) ma non si può essere multati per quida senza patente superiore. Ripeto. Per un mezzo omologato per patente B basta sempre e solo la patente B. Cordiali saluti
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 03/09/2006 alle: 00:25:42
leggo da depliant knaus 2007 che il modello sun t 700 ha un peso a vuoto (con conducente e serbatoi pieni) di 3.453 chili e che il mezzo è omologato per 35 quintali. quindi posso caricare 47 chili! se lo compro e mi fermano, sarò sicuramente oltre i 37 quintali. cosa rischio? e se devo passare la revisione, cosa accade se sono oltre? ciao marco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 12:07:43
quote:Originally posted by stirner
se lo compro e mi fermano, sarò sicuramente oltre i 37 quintali. cosa rischio? >
> Se stai sopra i 3675 kg (attenzione il 5% di 3500 è solo 175 Kg non 200)... In Italia rischi la multa e se superi, cosa facilissima (lo dico per vecchia esperienza), il 10% ovvero vai oltre il peso complessivo di 3850 ti fanno scaricare tutto fino a rientrare nella tolleranza dei pesi. Ma in Italia pare che non abbiano mai fermato nessuno. In Austria rischi davvero di essere fermato, pesato e multato. In Svizzera.... beh, giraci intorno!!!!
quote: e se devo passare la revisione, cosa accade se sono oltre? >
> Se la fai alla motorizzazione dove solitamente pesano se verificano l'eccesso di peso non te lo passano. Se la revisione la fai presso autofficina autorizzata di solito non pesano... Comunque vacci da solo con tutti i serbatoi vuoti. Nel mio caso ho preso la patente C e il secondo camper l'ho preso omologato per i 39 quintali. Nessuna limitazione rispetto ai camper fino a 35 q. Solo la rottura, minima in verità, di dover fare ogni anno la revisione e solo presso la motorizzazion. Ciao
19
sbale
sbale
10/09/2006 6
Inserito il 10/09/2006 alle: 19:45:46
Per informazione se parliamo di Svizzera UFFICIO FEDERALE DELLE STRADE 16 luglio 2004 Ai Direttori cantonali della Divisione di giustizia e polizia II OMD Articolo 2 Cumulo ..... Allegato 1 ..... Numero 300 Superare i pesi massimi autorizzati ..... Metodo di calcolo: Seguono tutti gli esempi fino a 44To e si ancora alla legge: ....é applicato il 3% di tolleranza.... Per il caso in esame,c'é pure l'esempio, Kg max senza incorrere in sanzioni 3'605. Questo dice la legge Svizzera Ognuno lo può appurare al sito

www.Admin.ch/cp

19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 10/09/2006 alle: 20:54:57
Do il mio modesto parere su questo vecchio problema che assilla alcuni camperisti. 1) il problema non investe solo i camperisti . Per esempio spessissimo i bus turistici sono fuori norma.Perchè? perche anche loro sono omologati per trasporto cose e persone ma quando le persone caricano i bagagli nessuno controlla il peso di questi.Senza considerare che anche loro devono caricare acqua vettovaglie ecc ecc. 2) non è sempre vero che oltrepassare il carico consentito dalla carta di circolazione vuol dire mettere a repentaglio la propria incolumita e quella degli altri.Perchè? perchè l'omologazione dello stesso mezzo può avvenire con parametri diversi secondo lo stato di immatricolazione,per esempio alcuni camper possono essere immatricolati per 3500, 3900 0 3850, questo avviene senza nessun intervento strutturale.Inoltre avete mai pensato che la massa in caso di gancio traino puo arrivare a 4500 senza che il traino sia frenante? Le balestre si possono rinforzare(avere gli ammortizzatori pneomatici su