quote:Originally posted by celestinouno> Nel 2004 ho fatto con auto + caravan Lourdes, Santiago de Compostela, Fatima, Lisbona. In Francia le autostrade sono molto care e se non hai fretta ti consiglio anche io di fare le statali dove trovi comunque ottime opportunità di sosta e puoi scoprire anche cittadine molto interessanti. Per arrivare a Santiago ho fatto la parte nord della Spagna e al rientro da Lisbona l'autostrada per Madrid e Barcellona; allora erano tutte gratuite; non sò dirti ora ma mi sembra che ancora lo siano. In Portogallo invece sono a pagamento e costano o meglio costavano più o meno come in Italia.
Volevo chiedere a chi di voi ha già fatto questo viaggio se è possibile evitare di fare tutta autostrada per arrivare a Lourdes e proseguire per la Spagna senza però metterci un secolo. Ho visto che le autostrade francesi sono molto care e cercavo un'alternativa valida a queste. Per le autostrade spagnole invece non conosco le tariffe. Il viaggio dovrebbe essere fatto a luglio-agosto e le vacanze durare circa 15 gg, partenza dalla provincia di Cuneo. Grazie a tutti. Massimo. >
quote:Originally posted by celestinouno> Puoi benissimo evitare il salasso delle autostrade francesi e spagnole, usando solo quei tratti autostradali che bypassano le città. Quanto alle rotatorie se ti fai l’occhio sono superabilissime senza tante storie. Per arrivare in Spagna il più alla svelta possibile una volta arrivato a Carcassone puoi prendere per Foix, Pas de la Casa, Pas d’Envalira (2400 mt ma non è duro) ed eviti mezza Francia del Sud, se invece vai un po’ più avanti hai il tunnel del Somport che scende a Jaca e poi Pamplona, oppure il Col D’Ibaneta - Roncisvales (1.100 mt ma strada stretta e tir allegri). Sia in Francia che in Spagna le autostrade sono costose specie in Spagna se hai le posteriori gemellate. Io di solito mi faccio le nazionali, con calma in 15 giorni ne fai di strada.
Volevo chiedere a chi di voi ha già fatto questo viaggio se è possibile evitare di fare tutta autostrada per arrivare a Lourdes e proseguire per la Spagna senza però metterci un secolo. Ho visto che le autostrade francesi sono molto care e cercavo un'alternativa valida a queste. Per le autostrade spagnole invece non conosco le tariffe. Il viaggio dovrebbe essere fatto a luglio-agosto e le vacanze durare circa 15 gg, partenza dalla provincia di Cuneo. Grazie a tutti. Massimo. >