CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Area sosta Cingoli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 09:17:37
Una vergogna per come è gestita .   Bellissima area , moderna e meravigliosamente attrezzata con tutti i servizi luce compresa .   Peccato che per accedervi con sbarra e pagare 10 euro , sia necessario telefonare all'ufficio turistico comunale non prima delle 10 del mattino e non dopo le 17 .   In alternativa sarebbe da chiamare un numero di cellulare che però non risponde mai e così , di fatto , l'area non è disponibile . L' accesso poi è estremamente angusto , su una stradina tortuosa e in forte pendenza con auto parcheggiate ovunque in maniera oscena .   Se si riesce ad arrivare di fronte alla sbarra chiusa , non vi è alcuna possibilità di manovra ed è obbligatoria la retro in fortissima pendenza cercando di evitare le tante auto ai lati .   Personalmente , ho stressato notevolmente la frizione in maniera allarmante e sono riuscito a non strusciare il mezzo ma , ci ho fatto una croce sopra . 
Un signore che stava passeggiando con il proprio cane , mi ha detto sorridendo che il 50% dei camperisti che si presenta davanti alla sbarra , gira i tacchi e se ne va .  E così ho fatto pure io e non ci ritornerò sicuramente . 
Più tardi , ho poi chiamato l'ufficio turistico per manifestare il mio disappunto e lo sconcerto .    Tante scuse ma così è la cosa .  
Soldi buttati per una struttura così bella ma non gestita .  Cattedrale nel deserto ! 
Tanti saluti a Cingoli .
In bocca al lupo ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 16/10/2025 alle 09:59:26
12
Ribon
Ribon
02/06/2013 137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 15:30:35
In risposta al messaggio di cucky48yy del 16/10/2025 alle 09:17:37

Una vergogna per come è gestita .   Bellissima area , moderna e meravigliosamente attrezzata con tutti i servizi luce compresa .   Peccato che per accedervi con sbarra e pagare 10 euro , sia necessario telefonare all'ufficio
turistico comunale non prima delle 10 del mattino e non dopo le 17 .   In alternativa sarebbe da chiamare un numero di cellulare che però non risponde mai e così , di fatto , l'area non è disponibile . L' accesso poi è estremamente angusto , su una stradina tortuosa e in forte pendenza con auto parcheggiate ovunque in maniera oscena .   Se si riesce ad arrivare di fronte alla sbarra chiusa , non vi è alcuna possibilità di manovra ed è obbligatoria la retro in fortissima pendenza cercando di evitare le tante auto ai lati .   Personalmente , ho stressato notevolmente la frizione in maniera allarmante e sono riuscito a non strusciare il mezzo ma , ci ho fatto una croce sopra .  Un signore che stava passeggiando con il proprio cane , mi ha detto sorridendo che il 50% dei camperisti che si presenta davanti alla sbarra , gira i tacchi e se ne va .  E così ho fatto pure io e non ci ritornerò sicuramente .  Più tardi , ho poi chiamato l'ufficio turistico per manifestare il mio disappunto e lo sconcerto .    Tante scuse ma così è la cosa .   Soldi buttati per una struttura così bella ma non gestita .  Cattedrale nel deserto !  Tanti saluti a Cingoli . In bocca al lupo , Piero
...
Ciao, ho letto su altro forum che il codice della sbarra è 123456#

