CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Un altro giro in Francia del sud-est

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58750
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 19:55:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/06/2026 alle 16:06:44

Per la questione oneri, vedi il video che ho messo sopra, per il resto non sono d'accordo: se la gente palesemente non rispetta le regole, si multano i trasgressori, non si mettono divieti a tappeto e/o si lascia la gestione
a camping car park (passando automaticamente dagli 8,5€ che hai pagato a 15€). Ripeto la domanda: se una macchina non paga, perché devo pagare io? Se una macchina paga è può fermarsi, pagando, un'ora o due, perché io ne devo pagare 24?
...
Una macchina è una macchina, un camper non è una macchina, e salvo pochissimi casi di piccoli furgoncini, non sta dentro agli stalli a dimensione standard per le macchine. 
I posti dove si puo parcheggiare negli stalli auto, è solo per loro benevolenza e solo perchè per consuetudine chiudono un occhio e solo in posti dove c'è abboondanza di spazio o perchèpoco frequentati o perchè fuori stagione.

Il mio è 5,90x 2,05 e quindi come il furgone dell idraulico o del fruttivendolo, ma in certi casi sborda in lunghezza anche se di pochissimi centimetri dagli stalli (salvo dietro ci sia una aiuola o cordolo), e gia sarebbe sufficente a una multa anche senza divieto specifico.  Che poi non la facciano è solo bontà loro, ma sta a noi il buon senso di capire se parcheggiare o no a seconda della situazione e stagione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 21:44:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 19:55:15

Una macchina è una macchina, un camper non è una macchina, e salvo pochissimi casi di piccoli furgoncini, non sta dentro agli stalli a dimensione standard per le macchine.  I posti dove si puo parcheggiare negli stalli
auto, è solo per loro benevolenza e solo perchè per consuetudine chiudono un occhio e solo in posti dove c'è abboondanza di spazio o perchèpoco frequentati o perchè fuori stagione. Il mio è 5,90x 2,05 e quindi come il furgone dell idraulico o del fruttivendolo, ma in certi casi sborda in lunghezza anche se di pochissimi centimetri dagli stalli (salvo dietro ci sia una aiuola o cordolo), e gia sarebbe sufficente a una multa anche senza divieto specifico.  Che poi non la facciano è solo bontà loro, ma sta a noi il buon senso di capire se parcheggiare o no a seconda della situazione e stagione.
...
Il mio è 5,99 (ducato) invece di 5,90, nei parcheggi in linea, se i posti non sono delimitati, ci sta. Ma non è questo il punto: potrei avere un L2 da 5,40 che ci sta, o anche un L1 da 5m che ci sta anche meglio, ma se c'è il divieto non posso parcheggiare e dove c'è CCP il divieto c'è sempre o quasi.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58750
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 22:28:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/06/2026 alle 21:44:09

Il mio è 5,99 (ducato) invece di 5,90, nei parcheggi in linea, se i posti non sono delimitati, ci sta. Ma non è questo il punto: potrei avere un L2 da 5,40 che ci sta, o anche un L1 da 5m che ci sta anche meglio, ma se c'è il divieto non posso parcheggiare e dove c'è CCP il divieto c'è sempre o quasi.
Ah, be, nei parcheggi in linea non delimitati i furgonati ci stanno sempre e anche parecchi semintegrali stretti.

Non ho mai notato divieti generalizzati su tutto il comune, in presenza di AA di CCP, sicuramente ci sono dove un mezzo ingombrante sarebbe poco indicato, come dove ci sono negozi, bar, ristoranti o lungomare in genere,  e penuria di posti auto, ma se ci si allontana, e si ha voglia di camminare, e non si ha il timore che il mezzo parcheggiato fuori mano venga saccheggiato, un posto lo si trova.
Ma se si vuole stare nei pressi del punto di interesse, comodi e con breve cammino e si vuole stare tranquilli e non in ansia per la sicurezza del mezzo, vedo una AA di CCP una opportuntà e pago volentieri.
I divieti comunque in certi posti turistici ci sono anche se il comune ha predisposto la solita AA gratuita nella discarica comunale a  qualche chilometro e nel nulla.
Negli ultimi anni in Bretagna stanno anche sorgendo delle barre a 2m in tantissimi parcheggi lungo il mare che prima erano accessibili, anche se non c'è CCP nel comune, solo perchè in questi parcheggi spesso vista mare si creavano assembramenti di camper e i locali che vogliono andare al mare in auto o a fare passeggiare il cane non trovavano parcheggio.
La verità è che siamo tantissimi camper, e saranno sempre di piu, e quindi per forza una regolamentazione stringente serve perchè non si puo lasciare la scelta.
Io preferisco potere sostare in un luogo, anche spendendo 15/20/25 euro piuttosto che non potermi proprio fermare in quel luogo e non poterlo visitare.o dovere andare in campeggio spendendo ben di piu pur senza necessitarne dei servizi.  Sta poi a me la libertà di andarmene comunque altrove se non voglio spendere quei soldi. 
Ma comprendo perfettamente il tuo ragionamento e il tuo disappunto, solo che quel mondo dove c'è spazio per tutti e gratis o a due soldi, non esiste piu perchè siamo troppi. Certo nella mia prima Bretagna nel 1996 non c'era nessun problema eravamo 4 gatti e ci si fermava ovunque.
Anch'io sto selezionando sempre piu luoghi fuori mano, remoti e casomai scomodi e diufficili da raggiungere, proprio per respirare piu libertà. Quando sono stato alle Isole Orcadi, Shetland, Ebridi, volendo potevo fermarmi quasi ovunque senza problemi perchè pochi camper e poca popolazione.  Certo che questa estate che andro per la ennesima volta in Bretagna (ripiego per motivi personali) so gia che ci saranno tanti camper, difficoltà a sostare in alcune località, aree a pagamento, e comunque da trovare un posto entro mezzogiorno che dopo si fa fatica. Ma lo so e mi adeguo. Oppure avendo tempo (se uno non lavora) bisogna viaggiare in bassa stagione. Ho passato 20 giorni in Alsazia a Aprile e pochi camper, AA semivuote, e volendo possibile sostare anche fuori. Sono andato anche in un paio di AA di CCP, ma solo perchè preferisco sapere il camper in un posto piu sicuro quando sono a passeggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7358
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 07:56:59
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/06/2026 alle 16:06:44

