CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia - Capodanno con note e contrappunti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 19:38:11
Ok, avviso: questo post sarà di riconoscimenti espliciti per una serie di cose, negozi, posti che ci sono particolarmente piaciuti – o anche no – nella  Sicilia sud-orientale.
Prendetelo come i commenti su Amazon da parte di chi ha comprato qualcosa, quindi è possibile che non ci abbia capito niente o che ognuno veda le cose in modo diverso.
Ma prima 2 considerazioni:
  • L’abbiamo girata dal 28/12 mattina, sbarcando a Messina, al 6/1 sera, imbarcandoci a Palermo, l’affollamento è stato inesistente ma i posti aperti erano pochi e questo ha sicuramente condizionato alcune valutazioni.
  • Da casa nostra ad Agrigento, seguendo la costa sicula, sono circa 1.600 km, indipendentemente dalle tratte in traghetto (che comunque portano via tempo e €€ lo stesso). Per capire meglio: Copenaghen, sempre da casa, sono 1.500/1.600 km.. Per cui il metro di valutazione della Sicilia, per noi, non è stato quello della gita fuori porta, ma nel senso: vale i 1.600 km a/r o meglio passare il capodanno in Costa Azzurra e Provenza come al solito? Ammetto che ci siamo andati solo per la concomitanza di 2 fattori: un Natale a Roma che ci ha dato la spinta a scendere e un ponte lungo dal lavoro, o meglio: gestibile anche in remoto, che ci ha dato i giorni.
Da Messina verso Agrigento
  • La tonnara di Vindicari e la sua storia. Ma se venite per l’ambiente lagunare o i fenicotteri, meglio la Camargue. Se invece venite per il mare, attenzione che era pieno di alghe spiaggiate. Credo meriterebbe di tornarci in primavera (ad avere il tempo)  partendo da Calamosche, perchè gli spazi di parcheggio sono inesistenti, non ho idea di come in estate si possa gestire.
  • Marzamemi, la sua bellissima piazzetta e il panificio “Migliore 2” ma anche il ristorante “il Borgo”, consigliatoci dal fratello di una gentilissima coppia di ex locali
  • Il pomeriggio, la notte e la colazione solitaria nel parcheggio col muso sul mare della spiaggia di Capo Passero (36.659580, 15.070254), e anche il ventone che ci ha cullati per tutta la notte
  • L’Ortigia tutta, anche il suo tempio greco trasformato in chiesa affacciato sulla bellissima piazza del duomo, e la sosta nel parcheggio fronte pescherecci dove potrete comprare direttamente il pescato, se ci siete quando arrivano. Ci avrei passato volentieri il Capodanno (37.066693, 15.291470 e ricordatevi di pagare il ticket): meglio che il parcheggio di Saint-Tropez. Credo che Siracusa sia la citta che ci è piaciuta di più tra quelle viste
  • Il ristorante “Apollonion” e la cena a base di pesce, sempre all’Ortigia. Se non prenotate, come noi, cercate almeno di arrivare presto. Fuori stagione, ovviamente.
  • La barca di ResQ People ormeggiata, che ci ha fatto toccare con mano che quello che accade nel Mediterraneo è reale, concreto, vicino ed è terribile
  • Noto e la scalata tortuosa del campanile della chiesa di S. Carlo nel corso principale, che porta a una vista spettacolare
  • Ragusa Ibla e il negozietto “Sapori di Sicilia” verso i giardini, dove potete fare scorte di prelibati formaggi e salumi locali e di un ottimo Cerasuolo di Vittoria, unico DOCG della Sicilia. Oltre ad assaggiare il tutto, vino incluso.
  • A Modica la cioccolateria Sabadì, che è stata una scoperta di sapori e aromi spiegati e raccontati con passione.
  • Il bagno a Marina di Ragusa, con pranzo sulla spiaggia sopra un telone, in maglietta
  • A Piazza Armerina, nel viale principale, Il negozietto di legumi, semi e frutti secchi di Conti, con una persona gentilissima e preparatissima, fornitissimo di sacconi con ogni cosa seccabile, dove ho riscoperto l’orzo tostato di quando ero bambino
  • I mosaici del casale romano di Piazza Armerina: senza dubbio la cosa più bella e affascinante che abbia visto nel viaggio in Sicilia, direttamente entrati nella mia Top 20 assoluta
  • Il paesaggio tra Piazza Armerina e Caltanissetta, ma chissà d’estate …
  • Le cassette di arance di Ribera a Ribera, il cui profumo spero non svanisca troppo in fretta dal camper
  • La varietà di insegne autoctone dei distributori di carburante. Mi sono pentito di non aver fotografato tutte quelle incontrate
E ci aggiungo alcuni posti che invece … diciamo ci sono piaciuti meno:
  • Taormina, se penso a Vence poi … e anche il teatro greco, piuttosto andate dritti a Siracusa
  • La spiaggia di Calamosche. L’abbiamo trovata una “normale” spiaggia. Ma magari il trekking da/per la tonnara vale la pena, in primavera. La stradina per arrivare al pratone del parcheggio poi era veramente pessima.
  • La spiaggia di Capo Passero, normalissima spiaggiona urbanizzata di cui avevamo letto diversamente e dove in 10’ abbiamo raccolto un bustone di platica abbandonata. Questo perlomeno dove stavamo noi e dintorni.
  • Marina di Ragusa, che sembra un villaggione turistico in riva al mare. L’unico aspetto interessante, il marina con alcune barche a vela “serie” e ben attrezzate (c’era anche un nuovo e bellissimo Neel)
  • Punta Secca, quella di Montalbano, il nulla (ah, il parcheggio sotto al faro è esplicitamente proibito ai camper). Probabilmente il tempo grigio non ha aiutato.
  • La valle dei Templi: ebbene sì. E anche mia moglie concorda. Per i templi greci, Paestum rimane per noi in vetta, senza tirare in ballo l’Acropoli di Atene a cui abbiamo sentito paragonare la Valle dei Templi da una guida locale
  • Il delirio di Palermo, che non mi ricordavo così sporca e sgarrupata. Google ci ha fatto passare e ripassare dentro Ballarò e dintorni per  raggiungere la Cattedrale: io scappavo, ma lui mi riportava inesorabilmente nei i vicoletti. Al confronto  Il giro su&giù dentro Noto alla ricerca di un parcheggio è stato facile come far scomparire un cannolo in 2’ dentro una bocca …
  • La monnezza buttata  per strada, in particolare in zona Caltanissetta, Enna, Agrigento: ma perché?
  • Le buche nelle strade. Immancabili. Dovevo tenere lo sguardo fisso davanti a me per cercare le traiettorie migliori e appena sollevavo lo sguardo verso qualcosa del mondo circostante … BoBoom! La buca arrivava sempre.
Ne’ qui ne’ là
  • Il “Tecnoparco Museo di Archimede”, ok ci abbiamo portato nostra figlia … piccolo, esperimenti piuttosto usurati, altri inutilizzati, spiegazioni non sempre in un linguaggio adatto a bambini: poteva essere molto meglio, però lei si è divertita
  • Piazza Armerina “Old Town”. A mia moglie è piaciuta molto, l’ha vista intatta nel suo carattere barocco e “antico”. Io l’ho trovata cupa e un po’ dismessa
  • La Scala dei Turchi: piaciuta a mia moglie ma a me, meno. Forse mi aspettavo qualcosa di più, non so. Io l’ho vista come una falesia bianca.
  • La salita all’Etna: tanto desiderata ma le condizioni meteo ci hanno fregato e il vulcano è rimasto coperto di nuvole nei giorni in cui potevamo puntare alla funivia del rifugio
  • I tanti posti che avremmo voluto vedere ma che per via della stagione non adatta (tipo le gole dell’Alcantara) o perché 10 gg non bastano, non siamo riusciti a esplorare
Ci torneremmo?
Si, se le congiunture astrali di tempo sottraibile al lavoro e di parenti per Natale saranno dalla nostra parte: abbiamo la parte ovest da girovagare.

