CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

UK. Iniziano a pesare anche lì

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 128
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:28:29
In risposta al messaggio di mtravel del 14/11/2017 alle 14:12:31

Non ci capiamo. Ciò che può arrivare ad alcuni ? A quelli che lo fanno in modo cosciente ? Dici che si possono offendere e che io possa aspettarmi polemiche ? Le cerco io ? Se guardi sotto il mio nickname trovi 4100 interventi.
Togliamone 300 off topic e altri 300 di interventi vari. Ne restano circa 3500. Mie domande alle quali ho ricevuto risposta meno di 50 (molte meno, faccio fatica ad arrivare a 30). Il resto consigli e suggerimenti. A chi chiede e a chi solo legge Talvolta apprezzati, altre meno ma  sempre onesti e di affidabiltà dimostrabile. Non conto quelli dal 2003 al 2008 quando ero iscritto con altro nickname. Sempre e comunque volontariato allo stato puro. Non mi considero proprio nè maestrino nè, tantomeno un primo della classe. Confermo quanto detto poco sopra, non vale la pena starci. Max  
...
Senti, io sono iscritto da poco, comunque leggo già da qualche anno, anche se non ho certo la tua esperienza, però mi sembra che il forum sia pienamente rappresentativo del mondo reale, anzi, forse un po' meglio, perché difficilmente frequentato dagli incivili che incontriamo tutti i giorni per la strada e altrove.
Il fatto è che, purtroppo, chi vuole rispettare le regole o cerca di mettere in luce la realtà, non piace alla moltitudine, e te lo dico per esperienza personale (non qui dentro, visto che partecipo da poco e cerco, nel limite delle mie possibilità, di mantenere un profilo basso). Perciò o te ne fai una ragione o lasci, magari facendo contento qualcuno.

Modificato da Belugo il 14/11/2017 alle 14:29:17
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 15:43:02
Chi rischia,rischia di suo, effettivamente molti mezzi ai limiti di peso possono essere immatricolati over 35 q.li e non è questione di sicurezza ma solo di leggi attuali che non sono mai state modificate per favorire il mondo dei pleinair, alla fine in Italia, nel caso di un ipotetico controllo e trovandosi fuori peso viene data una multa di pochi euro e tolto qualche punto sulla patente. Penso che l'ostacolo maggiore per molti camperisti sia il conseguimento della patente C, non tutti hanno voglia di andare a scuola guida e spendere soldi, senza considerare che dopo i 65 anni vi è il rinnovo biennale presso la CMP, c'è però da dire che siamo più sicuri noi over 65 alla guida di un camper pesante di molti anziani automobilisti  che rinnovano la patente con una velocissima visita presso un'autoscuola dove  si controlla più che altro che non siano ciechifrownangry
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 15:58:51
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/11/2017 alle 15:43:02

Chi rischia,rischia di suo, effettivamente molti mezzi ai limiti di peso possono essere immatricolati over 35 q.li e non è questione di sicurezza ma solo di leggi attuali che non sono mai state modificate per favorire il
mondo dei pleinair, alla fine in Italia, nel caso di un ipotetico controllo e trovandosi fuori peso viene data una multa di pochi euro e tolto qualche punto sulla patente. Penso che l'ostacolo maggiore per molti camperisti sia il conseguimento della patente C, non tutti hanno voglia di andare a scuola guida e spendere soldi, senza considerare che dopo i 65 anni vi è il rinnovo biennale presso la CMP, c'è però da dire che siamo più sicuri noi over 65 alla guida di un camper pesante di molti anziani automobilisti  che rinnovano la patente con una velocissima visita presso un'autoscuola dove  si controlla più che altro che non siano ciechi
...
Fare La patente C potrebbe essere un "disturbo" ma forse il minore.
Io la ho, ho avuto il camper precedente oltre 35q, ma dalla esperienza non voorrei mai piu un camper oltre 35q.
1) la grossa difficoltà di vendite con il rischio di rimetterci cifre importantissime
2) tra pochi mesi ne faccio 59, quindi ai 65 ne mancano meno di quanto mi deve durare un camper, e non voglio dovelo vendere (se ci si risce) anzitempo per lievi acciacchi che impediscano il rinnovo in CMT...basta poco.
3) una continua triibolazione viaggiando all'eestero, ogni volta a tante frontiere adempimenti burocratici a volte senza capire se si fa bene o no, divieti di accesso in parecchie strade e parcheggi...si perde troppa libertà.

