CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Passo del Monginevro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 22:34:13
Salve a tutti, settimana prossima si parte per il nord della Francia ma questa volta vorrei fare il Monginevro con il Mh di 7 e mezzo e' un problema?
Grazie per le info che vorrete darmi. grazie.

Giuseppe
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 23:54:31
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/06/2019 alle 22:34:13

Salve a tutti, settimana prossima si parte per il nord della Francia ma questa volta vorrei fare il Monginevro con il Mh di 7 e mezzo e' un problema? Grazie per le info che vorrete darmi. grazie. Giuseppe
Fatto con mezzo da 7,25 mt. Nessun problema fai solo attenzione se il mezzo è basso con il posterioreiin qualche tornante .... che voglia di Francia
buone vacanze
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 08:08:38
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/06/2019 alle 22:34:13

Salve a tutti, settimana prossima si parte per il nord della Francia ma questa volta vorrei fare il Monginevro con il Mh di 7 e mezzo e' un problema? Grazie per le info che vorrete darmi. grazie. Giuseppe
Tranquillo, bellissima strada senza problemi, fatta per Pasqua sia in un senso che nell altro.

Ho fatto anche un video con la DashCam .

Molto bello fare una sosta al Col du Lautaret dove il panorama è stupendo e c'è un grande piazzale

immagine(1431).png

immagine(1432).png
.
la strada non ha punti critici, ci sono un paio di gallerie non larghissime, ma senza problemi di altezza e comunque mille volte migliori di quelle che si incontrano in Norvegia laugh.

Mi hanno anche recapitato a casa da pochi giorni un souvenir da 45 euro wink.
In un fondovalle c'è un lunghissimo rettilineo con i 70 e io facevo i 76 e sono stato immortalato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 08:54:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2019 alle 08:08:38

Tranquillo, bellissima strada senza problemi, fatta per Pasqua sia in un senso che nell altro. Ho fatto anche un video con la DashCam. Molto bello fare una sosta al Col du Lautaret dove il panorama è stupendo e c'è un
grande piazzale . la strada non ha punti critici, ci sono un paio di gallerie non larghissime, ma senza problemi di altezza e comunque mille volte migliori di quelle che si incontrano in Norvegia . Mi hanno anche recapitato a casa da pochi giorni un souvenir da 45 euro . In un fondovalle c'è un lunghissimo rettilineo con i 70 e io facevo i 76 e sono stato immortalato.  
...
Tommaso, al colle che hai indicato, ci si può pernottare almeno per una notte?
Per il mese di agosto e per scendere nel sud della Francia, pensavo proprio al Monginevro che non ho mai fatto. Prevedo di partire dal foggiano in prima mattinata conto di arrivare al colle in serata, spero di farcela, e riposare la notte e ripartire il mattino dopo...
francesco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 09:37:23
Nella maggior parte delle uscite che faccio in camper o faccio il Monginevro o il Moncenisio.
La valle della Guisane, che collega il Lautaret a Briançon, in periodo estivo è frequentata al pari delle valli dolomitiche, anche se per fortuna ha più spazi. Io consiglierei di considerarla non solo come passaggio, ma anche come destinazione. Non solo, anche a livello di bellezza ha montagne non da meno.
La Francia non è solo Provenza Costa Azzurra Bretagna Normanidia Borgogna etc ..., ma anche  e sopratutto Alpi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 11:39:19
In risposta al messaggio di francarmen del 05/06/2019 alle 08:54:26

Tommaso, al colle che hai indicato, ci si può pernottare almeno per una notte? Per il mese di agosto e per scendere nel sud della Francia, pensavo proprio al Monginevro che non ho mai fatto. Prevedo di partire dal foggiano in prima mattinata conto di arrivare al colle in serata, spero di farcela, e riposare la notte e ripartire il mattino dopo...
Penso che non ci sia nessun problema per pernottare, il piazzale è molto grande e non ho visto alcun divieto.
Quando ci sono passato io tutto attorno c'era l neve, ma piu avanti quando va via, dovrebbero rendersi disponibili anche un paio di parcheggi appena dopo il passo, (venendo dall Italia) che invece erano ingombri di neve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 11:41:06
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/06/2019 alle 09:37:23