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 17:35:49
In risposta al messaggio di Kiboko del 12/01/2022 alle 19:38:11

Ok, avviso: questo post sarà di riconoscimenti espliciti per una serie di cose, negozi, posti che ci sono particolarmente piaciuti – o anche no – nella  Sicilia sud-orientale. Prendetelo come i commenti su Amazon
da parte di chi ha comprato qualcosa, quindi è possibile che non ci abbia capito niente o che ognuno veda le cose in modo diverso. Ma prima 2 considerazioni:L’abbiamo girata dal 28/12 mattina, sbarcando a Messina, al 6/1 sera, imbarcandoci a Palermo, l’affollamento è stato inesistente ma i posti aperti erano pochi e questo ha sicuramente condizionato alcune valutazioni. Da casa nostra ad Agrigento, seguendo la costa sicula, sono circa 1.600 km, indipendentemente dalle tratte in traghetto (che comunque portano via tempo e €€ lo stesso). Per capire meglio: Copenaghen, sempre da casa, sono 1.500/1.600 km.. Per cui il metro di valutazione della Sicilia, per noi, non è stato quello della gita fuori porta, ma nel senso: vale i 1.600 km a/r o meglio passare il capodanno in Costa Azzurra e Provenza come al solito? Ammetto che ci siamo andati solo per la concomitanza di 2 fattori: un Natale a Roma che ci ha dato la spinta a scendere e un ponte lungo dal lavoro, o meglio: gestibile anche in remoto, che ci ha dato i giorni.Da Messina verso AgrigentoLa tonnara di Vindicari e la sua storia. Ma se venite per l’ambiente lagunare o i fenicotteri, meglio la Camargue. Se invece venite per il mare, attenzione che era pieno di alghe spiaggiate. Credo meriterebbe di tornarci in primavera (ad avere il tempo)  partendo da Calamosche, perchè gli spazi di parcheggio sono inesistenti, non ho idea di come in estate si possa gestire. Marzamemi, la sua bellissima piazzetta e il panificio “Migliore 2” ma anche il ristorante “il Borgo”, consigliatoci dal fratello di una gentilissima coppia di ex locali Il pomeriggio, la notte e la colazione solitaria nel parcheggio col muso sul mare della spiaggia di Capo Passero (36.659580, 15.070254), e anche il ventone che ci ha cullati per tutta la notte L’Ortigia tutta, anche il suo tempio greco trasformato in chiesa affacciato sulla bellissima piazza del duomo, e la sosta nel parcheggio fronte pescherecci dove potrete comprare direttamente il pescato, se ci siete quando arrivano. Ci avrei passato volentieri il Capodanno (37.066693, 15.291470 e ricordatevi di pagare il ticket): meglio che il parcheggio di Saint-Tropez. Credo che Siracusa sia la citta che ci è piaciuta di più tra quelle viste Il ristorante “Apollonion” e la cena a base di pesce, sempre all’Ortigia. Se non prenotate, come noi, cercate almeno di arrivare presto. Fuori stagione, ovviamente. La barca di ResQ People ormeggiata, che ci ha fatto toccare con mano che quello che accade nel Mediterraneo è reale, concreto, vicino ed è terribile Noto e la scalata tortuosa del campanile della chiesa di S. Carlo nel corso principale, che porta a una vista spettacolare Ragusa Ibla e il negozietto “Sapori di Sicilia” verso i giardini, dove potete fare scorte di prelibati formaggi e salumi locali e di un ottimo Cerasuolo di Vittoria, unico DOCG della Sicilia. Oltre ad assaggiare il tutto, vino incluso. A Modica la cioccolateria Sabadì, che è stata una scoperta di sapori e aromi spiegati e raccontati con passione. Il bagno a Marina di Ragusa, con pranzo sulla spiaggia sopra un telone, in maglietta A Piazza Armerina, nel viale principale, Il negozietto di legumi, semi e frutti secchi di Conti, con una persona gentilissima e preparatissima, fornitissimo di sacconi con ogni cosa seccabile, dove ho riscoperto l’orzo tostato di quando ero bambino I mosaici del casale romano di Piazza Armerina: senza dubbio la cosa più bella e affascinante che abbia visto nel viaggio in Sicilia, direttamente entrati nella mia Top 20 assoluta Il paesaggio tra Piazza Armerina e Caltanissetta, ma chissà d’estate … Le cassette di arance di Ribera a Ribera, il cui profumo spero non svanisca troppo in fretta dal camper La varietà di insegne autoctone dei distributori di carburante. Mi sono pentito di non aver fotografato tutte quelle incontrateE ci aggiungo alcuni posti che invece … diciamo ci sono piaciuti meno:Taormina, se penso a Vence poi … e anche il teatro greco, piuttosto andate dritti a Siracusa La spiaggia di Calamosche. L’abbiamo trovata una “normale” spiaggia. Ma magari il trekking da/per la tonnara vale la pena, in primavera. La stradina per arrivare al pratone del parcheggio poi era veramente pessima. La spiaggia di Capo Passero, normalissima spiaggiona urbanizzata di cui avevamo letto diversamente e dove in 10’ abbiamo raccolto un bustone di platica abbandonata. Questo perlomeno dove stavamo noi e dintorni. Marina di Ragusa, che sembra un villaggione turistico in riva al mare. L’unico aspetto interessante, il marina con alcune barche a vela “serie” e ben attrezzate (c’era anche un nuovo e bellissimo Neel) Punta Secca, quella di Montalbano, il nulla (ah, il parcheggio sotto al faro è esplicitamente proibito ai camper). Probabilmente il tempo grigio non ha aiutato. La valle dei Templi: ebbene sì. E anche mia moglie concorda. Per i templi greci, Paestum rimane per noi in vetta, senza tirare in ballo l’Acropoli di Atene a cui abbiamo sentito paragonare la Valle dei Templi da una guida locale Il delirio di Palermo, che non mi ricordavo così sporca e sgarrupata. Google ci ha fatto passare e ripassare dentro Ballarò e dintorni per  raggiungere la Cattedrale: io scappavo, ma lui mi riportava inesorabilmente nei i vicoletti. Al confronto  Il giro su&giù dentro Noto alla ricerca di un parcheggio è stato facile come far scomparire un cannolo in 2’ dentro una bocca … La monnezza buttata  per strada, in particolare in zona Caltanissetta, Enna, Agrigento: ma perché? Le buche nelle strade. Immancabili. Dovevo tenere lo sguardo fisso davanti a me per cercare le traiettorie migliori e appena sollevavo lo sguardo verso qualcosa del mondo circostante … BoBoom! La buca arrivava sempre.Ne’ qui ne’ làIl “Tecnoparco Museo di Archimede”, ok ci abbiamo portato nostra figlia … piccolo, esperimenti piuttosto usurati, altri inutilizzati, spiegazioni non sempre in un linguaggio adatto a bambini: poteva essere molto meglio, però lei si è divertita Piazza Armerina “Old Town”. A mia moglie è piaciuta molto, l’ha vista intatta nel suo carattere barocco e “antico”. Io l’ho trovata cupa e un po’ dismessa La Scala dei Turchi: piaciuta a mia moglie ma a me, meno. Forse mi aspettavo qualcosa di più, non so. Io l’ho vista come una falesia bianca. La salita all’Etna: tanto desiderata ma le condizioni meteo ci hanno fregato e il vulcano è rimasto coperto di nuvole nei giorni in cui potevamo puntare alla funivia del rifugio I tanti posti che avremmo voluto vedere ma che per via della stagione non adatta (tipo le gole dell’Alcantara) o perché 10 gg non bastano, non siamo riusciti a esplorareCi torneremmo? Si, se le congiunture astrali di tempo sottraibile al lavoro e di parenti per Natale saranno dalla nostra parte: abbiamo la parte ovest da girovagare.   Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
...
Buone "dritte". Anche noi avevamo pensato di andare in Sicilia per le vacanze natalizie, visto che il programma estivo è saltato, poi siamo stati frenati dalla situazione pandemica e dall'insicurezza relativa ai problemi logistici visto il periodo invernale. So che molti camperisti ci "svernano" addirittura, ma voi per carico/scarico ed eventuali soste in campeggio come vi siete regolati ? Avete avuto difficoltà ? Avevamo pensato di "scendere" imbarcandoci da Civitavecchia o da Napoli per Palermo, fare la costa sud (concordo in pieno quanto scritto su Siracusa. Troppo bella ) e risalire dalla Calabria e Campania. Vedremo per il prossimo anno. Se Dio vorrà.
Grazie ancora, galelo.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 18:53:22
In risposta al messaggio di galelo del 13/01/2022 alle 17:35:49

Buone dritte. Anche noi avevamo pensato di andare in Sicilia per le vacanze natalizie, visto che il programma estivo è saltato, poi siamo stati frenati dalla situazione pandemica e dall'insicurezza relativa ai problemi logistici
visto il periodo invernale. So che molti camperisti ci svernano addirittura, ma voi per carico/scarico ed eventuali soste in campeggio come vi siete regolati ? Avete avuto difficoltà ? Avevamo pensato di scendere imbarcandoci da Civitavecchia o da Napoli per Palermo, fare la costa sud (concordo in pieno quanto scritto su Siracusa. Troppo bella ) e risalire dalla Calabria e Campania. Vedremo per il prossimo anno. Se Dio vorrà. Grazie ancora, galelo.
...
Ciao!! come stai ...?
Sono stato anch'io in sicilia,le vacanze di natale e sono stato bene,non è che sia aperto tutto e di gente ce n'è poca ma non abbiamo mai Avuto problemi di sistemazione,anzi... a Taormina quasi pieno. 
Abbiamo fatto anche noi la zona  sud orientale e evitato palermo per il covid. Gran bel tempo e tante soste sul mare come se fosse primavera... Mia moglie poi aveva problemi a una gamba per cui abbiamo girato poco a piedi. Sicuramente le temperature di quest'anno non sono la norma ma siamo stati contenti del nostro giro. Lei non ama i traghetti  mentre a me piace guidare,quindi tutta strada con sosta a Terracina e Diamante.
Ciao GALELO!!