Il mio attuale potrei passarlo facilmente a 42q, ma non ci penso proprio vista l'età e il resto.

Quindi la scelta secondo me sarebbe:
1) caricare il meno possibile cercando di stare in un peso il minimo possibile
2) girare con il rimorchio dove trasferire le cose pesanti che necessitassi di portare (e girerei perfettamente regolarissimo)
3) il prossimo camper sarà un furgonato sotto i 6m (il discorso pesi e sicurezza, servirà per convincere la moglie) wink

Penso che in futuro vedremo crollare il mercato dei camper normali a favore dei furgonati o dei van, sia per il peso che per i costi.
Oppure camper oltre 7m esclusivamente oltre 35q.
Certi camper grandi e pesanti immatricolati 50 o 60q con solide meccaniche a trazione posteriore, e che esistono solamente in versione oltre 35, quelli hanno sempre il loro mercato, sono i camper tra 6,5 e 7,50 con comuni meccaniche a TA, che casomai esistono sia sotto i 35q che oltre 35q, che se immatricolati oltre poi non si vendono perchè non sono ne carne ne pesce.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 14/11/2017 alle 16:02:21
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 21:07:11
Però come si può conciliare il traino del rimorchio che in autostrada viene limitato agli 80 Km/h. e i TIR che viaggiano

normalmente intorno ai 90 - 95 Km/h?

Mi immagino il dramma di certe strade dove ai TIR è vietato il sorpasso e un camper con rimorchio o anche una caravan che

rispetta i limiti.

 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 21:11:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 15:58:51

Fare La patente C potrebbe essere un disturbo ma forse il minore. Io la ho, ho avuto il camper precedente oltre 35q, ma dalla esperienza non voorrei mai piu un camper oltre 35q. 1) la grossa difficoltà di vendite con il
rischio di rimetterci cifre importantissime 2) tra pochi mesi ne faccio 59, quindi ai 65 ne mancano meno di quanto mi deve durare un camper, e non voglio dovelo vendere (se ci si risce) anzitempo per lievi acciacchi che impediscano il rinnovo in CMT...basta poco. 3) una continua triibolazione viaggiando all'eestero, ogni volta a tante frontiere adempimenti burocratici a volte senza capire se si fa bene o no, divieti di accesso in parecchie strade e parcheggi...si perde troppa libertà. Il mio attuale potrei passarlo facilmente a 42q, ma non ci penso proprio vista l'età e il resto. Quindi la scelta secondo me sarebbe: 1) caricare il meno possibile cercando di stare in un peso il minimo possibile 2) girare con il rimorchio dove trasferire le cose pesanti che necessitassi di portare (e girerei perfettamente regolarissimo) 3) il prossimo camper sarà un furgonato sotto i 6m (il discorso pesi e sicurezza, servirà per convincere la moglie) Penso che in futuro vedremo crollare il mercato dei camper normali a favore dei furgonati o dei van, sia per il peso che per i costi. Oppure camper oltre 7m esclusivamente oltre 35q. Certi camper grandi e pesanti immatricolati 50 o 60q con solide meccaniche a trazione posteriore, e che esistono solamente in versione oltre 35, quelli hanno sempre il loro mercato, sono i camper tra 6,5 e 7,50 con comuni meccaniche a TA, che casomai esistono sia sotto i 35q che oltre 35q, che se immatricolati oltre poi non si vendono perchè non sono ne carne ne pesce.  
...
Tutto gli impedimenti che hai scritto riguardo agli over 35 q.li sulle strade europee devo ancora incontrarli, eppure sono a 75mila km  percorsi dalla sicilia al nord europa ed anche in stati nell'est europeo. Ti posso dare ragione solo sulla difficoltà di vendita per mezzi omologati over 35 q.li ma con possibilità di omologazioni anche per patente B, per  gli altri mezzi come il mio, tenuto anche conto che è normale tenerli per molti anni, non si svalutano più degli altri, e poi la passione per il camper esula da finalità economiche di convenienza, se si ragiona così meglio evitare di diventare camperisti.
Ultimo punto la patente, se si viene bocciati alla visita per la patente C sarebbe meglio non guidare neanche le auto, e sarebbero auspicabili controlli più seri  alle persone anziane con patente B, ho fra poco 72 anni ed è già la terza volta che rinnovo presso la CMP, l'ultima volta mi hanno fatto pure i complimenti, stupiti della mia età anagrafica rispetto a quella che dimostroangel, superati sempre i controlli sempre senza problemi e spero che continuerò ancora per molti anni a rinnovarla, magari mi stuferò prima di viaggiare in camper. Di certo non viaggerò mai in scatolotti di quattro metri o poco più dove  non puoi neanche muoverti, a quel punto molto meglio l'auto.

