CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Luoghi di "nicchia"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 172
20
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 16/10/2010 alle: 15:40:07
Pensavo di fare un elenco di luoghi al di fuori dei normali circui turistici ma che meritano una visita. Il classico posto al quale non pensiamo ma che può rappresentare una valida scoperta di un fine settimana. Direi di iniziare con Regione e paese e qualcuno tiene aggiornato l'elenco (come per il topic delle terme). Parliamo di posti di "nicchia"...inutile mettere San Gimignano o Volterra (omunemente noti). - Sicilia - Savoca (Me) dove è stato girata parte de "Il Padrino"; - Sicilia - Palazzo Adriano - Tornatore ci ha girato "Nuovo cinema Paradiso); - Sicilia - Marzamemi (frazione di Pachino) borgo di pescatori dell'XI secolo set di numerosi film e scenografie; - Toscana - Sovana (GR) scavata nel tufo. Dai che è una bella idea. Che ve ne pare ?
16
tresOr
tresOr
12/12/2008 1758
Inserito il 16/10/2010 alle: 15:51:11
- Lombardia - Sabbioneta (Mn)- La "città perfetta" voluta da Vespasiano Gonzaga
20
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 16/10/2010 alle: 16:02:14
Aggiornamento: - Lombardia - Sabbioneta (Mn)- La "città perfetta; - Sicilia - Savoca (Me) dove è stato girata parte de "Il Padrino"; - Sicilia - Palazzo Adriano - Tornatore ci ha girato "Nuovo cinema Paradiso); - Sicilia - Marzamemi (frazione di Pachino) borgo di pescatori dell'XI secolo set di numerosi film e scenografie; - Toscana - Sovana (GR) scavata nel tufo.