Marco alderotti
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 17:15:33
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2022 alle 18:53:22

Ciao!! come stai ...? Sono stato anch'io in sicilia,le vacanze di natale e sono stato bene,non è che sia aperto tutto e di gente ce n'è poca ma non abbiamo mai Avuto problemi di sistemazione,anzi... a Taormina quasi pieno. 
Abbiamo fatto anche noi la zona  sud orientale e evitato palermo per il covid. Gran bel tempo e tante soste sul mare come se fosse primavera... Mia moglie poi aveva problemi a una gamba per cui abbiamo girato poco a piedi. Sicuramente le temperature di quest'anno non sono la norma ma siamo stati contenti del nostro giro. Lei non ama i traghetti  mentre a me piace guidare,quindi tutta strada con sosta a Terracina e Diamante. Ciao GALELO!!  
...
Ciao prof. Noi bene e come già scritto, il giro estivo è saltato...per caduta di mia moglie con la bici (ma va!). Sicuramente chi leggerà ci perdonerà l'OT se tu e Kiboko scriverete come avete risolto il carico/scarico in questo periodo. So di diversi che anzichè andare in Spagna/Portogallo a svernare, scelgono la Sicilia per un paio di mesi. A noi non è permesso...Lavoriamo in nero con i nipoti ! Nel senso che i figli non ti pagano se non con la gioia della compagnia dei piccoli. Però un mesetto ce lo potremmo permettere e allora cerco notizie. In estate ci siamo già stati diverse volte, ma fuori stagione no. Ben vengano "dritte" chiarificatrici, in particolare del sud/Sicilia. Per intenderci da Palermo a Messina. Spero tu possa presto essere libero da impegni lavorativi, ma leggo qui sul col,che come girandolone non ti puoi lamentare. Buon 2022 per tutto. 
Ciao Alighiero.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 07:11:42
Ciao Galelo, la stagione migliore è senz'altro la primavera,io c'ero anche la scorsa estate ma sul mare è abbastanza pieno di gente  e a me le aree strapiene e le spiagge idem non vanno bene. In inverno,quest'anno tutto bene e pure tre anni fa con un clima clemente che ,quest'anno assomigliava a quello andaluso.Pochi camper in giro  escluso a Giardini Naxos con le aree camper quasi piene ma l'ovvia rinuncia a visitare Taormina a causa dell'affollamento di persone,compresi i mezzi pubblici che forzatamente devi prendere se non vuoi lasciare il camper sulla strada. Ho evitato anche Palermo,sempre per lo stesso motivo. Soggiorno,quindi dedicato in gran parte al mare  e i luoghi Barocchi Noto,Scicli,Ragusa Ibla  ecc... Se ti piace stare tranquillo,praticamente sul mare,posso consigliarti l'agricampeggio a punta secca,proprio sul mare ,dove ho sostato per due giorni ,praticamente sulla spiaggia con 18 gradi e un clima primaverile,una situazione di completo relax.Non tutte le AA segnate aperte ,lo erano di fatto,e alcune sarebbero state aperte solo per me,in caso avessi telefonato. Molti negozi chiusi e qualche stanziale ,ma pochi. Il clima Andaluso non regge al paragone. Le bellezze artistiche,pero' non hanno rivali ma io,se mi muovo in inverno,non voglio trovare il freddo,ecco perche' preferisco l'andalusia( meglio il marocco) non per svernare,in quanto non potrei stare oltre 2/3 gg in un posto  ma per poter vivere fuori all'aria aperta il mio viaggio.Evito le mie impressioni sui posti,ero in sicilia per la decima vota e so cose mi aspetta,quindi da vedere solo cose nuove,a livello artistico / paesaggistico e mangiare ottimo pesce a prezzi contenuti.... Anche mia moglie ha limitato un po' il soggiorno a causa di dolori a un ginicchio e spero che la tua si sia rimessa . Se vuoi informazioni piu' dettagliate su qualche posto chiedi pure o scrivimi in privato, Ciao...
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 11:55:32
Ok. Tutto chiaro. Erano le informazioni che cercavo senza l'affanno di cercare sul posto ed avere sorprese. Per quanto riguarda l'affollamento siamo sulla stessa linea. L'altro anno da metà settembre in Calabria, zona Scalea, e lo scorso anno un pò di Puglia e Campania per acquisti. La prossima estate spero sia l'anno della Spagna centrale. Per cui prima dell'estate. Per il Marocco devo rispettare la consorte. Ha detto che ne ha avuto abbastanza di una volta. Peccato. Mi è rimasta nel cuore.
Ciao proff.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 15:24:13
Se ami il mare in estate è’ meglio … puoi riprovare magari in primavera …
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 16:32:04
Saluti a tutti. Do il mio piccolo contributo. Ho fatto in Sicilia le prime tre settimane dello scorso dicembre e le strutture che ho usato per le operazioni di carico e scarico e una botta di 220 alla batteria sono le seguenti:
Campeggio Marinello presso Oliveri, si può fare una bella camminata fino a Tindari partendo dal campeggio, 12 €.
Oasi Pacari, Avola, nuovo, pulitissimo, mi sembra 24€.
Area attrezzata il Carrubo Marina di Ragusa 5€ più la corrente elettrica a consumo.
Camping Luminoso, Punta Braccetto, organizzatissimi, molto frequentata da tranquilli pensionati nordeuropei.
Area dietro il ristorante Athena, Selinunte, lungo la ss115dir, da qui bellissima camminata nel parco archeologico.
Vacanze Emamé a Mazara del Vallo. Conviene telefonare perché così la proprietaria vi viene ad aprire (abita lì), altrimenti se non c'è nessuno quando arrivate lì può sembrare chiuso.
Area presso l'Hotel Le Saline, Trapani, dietro un distributore di benzina.
Green park Palermo, 25€.
Dovrebbero essere tutte ad apertura annuale. 
Per quanto riguarda le tariffe non me le ricordo tutte (da tempo ho deciso di viaggiare senza tener conto di alcunché) ma si reperiscono facilmente in rete.
Preciso che viaggio da sola e quindi a volte pago meno, e ho un camperino a misura di parcheggio auto.
La mia personale classifica degli "svernamenti" da quando sono in pensione è Marocco, Spagna, Grecia, Sicilia (avrei anche Texas, California e Florida nell'ordine, sempre col mio camperino, scusate ma a volte non resisto dal tirarmela un po', nel mio piccolo :-)).

