quote:Risposta al messaggio di Cicci68 inserito in data 05/03/2013 12:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , come sai la BORGOGNA e' una "miniera d'oro" e non hai che l'imbarazzo della scelta . In 5-6 giorni potrai solo fare una breve sintesi . Puoi iniziare da BOURG EN BRESSE dove proprio all'entrata della cittadina , venendo da sud sulla D 1075 troverai la meravigliosa chiesa di BROU del 1500 voluta da Margherita d'Austria , erede di Borgogna alla morte del marito Duca Filiberto di SAVOIA detto "il bello". Monumento funebre veramente sontuoso con tombe cesellate incantevoli . La chiesa la vedi chiaramente , adiacente alla mega-rotonda entrando in citta' , con i tetti in maiolica multicolore . Parcheggio anche per i camper appena dietro , sosta 24 ore . Poco oltre MACON appena oltre la SAONE , vai a vedere la rocca di SOLUTRE' , in mezzo ai vigneti di POUILLY dove si produce un vino stupendo . SOLUTRE' e' una rocca famosa dal punto di vista preistorico, infatti sul luogo sono state trovate un'infinita' di resti ossei di cavallini preistorici che pare avessero scelto queste regioni per migrare dalla Siberia . Venivano pero' cacciati in modo massiccio dagli uomini primitivi . Sul luogo , molto suggestivo perduto tra le vigne , esiste un museo che illustra la storia con notevoli reperti .Si puo' anche salire in cima alla rocca con un bel sentiero ( panorama fantastico). Poi, puoi andare a vedere CLUNY , o meglio quello che ne resta , la Rivoluzione ne ha distrutto quasi tutto . Piu' avanti puoi andare all'abbazia di PARAY LE MONIAL che praticamente e' una CLUNY in miniatura ma ben conservata . Piu' a nord , lungo la SAONE , non perdere a TOURNUS , l'antichissima abbazia romanica di ST. PHILIBERT ( parcheggio camper nei giardini in fondo al paese lungo la SAONE) . Piu' ad ovest , tra le colline ci sarebbe il delizioso borgo di BRANCION e il castello di CORMATIN , casa natale del poeta ALPHONSE de LAMARTINE . Piu' a nord , il vero gioiello , dal mio punto di vista e', l'HOTEL DIEUX a BEAUNE : antico ospedale del 1400 perfettamente conservato . Questo non dovresti perderlo. Area camper in citta' in Avenue CHARLES DE GAULLE vicino al distributore BP . Altra cosa , secondo me da non perdere sarebbe la stupenda abbazia di FONTENAY ma e' parecchio piu' a nord , e poi anche VEZELAY ...ma le cose sarebbero infinite . Buona Pasqua , PIERO
panorama dalla cima della rocca sui vigneti di POUILLY
l'HOTEL DIEUX a BEAUNE
l'abbazia romanica di ST.PHILIBERT a TOURNUS
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/03/2013 13:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Piero ,hai tutta la mia invidia sui luoghi visitati e ricordati. ma sei Italiano o Francese[:D] piace anche a me tantissimo la Francia un grande Paese! La Boulaye-tempio dei mille buddha [img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
max59 quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 05/03/2013 21:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MAX , sono italianissimo e piemontese DOC : abito in provincia di CUNEO . Ho il grande vantaggio di abitare a 40 km. dalla frontiera per cui appena posso sono di la' . Poi ho anche il vantaggio , se cosi' posso dire , di aver sposato una montanara della Val VARAITA che abitava a pochissimi km. dall'antico confine con il DELFINATO per cui , i legami ci sono . Il nostro dialetto poi, e' molto simile al francese e, per quanto se ne puo', cerco di coltivarlo e trasmetterlo a figli e nipoti . Buoni viaggi , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/03/2013 21:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/03/2013 21:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero noi abitiamo in prov di Torino propio sotto le prealpi,capisco il legame, lo sento anch'io,sara' un fatto atavico. Resta il fatto che sulle indicazioni stradali e dei luoghi da visitare secondo me ti sei guadagnato la qualifica "Professeur" Piero ciao max59
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 05/03/2013 22:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio ANTONIO e MAX per la considerazione e stima . Lo scorso anno , mi ero messo in testa di dare dei suggerimenti proponendo degli itinerari di FRANCIA un po' inconsueti e poco conosciuti poi, per note visissitudini ed incomprensioni di qualche utente , mi sono stancato . In questi ultimi tempi , ho "sparato" qualche timido suggerimento a "spot" su alcuni luoghi sempre di FRANCIA che reputo importanti , probabilmente lo faro' ancora magari piu' avanti , ora sono gia' preso dal prossimo viaggio marocchino e non ho stimoli al riguardo . Ricordo per chi fosse interessato : VAUX LE VICOMTE a pagina 4 CONQUES a pagina 4 ROUEN a pagina 5 PROVINS a pagina 5 PUY DU FOU a pagina 5 per chi a bambini Buone gite , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/03/2013 22:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appartengo anche io al gruppo dei previdenti che hanno salvato tutti i tuoi percorsi e diversi li ho già sperimentati con grande soddisfazione. Che dire, se mai deciderai di scrivere una guida sulla Francia la comprerò a occhi chiusi, indicazioni così dettagliate e precise non ne ho mai trovate. Grazie ancora per quanto hai già scritto e, se ancora ti andrà, per quanto scriverai. Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 06/03/2013 08:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao CLAUDIO , grazie anche a Te . Mi conforta che le info siano servite a qualcuno e apprezzo molto il vostro utilizzo "silenzioso" e discreto senza tanti proclami. Per eventuali nuovi progetti , ne riparleremo a fine maggio , spero di tornare bello carico e motivato . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 06/03/2013 09:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
la mia "meta'" in punta alla rupe
i cavallini preistorici di SOLUTRE'
ossa fossili preistoriche dei cavallini
la rupe
P.S. raccomando a chi andasse in visita al luogo , di acquistare assolutamente il delizioso vino locale : POUILLY-FUISSE' da degustare con l'altrettanto spettacolare formaggio di BORGOGNA : " EPOISSES" , e' un abbinamento paradisiaco .
Buona gita ,
PIERO
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 06/03/2013 11:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ANTONIO , a quest'ora giocarci questo "brutto" scherzo , non e' leale !! Mi vengono i giramenti di testa , pensando anche alla gastronomia marocchina che mi sta aspettando , pur nel massimo rispetto . E le lumache di BORGOGNA? Ciao
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 06/03/2013 11:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 06/03/2013 18:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "CHATEAUNEUF tra i campi di colza in fiore"id="size1"> Ecco cos'erano... [:0] Mi chiedevo sempre cosa fossero quei campi colorati di giallo, pensavo fosse qualcosa usato per i foraggi, pensavo alla soia.... [8)] [:)]