Per la questione oneri, vedi il video che ho messo sopra, per il resto non sono d'accordo: se la gente palesemente non rispetta le regole, si multano i trasgressori, non si mettono divieti a tappeto e/o si lascia la gestione
a camping car park (passando automaticamente dagli 8,5€ che hai pagato a 15€). Ripeto la domanda: se una macchina non paga, perché devo pagare io? Se una macchina paga è può fermarsi, pagando, un'ora o due, perché io ne devo pagare 24?
...
Il tuo video, che non ho guardato ma considerando il tuo riassunto, è generalistico e non può valere per tutte le situazioni. Solo per fare un esempio, ieri l’addetto che esigeva il pagamento dell’area di Vaison e’ stato lì circa 1 ora per raccogliere la tariffa di alcuni camper. E ‘ venuto con l’auto e sicuramente non è costato 10 euro. Così a spanne, è andato a pari con quello che ha raccolto perché aveva l’apparecchio per i pagamenti con CC e rilasciava lo scontrino. Ha fatto un giro per l’area ed allertato qualcuno avendo trovato un lavandino ( peraltro inutile) intasato dalle foglie. Un area di montagna ha costi di manutenzione sicuramente più elevati di una di pianura solo per citare delle variabili. Non si può fare di ogni erba un fascio. Circa i costi di CCP. Io ora sono ad Avignone in campeggio dove spendo poco più di 20 euro al giorno. Ho preferito il camping all’area di sosta sia per la vicinanza al centro che per la comodità di poter stare fuori con sedie e tavolo, tirar fuori le biciclette e lasciarle fuori la notte senza dover rimettere tutto dentro come avrei dovuto in AA. Ma guardando tra le possibilità offerte da CCP trovo la tariffa H24 a 12 euro, e la possibilità di sosta 1-5 ore a 6 euro compreso il CS. Tutto questo compresa la tassa di soggiorno. 
A me non sembra per nulla un eccesso considerando che è una gestione che porta al comune sicuramente del denaro perché quasi sicuramente CCP paga una sorta di affitto al Comune. Circa il fatto che i comportamenti illegali andrebbero sanzionati e non dovrebbero essere all’origine di divieti, sono d’accordo, ma purtroppo ormai polizia locale ecc. sono sempre meno e sempre di più dedicati a compiti amministrativi e non di sorveglianza. Le multe sono solo quelle legate agli eccessi di velocità rilevati elettronicamente e senza l’intervento dell’uomo. Le ragioni ? Anche la Francia comincia a fare i conti con un debito pubblico crescente e così come avviene da noi se va in pensione un vigile urbano, non viene rimpiazzato anche in ossequio a leggi nazionali che hanno, per anni, impedito l’assunzione nel pubblico impiego.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

EVENTO 23/06/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Apparizione della Madonna delle grazie

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 11:02:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 22:28:41

Ah, be, nei parcheggi in linea non delimitati i furgonati ci stanno sempre e anche parecchi semintegrali stretti. Non ho mai notato divieti generalizzati su tutto il comune, in presenza di AA di CCP, sicuramente ci sono
dove un mezzo ingombrante sarebbe poco indicato, come dove ci sono negozi, bar, ristoranti o lungomare in genere,  e penuria di posti auto, ma se ci si allontana, e si ha voglia di camminare, e non si ha il timore che il mezzo parcheggiato fuori mano venga saccheggiato, un posto lo si trova. Ma se si vuole stare nei pressi del punto di interesse, comodi e con breve cammino e si vuole stare tranquilli e non in ansia per la sicurezza del mezzo, vedo una AA di CCP una opportuntà e pago volentieri. I divieti comunque in certi posti turistici ci sono anche se il comune ha predisposto la solita AA gratuita nella discarica comunale a  qualche chilometro e nel nulla. Negli ultimi anni in Bretagna stanno anche sorgendo delle barre a 2m in tantissimi parcheggi lungo il mare che prima erano accessibili, anche se non c'è CCP nel comune, solo perchè in questi parcheggi spesso vista mare si creavano assembramenti di camper e i locali che vogliono andare al mare in auto o a fare passeggiare il cane non trovavano parcheggio. La verità è che siamo tantissimi camper, e saranno sempre di piu, e quindi per forza una regolamentazione stringente serve perchè non si puo lasciare la scelta. Io preferisco potere sostare in un luogo, anche spendendo 15/20/25 euro piuttosto che non potermi proprio fermare in quel luogo e non poterlo visitare.o dovere andare in campeggio spendendo ben di piu pur senza necessitarne dei servizi.  Sta poi a me la libertà di andarmene comunque altrove se non voglio spendere quei soldi.  Ma comprendo perfettamente il tuo ragionamento e il tuo disappunto, solo che quel mondo dove c'è spazio per tutti e gratis o a due soldi, non esiste piu perchè siamo troppi. Certo nella mia prima Bretagna nel 1996 non c'era nessun problema eravamo 4 gatti e ci si fermava ovunque. Anch'io sto selezionando sempre piu luoghi fuori mano, remoti e casomai scomodi e diufficili da raggiungere, proprio per respirare piu libertà. Quando sono stato alle Isole Orcadi, Shetland, Ebridi, volendo potevo fermarmi quasi ovunque senza problemi perchè pochi camper e poca popolazione.  Certo che questa estate che andro per la ennesima volta in Bretagna (ripiego per motivi personali) so gia che ci saranno tanti camper, difficoltà a sostare in alcune località, aree a pagamento, e comunque da trovare un posto entro mezzogiorno che dopo si fa fatica. Ma lo so e mi adeguo. Oppure avendo tempo (se uno non lavora) bisogna viaggiare in bassa stagione. Ho passato 20 giorni in Alsazia a Aprile e pochi camper, AA semivuote, e volendo possibile sostare anche fuori. Sono andato anche in un paio di AA di CCP, ma solo perchè preferisco sapere il camper in un posto piu sicuro quando sono a passeggio.
...
La mia esperienza camperistica è limitata (5 anni e 75000 km) e non ho vissuti i tempi d'oro raccontati dai camperisti veterani (anche se non credo al romanticismo dei bei tempi andati). Per circostanze famigliari ho fatto solo scappate nei weekend, qualche ponte, e vacanze di 10-15 giorni, ho girato qui in Spagna, Portogallo, Francia e Germania, quasi sempre ho trovato aree sosta gratuite o un posto per parcheggiare, senza eccessivi problemi (anche perché da giugno a settembre il camper passa più tempo in rimessaggio che in giro).
Certo che, vivendo vicino a Barcellona, divieti e sbarre ce ne sono a iosa, posti dove andavo il weekend ho dovuto cambiarli per altri più tolleranti. Sono bilancia e non tollero le ingiustizie, soprattuto quando mi riguardano laugh e vedo i divieti a tappeto e le sbarre come una profonda ingiustizia. Dici che siamo troppi, ma le macchine sono ancora di più, quindi a rigor di logica è a loro che dovrebbero proibire la sosta per lasciare a la gente del posto facile accesso alla spiaggia wink. Ovviamente è una boutade, una ingiustizia non ne giustifica un'altra.
Io invece penso che siamo troppo pochi, se fossimo di più non susciteremmo tanta avversione dai non camperisti (a questo punto in minoranza) e avremmo un peso politico più rilevante (anche se le decisioni importanti si prendono "al riparo dal processo elettorale").
La mia esperienza con camping car park è questa: un giorno mi sono fermato a la Seu d'Urgell, per una sosta di un paio d'ore. Potevo parcheggiare per strada ma mi sono fermato nell'area sosta gratuita.  Poi un anno o due dopo, ho scoperto che l'area sosta gratuita era stata transennata, sono apparsi divieti dappertutto e, sorpresa, di fianco all'ex area gratuita avevano aperto un camping car park. Ho guardato in giro e ho visto che era successo lo stesso in un'altra area in Spagna (non ricordo quale, nel frattempo, purtroppo ne hanno aperto altre). Poi ho visto vari video su youtube (molti dello stesso youtuber del video di cui sopra) dove dicevano che in Francia la rete è cresciuta allo stesso modo. Capisco che possano essere comode, che ti diano la tranquillità (reale o presunta) di non soffrire scassi e furti, ma capirai anche tu che ho seri dubbi sul metodo, in fin dei conti anche la mafia offriva solo "protezione".