Modificato da theladyisatramp il 16/01/2022 alle 09:19:27
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 22:19:57
Invado il tuo topic avendo fatto il giro "al contrario", arrivo il 26 a Termini imerese e poi imbarco a Messina il 6 gennaio e via terra fino ad Ancona (900km)...

Prima tappa Palermo: c'ero stato ai tempi del militare, poco dopo l'uccisione di Borsellino, a presidiare i punti caldi della città...
Me la ricordavo con gli occhi di un ventenne, solo ragazze e cibo laugh
A 50 anni è stata invece una piacevole sorpresa, dei 2 giorni programmati ne abbiamo aggiunto per forza di cose un altro e non sono comunque bastati.
Lati positivi: l'indiscussa bellezza delle opere d'arte e i palazzi, il cibo, la gente e una guida locale bravissima!

Lati negativi: a munnezza e i ricordini dei cani per strada, i prezzi per visitare le opere d'arte sono però esagerati, sopratutto a Monreale...

Sosta col camper al green park, ottimo per la visita, tranquillo di notte a molto centrale. Custode disponibilissimo.

Scala dei Turchi: spettacolo della natura, abbiamo sostato all'area (parking Scala dei Turchi) per 3 ore e pagato 3 euro.

Lati negativi: l'accesso alla formazione di marna è interdetto, peccato che la fatiscente rete che da accesso sulla spiaggia sia sfondata e che tutti, ma proprio tutti salgono in cima, noi non ci siamo andati. Bisogna fare qualcosa sul serio anche dopo lo scempio di questi  ultimi giorni.

Agrigento: Valle dei templi visitata in una giornata quasi estiva (mi sono abbronzato) con guida molto brava

La strada da Palermo ad Agrigento è pazzesca, dei paesaggi che in nessun altra parte d'Italia trovi.

Lati negativi: a munnezza e i ricordini dei cani per strada

Piazza Armerina e la villa del casale: magnifica! Guida personale a 50 euro, tanti, ma ben spesi!

Lati negativi: a munnezza e i ricordini dei cani per strada.

Caltagirone: splendida la scalinata di Santa Maria del monte, 142 scalini (scaloni) saliti, lo rifarei...

Ragusa: magnifica, dopo Palermo forse la città che mi è piaciuta di più, Ragusa Ibla spettacolare, i giardini anche, stranamente la città l'ho trovata più pulita delle altre.

Lati negativi: l'area attrezzata comunale in uno stato pietoso, sopratutto per le perdite d'acqua dalle cannelle...

Scicli: Barocco a go go, la piazzetta di Montalbano e le chiese.

Lati negativi: nessuna area sosta camper, ci siamo diretti a Modica per la notte dormendo in riva al mare in un parcheggio dove c'erano parcheggiati altri camper, alcuni erano sui piedini, cunei e i proprietari scaricavano le grigie nei tombini, hanno preso il parcheggio come campo base e da li complice il meteo favorevole si spostavano in scooter (di fianco al camper e opportunatamente coperto). 

Portopalo e Marzamemi: luoghi quasi sperduti, in inverno sono pazzeschi, in estate non oso immaginare la ressa...

Lati negativi: a munnezza, passando per Pachino non ho potuto fare a meno, notando le miriadi di serre che ospitavano i famosi pomodori di quanto inquinamento del terreno ci fosse (cosa ci mangiamo!?)

Noto: spettacolo degli spettacoli, dopo aver fatto indigestione di Barocco in ogniddove, qui è stata l'apoteosi, da cartolina!

Abbiamo dormito all'area sosta Noto parking, ottima, immersa in un limoneto, con navetta (guidata dallo squisito titolare) ogni ora e gratuita.

Siracusa: splendida! La piazza del duomo con la sua cattedrale, il tempio di Apollo, le sue innumerevoli chiese barocche, le rovine...
Siamo andati via senza poter visitare l'anfiteatro a causa della biglietteria che chiudeva alle 15 e 30.

Lati negativi: a munnezza e i ricordini dei cani per le strade.

Etna: poco da dire per questo posto, c'ero già stato, ma e sempre un'emozione salire in cima e vederlo sfumacchiare da vicino, confidavo di vedere qualche colata, ma anche stavolta è andata "male", sarà per la prossima.

Lati negativi: a munnezza ed il prezzo della funivia, se fosse leggermente più basso ci sarebbero meno lamentele.

10 giorni, troppo pochi, sarei rimasto altrettanti giorni per approfondire.
Se in Sicilia l'immondizia fosse gestita meglio sarebbe il paradiso in terra, purtroppo però nessuno è perfetto, probabilmente quando Dio la creò vide che era troppo bella e la condannò alla sporcizia eterna...

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 15/01/2022 alle 22:34:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 09:39:49
Concordo, per i luoghi che conosco, con i commenti degli amici. In Sicilia ci siamo stati nelle altre stagioni ma ci manca l'andarci in inverno. Questo thread ci fa venire voglia ..

Lady, 

" ... La mia personale classifica degli "svernamenti" da quando sono in pensione è Marocco, Spagna, Grecia, Sicilia (avrei anche Texas, California e Florida nell'ordine, sempre col mio camperino, scusate ma a volte non resisto dal tirarmela un po', nel mio piccolo :-))."

