CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggiare veloci o lenti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 17:27:50
In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2024 alle 17:09:27

concordo , ma una volta acquistato il CAMPER lo DEVI mantenere ,lo stesso se fosse una auto . se guardassi le spese quando vado in giro me ne starei a casa , tanto le guarda il sergente femmina , in ogni caso è vero che
la spesa piu cara è il gasolio unita all'autostrada che se consumo 50€ di gasolio ci sono 30€ di autostrada ,( una birra da 33 cl al grill 5,40 € )  . ecco che prediligo il fuori stato ,prezzi MENO esosi , gente che saluta , aree attrezzate a IOSA , costo vignetta ridicolo in rapporto a casa nostra , posti area sosta alberata con tanto di WC  e bidoni immondizia VUOTI , una visuale del turista completamente diversa da noi , insomma una grande visibilità a cui sono molto affezionato e che perseguo . posto il camper e con il quad ci faccio 100km di raggio attorno ,poi mi sposto e faccio altrettanto MA se poi il SERGENTE dice ... A CASA vuol dire che il dinero stà sgocciolando e quindi ....   casa .  carlo
...
Condivido, viaggiare all estero, normalmente si spende molto meno e ambiente piu piacevole e sereno che in Italia.
Infatti quel po di Italia lo faccio solo per arrivare al confine, perchè è necessario.

Che poi le autostrade si pagano solo in Italia e Francia (e forse poco altro che non conosco) ma in Francia una AA mediamente sono 10 euro ma anche meno, contro cifre da Hotel in Italia, e quindi l autostrada si ammortizza bene.
Il gasolio costa praticamente quasi uguale ovunque, ma non piu che in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 18:42:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 17:27:50

Condivido, viaggiare all estero, normalmente si spende molto meno e ambiente piu piacevole e sereno che in Italia. Infatti quel po di Italia lo faccio solo per arrivare al confine, perchè è necessario. Che poi le autostrade
si pagano solo in Italia e Francia (e forse poco altro che non conosco) ma in Francia una AA mediamente sono 10 euro ma anche meno, contro cifre da Hotel in Italia, e quindi l autostrada si ammortizza bene. Il gasolio costa praticamente quasi uguale ovunque, ma non piu che in Italia.
...
All'alba del terzo anno di vita on the road confermo. In generale su 32 paesi visitati solo in Italia (e a seguire in Francia) abbiamo speso di più e vissuto peggio (anche a livello di sicurezza). Ovviamente non siamo ancora andati nel grande nord che economicamente è impegnativo surprise

Rispondendo al messaggio iniziale noi siamo per il team "viaggio lento" in quanto ti da modo di vivere il paese, le usanze, i costumi ecc. Ma cosa più importante ci ha dato modo e tempo di conoscere le persone giuste con cui poi fare esperienze particolari che vanno ben oltre alla visita di questo o quel monumento storico.
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 20:46:32
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2024 alle 10:27:58

Poi ci sono quelli che viaggiano in camper in gruppi organizzati...una peculiarità tutta italiana. Ne incontro spesso...mai capito le motivazioni, per me è un controsenso. Vedi quello che ti dicono di guardare, fai pipì
quando vogliono loro, gli organizzatori. Il contrario della libertà che ti da il camper. Ho cercato di intervistare alcuni equipaggi...è che non sappiamo le lingue....dicevano! Forse non conoscono i traduttori vocali...come se io parlassi il sami correntemente...o forse hanno paura di sentirsi soli, è una scusa per socializzare più facilmente. L'accompagnatore, di solito un tipo alternativo, capello lungo, aspetto arruffato e modi assai sbrigativi, fa finta di dare retta a tutti, ma tiene d'occhio l'orologio, che portarsi dietro una quindicina di camper tutto il giorno, deve essere una bella rogna. Un bel mistero anche quello....
...
Non concordo (non del tutto, ameno...) con te e con Tommaso sui viaggi organizzati.
Ad inizio del secolo in corso, poco più di vent'anni fa quindi, abbiamo partecipato prima ad un viaggio in Tunisia e successivamente in Libia. C'era ancora Gheddafi... Per noi era l'unico modo per visitare quei luoghi; abbiamo avuto un capogruppo eccezionale sotto tutti i punti di vista. Permettetemi di citarlo: Roberto di Schio. In quelle due occasioni abbiamo avuto modo di socializzare anche con altri componenti del gruppo dai quali abbiamo avuto anche buone dritte. L'anno successivo infatti su loro suggerimento siamo stati in Turchia da soli. In sintesi, capisco e approvo chi partecipa a viaggi organizzati in luoghi "esotici" dove non c'è solo il problema della lingua come deterrente. Capisco molto meno chi si intruppa per andare in Olanda, in Portogallo o in Polonia perché in quel caso il vantaggio di avere il supporto del gruppo è azzerato dal disagio di perdere la propria libertà.
Logo%20Antonio(850).png
Antopat
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 20:47:15
Anche se non ho mai partecipato ho avuto modo di incrociare un paio di volte gruppi organizzati e a volte posso capire il perché della scelta 
Permette di ottimizzare le visite ad attrazioni grazie alle prenotazioni (difficile per singole persone) e di conseguenza il tempo di visite delle città 
Da anche una sensazione di sicurezza avere uno del posto...

