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Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 16:50:00
Ciao a tutti, attenzione che in GB non è riconosciuto il green pass italiano rilasciato a chi ha avuto il covid e ha fatto una dose di vaccino soltanto come da normativa italiana. I possessori di questo green pass vengono equiparati a coloro che non hanno fatto il vaccino.
Andrea Aiesistem Projet van 554
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 16/09/2021 alle: 22:31:30
Approfitto per una domanda che mi sono fatto.
Il Green Pass della doppi dose, valeva 9 mesi, poi portati in Italia a 12 mesi.
Ma questi 12 mesi sono riconosciuti in tutta Europa o no?

A me scadrebbero i 9 mesi ai primi di Dicembre (fatte a Febbraio e a Marzo), e penso per andare all estero per Natale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 22:58:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2021 alle 22:31:30

Approfitto per una domanda che mi sono fatto. Il Green Pass della doppi dose, valeva 9 mesi, poi portati in Italia a 12 mesi. Ma questi 12 mesi sono riconosciuti in tutta Europa o no? A me scadrebbero i 9 mesi ai primi di Dicembre (fatte a Febbraio e a Marzo), e penso per andare all estero per Natale.
Il green pass europeo dovrebbe passare a 12 mesi in tutta EU. Devono prendere la decisione a livello europeo.
Atttenzione che a livello europeo il green pass è solo quello legato alla vaccinazione e non quello legato ai tamponi.
per i tamponi ogni Paese ha regole diverse su durata e tipologia

 
gaegug
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 16/09/2021 alle: 23:27:46
In risposta al messaggio di gaegug del 16/09/2021 alle 22:58:10

Il green pass europeo dovrebbe passare a 12 mesi in tutta EU. Devono prendere la decisione a livello europeo. Atttenzione che a livello europeo il green pass è solo quello legato alla vaccinazione e non quello legato ai tamponi. per i tamponi ogni Paese ha regole diverse su durata e tipologia  
Grazie, allora se decidono per i 12 mesi in Europa va bene, altrimenti avrei dovuto fare la terza dose prima di Natale.
Comunque se me la fanno la faccio comunque, meglio piu che meno laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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mongibello
mongibello
16/02/2013 200
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Inserito il 21/09/2021 alle: 23:03:58
In risposta al messaggio di cpl del 11/08/2021 alle 15:21:53

Buongiorno mi chiedevo se qualcuno in questo periodo è stato o andrà in Gran Bretagna e quindi cosa si deve fare. Il GP italiano è riconosciuto anche li? passando in Francia , in particolare rientrando dalla Gran Bretagna , si deve presentare qualche certificazione particolare?.   Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà rispondermi.   Luigi
Sono rientrata dalRegno Unito domenica, il GP lo chiedono i francesi ai borders, mentre gli inglesi chiedono (prima di fare il biglietto traghetto): 1 tampone rapido in inglese, francese o spagnolo a Calais lo fanno ovunque  con tanto di certificazione con esito dopo un ora. 2 Modulo online dove inserire un codice che rilascia il laboratorio analisi inglese dove avrai prenotato il tampone 2 day . Dopo vai in biglietteria esibendo: GP, Travel Locator Form e esito negativo test e solo allora ti fanno il biglietto. Dal 4 ottobre però verra abolito il tampone molecolare del 2 day ma sostituito con quello rapido…cioè cambia il costo ma la procedura è la stessa. È stressante ma fattibile. Noi abbiamo prenotato il molecolare a Southampton  al costo di 65 pounds a testa in altri posti si arriva anche a 180. Il rapido costerebbe intorno ai 40/45 pounds.
rita
12
mongibello
mongibello
16/02/2013 200
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Inserito il 21/09/2021 alle: 23:05:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2021 alle 22:31:30

Approfitto per una domanda che mi sono fatto. Il Green Pass della doppi dose, valeva 9 mesi, poi portati in Italia a 12 mesi. Ma questi 12 mesi sono riconosciuti in tutta Europa o no? A me scadrebbero i 9 mesi ai primi di Dicembre (fatte a Febbraio e a Marzo), e penso per andare all estero per Natale.
Durata 12 mesi 
rita
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12/11/2006 58030
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Inserito il 21/09/2021 alle: 23:51:21
In risposta al messaggio di mongibello del 21/09/2021 alle 23:05:12