..  fai benissimo a tirartela! Tanti complimenti per i tuoi giri invernali e per il tuo "grande camperino" smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/01/2022 alle 12:49:08
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 12:40:24
In risposta al messaggio di galelo del 13/01/2022 alle 17:35:49

Buone dritte. Anche noi avevamo pensato di andare in Sicilia per le vacanze natalizie, visto che il programma estivo è saltato, poi siamo stati frenati dalla situazione pandemica e dall'insicurezza relativa ai problemi logistici
visto il periodo invernale. So che molti camperisti ci svernano addirittura, ma voi per carico/scarico ed eventuali soste in campeggio come vi siete regolati ? Avete avuto difficoltà ? Avevamo pensato di scendere imbarcandoci da Civitavecchia o da Napoli per Palermo, fare la costa sud (concordo in pieno quanto scritto su Siracusa. Troppo bella ) e risalire dalla Calabria e Campania. Vedremo per il prossimo anno. Se Dio vorrà. Grazie ancora, galelo.
...
Ciao Galelo,
per scarico/carico mai avuto problemi, sempre trovato un campeggio aperto. Certo, bisogna telefonare prima per sapere se sono aperti, senza fidarsi delle indicazioni di Google. Piuttosto erano i negozi, ma soprattutto posti dove mangiare, che abbiamo trovato chiusi.
A Marina di Ragusa c'erano diversi in chiaro assetto da "svernamento", anche tedeschi e austriaci, per cui è ovviamente fattibile.
Noi abbiamo fatto il giro opposto a quello che tu indichi, approfittando di essere già a Roma, per tornare in traghetto su Napoli e risalire, ma le tratte offrono molta flessibilità.

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 16:39:04
Ciao a tutti, anche noi capodanno in Sicilia. sbarcati a Termini imerese il 27 e ripartiti da Palermo l' 8.
Problemi di parcheggio solo a Trapani, ci siamo spostati a S. Vito lo capo.
Per il resto ovviamente dopo conferma telefonica non abbiamo avuto nessun problema.
L' unica riserva con tutto il rispetto per la sua storia, l' abbiamo avuta nei confronti di Catania, sia perchè non ha cose più strabilianti di altre città, e che l' abbiamo trovata più sporca e maltenuta in generale di altri posti , l' area dove avevamo prenotato ci è parsa più un cimitero d' auto che altro, tanto è vero che dopo quattro ore vista la città ce ne siamo andati. 
La Sicilia ci ha entusiasmato, le montagne di spazzatura scalfiscono solo superficialmente le bellezze esistenti.
Penso che girarla in agosto sia complicato, ma se le circostanze ce lo consentiranno sarà la nostra meta del prossimo capodanno.
Abbiamo avuto l' occasione di bere un caffè con Franco, è stato un piacere percepire la passione per il suo territorio.
Buoni KM a tutti.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 17:40:23
Grazie a tutti per le "dritte". ne farò resoro...al limite per il periodo Pasquale. Quanto a Palermo ci siamo serviti pure noi del Green e ci siamo trovati bene. Per quello che riguarda Catania  ho sentito da altri della situazione, però non mi tocca in quanto la conosco bene e devo dire che ci abbiamo passati uno dei più bei fine d'anno (a parte Napoli, naturalmente), ma avevamo preso in affitto un appartamento a poche centinaia di mt dal mercato/ piazza Duomo. Poco prezzo e viaggio, Bologna/Catania, super. La voglia di Siracusa, però, è sopra ogni cosa.
galelo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 18:19:40

