quote:Originally posted by angelobg> si l'idea è quella di fare un tour della Francia (non avendola mai vista, tranne parte della costa mediterranea ) cercando di vedere il possibile nell'arco di 2/3 settimane
Ciao gogo, la richiesta è generica, quali sono le zone della Francia che vuoi visitare?, quali sono le città o le regioni su cui voi concentrare la tua attenzione? oppure vuoi fare un Tour partendo dalla Savoia per andare im Normandia, Bretagna, Costa Atlantica, Catena Pirenaica, Costa Mediterranea? Se ci dai qualche info più precisa ci saranno molte risposte[;)] Buoni kilometri Angelobg >
quote:Originally posted by gogo> Ciao, se cerchi nei forum troverai di tutto e di più e, comunque ti consiglio di leggere i diari di viaggio, da questi ho preso spunto per i viaggi fatti in Francia !
nessuna idea ? nessun itinerario/tour da consigliarmi ? >
quote:Originally posted by gogo> Ciao Gogo, noi avevamo la stessa idea, cioè visitare un pò tutto, ma poi, studiando bene l'itinerario ci siamo resi conto che sarebbe stato impossibile. Così ci siamo concentrati su Loira e Normandia. Staremo all'incirca 2-3 settimane e dovremmo partire il 16 sera. Voi in che periodo andate ? Paolo.
nessuna idea ? nessun itinerario/tour da consigliarmi ? >
quote:Originally posted by Francesco e Morena>id="size1"> TIPO ?
CIAO GOGO,come ti hanno detto gli altri, la prima cosa da fare qnd si vuole andare in un paese che non si conosce affatto è documentarsi, quali sono i monumenti, le attrattive principali dove vanno tutti , se è famoso per il mare,o come località sciistiche,o altro, insomma,prima devi capire le cose che ti colpiscono dove sono dislocate, fare un tracciato con viamichelin o altro e cercare di conseguenza ad ogni località scelta o un campeggio o un AA ecc, poi la volta dopo, (l' anno dopo magari) se ti sei trovato bene puoi fare lo stesso itinerario ed approfondire tutte quelle miriadi di cose, luoghi ecc, che sicuramente al primo viaggio avrai saltato o visto frettolosamente e ti sei ripromesso:quì ci torno e ci resto 4 giorni, quiì, ci devo venire qnd sono aperti, quì qnd c'è il sole..ecc ecc![8D]E leggendo leggendo poi i luoghi e le foto degli altri, si scoprono località che io mai avrei pensato essere interessata che sò ad un museo, o ad un paesino sperduto ecc, ma il tutto avviene con calma,col tempo documentandosi molto, e cmq avendo di base già le idee chiare su cosa offre la nazione e cosa cerchiamo noi da una vacanza, ti faccio un esempio: se amo tanto il mare, in solitaria, pace, spiagge libere, calette, e non mi inbteressa la vita mondana e voglio spendere poco, magari scelgo la Grecia o la Corsica, se vado in costa azzurraid="red">, devo essere "pronto" e documentato che posso incappare in caos, divieti, prezzi folli,ecc, ma poi si diventa "esperti" e si scoprono piccoli eden tranquilli ed economici, anche in località famigerate come off limits id="red"> [;)]. Spero di essermi spiegata, leggi gli altri diari di viaggio e traine i tuoi personali "coup de coeur" Buone vacanze Mory[:X]id="purple"> >
quote:Originally posted by AM Benevento> beh! ti posso dire che Oltre a Nizza, Cannes saint Topez ecc, mano a mano frequentando, e documentandomi ho scovato negli anni campeggi propio col camper sul bagnasciuga(Grimaud plage) o in zone decisamente poco caotiche e trafficate rispetto appunto alle solite malviste delle costa azzurra,o alle vicine grandi città come Marsiglia( ad esempio come la zona di Hyères, le Lavandou ecc) ed altri che per sentito dire o letto,( devo approfondire,questa estate[;)]) ma ce ne sono,tanti intorno a saint Maxime, e Frejus plage basta cercarli,documentarsi bene e non fermarsi ai soliti dove vanno tutti![;)] Poi come ogni cosa è soggettiva, quello che per me è stato un