Ric
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 17:28:15

Una vergogna per come è gestita .   Bellissima area , moderna e meravigliosamente attrezzata con tutti i servizi luce compresa .   Peccato che per accedervi con sbarra e pagare 10 euro , sia necessario telefonare all'ufficio
turistico comunale non prima delle 10 del mattino e non dopo le 17 .   In alternativa sarebbe da chiamare un numero di cellulare che però non risponde mai e così , di fatto , l'area non è disponibile . L' accesso poi è estremamente angusto , su una stradina tortuosa e in forte pendenza con auto parcheggiate ovunque in maniera oscena .   Se si riesce ad arrivare di fronte alla sbarra chiusa , non vi è alcuna possibilità di manovra ed è obbligatoria la retro in fortissima pendenza cercando di evitare le tante auto ai lati .   Personalmente , ho stressato notevolmente la frizione in maniera allarmante e sono riuscito a non strusciare il mezzo ma , ci ho fatto una croce sopra .  Un signore che stava passeggiando con il proprio cane , mi ha detto sorridendo che il 50% dei camperisti che si presenta davanti alla sbarra , gira i tacchi e se ne va .  E così ho fatto pure io e non ci ritornerò sicuramente .  Più tardi , ho poi chiamato l'ufficio turistico per manifestare il mio disappunto e lo sconcerto .    Tante scuse ma così è la cosa .   Soldi buttati per una struttura così bella ma non gestita .  Cattedrale nel deserto !  Tanti saluti a Cingoli . In bocca al lupo , Piero
...

Purtroppo questa malsana abitudine comunale, non solo Cingoli, non è isolata in quanto se ne trovano altre così gestite. Non ricordo in quale località ma, con un altro equipaggio, andammo all'Ufficio indicato e ci risposero che tale prassi era dettata dalla necessità di evitare ingressi indesiderati, ovvero zengheri, che alla fine insudiciano l'area e creano malcontento anche nel vicinato. Questi parassiti e ladri sono intoccabili, hanno il loro bel Patrocinio Gratuito pagato da noi, e creano problemi alla popolazione ed ai camperisti. Bell'Italia.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 16/10/2025 alle 17:28:38
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 18:02:30
In risposta al messaggio di Ribon del 16/10/2025 alle 15:30:35

Ciao, ho letto su altro forum che il codice della sbarra è 123456#  
In tutta onestà io non ho visto alcuna tastiera ne display  dove digitare un fantomatico codice .    Nella piccola bacheca a lato , sono riportati i numeri di telefono da chiamare e la precisazione che l'obolo di 10 euro va pagato al preposto ufficio turistico del comune che presumibilmente attiverà l'apertura della barra . 
Francamente è una procedura assurda che mi rifiuto di condividere . 
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 18:11:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2025 alle 17:28:15

Purtroppo questa malsana abitudine comunale, non solo Cingoli, non è isolata in quanto se ne trovano altre così gestite. Non ricordo in quale località ma, con un altro equipaggio, andammo all'Ufficio indicato e ci risposero
che tale prassi era dettata dalla necessità di evitare ingressi indesiderati, ovvero zengheri, che alla fine insudiciano l'area e creano malcontento anche nel vicinato. Questi parassiti e ladri sono intoccabili, hanno il loro bel Patrocinio Gratuito pagato da noi, e creano problemi alla popolazione ed ai camperisti. Bell'Italia. Giovanni  
...
Potrà anche essere così .   Non voglio pensare altrimenti .   Io sono frequentemente in  Francia e anche là  esistono tantissime aree di sosta con ingresso regolamentato da sbarra  .    L'accesso avviene sempre previo pagamento mediante carta di credito sul totem a lato della sbarra stessa oppure tramite l'emissione di un ticket da obliterare presso la cassa continua a lato .   
Questo sistema arcaico , francamente mi fa ridere .   
Sta pur certo che se si trattasse di pagare , gli zingari non accederebbero in alcun caso .  
Buona serata e buoni viaggi ,
Piero
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 19:01:22