In merito alle soste all'estero,, mediamente costano meno e più facile la libera ma regioni come Abruzzo, Marche e Molise non hanno nulla da invidiare ad alcuni stati esteri anche dal punto dì vista della sicurezza 
gio_miller
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 20:48:37
PS sempre fatto vacanze all'estero tranne periodo covid quindi parlo per esperienza (almeno d'estate, d'inverno cambia tutto)
gio_miller
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 20:51:04

Scusate, poi mi taccio, ma a me sembra che alcuni parlino di prezzi all'estero solo per sentito dire, senza esserci mai stati. Forse perchè l'erba del vicino è sempre più buona... buona, non verde! Capisc'amme! 

Giovanni 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 23:05:38
Un grazie a tutti i commenti, in poche ore ci sono tante risposte, mi piacerebbe rispondere a ognuno ma è impossibile.
Io personalmente ho vissuto entrambe le modalità e credo che il denaro non c'entri e il tempo nemmeno (ragionevolmente parlando).
Per esempio avendo un tot di tempo e un tot di denaro si puo andare a capo nord e visitare solo l anorvegia del nord, oppure si puo fare un tour piu veloce di svezia e norvegia, oppure si possono fare 1/4 del tempo disponibile in ogni nazione sv dk nv de. Stesso denaro, stesso tempo, modalità differenti.

A me l'Italia lenta piace moltissimo, so cosa posso e non posso fare, lo stress è bassissimo, acqua ovunque, ristoranti da leccarsi i baffi e clima meraviglioso, basta stare in quota quando fa caldo e al sud quando fa freddo. Per me il ns è un paese meraviglioso, ma per il turismo ultralento (max 50km al di). Me la godo moltissimo, sia la comapgnia dell'equipaggio che le chiacchiere con i passanti. Siamo un paese talmente vario in termini di usanze cibo e abitudini che è come andare all'estero in certe regioni (trentino e sicilia per dire le due piu estreme in tutto).

Ho appena fatto rm copenhagen in 15gg, che per me è rapido, si parla di 200km al giorno di media contro i 30 della mia modalità lenta. ho goduto solo 3gg e poco (era pianificato di apirtire lento dalla sv). Negli ultimi giorni sto in modalità lenta in Svezia, per intenderci sono 3gg che sono Malmo e sono ancora in periferia (venite alla spiaggia oltre il viewpoint, è magnifica), non ho ancora preso la bici per andare in centro. Mi sono rilassato di piu e ho gooduto di piu questi 3gg che i precedenti 15gg. E' chairo che per me è meglio trasferimento rapido e modalità lenta.
Per chiarirci per me modalità lenta significa non avere tappe da raggiungere davanti e fare tutto senza pensieri,
La conseguenza è che si vede un area piccola molto bene e probablimente ci si perdono cose che stanno poco piu in la.

Riassumendo il mio pensiero credo che in realtà tutto dipende dalla fretta che si ha. E la fretta per me è puramente una cosa psicologia, è una cosa umana, non è oggettiva ne reale.
C'è chi vuole vedere piu cose possibile con un tot di soldi allora ti dirà che è questione di soldi. Chi vule vedere piu cose possibile con un tot di tempo dirà che è questioen di tempo, chi non sa stare fermo, chi non ama guidare, chi ha una moglie così chi uan cosà..e il cielo è sempre più bluu.
Insomma la fretta è un fattore umano inspiegabile in realtà, perchè è tutta un idea, in realtà non credo esistano ragioni.
Personalmente non mi piace avere fretta, mi rilasso quando non ne ho e quindi amo il viagigo lento senza tappe prefissate da raggiungere entro tot tempo o avere un budget che può finire priam del tempo, preferisco cambiare viaggio se ho un limite del genere.
Ho amici che con 2 soldi e un camper scassato hanno visto e goduto molto piu di gente con i milioni, altri che hanno 15gg l'anno e lis fruttnao al max e altri che pur potendo hanno preso una seconda casa e stanno sempre li. Tutti loro sono felici, che alal fine è quello che conta.
Per me personalmente guardare il mondo da dietro il vetro (del parabrezza) è bello ma quando è la parte minore del viaggio.
Oggi ho fatot un conto..la vita cosciente dura 16h al giorno, tolte 4 per mangiare e manutenzinoe del corpo..tolte quelel al telefono (media mondiale 3.2h, il 20% delle presone oltre le 4h..io non ho social network quindi ho 3h di vita in piu al giorno)..non è che resta molto..quindi stare 5h sul sedile di guida significa la metà della vita buona che si ha a disposizione. E' troppo per me, non mi pare una gestione efficente del mio tempo..infatti dopo un po di gg mi sentivo di non aver vissuto. Per altri so che è diverso.
E' davvero interessante vedere come è vario questo argomento, sono contento di averlo aperto e di leggervi.
Un saluto a tutti.

