la registrazione al posto di polizia dove soggior." /> la registrazione al posto di polizia dove soggior." /> la registrazione al posto di polizia dove soggior." />
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/03/2011 09:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Che i pericoli ci siano ovunque è un fatto scontato, inutile riportarlo perchè lo sappiamo e lo abbiamo vissuto più o meno tutti. Il problema è che la Russia non è un paese accogliente dal punto di vista camperistico, non sono e forse non vogliono essere un paese attraente dal punto di vista del turismo itinerante. Tutto è orientato in questo senso, dalle difficoltà burocratiche di frontiera>>Macchinosa procedura ma niente di trascendente. Un'oretta di tempo, più la coda, e si è a posto.
quote:la registrazione al posto di polizia dove soggiorni>>Anche in Italia gli extracomunitari devono registrarsi...
quote:la polizia che ti ferma con qualsiasi scusa e ti lascia solo se in mezzo alla patente ci metti una banconata che non trovi più>>E basta non lasciarla la banconota e fargli capire che possono passare seri guai loro. In Russia è stato dato un bel giro di vite contro certe pratiche poco pulite degli ufficiali di polizia stradale.
quote:le strade pessime e, dulcis in fundo, l'assoluta mancanza di strutture ricettive.>>Vero. Però le strade nelle località solitamente visitate dal grosso dei turisti sono a posto.
quote:Che i pericoli ci siano lo testimonia il fatto che nelle strade per arrivare alle città ci siano degli avanposti recitanti tipo lager con filo spinato e illuminati, controllati da guardiani armati.>>Sono postazioni della GAJ, posti di controllo del traffico veicolare. I guardiani armati sono poliziotti.
quote:I camionisti che vogliono arrivare a destinazione si fermano solo in questi posti.>>Falso. Si fermano anche in quei posti.
quote:Ho visto per strada TIR letteralmente cannibalizzati, spogliati di ogni cosa asportabile.>>Il che non significa nulla. E non vuol dire che quei veicoli siano stati assaliti e rapinati.
quote:Nelle grandi città devi essere ospitato per forza in parcheggi, spazi accomodati a parcheggio, privati e privati di ogni comodità.>>Falso, la sosta libera è consentita ovunque. Non ci sono vere e proprie strutture ricettive, questo è vero.
quote: Mosca e San Pietroburgo sono un concentrato unico di borseggiatori che si danno appuntamento in questi posti per rapinare con abilità i turisti.>>Roma, Milano, Napoli (e tanti altri posti)invece no?
quote: Il loro obiettivo principale sono i passaporti, ancor più del denaro. nel nostro gruppo di Luglio 2007, due colleghi vennero borseggiati in differenti occasioni e io stesso ho estratto la mano di un borseggiatore dalla mia borsa fotografica, dove frugava liberamente. A parte questa è stata una esperienza magnifica. Non consiglio di farla in assoluta libertà e forse non è neanche possibile>>E' possibile, a condizione di avere un invito privato per visita a conoscenti ad esempio.
quote:necessita almeno la prenotazione negli spazi di accoglienza e chi ti imposti le pratiche burocratiche. Nelle visite alle grandi città ci vuole attenzione e prudenza, controllarsi l'un l'altro, usare borse e abiti che non invoglino i borseggiatori, i quali avranno tante di quelle occasioni per cui rivolgeranno ad altri le loro attenzioni. >>Proprio come in Italia.
quote:Mettete in mezzo alla vostra patente un bigletto da 500 rubli o un 20 $ USA, vi libererà da ogni impiccio se passate col rosso, o anche se non avete fatto nulla ma vi dicono che vete superato il limite di velocità >>Se si è commessa un'infrazione è giusto pagare... il giusto. Che in genere è meno di 500 rubli. Se non si è fatto niente di sbagliato, non serve pagare e basta fare capire che non c'è trippa per gatti.
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 12/03/2011 08:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo me tu non sai di cosa stai scrivendo.
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 13/03/2011 08:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E non si può nemmeno dire: "se vuoi andare vestito in camper e tornare in mutande in aereo va benissimo" come se fosse la normalità.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 13/03/2011 10:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>QFT
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 14/03/2011 03:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti, lei si che ne capisce di sarcasmo e ironia
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 14/03/2011 08:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ridi pure dimostrando tutta la tua ignoranza (mancanza di conoscenza, tanto per essere chiari) in merito. Io so come funzionano certe cose in Russia, conosco il range corretto delle multe ed i piedi in testa da ufficiali di polizia dalle cattive abitudine non me li faccio mettere. Si provi a chiedere nome e numero di matricola a chi chiede un ingiusto pagamento e si veda cosa succede. E si provi anche a far valere il proprio diritto a non pagare la multa subito ma ad averla notificata al domicilio registrato e si veda cosa succede. E ci si informi anche su quali siano le multe per quali infrazioni.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 14/03/2011 10:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bravo te che sei forte e coraggioso e magari parli pure il russo, sarebbe un piacere viaggiare con te protetti dalla tua spavalderia da vero Robin Hood della steppa. Io invece non spiccico una parola di Russo, ho avuto paura di possibili conseguenze ( tipo venga con me per accertamenti) non volevo bloccare un gruppo di 17 camper e una quarantina di persone che bloccavano il traffico ( di per se allucinante) del centro di Mosca e... ebbene si... codardamente HO PAGATO !