Modificato da Marino2 il 14/11/2017 alle 21:13:53
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 21:18:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 15:58:51

Fare La patente C potrebbe essere un disturbo ma forse il minore. Io la ho, ho avuto il camper precedente oltre 35q, ma dalla esperienza non voorrei mai piu un camper oltre 35q. 1) la grossa difficoltà di vendite con il
rischio di rimetterci cifre importantissime 2) tra pochi mesi ne faccio 59, quindi ai 65 ne mancano meno di quanto mi deve durare un camper, e non voglio dovelo vendere (se ci si risce) anzitempo per lievi acciacchi che impediscano il rinnovo in CMT...basta poco. 3) una continua triibolazione viaggiando all'eestero, ogni volta a tante frontiere adempimenti burocratici a volte senza capire se si fa bene o no, divieti di accesso in parecchie strade e parcheggi...si perde troppa libertà. Il mio attuale potrei passarlo facilmente a 42q, ma non ci penso proprio vista l'età e il resto. Quindi la scelta secondo me sarebbe: 1) caricare il meno possibile cercando di stare in un peso il minimo possibile 2) girare con il rimorchio dove trasferire le cose pesanti che necessitassi di portare (e girerei perfettamente regolarissimo) 3) il prossimo camper sarà un furgonato sotto i 6m (il discorso pesi e sicurezza, servirà per convincere la moglie) Penso che in futuro vedremo crollare il mercato dei camper normali a favore dei furgonati o dei van, sia per il peso che per i costi. Oppure camper oltre 7m esclusivamente oltre 35q. Certi camper grandi e pesanti immatricolati 50 o 60q con solide meccaniche a trazione posteriore, e che esistono solamente in versione oltre 35, quelli hanno sempre il loro mercato, sono i camper tra 6,5 e 7,50 con comuni meccaniche a TA, che casomai esistono sia sotto i 35q che oltre 35q, che se immatricolati oltre poi non si vendono perchè non sono ne carne ne pesce.  
...
Tommaso, a me piace guidare, mi diverto un casino fare i miei viaggi! Ultimamente mando DOm in camper prima, io finisco i miei lavori e parto un paio di gg dopo. Viaggio comem i pare, mi fermo mangiare o prendere i lcaffe o farmi una red bull perche mi viene sonno, metto le mie musiche  palla, mi faccio i miei quasi mille km e all'arrivo trovo tutto bell oapaprecchiato, tovaglioli e bicchieri in tinta, vaso pieno di fiori e cenetta pronta. Voi mettere il rimorchio??
Poi, a pesarmi in macchina possono tranqqwuillamente, la maccchina e' per 5 persone, io viaggio da sola, sai quante birre o lambrusco ci stanno? 
SUl libretto leggo, che possiamo avere il rimorchio ma deve essere ...mhhh... come si dice  giusto ... con impianto frenante? e costa un po. E dove lo tengo? Nel cortile del condominio? Vedi? Niente a favore del rimorchio! Inoltre in estate quando siamo qua dei mesi, io diveerse volte scendo in italia mntre DOm resta qua.  (sono arrivata domenica, Dom settimana prima sunito dopo le ferie)
E lui non viaggia da solo, viaggia  con Lexi! (il cane)
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 21:57:46
Volevo ricordare che i nostri vicini tedeschi oltre ad aver fatto un cambio favorevole Marco Euro rispetto a noi italiani, si sono fatti anche una legge che consente a chi aveva conseguito la patente B fino al 2000 di poter guidare camper fino a 75 q.li.
Probabilmente per questo le case tedesche produttrici di camper negli ultimi tempi hanno iniziato a produrre anche mezzi sotto i 3000 kg. In considerazione che nei prossimi anni avranno disponibile una possibile clientela dai 18 anni in su che potrà guidare solo fino a 35 q. con la B e certamente non tutti disposti a prendere patenti superiori.
PS volevo aggiungere che in Svizzera sono stato pesato la prima volta 18 anni fa con un camper mansardato Laika lasercar, e la seconda 10 anni fa con un Laika kreos semintegrale, ma rientrando nel peso non sono stato sanzionato, quindi non è assolutamente vero che non succede che si venga pesato.
Vanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 22:27:51
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/11/2017 alle 21:07:11