Modificato da Frank Blue il 18/06/2024 alle 00:51:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 00:06:00
In risposta al messaggio di Vandipety del 17/06/2024 alle 18:42:51

All'alba del terzo anno di vita on the road confermo. In generale su 32 paesi visitati solo in Italia (e a seguire in Francia) abbiamo speso di più e vissuto peggio (anche a livello di sicurezza). Ovviamente non siamo ancora
andati nel grande nord che economicamente è impegnativo  Rispondendo al messaggio iniziale noi siamo per il team viaggio lento in quanto ti da modo di vivere il paese, le usanze, i costumi ecc. Ma cosa più importante ci ha dato modo e tempo di conoscere le persone giuste con cui poi fare esperienze particolari che vanno ben oltre alla visita di questo o quel monumento storico.
...
La Norvegia è un costo, ma solo per certe cose che sono tranquillamente evitabili. Una birretta al bar costa 10 euro, ma si fa a meno, mangiare fuori neppure pensarci, ma il gasolio costa come da noi, i campeggi che sono poi prati con le prese e poco piu, 15/20 euro salvo rari casi, ma si sosta ovunque e senza problemi, la spesa, se si evita frutta e verdura, alla fine costa poco di piu, ma noi partiamo da casa con spaghetti per due mesi e si compera il minimo.  Daltronde un operaio la prende circa 4mila euro al mese e quindi tutto è adeguato, ma volendo si viaggia anche economicamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 00:11:23
In risposta al messaggio di Antopat del 17/06/2024 alle 20:46:32

Non concordo (non del tutto, ameno...) con te e con Tommaso sui viaggi organizzati. Ad inizio del secolo in corso, poco più di vent'anni fa quindi, abbiamo partecipato prima ad un viaggio in Tunisia e successivamente in
Libia. C'era ancora Gheddafi... Per noi era l'unico modo per visitare quei luoghi; abbiamo avuto un capogruppo eccezionale sotto tutti i punti di vista. Permettetemi di citarlo: Roberto di Schio. In quelle due occasioni abbiamo avuto modo di socializzare anche con altri componenti del gruppo dai quali abbiamo avuto anche buone dritte. L'anno successivo infatti su loro suggerimento siamo stati in Turchia da soli. In sintesi, capisco e approvo chi partecipa a viaggi organizzati in luoghi esotici dove non c'è solo il problema della lingua come deterrente. Capisco molto meno chi si intruppa per andare in Olanda, in Portogallo o in Polonia perché in quel caso il vantaggio di avere il supporto del gruppo è azzerato dal disagio di perdere la propria libertà.
...
Io invece concordo con te...laugh
Nel senso che a parte il Marocco dove andrei tranquillamente da solo, per gli altri paesi del nordafrica, al giorno d'oggi penso che andrei solo con una guida e piccolo gruppo, ma solo per motivi di sicurezza sperando che la guida conosca i posti e eviti di andare in situazioni pericolose.  Per me il piacere del viaggio finisce quando non mi sento sicuro per rischio sia del mezzo ma anche delle persone.  In questo caso, mi adeguerei al viaggio di gruppo, per forza. Ma il fatto che non ci sia ancora andato, è perchè non mi attira il viaggio di gruppo e quindi temporeggio e rimando.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 00:26:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/06/2024 alle 20:51:04

Scusate, poi mi taccio, ma a me sembra che alcuni parlino di prezzi all'estero solo per sentito dire, senza esserci mai stati. Forse perchè l'erba del vicino è sempre più buona... buona, non verde! Capisc'amme!  Giovanni 
Forse a Amsterdam o a Barcellona potrebbero avere "erba" di quella buona, ma personalmente non apprezzo laugh

Non ho girato tutta l europa, ma parechi paesi di sicuro  

http://www.iz4dji.it/

e almeno nei diari piu recenti riporto anche i costi principali, e escludendo gasolio e eventuali traghetti , a me sembrano costi accettabilissimi, almeno per quanto riguarda la normale vita da camper (spesa, soste, acqua e scarico), evitando spese inutili e particolari.

Poi quando sento i prezzi dei campeggi in Croazia, che evito accuratamente, posso darti ragione che ci sono posti piu costosi che in Italia, ma fanno bene a fare quei prezzi finchè qualcuno glieli da.