Durata 12 mesi 
Benissimo se sono 12 mesi in tutta Europa, grazie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
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Inserito il 18/02/2022 alle: 17:25:08
Riprendo questa discussione perchè starei progettando un viaggio in GB per quest'estate, e magari, chissà, anche Irlanda. Tutte le informazioni da chi ci è già stato possono tornare utili,
Per quanto riguarda il covid tutto è in divenire, quindi staremo a vedere.
Ho letto che nei posti più belli i parcheggi in genere vietano la sosta di notte, ma si trovano facilmente aree sosta ? 
Se dovessi decidere di spingermi in Irlanda, qualcuno sa se al ritorno in GB devo ripetere la procedura sanitaria  per il cane ?
E' preferibile il traghetto o il tunnel ? 
Premesso che viaggio con un piccolo furgonato, col suo pannello sul tetto e pochissime esigenze elettriche, se tuttavia dovessi attaccarmi alla corrente c'è bisogno di qualche adattatore ? 
Grazie a chi vorrà darmi delle dritte.
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 18/02/2022 alle: 19:54:43
In risposta al messaggio di fabiseb del 18/02/2022 alle 17:25:08

Riprendo questa discussione perchè starei progettando un viaggio in GB per quest'estate, e magari, chissà, anche Irlanda. Tutte le informazioni da chi ci è già stato possono tornare utili, Per quanto riguarda il covid
tutto è in divenire, quindi staremo a vedere. Ho letto che nei posti più belli i parcheggi in genere vietano la sosta di notte, ma si trovano facilmente aree sosta ?  Se dovessi decidere di spingermi in Irlanda, qualcuno sa se al ritorno in GB devo ripetere la procedura sanitaria  per il cane ? E' preferibile il traghetto o il tunnel ?  Premesso che viaggio con un piccolo furgonato, col suo pannello sul tetto e pochissime esigenze elettriche, se tuttavia dovessi attaccarmi alla corrente c'è bisogno di qualche adattatore ?  Grazie a chi vorrà darmi delle dritte.
...
sono stato piu volte in GB, Scozia, Cornovaglia, e anche isole Orcadi, Shetland e Ebridi Esterne. Il Covid mi ha fatto rimandare un viaggio gia programmato alle Isole Ebridi Interne, e mi sa che anche il 2022 forse non sia ancora l anno giusto, speriamo 2023 che non serva piu nessuna procedura sanitaria, che gia con la Brexit qualcosa si è complicato rispetto a prima, passaporto, form da comppilare, mi sembra anche il visto etc...

Riguardo alle prese elettriche nei campeggi, sono tutte ormai le solite prese CEE Blu come nei campeggi Europei, e quindi nessuna necessità di adattatore. Invece se si deve usare un Phon o altro nei bagni dei campeggi, li ci sono le

prese GB

e quindi serve un

adattatore

. Io ho recuperato cavi di alimentazione da stampante con

spina GB

e quindi ho fatto uno spezzone con la schuko femmina sull altro lato.

Non è così certo che ci sia il cartello NO OVERNIGHT in ogni parcheggio, anche se puo capitare. Non è un divieto per camper, quindi un camper non abitato, puo stare benissimo anche di notte, ma è un divieto di pernottamento e vale per camper, auto, camion, cioè non si puo dormire all interno di nessun veicolo, ma neppure accamparsi in tenda o sacco a pelo.

Ovviamente in pesenza del cartello non si pernotta in camper, ma spesso basta spostarsi anche di poco e si trova una piazzola o altro parcheggio senza cartelli. Poi si torna li la mattina presto. Conviene presto perchè molti parcheggi in località di richiamo, dopo le 10 o anche prima si riempiono di auto e quindi non si trova da fermarsi neppure per una visita.
Altra cosa, quasi tutti i parcheggi sono Pay & Display, cioè si paga il biglietto e va esposto. Se il camper occupa due stalli, non c'è problema, si fanno due biglietti e si espongono affiancati, cio è previsto, idem con auto e rimorchio che occupa due stalli.

Tra traghetto e tunnel io ho sempre preso il tragetto da Calais a Dover , comodo si trova sempre posto anche al volo, se non si sale sul primo, sarà su quello dopo mezzora. A Calais c'è una ottima e comoda nuova AA accanto al campeggio, se cerchi sui miei diari ( 

www.iz4dji.it

  )trovi le coordinate. L accesso è possibile a qualsiasi ora e quindi anche se come me si fa la levataccia alle 5 per l imbarco, non c'è problema.
Conviene evitare il traghetto nel WE che costa anche il doppio, e se si prende notturno (prima delel 7 di mattina mi sembra) costa parecchio meno. Io ho sempre preso P&O ma senza un vero motivo.

Riguardo al cane non so dirti, ma sono molto fiscali, a amici era scaduta la vaccinazione di qualche ora e sono stati respinti, dovuto andare al veterinario a Calais e rifare tutto e poi imbarcati il giorno dopo.

Il tunnel non mi piace proprio comme idea, chiusi la sotto mah... comunque i mezzi vengono caricati dentro ai vagoni, e c'è meno spazio che sul traghetto dove ce ne è da vendere. (

ho dei video

dove si vede bene l imbarco).

Sono stato anche in Irlanda (c'è il diario) e fatto Traghetto da Pembroke a Rosslare.

