CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio a Lourdes + Spagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 30/01/2008 alle: 08:32:21
Volevo chiedere a chi di voi ha già fatto questo viaggio se è possibile evitare di fare tutta autostrada per arrivare a Lourdes e proseguire per la Spagna senza però metterci un secolo. Ho visto che le autostrade francesi sono molto care e cercavo un'alternativa valida a queste. Per le autostrade spagnole invece non conosco le tariffe. Il viaggio dovrebbe essere fatto a luglio-agosto e le vacanze durare circa 15 gg, partenza dalla provincia di Cuneo. Grazie a tutti. Massimo.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:07:42
Raggiungere Lourdes dal confine Italiano comporta la percorrenza di molti chilometri. LE autostrade francesi sono molto care e quelle spagnole, specie se hai le ruote gemellate, lo sono ancora di più. In entrambi i paesi la rete stradale statale, e in francia anche la dipartimentale, è molto ben curata e rappresenta una valida alternativa. Tieni presente però che in ambo i paesi fanno rispettare con rigore i limiti di velocità imposti, sia sulle autostrade che sul resto della rete stradale. Per ottenere questo risultato, specie in Francia, hanno adottato le rotatorie e i dossi per cui la velocità media di viaggio è piuttosto bassa specie in prossimità dei centri abitati. Per esempio sulla circonvallazione di Tarbes troverai una rotatoria dietro l'altra (molto belle, curate e straboccanti di fiori). E' difficile fare una scelta, dipende anche dal tempo a disposizione, inoltre percorrendo le statali si hanno numerose tentazioni alla 'fermata', causa panorami, castelli, chiese, borghi, pasticcerie, ...
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 30/01/2008 alle: 11:16:12
Ciao, io a Lourdes, ci sono stato quest'estate, e ho fatto tutta autostrada, XXMIGLIA, MARSIGLIA,NARBONNE, TOLOSA, LOURDES. Sul caro non saprei, mi sembra che ho pagato in Francia quanto in Italia (Perugia/XXMiglia-600Km/I 750Km/F) però il servizio la comodità che ho trovato in Francia è impagabile. In più ti posso dire che nonostante il traffico intenso, era per ferragosto, non ho mai trovato problemi di scorrimento, anche perchè tutti viaggiavano nella loro corsia, la destra, senza mai intralciare chi arrivava a superarli(in terza corsia per superare l'idiota che cammina 60 in seconda non l'ho mai trovato).Ti posso anche dire però che il mio navigatore(Via Michelin) dandogli il percorso più veloce non faceva altro che farmi uscire dall'autostrada, non gli ho mai dato retta perchè avevo "fretta" e paura di non saperlo usare bene e ho fatto la strada che conoscevo. Io mi ero letto il diario di viaggio Pirenei,Provenza,(Di Anna Paseri), e vi ho trovato degli spunti molto interessanti. Maurizio
21
cpl
cpl
05/10/2004 268
Inserito il 30/01/2008 alle: 12:24:48
quote:Originally posted by celestinouno
Volevo chiedere a chi di voi ha già fatto questo viaggio se è possibile evitare di fare tutta autostrada per arrivare a Lourdes e proseguire per la Spagna senza però metterci un secolo. Ho visto che le autostrade francesi sono molto care e cercavo un'alternativa valida a queste. Per le autostrade spagnole invece non conosco le tariffe. Il viaggio dovrebbe essere fatto a luglio-agosto e le vacanze durare circa 15 gg, partenza dalla provincia di Cuneo. Grazie a tutti. Massimo. >
> Nel 2004 ho fatto con auto + caravan Lourdes, Santiago de Compostela, Fatima, Lisbona. In Francia le autostrade sono molto care e se non hai fretta ti consiglio anche io di fare le statali dove trovi comunque ottime opportunità di sosta e puoi scoprire anche cittadine molto interessanti. Per arrivare a Santiago ho fatto la parte nord della Spagna e al rientro da Lisbona l'autostrada per Madrid e Barcellona; allora erano tutte gratuite; non sò dirti ora ma mi sembra che ancora lo siano. In Portogallo invece sono a pagamento e costano o meglio costavano più o meno come in Italia.
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 30/01/2008 alle: 13:04:48
Concordo che -se hai tempo- conviene fare le strade normali, sono belle ben tenute e puoi vedere paesini e panorami molto interessanti. Ti consiglio di vedere Carcasonne che è molto carina.Per la spagna se vuoi andare in quella oceanica ti conviene fare il passo di Roncisvalle che è con bel panorama e non molto "snervante", al passo c'è un campeggetto non male nel verde e nemmeno tanto caro.Ciao Marcella

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 30/01/2008 alle: 14:06:30
x celestinouno: se parti da Cuneo non scartare l'ipotesi di "taglaire" più in alto passando da Clermont- Ferrand , poi direzione verso Bordeaux ma all'altezza di Tarbes scendere verso lourdes e poi la Spagna. In questo caso si tratta di autostrade miste a statali ( a detta dei francesi, ma non si capisce la differnza) quasi del tutto gratuite e, due anni fa, quasi deserte ad agosto ! In merito al percorrere strade nazionali ricordo che qualche anno fa al ritorno da Lourdes decidemmo di provare a fare tutte strade nazionali. Dopo aver attraversato Tarbes (saranno 20 km da Lourdes...) con l'infinita distesa di rotatorie (ti assicuro che non finiscono più !!) dissi a mia moglie: guarda dove possiamo entrare in autostrada perchè non ne posso più !! A te la scelta Valerio
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 30/01/2008 alle: 17:56:02
quote:Originally posted by celestinouno
Volevo chiedere a chi di voi ha già fatto questo viaggio se è possibile evitare di fare tutta autostrada per arrivare a Lourdes e proseguire per la Spagna senza però metterci un secolo. Ho visto che le autostrade francesi sono molto care e cercavo un'alternativa valida a queste. Per le autostrade spagnole invece non conosco le tariffe. Il viaggio dovrebbe essere fatto a luglio-agosto e le vacanze durare circa 15 gg, partenza dalla provincia di Cuneo. Grazie a tutti. Massimo. >
> Puoi benissimo evitare il salasso delle autostrade francesi e spagnole, usando solo quei tratti autostradali che bypassano le città. Quanto alle rotatorie se ti fai l’occhio sono superabilissime senza tante storie. Per arrivare in Spagna il più alla svelta possibile una volta arrivato a Carcassone puoi prendere per Foix, Pas de la Casa, Pas d’Envalira (2400 mt ma non è duro) ed eviti mezza Francia del Sud, se invece vai un po’ più avanti hai il tunnel del Somport che scende a Jaca e poi Pamplona, oppure il Col D’Ibaneta - Roncisvales (1.100 mt ma strada stretta e tir allegri). Sia in Francia che in Spagna le autostrade sono costose specie in Spagna se hai le posteriori gemellate. Io di solito mi faccio le nazionali, con calma in 15 giorni ne fai di strada.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link