Salve sono nuovo del forum, visto che a giugno dovrei partire per la Norvegia, chiedevo se a Puttengarden(D) per traghettare in Daninarca serve la prenotazione.
Stessa cosa dalla Norvegia(Kristiansand) verso la Danimarca(Hirtshals).
Grazie
Per la prima destinazione assolutamente no, vi sono traghetti che fanno la spola in continuazione.
Dalla Danimarca alla norvegia, sullo stesso percorso in pieno periodo di alta stagione, arrivato nel pomeriggio sono partito il mattino successivo pur senza prenotazione.
Cerco sempre di evitare questa incombenza per non trovarmi legato a date da rispettare, cosa che in un viaggio lungo in camper è abbastanza controproducente.
Pur avendo girato parecchio in tutto il nord Europa con l'utilizzo di tantissimi traghetti non ho mai prenotato, anche viaggiando sempre in periodi di punta ho sempre trovato posto.
Cordiali Saluti. Marino2
P.S. Questo argomento avresti dovuto inserirlo in "Estero" probabilmente ci penserà la moderazione alla giusta collocazione
In norvegia ci sono stato già quattro volte, ogni volta una meta diversa, capo nord è un punto d'arrivo e niente più, se hai tempo è ok , ma per correre a raggiungerla senza avere la possibilità di vedere altro è sbagliatissimo.
Calcola che dal nord italia sono circa 9.000 km tra andata e ritorno,conviene salire dalla norvegia e scendere dalla Svezia ,avendo così la possibilità di visitare anche Stoccolma, comunque occorrono minimo 25 gg
Anche la zona della strada deiTroll ha bellissimi paesaggi , non molto lontano vi è Trondheim più a sud Bergen e arrivando da Oslo potresti andare sul Prekestolen ( 4 ore e mezzo di cammino ) uno dei punti più spettacolari di tutta la Norvegia.
Comunque non si può pensare di visitare tutta la norvegia in un solo viaggio , ma occorre fare delle scelte.
Buon viaggio e cordiali Saluti. Marino2
Grazie Marino, ho 40 giorni di tempo, vorrei partire da da Oslo-Savangher poi su fino alle isole Lofoten, poi tagliare a metà la Norvegia e passare in Svezia e giuù fino a Stoccolma. Che ne pensi?
Grazie dei consigli
Si. è piu o meno il giro che avevo fatto io, passerai pure in finlandia e se hai bambini non tralasciare il paese di Babbo Natale al circolo polare artico (molto commerciale ma a loro piace)a Stoccolma non perderti il galeone e un giro in battello negli isolotti circostanti, io ci sono stato due volte e mi sono sempre fermato in centro di fianco al municipio, la sosta pagando il parcheggio è tollerata, comunque ho letto che vi è anche un'area di sosta abbastanza comoda.
I giorni sono sufficienti per un buon tour, se hai tempo vai anche all'estremo lembo della penisola dello Jutland in Danimarca , troverai prima delle dune, dove ti sembrerà di essere in africa , e poi oltre Skagen l'incontro tra due mari con onde spettacolari, ci si può arrivare a piedi camminando sulla sabbia o con vagoncini trainati da trattori.
Un'altra cosa, se sbarchi a Kristiansand ti consiglio di andare al prekestolen e poi a visitare Stavanger ( sempre se ti piace camminare[:D][:D]) io dalla danimarca avevo anche fatto il percorso in traghetto Frederishaven - Oslo , ci sono diverse possibilità di scegliere la linea più confacente alle porpie necessità
Cordiali Saluti. Marino2
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.