Sul pannello solare non contarci troppo, spesso il cielo potrebbe essere coperto e anche piovoso specie se vai in Scozia. Aree di sosta come le intendiamo noi, non ci sono, o sono veramente pochissime, però trovi campeggi ovunque. Però la sera chiudono alle 18 o a volte prima e quindi bisogna fermarsi per tempo. Molti hanno un area antistante Late Arrival, dove ci si mette se si arriva tardi per poi entrare la mattina dopo, ma se poi uno la mattina dopo deve ripartire...le volte che è capitato, non avendo usato corrente ne servizi, non mi hanno fatto pagare nulla.

In casi dove non ho trovato nulla, mi è capitato di pernottare sui porti, nei parcheggi dei supermercati o altri parcheggi senza problema. Sui porti turistici, chiamati Marina, spesso hanno anche posti camper con corrente (la cosa piu simile a una AA) , e si usano gli stessi servizi del Marina. In certi casi non sono presidiati, si mette la cifra richiesta in una busta (solitamente 10 o 15 sterline) ci si scrive nome, cognome, targa, data di arrivo e di partenza e si imbuca in una apposita cassetta. Il CS ha sempre l acqua ma lo scarico puo variare, con il nautico è quasi impossibile scaricare salvo pochi grandi campeggi, per la cassetta c'è il Chemical Disposal Point o C.D.P che solitamente è all interno o alle spalle di un fabbricato dei servizi (quindi non ci sia arriva con il camper) e è come un grosso WC o a volte una specie di lavandino, altre un pozzetto con coperchio, ma rialzato da terra. Le grigie a volte hanno la griglia a terra, a volte delle picole grigliette sotto la fontanina dell acqua, comunque l eventuali griglie a terra non sono MAI per il WC...ma lo si impara subito, mica te lo mandano a dire! surprise.

Se dai un occhiata a i miei vari diari inerenti, troverai anche coordinate e descrizione delle soste e eventuali problemi, e poi sono accompagnati dall

album fotografico

dove a volte fotografo anche la sosta.

Quest anno in Agosto forse ripiego sulla Norvegia, ma il prossimo spero di potere fare un paio di mesi sulle varie isolette Ebridi Interne.

Mamma mia se la ho fatta lunga! surpriseblushwink



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/02/2022 alle 19:56:15
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fabiseb
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11/04/2008 1311
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Inserito il 19/02/2022 alle: 12:35:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2022 alle 19:54:43