Ok, avviso: questo post sarà di riconoscimenti espliciti per una serie di cose, negozi, posti che ci sono particolarmente piaciuti – o anche no – nella  Sicilia sud-orientale. Prendetelo come i commenti su Amazon
da parte di chi ha comprato qualcosa, quindi è possibile che non ci abbia capito niente o che ognuno veda le cose in modo diverso. Ma prima 2 considerazioni:L’abbiamo girata dal 28/12 mattina, sbarcando a Messina, al 6/1 sera, imbarcandoci a Palermo, l’affollamento è stato inesistente ma i posti aperti erano pochi e questo ha sicuramente condizionato alcune valutazioni. Da casa nostra ad Agrigento, seguendo la costa sicula, sono circa 1.600 km, indipendentemente dalle tratte in traghetto (che comunque portano via tempo e €€ lo stesso). Per capire meglio: Copenaghen, sempre da casa, sono 1.500/1.600 km.. Per cui il metro di valutazione della Sicilia, per noi, non è stato quello della gita fuori porta, ma nel senso: vale i 1.600 km a/r o meglio passare il capodanno in Costa Azzurra e Provenza come al solito? Ammetto che ci siamo andati solo per la concomitanza di 2 fattori: un Natale a Roma che ci ha dato la spinta a scendere e un ponte lungo dal lavoro, o meglio: gestibile anche in remoto, che ci ha dato i giorni.Da Messina verso AgrigentoLa tonnara di Vindicari e la sua storia. Ma se venite per l’ambiente lagunare o i fenicotteri, meglio la Camargue. Se invece venite per il mare, attenzione che era pieno di alghe spiaggiate. Credo meriterebbe di tornarci in primavera (ad avere il tempo)  partendo da Calamosche, perchè gli spazi di parcheggio sono inesistenti, non ho idea di come in estate si possa gestire. Marzamemi, la sua bellissima piazzetta e il panificio “Migliore 2” ma anche il ristorante “il Borgo”, consigliatoci dal fratello di una gentilissima coppia di ex locali Il pomeriggio, la notte e la colazione solitaria nel parcheggio col muso sul mare della spiaggia di Capo Passero (36.659580, 15.070254), e anche il ventone che ci ha cullati per tutta la notte L’Ortigia tutta, anche il suo tempio greco trasformato in chiesa affacciato sulla bellissima piazza del duomo, e la sosta nel parcheggio fronte pescherecci dove potrete comprare direttamente il pescato, se ci siete quando arrivano. Ci avrei passato volentieri il Capodanno (37.066693, 15.291470 e ricordatevi di pagare il ticket): meglio che il parcheggio di Saint-Tropez. Credo che Siracusa sia la citta che ci è piaciuta di più tra quelle viste Il ristorante “Apollonion” e la cena a base di pesce, sempre all’Ortigia. Se non prenotate, come noi, cercate almeno di arrivare presto. Fuori stagione, ovviamente. La barca di ResQ People ormeggiata, che ci ha fatto toccare con mano che quello che accade nel Mediterraneo è reale, concreto, vicino ed è terribile Noto e la scalata tortuosa del campanile della chiesa di S. Carlo nel corso principale, che porta a una vista spettacolare Ragusa Ibla e il negozietto “Sapori di Sicilia” verso i giardini, dove potete fare scorte di prelibati formaggi e salumi locali e di un ottimo Cerasuolo di Vittoria, unico DOCG della Sicilia. Oltre ad assaggiare il tutto, vino incluso. A Modica la cioccolateria Sabadì, che è stata una scoperta di sapori e aromi spiegati e raccontati con passione. Il bagno a Marina di Ragusa, con pranzo sulla spiaggia sopra un telone, in maglietta A Piazza Armerina, nel viale principale, Il negozietto di legumi, semi e frutti secchi di Conti, con una persona gentilissima e preparatissima, fornitissimo di sacconi con ogni cosa seccabile, dove ho riscoperto l’orzo tostato di quando ero bambino I mosaici del casale romano di Piazza Armerina: senza dubbio la cosa più bella e affascinante che abbia visto nel viaggio in Sicilia, direttamente entrati nella mia Top 20 assoluta Il paesaggio tra Piazza Armerina e Caltanissetta, ma chissà d’estate … Le cassette di arance di Ribera a Ribera, il cui profumo spero non svanisca troppo in fretta dal camper La varietà di insegne autoctone dei distributori di carburante. Mi sono pentito di non aver fotografato tutte quelle incontrateE ci aggiungo alcuni posti che invece … diciamo ci sono piaciuti meno:Taormina, se penso a Vence poi … e anche il teatro greco, piuttosto andate dritti a Siracusa La spiaggia di Calamosche. L’abbiamo trovata una “normale” spiaggia. Ma magari il trekking da/per la tonnara vale la pena, in primavera. La stradina per arrivare al pratone del parcheggio poi era veramente pessima. La spiaggia di Capo Passero, normalissima spiaggiona urbanizzata di cui avevamo letto diversamente e dove in 10’ abbiamo raccolto un bustone di platica abbandonata. Questo perlomeno dove stavamo noi e dintorni. Marina di Ragusa, che sembra un villaggione turistico in riva al mare. L’unico aspetto interessante, il marina con alcune barche a vela “serie” e ben attrezzate (c’era anche un nuovo e bellissimo Neel) Punta Secca, quella di Montalbano, il nulla (ah, il parcheggio sotto al faro è esplicitamente proibito ai camper). Probabilmente il tempo grigio non ha aiutato. La valle dei Templi: ebbene sì. E anche mia moglie concorda. Per i templi greci, Paestum rimane per noi in vetta, senza tirare in ballo l’Acropoli di Atene a cui abbiamo sentito paragonare la Valle dei Templi da una guida locale Il delirio di Palermo, che non mi ricordavo così sporca e sgarrupata. Google ci ha fatto passare e ripassare dentro Ballarò e dintorni per  raggiungere la Cattedrale: io scappavo, ma lui mi riportava inesorabilmente nei i vicoletti. Al confronto  Il giro su&giù dentro Noto alla ricerca di un parcheggio è stato facile come far scomparire un cannolo in 2’ dentro una bocca … La monnezza buttata  per strada, in particolare in zona Caltanissetta, Enna, Agrigento: ma perché? Le buche nelle strade. Immancabili. Dovevo tenere lo sguardo fisso davanti a me per cercare le traiettorie migliori e appena sollevavo lo sguardo verso qualcosa del mondo circostante … BoBoom! La buca arrivava sempre.Ne’ qui ne’ làIl “Tecnoparco Museo di Archimede”, ok ci abbiamo portato nostra figlia … piccolo, esperimenti piuttosto usurati, altri inutilizzati, spiegazioni non sempre in un linguaggio adatto a bambini: poteva essere molto meglio, però lei si è divertita Piazza Armerina “Old Town”. A mia moglie è piaciuta molto, l’ha vista intatta nel suo carattere barocco e “antico”. Io l’ho trovata cupa e un po’ dismessa La Scala dei Turchi: piaciuta a mia moglie ma a me, meno. Forse mi aspettavo qualcosa di più, non so. Io l’ho vista come una falesia bianca. La salita all’Etna: tanto desiderata ma le condizioni meteo ci hanno fregato e il vulcano è rimasto coperto di nuvole nei giorni in cui potevamo puntare alla funivia del rifugio I tanti posti che avremmo voluto vedere ma che per via della stagione non adatta (tipo le gole dell’Alcantara) o perché 10 gg non bastano, non siamo riusciti a esplorareCi torneremmo? Si, se le congiunture astrali di tempo sottraibile al lavoro e di parenti per Natale saranno dalla nostra parte: abbiamo la parte ovest da girovagare.   Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
...
tre velocissime note su fatti oggettivi e non soggettivi :
a) quelle che tu chiami semplicemente "alghe" sono i resti delle poseidonia strappati dalle mareggiate invernali dai fondali marini. Da buon milanese di mare probabilmente non ti intendi, ma sappi che se un mare ha praterie di posidonie è un mare certamente sano. Al contrario le grandi distese di sabbie grigiastre di certi rinomatissimi luoghi di mare - divertimento lo sono molto meno.
b) la guida di Agrigento ha ragione. leggo da wikipedia : "...il Tempio della Concordia Insieme al 