Però come si può conciliare il traino del rimorchio che in autostrada viene limitato agli 80 Km/h. e i TIR che viaggiano normalmente intorno ai 90 - 95 Km/h? Mi immagino il dramma di certe strade dove ai TIR è vietato il sorpasso e un camper con rimorchio o anche una caravan che rispetta i limiti.  
un auto o camper con il rimrchio fa la stessa identica velocità dei TIR, quindi ci si accoda e si va tranquilli e ci si accorge che quindi con il rimorchio si consuma anche meno wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 22:34:12
In risposta al messaggio di IlVeterano del 14/11/2017 alle 21:57:46

Volevo ricordare che i nostri vicini tedeschi oltre ad aver fatto un cambio favorevole Marco Euro rispetto a noi italiani, si sono fatti anche una legge che consente a chi aveva conseguito la patente B fino al 2000 di poter
guidare camper fino a 75 q.li. Probabilmente per questo le case tedesche produttrici di camper negli ultimi tempi hanno iniziato a produrre anche mezzi sotto i 3000 kg. In considerazione che nei prossimi anni avranno disponibile una possibile clientela dai 18 anni in su che potrà guidare solo fino a 35 q. con la B e certamente non tutti disposti a prendere patenti superiori. PS volevo aggiungere che in Svizzera sono stato pesato la prima volta 18 anni fa con un camper mansardato Laika lasercar, e la seconda 10 anni fa con un Laika kreos semintegrale, ma rientrando nel peso non sono stato sanzionato, quindi non è assolutamente vero che non succede che si venga pesato. Vanni
...
A me pareva che solo chi ha conseguito la patente "b" nella Germania dell'est, ha in qualche modo acquisito il diritto di guidare over 35q, in quanto per loro, e solo in quella zona, prima di una certa data, quella tipologia di patente permetteva ciò - per certi versi si potrebbe paragonare alle nostre patenti "b" datate che permettono di guidare le moto, senza dover per forza aver superato l'apposito esame - diritto acquisito non si toglie
Per gli altri tedeschi, mi è sempre parso che la loro patente b sia totalmente equivalente alla nostre ovvero no over 35q, prima o dopo data fatidica

a proposito di pese - qualcuno dice di non essere mai stato pesato e altri di non avere mai visto una pesa - bene, anche io posso dire che nessuno mi ha costretto a pesare il mezzo in strada, ma bilance ne ho viste eccome
l'ultima volta, uscita autostrada Villanova (Pc-To), bilancia "volante" con un camion sopra e un camper fermo dietro al camion
Non significa che dovessero pesarlo, magari stavano solo controllando altro, ma fa pensare...

l'unica volta che un controllore mi ha adocchiato, è stato tra confine Austria e Svizzera - due camper uguali, ma perfettamente sconosciuti tra loro
quello davanti a me viene fatto accostare e poi si concentrano su di me
mancando la vignette ero molto visibile ad un occhio attento - peccato per loro che il mio mezzo è immatricolato over 35 e quindi no vignette ma modulo cartaceo (regolarmente compilato) - uno sguardo al modulo e via senza problemi - dell'altro camper non so nulla, e perché fosse stato fermato, ma mi sa che ormai alcuni sanno benissimo chi fermare (conoscono marchi e modelli a rischio), quindi ... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 22:42:46
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/11/2017 alle 21:11:39

