Inserito il 02/06/2010 alle: 22:14:12
da Tangeri punta su Larache: ci sono 2 AA, gestite una dalla Comanav e una dalla Comarit, custodite e gratis, in direzione autostrada. Si trovano facilissime, nei paraggi dell'autostrada: comunque se chiedi all'immancabile gentile poliziotto, quello ti indica bene.
Con la scheda telefonica marocchina,che compri nelle edicole, con un equivalente di 20 euro, ho telefonato praticamente a tutti x quasi un mese. Meglio se chiami i telefoni fissi, se chiami i cellulari dura la metà.
Meglio ancora se prendi direttamente una SIM marocchina.
Il campeggio libero non è consigliato in parecchi posti, mentre, specialmente al sud, è + semplice.
In Marocco ci si sposta parecchio in taxi ( chiaramente un po' diversi da nostri ma utili). C'è il piccolo taxi per le città: è la Uno o la Punto e carica 3 persone, o il grande taxi, per i fuori città, Mercedes, dove salgono in 7 (circa). Concordare prima i prezzi.
Ci sarebbero i pullman ma gli orari non sono affidabili. Inch'Allah.
I campeggi + grandi sono forniti di CyberCafè (10 dh all'ora, in genere) x internet,oppure lo trovi in città, anche in quelle più piccole, e spesso c'è WiFi libero, tipo al camping El Barco di Sidi Ifni.
A Boujdour, al Sahara line, l'impiegato ti presta il suo pc perchè ha un'unico cavo.
Preciso: se c'è la corrente perchè x esempio a Dakhla c'è dalle 19 alle 24 ma fornita da generatore, così come a Tan Tan. Al Sidi Wassai idem.
Immagino che scenderai a sud x il surf: nella laguna di Dakhla dicono che venga a farlo anche il re.
Lì nella "moschea" ( da: mosche ) c'è un grosso accampamento libero e lì internet zero possibilità, ma puoi andare in città, a 25 km.