Che poi ci possano essere dei posticini sull appennino con campeggi a 10/20 euro non lo escludo, ma la media in Italia di un campeggio x due è di 40/50 euro e AA 20/25.  In Francia AA 8/10 e acqua due o tre euro, campeggi municipali 15/20 euro, tanto per fare un esempio.  Ci sono poi nazioni, come la Norvegia doove sosti dove vuoi (ovviamente con rispetto e buon senso) senza costi, e trovi CS gratuiti, salvo nelle maggiori città o casi particolari.
Scorriti il mio diario del 2022 , dove riporto la maggioranza delle spese.  Certo al bar o al ristorante abbiamo preso delle belle batoste, ma consci del fatto, e in casi eccezzionali, comunque soldi sprecati e superflui, tranquillamente evitabili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 01:10:59
Certo che se uno mette in dubbio Tommaso qui bisogna mettere in dubbio tutti..però una cosa la voglio dire..
Imamginatevi i Norvegesi che discutono di quanto costa una pizza in Italia. Noi sappiamo che al sud si trova a 4.50 (1 mese fa non chissà quando) e in posti chic l'ho pagata oltre 20..è una variabilità di oltr eil 400%..per me quando si parla di prezzi del cibo si parla del nada, sono troppo variabili e dipendono fondamentalmente dal tenore di vita di chi parla. Dire che in Francia costava 5 euro un magnum 20 anni fa..si puo ridere ma è la verità, se eri a Cavallo. Dire che ho pagato un panino con al mortadella un euro in italia l'anno scorso fa ridere ma è la verità, conoscono tutti quel posto alla marina di tricase.
Ora sono in svezia..sulal quale gira terrorismo psicologico sul gasolio..e sta sotto a 1.6. Dove si dice che non si trova parmigiano o mozzarella se non prezzi assurdi..invece stanno in tutti i lidl a prezzi ragionevoli e sono pure DOP, ho appena finito una caprese svedese presa da lidl meravigliosa, migliore di quelal lidl italiana.
Il discorso all'estero, per me, è saperci fare davvero e questa secondo me è un arte tutta Italiana. 2 spaghi se sono nel posto sbagliato, ristorante se sono nel posto giusto. In norvegia..probalbimente sempre 2 spaghi :D

Modificato da Frank Blue il 18/06/2024 alle 01:11:33
ivan7
ivan7
01/08/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 02:12:52
Io sono per la modalità viaggio lento … o meglio  avendo a disposizione sempre e solo 2-3 settimane punto ad arrivare il più velocemente possibile a destinazione per poi concentrarmi e cercare di visitare al meglio il luogo scelto, facendo escursioni a piedi, in bicicletta visitando luoghi turistici e luoghi meno turistici … facendo insomma un giusto mix … ad esempio tra meno di un mese partirò con mia moglie per capo nord …è la nostra prima volta in scandinava … l’idea è quella di arrivarci il più in fretta possibile per poi dare inizio alla nostra vacanza. Conosco gente che in 3 settimane si è fatta tutta la Norvegia da nord a sud … per me questo è inconcepibile … noi abbiamo 3 settimane di tempo e preferiamo concentrarci e focalizzarci  su una singola zona… quest’amo ci dedicheremo solamente alla parte settentrionale della Norvegia, tralasciando completamente la parte meridionale che sarà prima o poi oggetto di un viaggio dedicato 

Modificato da ivan7 il 18/06/2024 alle 02:29:08
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 08:18:04

Premetto che abito in un paese di poco più di 13.000 abitanti alla periferia nord di Padova, ci vivo da quasi 74 anni ma vi assicuro che ci sono delle porzioni di territorio che ancora non conosco.
Questo per riflettere sul cosa vuol dire conoscere.

Potrei dire di aver girato parecchio sia per lavoro che per turismo e questo mondo, del quale mi piace tutto a prescindere da tutto; ho sempre cercato ti tagliarmi più tempo possibile per riuscire a conoscere cosa c'è oltre quella curva.

Direi quindi che per me l'importante è conoscere a prescindere da tempo e costi sempre restando dentro le rispettive possibilità e disponibilità ma sempre sfruttate al massimo.
Le mie vacanze non sono mai state tali ma solo grandi fatiche, al riposo ci abbiamo sempre pensato dopo.

Non mi sono mai fatto pregiudizi su dove viaggiare l'importante è che ci sia qualcosa di diverso dal mio paese di residenza, vicino o lontano non importa, i giudizi dopo per l'eventualità di tornarci una o più volte.
In questa pagina ho letto molto di quanto da il viaggio all'estero ma io adoro l'Italia e questo nostro paese in pochi km. da una varietà di paesaggi raramente riscontrabili in altri paesi, stessa cosa per il cibo oltre a cultura e tradizioni.
Altro capitolo superlativo le opere d'arte e quanto ci ha lasciato la storia.
Certamente è un paese un po' strano dove molto è trascurato, improvvisato, caro, disorganizzato ecc ma fa parte dell'italianità e della quale tutti noi apparteniamo.

Al riguardo del viaggiare soli od in compagnia posso dire che, negli anni e per strada, abbiamo trovato amici che condividono la nostra modalità di viaggio e con questi abbiamo fatto anche viaggi impegnativi sempre con ottimi risultati e coinvolgimento tanto che, ancora oggi, ci ritroviamo vuoi per la caratteristica sagra di paese in un paesino sperduto in Italia che per il grande viaggio estivo od invernale.
Un viaggio con più equipaggia permette una certa sicurezza in paesi particolari e non parlo di sicurezza fisica ma sanitaria e meccanica dove uno di questi incidenti possono avere soluzioni molto più facili che non affrontarli in solitaria.
Altro aspetto è quello della condivisione di spese generiche relative a guide locali o mezzi di trasporto e vi assicuro che si tratta di grandi possibilità e risparmi.

Questi viaggi vengo prima proposti poi concordati e sui quali poi stiliamo un programma che cerchiamo di rispettare il più possibile per non perdere il filo su quanto ci si era proposto in origine.
Solitamente il viaggio ha un territorio principale da raggiungere e si cerca di farlo il più velocemente possibile ma si cerca di far seguire questo tragitto per località interessanti dove prevedere una sosta conoscitiva di un certo interesse.

