CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio verso Est. Gas?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 18:47:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 18:35:14

in teoria si, in pratica quasi sempre no. La Combi ha 4 uscite separate e ognuna va a certe zone del camper. Il Webasto ha una sola uscita di diametro piu grande, e quindi bisognerebbe dividere l unico tubo inn 4 tubi e con
delel Y con paletta mobile da inserirsi sui 4 tubi della combi per potere commutare da Combi a Webasto.. Però difficilmente attorno alla stufa c'è lo spazio per tutti questi grossi tubi e derivazioni. Qualcuno mi sembra lo abbia fatto, ma oltre alla volontà e competenza, sicuramente ha avuto la fortuna di avere la combi installata con tanto spazio attorno, cosa veramente rara. Motivo per cui quasi sempre si opta per una canalizzazione separata e semplificata con due, massimo tre bocchette, ma che da un confort e una funzionalità neppure paragonabile, e quasi sempre inutilizzabile in climi molto freddi perchè non scalda i serbatoi. Parlo in generale, poi sicuramente qualcuno avrà fatto i miracoli percho in questo COL ci sono persone veramente incredibili per quello che riescono a fare. Vidi una installazione molto particolare, avevano staccato uno dei 4 tubi della Combi e messo assieme a un altro con una Y, poi collegata la uscita del Webasto al foro rimasto libero sulla combi,  nella quale lasciava solo la ventilazione ma al minimo e diceva che così l aria entrava nella combi e usciva dai tubi preesistenti, e oltretutto scaldava anche l acqua della combi. Ma poi non so se il sistema fosse veramente valido o nell uso ci fossero delle criticità, perchè chi pubblica certi lavori, a volte poi non fa aggiornamenti in caso di problemi.
...
Ci sono queste calotte che forse possono agevolare l'operazione E, che io sappia anche delle ventole da interporre lungo la canalizzazione per facilitare il flusso, Il tutto sempre a prezzi popolari, tenendo conto che si tratta di un riscaldamento ausiliario

https://a.aliexpress.com/_EjwkR3O

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 18:55:02
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 18:47:09

Ci sono queste calotte che forse possono agevolare l'operazione E, che io sappia anche delle ventole da interporre lungo la canalizzazione per facilitare il flusso, Il tutto sempre a prezzi popolari, tenendo conto che si tratta di un riscaldamento ausiliario
bellini quegli oggetti! Non li avevo mai visti, infatti potrebbero aiutare non poco. Come faremmo ormai senza i Cinesi! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 19:33:23
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2024 alle 16:24:45

Grigliate di pesce sottovento al camper!?  Secondo il Camper Wokism questo costituisce campeggio ..  verrai condannato a 25 anni di svuotamento cassetta una volta al giorno
Armando, non sono per niente sensibile alla "cultura woke"...semmai alla "cottura wok", senza la e finale, ma con molta salsa di soya...
Quanto alla "cultura"...sorry, alla "cottura" ad induzione, purtroppo nelle foreste lápponi la 230 non l'hanno ancora messa...si va necessariamente a brace di legna.
Che è assai meglio! Parere personale.
image(6802).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/12/2024 alle 19:47:09
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 20:12:34
In risposta al messaggio di wippet del 17/12/2024 alle 19:33:23

Armando, non sono per niente sensibile alla cultura woke...semmai alla cottura wok, senza la e finale, ma con molta salsa di soya... Quanto alla cultura...sorry, alla cottura ad induzione, purtroppo nelle foreste lápponi la 230 non l'hanno ancora messa...si va necessariamente a brace di legna. Che è assai meglio! Parere personale.  
Beh "camper woke", per estensione, sarebbe un caso particolare di idee progressiste/avanzate/eco-integraliste applicate al plein air in generale e ai camper in particolare.
Tu, che ti permetti di prelevare dalla Natura dei pesci e di mangiarli dopo averli perfino cotti angry, saresti un individuo sospetto. 
Non so se hai letto della pescivendola campana che è stata buttata fuori dai social perché nei video da lei pubblicati la si vedeva mettere i polpi nei sacchetti della spesa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/12/2024 alle 20:35:52

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 20:41:39
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2024 alle 20:12:34

