CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

prima volta sulle Alpi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 18/12/2011 alle: 12:35:22
Dopo 2 anni di campeggio, finalmente quest'anno ci avventuriamo sulle Alpi a Pozza di Fassa al Vidor. L'equipaggio è composto da me mia moglie e due terremoti di 3 e 6 anni. Il Camper è uno Chausson welcome 18 del 2007, volevo avere conferme o suggerimenti su eventuali accorgimenti sia su l'allestimento del mezzo. Per ora ho: messo moquette per terra lubrificato con silicone spry le guarnizioni comprato catene acquistato termosifone ad olio 400w/800w acquistato copertura integrale cabina acquistato 2 bombole nuove con propano In settimana spero di riuscire a far montare la resistenza per le grigie Che dite parto tranquillo, ogni indicazione sia sul posto che sul camper è grsdita. Grazie Ale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 18/12/2011 alle: 13:09:06
Ciao, direi che sei ben attrezzato. L'unica cosa che ti consiglierei, se già non la hai, è la resistenza antighiaccio sul regolatore di pressione del gas. Io ormai sono quasi 10 anni che vado al Camping Antholz a Anterselva di Mezzo BZ. Finchè le temperature stanno attorno a -8° solitamente non ci sono problemi, ma quasi sempre la notte è facile andare sotto ai -10° e a volte siamo arrivati a -18°. In quei casi cambia tutto. Anni fa, con bombole di Propano puro, la notte gelava il regolatore, fortuna che ne avevo due, quindi ogni ora mettevo la sveglia e andavo fuori a sostituirlo con l'altro tenuto al caldo in camper. Per fortuna la mattina arrivò in campeggio il furgone assistenza della TRUMA, per un Tedesco che era al freddo, e cercando di farmi capire, mi diede questa resistenza da applicare a clip sul regolatore. Feci in collegamento al volo con un lungo cavo esterno e presa accendino, e mai più avuto problemi. Anche se il gas è ottimo, potrebbe esserci un pò di condensa nelle bombole, che poi crea un cristallo di ghiacco nel regolatore che si blocca. Non so che regolatore hai. Se hai il Secumotion ci va una piccola resistenza cilindrica inserita in un foro che vedi sul Secumotion. Se invece hai un regolatore GOK normale, ci va la resistenza a clip. Poi, se mi dici quale hai posso essere più preciso. Altra cosa molto comoda sarebbe un commutatore automatico di bombole, come il Duocontrol CS o se hai il Secumotion il Duoconfort. Infatti con temperature fredde la bombola da 10kg dura circa 2 o 3 giorni, e finisce sempre di notte costringendoti alle 4 di mattina a vestirti e cambiarla al buio. Oppure, peggio, finisce mentre siete via a sciare, e rischi al ritorno di trovare gli impianti gelati. Una cosa comoda, e che i campeggi in montagna fanno, è quella di prendere una loro bombola da 25kg, poi con una gomma del gas lunga, la si lascia a terra a fianco del camper. Così le occasioni di finirla sono molte meno. Per anni ho fatto così. Riguardo al riscaldamento, lo dovrai lasciare acceso sempre, con la ventilazione che gira per bene, altrimenti anche con camper caldo, si rischia che gelino i tubi nelle cassapanche. Per lo scarico, se non hai il serbatoio coibentato o interno, meglio lasciarlo sempre aperto con un secchio conico sotto, poi la mattina butti via il cono di ghiaccio che trovi nel secchio. La rsistenza nel serbatoio, senz'altro può aiutare, ma deve essere molto vicina alla valvola di apertura perchè è questa che gela e si blocca. Nel caso non sforzarla che si rompe, aspetta un giorno caldo alle 2 del pomeriggio, e di solito si sblocca. A volte se i tubi che scaricano dai sifoni verso il serbatoio non sono fatti bene, capita che si occludano con il ghiaccio e non c'è tanto da fare. C'è chi soffia abbondantemente negli scarichi dopo ogni uso, chi ci versa acqua salata dopo ogni uso, ma sono paliativi. Non so come sia il tuo camper, ma prima avevo un PILOTE (anch'esso francerse)che in montagna mi faceva diventare matto, le aveva tutte e ho dovuto profondamente modificare tutto, poi con questo Hymer con doppio pavimento scaldato mai nessun problema. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 18/12/2011 alle: 14:37:26