Certamente viaggiare costa e farlo in camper più di altri modi ma, la priorità è sempre quella di conoscere anche se sarà indispensabile fare economie e limitarsi al pieno di gasolio anche se coscienti che mercati e cibo fanno parte della cultura di un paese.

Un mio aspetto negativo del mio desiderio di viaggiare è la paura dell'aereo con in quale e per lavoro ho volato tantissimo ma un grosso spavento in un Nizza-Milano mi ha compromesso la fiducia in questa modalità di trasporto che, nonostante l'esperienza, considero tra le più sicure. Quindi il mio desiderio di vedere una pur minima porzione di questo mondo è limitata dalla capacità di raggiungerla con le ruote ma vi assicuro che non è poca.
Tuttavia il camper, a differenza di altre modalità di viaggio e soggiorno, permette di entrare quasi in convivenza con quanto si visita permettendoci il tempo e la libertà di assaporare e poi ricordare le esperienze che si riescono a vivere; cosa molto difficile nei viaggi con guide e dove l'importante sia rientrare velocemente in hotel per cambio d'abito e cena.

Naturalmente questa rimane solo il mio pensiero ed il mio modo di vedere questo mondo e la sua gente che ritengo meraviglioso e sempre sconosciuto anche se a pochi kilometri da dove abitiamo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 10:31:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 00:06:00

La Norvegia è un costo, ma solo per certe cose che sono tranquillamente evitabili. Una birretta al bar costa 10 euro, ma si fa a meno, mangiare fuori neppure pensarci, ma il gasolio costa come da noi, i campeggi che sono
poi prati con le prese e poco piu, 15/20 euro salvo rari casi, ma si sosta ovunque e senza problemi, la spesa, se si evita frutta e verdura, alla fine costa poco di piu, ma noi partiamo da casa con spaghetti per due mesi e si compera il minimo.  Daltronde un operaio la prende circa 4mila euro al mese e quindi tutto è adeguato, ma volendo si viaggia anche economicamente.
...
Scusa ma ribadisco, con tutto rispetto, portarmi gli spaghetti da casa, anche no...poi mi ci vorrebbe un carrello pieno di pasta, visto che sto via 6 mesi e ora anche 12.
Sono abituato bene, e mi sento fortunato: per lavoro, ho vissuto "spesato" a 5 stelle per 43 anni...dovendo talvolta persino "difendermi" dalle continue proposte enogastronomiche degli chef stellati avidi del consenso dei dirigenti.
Alla Lidl preferisco il Rewe in Germania, costa il 10% in più ma ne vale il 25. In Svezia la Coop-Consum, portata dagli americani nel dopoguerra, ora va da sola e predilige sempre la qualità, per solo qualche centesimo di corona in più.
In Norvegia, stessa Coop "scritta verde" se non c'è a tiro un Xtra, che è ancora meglio. In Finlandia, Prisma vince su tutti.
Frequento la Scandinavia da oltre 20 anni, mi sono occupato per 5 anni della gestione di 9 resort su quel territorio, i prezzi e il costo della vita in generale li so a memoria. Che si spenda come in Italia, è una visione virtuale: in realtà, per fare un esempio, il gasolio è sempre costato l'equivalente di €1,70/1,80... quando da noi costava 1,20. Loro sono rimasti più o meno fermi, noi li abbiamo raggiunti. Vista in questo senso, sono paesi cari... come lo è diventata l'Italia: ma la mia pensione è sempre rimasta immutata, e dico per fortuna, visto che potrebbero persino diminuirla!
Viaggiare, soprattutto all'estero, costa un sacco, molto di più che stare a casa, tranne che vivere a pane e cipolla, ma questo non è viaggiare, è sopravvivenza itinerante. Difatti non tutti possono permettersi di viaggiare, soprattutto all'estero.
Quanto ai viaggi in gruppo, sarà perché di turisti intruppati ne ho visti a centinaia (nei resort offshore è l'unico modo), li ho sempre quotati bassi...sono troppo ribelle per pensare di dover stare alle regole dettate dal Tour leader; per fare un esempio qualche giorno fa ero sul punto di spostarmi alla tappa successiva, quando ho scoperto che c'era un concerto di musica barocca in piazza, la sera stessa, e mi sono fermato rimandando lo spostamento di 24 ore.
Ieri ero già piazzato da ore in un'area sosta mediocre, quando spulciando in rete ne ho trovata per caso un'altra che mi incuriosiva, a un'ora di distanza: alle 19 ho messo in moto e facendo un bellissimo tragitto in campagna su strade deserte, data l'ora, alle 20,30 ero a tavola, con un ottimo risotto all'onda al tedeschissimo formaggio Stinkäse...sublime!
Per me il camper è libertà e autodeterminazione, sennò stavo a casa.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/06/2024 alle 10:44:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 10:34:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/06/2024 alle 01:10:59

