CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Un altro giro in Francia del sud-est

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 66
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 17:33:05
In risposta al messaggio di cucky48yy del 07/03/2025 alle 17:26:29

Cerco di evitare , per quanto possibile , le aree  del circuito Campingcar Park anche se sono molto curate e ottimamente allocate ma nel  50% dei casi hanno le colonnine di accettazione e ricarica carta in avaria
e ,  se non si ha malauguratamente credito a sufficienza , è imperativo contattare la loro centrale per la ricarica .   Centrale non sempre facile da raggiungere telefonicamente e quando risponde con tempi biblici , e assai indisponente e scostante .  Peccato perchè è una formula molto gradevole anche se costosa ma il sistema è troppo delicato . Buon fine settimana a tutti , Piero 
...
Io odio camping car park: il suo modus operandi è rilevare un'area gratuita o un camping municipale e gonfiare i prezzi.
Per una "strana" coincidenza, quando prendono l'area o il camping in gestione, misteriosamente appaiono cartelli di proibizione della sosta ai camper in qualsiasi altro posto della località.
Bon cop de falç!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12716
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 08:14:19
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/06/2026 alle 17:33:05

Io odio camping car park: il suo modus operandi è rilevare un'area gratuita o un camping municipale e gonfiare i prezzi. Per una strana coincidenza, quando prendono l'area o il camping in gestione, misteriosamente appaiono cartelli di proibizione della sosta ai camper in qualsiasi altro posto della località.
Uso molto CCP, qualche disservizio per entrare e uscire l'ho avuto, ma telefonando al cc , la situazione si è risolta nel giro di qualche minuto. Fortunatamente si sta estendendo la rete di aree camper di questo circuito.
Se avere i prezzi a 15€ al di tutto compreso significa gonfiare i prezzi, vuol dire volutamente ignorare la situazione italiana dove i prezzi medi sono a 25-30€ quando va bene....
Gianluigi

Modificato da Clint il 10/06/2026 alle 08:18:21
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 09:01:51
In risposta al messaggio di Clint del 10/06/2026 alle 08:14:19

Uso molto CCP, qualche disservizio per entrare e uscire l'ho avuto, ma telefonando al cc , la situazione si è risolta nel giro di qualche minuto. Fortunatamente si sta estendendo la rete di aree camper di questo circuito.
Se avere i prezzi a 15€ al di tutto compreso significa gonfiare i prezzi, vuol dire volutamente ignorare la situazione italiana dove i prezzi medi sono a 25-30€ quando va bene....
...
Se prima l'area era gratuita  e contestualmente si proibisce la sosta in qualsiasi altro posto, non solo i prezzi sono gonfiati (da 0 a 15 l'aumento percentuale è infinito) ma c'è anche collusione con il comune.
Bon cop de falç!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12716
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 09:48:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/06/2026 alle 09:01:51

Se prima l'area era gratuita e contestualmente si proibisce la sosta in qualsiasi altro posto, non solo i prezzi sono gonfiati (da 0 a 15 l'aumento percentuale è infinito) ma c'è anche collusione con il comune.
Logico che il comune ci guadagni, ma non mi scandalizzo per questo a confronto la situazione italiana è ben più catastrofica. 
Gianluigi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 10:44:51
In risposta al messaggio di Clint del 10/06/2026 alle 09:48:58

Logico che il comune ci guadagni, ma non mi scandalizzo per questo a confronto la situazione italiana è ben più catastrofica. 
Che in Italia (dove sono andato in camper solo una volta qundi non mi pronuncio) le cose funzionino peggio non è una giustificazione per il modus operandi di camping car park: in Francia e Spagna le loro aree sono un peggioramento rispetto alla situazione precedente. 
Bon cop de falç!
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 754
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 10:57:39
In risposta al messaggio di Clint del 10/06/2026 alle 09:48:58

concordo con te
per noi italiani che amiamo ancora il vero plein air, ovvero solo servizi essenziali, senza tanti fronzoli, la Francia è una pacchia

non amo particolarmente le aree Camping car, sebbene abbia la tessera
come ho già scritto, mi è capitato di fare confronto con aree vicine e le ho trovate più trascurate, per una differenza irrisoria di qualche euro