paradiso, per altri può essere un inferno, ecc, e mi scuso, forse col dire"costa azzurra" sono stata un poco generica, il sud non è solo costa azzurra è lungo e pieno di posti meravigliosi,la stessa AGAY è in pieno Esterel,eppure magari solo perchè poco famosa e frequentata tutti si "ammucchiano" da altre parti, noi là oltre a girare in camper, abbiamo gfirato in bici, e la spiaggetta sebbene piccola e di ghiaia,non era affatto affollata[;)]quindi ci sono una marea di luoghi tutti da scoprire!!!!!O ad esempio al camnping belle vue a Cannes, siamo stati in pace, coi servizi, la piscina il wi-fi, il bus che ti porta in centro ed al mare in un quarto d' ora, frequentato quasi solo da olandesi inglesi ecc, che io ad esempio là il traffico, lo stress ed i prezzi pazzi della stessa Cannes[:0],o della vicina Nizza, me li sono completamente dimenticati...anzi credevo quasi di essere in un' altra regione..[:D]questo per far capire che esistono per fortuna molteplici strutture, prezzi, servizi, persone, e bisogna avere fortuna si! ma soprattutto costanza nel cercarli, che ognuno trova sicuramente quello che fa al caso suo in Francia!!!!!![:X][:X] Moryid="purple">
quote:Originally posted by Francesco e Morena>id="size1"> TIPO ?
CIAO GOGO,come ti hanno detto gli altri, la prima cosa da fare qnd si vuole andare in un paese che non si conosce affatto è documentarsi, quali sono i monumenti, le attrattive principali dove vanno tutti , se è famoso per il mare,o come località sciistiche,o altro, insomma,prima devi capire le cose che ti colpiscono dove sono dislocate, fare un tracciato con viamichelin o altro e cercare di conseguenza ad ogni località scelta o un campeggio o un AA ecc, poi la volta dopo, (l' anno dopo magari) se ti sei trovato bene puoi fare lo stesso itinerario ed approfondire tutte quelle miriadi di cose, luoghi ecc, che sicuramente al primo viaggio avrai saltato o visto frettolosamente e ti sei ripromesso:quì ci torno e ci resto 4 giorni, quiì, ci devo venire qnd sono aperti, quì qnd c'è il sole..ecc ecc![8D]E leggendo leggendo poi i luoghi e le foto degli altri, si scoprono località che io mai avrei pensato essere interessata che sò ad un museo, o ad un paesino sperduto ecc, ma il tutto avviene con calma,col tempo documentandosi molto, e cmq avendo di base già le idee chiare su cosa offre la nazione e cosa cerchiamo noi da una vacanza, ti faccio un esempio: se amo tanto il mare, in solitaria, pace, spiagge libere, calette, e non mi inbteressa la vita mondana e voglio spendere poco, magari scelgo la Grecia o la Corsica, se vado in costa azzurraid="red">, devo essere "pronto" e documentato che posso incappare in caos, divieti, prezzi folli,ecc, ma poi si diventa "esperti" e si scoprono piccoli eden tranquilli ed economici, anche in località famigerate come off limits id="red"> [;)]. Spero di essermi spiegata, leggi gli altri diari di viaggio e traine i tuoi personali "coup de coeur" Buone vacanze Mory[:X]id="purple"> >
>
quote:Originally posted by gogo> Oltre a quanto ti è già stato detto, ti consiglio di visitare il sito di GianniBg,
partendo da Milano diretti verso la Francia qualcuno ha un itinerario di viaggio da suggerire oltre che ad indicarmi le aree di sosta ( libere e non ) ed i campeggi dove fermarsi sia lungo il tragitto che durante la visita in Francia nel tempo di 2/3 settimane grazie >
www.campereavventure.it
, dove puoi trovare l'elenco pressochè completo delle AA oltre ai suoi diari, fra cui un Tour della Francia da cui puoi prendere spunto. Altro consiglio: oltre ai luoghi più gettonati, quali Bretagna, Normandia, Alsazia (tutti bellissimi) tieni presente anche la Provenza, semplicemente fantastica, e la Savoia, molto bella con le sue montagne, anche se poco gettonata. Elio Vita.