Certo che se uno mette in dubbio Tommaso qui bisogna mettere in dubbio tutti..però una cosa la voglio dire.. Imamginatevi i Norvegesi che discutono di quanto costa una pizza in Italia. Noi sappiamo che al sud si trova a
4.50 (1 mese fa non chissà quando) e in posti chic l'ho pagata oltre 20..è una variabilità di oltr eil 400%..per me quando si parla di prezzi del cibo si parla del nada, sono troppo variabili e dipendono fondamentalmente dal tenore di vita di chi parla. Dire che in Francia costava 5 euro un magnum 20 anni fa..si puo ridere ma è la verità, se eri a Cavallo. Dire che ho pagato un panino con al mortadella un euro in italia l'anno scorso fa ridere ma è la verità, conoscono tutti quel posto alla marina di tricase. Ora sono in svezia..sulal quale gira terrorismo psicologico sul gasolio..e sta sotto a 1.6. Dove si dice che non si trova parmigiano o mozzarella se non prezzi assurdi..invece stanno in tutti i lidl a prezzi ragionevoli e sono pure DOP, ho appena finito una caprese svedese presa da lidl meravigliosa, migliore di quelal lidl italiana. Il discorso all'estero, per me, è saperci fare davvero e questa secondo me è un arte tutta Italiana. 2 spaghi se sono nel posto sbagliato, ristorante se sono nel posto giusto. In norvegia..probalbimente sempre 2 spaghi :D  
...
Grazie, ma preferisco essere messo in dubbio, perchè significa che non mi sono spiegato bene angel

Per il resto condivido tutto. Ricordo che la prima Norvegia, nel 2003, in effetti il parmigiano e l olio di oliva erano cose impossibli datrovare, ma poi le volte dopo è cambiato tutto, e l ultima, nel 2022 ho trovato anche prodotti Italianissimi.  Peccato solo che in Norvegia non ci sia la LIDL, ma solo in Svezia, ma ci sono tante altre catene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 11:10:02
Forse mi sono perso il senso di questa discussione, ma trovo che non ne abbia uno! Ovviamente chiunque non ha problemi di tempo andrà lentamente nei luoghi che ritiene meritevoli e più speditamente nelle parti del viaggio che ritiene meno interessante. Questo vale per chi ha fatto scelte di vita legate al viaggio, per chi fa lavori stagionali o giù di lì e per chi è in pensione. Chi andrebbe di corsa se non c'è fretta? Tutti gli altri andranno i più velocemente possibile nel luogo che è meta del proprio viaggio e poi lì rallenteranno in base a quelle che sono i tempi che hanno a disposizione. Ad esempio io andrò in Turchia ho un meno di un mese a disposizione, partirò Allora di pranzo da Roma Prendo il traghetto mi faccio tutta la Grecia ad un fiato e mi fermo al primo paese utile in Turchia. Da lì conto di fare brevi spostamenti nelle zone per me più interessanti e spostamenti più lunghi nelle zone che mi interessano meno. Per inciso Spero di non fare mai più di 300 km in un giorno una volta arrivato lì, ma questo ripeto, dipende dai tempi che ciascuno ha. Comunque io tendo a vedere più posti possibile, come se in un posto dovessi non tornare mai più. Quindi tendenzialmente mi muovo parecchio. Riguardo alla distinzione Italia Europa Asia America Africa la trovo stucchevole, ogni paese è interessante e, per esempio, io adoro visitare i luoghi che hanno stili di vita e scenari molto diversi dal mio quindi tendenzialmente Sud America Africa Asia, state che nel mondo occidentale trovo che dei similitudini siano molto maggiori delle differenze punto Questo non vuol dire che non trovi interessantissimo un viaggio negli Stati Uniti o in Australia o in Norvegia. Per me poi come l'Italia non ce n'è! Non credo esista un altro luogo al mondo che racchiude in sé in spazi relativamente ridotti tanta bellezza in termini di luoghi naturali, montagna mare, arte, archeologia, cultura, cibo e chi più ne ha più ne metta! Ovviamente non è consigliabile stare libera a Roma o a Napoli, così come non credo lo sia nella maggior parte delle grandi città, ma per il resto, noi con il nostro piccolo Van che possediamo ormai da 15 anni non abbiamo mai avvertito problemi di sicurezza e non mi sembra neanche che si spenda tanto, come in tutti i luoghi Dipende dalle scelte che uno fa punto l'autostrada per altro si paga nella maggior parte dei paesi europei che io sappia
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 11:13:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 10:34:07