Beh camper woke, per estensione, sarebbe un caso particolare di idee progressiste/avanzate/eco-integraliste applicate al plein air in generale e ai camper in particolare. Tu, che ti permetti di prelevare dalla Natura dei
pesci e di mangiarli dopo averli perfino cotti , saresti un individuo sospetto.  Non so se hai letto della pescivendola campana che è stata buttata fuori dai social perché nei video da lei pubblicati la si vedeva mettere i polpi nei sacchetti della spesa.
...
Vado tranquillo, nei fiumi e laghi lápponi dove sono solito pescare, di polpi non ne ho mai visti... E poi escludo  che le mie prede ci stiano in un sacchetto della spesa...dovresti saperlo...
image(6803).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/12/2024 alle 20:43:00
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 20:50:42
In risposta al messaggio di wippet del 17/12/2024 alle 19:33:23

Armando, non sono per niente sensibile alla cultura woke...semmai alla cottura wok, senza la e finale, ma con molta salsa di soya... Quanto alla cultura...sorry, alla cottura ad induzione, purtroppo nelle foreste lápponi la 230 non l'hanno ancora messa...si va necessariamente a brace di legna. Che è assai meglio! Parere personale.  
Linduzione si può usare con inverter, credo poi che la 220 nei campeggi e aa ci sia ovunque 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 21:05:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 20:50:42

Linduzione si può usare con inverter, credo poi che la 220 nei campeggi e aa ci sia ovunque 
Nelle foreste che frequento, non ci sono campeggi o aa...che comunque non frequento.
E poi, la cottura alla brace ....vuoi mettere?
image(6804).png
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 21:21:35
In risposta al messaggio di wippet del 17/12/2024 alle 21:05:57

Nelle foreste che frequento, non ci sono campeggi o aa...che comunque non frequento. E poi, la cottura alla brace ....vuoi mettere?
Invece nel profondo sud d'Europa e con pesci di mare, o preparo il carpaccio (appena presi! per via dell'anisakis) oppure, avendo di solito buoni rapporti con i vari tavernieri, li porto in taverna e ce li preparano, in genere alla brace.

20241217_211209.jpg

(Ad es. qui, a Creta quest'anno, con un Λούτζο, come chiamano il barracuda mediterraneo data la vaga somiglianza col luccio)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/12/2024 alle 11:20:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 22:13:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 20:50:42

Parere personalissimo, ma mi sembra che l induzione in camper sia una inutile complicazione di cose che si possono fare molto semplicemente, collegandomi a altra recente discussione, un po come usare una energivora macchina espresso al posto della Moka.

Non dico di fare un fuoco e cucinare li e fare anche il caffe come facevano i pionieri, ma il gas per cucinare mi sembra ancora la soluzione piu semplice e conveniente.

Dal mio punto di vista il camper dovrebbe essere completamente autonomo dalla 220, e potere essere gestito in maniera quasi autarchica, limitando anche i consumi di corrente a 12v (di cui l inverter è ghiotto) che poi prevede complicazioni per la ricarica di molta corrente.

Piu le cose sono semplici e funzionali meno problemi ci si crea.

Almeno io la vedo così, ma non siamo tutti uguali e piu che giustamente.

Vero che non uso ne l induzione ne l espresso, quindi potrei essere tacciato di quello che scrive di cio che non conosce, e avendo da poco biasimato chi lo fa, mi trovo in imbarazzo, ma in questo caso, oltre a esserci una buona letteratura su queste pagine, si tratta di Watt e quindi facile da valutare in maniera oggettiva e non soggettiva.

Ovviamente mi piace ascoltare tutte le campane, perchè la discussione amplia gli orizzonti e fa anche cambiare i pareri, se se ne ravvisa un buon motivo ben circostanziato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 23:34:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 18:14:50

Ma perché, il webasto non si può canalizzare nello stesso impianto della Truma?
Da quanto ho letto in diversi post, qui su COL, no.
Ho sempre letto che l'impianto di distribuzione del Webasto deve essere indipendente da quello della Truma, con diametri dei tubi appositamente calcolati...
Paolo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 00:16:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 22:13:22