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/03/2011 09:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Da parte mia (e per chiarire io slavo non sono) ho solo voluto dare precisazioni dettate da conoscenza reale dei luoghi. Che il centro di una grande metropoli, specie durante i periodi di maggior afflusso turistico, sia terreno di caccia per ladri non è cosa esclusiva della Russia. Pertanto, al più, si dirà che in questo non è meglio dell'Italia o della Francia o degli Stati Uniti etc. Da un giusto monito ad avere attenzione ai propri beni in luoghi affollati a far passare un luogo fondamentalmente sicuro per una terra di briganti senza legge e controllo però ne passa. Poi rimangono vere le affermazioni riguardo alla spesso scarsa qualità delle strade, alle cattive abitudini di molti ufficiali di polizia stradale nei confronti di chi guida mezzi stranieri (e quindi verosimilmente stranieri) che sono però facilmente contrastabili, alla mancanza di strutture ricettive dedicate ed alla tendenziale lungaggine delle operazioni ai posti di frontiera (le carovane sono da evitare se si vuole un passaggio più rapido) specie in certi. Ma cominciamo a dare altri consigli. L'acqua in Russia è spesso di scarsa qualità. Non è né inodore, né insapore, né incolore. E' abitudine dei locali bollirla prima di consumarla (e peraltro ha un saporaccio che trovo insoipportabile). Consiglio grandi scorte di acqua minerale (comunque acquistabile nei supermercati in Russia, spesso in bottiglioni da 5 e 10 l ma mi fido di più di quell aitaliana sinché dura) per la consumazione e la cucina e l'approvigionamento ad acqua di fonte (spesso possibile lungo le strade extraurbane) per l'acqua ad uso sanitario. Portatevi anche dell'amuchina, caricate l'acqua con l'ausilio di un filtro per eliminare almeno il grosso ed al ritorno lavate bene i serbatoi. Il gasolio in Russia è altresì un'incognita. Consiglio di rifornirsi a pompe dall'aspetto più moderno, che non offrano prezzi particolarmente vantaggiosi (rispetto alla concorrenza locale, chiaro) e laddove disponibile rifornirsi di eurodiesel (lo chiamano così) o del diesel più caro in caso di scelta. Consiglio (ma vale in assoluto in verità) di portarsi pezzi di ricambio quali filtri vari, cinghia, olio e liquidi adeguati (ma questi ultimi in realtà si trovano, ma così tanto per non perder tempo a cercarli), candelette, magari pompa acqua e gasolio... non si sa mai. Ruota di scorta e crick adeguato a proposito! (e per certe strade molta, molta prudenza o di ruote di scorta potrebbero servirne più d'una). Se non volete essere fermati ogni due per tre, quando lungo la strada vedete un limite di velocità o il cartello che segnala l'ingresso in un centro abitato (un cartello con il nome del paese per intenderci) rispettatelo. Alla polizia stradale piace appostarsi in tali luoghi per elargire multe (e spesso ad uno straniero cercheranno di elargirne una maggiore del necessario). Comunque ne usciate, vi fanno perdere più tempo che rallentare dove opportuno.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/03/2011 11:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io rispondevo a chi rideva motivato solo dalla propria ignoranza. Ognuno scelga quale sia la migliore soluzione alla propria situazione (l'omaggio alcolico o una per noi poco significante mancia può essere utile e soprattutto sbrigativa in certi casi), essere informati di tutte le opzioni a propria disposizione è solo positivo.
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 14/03/2011 12:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e insisti ... sei tu che hai iniziato con i confronti, con quello che ti è successo, a Verona, Modena, a Roma, La Sicilia, ecc. Noi siamo partiti da questo : "ciao a tutti, vorrei andare verso le repubbliche baltiche e visitare s. piertoburgo e mosca, possibilmente senza agenzie. qualcuno c'� gi� stato? vorrei indicazioni circa la fattibilit� e la sicurezza in particolare delle citt� russe. garzie" Il collega voleva informazioni da quanti avevano esperienza, circa la fattibilità e i pericoli. Io di questo ho trattato perchè di questo si doveva trattare, non puoi trovare nei miei scritti una sola parola di raffronto tra realtà così completamente diverse, così come non puoi trovare alcun giudizio negativo sulla gente, il popolo, la nazione Russa. Io ho solo raccontato fatti, successi a me, in Russia. Rispondendo al questito posto inizialmente da chi ha aperto la discussione. Siete stati voi ad allargare cominciando a dire ma perchè qui così e perchè non lì, ecc.. Questi si chiamano RAFFRONTI o confronti, come fai a dire che non ne hai fatti ?
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/03/2011 13:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E secondo te dire quello che ha detto Pope non è fare un confronto implicito con i luoghi dove ciò tipicamente non accade (il che include la Russia, ma lui lo ignora)?
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 14/03/2011 10:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, si....abbiamo capito....lei ha visto troppi film di Charles Bronson....il giustiziere della notte 6 non era ancora uscito
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 15/03/2011 09:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Abbiamo altresì capito che tu sei un ignorante che non sa né può argomentare alcunché. E detto questo, goodbye troll.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 15/03/2011 12:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azz...e io che speravo ci insegnassi qualche frase in russo per mandare a ******** poliziotti (naturalmente senza conseguenze....)
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 16/03/2011 07:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non cè un td dove tu intervieni in modo inadeguato-irrispettoso e polemico... BUONA GIORNATA
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 17/03/2011 06:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e tu chi sei per emettere giudizi ?