quote:Risposta al messaggio di maddy inserito in data 14/02/2013 12:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Foresta Nera, Valle della Mosella e Reno in Fiamme... ecco il nostro diario del 2009 in quelle zone: https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=3902 ... anche noi da Bologna Ciao e Buona programmazione
Davide quote:Risposta al messaggio di maddy inserito in data 14/02/2013 12:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La costa Altlantica della Francia, per lo meno la parte bassa, da Biarritz ( splendida ) passando dalla Duna di Pylat fino ad Olonne sur mer, con relative scorpacciate di ostriche. Noi da Modena l'abbiamo fatto 3 anni fa. Oppure la Normandia o la Bretagna, bellissime entrambe Ciao e buoni km S
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 15/02/2013 09:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 15/02/2013 20:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dammi la tua email direttamente e ti spedisco il mio diario. Per le soste (non descritte sul diario),le due mete della Bretagna ho fatto sosta libera. Saint Malò c'è una unica AA (ma devi prendere il Bus per arrivare il centro che dista 10 minuti e la fermata e fuiri AA/Parcheggio). Saint Malo merita alla grande sia di giorno che di sera(leggi diario). Per Saint Michel c'è un camping a prezzo AA (15/20 euro al gg) stupendo. Appeni arrivi alla rotonda che porta sulla strada per Punto di interesse, sulla destra (il primo camping che trovi svoltando)trovi il camping.5 minuti in bici. Non parcheggiarti a ridosso del monte perchè il parcheggio è comunque a pagamento (10 o 15 euro) e alle 19 ti devi spostare a causa alta marea. Zona Sbarco Normandia, puoi sostare il libera a ridosso di Arromanches o al cinema 360 gradi (parcheggio gratuito)...stupendo. Sempre a Arromanches c'è la visita del museo (anche questo stupendo) e museo zona militare. Ma puoi anche fare il giro con il camper per tutta la zona sbarco (spiaggia) : Sword (Ouistreham, Benouville...), Juno (Courseulles, Asnelles...), Gold (Arromanches, Longues...), Omaha (St Laurent, Colleville, Vierville...), Utah (Ste Mère Eglise, Ste Marie du Mont...). Per il mare...ho fatto un'oretta di Kite e ti posso dire che il mare è freddo. Non ci sono bagnanti che per il mio sport di kite e windusrf è ideale ma il sole è tiepido e il mare è freddo. Per Parigi io ho trovato comodo il parcheggio del Parco Eurodisney (ho passato anche un gg all'interno). La fermata metro è all'interno del parco e arrivi a Parigi centro (ovviamente ti fermi dove vuoi). E' solo parcheggio ma hai CS e bagni con doccia(no corrente). All'andata ho evitato il traforo Monte Bianco (caro)e sono passato dal Passo Moncinisio, attraversato la Francia (no autostrade perchè sono care e piace vedere e casomai fermarmi per poco il alcune località)e visitato un solo castello Loira( il viaggio era destinato ad altro). Noi abbiamo scelto il più visitato(1 milione di persone l’anno)...il castello di Chenonceau. Parcheggio fuori al castello (puoi sostare anche di notte). Al ritorno fermati in Germania sul lago di Titise, parcheggio a pagamento vicino alla stazione, prima del sottopassaggio. Arrivi al lago a piedi 5 minuti. Lo chiamano la perla della foresta nera. Abbiamo anche affittato una barca a motore elettrico per fare il giro del lago. Stupendo. Per il rientro in Italia puoi fare il passo Resia. Se ti avanza tempo puoi visitare i castelli di Fussen sempre in Germania (bellissimi). ...scusate se mi sono prolungato. _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 18/02/2013 17:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 19/02/2013 10:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spedito il diario [;)] _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 19/02/2013 15:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>