@Paolo62 dici
Solo per fare un esempio, ieri l’addetto che esigeva il pagamento dell’area di Vaison e’ stato lì circa 1 ora per raccogliere la tariffa di alcuni camper. E ‘ venuto con l’auto e sicuramente non è costato 10 euro. Così a spanne, è andato a pari con quello che ha raccolto perché aveva l’apparecchio per i pagamenti con CC e rilasciava lo scontrino.

L'addetto passa anche per far pagare le macchine in sosta? Comunque mi sembra un caso dove per il comune sarebbe più conveniente lasciare l'area gratuita e far pagare i servizi (ci sono colonnine per l'acqua automatiche che vanno a monete o, meglio, con carta di credito).
Qui da me (vabbé, a due ore di strada), al delta dell'Ebro, nella Platja del Trabucador, avevano messo, nei mesi estivi, una tassa per la sosta (occhio, per tutti, mica solo per i camper) per calmierare l'accesso, poi hanno visto che gli costava di più il personale per riscuotere que quello che riscuotevano e l'hanno tolta (quindi "calmierare" stopardi). Ora, non so dirti la situazione in estate e se fosse necessaria la misura,  io ci vado solo in bassa stagione, ma se prendevano così poco da non coprire i costi di riscossione, magari non c'era tanto bisogno di calmierare gli accessi. E magari anche a Vaison non è necessario passare a riscuotere, ma mi sa che prima o poi arriverà camping car park raddoppiando i prezzi.

Sul debito pubblico, anche se non mi piace parlare di politica e di economia in questa sezione, non è un problema (o meglio, non lo è in termini assoluti), il problema è il debito privato e quello estero (nelle ultime crisi i primi paesi a saltare avevano un debito pubblico ridicolo) ed anche lì la Francia è messa male. È curioso come siano risuciti a inculcare che il debito pubblico sia il male assoluto quando, per semplice identità contabile, il debito pubblico corrisponde a più soldi in tasca alle ditte e ai cittadini (o più servizi che non dovranno pagare di tasca loro).  Ora, non dico che il debito pubblico non sia mai un problema, ci sono mille altre variabili da considerare, non ultima che gli stati dell'eurozona si indebitano in una valuta estera che quindi non controllano, ma chi fa propaganda perché sia considerato il peccato originale è chi vuole ridurre il perimetro dello stato, soprattutto nei servizi essenziali (salute, educazione, pensioni), dove il beneficio economico non dovrebbe essere rilevante ma che sono un boccone troppo ghiotto per certi gruppi aziendali. Se il nostro voto già conta poco, lasciando campo libero alle imprese conterà meno che zero.
E poi l'abbiamo già visto, con il covid, che le cose migliorano (o almeno non peggiorano), quando non si applicano le regole sul debito pubblico (regole che d'altronde si applicavano solo a noi, la Francia poteva e potrà fare, quel c**** che gli pare, come pure la Germania, che sforava altri parametri), e se una cosa non serve vuol dire che serve a qualcos'altro wink.
Bon cop de falç!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7358
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 12:27:04
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/06/2026 alle 11:02:29