ciao scusa,mi manderesti una foto o link dove la vendono il tipo di resistenza in questione per regolatore normale.io l'anno scorso sono andato sotto i -16 e tutto ok,ma...non si sa mai![:D] attendo grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 18/12/2011 alle: 15:37:45
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 18/12/2011  14:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui puoi scaricare il catalogo generale TRUMA: http://www.truma.com/downloadcenter/produktkatalog_it.pdf guarda a pag.99 art.53100-01 è la resistenza Eis-Ex per regolatori normali. Qui trovi poi tutti i manuali: http://dealer.truma.com/_anweisungen/Truma-Katalog/index_gb.html?&language=en_gb&dataLanguage=en_gb e qui quello dell' Eis-Ex per regolatore normale: http://dealer.truma.com/_anweisungen/Truma-Katalog/pdf_verzeichnis/50_000/50020_38000.pdf Per poterla mettere, il regolatore deve avere una superficie piatta su cui la resistenza appoggia, come alcuni della GOK con o senza manometro, come in queste foto di esempio con manometro: o questo esempio senza manometro: sono solo le prime foto di esempio che ho trovato al volo. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 18/12/2011 alle: 19:59:17
Grazie per le informazioni, per quanto riguarda la resistenza il campeggio ha l'attacco alla rete, pensi che serva comunque. Per il cambio bombola comunque ho optato per un semplice ed affidabile rubinetto meccanico con un regolatore per ogni bombola, eventualmente li alternerò conservandone uno al caldo di riserva. Devo però dirti che ho fatto l'anno scorso un week end per testare il mezzo (senza family) a campo felice vicino Roma e anche se la temperatura ha raggiunto i -14 tutto ha funzionato a perfezione. Ho solo modificato le canalizzazioni per distribuire meglio il calore (ho portato una bocchetta nel garage, una sul lettone dietro e una aggiuntiva in mansarda) e posizionando il termosifone a olio tra i sedili di guida (ho la semidinette) alla successiva uscita tutto è andato bene. Oggi mi sono poi munito di due confezioni di additivo antgelo per il gasolio e di una vanga per la neve pieghevole. Come puoi immaginare sto tentando di prendere tutte le precauzioni..se qualcosa và male potrei essere costretto o ad eliminare mia moglie o a fare rate per i prossimi 10 anni e prendere un hymer... [:D] Grazie comunque per le informazioni o eventuali consigli ulteriori. Ciao Ale

Modificato da ub212 il 18/12/2011 alle 20:01:03
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 18/12/2011 alle: 20:13:18
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 18/12/2011  19:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai già fatto un test di prova allora è tutto piu semplice. Poi, probabilmente hai il vano bombole in una zona dove comunque riceve un pò di calore dall'interno del camper, basta anche pochissimo comunque per avere nel vano anzichè-14 anche solo -7 dove problemi non ce ne sono. Direi che puoi andare tranquillo. Casomai, con calma, proprio per esagerare, un altr'anno, per tempo, prendi due resistenze TRUMA (mi sembra che costino una trentina di euro cad,) e ne metti una su ogni regolatore, il cavo lo fascetti al tubo, e lo porti in abitacolo dove metti un interruttore con LED che le alimenta. Sono 4W cad., quindi consumo minimo, poi stando in campeggio con la 220 non c'è problema. Vedo che abbiamo problematiche simili, mia moglie, lasciarla al freddo diventa pericolosa, l'unica sarebbe abbatterla se capita, allora visto che ci sono anche affezionato, preferisco evitare anche lontanamente il rischo![:D] Non parlarmi delle rate dell'Hymer! Appena finite con un gran sollievo, con sta crisi, ultimamente stavo pensando di avere fatto il passo più lungo della gamba, ma siamo arrivati alla fine. Ora deve durare un bel pò.[:0] __________________ Tommaso IZ4DJI