lunghi camper penso sia un obbligo per la propria sicurezza e dovrebbero essere di serie) 3) nessuno ha notato che alcune compagnie di assicurazione rinunciano alla rivalsa per troppo peso? questo cosa vuol dire? A volte vedo dei mezzi(camper, automobili,camion) con inclinazioni evidenti....be quelli li fermerei anche io. Ho girato in lungo e in largo nessuno mi ha mai fermato,personalmente lo reputo un problema superfluo.Non rinuncio certo al generatore,condizionatore,pannello solare,scarichi elettrici,carico di acqua,pieno di benzina ecc ecc. Pagherò la multa,pazienza.In Svizzera? la pena di morte non c'è. Credo sia un problema che dovrebbero discutere seriamente...Il mio consiglio sarebbe semplice: creare una patente apposta tipo quella delle Moto(pat A),per autocaravan e caravan SEMPLICISSIMO E GIUSTO(egoisticamente non dobbiamo preoccuparci,la legge non è mai retroattiva.)del resto credo sia piu impegnativo guidare un camper o trainare una caravan piuttosto che guidare un motorino!? a quel punto ci svincoliamo dall'automobile e si chiariscono...mooolti problemi. La questione del 5%....ma perfavore...altro che 5% sfido qualsiasi camper da 7,5 metri omologato per 5 che parte(sono ottimista) da 3100 kg,poi... attrezzato,biciclette, con mamma, papa 2 figli e nonna...pensate davvero che il 5% possa essergli di aiuto? ...quanti ce ne sono? Per passare la revisione? c'è chi leva tutto,materassi compresi,stoviglie,forno,tavolo interno,ecc.ecc. allora si, forse, se non ci sono accessori pesanti si rientra.Solo pesandolo ci si puo rendere conto. e non è una questione solo Italiana.Sapete cosa mi fa ridere...il gavone per la MOTO!!!! magari un bello scuterone 400!!! ciao Marco
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/09/2006 alle: 21:34:13
ma ci rendiamo conto che invece di aiutarci a vicenda ci stiamo azzuffando per 175kg ovvero il 5% di 3500kg, che non e' altro che la tolleranza strumentale della bilancia detto "errore sistematico" (se non capita peggio...) e che tutti gli strumenti di misura hanno per definizione [}:)] Buoni km a tutti

http://it.wikipedia.org/wiki/Er...

ps: non si tratta di opinioni sulla applicazione di una legge, ma cercare di capire cosa stiamo misurando e con che cosa... X Stirner, ho dato una rapida occhiata al sito Knaus.de, ed ho preso un veicolo a caso SUN TRAVELLER-Fiat 700 DG (su Ducato 2,3) dichiarano un peso in ordine di marcia di 3.343kg, ma non e' un problema perchè è un patente "C" (Zulässiges Gesamtgewicht 4000kg) suppongo che quanto hai visto tu possa ricadere nella stessa situazione. Ciao

Modificato da jimbo65 il 10/09/2006 alle 21:49:16
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 10/09/2006 alle: 23:15:36
Chiaccherando con i lconcessionario dove ho acquistato il camper , mi diceva che hanno pesato un McLouis Tandy 610 da noleggio in Svizzera con i serbatoi pieni , 5 persone non li hannno multati proprio perchè rientranti nel 5% del peso!!!!!! Comunque verificare la tara sul libretto , che ad esempio sul mio Ducato 14 è di 3400kg. Ciao Fox
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 11/09/2006 alle: 10:08:05
Premesso che non è una polemica: come mai certe affermazioni al limite sono sempre testimonianze di amici che hanno saputo da amici che hanno saputo da amici che hanno saputo da.... Purtroppo è molto piu probabile fare un incidente in autostrada che essere pesato in un qualsiasi paese ,sempre che non si porti un "elefante sul tetto".
