quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 20/02/2012 14:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che la tua domanda non ha risposta visto che tra la Francia e l'Italia c'è una catena montuosa, chiamata alpi, valicabile o su colli alpini o con tunnel. Ovviamente se tu non vuoi fare strade di montagna l'unica soluzione è passare da ventimiglia, o, al limite, dalla Svizzera (chiasso o locarno).
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 20/02/2012 15:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Google maps suggerisce il passaggio basso, praticamente litoranea fino a Narbonne e poi su per Bordeaux Nantes e Brest. E' una strada che per ovvi motivi non ho mai sperimentato, però non sembra male visto che per chi arriva dal centro Italia allunga di solo 100 -150 km rispetto a passare le Alpi a Courmayeur. Occhio solo al costo delle autostrade in Francia che per i camper sono più salate del sale. Passare per Chiasso converrebbe ma il tuo camper può ?
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 20/02/2012 18:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto ti conviene decidere quando sei a Firenze. Se il meteo è bello puoi classicamente valicare dal Monginevro+Lautaret, che ala fine è una strada che i francesi curano tanto. Poi da Lione in su la statale è davvero dritta. Se è brutto passi da XXmiglia.