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 21/12/2011 alle: 11:16:17
Allora sicuramente mi comprendi alla perfezione...[|)] Avrei un altro dubbio sulla strada da fare: partendo da Roma, il navigatore mi dice di fare l'Autostrada fino a Cornedo All'Isarco e poi da lì prendere la SS 241 e passando per Nova levante, procedere fino a Pozza. Ho letto in altro post che consigliano di uscire dall'autostrada molto prima a Egna/Ora e passando da Sud tramite la SS48 (Predazzo, Vigo, ecc) arrivare a Pozza. Secondo voi quale è la strada più tranquilla da percorrere per un camper senza termiche (con catene a bordo naturalmente). Grazie Ale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 21/12/2011 alle: 11:55:51
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 21/12/2011  11:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio Garmin mi dice di Uscire dalla A22 a Bolzano Nord e poi fare la strada SS241 della Val d'Ega-Passo di Costalunga. Da Egna-Ora a Pozza sono 53km, da Bz Nord a Pozza sono 36km Sono strade che ho fatto tanti anni fa con la caravan, ma ora non ricordo. Però in inverno, cercherei di fare quella con meno km fuori dalla autostrada, quindi da BZ Nord. Poi, se il navigatore consiglia quella anche a fronte di una percorrenza totale un pò maggiore, vuol dire che è più scorrevole. Poi casomai mi sbaglio. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2011 alle 11:56:35
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 21/12/2011 alle: 12:51:21
Tendenzialmente concordo, bisogna solo capire se i 53km Da Egna-Ora sono più agevoli dei 36km da Bz Nord. Comunque in assoluto sull'intero itinerario partendo da Roma i Km sono gli stessi (693 rispetto a 686). Il dubbio mi era venuto solo leggendo un post in cui consigliavano di uscire a Ora. Ma se non ci sono particolari criticità anche io starei più a lungo possibile sull'autostrada.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Inserito il 21/12/2011 alle: 14:45:58
. . per carita fai un favore per te tutta la tua famiglia e noi poveri locali esci a Ora e fai quella lì che e^ bella non impegnativa soppratutto la fanno tutti qruindi la tengono in ordine anche di notte e^ vero che dovrai fare il Passo san Lugano ...ma c^e^ solo il nome e come fare il ponte di casa tua...poi fai tutto il fondo valle su strada nuova dritta e larga quando avrai piu^ pratica proverai a fare l^altra -se esci BZ nord ti devi fare la val D^Ega ,la hanno migliorata un po^ ma tutta bella chiusa fredda poi dovresti scegliere se fare il passo Lavazze, ti raccomando la discesa per Cavalese... oppure il passo Costalunga..anche una bella discesa per scendere in val di Fiemme-Fassa e se non hai pratica di guida in montagna lasciale libere per noi,come vedi consiglio disinteressato al 100x100...e^ su tutte e due le varianti bella panoramicamente da fare senza fretta di arrivare non certo dopo 4-5ore di guiga con le [8][8] piene ti sentire attento qua^-la^-su-giu^ papi...quando arriviamo...e dietro un BZ che spinge...
rumble
rumble
-
Inserito il 21/12/2011 alle: 16:16:45
quoto per Ora, al massimo puoi uscire a Trento e farti la Valfloriana per vedere le Piramidi di terra di Segonzano,

http://www.magicoveneto.it/Tren...