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 11/09/2006 alle: 13:49:06
Comunque quest'anno ho oltrepassato la Svizzera indenne anche se effettivamente superavo il limite consentito scritto sul libretto (3500Kg)del mio camper di 60Kg.Questo limando veramente tutto ciò che non poteva servirmi nelle vacanze. In compenso un camper che mi precedeva è stato completamente svuotato dai gendarmi sul confine (G.S.Bernardo tunnel), addirittura li ho visti mentre svuotavano il sacchetto delle crocchette del cane a terra.Mi sono domandato...chi è che deve risistemare tutto ciò che è stato così scompigliato? Veramente sembrava quando si ammucchia tutto vicino al mezzo per risistemare dopo una pulizia totale. Ciao Su
19
Cri12
Cri12
24/12/2006 48
Inserito il 09/10/2006 alle: 12:33:20
Ciao a tutti, mi dispiace tornare su questo scottante argomento, non vorrei riaprire vecchie ferite ma ho letto solo ora le vostre discussioni e necessito di delucidazioni un pò più terra terra... Premesso tutto quanto avete scritto e dibattuto sulla tolleranza o meno del 5%, essendo le nuove meccaniche sempre più lunghe/larghe e i nuovi mezzi sempre più pesanti mi e vi chiedo: volendo comprare un camper nuovo omologato per 5 persone (così come lo è il mio attuale) devo forzatamente prendere la patente C ??? Mi sembra infatti che mansardati omologati per 5 in giro ve ne siano pochini o non ve ne siano per nulla... Noi siamo due adulti più una bimba di 3 anni, a tal riguardo devo considerare mia figlia come un adulto oppure se ospito due amici lei posso non contarla e posso tranquillamente andare in 5 lo stesso anche con un mezzo omologato per quattro ? Scusate l'ignoranza ma sono abbastanza novizio del settore... Grazie ancora, Cri
lived
lived
-
Inserito il 09/10/2006 alle: 14:01:53
Per rispettare i limiti massimi ammissibili, occorre far riferimento all’art. 62, comma 4, del C.d.S. che stabilisce: «4. Nel rispetto delle condizioni prescritte nei commi 2, 3 e 6, la massa complessiva di un autotreno a tre assi non può superare 24 t, quella di un autoarticolato o di un autosnodato a tre assi non può superare 30 t, quella di un autotreno, di un autoarticolato o di un autosnodato non può superare 40 t se a quattro assi e 44 t se a cinque o più assi.» Ne consegue, per il complesso veicolare costituito dalla motrice, assi tre, e dal rimorchio, assi due, di cui ai due relativi documenti di circolazione inviati, che il peso complessivo non può eccedere i 440 q. Poiché l’art. 167 prevede che non è possibile eccedere, di oltre il 5% la massa complessiva risultante dalla carta di circolazione, ciò significa che ai 440 q. si sommano 22 q. di tolleranza; per cui il convoglio si troverà in difetto ove il suo peso complessivo in ordine di marcia risultasse superiore a q. 462. Dal documento di circolazione della motrice, al punto (F3), si rileva chiaramente che il convoglio non può eccedere i 440 q. (oltre il 5% di tolleranza). Occorre anche considerare, pur rispettando questo limite massimo, di non eccedere le masse massime stabilite per i singoli veicoli. Ecco un esempio: motrice q. 262 autorizzati, in ordine di marcia q. 300 rimorchio q. 220 autorizzati, in ordine di marcia 162. Il totale del peso complessivo del convoglio, compresa la tolleranza, non eccede i 462 q. Però la motrice risulta pesare q. 300 con un’eccedenza rispetto al suo peso massimo autorizzato di 24 q. (262+ 5% di tolleranza (q.13,10 arrot. a 14) = q. 276 ). Poiché l’ eccedenza rientra nella terza fascia da 20 a 30 q., si applicherebbe la sanzione pari ad euro 143,00, con decurtazione di punti 4 per il conducente. Analoga sanzione amministrativa sarà poi contestata al proprietario, se persona diversa dal conducente e al committente, qualora il trasporto sia stato eseguito per conto esclusivo di quest’ultimo. In conclusione, i complessi veicolari non possono eccedere oltre la tolleranza del 5% il limite massimo indicato nel documento di circolazione, né debbono eccedere singolarmente il loro peso autorizzato, ove fosse comunque rispettato il peso complessivo del convoglio.