Tutto gli impedimenti che hai scritto riguardo agli over 35 q.li sulle strade europee devo ancora incontrarli, eppure sono a 75mila km  percorsi dalla sicilia al nord europa ed anche in stati nell'est europeo. Ti posso dare
ragione solo sulla difficoltà di vendita per mezzi omologati over 35 q.li ma con possibilità di omologazioni anche per patente B, per  gli altri mezzi come il mio, tenuto anche conto che è normale tenerli per molti anni, non si svalutano più degli altri, e poi la passione per il camper esula da finalità economiche di convenienza, se si ragiona così meglio evitare di diventare camperisti. Ultimo punto la patente, se si viene bocciati alla visita per la patente C sarebbe meglio non guidare neanche le auto, e sarebbero auspicabili controlli più seri  alle persone anziane con patente B, ho fra poco 72 anni ed è già la terza volta che rinnovo presso la CMP, l'ultima volta mi hanno fatto pure i complimenti, stupiti della mia età anagrafica rispetto a quella che dimostro, superati sempre i controlli sempre senza problemi e spero che continuerò ancora per molti anni a rinnovarla, magari mi stuferò prima di viaggiare in camper. Di certo non viaggerò mai in scatolotti di quattro metri o poco più dove  non puoi neanche muoverti, a quel punto molto meglio l'auto.
...
Nulla che non si possa superare ovviamente, cio ho girato 8 anni e sono andato ovunque, ovvio che il GoBox si fa una volta per tutte e si tiene sempre,  ma rep Ceca, Polonia hanno i loro apparecchi, che non è che si tengano sempre, quindi alla dogana si va dalla parte camion , ufficio, moduli, cauzione elevata etc... e stessa cosa all'uscita per renderlo.
In Francia tantissime strade ho trovato vietate oltre 35q, e anche l'accesso a alcune AA. Nulla di insuperabile, ma in caso di controlo forse è piu grave percorrere in divieto che con qualche peso in piu laugh.

Non è che uno quando compera il camper pensa al valore quando lo venderà, ma quando mi sono trovato a volerlo cambiare enessuno lo ritirava ma solo in conto vendita e quindi non avrei potuto cambiare camper, mi sono angosciato.
Per fortuna dopo una costosissima operazione sono riuscito a reimmatricolarlo a 35q e il giorno dopo venduo a 50mila mentre in conto vendita la speranza era massimo 38 e chissà quando.

Guardavo in questi giorni il sito del mio concessionario, dove i mezzi usati arrivano e vengono veduti quasi subito, mentre c'è un 42q seminuovo ma è li da un bel pezzo e poi in conto vendita.

Io non sono nelle condizioni di potere tirare fuori i soldi per pagare un camper nuovo e poi recuperare quando sarà dalla vendita dell usato, altrimenti non mi preoccuperei, quando cambio camper, mi serve recuperare il massimo e subito dandolo in permuta e il resto a rate, quindi capisci che non riuscire a permutarlo significa non poterlo piu cambiare.

Comunque il prossimo sarà quando non lavoro piu quindi elimino l'auto e sarà un furgonato 4x4 che userò anche come auto quotidiana, e così risolvo tanti problemi, peso in primis e poi la mobilità che è quello che piu mi interesa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 22:44:46
In risposta al messaggio di jana del 14/11/2017 alle 21:18:29