La mia esperienza camperistica è limitata (5 anni e 75000 km) e non ho vissuti i tempi d'oro raccontati dai camperisti veterani (anche se non credo al romanticismo dei bei tempi andati). Per circostanze famigliari ho fatto
solo scappate nei weekend, qualche ponte, e vacanze di 10-15 giorni, ho girato qui in Spagna, Portogallo, Francia e Germania, quasi sempre ho trovato aree sosta gratuite o un posto per parcheggiare, senza eccessivi problemi (anche perché da giugno a settembre il camper passa più tempo in rimessaggio che in giro). Certo che, vivendo vicino a Barcellona, divieti e sbarre ce ne sono a iosa, posti dove andavo il weekend ho dovuto cambiarli per altri più tolleranti. Sono bilancia e non tollero le ingiustizie, soprattuto quando mi riguardano  e vedo i divieti a tappeto e le sbarre come una profonda ingiustizia. Dici che siamo troppi, ma le macchine sono ancora di più, quindi a rigor di logica è a loro che dovrebbero proibire la sosta per lasciare a la gente del posto facile accesso alla spiaggia . Ovviamente è una boutade, una ingiustizia non ne giustifica un'altra. Io invece penso che siamo troppo pochi, se fossimo di più non susciteremmo tanta avversione dai non camperisti (a questo punto in minoranza) e avremmo un peso politico più rilevante (anche se le decisioni importanti si prendono al riparo dal processo elettorale). La mia esperienza con camping car park è questa: un giorno mi sono fermato a la Seu d'Urgell, per una sosta di un paio d'ore. Potevo parcheggiare per strada ma mi sono fermato nell'area sosta gratuita.  Poi un anno o due dopo, ho scoperto che l'area sosta gratuita era stata transennata, sono apparsi divieti dappertutto e, sorpresa, di fianco all'ex area gratuita avevano aperto un camping car park. Ho guardato in giro e ho visto che era successo lo stesso in un'altra area in Spagna (non ricordo quale, nel frattempo, purtroppo ne hanno aperto altre). Poi ho visto vari video su youtube (molti dello stesso youtuber del video di cui sopra) dove dicevano che in Francia la rete è cresciuta allo stesso modo. Capisco che possano essere comode, che ti diano la tranquillità (reale o presunta) di non soffrire scassi e furti, ma capirai anche tu che ho seri dubbi sul metodo, in fin dei conti anche la mafia offriva solo protezione. @Paolo62 dici Solo per fare un esempio, ieri l’addetto che esigeva il pagamento dell’area di Vaison e’ stato lì circa 1 ora per raccogliere la tariffa di alcuni camper. E ‘ venuto con l’auto e sicuramente non è costato 10 euro. Così a spanne, è andato a pari con quello che ha raccolto perché aveva l’apparecchio per i pagamenti con CC e rilasciava lo scontrino. L'addetto passa anche per far pagare le macchine in sosta? Comunque mi sembra un caso dove per il comune sarebbe più conveniente lasciare l'area gratuita e far pagare i servizi (ci sono colonnine per l'acqua automatiche che vanno a monete o, meglio, con carta di credito). Qui da me (vabbé, a due ore di strada), al delta dell'Ebro, nella Platja del Trabucador, avevano messo, nei mesi estivi, una tassa per la sosta (occhio, per tutti, mica solo per i camper) per calmierare l'accesso, poi hanno visto che gli costava di più il personale per riscuotere que quello che riscuotevano e l'hanno tolta (quindi calmierare stopardi). Ora, non so dirti la situazione in estate e se fosse necessaria la misura,  io ci vado solo in bassa stagione, ma se prendevano così poco da non coprire i costi di riscossione, magari non c'era tanto bisogno di calmierare gli accessi. E magari anche a Vaison non è necessario passare a riscuotere, ma mi sa che prima o poi arriverà camping car park raddoppiando i prezzi. Sul debito pubblico, anche se non mi piace parlare di politica e di economia in questa sezione, non è un problema (o meglio, non lo è in termini assoluti), il problema è il debito privato e quello estero (nelle ultime crisi i primi paesi a saltare avevano un debito pubblico ridicolo) ed anche lì la Francia è messa male. È curioso come siano risuciti a inculcare che il debito pubblico sia il male assoluto quando, per semplice identità contabile, il debito pubblico corrisponde a più soldi in tasca alle ditte e ai cittadini (o più servizi che non dovranno pagare di tasca loro).  Ora, non dico che il debito pubblico non sia mai un problema, ci sono mille altre variabili da considerare, non ultima che gli stati dell'eurozona si indebitano in una valuta estera che quindi non controllano, ma chi fa propaganda perché sia considerato il peccato originale è chi vuole ridurre il perimetro dello stato, soprattutto nei servizi essenziali (salute, educazione, pensioni), dove il beneficio economico non dovrebbe essere rilevante ma che sono un boccone troppo ghiotto per certi gruppi aziendali. Se il nostro voto già conta poco, lasciando campo libero alle imprese conterà meno che zero. E poi l'abbiamo già visto, con il covid, che le cose migliorano (o almeno non peggiorano), quando non si applicano le regole sul debito pubblico (regole che d'altronde si applicavano solo a noi, la Francia poteva e potrà fare, quel c**** che gli pare, come pure la Germania, che sforava altri parametri), e se una cosa non serve vuol dire che serve a qualcos'altro .
...
A Vaison l’area è solo
per camper, auto non ne vanno anche perché hanno molte altre possibilità di sosta. 
per quanto riguarda il debito pubblico e’ sempre un problema ed un costo, sia pubblico che privato. Viene giustamente criminalizzato perché, ad esempio in Italia, gli interessi sul debito sono la terza voce di spesa del bilancio dello Stato. Non è un caso che dal 1976, quando l’Italia ha, come si dice, invertito il segno, abbiamo
cominciato a perder colpi. Anche la “fola” del debito “buono” non mi convince, il debito è un debito ed ha un costo. Si fa solo quando proprio non si può farne a meno, e ci sono tanti modi per evitarlo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 13:44:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/06/2026 alle 12:27:04

A Vaison l’area è solo per camper, auto non ne vanno anche perché hanno molte altre possibilità di sosta.  per quanto riguarda il debito pubblico e’ sempre un problema ed un costo, sia pubblico che privato. Viene
giustamente criminalizzato perché, ad esempio in Italia, gli interessi sul debito sono la terza voce di spesa del bilancio dello Stato. Non è un caso che dal 1976, quando l’Italia ha, come si dice, invertito il segno, abbiamo cominciato a perder colpi. Anche la “fola” del debito “buono” non mi convince, il debito è un debito ed ha un costo. Si fa solo quando proprio non si può farne a meno, e ci sono tanti modi per evitarlo.
...
auto non ne vanno anche perché hanno molte altre possibilità di sosta. 

anche i camper? Se è così e andare nell'area è una scelta e non un'imposizione, mi sembra giusto che ti facciano pagare (anche se è stupido far pagare se costa di più riscuotere che lasciarla gratis).
Sul debito e gli interessi il problema viene dal divorzio tesoro/banca centrale, in seguito accentuato dall'uso di una valuta straniera, lasciando lo stato alla mercé dei "mercati".
Non ho parlato di debito buono o debito cattivo, ma della semplice identità contabile: in economia ci sono tre settori, privato, pubblico ed estero, tralasciando momentaneamente l'estero, deficit pubblico coincide con superavit privato e superavit pubblico coincide con  deficit privato.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 14/06/2026 alle 13:50:54
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 16:49:20
Mi rispondo da solo: è un imposizione
imatge(130).png
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58750
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 20:08:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/06/2026 alle 11:02:29