Modificato da TuaregSR il 16/10/2010 alle 16:03:11
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 16/10/2010 alle: 18:17:22
Forse sarebbe più utile aggiornare il 1° post piuttosto che scriverne sempre uno nuovo aggiornato, no? -Toscana- Bolgheri (Li) id="purple"> I cipressi che a Bólgheri alti e schietti Van da San Guido in duplice filar, Quasi in corsa giganti giovinetti Mi balzarono incontro e mi guardar. Mi riconobbero, e— Ben torni omai — Bisbigliaron vèr' me co 'l capo chino — Perché non scendi ? Perché non ristai ? Fresca è la sera e a te noto il cammino. Oh sièditi a le nostre ombre odorate Ove soffia dal mare il maestrale: Ira non ti serbiam de le sassate Tue d'una volta: oh non facean già male! Nidi portiamo ancor di rusignoli: Deh perché fuggi rapido cosí ? Le passere la sera intreccian voli A noi d'intorno ancora. Oh resta qui! — — Bei cipressetti, cipressetti miei, Fedeli amici d'un tempo migliore, Oh di che cuor con voi mi resterei— Guardando lor rispondeva — oh di che cuore ! Ma, cipressetti miei, lasciatem'ire: Or non è piú quel tempo e quell'età. Se voi sapeste!... via, non fo per dire, Ma oggi sono una celebrità. E so legger di greco e di latino, E scrivo e scrivo, e ho molte altre virtú: Non son piú, cipressetti, un birichino, E sassi in specie non ne tiro piú. E massime a le piante. — Un mormorio Pe' dubitanti vertici ondeggiò E il dí cadente con un ghigno pio Tra i verdi cupi roseo brillò. Intesi allora che i cipressi e il sole Una gentil pietade avean di me, E presto il mormorio si fe' parole: — Ben lo sappiamo: un pover uom tu se'. Ben lo sappiamo, e il vento ce lo disse Che rapisce de gli uomini i sospir, Come dentro al tuo petto eterne risse Ardon che tu né sai né puoi lenir. A le querce ed a noi qui puoi contare L'umana tua tristezza e il vostro duol. Vedi come pacato e azzurro è il mare, Come ridente a lui discende il sol! E come questo occaso è pien di voli, Com'è allegro de' passeri il garrire! A notte canteranno i rusignoli: Rimanti, e i rei fantasmi oh non seguire; I rei fantasmi che da' fondi neri De i cuor vostri battuti dal pensier Guizzan come da i vostri cimiteri Putride fiamme innanzi al passegger. Rimanti; e noi, dimani, a mezzo il giorno, Che de le grandi querce a l'ombra stan Ammusando i cavalli e intorno intorno Tutto è silenzio ne l'ardente pian, Ti canteremo noi cipressi i cori Che vanno eterni fra la terra e il cielo: Da quegli olmi le ninfe usciran fuori Te ventilando co 'l lor bianco velo; E Pan l'eterno che su l'erme alture A quell'ora e ne i pian solingo va Il dissidio, o mortal, de le tue cure Ne la diva armonia sommergerà. — Ed io—Lontano, oltre Apennin, m'aspetta La Tittí — rispondea; — lasciatem'ire. È la Tittí come una passeretta, Ma non ha penne per il suo vestire. E mangia altro che bacche di cipresso; Né io sono per anche un manzoniano Che tiri quattro paghe per il lesso. Addio, cipressi! addio, dolce mio piano! — — Che vuoi che diciam dunque al cimitero Dove la nonna tua sepolta sta? — E fuggíano, e pareano un corteo nero Che brontolando in fretta in fretta va. Di cima al poggio allor, dal cimitero, Giú de' cipressi per la verde via, Alta, solenne, vestita di nero Parvemi riveder nonna Lucia: La signora Lucia, da la cui bocca, Tra l'ondeggiar de i candidi capelli, La favella toscana, ch'è sí sciocca Nel manzonismo de gli stenterelli, Canora discendea, co 'l mesto accento De la Versilia che nel cuor mi sta, Come da un sirventese del trecento, Piena di forza e di soavità. O nonna, o nonna! deh com'era bella Quand'ero bimbo! ditemela ancor, Ditela a quest'uom savio la novella Di lei che cerca il suo perduto amor! — Sette paia di scarpe ho consumate Di tutto ferro per te ritrovare: Sette verghe di ferro ho logorate Per appoggiarmi nel fatale andare: Sette fiasche di lacrime ho colmate, Sette lunghi anni, di lacrime amare: Tu dormi a le mie grida disperate, E il gallo canta, e non ti vuoi svegliare. — Deh come bella, o nonna, e come vera È la novella ancor! Proprio cosí. E quello che cercai mattina e sera Tanti e tanti anni in vano, è forse qui, Sotto questi cipressi, ove non spero, Ove non penso di posarmi piú: Forse, nonna, è nel vostro cimitero Tra quegli altri cipressi ermo là su. Ansimando fuggía la vaporiera Mentr'io cosí piangeva entro il mio cuore; E di polledri una leggiadra schiera Annitrendo correa lieta al rumore. Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo Rosso e turchino, non si scomodò: Tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo E a brucar serio e lento seguitò.id="size1">
mambli67
mambli67
-
Inserito il 16/10/2010 alle: 19:01:58
Urbania (PU) l'antica Casteldurante residenza estiva dei Montefeltro e nota anche per le sue mummie conservate in una chiesa.
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 16/10/2010  15:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