...
purtroppo capita tante volte in diverse località

recentemente a villalago, arrivo un sabato sera alle 18 passate in area del comune (senza 220v ma con altri servizi carico e scarico)
per aprire la sbarra dovrei fare bonifico al comune e ritirare la chiave per aprire la sbarra al vicino chioschetto bar
peccato che, essendo fuori stagione, il chioschetto sia chiuso e quindi.... me ne sono andato all'area di scanno, ad un paio di km
fortunatamente non ho fatto bonifico e la strada è ampia 

non so perchè realizzino certe cose rendendole non sfruttabili

gp
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 23:06:36
Non per generalizzare, ma oltre a questo ho già scritto sulle zone servizi in autostrada, molte delle quali inservibili per i più disparati motivi.
Si fanno grandi discorsi di rilanciare il turismo in Italia, facendolo divenire tra i settori più importanti del nostro Paese.. se non il più importante.
Ma fino a quando lo si lascia in mano ad incompetenti BUROCRATI, che non hanno la minima idea di come rilanciarlo, avremo poche speranze che cambi la situazione…
Solo grandi slogan ‘welcome to meraviglia’. Con cui si consumano le già poche risorse per il suo sviluppo.

E dando ragione al buon Piero, per questo per le  mie vacanze mi sposto oltre confine . La Francia, ma non solo, in primis. Peccato….

Ps. proprio oggi ero per lavoro a Cingoli, che già conoscevo. Posto meraviglioso.

Lorenzo

Modificato da Lbor il 16/10/2025 alle 23:09:58
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 08:33:59
Mi e' rimasta sempre impressa la nuova (e bella) area di sosta comunale di La Spezia.
Per entrrare bisogna registrare la targa del camper e poi scansionare i documenti di TUTTIsurprise i componenti l' equipaggio.
Fronte e retro.surprise
Quasi sempre la scansione non andava a buon fine al primo tentativo.surprise
Ho visto armeggiare inutilmente per un bel po' di tempo gli occupanti di due camper francesi.
Alla fine sono andato io a fare l' operazione non senza difficolta': erano quattro persone.surprise
Entrati e sistemati.
Poco dopo ho sentito bussare alla porta.
Era una signora del gruppo che veniva a portarmi una scatola di cioccolatini per ringraziarmi.smiley
Questo qualche anno fa.
Spero che abbiano cambiato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 08:42:50
In risposta al messaggio di Lbor del 16/10/2025 alle 23:06:36

Non per generalizzare, ma oltre a questo ho già scritto sulle zone servizi in autostrada, molte delle quali inservibili per i più disparati motivi. Si fanno grandi discorsi di rilanciare il turismo in Italia, facendolo
divenire tra i settori più importanti del nostro Paese.. se non il più importante. Ma fino a quando lo si lascia in mano ad incompetenti BUROCRATI, che non hanno la minima idea di come rilanciarlo, avremo poche speranze che cambi la situazione… Solo grandi slogan ‘welcome to meraviglia’. Con cui si consumano le già poche risorse per il suo sviluppo. E dando ragione al buon Piero, per questo per le  mie vacanze mi sposto oltre confine . La Francia, ma non solo, in primis. Peccato…. Ps. proprio oggi ero per lavoro a Cingoli, che già conoscevo. Posto meraviglioso.  
...
Mi pare che ai gestori della aree autosradali e' fatto obbligo di curare la manutenzione dei punti di carico e scarico.
Penso che tutte le autostrade hanno un numero da chiamare per informazioni e reclami.
Una telefonata non costa nulla.
Una volta, sull' A22, ho trovato il punto di scarico intasato e quindi inutilizzabile.
Ho chiamato il numero verde e al successivo passaggio il problema era risolto.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 09:40:05
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2025 alle 08:33:59