La mia esperienza camperistica è limitata (5 anni e 75000 km) e non ho vissuti i tempi d'oro raccontati dai camperisti veterani (anche se non credo al romanticismo dei bei tempi andati). Per circostanze famigliari ho fatto
solo scappate nei weekend, qualche ponte, e vacanze di 10-15 giorni, ho girato qui in Spagna, Portogallo, Francia e Germania, quasi sempre ho trovato aree sosta gratuite o un posto per parcheggiare, senza eccessivi problemi (anche perché da giugno a settembre il camper passa più tempo in rimessaggio che in giro). Certo che, vivendo vicino a Barcellona, divieti e sbarre ce ne sono a iosa, posti dove andavo il weekend ho dovuto cambiarli per altri più tolleranti. Sono bilancia e non tollero le ingiustizie, soprattuto quando mi riguardano  e vedo i divieti a tappeto e le sbarre come una profonda ingiustizia. Dici che siamo troppi, ma le macchine sono ancora di più, quindi a rigor di logica è a loro che dovrebbero proibire la sosta per lasciare a la gente del posto facile accesso alla spiaggia . Ovviamente è una boutade, una ingiustizia non ne giustifica un'altra. Io invece penso che siamo troppo pochi, se fossimo di più non susciteremmo tanta avversione dai non camperisti (a questo punto in minoranza) e avremmo un peso politico più rilevante (anche se le decisioni importanti si prendono al riparo dal processo elettorale). La mia esperienza con camping car park è questa: un giorno mi sono fermato a la Seu d'Urgell, per una sosta di un paio d'ore. Potevo parcheggiare per strada ma mi sono fermato nell'area sosta gratuita.  Poi un anno o due dopo, ho scoperto che l'area sosta gratuita era stata transennata, sono apparsi divieti dappertutto e, sorpresa, di fianco all'ex area gratuita avevano aperto un camping car park. Ho guardato in giro e ho visto che era successo lo stesso in un'altra area in Spagna (non ricordo quale, nel frattempo, purtroppo ne hanno aperto altre). Poi ho visto vari video su youtube (molti dello stesso youtuber del video di cui sopra) dove dicevano che in Francia la rete è cresciuta allo stesso modo. Capisco che possano essere comode, che ti diano la tranquillità (reale o presunta) di non soffrire scassi e furti, ma capirai anche tu che ho seri dubbi sul metodo, in fin dei conti anche la mafia offriva solo protezione. @Paolo62 dici Solo per fare un esempio, ieri l’addetto che esigeva il pagamento dell’area di Vaison e’ stato lì circa 1 ora per raccogliere la tariffa di alcuni camper. E ‘ venuto con l’auto e sicuramente non è costato 10 euro. Così a spanne, è andato a pari con quello che ha raccolto perché aveva l’apparecchio per i pagamenti con CC e rilasciava lo scontrino. L'addetto passa anche per far pagare le macchine in sosta? Comunque mi sembra un caso dove per il comune sarebbe più conveniente lasciare l'area gratuita e far pagare i servizi (ci sono colonnine per l'acqua automatiche che vanno a monete o, meglio, con carta di credito). Qui da me (vabbé, a due ore di strada), al delta dell'Ebro, nella Platja del Trabucador, avevano messo, nei mesi estivi, una tassa per la sosta (occhio, per tutti, mica solo per i camper) per calmierare l'accesso, poi hanno visto che gli costava di più il personale per riscuotere que quello che riscuotevano e l'hanno tolta (quindi calmierare stopardi). Ora, non so dirti la situazione in estate e se fosse necessaria la misura,  io ci vado solo in bassa stagione, ma se prendevano così poco da non coprire i costi di riscossione, magari non c'era tanto bisogno di calmierare gli accessi. E magari anche a Vaison non è necessario passare a riscuotere, ma mi sa che prima o poi arriverà camping car park raddoppiando i prezzi. Sul debito pubblico, anche se non mi piace parlare di politica e di economia in questa sezione, non è un problema (o meglio, non lo è in termini assoluti), il problema è il debito privato e quello estero (nelle ultime crisi i primi paesi a saltare avevano un debito pubblico ridicolo) ed anche lì la Francia è messa male. È curioso come siano risuciti a inculcare che il debito pubblico sia il male assoluto quando, per semplice identità contabile, il debito pubblico corrisponde a più soldi in tasca alle ditte e ai cittadini (o più servizi che non dovranno pagare di tasca loro).  Ora, non dico che il debito pubblico non sia mai un problema, ci sono mille altre variabili da considerare, non ultima che gli stati dell'eurozona si indebitano in una valuta estera che quindi non controllano, ma chi fa propaganda perché sia considerato il peccato originale è chi vuole ridurre il perimetro dello stato, soprattutto nei servizi essenziali (salute, educazione, pensioni), dove il beneficio economico non dovrebbe essere rilevante ma che sono un boccone troppo ghiotto per certi gruppi aziendali. Se il nostro voto già conta poco, lasciando campo libero alle imprese conterà meno che zero. E poi l'abbiamo già visto, con il covid, che le cose migliorano (o almeno non peggiorano), quando non si applicano le regole sul debito pubblico (regole che d'altronde si applicavano solo a noi, la Francia poteva e potrà fare, quel c**** che gli pare, come pure la Germania, che sforava altri parametri), e se una cosa non serve vuol dire che serve a qualcos'altro .
...
io sono Ariete, ma anche a me certe scelte che potrebbero sembrare imposizioni, mi danno fastidio, anzi tenderei a fare la lotta ai Mulini a Vento, ma poi penso che sono in viaggio e che meglio non pensarci e stare rilassato e pazienza.  Forse anche l esperienza di vita dei 67 anni contribuiscono a non essere piu puntiglioso come da giovane.

