In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2024 alle 11:57:24Più che altro bisogna distinguere tra prodotti industriali e prodotti artigianali.
Aggiungerei che i prodotti locali, per esprimersi al meglio, vanno consumati in loco. Provate a portare a Bolzano una mozzarella pugliese e mangiarla: come sarà rispetto a com'era in Puglia? Poi fate lo stesso al contrariocon un canederlo... E non é una questione di tempo o trasporto, ma di aria, acqua, latitudine, clima... W l'Italia e le sue diversità!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/12/2025 alle 14:33:46Ciao Valerio, negli stessi giorni dovrei essere fuori anche io, ma se hai bisogno di indicazioni turistiche indigene, puoi contare su di me.
Interessante questo topic, l'ho rispolverato in quanto potrebbe essere una buona idea da Capodanno all'Epifania, diversa dal nostro solito. Nessuna meta precisa. Ci interesserebbe scendere dalla costa adriatica fino a SantaMaria di Leuca per poi risalire per la parte Jonica in 8 giorni, partendo dal basso Veneto. Cercheremo di studiare un po' le strutture aperte, siamo in due adulti con un van e un cane di taglia media.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2025 alle 14:43:11Grazie Mimmo, gentilissimo.
Ciao Valerio, negli stessi giorni dovrei essere fuori anche io, ma se hai bisogno di indicazioni turistiche indigene, puoi contare su di me. Il mio piano è partire il 2 mattina e tornare il 6 sera. Ancora non so dove.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/12/2025 alle 14:33:46Ciao, io sono andato a gennaio 2025 ti indico parte del mio giro fatto:
Interessante questo topic, l'ho rispolverato in quanto potrebbe essere una buona idea da Capodanno all'Epifania, diversa dal nostro solito. Nessuna meta precisa. Ci interesserebbe scendere dalla costa adriatica fino a SantaMaria di Leuca per poi risalire per la parte Jonica in 8 giorni, partendo dal basso Veneto. Cercheremo di studiare un po' le strutture aperte, siamo in due adulti con un van e un cane di taglia media.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/12/2025 alle 15:05:16Sulle strutture aperte non riesco ad aiutarti, non facendone uso. Per Bari, se volessi visitarla, potrei organizzarti supporto per lasciare il mezzo in sicurezza (se fosse quello il tuo problema).
Grazie Mimmo, gentilissimo. Più che altro vorremmo capire quali strutture possono essere aperte. In linea di massima vorremmo fare una puntata velocissima ad Alberobello e anche le Grotte di Castellana, già che ci siamo,evitare Bari (e in genere le Città), scendere a S. M. di Leuca e passare per Pescoluse e rientrare verso Nord, infilando una tappa in Abruzzo/Marche.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2025 alle 19:38:59Dove hai parcheggiato per visitare Lecce?
Sulle strutture aperte non riesco ad aiutarti, non facendone uso. Per Bari, se volessi visitarla, potrei organizzarti supporto per lasciare il mezzo in sicurezza (se fosse quello il tuo problema). In ogni caso, se dovessi decidere io UNA città da vedere, vedrei Lecce e io l'ho visitata in camper stando abbastanza tranquillo.
In risposta al messaggio di Clint del 01/12/2025 alle 20:34:08
Dove hai parcheggiato per visitare Lecce?
https://maps.app.goo.gl/n6Zkc1B...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2025 alle 22:28:21Grazie, gli stalli sono a dimensione per i camper mi sembra di vedere o sbaglio?
In risposta al messaggio di Clint del 02/12/2025 alle 07:50:53Dipende dal camper
Grazie, gli stalli sono a dimensione per i camper mi sembra di vedere o sbaglio?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/12/2025 alle 15:10:24Quasi quasi vorrei farla anch'io il giro della Puglia tutta la costa
Grazie a tutti per gli spunti di riflessione.
In risposta al messaggio di massibabi del 17/12/2025 alle 18:24:53Il problema della Puglia in inverno è il clima, rispetto a Sicilia e Calabria tende a essere più soggetta a maltempo.
Quasi quasi vorrei farla anch'io il giro della Puglia tutta la costa Noi partiamo il 19 dicembre dovevamo andare in Sicilia ma la moglie ha paura della nave che vorrei usare x il ritorno Allora gli ho proposto di fare il giro della Puglia che non abbiamo mai fatto Che mi dite grazie
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/12/2025 alle 16:04:46Abbiamo il nostro itinerario Polarsteps. Se ti interessa, scrivimi in privato per il link.