anche recentemente, per ponte 2 giugno, ho sostato in un campeggio, bello e pulito (per la francia è un plus smiley) con acqua calda gratuita sia x docce che x stoviglie e lavaggio ed elettricità (che a me non serve) a 25 euro surprise
gp
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4989
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 11:37:26
Forse la prima di luglio saremo anche noi da quelle parti, per cui prenderò qualche spunto da qui (e dal fin troppo ricco topic di cucky).
Riguardo a CC, l'anno scorso, per la prima volta, ho usufruito di un paio di loro AA, ma più che altro perché dove volevo fermarmi c'erano solo quelle (scelgo la libera solo se non è possibile andare in strutture).
Le ho trovate adeguate al prezzo, anche se un po' trasandate.
In particolare, quella di Ussel era un ex-campeggio declassato, per cui le piazzuole erano fin eccessive, ma a malapena c'era il CS, tutto il resto chiuso.
Inoltre ho dovuto caricare prima il saldo, ma senza poter prenotare il posto in anticipo perché serviva l'abbonamento, piuttosto costoso per un uso sporadico.
Man mano che mi avvicinavo vedevo i posti calare e siamo arrivati al pelo, prendendo il penultimo.
A parte quello arrivato subito dopo di noi, i successivi hanno dovuto rinunciare anche se il posto era abbondante, per dire, nella mia piazzuola ci sarebbe stato sicuramente un altro camper molto grosso, e non era quella più ampia, ma senza una reception non sarebbe stato possibile "contrattare un posticino".
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 10/06/2026 alle 11:38:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58747
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 16:05:39
Quando i camper erano pochi, e ci si poteva fermare praticamente ovunque, era bello anche sostare liberamente, ma ora siamo tantissimi, specie in certe stagioni o certi posti, e quindi comunque le cosa devono essere regolamentate e ben venga aree chiuse con sbarra, a pagamento e con acceso controllato con tessera o carta di credito.
Dico di piu, servirebbe sempre almeno in stagione, la permanenza massima di 48 o 72 ore.
Il vero problema sono i pensionati che vorrebbero solo aree gratuite, dove creare accampamenti semi stanziali muovendosi con moto o auto al seguito, e monopolizzano una risorsa invece di poterla condividere in tanti.
La alternativa alle aree a pagamento anche di CCP (ho la tessera anch'io) non è la sosta libera, ma la impossibilità di fermarsi in una certa località. Quindi ben venga CCP, paghiamo qualcosa, ma possiamo trovare posto decoroso e rispettabile e non vedere camper accampati nelle zone residenziali davanti alle case dei abitanti, che non sarebeb da fare, ma se si lascia liberà c'è chi lo fa.
Io preferisco regole e aree a pagamento ma ampie con posto per tutti, piuttosto che non potermi fermare a visitare una località.
CCP da un servizio agli enti locali, cioè realizza e mantiene efficente e decorosa una AA, quindi toglie un problema ai comuni, che non riuscirebbero a seguire bene le AA, libera risorse umane per altro, e quindi mi sembra che sia un ottimo servizio sia ai comuni che agli utenti, e quindi è piu che giusto che questa azienda abbia un ritorno economico per rendere conveniente la loro attività.  Certo che pagando ci si aspetta il CS che funziona bene e posto in abbondanza per tutti senza dovere arrivare a mezzogiorno per trovare posto, come sta accadendo ultimamente sempre piu spesso, e che la AA sia a distanza di cammino dal centro di interesse.
Una cosa che non mi piace di CCP è che si possa prenotare in anticipo, quindi si arriva, si vede tanti posti vuoti e poi non c'è posto o pochissimi posti. Io sarei piu favorevole al primo che arriva (fisicamente) e prende il posto.  Poi piu controlli e sanzioni per chi sborda dal suo posto con moto, auto, bici, verande o altro.  Una bella regolata ai cafoni è a vantaggio delle persone educate.

Ricordo nel 1994 in Bretagna che eravamo pionieri e quasi nessun camper, si parcheggiava sui porticcioli e nelle piazze dei paesi, senza creare nessun problema. I tempi sono cambiati, quel mondo non esiste piu e servono regole per stare meglio tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/06/2026 alle 16:15:12
17
Clint
Clint
01/09/2008 12716
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 17:18:57
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/06/2026 alle 11:37:26