Nella maggior parte delle uscite che faccio in camper o faccio il Monginevro o il Moncenisio. La valle della Guisane, che collega il Lautaret a Briançon, in periodo estivo è frequentata al pari delle valli dolomitiche,
anche se per fortuna ha più spazi. Io consiglierei di considerarla non solo come passaggio, ma anche come destinazione. Non solo, anche a livello di bellezza ha montagne non da meno. La Francia non è solo Provenza Costa Azzurra Bretagna Normanidia Borgogna etc ..., ma anche  e sopratutto Alpi.
...
Concordo, sono posti che varrebbe soffermarsi e non passare solo.

Tra l altro (non lo dico per te che lo sai) li al Lautaret c'è anche un giardino botanico Alpino che penso che in stagione calda sia visitabile e penso sia una visita interessante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/06/2019 alle 11:41:38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 12:33:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2019 alle 11:41:06

Concordo, sono posti che varrebbe soffermarsi e non passare solo. Tra l altro (non lo dico per te che lo sai) li al Lautaret c'è anche un giardino botanico Alpino che penso che in stagione calda sia visitabile e penso sia una visita interessante.
Se uno gradisce camminare un po' tutto il massiccio dei Cerces, compreso tra la valle del la Claree (con limitazioni di ingresso gestibili con un po' di  attenzione e quella della guisane, è davvero magnifico e incredibilmente selvaggio.
Per contro incastrarsi dentro le valli della Berarde più verso grenoble o di Ailerfroide verso Gap può portare tra i posti più belli e selvaggi delle alpi, davvero a poco dai ghiacciai.
E' chiaro che non sono posti con monumenti da visitare, ma fatti sopratutto di natura soverchiante.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 12:45:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/06/2019 alle 09:37:23

Nella maggior parte delle uscite che faccio in camper o faccio il Monginevro o il Moncenisio. La valle della Guisane, che collega il Lautaret a Briançon, in periodo estivo è frequentata al pari delle valli dolomitiche,
anche se per fortuna ha più spazi. Io consiglierei di considerarla non solo come passaggio, ma anche come destinazione. Non solo, anche a livello di bellezza ha montagne non da meno. La Francia non è solo Provenza Costa Azzurra Bretagna Normanidia Borgogna etc ..., ma anche  e sopratutto Alpi.
...
C'è anche "la Champagne"... non vi distraete. cheekywink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 17:50:15
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 05/06/2019 alle 12:45:28

C'è anche la Champagne... non vi distraete.
Eh giàlaughlaughyes
Ciao Salvo, ti leggo ogni tanto di là dove sei sempre molto attivo: io ormai non mi avvicino più, rischierei l'espulsionesad
Un caro saluto, ciao
Pierluigi

P.S.: scusate l'OTangel
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 20:14:52
Grazie a tutti per le informazioni . Non vedo l'ora di partire.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 07:42:40
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 05/06/2019 alle 12:45:28

C'è anche la Champagne... non vi distraete.
insieme al formaggio beaufort 
nonno pat 49
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 09:18:27
In risposta al messaggio di francarmen del 05/06/2019 alle 08:54:26

Tommaso, al colle che hai indicato, ci si può pernottare almeno per una notte? Per il mese di agosto e per scendere nel sud della Francia, pensavo proprio al Monginevro che non ho mai fatto. Prevedo di partire dal foggiano in prima mattinata conto di arrivare al colle in serata, spero di farcela, e riposare la notte e ripartire il mattino dopo...
Il col del lautaret serve per dirigersi verso il centro/nord della Francia,  vai in direzione di Grenoble se proseguì,  non a sud,  ti conviene quando scendi dal monginevro andare in direzione Gap,  da Briancon in giù ci sono varie aree sosta dove fermarti,  ti consiglio di fermarti proprio a Briancon,  oppure scendendo sulla R.N. puoi fermarti a savines le Lac dove c'è una bella area sosta e a sisteron dove nel parcheggio della stazione ci sono stalli x i camper.
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 09:20:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2019 alle 08:08:38