Parere personalissimo, ma mi sembra che l induzione in camper sia una inutile complicazione di cose che si possono fare molto semplicemente, collegandomi a altra recente discussione, un po come usare una energivora macchina
espresso al posto della Moka. Non dico di fare un fuoco e cucinare li e fare anche il caffe come facevano i pionieri, ma il gas per cucinare mi sembra ancora la soluzione piu semplice e conveniente. Dal mio punto di vista il camper dovrebbe essere completamente autonomo dalla 220, e potere essere gestito in maniera quasi autarchica, limitando anche i consumi di corrente a 12v (di cui l inverter è ghiotto) che poi prevede complicazioni per la ricarica di molta corrente. Piu le cose sono semplici e funzionali meno problemi ci si crea. Almeno io la vedo così, ma non siamo tutti uguali e piu che giustamente. Vero che non uso ne l induzione ne l espresso, quindi potrei essere tacciato di quello che scrive di cio che non conosce, e avendo da poco biasimato chi lo fa, mi trovo in imbarazzo, ma in questo caso, oltre a esserci una buona letteratura su queste pagine, si tratta di Watt e quindi facile da valutare in maniera oggettiva e non soggettiva. Ovviamente mi piace ascoltare tutte le campane, perchè la discussione amplia gli orizzonti e fa anche cambiare i pareri, se se ne ravvisa un buon motivo ben circostanziato.
...
Unisco i due argomenti per dire che, ormai molti anni or sono, mi finì il gas al campeggio di Parigi. Erano le sette e mezza e bar e altri servizi erano chiusi, abbiamo rischiato il divorzio! Da allora mi sono dotato di piastre elettriche che ritengo un backup indispensabile a fronte di un peso ed un ingombro davvero ridotto, Inoltre noi facciamo circa il 50% di soste in struttura ed è davvero un gran risparmio di gas, Inoltre comodissimo per cucinare all'aperto chiedo scusa all'autore del post per queste digressioni
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 00:18:34
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/12/2024 alle 23:34:25

Da quanto ho letto in diversi post, qui su COL, no. Ho sempre letto che l'impianto di distribuzione del Webasto deve essere indipendente da quello della Truma, con diametri dei tubi appositamente calcolati...
Sinceramente non vedo quali siano i presupposti tecnici che impongono tutti questi calcoli, tutto al più non sarà una diffusione efficace e capillare come quella originale, ma al massimo chiudi un paio di bocchette e direzioni in calore dove ti interessa. Aggiungo che, se ti do tassi di webasto non canalizzato potresti comunque utilizzare la stufa a gas unicamente per scaldare i serbatoi chiudendo tutte le altre Bocchette, quando necessario, risparmiando comunque un bel po' di gas aumentando di molto l'autonomia
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 00:21:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 22:13:22

Parere personalissimo, ma mi sembra che l induzione in camper sia una inutile complicazione di cose che si possono fare molto semplicemente, collegandomi a altra recente discussione, un po come usare una energivora macchina
espresso al posto della Moka. Non dico di fare un fuoco e cucinare li e fare anche il caffe come facevano i pionieri, ma il gas per cucinare mi sembra ancora la soluzione piu semplice e conveniente. Dal mio punto di vista il camper dovrebbe essere completamente autonomo dalla 220, e potere essere gestito in maniera quasi autarchica, limitando anche i consumi di corrente a 12v (di cui l inverter è ghiotto) che poi prevede complicazioni per la ricarica di molta corrente. Piu le cose sono semplici e funzionali meno problemi ci si crea. Almeno io la vedo così, ma non siamo tutti uguali e piu che giustamente. Vero che non uso ne l induzione ne l espresso, quindi potrei essere tacciato di quello che scrive di cio che non conosce, e avendo da poco biasimato chi lo fa, mi trovo in imbarazzo, ma in questo caso, oltre a esserci una buona letteratura su queste pagine, si tratta di Watt e quindi facile da valutare in maniera oggettiva e non soggettiva. Ovviamente mi piace ascoltare tutte le campane, perchè la discussione amplia gli orizzonti e fa anche cambiare i pareri, se se ne ravvisa un buon motivo ben circostanziato.
...
Hai scritto che il camper deve essere autonomo dalla 220 e poi al posto della bombola "normale" ci metti il cavo per collegarti alla 220!

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 08:49:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2024 alle 00:16:11

Unisco i due argomenti per dire che, ormai molti anni or sono, mi finì il gas al campeggio di Parigi. Erano le sette e mezza e bar e altri servizi erano chiusi, abbiamo rischiato il divorzio! Da allora mi sono dotato di
piastre elettriche che ritengo un backup indispensabile a fronte di un peso ed un ingombro davvero ridotto, Inoltre noi facciamo circa il 50% di soste in struttura ed è davvero un gran risparmio di gas, Inoltre comodissimo per cucinare all'aperto chiedo scusa all'autore del post per queste digressioni
...
La differenza di fondo è che io raramente, e mai in inverno riesco a fermarmi in strutture con la 220.
Quindi quello è un motivo che differenzia tanto i nostri rispettivi utilizzi.

Daltronde non so se il tuo mezzo abbia il bagno, e quindi in ogni caso sei quasi costretto a andare in una struttura.