Tommaso, a me piace guidare, mi diverto un casino fare i miei viaggi! Ultimamente mando DOm in camper prima, io finisco i miei lavori e parto un paio di gg dopo. Viaggio comem i pare, mi fermo mangiare o prendere i lcaffe
o farmi una red bull perche mi viene sonno, metto le mie musiche  palla, mi faccio i miei quasi mille km e all'arrivo trovo tutto bell oapaprecchiato, tovaglioli e bicchieri in tinta, vaso pieno di fiori e cenetta pronta. Voi mettere il rimorchio?? Poi, a pesarmi in macchina possono tranqqwuillamente, la maccchina e' per 5 persone, io viaggio da sola, sai quante birre o lambrusco ci stanno?  SUl libretto leggo, che possiamo avere il rimorchio ma deve essere ...mhhh... come si dice  giusto ... con impianto frenante? e costa un po. E dove lo tengo? Nel cortile del condominio? Vedi? Niente a favore del rimorchio! Inoltre in estate quando siamo qua dei mesi, io diveerse volte scendo in italia mntre DOm resta qua.  (sono arrivata domenica, Dom settimana prima sunito dopo le ferie) E lui non viaggia da solo, viaggia  con Lexi! (il cane)
...
Sai, io abito in campagna e potrei tenere un TIR davanti casa e quindi a volte non penso che chi sta in condominio effettivamente ha diversi problemi.
Poi, se le cose stanno come mi hai spiegato, fai benissimo così.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 22:51:46
In risposta al messaggio di robyexcigs del 14/11/2017 alle 22:34:12

A me pareva che solo chi ha conseguito la patente b nella Germania dell'est, ha in qualche modo acquisito il diritto di guidare over 35q, in quanto per loro, e solo in quella zona, prima di una certa data, quella tipologia
di patente permetteva ciò - per certi versi si potrebbe paragonare alle nostre patenti b datate che permettono di guidare le moto, senza dover per forza aver superato l'apposito esame - diritto acquisito non si toglie Per gli altri tedeschi, mi è sempre parso che la loro patente b sia totalmente equivalente alla nostre ovvero no over 35q, prima o dopo data fatidica a proposito di pese - qualcuno dice di non essere mai stato pesato e altri di non avere mai visto una pesa - bene, anche io posso dire che nessuno mi ha costretto a pesare il mezzo in strada, ma bilance ne ho viste eccome l'ultima volta, uscita autostrada Villanova (Pc-To), bilancia volante con un camion sopra e un camper fermo dietro al camion Non significa che dovessero pesarlo, magari stavano solo controllando altro, ma fa pensare... l'unica volta che un controllore mi ha adocchiato, è stato tra confine Austria e Svizzera - due camper uguali, ma perfettamente sconosciuti tra loro quello davanti a me viene fatto accostare e poi si concentrano su di me mancando la vignette ero molto visibile ad un occhio attento - peccato per loro che il mio mezzo è immatricolato over 35 e quindi no vignette ma modulo cartaceo (regolarmente compilato) - uno sguardo al modulo e via senza problemi - dell'altro camper non so nulla, e perché fosse stato fermato, ma mi sa che ormai alcuni sanno benissimo chi fermare (conoscono marchi e modelli a rischio), quindi ... 
...

Non so di questa distinzione ma ho amici camperisti che sono nati e vivono ad Heidelberg e possono guidare con la patente B appunto fino a75 q.li.

Invece, lo scorso anno un mio vicino di casa, in Austria ha trovato in autostrada una deviazione dentro una stazione di servizio e li scieglievano chi far pesare. Lui ha preso 380€ di multa ed obbligato a rientrare nel peso. Purtroppo e non lo sapeva ma il loro Ford era omologato 33 q.li e, nonostante avesse buttato molto materiale quali libri, acqua in bottiglia ed altro, non p riuscito a rientrare nella tolleranza. Forse impietositi li hanno lasciati ripartire ma con il portafgli ben più leggero.

A volte le pese di cui parli nelle nostre autostrade sono dei centri nobili di revisione per camion dove controllano pesi, freni, pneumatici ed un sacco di altre cose ma solo relativamente ai camion.

Buona serata.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 14/11/2017 alle 22:54:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 04:55:39
In risposta al messaggio di IlVeterano del 14/11/2017 alle 21:57:46