sono stato piu volte in GB, Scozia, Cornovaglia, e anche isole Orcadi, Shetland e Ebridi Esterne. Il Covid mi ha fatto rimandare un viaggio gia programmato alle Isole Ebridi Interne, e mi sa che anche il 2022 forse non sia
ancora l anno giusto, speriamo 2023 che non serva piu nessuna procedura sanitaria, che gia con la Brexit qualcosa si è complicato rispetto a prima, passaporto, form da comppilare, mi sembra anche il visto etc... Riguardo alle prese elettriche nei campeggi, sono tutte ormai le solite prese CEE Blu come nei campeggi Europei, e quindi nessuna necessità di adattatore. Invece se si deve usare un Phon o altro nei bagni dei campeggi, li ci sono le prese GB e quindi serve un adattatore. Io ho recuperato cavi di alimentazione da stampante con spina GB e quindi ho fatto uno spezzone con la schuko femmina sull altro lato. Non è così certo che ci sia il cartello NO OVERNIGHT in ogni parcheggio, anche se puo capitare. Non è un divieto per camper, quindi un camper non abitato, puo stare benissimo anche di notte, ma è un divieto di pernottamento e vale per camper, auto, camion, cioè non si puo dormire all interno di nessun veicolo, ma neppure accamparsi in tenda o sacco a pelo. Ovviamente in pesenza del cartello non si pernotta in camper, ma spesso basta spostarsi anche di poco e si trova una piazzola o altro parcheggio senza cartelli. Poi si torna li la mattina presto. Conviene presto perchè molti parcheggi in località di richiamo, dopo le 10 o anche prima si riempiono di auto e quindi non si trova da fermarsi neppure per una visita. Altra cosa, quasi tutti i parcheggi sono Pay & Display, cioè si paga il biglietto e va esposto. Se il camper occupa due stalli, non c'è problema, si fanno due biglietti e si espongono affiancati, cio è previsto, idem con auto e rimorchio che occupa due stalli. Tra traghetto e tunnel io ho sempre preso il tragetto da Calais a Dover , comodo si trova sempre posto anche al volo, se non si sale sul primo, sarà su quello dopo mezzora. A Calais c'è una ottima e comoda nuova AA accanto al campeggio, se cerchi sui miei diari (  www.iz4dji.it  )trovi le coordinate. L accesso è possibile a qualsiasi ora e quindi anche se come me si fa la levataccia alle 5 per l imbarco, non c'è problema. Conviene evitare il traghetto nel WE che costa anche il doppio, e se si prende notturno (prima delel 7 di mattina mi sembra) costa parecchio meno. Io ho sempre preso P&O ma senza un vero motivo. Riguardo al cane non so dirti, ma sono molto fiscali, a amici era scaduta la vaccinazione di qualche ora e sono stati respinti, dovuto andare al veterinario a Calais e rifare tutto e poi imbarcati il giorno dopo. Il tunnel non mi piace proprio comme idea, chiusi la sotto mah... comunque i mezzi vengono caricati dentro ai vagoni, e c'è meno spazio che sul traghetto dove ce ne è da vendere. (ho dei video dove si vede bene l imbarco). Sono stato anche in Irlanda (c'è il diario) e fatto Traghetto da Pembroke a Rosslare. Sul pannello solare non contarci troppo, spesso il cielo potrebbe essere coperto e anche piovoso specie se vai in Scozia. Aree di sosta come le intendiamo noi, non ci sono, o sono veramente pochissime, però trovi campeggi ovunque. Però la sera chiudono alle 18 o a volte prima e quindi bisogna fermarsi per tempo. Molti hanno un area antistante Late Arrival, dove ci si mette se si arriva tardi per poi entrare la mattina dopo, ma se poi uno la mattina dopo deve ripartire...le volte che è capitato, non avendo usato corrente ne servizi, non mi hanno fatto pagare nulla. In casi dove non ho trovato nulla, mi è capitato di pernottare sui porti, nei parcheggi dei supermercati o altri parcheggi senza problema. Sui porti turistici, chiamati Marina, spesso hanno anche posti camper con corrente (la cosa piu simile a una AA) , e si usano gli stessi servizi del Marina. In certi casi non sono presidiati, si mette la cifra richiesta in una busta (solitamente 10 o 15 sterline) ci si scrive nome, cognome, targa, data di arrivo e di partenza e si imbuca in una apposita cassetta. Il CS ha sempre l acqua ma lo scarico puo variare, con il nautico è quasi impossibile scaricare salvo pochi grandi campeggi, per la cassetta c'è il Chemical Disposal Point o C.D.P che solitamente è all interno o alle spalle di un fabbricato dei servizi (quindi non ci sia arriva con il camper) e è come un grosso WC o a volte una specie di lavandino, altre un pozzetto con coperchio, ma rialzato da terra. Le grigie a volte hanno la griglia a terra, a volte delle picole grigliette sotto la fontanina dell acqua, comunque l eventuali griglie a terra non sono MAI per il WC...ma lo si impara subito, mica te lo mandano a dire! . Se dai un occhiata a i miei vari diari inerenti, troverai anche coordinate e descrizione delle soste e eventuali problemi, e poi sono accompagnati dall album fotografico dove a volte fotografo anche la sosta. Quest anno in Agosto forse ripiego sulla Norvegia, ma il prossimo spero di potere fare un paio di mesi sulle varie isolette Ebridi Interne. Mamma mia se la ho fatta lunga!  
...
Lunga ma esauriente, grazie .
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LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
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Inserito il 21/02/2022 alle: 18:32:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2022 alle 19:54:43