A proposito, mia nipote ha fatto ua pazzia, ha a ppena venduto l auto e si è comperata un mezzo simile al tuo.
Westfalia Jules Verne 4x4 , bel motore e automatico.

certo che io alla sua eta giravo con uno scassone rugginoso di 20 anni e senza neppure il servosterzo surprise
Mi fa piacere che due giovani abbiano deciso di fare un impegno e enorme sacrificio perchè vuol dire che sono veramente amanti dei viaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2024 alle 11:18:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 09:04:02
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/12/2024 alle 00:21:41

Hai scritto che il camper deve essere autonomo dalla 220 e poi al posto della bombola normale ci metti il cavo per collegarti alla 220!  
Penso che sia una battuta, ma allora dovevi metterci le faccine che ridono winklaugh

Con la bombola da 10kg ci farei piu di 300 giorni in camper che corrispondono nel mio caso a circa 3 anni,  mi sembrava inutile sprecare spazio per portare a spasso una bombola enorme e inutile. Poi con una sola bombola se finisce sei a piedi (come dimostra anche il tuo racconto), con due, se rimango a piedi comunque colpa solo mia che non ho ripristinato la prima sapendola finita nonostante abbia 90 giorni di tempo (quanto faccio con 2,8kg).. Con due campingaz da 2,8kg (ho sostituito la 1,8kg finita con una seconda da 2,8kg pagando una differenza), + una campingaz da 400g (gia la avevo altrimenti non la avrei comperata) + una cartuccia da 500g con attacco a vite, ho molte piu possibilità (le trovo ovunque in europa e nel mondo), pur risparmiando tanto spazio.

Il cavo elettrico lo porto comunque anche se lo uso raramente, piu che altro lo uso quando vado mensilmente a Trento a trovare la suocera, che la AA ha la corrente e concedo alla moglie il lusso di usare il phon, ma è una delle poche occasioni in cui mi capita. Accanto al cavo, anche se non si vede, ci sta anche il crick e altra roba.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 09:15:56
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 16/12/2024 alle 19:54:57

Mi sembra un'ottima idea. Ci ho pensato già un paio di volte e credo che quello del gas, in inverno, sia davvero un limite. Però, da quello che ho letto, il webasto (o simili) va bene per scaldare la cellula ma rischi comunque
il congelamento di tubi, serbatoio, ecc... Credo la soluzione migliore sarebbe quella di Tommaso, cioè la sostituzione della 6E con una 6DE, però è una bella cifretta...
...
se la truma è comandata con un CP Plus, puoi far girare la ventilazione anche a stufa spenta, per cui il calore prodotto da un eventuale webasto arriverebbe anche vicino ai tubi dell'acqua
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 10:31:08
In risposta al messaggio di balilla del 18/12/2024 alle 09:15:56

se la truma è comandata con un CP Plus, puoi far girare la ventilazione anche a stufa spenta, per cui il calore prodotto da un eventuale webasto arriverebbe anche vicino ai tubi dell'acqua
Però se aspira l aria ambiente a 20/22° mi sa che una volta che arriva a tubi e serbatoi è freddina, bisognerebbe valutare se comunque sufficente a tenerli sopra lo zero.  Mentre l aria che esce dalla combi accesa ha una temperatura da altoforno, che non ci tieni la mano davanti alle bocchette, quindi penso che la canalizzazione che va al serbatoio grigie sia adeguata all uso e a quella temperatura di aria, cioè penso che usino un tubino da 35mm per non mandare aria inutile.
Sarebbero prove da fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 11:12:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2024 alle 10:31:08

Però se aspira l aria ambiente a 20/22° mi sa che una volta che arriva a tubi e serbatoi è freddina, bisognerebbe valutare se comunque sufficente a tenerli sopra lo zero.  Mentre l aria che esce dalla combi accesa ha
una temperatura da altoforno, che non ci tieni la mano davanti alle bocchette, quindi penso che la canalizzazione che va al serbatoio grigie sia adeguata all uso e a quella temperatura di aria, cioè penso che usino un tubino da 35mm per non mandare aria inutile. Sarebbero prove da fare.
...
Concordo.  Anch'io avevo pensato alla ventilazione del CP+ e fatto considerazioni simili sulla T dell'aria. Inoltre si aggiunge un consumo  elettrico in più, penso non eccessivo ma ci sarebbe.
D'altra parte per chi ha la Combi gpl e non vuole cambiarla è una possibilità, appunto da esplorare.
C'è da dire che in un viaggio invernale (o autunnale in climi freddi)  l'eventuale Cinespächer wink si potrebbe usare per l'"ordinaria amministrazione" cioè quando le temperature non  sono proprio da Livigno, in modo da ridurre in modo significativo il calo nelle bombole, mentre se si ha temperature mooolto rigide c'è sempre la Combi. Questa comunque la sua mezz'ora al giorno per l'acqua calda dovrà pur funzionare.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/12/2024 alle 11:18:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 11:27:37
In risposta al messaggio di Armando del 18/12/2024 alle 11:12:23