In Aprile sono stato una ventina di giorni in Alsazia , bei paesini medioevali quasi sempre con AA o almeno possibilità di sosta, solo a Riquewir, ho trovato 10 stalli (comunali) riservati per camper, stretti da fare fatica a aprire le porte (fortuna che il furgone la ha scorrevole), in lieve pendenza, senza alcun servizio, e alla scandalosa cifra di  €.20,00 tariffa unica 9-19 + eventuali altri €.10,00 19-9 per pernottare.  Non che altrove ci fossero divieti, ma non c'era posto neppure per parcheggiare un monopattino, strade strette e nessuna possibilità. Li comunque pagano anche se meno le auto e anche se di piu i bus. Volevo fare un giro di un paio di ore perchè il paesino merita, e ho pagato i 20 euro (certo che non ho pernottato!) e pazienza. L'alternativa sarebbe stata andarsene. Ma a quel punto non ho mangiato ne bevuto, e ne fatto acquisti, sia perchè avevo gia speso esageratamente per il servizio dato, sia perchè un comune che accoglie in quel modo, non si merita altro. In confronto la AA di Andlau, di CCP a 16 euro per 24h, ma con piazzole pari, grandi, verdi e ombreggiate e CS comodo e ottimo e corrente, mi è sembrata piu che onesta. Tantopiu che non era obbligatoria ma si poteva sostare gratis anche in un piazzale di ghiaia prima dell ingresso, e quindi lasciavano la scelta.  Li siamo andati in pizzeria e passata una bella serata molto piacevole e chiacchierato con ragazzi del posto simpatici, e nel nostro piccolo, contribuito volentieri alla economia di quel villaggio accogliente.
Per dire che CCP non è sempre il male assoluto, dipende dai posti, e suppongo anche da cio che il comune permette a CCP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7358
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 21:36:43
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/06/2026 alle 16:49:20

Mi rispondo da solo: è un imposizione
Ecco , io non la vivo come un’imposizione, io non ho parcheggiato come si fa con l’auto, avevo un paio di metri a lato e circa 15 dall’altro, alcuni alberi a fare ombra, ho potuto tirar fuori le sedie e sedermi all’ombra. La mattina prima di andare via, ho scaricato nere e grigie ed ho caricato una 40na di litri di acqua, vuotato i rifiuti leggendo un interessante cartello che spiega come fare il compost. Secondo il mio modo di pensare ho ricevuto un servizio che nessun automobilista potrà mai ricevere e quindi il pagamento per me è corretto. Perché dovrei pretendere che i cittadini di un comune si facciano carico della mia sosta, dei miei rifiuti, delle mie acque nere e grigie oltre a regalarmi acqua potabile ? Alla fine non sono andato in un ristorante, neanche in un bar perché non ne avevo voglia. Non ho acquistato nulla in questo paese, ho camminato per le sue vie, peraltro pulite, ho visto, da fuori, la sua area archeologica ….. visto il castello medievale e la cittadina medievale che è molto particolare…. Non ci trovo niente di strano e spero di trovare la stessa situazione ovunque, purtroppo non è così e mi dispiace. 
circa il debito, puoi usare tutti i tecnicismi che vuoi, il debito per me rimane una piaga e solo gli investimenti produttivi hanno un senso se fatti a debito. Qualcuno ha cercato, in un passato recente, di farci “bere” la “finanza creativa”. Visti i risultati ?
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 09:10:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 20:08:34

io sono Ariete, ma anche a me certe scelte che potrebbero sembrare imposizioni, mi danno fastidio, anzi tenderei a fare la lotta ai Mulini a Vento, ma poi penso che sono in viaggio e che meglio non pensarci e stare rilassato
e pazienza.  Forse anche l esperienza di vita dei 67 anni contribuiscono a non essere piu puntiglioso come da giovane. In Aprile sono stato una ventina di giorni in Alsazia, bei paesini medioevali quasi sempre con AA o almeno possibilità di sosta, solo a Riquewir, ho trovato 10 stalli (comunali) riservati per camper, stretti da fare fatica a aprire le porte (fortuna che il furgone la ha scorrevole), in lieve pendenza, senza alcun servizio, e alla scandalosa cifra di  €.20,00 tariffa unica 9-19 + eventuali altri €.10,00 19-9 per pernottare.  Non che altrove ci fossero divieti, ma non c'era posto neppure per parcheggiare un monopattino, strade strette e nessuna possibilità. Li comunque pagano anche se meno le auto e anche se di piu i bus. Volevo fare un giro di un paio di ore perchè il paesino merita, e ho pagato i 20 euro (certo che non ho pernottato!) e pazienza. L'alternativa sarebbe stata andarsene. Ma a quel punto non ho mangiato ne bevuto, e ne fatto acquisti, sia perchè avevo gia speso esageratamente per il servizio dato, sia perchè un comune che accoglie in quel modo, non si merita altro. In confronto la AA di Andlau, di CCP a 16 euro per 24h, ma con piazzole pari, grandi, verdi e ombreggiate e CS comodo e ottimo e corrente, mi è sembrata piu che onesta. Tantopiu che non era obbligatoria ma si poteva sostare gratis anche in un piazzale di ghiaia prima dell ingresso, e quindi lasciavano la scelta.  Li siamo andati in pizzeria e passata una bella serata molto piacevole e chiacchierato con ragazzi del posto simpatici, e nel nostro piccolo, contribuito volentieri alla economia di quel villaggio accogliente. Per dire che CCP non è sempre il male assoluto, dipende dai posti, e suppongo anche da cio che il comune permette a CCP.
...
Io di anni ne ho 60 e sono molto più moderato di quando ero giovane laugh
A Riquewihr ci sono stato 3 anni fa, guardando le mie note vedo che avevo trovato un parking gratuito  (a 10 minuti a piedi dal centro storico), poi sono andato a fare il carico/scarico a Ribeauvillé (pagando) e a dormire a Obernai. Pensa che il giorni prima ero riuscito a parcheggiare a Colmar (unico stallo che, essendo alla fine della strada, era 6m giusti giusti).
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58750
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 14:25:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/06/2026 alle 09:10:58

Io di anni ne ho 60 e sono molto più moderato di quando ero giovane  A Riquewihr ci sono stato 3 anni fa, guardando le mie note vedo che avevo trovato un parking gratuito  (a 10 minuti a piedi dal centro storico), poi
sono andato a fare il carico/scarico a Ribeauvillé (pagando) e a dormire a Obernai. Pensa che il giorni prima ero riuscito a parcheggiare a Colmar (unico stallo che, essendo alla fine della strada, era 6m giusti giusti).
...
Devo dire che a Riquewir visto il fitto sono andato a colpo sicuro in quel parcheggio per Bus e Camper, e non ho girato particolarmente.
Idem andato poi a Ribeauville ma dove abbiamo anche pernottato.
Di solito consulto P4N e cerco sempre posti a colpo sicuro e se possibile non proprio troppo isolati, perchè non starei a spasso tranquillo.
Comunque passare dal 7m largo a furgone di 5,90 stretto, cavolo se cambia per la sosta anche breve! Mai tornerei indietro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/06/2026 alle 14:54:55
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 14:53:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2026 alle 14:25:25