Modificato da lived il 09/10/2006 alle 14:02:45
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/10/2006 alle: 14:42:32
quote:Originally posted by Cri12
Ciao a tutti, mi dispiace tornare su questo scottante argomento, non vorrei riaprire vecchie ferite ma ho letto solo ora le vostre discussioni e necessito di delucidazioni un pò più terra terra... Premesso tutto quanto avete scritto e dibattuto sulla tolleranza o meno del 5%, essendo le nuove meccaniche sempre più lunghe/larghe e i nuovi mezzi sempre più pesanti mi e vi chiedo: volendo comprare un camper nuovo omologato per 5 persone (così come lo è il mio attuale) devo forzatamente prendere la patente C ??? Mi sembra infatti che mansardati omologati per 5 in giro ve ne siano pochini o non ve ne siano per nulla... Noi siamo due adulti più una bimba di 3 anni, a tal riguardo devo considerare mia figlia come un adulto oppure se ospito due amici lei posso non contarla e posso tranquillamente andare in 5 lo stesso anche con un mezzo omologato per quattro ? Scusate l'ignoranza ma sono abbastanza novizio del settore... Grazie ancora, Cri >
> La patente C di per se non è sufficiente, ma occorre un mezzo che sia omologato per peso superiore a 35 q. Parrebbe che la bambina sui camper non può essere trasportata in sovrannumero perché tale norma è valida solo per le autovetture classificate esattamente come tali. Inoltre se con un mezzo omologato per i 35 quintali viaggi in 4 o 5 (soprattutto de lungo intorno ai 7 metri aggiungi il fatto che le nuove meccaniche sono più pesanti delle precedenti ti ritroverai sempre fuori legge con i pesi. In fondo dovrai pur portare delle derrate, dei vestiti, magari le biciclette... poi (giustamente) prima o poi vorrai istallare un condizionatore e un generatore, i pannelli solari, un tendalino, portarti quelche sdraio, ecc... Considera che la bambina cresce e con essa i pesi delle cose trasportate. Magari potrebbe anche venirti la voglia di aumentare la famiglia... E i pesi salgono. Il mio consiglio è quello di chiederlo omologato per pesi superiori ai 35q. Gli unici veri svantaggi rispetto agli altri omologati fino a 35q. è che ogni anno devi passare la revisione esclusivamente presso la motorizzazione civile e che in Austria o Svizzera non basta la "vignetta" ma devi usare altro sistema e il viaggio autostradale in Austria diventa costoso più o meno come quello italiano (ma le autostrade si possono evitare). Per il resto: - viaggi tranquillo - viaggi alle stesse velocità di una autovettura - non hai cronotachigrafo - parcheggi come parcheggi quelli fino a 35q. La patente C non è cosa difficile. Ciao
19
Cri12
Cri12
24/12/2006 48
Inserito il 09/10/2006 alle: 15:06:46
Grazie a entrambe, innanzitutto. Sul problema peso non posso che concordare anche se poi sappiamo come va a finire sul suolo italico. Per l'omologazione a 42 q.li ho invece un pò di remore date dalla difficoltà di un eventuale rivendita di un mezzo così omologato... diverso sarebbe se si decidessero ad elevare a 42 q.li il limite della patente B, ma anche quì speranze zero ??? E nel caso poi si decidessero finalmente a farlo, cambiare omologazione da 35 a 42 ad un veicolo usato è così difficile e oneroso come qualcuno mi ha accennato ? Ne sapete qualcosa di più preciso ? Ciao a tutti !!! Cri
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/10/2006 alle: 16:02:30
quote:Originally posted by Cri12
Grazie a entrambe, innanzitutto. Sul problema peso non posso che concordare anche se poi sappiamo come va a finire sul suolo italico. Per l'omologazione a 42 q.li ho invece un pò di remore date dalla difficoltà di un eventuale rivendita di un mezzo così omologato... diverso sarebbe se si decidessero ad elevare a 42 q.li il limite della patente B, ma anche quì speranze zero ??? E nel caso poi si decidessero finalmente a farlo, cambiare omologazione da 35 a 42 ad un veicolo usato è così difficile e oneroso come qualcuno mi ha accennato ? Ne sapete qualcosa di più preciso ? Ciao a tutti !!! Cri >
> E'ora di sfatare la leggenda che i mezzi superiori ai 35 qli rimangono difficile da vendere. Io il mio mezzo da 60 qli ho impiegato 10 minuti, giusto il tempo per mostrarlo e l'ho venduto. E' tempo di adeguarci, siamo in EUROPA!!! ma come camper siamo da AFRICA!!! E' ora di smetterla di camminare sulle strade con delle bombe viaggianti!!! Ne va della sicurezza propria e quella altrui. Consiglio di stare con i piedi per terra... comprare camper con lunghezza massima ai 6,50 metri e lasciar perdere i megacamper con omologazioni ai 35 qli, tanto lo sappiamo tutti che sono fuorilegge, non facciamo come gli struzzi..... SALUTONI ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link