Tranquillo, bellissima strada senza problemi, fatta per Pasqua sia in un senso che nell altro. Ho fatto anche un video con la DashCam. Molto bello fare una sosta al Col du Lautaret dove il panorama è stupendo e c'è un
grande piazzale . la strada non ha punti critici, ci sono un paio di gallerie non larghissime, ma senza problemi di altezza e comunque mille volte migliori di quelle che si incontrano in Norvegia . Mi hanno anche recapitato a casa da pochi giorni un souvenir da 45 euro . In un fondovalle c'è un lunghissimo rettilineo con i 70 e io facevo i 76 e sono stato immortalato.  
...
In estate oltre alla sosta sul passo esiste la possibilità di avere a disposizione un piazzale sterrato a poche centinaia di metri dal passo,  scendendo in direzione Grenoble trovi la strada sulla sx
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 13:29:02
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/06/2019 alle 17:50:15

Eh già Ciao Salvo, ti leggo ogni tanto di là dove sei sempre molto attivo: io ormai non mi avvicino più, rischierei l'espulsione Un caro saluto, ciao Pierluigi P.S.: scusate l'OT
Ciao Pierluigi... smiley, ci si difende...

index(18).jpg
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 08:11:40

A corroborare quello che dice Dani (e anche altri), sono quasi 60 anni che bazzico questi territori, e non ho ancora finito di stupirmi dei bei posti che si trovano camminando per queste montagne. Tanto per fare un esempio, nel settore alpino delle Cozie, fra il Colle della Maddalena e il Moncenisio, ci sono più di 150 laghetti di montagna, uno più bello dell'altro, la maggior parte con sentieri di accesso facili e brevi, altri con difficoltà alpinistiche, soprattutto fuori stagione. Nel corso degli anni, ne ho visitati più di 50...

Ma ecco qualche foto di servizio per il camperismo...

Recentemente riordinando le foto sono incappato in questa ripresa dall'alto del centro storico di Briançon. Sembra una foto fatta da un drone, in realtà è stato sufficiente salire in vetta alla Croix de Toulouse e usare un medio teleobiettivo:

Città vecchia di Briançon e Campo di Marte

Il parcheggio del Campo di Marte (a pagamento) è ben visibile, la zona riservata ai camper è all'estrema sinistra, sotto gli alberi. C'è anche un settore per il carico/scarico.

A breve altre foto...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/06/2019 alle 12:40:06
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 08:29:39

Strada del Galibier d'inverno, guardando verso il Lautaret

Dal Lautaret ci si può incamminare per la strada del Galibier per una pista innevata/ghiacciata. D'inverno la strada del Galibier non viene ripulita, fino a fine anni '50 si passava per un breve tunnel (ancora presente a 2550 m), chiuso d'inverno da due enormi porte e regolato da un semaforo. Gli ultimi tornanti che portano al Colle stesso sono stati realizzati una sessantina d'anni fa e portano ai 2647 m del valico.

Nella foto s'intravede sulla sinistra, seminascosto dal pendio nevoso, il tetto dell'albergo del Col du Lautaret, e più dietro un montarozzo innevato, che è quello che domina il parcheggio. In stagione, la neve fa posto a delle grassissime marmotte che scorrazzano sulle sue pendici e scappano quando qualche cane le avvicina un po' troppo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 08:55:24

Area sosta camper del Lautaret

Tornando in una stagione più acconcia, ecco una panoramica dell'area camper del Lautaret, come si vede c'è posto per tutti, in periodi di affollamento sono arrivato a vedere fino a 100 camper pernottare qui. Non ci sono servizi, se c'è bisogno di acqua si può andare con una tanica alla fontana nella piazzetta presso gli alberghi, oppure si può provare l'ebbrezza di bere l'acqua alla sorgente della Guisane, che sgorga a tre minuti di cammino dall'area camper (lato sx della foto).

La Guisane è quel fiume che si costeggia risalendo da Briançon verso il Lautaret, con forti rapide amatissime dagli appassionati di canoa/kayak/rafting.

