quote:Risposta al messaggio di vasco de gama inserito in data 29/09/2009 14:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esattissimo, fatto l'esame e mandato a Padova, ti conviene informarti per i tempi, perche' se non ricordo male bisogna fare l'esame entro un certo periodo prima della partenza!!!!! Comunque il veterinario, ti sa dare tutte le istruzioni del caso! Quest'estate abbiamo attraversato Svezia e fatto la Norvegia, nessuno ci ha controllato, comunque, a scanso di equivoci, io consiglirei di fare tutte le cose in regola!!!! ciao
quote:Risposta al messaggio di vasco de gama inserito in data 29/09/2009 14:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è lungo. L'ho fatto a luglio. 15 gg, massimo 3 settimane.
http://www.amb-norvegia.it/trav...
Ciao Auraquote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 29/09/2009 12:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Spitfire, come ti hanno già detto, devi fare la "Titolazione" del sangue, che dimostri la presenza degli anticorpi della "Rabbia", però questo va fatto (presso il laboratorio di Padova per il Nord) almeno 6 mesi prima dell'espatrio!, non solo, per l'analisi ci vogliono almeno 20gg, e il prelievo, non lo fanno tutti i veterinari, e neppure tutti quelli dell'ASL perchè, dicono, è molto delicato... Inoltre, devi presentarti all'espatrio, indicando sul libretto sanitario, di aver effettuato il trattamento anti parassitario (zecche e vermi) nel periodo compreso fra le 24 e le 48 ore precedenti, il che significa, normalmente, effettuare la vacinazione all'estero, quindi trovare un veterinario, diciamo in Germania o in Danimarca... Insomma un po laborioso. Tuttavia, in scandinavia, alcuni delle autorità soprassiedono a quest'ultima procedura e accettano anche il trattamento effettuato prima delle canoniche ore, ma sono intransigenti, sulla titolazione del sangue! Parti subito con le procedure, un'altra cosa, una volta fatta la titolazione, è valida per sempre in futuro, e ti potrai portare l'amico, in tutto il Nord, Inghilterra compresa, in eterno[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/09/2009 08:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco,il trattamento per zecche e vermi tra le 24 e 48 ore è richiesto per entrare in UK e quindi come dici tu è meglio farlo in Francia ( io ho fatto così l'anno scorso). Per la Scandinavia basta il trattamento per l'Echinococco,hai tempo 10 giorni per entrare, quindi si fa tranquillamente ,poi eventualmente da ripetere dopo 7 giorni di permanenza in Norvegia( sperimentato due volte,una quest'estate). Per quanto riguarda il prelievo non mi è sembrato complicato: il mio veterinario l'ha fatto normalmente sia al cane che al gatto,penso faccia parte del loro lavoro[;)]. Certamente in UK sono molto fiscali,controllano tutto chip compreso,a Malmo lo sono meno: due anni fa erano presenti per il controllo del passaporto,quest'anno non c'era anima viva,ma bisogna tenere presente che possono sempre chiederti le certificazioni ovunque. Un'ultima cosa: controllare bene che sul passaporto il veterinario segni giorno e ora del trattamento per l'Echinococco. Ciao e buon viaggio a spitfire col suo cane![:D] Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 30/09/2009 12:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Auta per il chiarimento, infatti io mi sono organizzato(ed effettuato per tre anni) per le visite in UK, quando, quest'anno, ho chiesto per entrare in Scandinavia (l'anno prossimo spero!)mi è stato risposto , da Svezia e Finlandia, che vale lo stesso trattamento richiesto in UK, ma Tu mi chiarisci meglio, fortunatamente[:)][:)][:)] Dove hai fatto il trattamento in Norvegia ? Grazie Gianfranco
http://www.europages.it/annuari...
La pastiglietta ce l'avevo io,me l'aveva data il mio veterinario, sia per il cane che per il gatto. Per quanto riguarda la Finlandia ci si può andare anche senza la titolazione,naturalmente via Repubbliche Baltiche ( fatta nel 2003) e il trattamento per l'echinococco è valido per un mese. [:D] Ciao Aura