In questo momento noi siamo nell'area di sosta di ABT-Hafner-strasse di Fussen. Abbiamo terminato il nostro giro in Germania iniziato il 3 dicembre e domani rientreremo a Roma.
Fussen però, visitata più volte in estate con i suoi castelli, è stata una grandissima delusione per i mercatini di Natale.
L'unica nota stonata di questa viaggio.
Il paese è deserto, il mercatino di Natale è nel chiostro della chiesa di S. Mang ed è piccolissimo.
Inoltre, il mercatino è ormai finito, in quanto l'apertura è stata il 4, il 5, il 6, il 7 e l'8 dicembre, poi ha riaperto l'11, ieri ed oggi. Il prossimo week-end qui non ci sarà nessun mercatino, come neanche il week-end di Natale.
Chiusa anche la Gasthof Krone, una delle più buone Gasthof dove abbiamo mangiato in Germania.
Per il resto, abbiamo visto i mercatini di: Kempten, Ulm, Bayeruth, Plauen, Zwichau, Dresda, Berlino, Jena, Bamberga e Rotherburg o.d. Tauber.
Tranne Bayeruth, che sembra più una fiera gastronomica, tutti molto carini.
I più belli a Ulm (pazzesco quello sotto la cattedrale), Plauen, Zwichau, Dresda (quello nuovo davanto la Frauenkirche), Berlino (Gendarmenmarkt su tutti).
Rotherburg sembra impazzita per il Natale. Arriva gente da tutta la Germania e dall'Austria per vedere il mercatino. Nel negozio dove vendono cose di Natale tutto l'anno (che tra l'altro ha banchi in tutti i mercatini di Natale della Germania) ci sono prezzi folli, il doppio di quelli che ci sono in estate.
Ah, dimenticavo: qui a Fussen ci sono 10 cm. di neve per terra e siamo a -3°!
Modificato da alex70 il 13/12/2009 alle 22:07:07