In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/03/2022 alle 23:35:45Non credo che sia possibile fare come dici tu. Dalla mia esperienza 2019, ti iscrivi all'autopass e aspetti un bel po'. Ti inondano di mail di conferma, ma a me il conto è arrivato se non erro due mesi dopo. Non mi pare che vi sia una modalità alternativa, soprattutto nella città di Oslo che comunque è molto trafficata.
Grazie Fleurette per l'info sull'impossibilita' di pagare i traghetti in loco : davvero non me l'aspettavo ! Dall'ultima volta in cui sono andato in Norvegia e' cambiato davvero molto : ero rimasto all'omino che arrivavacon la macchinetta a tracolla per il contante ed il pos penzoloni dalla cintola dei pantaloni... Con l'iscrizione ad Autopass si puo' anche pagare ogni volta manualmente successivamente al passaggio , attraverso la carta di credito ? Incrociamo le dita , per svariati motivi , sul fatto che il costo del petrolio possa scendere ...ed anche che le zanzare non siano troppo fameliche ...anche se ho avuto l'esperienza con quelle scozzesi durante tutta l'estate del 2019 :) . Fabio
In risposta al messaggio di fabio55 del 10/03/2022 alle 10:49:51Per le zanze che io sappia la regola è evitare le acque dolci ferme a bassa quota. Mi capitò una volta di fermarmi in un campeggio tra Bodo e Narvik, su un lago, oltretutto in tenda (ero giovane), ed essere assalito dai moschini.
Addetto passa e fotografa targa, addebito tramite autopass, così come per le infrastrutture non ancora ammortizzate ed il transito in alcuni centri Traghetto veloce Hirt/ Krist : l'economia va vista nel risparmio tempo/km,a fine ottobre 21 ho prenotato il giorno prima giusto per non fare coda all'imbarco, varco riservato e in meno di 10 minuti ero in poltrona al ponte superiore In alta stagione attese anche di parecchie parecchie ore senza prenotazione, nei due sensi Zanzare: in Norway, forse ai 3 confini, in realtà mai trovate al contrario di finlandia, vera e propria fabbrica
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/03/2022 alle 09:42:02Se non ricordo male il pagamento della fattura dell Autopass arriva con email e poi si paga con carta di credito e quindi si potrebbe fare anche se uno non è ancora rientrato a casa. Non ricordo piu bene, ma mi sembra che la fattura sia mensile, e quindi se si sta in Norvegia a cavallo di due mesi ne arrivano due....ma vado a memoria.
Non credo che sia possibile fare come dici tu. Dalla mia esperienza 2019, ti iscrivi all'autopass e aspetti un bel po'. Ti inondano di mail di conferma, ma a me il conto è arrivato se non erro due mesi dopo. Non mi pareche vi sia una modalità alternativa, soprattutto nella città di Oslo che comunque è molto trafficata. Però guarda che questo non comporta alcun aggravio. Nessuno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2022 alle 11:24:02Si. Puoi mettere subito la tua CC così fai un pagamento automatico, dopo mille conferme, oppure aspetti al notifica a casa e paghi dopo.
Se non ricordo male il pagamento della fattura dell Autopass arriva con email e poi si paga con carta di credito e quindi si potrebbe fare anche se uno non è ancora rientrato a casa. Non ricordo piu bene, ma mi sembra che la fattura sia mensile, e quindi se si sta in Norvegia a cavallo di due mesi ne arrivano due....ma vado a memoria.
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/03/2022 alle 11:19:23Per quanto riguarda le zanzare, negli ultimi anni sono parecchio diminuite; in Scandinavia non si usano volentieri insetticidi, ma recentemente si impiegano tecnologie assolutamente ecologiche, ma altrettanto efficaci, come le trappole a feromoni e l'immissione di esseri antagonisti.
Per le zanze che io sappia la regola è evitare le acque dolci ferme a bassa quota. Mi capitò una volta di fermarmi in un campeggio tra Bodo e Narvik, su un lago, oltretutto in tenda (ero giovane), ed essere assalito dai moschini. Però ad esempio al lago di Lillehammer, malgrado il caldo asfissiante, non fummo interessati da zanze.
Veicoli
. È possibile inoltre assegnare un veicolo ad un utente differente e visualizzare i veicoli a Lei assegnati (per esempio da una società di noleggio o di leasing). Una volta che il veicolo è stato aggiunto da Lei o assegnato a Lei, riceverà la fattura via email e sarà possibile visualizzarle nella sezioneNotifiche
. Si prega di notare che il processo di fatturazione può durare alcuni mesi successivi al transito sulle strade norvegiesi.Comunicazioni
.Profilo
è possibile aggiungere una carta di credito cliccando su Opzioni di Pagamento. Inoltre è possibile cambiare le impostazioni del proprio conto EPC, per esempio se desiderasse ricevere le fatture via posta e non via email.Aiuto
." https://account.epass24.com/en/...
https://account.epass24.com/en
si apre una pagina dove inserire il numero della fattura da pagare e la targa. Immagino che poi il pagamento verrà automaticamente addebitato sulla carta.