Il termine Lautaret è usato abbastanza nelle Alpi occidentali, c'è chi ne fa risalire l'etimologia alla parola Autaret, che significa "altarino, altaretto, piccolo altare". Sembrerebbe che i pellegrini facessero le proprie devozioni presso un piccolo altare all'uopo destinato proprio al colmo del colle. In altre parti delle Alpi occidentali ci sono anche il colle dell'Autaret e il monte Autaret.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 07/06/2019 alle 12:50:32
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 12:06:59
A proposito di Champagne, in effetti il piatto nuovo della zona è la Tartiflette, una specie di pasticcio di patate con il formaggio Reblochon fuso. C'è anche una birra artigianale che porta il nome di un famoso sciatore della zona (Alphand), non so se prodotta o meno da suoi parenti.
La zona è ricca di turismo e  molto frequentata, e in effetti anche da ragazzo ci andavo quasi tutti i we. E' adatta a mio avviso a turisti di tutti i gusti. spesso io e mia moglie ci chiediamo se, qualora avessimo un introito extra, non si potesse vendere casa, vendere il camper e prendere casa li.

R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 14:22:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/06/2019 alle 12:06:59

A proposito di Champagne, in effetti il piatto nuovo della zona è la Tartiflette, una specie di pasticcio di patate con il formaggio Reblochon fuso. C'è anche una birra artigianale che porta il nome di un famoso sciatore
della zona (Alphand), non so se prodotta o meno da suoi parenti. La zona è ricca di turismo e  molto frequentata, e in effetti anche da ragazzo ci andavo quasi tutti i we. E' adatta a mio avviso a turisti di tutti i gusti. spesso io e mia moglie ci chiediamo se, qualora avessimo un introito extra, non si potesse vendere casa, vendere il camper e prendere casa li.
...
La birreria Alphand è di  comproprietà dei fratelli Alphand, uno dei quali (Luc) è proprio stato un campione di sci alpino una ventina d'anni fa.

Simile alla tartiflette è l'Aligot, piatto tipico dell'Aveyron (più a ovest, in direzione Périgord), però dove si usa la toma al posto del reblochon. Nei supermercati della zona (Tarn, Tarn-et-Garonne, Aveyron, Lot) si trovano al supermercato delle buste già pronte, ma è talmente facile farlo che conviene farlo a partire dagli ingredienti base. Il principio base è quello della fonduta svizzera, cioè che il formaggio, opportunamente riscaldato con altri ingredienti, tende a fondere e filare

Nella fondue suisse il liquido di base è vino bianco e kirsch, a cui si aggiunge gruyère e noce moscata. Si tiene in caldo sui classici fornellini ad alcool in un recipiente comune, detto caquelon, e si tira su il formaggio dal fondo con un pezzo di pane piantato ben saldo con una forchettina. Chi perde il pezzo di pane paga pegno!

L'Aligot si fa con una base più grassa, di patate schiacciate insieme a panna calda e burro in cui si immette il formaggio (eventualmente uno spicchio d'aglio) mescolando continuamente finché fila. Regolare con sale e pepe e servire fumante!

La Tartiflette si fa in modo diverso, pur avendo circa gli stessi ingredienti dell'Aligot (con le cipolle al posto dell'aglio), anziché mescolare formaggio e patate, si prepara in una teglia un letto di patate lessate e fatte a fettine, a cui si aggiunge un battuto di cipolla (dorato precedentemente in padella con pezzi di pancetta) e panna, si affetta il reblochon in due (avendo cura di grattare poco poco la crosta superficiale), si depone il reblochon (con la parte crosta in alto) sul letto di patate+cipolle+pancetta e si inforna a 200° per 20-25 minuti. il reblochon rimane sulla superficie e cola negli interstizi, tende a sua volta a filare quando si prendono forchettate affondando fino al fondo del piatto a prendere le sottostanti patate/cipolle.

Sono tutti piatti molto nutrienti, adatti per i climi di montagna, sarebbe meglio mangiarli in stagioni diverse dall'estate... Però in certe fredde sere d'estate a 2000 metri ci stanno bene lo stesso!