sono stato piu volte in GB, Scozia, Cornovaglia, e anche isole Orcadi, Shetland e Ebridi Esterne. Il Covid mi ha fatto rimandare un viaggio gia programmato alle Isole Ebridi Interne, e mi sa che anche il 2022 forse non sia
ancora l anno giusto, speriamo 2023 che non serva piu nessuna procedura sanitaria, che gia con la Brexit qualcosa si è complicato rispetto a prima, passaporto, form da comppilare, mi sembra anche il visto etc... Riguardo alle prese elettriche nei campeggi, sono tutte ormai le solite prese CEE Blu come nei campeggi Europei, e quindi nessuna necessità di adattatore. Invece se si deve usare un Phon o altro nei bagni dei campeggi, li ci sono le prese GB e quindi serve un adattatore. Io ho recuperato cavi di alimentazione da stampante con spina GB e quindi ho fatto uno spezzone con la schuko femmina sull altro lato. Non è così certo che ci sia il cartello NO OVERNIGHT in ogni parcheggio, anche se puo capitare. Non è un divieto per camper, quindi un camper non abitato, puo stare benissimo anche di notte, ma è un divieto di pernottamento e vale per camper, auto, camion, cioè non si puo dormire all interno di nessun veicolo, ma neppure accamparsi in tenda o sacco a pelo. Ovviamente in pesenza del cartello non si pernotta in camper, ma spesso basta spostarsi anche di poco e si trova una piazzola o altro parcheggio senza cartelli. Poi si torna li la mattina presto. Conviene presto perchè molti parcheggi in località di richiamo, dopo le 10 o anche prima si riempiono di auto e quindi non si trova da fermarsi neppure per una visita. Altra cosa, quasi tutti i parcheggi sono Pay & Display, cioè si paga il biglietto e va esposto. Se il camper occupa due stalli, non c'è problema, si fanno due biglietti e si espongono affiancati, cio è previsto, idem con auto e rimorchio che occupa due stalli. Tra traghetto e tunnel io ho sempre preso il tragetto da Calais a Dover , comodo si trova sempre posto anche al volo, se non si sale sul primo, sarà su quello dopo mezzora. A Calais c'è una ottima e comoda nuova AA accanto al campeggio, se cerchi sui miei diari (  www.iz4dji.it  )trovi le coordinate. L accesso è possibile a qualsiasi ora e quindi anche se come me si fa la levataccia alle 5 per l imbarco, non c'è problema. Conviene evitare il traghetto nel WE che costa anche il doppio, e se si prende notturno (prima delel 7 di mattina mi sembra) costa parecchio meno. Io ho sempre preso P&O ma senza un vero motivo. Riguardo al cane non so dirti, ma sono molto fiscali, a amici era scaduta la vaccinazione di qualche ora e sono stati respinti, dovuto andare al veterinario a Calais e rifare tutto e poi imbarcati il giorno dopo. Il tunnel non mi piace proprio comme idea, chiusi la sotto mah... comunque i mezzi vengono caricati dentro ai vagoni, e c'è meno spazio che sul traghetto dove ce ne è da vendere. (ho dei video dove si vede bene l imbarco). Sono stato anche in Irlanda (c'è il diario) e fatto Traghetto da Pembroke a Rosslare. Sul pannello solare non contarci troppo, spesso il cielo potrebbe essere coperto e anche piovoso specie se vai in Scozia. Aree di sosta come le intendiamo noi, non ci sono, o sono veramente pochissime, però trovi campeggi ovunque. Però la sera chiudono alle 18 o a volte prima e quindi bisogna fermarsi per tempo. Molti hanno un area antistante Late Arrival, dove ci si mette se si arriva tardi per poi entrare la mattina dopo, ma se poi uno la mattina dopo deve ripartire...le volte che è capitato, non avendo usato corrente ne servizi, non mi hanno fatto pagare nulla. In casi dove non ho trovato nulla, mi è capitato di pernottare sui porti, nei parcheggi dei supermercati o altri parcheggi senza problema. Sui porti turistici, chiamati Marina, spesso hanno anche posti camper con corrente (la cosa piu simile a una AA) , e si usano gli stessi servizi del Marina. In certi casi non sono presidiati, si mette la cifra richiesta in una busta (solitamente 10 o 15 sterline) ci si scrive nome, cognome, targa, data di arrivo e di partenza e si imbuca in una apposita cassetta. Il CS ha sempre l acqua ma lo scarico puo variare, con il nautico è quasi impossibile scaricare salvo pochi grandi campeggi, per la cassetta c'è il Chemical Disposal Point o C.D.P che solitamente è all interno o alle spalle di un fabbricato dei servizi (quindi non ci sia arriva con il camper) e è come un grosso WC o a volte una specie di lavandino, altre un pozzetto con coperchio, ma rialzato da terra. Le grigie a volte hanno la griglia a terra, a volte delle picole grigliette sotto la fontanina dell acqua, comunque l eventuali griglie a terra non sono MAI per il WC...ma lo si impara subito, mica te lo mandano a dire! . Se dai un occhiata a i miei vari diari inerenti, troverai anche coordinate e descrizione delle soste e eventuali problemi, e poi sono accompagnati dall album fotografico dove a volte fotografo anche la sosta. Quest anno in Agosto forse ripiego sulla Norvegia, ma il prossimo spero di potere fare un paio di mesi sulle varie isolette Ebridi Interne. Mamma mia se la ho fatta lunga!  
...
Prendo nota di tutto e semmai ti disturberò più avanti. Penso prox anno. Quest’anno optiamo per Fin e Svezia.
UK è uno dei prossimi viaggi ed è un posto che mi attira molto.
Una domanda, forse la più ricorrente….. ma quanto è complesso guidare….. contromano?!? È quello che mi frena di più.
Laika Kreos 5001 SL
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 18:43:20
In risposta al messaggio di LaJena del 21/02/2022 alle 18:32:14