Mi e' rimasta sempre impressa la nuova (e bella) area di sosta comunale di La Spezia. Per entrrare bisogna registrare la targa del camper e poi scansionare i documenti di TUTTI i componenti l' equipaggio. Fronte e retro.
Quasi sempre la scansione non andava a buon fine al primo tentativo. Ho visto armeggiare inutilmente per un bel po' di tempo gli occupanti di due camper francesi. Alla fine sono andato io a fare l' operazione non senza difficolta': erano quattro persone. Entrati e sistemati. Poco dopo ho sentito bussare alla porta. Era una signora del gruppo che veniva a portarmi una scatola di cioccolatini per ringraziarmi. Questo qualche anno fa. Spero che abbiano cambiato.
...
Anche a Brunico è così. Devi scansionare i documenti.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 09:44:42
Il problema italiano delle aree camper è che sono gestite da comuni e privati, in Francia ci sono 2 grosse società (RESAUAIRESERVICE.CO, e CAMPING CAR PARK) che gestiscono la quasi totalità delle aree camper. Queste società hanno informatizzato tutto di conseguenza è molto più semplice l'accesso/uscita, salvo quando ci sono problemi di rete, ma tramite CC si risolve tutto. In Italia siamo ancora all'età della pietra....
Gianluigi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 10:40:29
In risposta al messaggio di cucky48yy del 16/10/2025 alle 18:11:28

Potrà anche essere così .   Non voglio pensare altrimenti .   Io sono frequentemente in  Francia e anche là  esistono tantissime aree di sosta con ingresso regolamentato da sbarra  .    L'accesso avviene sempre
previo pagamento mediante carta di credito sul totem a lato della sbarra stessa oppure tramite l'emissione di un ticket da obliterare presso la cassa continua a lato .    Questo sistema arcaico , francamente mi fa ridere .    Sta pur certo che se si trattasse di pagare , gli zingari non accederebbero in alcun caso .   Buona serata e buoni viaggi , Piero
...

Hai scritto:
Sta pur certo che se si trattasse di pagare , gli zingari non accederebbero in alcun caso .  

Non è proprio così. Quest'estate, in una grande area attrezzata al mare (oltre 150 posti) con ingresso con sbarra e tessera nominativa, son entrati due o tre camper di zengheri, più di una ventina di persone tra adulti e bambini, che hanno occupato perennemente una delle due prese acqua, hanno spaso attorno al camper e sulla via di fuga tutto il possibile, carte e cartacce in ogni dove, schiamazzi. Fortunatamente il giorno dopo è arrivato il gestore che non so come abbia proceduto, ma li ha fatti uscire annullando le loro tessere. 

Quelli hanno più soldi di me, te, e tutti i frequentatori di questo forum messi assieme e se vogliono fare qualcosa lo fanno! Sanno di essere impunibili.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/10/2025 alle 10:41:37
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 11:42:08
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2025 alle 08:33:59

Mi e' rimasta sempre impressa la nuova (e bella) area di sosta comunale di La Spezia. Per entrrare bisogna registrare la targa del camper e poi scansionare i documenti di TUTTI i componenti l' equipaggio. Fronte e retro.
Quasi sempre la scansione non andava a buon fine al primo tentativo. Ho visto armeggiare inutilmente per un bel po' di tempo gli occupanti di due camper francesi. Alla fine sono andato io a fare l' operazione non senza difficolta': erano quattro persone. Entrati e sistemati. Poco dopo ho sentito bussare alla porta. Era una signora del gruppo che veniva a portarmi una scatola di cioccolatini per ringraziarmi. Questo qualche anno fa. Spero che abbiano cambiato.
...
.... Spero che abbiano cambiato.....   tutto invariato angrycrying

massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 13:30:01
In risposta al messaggio di maxime del 17/10/2025 alle 11:42:08

.... Spero che abbiano cambiato.....   tutto invariato  massimo
Non avevo dubbi.surprisefrownangry
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 13:42:22
In risposta al messaggio di cucky48yy del 16/10/2025 alle 18:02:30

In tutta onestà io non ho visto alcuna tastiera ne display  dove digitare un fantomatico codice .    Nella piccola bacheca a lato , sono riportati i numeri di telefono da chiamare e la precisazione che l'obolo di 10 euro
va pagato al preposto ufficio turistico del comune che presumibilmente attiverà l'apertura della barra .  Francamente è una procedura assurda che mi rifiuto di condividere . 
...
Ci sono stato qualche anno fa, se non ricordo male all'interno di una cassetta c'era il telecomando della sbarra, non so se sia cambiato qualcosa.
Poi per il pagamento ci si deve recare alla proloco che sta all'entrata del paese sotto la volta della porta principale.
...chi ben comincia...
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 10:08:54
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2025 alle 08:42:50