Volevo ricordare che i nostri vicini tedeschi oltre ad aver fatto un cambio favorevole Marco Euro rispetto a noi italiani, si sono fatti anche una legge che consente a chi aveva conseguito la patente B fino al 2000 di poter
guidare camper fino a 75 q.li. Probabilmente per questo le case tedesche produttrici di camper negli ultimi tempi hanno iniziato a produrre anche mezzi sotto i 3000 kg. In considerazione che nei prossimi anni avranno disponibile una possibile clientela dai 18 anni in su che potrà guidare solo fino a 35 q. con la B e certamente non tutti disposti a prendere patenti superiori. PS volevo aggiungere che in Svizzera sono stato pesato la prima volta 18 anni fa con un camper mansardato Laika lasercar, e la seconda 10 anni fa con un Laika kreos semintegrale, ma rientrando nel peso non sono stato sanzionato, quindi non è assolutamente vero che non succede che si venga pesato. Vanni
...
...le leggi europee sono state fatte di comune accordo...
in germania hanno mantenuto..non creato ex novo..la patente B fino over 3,5tonn.
noi come Italia abbiamo mantenuto con la B il poter guidare scooter moto senza altri esami
il tutto per patenti coseguite prima del ...


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/11/2017 alle 05:00:12
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 08:20:33
In risposta al messaggio di mtravel del 13/11/2017 alle 13:52:44

Dalla newsletter di Motorhome Fun. Da quanto dicono, lasciano andare se riesci a scaricare (liquidi o oggetti) fino a rientrare nel peso. Se non ci riesci dalla pesa non ti muovi. Parlano di pese fisse nell'area Stafford
Services che non so dove sia e sulla M62 at Oldham (zona Manchester) ma evidentemente ce ne saranno anche altre (specie in corrispondenza di ponti). Non dite che non ve l'avevo detto. Max p.s. Mancano solo i francesi poi, o vi alleggerite o all'estero rinunciate.
...
E chi lo dice che in Francia non pesano?
image(105).png
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 08:59:03
Perché tutta questa preoccupazione esclusivamente per il peso? Fanno multe anche per eccesso di velocità, mancato rispetto della distanza di sicurezza, mancate precedenze...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 09:47:57
In risposta al messaggio di Belugo del 15/11/2017 alle 08:59:03

Perché tutta questa preoccupazione esclusivamente per il peso? Fanno multe anche per eccesso di velocità, mancato rispetto della distanza di sicurezza, mancate precedenze...
Quelle che hai elencato sono violazioni evitabili, basta tenere un comportamento di guida consono, purtroppo quella del sovrappeso no!
Quest'ultima la eviti in due modi, mediante una semplice scelta che ti vincola per il futuro: acquistando un camper leggero oppure acquistando un camper immatricolabile ad un peso superiore ai 35 quintali.
Il camper leggero è un camper di ridotte dimensioni, quello over 35 ha costi non indifferenti.
In ogni caso sarebbe buona norma pesare il camper all'atto della firma del contratto di acquisto, cosa che ritengo non faccia nessuno.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 10:08:21
In risposta al messaggio di chorus del 15/11/2017 alle 09:47:57

Quelle che hai elencato sono violazioni evitabili, basta tenere un comportamento di guida consono, purtroppo quella del sovrappeso no! Quest'ultima la eviti in due modi, mediante una semplice scelta che ti vincola per il
futuro: acquistando un camper leggero oppure acquistando un camper immatricolabile ad un peso superiore ai 35 quintali. Il camper leggero è un camper di ridotte dimensioni, quello over 35 ha costi non indifferenti. In ogni caso sarebbe buona norma pesare il camper all'atto della firma del contratto di acquisto, cosa che ritengo non faccia nessuno.
...
Se leggi i miei precedenti post vedresti che ho appena rinunciato ad un acquisto molto vantaggioso solo perché a vuoto pesava 3000 kg, inoltre nel 2010 quando acquistati l' attuale camper prima della firma del contratto lo portai alla pesa era 2810 kg. Io ho sempre pesato prima della firma del contratto.
Gian Franco

Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 10:39:10
In risposta al messaggio di chorus del 15/11/2017 alle 09:47:57