Prendo nota di tutto e semmai ti disturberò più avanti. Penso prox anno. Quest’anno optiamo per Fin e Svezia. UK è uno dei prossimi viaggi ed è un posto che mi attira molto. Una domanda, forse la più ricorrente….. ma quanto è complesso guidare….. contromano?!? È quello che mi frena di più.
per il discorso contromano ovviamente è una cosa molto soggettiva, a me è capitato più volte, sia con auto europee (quindi volante a sx) che auto anglosassoni.
Se da un lato è più difficile guidare con un mezzo europeo (il posto di guida è il solito quindi è più facile che scatti l'automatismo -> tenere la destra) d'altro canto con un mezzo guida a dx senza cambio automatico, ho trovato più complicato cambiare con la mano sx (e azionare il tergi invece che mettere la freccia).
Detto ciò ho guidato il mio van in Inghilterra e mi sono abituato in quattro e quattr'otto. Bisogna mantenere alta l'attenzione quando si esce dai parcheggi e negli incroci, ma dopo poco diventa tuto automatico.
Confermo la rigidezza per quanto riguarda i cani, sono io quello che citava Tommaso, ci hanno rovinato un giorno di vacanza (con il sole) per questione di ore :-/
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 21/02/2022 alle 18:44:24
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 21:15:50
Grazie per aver condiviso la tua esperienza B747,
Per i cani... non ne ho, anche se mi farebbe piacere... ma la moglie... non ne vuol sapere. Inutile dire che i figli sono a favore :D
Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 21/02/2022 alle: 22:59:39
In risposta al messaggio di B747 del 21/02/2022 alle 18:43:20

per il discorso contromano ovviamente è una cosa molto soggettiva, a me è capitato più volte, sia con auto europee (quindi volante a sx) che auto anglosassoni. Se da un lato è più difficile guidare con un mezzo europeo
(il posto di guida è il solito quindi è più facile che scatti l'automatismo -> tenere la destra) d'altro canto con un mezzo guida a dx senza cambio automatico, ho trovato più complicato cambiare con la mano sx (e azionare il tergi invece che mettere la freccia). Detto ciò ho guidato il mio van in Inghilterra e mi sono abituato in quattro e quattr'otto. Bisogna mantenere alta l'attenzione quando si esce dai parcheggi e negli incroci, ma dopo poco diventa tuto automatico. Confermo la rigidezza per quanto riguarda i cani, sono io quello che citava Tommaso, ci hanno rovinato un giorno di vacanza (con il sole) per questione di ore :-/
...
Esatto, ricordavo proprio il nostro incontro a Calais!
La guida sull altro lato mi lasciò sbgottito la prima volta, nel 2001, che esci dal traghetto e vieni catapultato in una strana realtà invertita, e la prima rotonda con auto e camion che arrivavano da destra fu un vero colpo, ma gia il giorno dopo mi ero ambientato. Ora che sono gia stato la 5 volte, mi ambiento immediatamente, ma per avere la pietà e comprensione dei nativi, mi sono premunito di apposito cartello



 
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Tommaso IZ4DJI

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LaJena
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08/07/2013 1693
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Inserito il 22/02/2022 alle: 07:53:39
Anche “la precedenza” è invertita?
Ovvero. Noi diamo la precedenza a destra. Loro a sinistra?
 
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 22/02/2022 alle 07:54:11
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12/11/2006 58030
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Inserito il 22/02/2022 alle: 09:20:35
In risposta al messaggio di LaJena del 22/02/2022 alle 07:53:39

Anche “la precedenza” è invertita? Ovvero. Noi diamo la precedenza a destra. Loro a sinistra?  
No, la precedenza è come da noi e si da sempre a destra. Infatti da noi all ingresso delle rotonde c'è il cartello di dare la precedenza e da loro noperchè è superfluo, in quanto vengono da destra.

L importante, specialmente quando si deve affrontare un incrocio o svincolo complicato, è farlo andando pianissimo per dare modo al cervello di riuscire a fare tutti i vari ragionamenti, che da noi verrebbero spontanei, mentre la a ogni mossa bisogna pensare.

Altra cosa, quando si arriva a una rotonda, bisogna preincanalarsi, cioè a seconda della uscita che si prenderà, bisogna sceglie la corsia di ingresso. Corsia interna se si esce alla prima, corsia centrale se si esce alla seconda e corsia esterna se si esce alla terza, non si tagliano le rotonde ma si segue le corsie. Tutte cose che sarebbero così anche da noi ma che pochi fanno, ma la si aspettano che tu lo faccia e se non lo fai è certo un incidente o perlomeno belle strombazzate. Ma dopo la prima volta ci si vergogna e si impara. Arrivando alla rotonda comunque sulle cossie sono stampati i numeri delle strade in uscita e quindi leggendo si sa in quale incanalarsi.  Spesso rotonde anche sulle autostrade/superstrade, e a volte attraversamento di trattori, cosa da noi inconcepibile.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 22/02/2022 alle 09:29:54
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IgorS
IgorS
15/09/2020 178
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Inserito il 22/02/2022 alle: 10:25:04
In risposta al messaggio di LaJena del 21/02/2022 alle 18:32:14