Mi pare che ai gestori della aree autosradali e' fatto obbligo di curare la manutenzione dei punti di carico e scarico. Penso che tutte le autostrade hanno un numero da chiamare per informazioni e reclami. Una telefonata
non costa nulla. Una volta, sull' A22, ho trovato il punto di scarico intasato e quindi inutilizzabile. Ho chiamato il numero verde e al successivo passaggio il problema era risolto.
...
Tra il dire ed il fare… Ho già espresso il concetto più volte e quindi non voglio ripetermi. Questo per non togliere spazio, qui , a commenti più utili ed interessanti. Comunque.
Ad inizio settembre praticamente, anzi togliendo l’avverbio di modo, sulla A4 da Vercelli a Milano nessuna area era fruibile. Poi se la situazione sia cambiata oggi non lo so. Meglio.
Non è secondo me concepibile dover telefonare, per questo, così come non lo è per fare svuotare i cestini e pulire dalla spazzatura… 
Il problema è più profondo ed è del senso civico ed educazione in generale: non devo far osservare io che buttare carta per terra, mozziconi di sigaretta dal finestrino o sul marciapiede o con i giovani che prima di andare in disco si bombano di alcolici comprati al supermercato (perché più economici) e poi se va bene lasciati per terra o ma frantumati (questa la nuova moda) é sbagliato, senza dover rischiare di dover litigare .  E oggi si vede che purtroppo non è così difficile trovare la persona sbagliata con cui discutere.
La lista è lunga ..
Ma così è … 
Ps. mio figlio ha 21 anni e, pur avendo i tanti difetti dell’adolescenza, non fa così… Questo per dire che non sono un brontolone senza prole..
Lorenzo

Modificato da Lbor il 18/10/2025 alle 10:15:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 13:55:38
In risposta al messaggio di Lbor del 18/10/2025 alle 10:08:54

Tra il dire ed il fare… Ho già espresso il concetto più volte e quindi non voglio ripetermi. Questo per non togliere spazio, qui , a commenti più utili ed interessanti. Comunque. Ad inizio settembre praticamente, anzi
togliendo l’avverbio di modo, sulla A4 da Vercelli a Milano nessuna area era fruibile. Poi se la situazione sia cambiata oggi non lo so. Meglio. Non è secondo me concepibile dover telefonare, per questo, così come non lo è per fare svuotare i cestini e pulire dalla spazzatura…  Il problema è più profondo ed è del senso civico ed educazione in generale: non devo far osservare io che buttare carta per terra, mozziconi di sigaretta dal finestrino o sul marciapiede o con i giovani che prima di andare in disco si bombano di alcolici comprati al supermercato (perché più economici) e poi se va bene lasciati per terra o ma frantumati (questa la nuova moda) é sbagliato, senza dover rischiare di dover litigare .  E oggi si vede che purtroppo non è così difficile trovare la persona sbagliata con cui discutere. La lista è lunga .. Ma così è …  Ps. mio figlio ha 21 anni e, pur avendo i tanti difetti dell’adolescenza, non fa così… Questo per dire che non sono un brontolone senza prole..
...
Credo sia un obbligo di legge avere punti di scarico nelle aree autostradali.
Scarico abitualmente nelle stesse aree.
Finora non mi e' mai capitato di trovare una area senza punto di scarico.
Diversa la situazione delle aree con scarichi inagibili, magari resi tali da qualche camperista.
Tutte le autostrade - credo - hanno un numero verde o comunque un sito per le segnalazioni e i reclami.
Perche' non farlo?
Personalmente ci ho provato una volta sull' A22 del Brennero, e sono intervenuti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 15:05:06
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2025 alle 13:55:38