Devo dire che a Riquewir visto il fitto sono andato a colpo sicuro in quel parcheggio per Bus e Camper, e non ho girato particolarmente. Idem andato poi a Ribeauville ma dove abbiamo anche pernottato. Di solito consulto P4N
e cerco sempre posti a colpo sicuro e se possibile non proprio troppo isolati, perchè non starei a spasso tranquillo. Comunque passare dal 7m largo a furgone di 5,90 stretto, cavolo se cambia per la sosta anche breve! Mai tornerei indietro.
...
Anch'io i posti li trovo su p4n (ma il parcheggio di Riquewihr adesso non c'è) comunque:

Comunque passare dal 7m largo a furgone di 5,90 stretto, cavolo se cambia per la sosta anche breve!

Peccato che i divieti non facciano distinzione, anche se fosse solo 5m sempre di "camping-car" si tratta e sotto alle sbarre non ci passa winkangry (anche se potrei allegare che il segnale della foto sopra, oltre a non essere contemplato nella segnaletica ufficiale, non rispecchia la mia categoria di veicolo, che non è un mansardato wink, ma preferisco evitare problemi. A 20 anni li avrei cercati laugh).
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58750
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 18:37:53
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/06/2026 alle 14:53:14

Anch'io i posti li trovo su p4n (ma il parcheggio di Riquewihr adesso non c'è) comunque: Comunque passare dal 7m largo a furgone di 5,90 stretto, cavolo se cambia per la sosta anche breve! Peccato che i divieti non facciano
distinzione, anche se fosse solo 5m sempre di camping-car si tratta e sotto alle sbarre non ci passa  (anche se potrei allegare che il segnale della foto sopra, oltre a non essere contemplato nella segnaletica ufficiale, non rispecchia la mia categoria di veicolo, che non è un mansardato , ma preferisco evitare problemi. A 20 anni li avrei cercati ).
...
Si, certo, per i divieti è la stessa cosa, ma dove non ci sono, spesso con il 7m giravo e giravo e dovevo andare via non trovando fisicamente un posto dove metterlo, con il furgone, piu o meno dove c'è un posto auto lo riesco a mettere.

Per curiosità ho guardato e il P Camper e Bus a Riquewihr c'è su P4N  wink
Non che avessi dubbi nei tuoi riguardi, ma mi stavo chiedendo dove lo avessi visto, avevo dubbi sulla mia memoria laugh
O forse non intendevamo lo stesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/06/2026 alle 18:44:06
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7358
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 22:13:02
Comunque oggi, lasciata Avignone, siamo passati per Pont Du Gard. Bellissimo posto, ma non ero proprio preparato. C'erano 34° e avrei dovuto portarmi il costume da bagno per raffreddarmi un po'. Grande parcheggio sulla Riva sinistra, 9 euro per auto o camper. Abbiamo fatto un giro e qualche foto, un paio d'ore di camminata poi rientrati al camper (lasciato in uno dei pochi spazi ombreggiati) mangiato e partiti per l'Abbazia di Montmajour. Anche questo sito, Ex convento Benedettino molto interessante e la visita piacevole. Arrivando da Avignone Googlemaps mi ha mandato per una strada che poi è diventata bianca, ho proseguito fino ad un ponte che, circa 200 metri prima era receduto da un cartello con limite a 15 ton. Io non mi sono fidato perché il suo stato non mi sembrava per nulla rassicurante. Così sono andato avanti a piedi per un 200 metri ed ho trovato un cartello con scritto "strada senza uscita". Mi sono quindi girato e sono tornato sulla strada principale dirigendomi verso Arles. Strada facendo vedo una struttura che sembra un monastero e così giungo all'abbazia per altra strada "normale" parcheggio un po' disastrato, ma anche ombreggiato così ho potuto lasciare Zoe in camper e visitare il sito. E' interessante e ne consiglio la visita, ma non seguite Maps per raggiungerlo. Questa sera sono a Arles, domani mi dirigerò verso Saintes Marie de la Mer. 
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 22:14:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2026 alle 18:37:53

Si, certo, per i divieti è la stessa cosa, ma dove non ci sono, spesso con il 7m giravo e giravo e dovevo andare via non trovando fisicamente un posto dove metterlo, con il furgone, piu o meno dove c'è un posto auto lo
riesco a mettere. Per curiosità ho guardato e il P Camper e Bus a Riquewihr c'è su P4N  Non che avessi dubbi nei tuoi riguardi, ma mi stavo chiedendo dove lo avessi visto, avevo dubbi sulla mia memoria  O forse non intendevamo lo stesso.
...
Sì, il tuo c'è, quello che non trovo è dove avevo parcheggiato io gratis (e anche la cronologia di google maps non mi dice il posto giusto).
Edit l'ho trovato 

https://www.park4night.com/it/p...

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/06/2026 alle 22:24:02
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 08:12:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/06/2026 alle 14:53:14