Forse la prima di luglio saremo anche noi da quelle parti, per cui prenderò qualche spunto da qui (e dal fin troppo ricco topic di cucky). Riguardo a CC, l'anno scorso, per la prima volta, ho usufruito di un paio di loro
AA, ma più che altro perché dove volevo fermarmi c'erano solo quelle (scelgo la libera solo se non è possibile andare in strutture). Le ho trovate adeguate al prezzo, anche se un po' trasandate. In particolare, quella di Ussel era un ex-campeggio declassato, per cui le piazzuole erano fin eccessive, ma a malapena c'era il CS, tutto il resto chiuso. Inoltre ho dovuto caricare prima il saldo, ma senza poter prenotare il posto in anticipo perché serviva l'abbonamento, piuttosto costoso per un uso sporadico. Man mano che mi avvicinavo vedevo i posti calare e siamo arrivati al pelo, prendendo il penultimo. A parte quello arrivato subito dopo di noi, i successivi hanno dovuto rinunciare anche se il posto era abbondante, per dire, nella mia piazzuola ci sarebbe stato sicuramente un altro camper molto grosso, e non era quella più ampia, ma senza una reception non sarebbe stato possibile contrattare un posticino.
...
Tommy il problema non è che siamo in troppi, il problema è che ci sono troppi maleducati, che pensano di fare quello che vogliono in barba alle regole del buon vivere. 
Gianluigi
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 17:51:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2026 alle 16:05:39

Quando i camper erano pochi, e ci si poteva fermare praticamente ovunque, era bello anche sostare liberamente, ma ora siamo tantissimi, specie in certe stagioni o certi posti, e quindi comunque le cosa devono essere regolamentate
e ben venga aree chiuse con sbarra, a pagamento e con acceso controllato con tessera o carta di credito. Dico di piu, servirebbe sempre almeno in stagione, la permanenza massima di 48 o 72 ore. Il vero problema sono i pensionati che vorrebbero solo aree gratuite, dove creare accampamenti semi stanziali muovendosi con moto o auto al seguito, e monopolizzano una risorsa invece di poterla condividere in tanti. La alternativa alle aree a pagamento anche di CCP (ho la tessera anch'io) non è la sosta libera, ma la impossibilità di fermarsi in una certa località. Quindi ben venga CCP, paghiamo qualcosa, ma possiamo trovare posto decoroso e rispettabile e non vedere camper accampati nelle zone residenziali davanti alle case dei abitanti, che non sarebeb da fare, ma se si lascia liberà c'è chi lo fa. Io preferisco regole e aree a pagamento ma ampie con posto per tutti, piuttosto che non potermi fermare a visitare una località. CCP da un servizio agli enti locali, cioè realizza e mantiene efficente e decorosa una AA, quindi toglie un problema ai comuni, che non riuscirebbero a seguire bene le AA, libera risorse umane per altro, e quindi mi sembra che sia un ottimo servizio sia ai comuni che agli utenti, e quindi è piu che giusto che questa azienda abbia un ritorno economico per rendere conveniente la loro attività.  Certo che pagando ci si aspetta il CS che funziona bene e posto in abbondanza per tutti senza dovere arrivare a mezzogiorno per trovare posto, come sta accadendo ultimamente sempre piu spesso, e che la AA sia a distanza di cammino dal centro di interesse. Una cosa che non mi piace di CCP è che si possa prenotare in anticipo, quindi si arriva, si vede tanti posti vuoti e poi non c'è posto o pochissimi posti. Io sarei piu favorevole al primo che arriva (fisicamente) e prende il posto.  Poi piu controlli e sanzioni per chi sborda dal suo posto con moto, auto, bici, verande o altro.  Una bella regolata ai cafoni è a vantaggio delle persone educate. Ricordo nel 1994 in Bretagna che eravamo pionieri e quasi nessun camper, si parcheggiava sui porticcioli e nelle piazze dei paesi, senza creare nessun problema. I tempi sono cambiati, quel mondo non esiste piu e servono regole per stare meglio tutti.
...
Guarda che le regole ci sono già, basta rispettarle. Sono stufo di soffrire le conseguenze per chi non le rispetta (e considero la mafia di camping car park una delle conseguenze, alla stregua delle barre di limitazione d'altezza e delle proibizioni a tappeto).
Bon cop de falç!
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 754
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 18:04:53
In risposta al messaggio di Clint del 10/06/2026 alle 17:18:57

Tommy il problema non è che siamo in troppi, il problema è che ci sono troppi maleducati, che pensano di fare quello che vogliono in barba alle regole del buon vivere. 
pienamente d'accordo!