Concordo.  Anch'io avevo pensato alla ventilazione del CP+ e fatto considerazioni simili sulla T dell'aria. Inoltre si aggiunge un consumo  elettrico in più, penso non eccessivo ma ci sarebbe. D'altra parte per chi ha
la Combi gpl e non vuole cambiarla è una possibilità, appunto da esplorare. C'è da dire che in un viaggio invernale (o autunnale in climi freddi)  l'eventuale Cinespächer  si potrebbe usare per l'ordinaria amministrazione cioè quando le temperature non  sono proprio da Livigno, in modo da ridurre in modo significativo il calo nelle bombole, mentre se si ha temperature mooolto rigide c'è sempre la Combi. Questa comunque la sua mezz'ora al giorno per l'acqua calda dovrà pur funzionare.
...
Esattamente cio che facevo quando sul MH avevo il Webasto AT2000. Lo usavo sempre per esempio in scozia o scandinavia in estate e mi risolveva la piaga delle bombole, mentre in inverno lo usavo fino a -1° circa ma andando sotto dovevo spegnerlo e usare la Truma a gas.  Però, pur con certe evidenti limitazioni mi faceva cio per cui mi serviva, cioè in molti casi evitare l uso del gas all estero.

Tenerli accesi entrambi per un supporto al gas, improponibile per i consumi elettrici, almeno in libera. Poi si interferivano i due termostati non riuscendo quindi a tenere una temperatura decente e era un continuo spogliarsi e poi rivestirsi, con oscillazioni elevate e fastidiose.

Però penso che un cinebasto messo sotto al pianale dove non da fastidio, anche con una sola bocchetta a getto in cellula, possa essere una spesa modesta ma in molte circostanze risolvere quasi completamente il problema bombole con una spesa modesta.
Però non ci spenderei per fare canalizzazioni che alla fine serve al giusto e non da tanto vantaggio, ma solo gran complicazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 12:40:55
Mah, io in generale, ripeto in generale, non alludo a nessun utente in particolare, su questi argomenti leggo tanta teoria ma poca pratica...ipotesi su ipotesi, idee su idee...
Che possono andar bene per un we al mercatino natalizio di Rango...ma...
Ma quando in camper ci si vive più di 300 giorni all'anno, le cose sono diverse.
Si può patire il freddo, o diciamo il "non troppo caldo" per qualche giorno, ma non tutta la vita. 
Nel mio caso, vado a gas, e vado a tutta birra...21/22° in tutto il camper, notte e giorno, h24...docce a volontà...il mio stare in camper deve essere un'esperienza piacevole e positiva, anzi meravigliosa, senza privazioni di nessun genere, senza stress, altrimenti rimanevo a casa.
Il mio riscaldamento consuma meno di 1 kg di propano al giorno, e praticamente zero Ah, visto che con il mio impianto fotovoltaico sono sempre in credito dalle 11 del mattino.
Una bombola mi dura 10/12  giorni, e giocoforza ogni tanto mi devo muovere...per fare acqua e scaricare le grigie (le nere no, sono passato al wc secco da un annetto, quando mai non l'ho fatto prima!).
Sarà mica uno stress fermarsi a fare gasolio? Contestualmente, al distributore prendo una bombola, ogni 10/12 giorni. Prezzo irrisorio, giù la vuota, su la piena, e clipppppp on! ... il regolatore non è manco da avvitare...
Posso farlo anche di notte o di domenica, si moltiplicano i distributori di bombole automatici in Francia, Germania, Scandinavia...
E poi non ultimo, i costi, non che siano 'sti gran soldoni, ma risparmiare può far piacere...gli aggeggi a gasolio si bevono 4/5 litri al giorno, x1,70€ fanno più di 8€ al giorno, 240€ al mese. Qui in Spagna 11kg. di propano costano 14,50€ prezzo fissato dallo Stato.
Arrotondiamo il consumo a 1kg. al giorno, fanno 1,30€, ben 6 volte meno...
240€ al mese contro 39€.
In Scandinavia poco di più.
La differenza me la brucio in svariati piatti di mariscos a la catalá in tutte le salse, che è meglio.
E adesso, avanti con le critiche...

Modificato da wippet il 18/12/2024 alle 13:07:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link