Anch'io i posti li trovo su p4n (ma il parcheggio di Riquewihr adesso non c'è) comunque: Comunque passare dal 7m largo a furgone di 5,90 stretto, cavolo se cambia per la sosta anche breve! Peccato che i divieti non facciano
distinzione, anche se fosse solo 5m sempre di camping-car si tratta e sotto alle sbarre non ci passa  (anche se potrei allegare che il segnale della foto sopra, oltre a non essere contemplato nella segnaletica ufficiale, non rispecchia la mia categoria di veicolo, che non è un mansardato , ma preferisco evitare problemi. A 20 anni li avrei cercati ).
...
Cito:
''Comunque passare dal 7m largo a furgone di 5,90 stretto, cavolo se cambia per la sosta anche breve!''
E dovresti provare la goduria di passare da un grosso mansardato ad un furgonato di 5,20 come il mio...
Pensa che io 3 anni fa ho acquistato un 5,60 nuovo, convinto dagli amici a rinnovare il mio mezzo dopo due decenni di onorato servizio. Ma non fidandomi troppo, ho tenuto quello vecchio per un po'...e per fortuna l'ho fatto.
Dopo aver girato per un paio di mesi con quello nuovo, ho preso una decisione clamorosa, non me la sono sentita di partire con quello per il mio solito giro in Scandinavia, e l'ho rivenduto!
Ok, era un vero razzo, potente e velocissimo, da un punto di vista meccanico un altro pianeta; ma a me non serve andare forte, il tempo non mi manca. Ho però scoperto che se avevo guadagnato in velocità, avevo perso in maneggevolezza.
Piú grande fuori del 25%, è  risultato piú ampio all'interno di un solo 5%, e i conti non mi tornavano.
Con il mio 5,20 sto esattamente in uno stallo per auto, largo 2 metri, mi infilo dovunque: a fermarmi sono solo le sbarre a 2,20....io sono alto 2,40 per poter stare in piedi in cellula, poiché ho scartato l'idea del tetto a soffietto, causa la mia età, che meno mi piego, meglio è.
Per il resto, la mia misura la reputo ideale per uno che viaggia in solitaria, ne sono convinto piú che mai, avendoci provato ad allargarmi, ma senza una vera convinzione e senza alcun successo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58750
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 16:34:44
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/06/2026 alle 22:14:41

Sì, il tuo c'è, quello che non trovo è dove avevo parcheggiato io gratis (e anche la cronologia di google maps non mi dice il posto giusto). Edit l'ho trovato 
Visto, dalle foto sembra comodo, ma sarò un po fobico, ma lasciare il camper in un posto "nel nulla" e senza nessuno non andrei a spasso sereno, a meno che non sia Norvegia o Scozia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58750
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 16:37:44
In risposta al messaggio di wippet del 16/06/2026 alle 08:12:11

Cito: ''Comunque passare dal 7m largo a furgone di 5,90 stretto, cavolo se cambia per la sosta anche breve!'' E dovresti provare la goduria di passare da un grosso mansardato ad un furgonato di 5,20 come il mio... Pensa che
io 3 anni fa ho acquistato un 5,60 nuovo, convinto dagli amici a rinnovare il mio mezzo dopo due decenni di onorato servizio. Ma non fidandomi troppo, ho tenuto quello vecchio per un po'...e per fortuna l'ho fatto. Dopo aver girato per un paio di mesi con quello nuovo, ho preso una decisione clamorosa, non me la sono sentita di partire con quello per il mio solito giro in Scandinavia, e l'ho rivenduto! Ok, era un vero razzo, potente e velocissimo, da un punto di vista meccanico un altro pianeta; ma a me non serve andare forte, il tempo non mi manca. Ho però scoperto che se avevo guadagnato in velocità, avevo perso in maneggevolezza. Piú grande fuori del 25%, è  risultato piú ampio all'interno di un solo 5%, e i conti non mi tornavano. Con il mio 5,20 sto esattamente in uno stallo per auto, largo 2 metri, mi infilo dovunque: a fermarmi sono solo le sbarre a 2,20....io sono alto 2,40 per poter stare in piedi in cellula, poiché ho scartato l'idea del tetto a soffietto, causa la mia età, che meno mi piego, meglio è. Per il resto, la mia misura la reputo ideale per uno che viaggia in solitaria, ne sono convinto piú che mai, avendoci provato ad allargarmi, ma senza una vera convinzione e senza alcun successo.
...
Comprendo benissimo e approvo la scelta.
A volte piu che la lunghezza (entro certi limiti) la differenza la fa la larghezza, anche solo 10/15cm cambia tutto.

Poi qui mi taccio  che perseverare l OT è diabolico devillaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7358
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 23:16:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2026 alle 16:37:44

Comprendo benissimo e approvo la scelta. A volte piu che la lunghezza (entro certi limiti) la differenza la fa la larghezza, anche solo 10/15cm cambia tutto. Poi qui mi taccio  che perseverare l OT è diabolico 
stavo per ricordarvi il titolo del topic...

oggi sono partito da Arles e mi sono diretto verso il parco ornitologico. Bellissimo, troppo caotico il giro "corto" seppur pieno di uccelli che però sembravano al di fuori del loro habitat, quasi come in uno zoo. Molto meglio il giro lungo, sono circa 4,7 km, ma pochissima gente e molti meno uccelli, ma molto più "in tema" Consiglio assolutamente, se non ve la sentite di fare circa 7 km, di fare solo il giro lungo piuttosto che solo il corto. Frotte di turisti, cicaleccio, ed uccelli a 3 metri. Nel giro lungo li si vede effettivamente in un contesto che sembra più reale. La prossima volta devo venire 2 ore prima del tramonto, credo sia il momento migliore.
Sono entrato solo io, non c'erano le condizioni per lasciare il cane in camper sotto il sole con solo gli oblò aperti.
Poi Saintes Maries de la mer, un bel paesone di  mare, una bella spiaggia, probabilmente più bello di notte, dopo un paio d'ore Salin del Giraud e la page de Piemanson. Tra l'altro ho notato che hanno rimosso i massi che bloccavano l'accesso alla spiaggia e non ho visto, pur cercandoli, i cartelli di divieto di pernotto, magari ne hanno ripristinato la possibilità ?
Ora siamo al camping "Le Blois flotte" molto bello e con un ristorante di buona, ottima qualità. Da consigliare a chi viene da queste parti. 

Modificato da Paolo62 il 16/06/2026 alle 23:31:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
8 minuti fa
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
Ieri alle: 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
Ieri alle: 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
Ieri alle: 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
Ieri alle: 13:20
Altro non sui camper
Help impianto ricarica auto in garage
Buongiorno elettrizzati Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ri...
mimmo69
Ieri alle: 12:58
Accessori
Stabilizzatore di corrente: quale?
Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha gi...
Antopat
Ieri alle: 09:35
Viaggi in Italia
Calabria/Basilicata ad agosto?
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando come meta per le due settimane ...
elenam89
Ieri alle: 00:09
Meccanica
Costo preventivo
Ciao a tutti, allora... ⚙️Kit frizione, ⚙️sostituzione olio cambio, ⚙️una cuffia semiasse...
Ivan1971
17/06/26 - 21:40
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
17/06/26 - 20:11
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
17/06/26 - 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
17/06/26 - 11:48
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link