la maleducazione, il più delle volte, regna sovrana e mi fa vergognare di viaggiare con un camper

poi, io sono uno che non disdegna la libera, ma dove si può, non certo in una via o in un parcheggio residenziale

immagine(7097).png
gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58747
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 21:30:32
In risposta al messaggio di Clint del 10/06/2026 alle 17:18:57

Esattamente, e per i maleducati ci rimettiamo tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58747
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 21:35:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/06/2026 alle 17:51:06

Guarda che le regole ci sono già, basta rispettarle. Sono stufo di soffrire le conseguenze per chi non le rispetta (e considero la mafia di camping car park una delle conseguenze, alla stregua delle barre di limitazione d'altezza e delle proibizioni a tappeto).
Certo che le regole ci sono, ma moltissimi se ne fregano e fanno cio che vogliono in maniera prepotente e maleducata, quindi bisogna per forza fare si che non possano fare come vogliono.
Anche le barre, in certi posti sono necessarie proprio per evitare assembramenti.
Anche a me dispiace che tutti subiscano limitazioni per colpa dei prepotenti, ma visto che maleducati e prepotenti sono la maggioranza, è ineluttabile mettere vincoli stringenti specie in certi posti e località.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58747
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 21:42:57
In risposta al messaggio di pischellino del 10/06/2026 alle 18:04:53

pienamente d'accordo! la maleducazione, il più delle volte, regna sovrana e mi fa vergognare di viaggiare con un camper poi, io sono uno che non disdegna la libera, ma dove si può, non certo in una via o in un parcheggio residenziale
Anch'io adoro pernottare nella natura, ma solo dove percepisco sicurezza e di non essere di troppo

immagine(7098).png
Unstad, Vestvagøy, Lofoten 08/2018

Non davamo fastidio neppure alla famiglia di Lontre Marine che la mattina giocava davanti al camper wink
Anche perchè forse eravamo gli unici umani nel raggio di parecchi chilometri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/06/2026 alle 21:44:32
drStew
drStew
28/08/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 06:00:47
Una considerazione: anche che se prima di essere in gestione CCP la AA del comune era gratuita, non vuol dire che qualcuno non pagava la manutenzione: la pagava il comune con le tasse dei residenti. Evidentemente il comune in questione avrà valutato che il ritorno economico dei camperisti "aggratis" nel comune in termini di ristoranti, aziende, musei e quant'altro non compensava le spese. E quindi invece di chiudere tout-court ha dato in gestione a CCP. Mi sembra più che plausibile.

Aggiungo che se anche i camperisti fossero tutti educatissimi, visto quanti siamo, nella "piazzetta con i pescatori" di quaranta anni fa fisicamente non ci si entra più. E quindi ben venga un po' di organizzazione (AA, camping...).
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 10:19:10
In risposta al messaggio di drStew del 12/06/2026 alle 06:00:47

Una considerazione: anche che se prima di essere in gestione CCP la AA del comune era gratuita, non vuol dire che qualcuno non pagava la manutenzione: la pagava il comune con le tasse dei residenti. Evidentemente il comune
in questione avrà valutato che il ritorno economico dei camperisti aggratis nel comune in termini di ristoranti, aziende, musei e quant'altro non compensava le spese. E quindi invece di chiudere tout-court ha dato in gestione a CCP. Mi sembra più che plausibile. Aggiungo che se anche i camperisti fossero tutti educatissimi, visto quanti siamo, nella piazzetta con i pescatori di quaranta anni fa fisicamente non ci si entra più. E quindi ben venga un po' di organizzazione (AA, camping...).
...
Sul tema costi:

Te lo riassumo: per l'acqua si parla di 10 centesimi al giorno per persona, fra i 30 e 40 centesimi per la gestione dei rifiuti, per la luce fra i 50 e 75 centesimi al giorno (il video è di prima della chiusura dello stretto di Hormuz wink) , per la manutenzione fa una stima fra 50 centesimi e 1,50€ al giorno (ma quella va fatta ugualmente che il parcheggio sia per macchine, bici o moto).
Basta far pagare 2-3€ per l'acqua e copri i costi (pagando l'elettricità a parte).  

Poi c'è un altro discorso da fare: se una macchina non paga, perché devo pagare io? Se una macchina paga è può fermarsi, pagando, un'ora o due, perché io ne devo pagare 24?