EDIT: rileggendo non si capisce se non lo si è visto prima come si deve tagliare "in due" il reblochon. Descrivo meglio il procedimento.

Il reblochon è un formaggio di latte di vacca a forma tonda e bassa, del diametro di circa 20 cm e circa 3-3,5 cm di altezza. Circa 400 g la forma. Colore della buccia un arancione biancastro, la pasta è di un giallo aranciato. Si taglia in due a creare 2 tondi alti circa 1,5-1,7 cm. Conviene grattare via la patina superficiale (e il sigillo di qualità e autenticità di caseina che è immerso nell'impasto, commestibile ma non fila come il formaggio) prima di affettare il formaggio.

arton1382.jpg
Tartiflette

Il reblochon si usa anche per un altro piatto famosissimo di queste zone delle Alpi, la Raclette

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 07/06/2019 alle 14:56:23
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 19:50:52
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2019 alle 14:22:18

La birreria Alphand è di  comproprietà dei fratelli Alphand, uno dei quali (Luc) è proprio stato un campione di sci alpino una ventina d'anni fa. Simile alla tartiflette è l'Aligot, piatto tipico dell'Aveyron (più
a ovest, in direzione Périgord), però dove si usa la toma al posto del reblochon. Nei supermercati della zona (Tarn, Tarn-et-Garonne, Aveyron, Lot) si trovano al supermercato delle buste già pronte, ma è talmente facile farlo che conviene farlo a partire dagli ingredienti base. Il principio base è quello della fonduta svizzera, cioè che il formaggio, opportunamente riscaldato con altri ingredienti, tende a fondere e filare Nella fondue suisse il liquido di base è vino bianco e kirsch, a cui si aggiunge gruyère e noce moscata. Si tiene in caldo sui classici fornellini ad alcool in un recipiente comune, detto caquelon, e si tira su il formaggio dal fondo con un pezzo di pane piantato ben saldo con una forchettina. Chi perde il pezzo di pane paga pegno! L'Aligot si fa con una base più grassa, di patate schiacciate insieme a panna calda e burro in cui si immette il formaggio (eventualmente uno spicchio d'aglio) mescolando continuamente finché fila. Regolare con sale e pepe e servire fumante! La Tartiflette si fa in modo diverso, pur avendo circa gli stessi ingredienti dell'Aligot (con le cipolle al posto dell'aglio), anziché mescolare formaggio e patate, si prepara in una teglia un letto di patate lessate e fatte a fettine, a cui si aggiunge un battuto di cipolla (dorato precedentemente in padella con pezzi di pancetta) e panna, si affetta il reblochon in due (avendo cura di grattare poco poco la crosta superficiale), si depone il reblochon (con la parte crosta in alto) sul letto di patate+cipolle+pancetta e si inforna a 200° per 20-25 minuti. il reblochon rimane sulla superficie e cola negli interstizi, tende a sua volta a filare quando si prendono forchettate affondando fino al fondo del piatto a prendere le sottostanti patate/cipolle. Sono tutti piatti molto nutrienti, adatti per i climi di montagna, sarebbe meglio mangiarli in stagioni diverse dall'estate... Però in certe fredde sere d'estate a 2000 metri ci stanno bene lo stesso! EDIT: rileggendo non si capisce se non lo si è visto prima come si deve tagliare in due il reblochon. Descrivo meglio il procedimento. Il reblochon è un formaggio di latte di vacca a forma tonda e bassa, del diametro di circa 20 cm e circa 3-3,5 cm di altezza. Circa 400 g la forma. Colore della buccia un arancione biancastro, la pasta è di un giallo aranciato. Si taglia in due a creare 2 tondi alti circa 1,5-1,7 cm. Conviene grattare via la patina superficiale (e il sigillo di qualità e autenticità di caseina che è immerso nell'impasto, commestibile ma non fila come il formaggio) prima di affettare il formaggio. Tartiflette Il reblochon si usa anche per un altro piatto famosissimo di queste zone delle Alpi, la Raclette Ciao da Dash  
...
yescheeky Mi sa che dovrei cominciare la dieta un mese prima...
galelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link