Ciao a tutti, mi aggiungo a questa interessante discussione perché pure io pensavo a fare un salto verso quelle zone . Mi consigliate dove spezzare il viaggio per una notte ? Parto da zona Ferrara e punterò verso Matera via A14 , stavo guardando Chieti ma offre poco. Avete qualche suggerimento ? Intanto leggo con piacere i vari spunti di interesse della zona.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/12/2025 alle 15:58:42Non sono daccordo. In Puglia piove meno che in Calabria, specie da Bari in giù. Nella zona ionica non c'è neppure il problema dell'eventuale vento. L'anno scorso sono stato a carnevale e pareva primavera inoltrata. Davvero splendido e godibile
Il problema della Puglia in inverno è il clima, rispetto a Sicilia e Calabria tende a essere più soggetta a maltempo. Se intendi passare un periodo lungo è meglio stare più a ovest...cambia poco se ci fai pochi giorni, in questo caso va a fortuna ovunque.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2025 alle 18:29:48Deciso domani mattina partiamo x la Puglia Taranto e poi piano piano facciamo il giro e risaliamo l'Italia
Non sono daccordo. In Puglia piove meno che in Calabria, specie da Bari in giù. Nella zona ionica non c'è neppure il problema dell'eventuale vento. L'anno scorso sono stato a carnevale e pareva primavera inoltrata. Davvero splendido e godibile
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2025 alle 18:29:48Periodi belli e brutti, in inverno ci sono ovunque anche nelle regioni del sud, ma mediamente la Puglia è sferzata da venti più freddi, soprattutto la parte adriatica, poi la zona da considerare tra le tre regione sono le coste, non credo che in molti vadano a gennaio in Sila.
Non sono daccordo. In Puglia piove meno che in Calabria, specie da Bari in giù. Nella zona ionica non c'è neppure il problema dell'eventuale vento. L'anno scorso sono stato a carnevale e pareva primavera inoltrata. Davvero splendido e godibile
In risposta al messaggio di banoyo del 18/12/2025 alle 21:36:07Tu hai parlato di maltempo, non di temperature Ecco cosa dice AI a riguardo:
Periodi belli e brutti, in inverno ci sono ovunque anche nelle regioni del sud, ma mediamente la Puglia è sferzata da venti più freddi, soprattutto la parte adriatica, poi la zona da considerare tra le tre regione sonole coste, non credo che in molti vadano a gennaio in Sila. Certo la Puglia rispetto alle regioni del nord è sempre un bel clima, ma rispetto a Sicilia e Calabria la differenza c'è. Ecco cosa dice AI rispetto al mese di gennaio: - A gennaio, la Puglia ha temperature medie invernali miti, circa 8-10°C, con massime intorno ai 12-13°C (a Bari/Lecce) e minime che possono scendere a 1-4°C, specialmente nell'entroterra, dove si possono registrare anche gelate o nevicate sporadiche, mentre le coste rimangono più temperate, con giornate soleggiate possibili ma anche piogge e venti freddi dai Balcani. -A gennaio, la temperatura media in Calabria varia a seconda della zona, e offre giornate miti sulla costa tirrenica come a Reggio Calabria, dove le massime medie sono intorno ai 15-17°C, raramente scendendo sotto i 10-11°C, grazie al clima mediterraneo, ma le zone interne e montane sono decisamente più fredde. - A gennaio, la temperatura media in Sicilia è mite, attestandosi tra i 10°C e i 15°C sulle coste, con massime intorno ai 15°C e minime sui 10°C, sebbene possano esserci variazioni a seconda della zona, con zone interne più fredde (possibile neve sull'Etna) e zone costiere più calde. Si parla di medie che fanno riferimento a decine di anni, quindi per chi fa vacanze brevi resta solo un problema di fortuna o meno.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2025 alle 21:52:51Non parlavo di clima annuale, ma ho detto "in inverno"
Tu hai parlato di maltempo, non di temperature Ecco cosa dice AI a riguardo: In generale, la Calabria ha un numero maggiore di giorni di precipitazioni e un clima complessivamente più umido rispetto alla Puglia. La Puglia,in particolare le sue zone orientali e il Tavoliere, è considerata una delle regioni più aride d'Italia. Ecco una sintesi delle differenze climatiche:Precipitazioni medie annue: La Puglia ha generalmente livelli di precipitazione annua inferiori, spesso tra 450 e 650 mm a seconda della zona (con valori più alti solo nel Gargano). La Calabria, grazie alla sua conformazione montuosa (Appennino Calabro, Sila, Aspromonte), riceve accumuli maggiori, spesso intorno o superiori ai 600 mm, con aree interne che possono superare i 1000 mm. Distribuzione delle piogge: Entrambe le regioni hanno un clima mediterraneo con estati calde e secche e inverni più piovosi. Tuttavia, gli eventi di maltempo in Calabria tendono a essere più intensi e distribuiti su un numero leggermente superiore di giorni all'anno rispetto alla media pugliese. Caratteristiche regionali: La Calabria ha una maggiore variabilità interna, con la costa tirrenica più mite e umida e quella ionica più secca. La Puglia è caratterizzata da una maggiore uniformità climatica, prevalentemente semi-arida o mediterranea mesotermica. In sintesi, i dati climatici indicano che la Calabria, nel complesso, sperimenta più giorni di maltempo (intesi come giorni di pioggia) rispetto alla Puglia