lungo la strada , sempre che non arrivi la neve anche in basso, altrimenti non vedi nulla, comunque strada con curve anche se abbastanza scorrevole , la migliore rimane quella da Ora, ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 21/12/2011 alle: 16:29:29
vedi che sono saltati fuori chi la conosce meglio, seguendo il navigatore e l'istinto questa volta avrei toppato clamorosamente. Pensandoci bene, una volta andando a Canazei con la caravan mi sembra affiori il ricordo di Ora, ma sono ormai passati 20 anni, Comunque se ara quella la feci con Ford Fiesta + caravan di oltre 5 metri (allora viaggiavo così), e ricordo una buona strada. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Inserito il 21/12/2011 alle: 17:51:20
. . peccato non avere sotto mano il cartaceo, sul quale cn il dito si puo^ seguire il percorso e anche se piu^ ingombrante, ma piu^ preciso e dettagliato Ora alt.mt. ...-passo San Lugano mt...-Pozza di F. mt... in tot km non e^ pianeggiante ma una leggera salita con leggera discesa fino a Cavalese mentre per per l^ altra strada,BZ Nord-Val d^Ega-nova pon. -passo Lavazze proibito alle roulotte per dare l^idea guardiamo non il salire al passo ma lo scendere dal passo a Cavalese il passo Lavazze mt 1888 Cavalese mt.850 circa dislivello di mille metri in 12km circa una bella pendenza ,strada non larga ,a strapiombo, da ricordare che la striscia di mezzaria viene segnata quando si hanno due corsie di 2,70 in via eccezionale si fa anche con solo 2,50 quindi quando non c^e^ non e^ per non curanza-negligenza ma e^ un avviso "attento strada stretta" ""don^t remenber"" metti in conto che lo spazza-neve non pulisce a filo paracarro...togli mezzo-metro per parte ... (per vent^annidopo che ci hanno precluso l^Alpe di Siusi ogni WE venerdi notte BZ-P.LAV,sci da fondo ,discesa a Cav.per la notte risalita al Passo sci da fondo rientro BZ transit 54cv traz.post 4chiodati, e la val d^Ega era il budello da fare di notte lampeggiando ad ogni curva e attenti ai nonnetti con l^ape50...addesso hanno con le gallerie eliminato il tratto piu^ spettacolare e rognoso da fare, peccato )

Modificato da salito il 21/12/2011 alle 17:54:13
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Inserito il 21/12/2011 alle: 22:01:54
. . il navigatore dà in automatico il percorso ,secondo lui più veloce (per un auto) BZ nord -Val d'Ega- Nova Levante-passo Costalunga -Pozza d F 59minuti contro i 67min. dell'altra Egna+Ora 300mt.s.l.m.-hanno fatto un tratto nuovo si entra in galleria Fontane Fredde-il famoso passo San Lugano 1000mt.slm in 20km-Aguai- Cavalese 800mt.slm 30km-Pozza di F.55km.67minuti dieci minuti di differenza """virtuali""" la strada della val d'ega che da dieci anni non si fa più tagliata fuori dalle nuove gallerie

http://www.provincia.bz.it/serv...