Grazie, ma preferisco essere messo in dubbio, perchè significa che non mi sono spiegato bene Per il resto condivido tutto. Ricordo che la prima Norvegia, nel 2003, in effetti il parmigiano e l olio di oliva erano cose
impossibli datrovare, ma poi le volte dopo è cambiato tutto, e l ultima, nel 2022 ho trovato anche prodotti Italianissimi.  Peccato solo che in Norvegia non ci sia la LIDL, ma solo in Svezia, ma ci sono tante altre catene.
...
OT
Cito:
"" In effetti il parmigiano e l'olio di oliva erano cose impossibili da trovare ""
Questa situazione mi fa venire in mente un episodio di quando arrivai in Finlandia nel 2004, e tra i primi provvedimenti che presi, ribaltai l'offerta gastronomica della nostra catena...assunsi uno chef proveniente dalla celebre scuola di Alta Cucina Alma, di Colorno (Parma) fondata dal compianto amico Gualtiero Marchesi. Il suo compito era di girare per le cucine dei nostri resort e insegnare ai vari cuochi finnici come cucinare cibo minimamente commestibile. Possibilmente anche buono....
Ad un certo punto mi chiamò, dicendomi che non si trovava il sale grosso....come si fa a cucinare decentemente senza il sale grosso....?!?!
Feci una ricerca, ed effettivamente nessun fornitore in Finlandia ne era provvisto; alcuni non sapevano neppure cosa fosse!
Detto fatto, calcolato il fabbisogno di un anno per tutte le nostre cucine, ne feci arrivare tre pallet dall'Italia, trasporto veloce che costò più del sale stesso....ma tant'è...
Ora lo si trova comunemente persino in qualche minimarket sperduto della Lapponia.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 11:52:28
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/06/2024 alle 11:10:02

Forse mi sono perso il senso di questa discussione, ma trovo che non ne abbia uno! Ovviamente chiunque non ha problemi di tempo andrà lentamente nei luoghi che ritiene meritevoli e più speditamente nelle parti del viaggio
che ritiene meno interessante. Questo vale per chi ha fatto scelte di vita legate al viaggio, per chi fa lavori stagionali o giù di lì e per chi è in pensione. Chi andrebbe di corsa se non c'è fretta? Tutti gli altri andranno i più velocemente possibile nel luogo che è meta del proprio viaggio e poi lì rallenteranno in base a quelle che sono i tempi che hanno a disposizione. Ad esempio io andrò in Turchia ho un meno di un mese a disposizione, partirò Allora di pranzo da Roma Prendo il traghetto mi faccio tutta la Grecia ad un fiato e mi fermo al primo paese utile in Turchia. Da lì conto di fare brevi spostamenti nelle zone per me più interessanti e spostamenti più lunghi nelle zone che mi interessano meno. Per inciso Spero di non fare mai più di 300 km in un giorno una volta arrivato lì, ma questo ripeto, dipende dai tempi che ciascuno ha. Comunque io tendo a vedere più posti possibile, come se in un posto dovessi non tornare mai più. Quindi tendenzialmente mi muovo parecchio. Riguardo alla distinzione Italia Europa Asia America Africa la trovo stucchevole, ogni paese è interessante e, per esempio, io adoro visitare i luoghi che hanno stili di vita e scenari molto diversi dal mio quindi tendenzialmente Sud America Africa Asia, state che nel mondo occidentale trovo che dei similitudini siano molto maggiori delle differenze punto Questo non vuol dire che non trovi interessantissimo un viaggio negli Stati Uniti o in Australia o in Norvegia. Per me poi come l'Italia non ce n'è! Non credo esista un altro luogo al mondo che racchiude in sé in spazi relativamente ridotti tanta bellezza in termini di luoghi naturali, montagna mare, arte, archeologia, cultura, cibo e chi più ne ha più ne metta! Ovviamente non è consigliabile stare libera a Roma o a Napoli, così come non credo lo sia nella maggior parte delle grandi città, ma per il resto, noi con il nostro piccolo Van che possediamo ormai da 15 anni non abbiamo mai avvertito problemi di sicurezza e non mi sembra neanche che si spenda tanto, come in tutti i luoghi Dipende dalle scelte che uno fa punto l'autostrada per altro si paga nella maggior parte dei paesi europei che io sappia
...
Infatti è un po' quello che ho scritto io... ma forse la differenza non è nel viaggiare veloci o lenti ma se, una volta fatto il tappone di trasferimento, si preferisce dedicare molto tempo a una zona molto delimitata, o cercare di vedere il più possibile col rischio di perdersi qualche dettaglio.
Io ho citato il trasferimento, ma se ad esempio voglio andare in Scandinavia, la Svizzera e la Germania sono nazioni da passare il più veloce possibile... anche perché le ho già visitate in viaggi precedenti o le approfondirò in altri futuri... ovviamente non mi faccio 1500km di fila, ma cercherò di approfittare delle pause per i pasti e per la notte per fermarmi in qualche posto interessante, ma per perderci quelle ore necessarie, non per impiegare una settimana per arrivare a destinazione.
E poi una volta arrivato, sicuramente andrò molto più piano, ma se è la prima volta, avrò la stessa ottica che dici tu, ovvero di vedere il può possibile, ipotizzando di non tornarci più... se poi ci tornerò, guarderò altro saltando quello che ho già visto.
Diverso sarebbe se fossi in pensione o se potessi vivere di rendita e avessi diversi mesi a disposizione, a quel punto probabilmente non punterei direttamente ad un paese lontano, ma girerei andando a zonzo e dedicando molto più tempo ad ogni posto e spostandomi molto di meno da uno all'altro, sapendo che il tempo a disposizione sarà di più, oppure andrei in paesi molto lontani, ma non in camper, ma sempre con l'obiettivo di girarli.
Di certo però farò fatica a stare settimane nello stesso posto come vedo fare spesso ad altri camperisti, o come quelli che, ad esempio, ti dicono di aver visto l'Africa o il sud America, e poi scopri che ci sono stati, magari anche più volte, ma senza mai uscire dallo stesso resort fronte spiaggia,
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 14:57:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/06/2024 alle 23:33:09