FAQ di EPCplc
ho trovato che non serve per i camper o altri veicoli usati per uso privato e non commerciale.Possiedo un veicolo per uso commerciale di peso superiore a 3,5 tonnellate e lo ho registrato con EPC. Posso viaggiare in Norvegia adesso?
http://www.autopass.no/en/compu...
.www.iz4dji.it
https://autopassferje.no/?lang=en
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/03/2022 alle 22:55:08Io nel 2019 i traghetti li ho pagati tutti sul posto. È una cosa nuova. Però ricordo di aver fatto tre registrazioni perché son passato dalla Svezia.
Grazie Fleurette , non ti preoccupare per farmi avere il dettaglio spese ...anch'io confido nell'onesta' ed afficienza norvegese :) : le mie perplessita' sono relative al fatto se sia possibile pagare anche i traghetti conEpass 24 o sia necessario effettuare la sottoscrizione su Autopassferry : se fossero gia' inclusi nel primo , non capisco l'utilita' della suddetta pagina con il relativo servizio offerto e ben dettagliato sulla pagina web . Fabio
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/03/2022 alle 21:43:39Ho cercato di approfondire anche il pagamento traghetti.
Grande Tommaso , grazie davvero per l'interessamento,,, Intanto sembra appurato che questo tipo di account pare non abbia una scadenza . Avevo letto le info ma non sapevo se , dirottato sulla pagina Epass24 , quest'ultimafosse di fatto il famoso Autopass , visto che ho trovato anche altre voci (vedi link successivo) . Inoltre , volevo essere sicuro che non necessitasse un deposito di prepagamento , sebbene quella opzione permetta di risparmiare sul costo delle tratte anche fino al 50% ma preveda altri costi aggiuntivi ed una penale di 25 Euro in caso si chieda di chiudere l'account per avere indietro i soldi gia' depositati e non spesi (mi sembra siano circa 350 Euro iniziali) . Il mio dubbio era anche sul fatto che l'iscrizione con la pagina di Epass24 fosse relativa soltanto ai pedaggi , perche' ho trovato tra i link di Autopass questo che invece e' apposito per i traghetti : All'interno della suddetta pagina si trovano infatti due opzioni : una prevede un deposito (ed i relativi sconti) mentre l'altra sembra semplicemente una iscrizione che permette il pagamento della fattura emessa a seguito dell'utilizzo di un traghetto attraverso la carta di credito , inserendo ogni volta i dati . Insomma , ricapitolando : 1 mi sembra di capire che EPC e Epass24 grossomodo si equivalgano per il pagamento dei pedaggi . 2 ho dubbi che su EPC si possano pagare anche i traghetti 3 non so se una volta iscritti a Epass24 si possano pagare anche i traghetti o si debba procedere anche all'iscrizione ad Autopassferry per porter pagare anche questi ultimi . Fabio
https://ferrypay.no
ho creato un account, con anche la targa del mezzo e una carta di credito. Con questo i pedaggi dei traghetti sono automatizzati, in maniera semplice e senza bisogno di nessun deposito. Secondo me è il sistema piu semplice andando per turismo una tantum.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/03/2022 alle 23:35:53Anch'io nel 2018 ho pagato tutti i traghetti sul posto all addetto, o nella fila sul molo o una volta a bordo, e ne ho presi ben 7, unico in cui non era possibile fu quello da Grillefyord (Senja) a Andeness (Vesteralen) dove ho dovuto usare la App Troms Mobillett con un notevole risparmio rispetto a farlo a bordo. Li sul porto, installare la app e capire come funzionava, lo ricordo un po stressante. Altra cosa, il biglietto tramite la app scade dopo due ore e non sapendolo lo feci appena arrivato al porto, ma ho rischiato in quanto poi sono salito a bordo dopo un ora e 50 minuti e temevo il peggio.