Modificato da salito il 21/12/2011 alle 22:09:40
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 22/12/2011 alle: 10:22:16
Salito grazie delle info, passerò per Ora... e ogni tanto accosterò per godermi il panorama e non far in....zare troppo i poveri Locali! [;)] Ale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Inserito il 22/12/2011 alle: 14:44:14
. per avere una sensazione particolare del paesaggio invernale,al ritorno puoi farla fresco-fresco di partenza .Sali al passo di Costalunga scendi verso BZ e ti godi il paesaggio da cartolina/fiaba della strada contornata dagli alberi carichi di neve La salita è tosta ma molto Bello è anche su al passo di Lavazzè Notare strada pulita dal Passo Pavazze verso Passo Oclini la malga e panorama dal posteggio del Passo Lavazzè
lele72
lele72
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 20:38:52
saluto ub212, che si avventura nell'inverno fassano e aggiungo solo che il Vidor è un ottimo camping,famiglia gestrice molto efficace,maaa non vedrai neanche un pò di sole...è in una valletta molto stretta.non ti scoraggiare...è solo un appunto,e per il gas io ti consiglio di fare l'allacciamento con la linea del camping...non ti "sbatti" con bombole e paghi quando esci quello che segna il tuo contatore.Poi a tutti volevo dire "buttate via i navigatori" viva la vecchia carta touring e qualche sosta a chiedere info come una volta.certo non vedi quanto manca alla meta...ma alla meta ci arrivi! buon natale
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 22/12/2011 alle: 21:11:44
Salito, con mia moglie sogniamo ad occhi aperti...grazie delle info, se il tempo lo permetterà faremo l'itinerario fantastico che ci hai indicato. Lele grazie delle info, sicuramente mi allaccio al gas centralizzato, partiamo con una bombola e mezza e non mi và di cambiarle (problemi di reso, costi ecc.) Per l'ombra ne ero a conoscenza e la cosa mi scoccia un pò, ma a dire di molti rimane una delle migliori alternative con bimbi a bordo (e vista la scarsa esperienza non volevo correre rischi...) Per la precisione noi partiamo il 30 da Roma, poi saliamo con calma...solo dal 2 al 7 abbiamo prenotato al vidor, i primi 4 giorni li facciamo improvvisando ed avvicinandoci in tutta calma...godendoci le bellezze del nostro paese. Grazie ancora Ale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/12/2011 alle: 22:13:04
quote:Risposta al messaggio di lele72 inserito in data 22/12/2011  20:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per curiosità, come funziona l'allaccio al gas centralizzato? Viene distribuito in alta pressione quindi ci si collega con il proprio regolatore come se fosse una bombola, o viene distribuito già a 30mb e quindi si entra diretti senza regolatore? Me lo chiedo, perchè avendo il Secumotion che non si può smontare (almeno in maniera semplice) se fosse la seconda ipotesi dovrei entrare da una presa gas aggiuntiva (che ho già predisposto non si sa mai) a valle del secumotion. Dove vado io Al Camping Antholz non hanno il gas centralizzato ma parlavano un domani di metterlo. Hanno comunque il servizio bombole. __________________ Tommaso IZ4DJI
lele72
lele72
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 14:10:54
Per quanto riguarda il gas credo arrivi già ridotto a 30mb ma non ne sono sicuro,io non l'ho utilizzato(da pirla)ma il mio compagno di viaggio si,e per l'allaccio non ha avuto nessun problema.Un addetto del camping si occupa di tutto e hanno a disposizione molta attrezzatura.Anche la corrente è a consumo,quindi occhio a portarsi stufette o similari...che poi loro vedono quanta corrente avete assorbito. per ub212 PS:se sali con calma ti consiglerei di uscire a rovereto sud (A22) prendere per lago di garda, a Nago (Nago Torbole)6km e lì guardarti il lago di garda dall'alto ne vale la pena...poi proseguire per Arco-Dro-Pietramurata-Sarche,e guardare il lago di Toblino con al centro il castello omonimo...è da favola,ne rimmarrai stupefatto e...se un giorno i tuoi figli sentiranno una favola con un castello ed un lago di certo inmagineranno quel castello...fidati.la allunghi di un ora(più il tempo della sosta)e poi prosegui per Trento e rientri in autostrada li, se vuoi!maaa se hai tempo segui la normale(ss12)per bolzanoid="size2">id="size3">.

Modificato da lele72 il 24/12/2011 alle 14:13:03
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 24/12/2011 alle: 17:38:48
Grazie Lele, credo che il tempo basterà, prenderò sicuramente in considerazione le tue indicazioni. Per la sosta hai qualche dritta da darmi (preferibilmente con corrente ma non indispensabile). Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link