20
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 16/10/2010 alle: 19:54:53
quote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 16/10/2010  18:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alto topic è per un utente che deve organizzare un suo week end in una zona definita. Qui stiamo collaborando per creare un data base nazionale. E'totalmente diverso. [;)]
20
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 16/10/2010 alle: 19:57:21
Aggiornamento: - Lombardia - Sabbioneta (Mn)- La "città perfetta"; - Marche - Urbania (PU)città dei Montefeltro; - Sicilia - Savoca (Me) dove è stato girata parte de "Il Padrino"; - Sicilia - Palazzo Adriano - Tornatore ci ha girato "Nuovo cinema Paradiso); - Sicilia - Marzamemi (frazione di Pachino) borgo di pescatori dell'XI secolo set di numerosi film e scenografie; - Toscana - Sovana (GR) scavata nel tufo; - Toscana - Bolgheri (Luoghi carducciani).
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 16/10/2010 alle: 20:17:18
Non ci siamo capiti, non Titolo del Topic, ma il Tuo Primo Messaggio.id="purple">
quote:Pensavo di fare un elenco di luoghi al di fuori dei normali circui turistici ma che meritano una visita. Il classico posto al quale non pensiamo ma che può rappresentare una valida scoperta di un fine settimana. Direi di iniziare con Regione e paese e qualcuno tiene aggiornato l'elenco (come per il topic delle terme). Parliamo di posti di "nicchia"...inutile mettere San Gimignano o Volterra (omunemente noti). - Sicilia - Savoca (Me) dove è stato girata parte de "Il Padrino"; - Sicilia - Palazzo Adriano - Tornatore ci ha girato "Nuovo cinema Paradiso); - Sicilia - Marzamemi (frazione di Pachino) borgo di pescatori dell'XI secolo set di numerosi film e scenografie; - Toscana - Sovana (GR) scavata nel tufo. Dai che è una bella idea. Che ve ne pare ?>
> Quando si apre il Topic è quello che si legge per primo. Lo potresti modificare di volta in volta, magari scrivendo anche la data dell'ultimo aggiornamento, e così l'ultima lista aggiornata sarebbe subito visibile. Ognuno poi sarebbe libero di andarsi a leggere e approfondire i singoli messaggi, postati dai vari utenti, che hanno contibuito a creare detta lista. Comunque l'idea è tua, il mio è solo un suggerimento e non me ne avrò certo a male se prosegui sulla tua strada; verrò lo stesso a prendere idee e magari a postare nuovi posti. Ciao.id="purple">
20
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 16/10/2010 alle: 20:38:32
quote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 16/10/2010  20:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua è una bella idea che ho avuto anche io (in un primo momento) ma poi l'ho accantonata perchè dopo un tot di giorni i post più vecchi vanno in archivio e diventa più seccante andarli ad aprire. Per questo aggiorno l'ultimo post....a meno che non sia come ho descritto ed allora possiamo fare come da te consigliato. Vediamo se la Moderazione ci sente e ci illumina...poi decidiamo assieme. [;)]
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 16/10/2010 alle: 20:51:42
toscana - PIENZA 'la città ideale' liguria - CAMOGLI 'per fare colazione con cappuccino e focaccia' lombardia - BELLAGIO 'la perla del lago' ci penso ancora un pò, magari mi viene in mente altro. CHE BELLO VIAGGIARE.....
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 16/10/2010 alle: 21:31:52
ittà che muore a solo 20 km da Orvieto: ciao ciao Marcella
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 16/10/2010 alle: 21:33:42
- Lombardia - Sabbioneta (Mn)- La "città perfetta"; - Marche - Urbania (PU)città dei Montefeltro; - Sicilia - Savoca (Me) dove è stato girata parte de "Il Padrino"; - Sicilia - Palazzo Adriano - Tornatore ci ha girato "Nuovo cinema Paradiso); - Sicilia - Marzamemi (frazione di Pachino) borgo di pescatori dell'XI secolo set di numerosi film e scenografie; - Toscana - Sovana (GR) scavata nel tufo; - Toscana - Bolgheri (Luoghi carducciani). - Lazio - Civita di Bagnoregio (Vt) (la città che muore)
20
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 16/10/2010 alle: 22:01:20
Aggiornamento: - Lazio – Civita di Bagnoregio (VT) – La città che muore; Liguria – Camogli - per fare colazione con cappuccino e focaccia' - Lombardia – Bellagio - 'la perla del lago' - Lombardia - Sabbioneta (Mn)- La "città perfetta"; - Marche - Urbania (PU)città dei Montefeltro; - Sicilia - Marzamemi (frazione di Pachino) borgo di pescatori dell'XI secolo set di numerosi film e scenografie; - Sicilia - Palazzo Adriano - Tornatore ci ha girato "Nuovo cinema Paradiso); - Sicilia - Savoca (Me) dove è stato girata parte de "Il Padrino"; - Toscana - Bolgheri (Luoghi carducciani); - Toscana – Pienza - 'la città ideale'; - Toscana - Sovana (GR) scavata nel tufo;