Io nel 2019 i traghetti li ho pagati tutti sul posto. È una cosa nuova. Però ricordo di aver fatto tre registrazioni perché son passato dalla Svezia. Anche se non ti fregano volontariamente conviene sempre controllare perché gli errori capitano. Sono esseri umani pure loro e ti assicuro fallibili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 11/03/2022 alle 10:16:19A tal proposito, io nell'ultimo viaggio ebbi una poco simpatica discussione con un addetto ai traghetti. Il mio camper è 6,99 da carta di circolazione. Lui sosteneva che fosse più di 7 metri. Oggi ho messo il portabici, ma allora non avevo nulla. A un certo punto l'addetto ha messo in discussione quanto dichiarato dai documenti ufficiali italiani non senza un pelo di razzismo, poi se ne è fatta una ragione.
Dopo aver letto le considerazioni appena postate credo che procedero' anche ad effetturare la registrazione su FerryPay , fermo restando che se c'e' la possibilita' di pagare a bordo del traghetto , alla fine e' la soluzionepiu' semplice e meno soggetta ad errori . Confidero' anche nel loro sistema telematico visto che avro' tre differenti registrazioni di cui almeno due sovrapponibili , quindi auspico che siano collegati tra loro ed in automatico verranno depennati i pagamenti effettuati anche con altre soluzioni . Bene anche a sapersi per la modalita' per risparmiare qualche $$ sulla tratta Andenes - Gryllefjord ...mi appunto tutto ! :) . Grazie ed intanto buona giornata a tutti Fabio
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 11/03/2022 alle 10:16:19Se vuoi vedere come sono anche gli altri traghetti, guarda QUI che trovi tutti i miei video nella Playlist della Norvegia.
Dopo aver letto le considerazioni appena postate credo che procedero' anche ad effetturare la registrazione su FerryPay , fermo restando che se c'e' la possibilita' di pagare a bordo del traghetto , alla fine e' la soluzionepiu' semplice e meno soggetta ad errori . Confidero' anche nel loro sistema telematico visto che avro' tre differenti registrazioni di cui almeno due sovrapponibili , quindi auspico che siano collegati tra loro ed in automatico verranno depennati i pagamenti effettuati anche con altre soluzioni . Bene anche a sapersi per la modalita' per risparmiare qualche $$ sulla tratta Andenes - Gryllefjord ...mi appunto tutto ! :) . Grazie ed intanto buona giornata a tutti Fabio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/03/2022 alle 10:33:32Capitò anche a me, qualche anno orsono, lunga discussione, medesimi dubbi sulla effettiva regolarità dei documenti, una volta effettuata la misura, mi è stata restituita la somma intera e parlando poi con gli addetti, si lamentavano che non pochi camperisti intavolassero infinite discussioni sulla lunghezza, sulla liceità dei controlli, sul fatto che per esempio i portabici non dovessero essere conteggiati e che a fare fede solo i valori riportati nel libretto, e che molti fossero proprio della medesima mia nazionalità, sulla cui veridicità ho letto diverse volte compiaciuti utenti, che avranno risparmiato, loro, incasinando gli altri e non dando proprio un fulgido esempio
A tal proposito, io nell'ultimo viaggio ebbi una poco simpatica discussione con un addetto ai traghetti. Il mio camper è 6,99 da carta di circolazione. Lui sosteneva che fosse più di 7 metri. Oggi ho messo il portabici,ma allora non avevo nulla. A un certo punto l'addetto ha messo in discussione quanto dichiarato dai documenti ufficiali italiani non senza un pelo di razzismo, poi se ne è fatta una ragione. Quindi questa storia del traghetto in automatico un pelo mi disturba. Non sono il primo cui capita, e anche in un paese nordico una certa qualche percentuale di ******* ci possono essere.
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/03/2022 alle 11:37:50Beh però io avevo il camper nudo di fabbrica, non puoi contare una lunghezza maggiore. Mi rendo conto che non puoi disquisire su portabici o che, ma se il camper è nudo di fabbrica ....
Capitò anche a me, qualche anno orsono, lunga discussione, medesimi dubbi sulla effettiva regolarità dei documenti, una volta effettuata la misura, mi è stata restituita la somma intera e parlando poi con gli addetti,si lamentavano che non pochi camperisti intavolassero infinite discussioni sulla lunghezza, sulla liceità dei controlli, sul fatto che per esempio i portabici non dovessero essere conteggiati e che a fare fede solo i valori riportati nel libretto, e che molti fossero proprio della medesima mia nazionalità, sulla cui veridicità ho letto diverse volte compiaciuti utenti, che avranno risparmiato, loro, incasinando gli altri e non dando proprio un fulgido esempio Proprio per evitare tutto ciò, mi sono munito di Autopass scandinavo, nella registrazione viene richiesto copia del libretto e fine delle discussioni, oltretutto collegando il pagamento a paypal non ci sono problemi di tempistiche, e si passa ovunque, ponti, gallerie, città, traghetti e spesso con corsie riservate