Quelle che hai elencato sono violazioni evitabili, basta tenere un comportamento di guida consono, purtroppo quella del sovrappeso no! Quest'ultima la eviti in due modi, mediante una semplice scelta che ti vincola per il
futuro: acquistando un camper leggero oppure acquistando un camper immatricolabile ad un peso superiore ai 35 quintali. Il camper leggero è un camper di ridotte dimensioni, quello over 35 ha costi non indifferenti. In ogni caso sarebbe buona norma pesare il camper all'atto della firma del contratto di acquisto, cosa che ritengo non faccia nessuno.
...
Tranne casi particolari, in cui il camper è già fuorilegge in partenza a causa di un'omologazione truccata, sarebbe evitabile anche il sovrappeso, moltissime delle cose caricate su un camper sono superflue e si potrebbe farne a meno. Se poi uno parte con più di 200 litri d'acqua, scorte alimentari per un mese, e mezzo armadio di casa, si fa alla svelta a superare di tanto. Se uno sfora di 100/200 kg, a parte la Svizzera, non succede niente da nessuna parte o al limite si prende una multa insignificante. Conosco gente che però viaggia stabilmente molto sopra le 4 tonnellate, credo sia evitabile.
Le altre infrazioni sarebbero evitabili, ma come per le cose superflue portate in camper, nessuno le evita, soprattutto in Italia, dove per esempio nessuno rispetta la distanza di sicurezza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 10:40:47
In risposta al messaggio di chorus del 15/11/2017 alle 09:47:57

Quelle che hai elencato sono violazioni evitabili, basta tenere un comportamento di guida consono, purtroppo quella del sovrappeso no! Quest'ultima la eviti in due modi, mediante una semplice scelta che ti vincola per il
futuro: acquistando un camper leggero oppure acquistando un camper immatricolabile ad un peso superiore ai 35 quintali. Il camper leggero è un camper di ridotte dimensioni, quello over 35 ha costi non indifferenti. In ogni caso sarebbe buona norma pesare il camper all'atto della firma del contratto di acquisto, cosa che ritengo non faccia nessuno.
...
pesarlo al contratto è difficile in quanto spesso si compera qualcosa che deve ancora essere costruito, però si puo controllare bene il peso sui listini, per esemio HYMER mette pesi precisissimi, e sommando il camper base agli accessori ordinati viene fuori quello che peserà il mezzo con scart veramente minimi.

Quando ho ritirato il mezzo lo ho pesato prima di andare a casa, con solo il pieno di gasolio (fatto immediatamente in quanto era vuoto) e erano 3180kg esattamente come da contratto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 12:25:08
In risposta al messaggio di Belugo del 15/11/2017 alle 10:39:10

Tranne casi particolari, in cui il camper è già fuorilegge in partenza a causa di un'omologazione truccata, sarebbe evitabile anche il sovrappeso, moltissime delle cose caricate su un camper sono superflue e si potrebbe
farne a meno. Se poi uno parte con più di 200 litri d'acqua, scorte alimentari per un mese, e mezzo armadio di casa, si fa alla svelta a superare di tanto. Se uno sfora di 100/200 kg, a parte la Svizzera, non succede niente da nessuna parte o al limite si prende una multa insignificante. Conosco gente che però viaggia stabilmente molto sopra le 4 tonnellate, credo sia evitabile. Le altre infrazioni sarebbero evitabili, ma come per le cose superflue portate in camper, nessuno le evita, soprattutto in Italia, dove per esempio nessuno rispetta la distanza di sicurezza.
...
Ecco la mia esperienza.
Primo camper acquistato nel marzo 2007, lo peso dopo averlo ritirato e mi accorgo che è fuori peso. Dopo meno di un anno conseguo la patente C e appena il portafoglio me lo permette sostituisco il camper acquistandone uno che può essere immatricolato a 35 o a 40 quintali senza alcuna modifica tecnica. Naturalmente lo immatricolo a 40 quintali.
Il report della revisione annuale dice che il camper pesa 33,76 quintali con serbatoi vuoti e con l'operatore a bordo. 
Se il camper fosse immatricolato 35 quintali violerei la norma del sovrappeso tutte le volte in cui il camper viaggia in questa configurazione: due a bordo + serbatoi pieni. Durante le vacanze estive ciò potrebbe accadere per giorni.
Viceversa cerco di osservare tutte le norme di circolazione: limiti di velocità, stop, semafori e precedenze, prima corsia in autostrada, soste vietate, ecc. 
Nella malaugurata ipotesi in cui violassi una delle suddette prescrizioni lo farei occasionalmente e non sistematicamente.

Modificato da chorus il 15/11/2017 alle 12:28:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link