Andare velocemente in una nazione e visitare un'area ristretta o percorrere tanti km costantemente su un'area piu grande? Per amore del confronto apro questo thread. Col camper ero un viaggiatore lento, mi recavo in un posto
e poi andavo pianissimo (30-50km al dì, se mi muovevo), con ritmi rilassati. Adesso ho intrapreso un viaggio differente e in 2 settimane sono a Copenhagen, avendo fatto circa 200km al giorno con una (ragionevole) costanza. Mi sono reso conto di aver visto tanto da dietro il parabrezza, ma molto meno di quanto vedo e vivo viaggiando nell'altro modo sopra descritto, ho parlato con meno persone insomma mi sento meno immerso nel posto dove mi trovo di quanto riesco a fare in modalità ultralenta. Chiaro che non esiste un meglio ma voi come la pensate? Chi ha piu esperienza di me come si è assestato dopo anni di camperaggio? Ho tanto tempo davanti a me e mi sto chiedendo se sia sensato visitare 4 nazioni come sto facendo (il tipico viaggio in scandinavia) quando si potrebbe passare quel tempo conoscendo forse la metà di una sola stando piu rilassati (ci vogliono 2-3 mesi per fare una regione italiana come la Sicilia, andando piano).
...
Siamo tutti d'accordo mi pare
Ho vissuto a Roma 25 anni ed ancora non posso dire di averla vista tutta. Immagino un turista che arrivi e decida di visitarla da mattina a sera al punto da poter dire di conoscerla a fondo. Dovrebbe avere almeno 1 anno a disposizione. Ce l'ha? se SI si fa, se NO non si fa e ci si accontanta di vedere il possibile con il tempo a disposizione. Voler vedere un intera nazione in 2 settimane è utopia ma neanche se rimani tutte le due settimane a bordo del camper con il motore acceso ci riusciresti e non credo abbia molto senso farlo.
Io vedo il più possibile a zone e poi tornerò quando avrò più tempo, se mai lo avrò, nelle zone che più mi sono piaciute.

Per l' "altro" discorso, concordo con chi dice che il camper può esere anche economico. Io non vivo di pane e cipolle (che tra l'altro adoro) ma mi tolgo le mie belle soddisfazioni, ma non trovo assolutamente le altre Nazioni più care dell'Italia. All'estero c'è la consuetudine che le cose di prima necessità costano il giusto, gli sfizi sono cari. In tutti i miei diari indico anche la spesa sostenuta nelle mie vacanze, non per fare i conti a me stesso, ma per dare indicazioni su quanto mediamente si può spendere in una vacanza da cittadino medio con tre figli al seguito.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 16:32:42

Di ritorno dal primo o secondo viaggio in camper (in Italia), mi sono sentito dire: "Ma sei stato là e non hai visto quello? E' inutile esserci andati senza averlo visto!". Ecco, da quella volta, mi prefiggo un'area, una intera nazione se piccola, od una regione, e mi informo su tutto e di più su quello che c'è da vedere. Poi sul posto, tempo permettendo, divago. Per dire, in Norvegia, chi ha percorso la 258 da Grotti a Stryn, la 52 da Hegg a Gol o la 53 da Ovre Ardal a Tyin, chi ha toccato con mano e sentiti gli scricchioli del ghiacciaio Nigardsbree (mentre tutti si limitano al Briksdal, semidelusione rispetto all'altro)? Chi ha percorso la costa, punto dopo punto, sostando villaggio dopo villaggio, del Finmark con le impareggiabili Bugoynes, Hammingberg, tanto per citarne qualcuno, o ha dormito sotto il faro di Slettnes? Quindi si, vediamo i punti salienti delle guide ma divaghiamo parecchio, quando siamo in anticipo sulla tabella di marcia.

Costi della Norvegia: è vero che alcune cose costavano come da noi, ma a noi è anche capitato di comprare pesche al supermercato ad un prezzo che ritenevamo conveniente ed anche di qualità scoprendo alla cassa che il prezzo non era al chilo ma unitario. Un Norvegese ci spiegò che la Norvegia, fino agli inizi degli anni '70 del 1900, era la nazione più povera al mondo, peggio dell'Africa. Poi con la scoperta del petrolio con anche la sua migliore qualità, in poco tempo è diventata una delle nazioni più ricche ma nella mentalità della gente non era ancora entrato il concetto di qualità per cui le pesche di cui sopra, per loro erano uguali (non della stessa qualità!) di quelle ormai mezzo fradice che da noi sarebbero tolte dagli scaffali.
Era, la seconda volta, il 2010.

In Norvegia due viaggi, uno da quattro ed uno da sei settimane abbondanti. Andata diretta fino lassù, ritorno diretto da lassù. Non siamo stati a Capo Nord pur essendo passati lì vicino. 

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link