Prendo nota di tutto e semmai ti disturberò più avanti. Penso prox anno. Quest’anno optiamo per Fin e Svezia. UK è uno dei prossimi viaggi ed è un posto che mi attira molto. Una domanda, forse la più ricorrente….. ma quanto è complesso guidare….. contromano?!? È quello che mi frena di più.
il guidare al contrario è complicato se arrivi a notte fonda come è capitato a noi: 3 ore di ritardo dell'aereo dopo che ci avevano pure spostato il volo dalla mattina alla sera, quindi invece di arrivare alle 10 del mattino, siamo arrivati  alle 24; attendi i bagagli vai a ritirare il mezzo noleggiato e sperimenti la guida al contrario.
Sarà stata la stanchezza la tensione il nervoso per la giornata buttata in aeroporto, però appena imboccata la statale mi son fermato in una piazzola (e ricordo che c'era sia a dx che a sx) col dubbio se fossi contromano o meno. Spento mezzo e atteso di veder dei fari. Appena un auto è passata e ha confermato il senso corretto son ripartito.
Il giorno dopo seguivo gli altri automobilisti per prender confidenza, dal 3 giorno si guida tranquilli
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
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Inserito il 22/02/2022 alle: 12:30:32
In camper non ci sono mai stato, ma l'Inghilterra l'ho visitata diverse volte e con svariati mezzi (anche in barca a vela) . La prima volta, ormai più di 40 anni fa, arrivai con l'aereo a Glasgow e presi un'auto a noleggio, il "dramma" fu la prima rotonda, perchè non c'era nessuno, aspettai che passasse qualcuno per essere sicuro  di non sbagliare e poi da li non ho avuto più problemi, la scomodità, semmai, era avere la leva del cambio manuale a sinistra (i pedali sono uguali) , per le precedenze non ci sono tanti problemi perchè la segnaletica era già allora molto ben fatta, e la mantengono tale proprio per facilitare la guida agli stranieri, avevano fatto tanti anni fa un calcolo costi benefici, e avevano deciso che gli sarebbe costato molto meno investire in viabilità, anche in termini di sicurezza,  piuttosto che adeguarsi all'Europa. , incroci ce ne sono pochissimi, la maggior parte sono, ed erano già 40 anni fa, rotonde con la regola che chi è nella rotonda ha la precedenza su chi si immette, come ormai anche da noi. 
Il vero pericolo forse è andare a piedi e attraversare la strada, perchè siamo abituati a guardare a sinistra, ma li le auto vengono da destra. Mi capitò proprio in quel primo viaggio, a Londra, di dover inchiodare per evitare un gruppetto di pedoni che erano scesi improvvisamente dal marciapiede, erano italiani. Io, per non sbagliare, presi l'abitudine di guardare bene da entrambe le parti prima di scendere dal marciapiede, abitudine che poi mi è rimasta anche in Italia, la sicurezza non guasta mai. 

Una volta ho anche comprato un'auto a Brighton e ci sono tornato a casa 
Senza%20nome(3).jpg
. Incredibile la loro assenza di burocrazia, il vecchio proprietario aveva firmato il libretto come girare un assegno, sono andato in un ufficio apposito e ho detto che l'auto era mia, hanno preso i miei dati e finita lì, costo 0,00 . Immatricolarla in Italia fu un delirio  laugh , andai in giro per anni con la targa inglese. In questo caso la scomodità del cambio a sinistra era annullata dal fatto che l'auto avesse il cambio automatico, l'ho usata per molti anni a Milano come auto da città e devo dire che il volante a destra era comodissimo, poi ho fatto la sciocchezza di venderla... 

Per quanto riguarda i cani capisco la loro inflessibilità, non hanno burocrazia ma il rispetto delle regole é ferreo, sono fatti così, sono pragmatici, regole semplici ma vanno rispettate, come del resto il "NO OVERNIGHT" , senza tanti giri di parole su cosa è un'auto o un camper, su cosa è campeggio o sosta, "qui non si dorme e basta" , non è possibile fraintendere. Se ne sono andati dall'Europa perché non ci si trovavano. 