Credo sia un obbligo di legge avere punti di scarico nelle aree autostradali. Scarico abitualmente nelle stesse aree. Finora non mi e' mai capitato di trovare una area senza punto di scarico. Diversa la situazione delle aree
con scarichi inagibili, magari resi tali da qualche camperista. Tutte le autostrade - credo - hanno un numero verde o comunque un sito per le segnalazioni e i reclami. Perche' non farlo? Personalmente ci ho provato una volta sull' A22 del Brennero, e sono intervenuti.
...
corrego non è l essere in autostrada che crea il dover avere il CS ma la dimensione dell impianto di servizio carburanti
Ne conosco uno che ha l impianto,mai usato, perché lo hanno subito nascosto dai camion.rjmorchio posteggiativi sopra che la renndono irriconoscibile/mimetizzata
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/10/2025 alle 15:15:57
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 15:34:50

Credo sia un obbligo di legge avere punti di scarico nelle aree autostradali. Scarico abitualmente nelle stesse aree. Finora non mi e' mai capitato di trovare una area senza punto di scarico. Diversa la situazione delle aree
con scarichi inagibili, magari resi tali da qualche camperista. Tutte le autostrade - credo - hanno un numero verde o comunque un sito per le segnalazioni e i reclami. Perche' non farlo? Personalmente ci ho provato una volta sull' A22 del Brennero, e sono intervenuti.
...
ma che importanza ha l”obbligo di legge se sono inservibili…? 
- i camionisti ci parcheggiano sopra (ho un 2 su 2 nella stessa area) : chi fa rispettare il divieto di pernottarci su? io, bussando sul camion? i gestori, che poi sono dipendenti e se ne guardano bene, anche perchè non sanno chi trovano sul mezzo? Ammesso scenda o si muova… 
- area delimitate da sbarre con citofono che non rispondono alle chiamate?
E a chi dovrei telefonare? 
comunque, mettiamola così, sarò “sfortunato io… 
All’estero, Francia, raramente mi è capitato di non poter usufruire dei servizi.. 

Lorenzo

Modificato da Lbor il 19/10/2025 alle 15:39:54
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 15:51:34
In risposta al messaggio di Lbor del 19/10/2025 alle 15:34:50

ma che importanza ha l”obbligo di legge se sono inservibili…?  - i camionisti ci parcheggiano sopra (ho un 2 su 2 nella stessa area) : chi fa rispettare il divieto di pernottarci su? io, bussando sul camion? i gestori,
che poi sono dipendenti e se ne guardano bene, anche perchè non sanno chi trovano sul mezzo? Ammesso scenda o si muova…  - area delimitate da sbarre con citofono che non rispondono alle chiamate? E a chi dovrei telefonare?  comunque, mettiamola così, sarò “sfortunato io…  All’estero, Francia, raramente mi è capitato di non poter usufruire dei servizi..   
...
Sai meglio di me che in Italia siamo pieni di leggi che nessuno rispetta perche' nessuno le fa rispettare.
E' un nostro problema atavico.
Divo onestamente dire che nelle autostrade che frequento ho sempre trovato i punti di scarico agibili, anche se in piu' di un caso piuttosto sporche o maltenute.
Ovviamente all' origine colpa di noi camperisti.
Impietoso il confronto con la Francia.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 16:33:42

...
credo tu sia stato molto fortunato allora

al di là dell'obbligo per un'area autostradale di aver il camper service, a me è capitato innumerevoli volte che non fosse utilizzabile, per i più svariati motivi che qualcuno ha già elencato
sinceramente ormai non ci provo nemmeno più, ma quando mi fermo nelle varie aree, intanto che anche il mio cane espleta le sue necessità fisiologiche, non manco di verificare in che condizioni sia il CS dell'area e potrei parafrasare la celeberrima frase di Blade Runner laughlaugh
gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link