15
marina65
marina65
23/01/2010 236
Inserito il 17/10/2010 alle: 01:00:48
Pentedattilo in Calabria dalla parte jonica:il paese abitato da solo 2 persone... patrimonio dell'unesco.
21
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 17/10/2010 alle: 09:00:43
quote:Risposta al messaggio di I Lilla inserito in data 16/10/2010  21:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come Bagnoregio anche Craco (Mt) è una città fantasma, e la vicina Pisticci un borgo dai mille angoli fantastici Maury
20
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 17/10/2010 alle: 20:26:54
Aggiornamento: - Basilicata - Craco (MT) - Città fantasma; - Basilicata - Pisticci (MT) - Sorprende nei suoi mille angoli; - Calabria - Pentidattilo (RC) - Città abitata solo da 2 persone; - Lazio – Civita di Bagnoregio (VT) – La città che muore; Liguria – Camogli - per fare colazione con cappuccino e focaccia' - Lombardia – Bellagio - 'la perla del lago' - Lombardia - Sabbioneta (Mn)- La "città perfetta"; - Marche - Urbania (PU)città dei Montefeltro; - Sicilia - Marzamemi (frazione di Pachino) borgo di pescatori dell'XI secolo set di numerosi film e scenografie; - Sicilia - Palazzo Adriano - Tornatore ci ha girato "Nuovo cinema Paradiso); - Sicilia - Savoca (Me) dove è stato girata parte de "Il Padrino"; - Toscana - Bolgheri (Luoghi carducciani); - Toscana – Pienza - 'la città ideale'; - Toscana - Sovana (GR) scavata nel tufo;
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 17/10/2010 alle: 20:34:07
-Sardegna: Gairo vecchia. Gairo vecchia era stata abbandonata perché rischiava di essere travolta da una frana causata da un'alluvione... Ha quindi conservato l'impianto urbanistico degli anni '50 ed è interessantissima da visitare.
20
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 17/10/2010 alle: 20:42:06
Aggiornamento: - Basilicata - Craco (MT) - Città fantasma; - Basilicata - Pisticci (MT) - Sorprende nei suoi mille angoli; - Calabria - Pentidattilo (RC) - Città abitata solo da 2 persone; - Lazio – Civita di Bagnoregio (VT) – La città che muore; Liguria – Camogli - per fare colazione con cappuccino e focaccia' - Lombardia – Bellagio - 'la perla del lago' - Lombardia - Sabbioneta (Mn)- La "città perfetta"; - Marche - Urbania (PU) - Città dei Montefeltro; - Sardegna - Gairo Vecchia (OG) - Paese abbandonato; - Sicilia - Marzamemi (frazione di Pachino) borgo di pescatori dell'XI secolo set di numerosi film e scenografie; - Sicilia - Palazzo Adriano - Tornatore ci ha girato "Nuovo cinema Paradiso); - Sicilia - Savoca (Me) dove è stato girata parte de "Il Padrino"; - Toscana - Bolgheri (Luoghi carducciani); - Toscana – Pienza - 'la città ideale'; - Toscana - Sovana (GR) scavata nel tufo;
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 17/10/2010 alle: 21:57:05
a pochi km da Gairo troviamo Osini vecchio, stesse caratteristiche di Gairo, vittima della stessa frana. Maurizio
20
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 17/10/2010 alle: 22:33:39
Aggiornamento: - Basilicata - Craco (MT) - Città fantasma; - Basilicata - Pisticci (MT) - Sorprende nei suoi mille angoli; - Calabria - Pentidattilo (RC) - Città abitata solo da 2 persone; - Lazio – Civita di Bagnoregio (VT) – La città che muore; Liguria – Camogli - per fare colazione con cappuccino e focaccia' - Lombardia – Bellagio - 'la perla del lago' - Lombardia - Sabbioneta (Mn)- La "città perfetta"; - Marche - Urbania (PU) - Città dei Montefeltro; - Sardegna - Gairo Vecchia (OG) - Paese abbandonato; - Sardegna - Osini Vecchio (OG) - Paese abbandonato a pochi km dal precedente; - Sicilia - Marzamemi (frazione di Pachino) borgo di pescatori dell'XI secolo set di numerosi film e scenografie; - Sicilia - Palazzo Adriano - Tornatore ci ha girato "Nuovo cinema Paradiso); - Sicilia - Savoca (Me) dove è stato girata parte de "Il Padrino"; - Toscana - Bolgheri (Luoghi carducciani); - Toscana – Pienza - 'la città ideale'; - Toscana - Sovana (GR) scavata nel tufo;
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 17/10/2010 alle: 22:34:58
Dalla Campania segnalo: S. Agata dei Goti (BN) splendido borgo costruito su una terrazza tufacea, ricco di chiese, palazzi e graziosi scorci.

http://www.santagatadeigoti.net/

San Leucio (CE) L'utopia di Ferdinando di Borbone che voleva creare Ferdinandopoli, una cittadina moderna intorno alla fabbrica delle famose sete.

http://www.sanleucionline.it/ho...

Ciao Raffaella.

Modificato da McKioto il 17/10/2010 alle 22:40:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link