Ed è proprio per questo che mi piacerebbe tornarci, in un'Europa dove ormai tutto è omologato  è uno dei pochi posti a portata di camper  (i viaggi lunghi in aereo mi sono stati vietati dal cardiologo) dove ancora c'è  qualcosa di "diverso" . Almeno spero, è un po' che manco da quei luoghi. 
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 22/02/2022 alle 12:35:49
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Inserito il 22/02/2022 alle: 12:54:00
In risposta al messaggio di IgorS del 22/02/2022 alle 10:25:04

il guidare al contrario è complicato se arrivi a notte fonda come è capitato a noi: 3 ore di ritardo dell'aereo dopo che ci avevano pure spostato il volo dalla mattina alla sera, quindi invece di arrivare alle 10 del mattino,
siamo arrivati  alle 24; attendi i bagagli vai a ritirare il mezzo noleggiato e sperimenti la guida al contrario. Sarà stata la stanchezza la tensione il nervoso per la giornata buttata in aeroporto, però appena imboccata la statale mi son fermato in una piazzola (e ricordo che c'era sia a dx che a sx) col dubbio se fossi contromano o meno. Spento mezzo e atteso di veder dei fari. Appena un auto è passata e ha confermato il senso corretto son ripartito. Il giorno dopo seguivo gli altri automobilisti per prender confidenza, dal 3 giorno si guida tranquilli
...
Dove c'è traffico non ci si sbaglia perchè si segue chi si ha davanti, piu facile sbagliarsi dove non c'è nessuno. Alla uscita di molti campeggi c'è un cartello a lettere cubitali "keep Left!" perchè sarà capitato che qualche straniero la mattina ripartendo si dimentica di dove si trova.
Una cosa a cui prestare attenzione è uscire dai parcheggi, perchè imboccandosi sulla strada noi siamo abituati a guardare prima a sinistra, invece qui ti pela il paraurti un auto che arriva da destra!
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 22/02/2022 alle: 12:56:15
In risposta al messaggio di fabiseb del 22/02/2022 alle 12:30:32

In camper non ci sono mai stato, ma l'Inghilterra l'ho visitata diverse volte e con svariati mezzi (anche in barca a vela) . La prima volta, ormai più di 40 anni fa, arrivai con l'aereo a Glasgow e presi un'auto a noleggio,
il dramma fu la prima rotonda, perchè non c'era nessuno, aspettai che passasse qualcuno per essere sicuro  di non sbagliare e poi da li non ho avuto più problemi, la scomodità, semmai, era avere la leva del cambio manuale a sinistra (i pedali sono uguali) , per le precedenze non ci sono tanti problemi perchè la segnaletica era già allora molto ben fatta, e la mantengono tale proprio per facilitare la guida agli stranieri, avevano fatto tanti anni fa un calcolo costi benefici, e avevano deciso che gli sarebbe costato molto meno investire in viabilità, anche in termini di sicurezza,  piuttosto che adeguarsi all'Europa. , incroci ce ne sono pochissimi, la maggior parte sono, ed erano già 40 anni fa, rotonde con la regola che chi è nella rotonda ha la precedenza su chi si immette, come ormai anche da noi.  Il vero pericolo forse è andare a piedi e attraversare la strada, perchè siamo abituati a guardare a sinistra, ma li le auto vengono da destra. Mi capitò proprio in quel primo viaggio, a Londra, di dover inchiodare per evitare un gruppetto di pedoni che erano scesi improvvisamente dal marciapiede, erano italiani. Io, per non sbagliare, presi l'abitudine di guardare bene da entrambe le parti prima di scendere dal marciapiede, abitudine che poi mi è rimasta anche in Italia, la sicurezza non guasta mai.  Una volta ho anche comprato un'auto a Brighton e ci sono tornato a casa  . Incredibile la loro assenza di burocrazia, il vecchio proprietario aveva firmato il libretto come girare un assegno, sono andato in un ufficio apposito e ho detto che l'auto era mia, hanno preso i miei dati e finita lì, costo 0,00 . Immatricolarla in Italia fu un delirio   , andai in giro per anni con la targa inglese. In questo caso la scomodità del cambio a sinistra era annullata dal fatto che l'auto avesse il cambio automatico, l'ho usata per molti anni a Milano come auto da città e devo dire che il volante a destra era comodissimo, poi ho fatto la sciocchezza di venderla...  Per quanto riguarda i cani capisco la loro inflessibilità, non hanno burocrazia ma il rispetto delle regole é ferreo, sono fatti così, sono pragmatici, regole semplici ma vanno rispettate, come del resto il NO OVERNIGHT , senza tanti giri di parole su cosa è un'auto o un camper, su cosa è campeggio o sosta, qui non si dorme e basta , non è possibile fraintendere. Se ne sono andati dall'Europa perché non ci si trovavano.  Ed è proprio per questo che mi piacerebbe tornarci, in un'Europa dove ormai tutto è omologato  è uno dei pochi posti a portata di camper  (i viaggi lunghi in aereo mi sono stati vietati dal cardiologo) dove ancora c'è  qualcosa di diverso . Almeno spero, è un po' che manco da quei luoghi. 
...
Bella auto, mi sembra una MG o mi sbaglio?

Hai ragione, a piedi bisogna guardare ovunque prima di attraversare, ma ormai anche qui con l infestazione di bici e monopattini contromano, meglio abituarsi a farlo winklaugh
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Tommaso IZ4DJI

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