Edit: aggiungo che mi sembra giusto mettere dei limiti di tempo, 48/72 ore, se vuoi fare turismo stanziale vai in un camping.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 12/06/2026 alle 10:26:00
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7356
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 13:46:06
Io sono in Provenza ora. Ieri notte abbiamo sostato e dormito a Vaison le Romaine, bellissimo borgo, molto particolare peraltro. Sosta nell’AA comunale. Questa mattina è passato un addetto che ha riscosso 8,50 + 2x0,55 di tassa di soggiorno. Bella area ampia con qualche albero e CS funzionante. 
Ora sono ad Avignone in Campeggio Bagatelle. Mi stupisco sempre dei loro prezzi, 46 euro per 2 notti senza corrente ( l’ho chiesto io). Ho notato, arrivando fin qui, tantissimi CS lungo la strada, e anche tanti divieti per gli over 3500 kg. Ad esempio ad Avignone, con un over 35 non si entra. Ma in ogni paese funziona così. Questa mattina tra Vaison e qui, in quasi tutte le rotonde erano evidenziati i divieti per gli over 3500. Non si entra nei paesi dove, spesso, ci sono le AA. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/06/2026 alle 13:50:19
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7356
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 14:02:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/06/2026 alle 09:01:51

Se prima l'area era gratuita e contestualmente si proibisce la sosta in qualsiasi altro posto, non solo i prezzi sono gonfiati (da 0 a 15 l'aumento percentuale è infinito) ma c'è anche collusione con il comune.
Penso che CCP abbia proposto ai comuni la sua soluzione che è probabilmente quella di offrire un servizio “liberando” il comune dall’onere della gestione delle AA e garantendo un servizio. Il comune, parimenti, garantito questo, si occupa di evitare abusi come quelli che, purtroppo si trovano frequentemente da noi. Evidentemente anche in Francia cominciano gli insediamenti di camper più o meno stanziali, o l’utilizzo di aree di sosta come rimessaggi. Faccio solo un paio di esempi: Camaiore: bel parcheggio con CS a fianco della Badia e vicino al centro. Ormai da anni occupato da camper in rimessaggio, quando si arriva se si trovano 1 o 2 posti si è fortunati. Ho scritto anche all’associazione camperisti che dovrebbe gestirla, ma la risposta è che loro pagano la quota associativa e quindi usano l’area come rimessaggio. Se ci fosse CCP o qualcosa di simile sarebbe meglio. 
Vicopisano. Bel parcheggio con CS in fondo al piazzale delle scuole. Da un paio d’anni ci sono stabilmente 4 camper in rimessaggio e da 1/2 anni anche una caravan con tanto di bombole del gas fuori oltre ad un sacco di materiali diversi. Quella che era un’area dignitosa e comoda sia di passaggio che per visitare questa perla del Pisano, sta diventando in accozzaglia di veicoli. L’ultima volta ho scritto al sindaco, non ho ricevuto risposta, ma sarebbe sufficiente intervenissero per sistemare la situazione. Anche qui meglio CCP o InArea se si decidono a far funzionare il sistema…
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/06/2026 alle 14:08:21
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 16:06:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/06/2026 alle 14:02:39

Penso che CCP abbia proposto ai comuni la sua soluzione che è probabilmente quella di offrire un servizio “liberando” il comune dall’onere della gestione delle AA e garantendo un servizio. Il comune, parimenti, garantito
questo, si occupa di evitare abusi come quelli che, purtroppo si trovano frequentemente da noi. Evidentemente anche in Francia cominciano gli insediamenti di camper più o meno stanziali, o l’utilizzo di aree di sosta come rimessaggi. Faccio solo un paio di esempi: Camaiore: bel parcheggio con CS a fianco della Badia e vicino al centro. Ormai da anni occupato da camper in rimessaggio, quando si arriva se si trovano 1 o 2 posti si è fortunati. Ho scritto anche all’associazione camperisti che dovrebbe gestirla, ma la risposta è che loro pagano la quota associativa e quindi usano l’area come rimessaggio. Se ci fosse CCP o qualcosa di simile sarebbe meglio.  Vicopisano. Bel parcheggio con CS in fondo al piazzale delle scuole. Da un paio d’anni ci sono stabilmente 4 camper in rimessaggio e da 1/2 anni anche una caravan con tanto di bombole del gas fuori oltre ad un sacco di materiali diversi. Quella che era un’area dignitosa e comoda sia di passaggio che per visitare questa perla del Pisano, sta diventando in accozzaglia di veicoli. L’ultima volta ho scritto al sindaco, non ho ricevuto risposta, ma sarebbe sufficiente intervenissero per sistemare la situazione. Anche qui meglio CCP o InArea se si decidono a far funzionare il sistema…
...
Per la questione oneri, vedi il video che ho messo sopra, per il resto non sono d'accordo: se la gente palesemente non rispetta le regole, si multano i trasgressori, non si mettono divieti a tappeto e/o si lascia la gestione a camping car park (passando automaticamente dagli 8,5€ che hai pagato a 15€).
Ripeto la domanda: se una macchina non paga, perché devo pagare io? Se una macchina paga è può fermarsi, pagando, un'ora o due, perché io ne devo pagare 24?
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58747
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 19:47:48
Mi sembra che Paolo abbia colto il punto, CCP offre un servizio competo ai comuni, che si tolgono problemi, costi e personale per la gestione e manutenzione, ma certamente CCP non è ente benefico ma una azienda nata per fare il suo giusto profitto, e quindi una parte va a loro sia per coprire i costi di manutenzione che per guadagnare. Finchè si sta nei 15 euro, (ma anche 20 a seconda dei servizi) per 24h, a me sembra piu che accettabile se si ha un servizio e un posto curato e piacevole dove stare e a pochi passi dal centro di interesse.
Molto meglio che quei comuni che fanno anche AA gratuite, ma spesso indecorose, lontanissime ai margini del territorio, spesso accando a discarica comunale con odori e rumori, ma loro la area la propongono e quindi o si va li (e poi km a piedi) o si è costretti a proseguire e andare altrove.

Mio parere, nessuna AA dovrebbe essere gratuita e di libero accesso, ma tutte a pagamento (variabile a seconda delle caratteristiche della AA e della attrattività turistica del luogo) solo con tessera o carta di credito e sbarra automatica e con limiti di tempo (48/72 ore eventualmente ripetibili dopo uscita e nuova entrata) così si avrebbe una rotazione, si eliminerebbero sia persone poco raccomandabili (zingari o barboni che ci vivono accampati) che anche gli opportunisti dal braccino corto e anche gli stanziali o pensionatti semi stanziali che diventano padroni della area. Parliamo di turismo, cioè un settore che deve portare vantaggi alle località, ma non problemi o svantaggi, perchè poi le persone che li ci vivono e pagano le tasse, l acqua e tutti i servizi, storcono il naso se i camper stanno li gratis o a due soldi e hanno acqua, servizi, immondizia etc.  In tal caso poi le aree chiudono o vengono trasferite in posizione scomoda e inutilizzabile.
Una cosa invece che non mi piace è dove il CS è dentro alla AA e raggiungibile solo dai soggiornanti.  Vero che con la cassetta si fa ugualmente, ma non altrettanto per le grigie. Secondo me molto megli se è all esterno, utilizzabile per lo scarico gratuitamente da tutti e con l acqua con i soliti 2 euro o tessera CCP, non i gettoni che poi spesso sono difficilmente reperibili. 
Poi se lo scarico è all esterno, anche i soggiornanti devono uscire almeno ogni qualche giorno e salvo la maleducazione della seggiola messa a segnaposto, ci puo essere una rotazione.
Anzi, per questo apprezzo quelle località dove il CS si trova a qualche km dalla AA e che è anche piu igenico e affranca dalle puzze tremende degli amanti de SOG.
Secondo me almeno lo scarico deve essere sempre disponibile e gratis, perchè evita il rischo di scarico selvaggio, a vantaggio della comunità e del pianeta, e poi scaricare non comporta particolari costi per nessuno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
Oggi alle 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
Oggi alle 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
Oggi alle 13:20
Altro non sui camper
Help impianto ricarica auto in garage
Buongiorno elettrizzati Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ri...
mimmo69
Oggi alle 12:58
Accessori
Stabilizzatore di corrente: quale?
Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha gi...
Antopat
Oggi alle 09:35
Viaggi in Italia
Calabria/Basilicata ad agosto?
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando come meta per le due settimane ...
elenam89
Oggi alle 00:09
Meccanica
Costo preventivo
Ciao a tutti, allora... ⚙️Kit frizione, ⚙️sostituzione olio cambio, ⚙️una cuffia semiasse...
Ivan1971
Ieri alle: 21:40
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
Ieri alle: 20:11
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Ieri alle: 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Ieri alle: 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Ieri alle: 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
16/06/26 - 23:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link