Partenone

, è considerato il tempio dorico meglio conservato al mondo..
C) dal tuo racconto si evince che di Palermo non hai visto proprio nulla. ti sei solo "compiaciuto" nel raccontare il folclore di un suck che non è certamente il meglio che una antica capitale ti poteva offrire. Per la prossima :
la Cappella Palatina image(3375).pngimage(3376).png
la chiesa dell'Ammiraglio image(3377).png
la chiesa di santa Caterina
image(3378).png
Il Duomo di Monreale  image(3379).png
il chiostro di Monreale image(3380).png

il ficus più grande di europa image(3381).png
le carceri dell'inquisizione    image(3382).png
la "palazzina Cinese" dei Reali Borbone image(3383).png
palazzo Valguarnera - Alliata detto del "gattopardo"   image(3384).png
....e almeno un'altra trentina di siti interessantissimi , molto ma molto di più di Ballarò.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 18/01/2022 alle 12:43:29
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 19:53:45
@ Armando grazie della comprensione!
@ Franco: sono tra coloro che hanno avuto la tua preziosa guida e di nuovo ti ringrazio. So che hai piacere di avere un riscontro, uno di questi giorni cerco di mettere insieme qualche nota relativa al mio viaggio, aiutandomi con gli "spostamenti" di Googlemaps. Personalmente non prendo più appunti e non faccio più calcoli, fotografo (poco) e "colgo l'attimo" e mi trovo bene così.
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 21:15:32
Piccolo OT
Franco1945 ti ho mandato un PM.
Chiuso OT

Le info sulla Sicilia  comincio ad archiviarle... continuate pure 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:50:41

Buongiorno,

anche noi abbiamo passato le vacanze di Natale in Sicilia.

Traghetto Civitavecchia - Termini Imerese - Civitavecchia.

In questo paio di settimana abbiamo previlegiato il relax più che il turismo ma siamo riusciti ad abbinare il tutto in maniera molto piacevole,
Tranne una notte in libera a San Vito Lo Capo  abbiamo sempre sostato in AA praticamente vuote, ben tenute, organizzate e con gestori gentilissimi.

Tappe a Noto, Marzamemi, Ragusa, Capo Scalambri, Realmonte, Mazzara del Vallo, San Vito Lo Capo e Palermo.

In Sicilia ci eravamo già stati prima della fine del secolo scorso ed in estate privilegiando quindi il mare, ma quanto abbiamo visto e conosciuto in questo viaggio, è stato ben superiore alle aspettative.

Naturalmente qualcosa di negativo c'è stato ma non più di tanto.
Così sui due piedi potrei dire della difficoltà di parcheggio a Ragusa per visitarne il centro cittadino, 
Stessa cosa per i templi di Agrigento. Pressochè totale chiusura di esercizi a San Vito lo Capo.
Un po' sotto tono l'escursione in barca nello stagnone di Mozia.

Palermo merita una voce a se, la ricordavo molto degradata ma, dispiace dirlo, è rimasta tale.
Ha degli aspetti meravigliosi come il Palazzo dei Normanni, La Martorana, San Giovanni degli Eremiti, la chiesa del Gesù e la Cattedrale,
Altre chiese erano purtroppo chiuse come San Giuseppe dei Teatini, San Cataldo e Santa Caterina d'Alessandria.
Chiuso anche il teatro massimo.

Altro discorso per Monreale dove abbiamo avuto difficoltà ad arrivarci con i mezzi pubblici ed una volta in Chiesa lìabbiamo  trovata molto buia ed incapaci di vederne le straordinarie bellezze.

Su tutto mancherebbe un biglietto unico per visitare i principali monumenti visto che, tra una cosa e l'altra Palermo ci è costata non poco.

Per chiudere abbiamo sofferto non poco il viaggio di ritorno in nave dove abbiamo trovato un mare veramente grosso ed il comandante ha costeggiato Sardegna e parte della Corsica prima di attraversare il Tirreno verso Livorno per poi scendere a Civitavecchia, 24 ore di navigazione anzichè 14 e passati tutti stesi in cuccetta per cercare di minimizzare il forte malessere.
Il caper poi era parcheggiato nel ponte scoperto ed era costantemente bagnato da onde che sosvrastavano il traghetto trovandolo così coperta da una grossa crosta di sale.

Nel ritorno mi sono fermato in un autolavaggio per tentare di scrostarlo almeno un po'.

Approfitto per ringraziare Franco al riguardo delle sue informazioni sulla Sicilia inviatemi ancor tempo fa ma utilizzate solo ora.
Informazioni molto utili e precise,
Ho disatteso un po' le sue indicazioni culinarie ma ero costantemente sorvegliato dalla mia signora ma qualcosina sono riuscito a mandar giù.

Se tutto andrò come vorremmo ci torneremo anche il prossimo anno magari...via strada.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 12:37:12
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/01/2022 alle 18:19:40

tre velocissime note su fatti oggettivi e non soggettivi : a) quelle che tu chiami semplicemente alghe sono i resti delle poseidonia strappati dalle mareggiate invernali dai fondali marini. Da buon milanese di mare probabilmente
non ti intendi, ma sappi che se un mare ha praterie di posidonie è un mare certamente sano. Al contrario le grandi distese di sabbie grigiastre di certi rinomatissimi luoghi di mare - divertimento lo sono molto meno. b) la guida di Agrigento ha ragione. leggo da wikipedia : ...il Tempio della Concordia Insieme al Partenone, è considerato il tempio dorico meglio conservato al mondo.. C) dal tuo racconto si evince che di Palermo non hai visto proprio nulla. ti sei solo compiaciuto nel raccontare il folclore di un suck che non è certamente il meglio che una antica capitale ti poteva offrire. Per la prossima : la Cappella Palatina  la chiesa dell'Ammiraglio  la chiesa di santa Caterina Il Duomo di Monreale   il chiostro di Monreale  il ficus più grande di europa  le carceri dell'inquisizione     la palazzina Cinese dei Reali Borbone  palazzo Valguarnera - Alliata detto del gattopardo    ....e almeno un'altra trentina di siti interessantissimi , molto ma molto di più di Ballarò.
...
Ciao Franco,
ho letto più volte i tuoi messaggi sulla Sicilia e so che sei spinto dall’amore per la tua terra in ogni tuo commento, per cui non la prenderò come una polemica personale ma ti spiegherò le mie affermazioni.
  1. La Poseidonia: sei stato piuttosto pregiudizievole su di me e sul mio rapporto con il mare, ma fa niente, non ci conosciamo, te la passo.  So benissimo cosa sono le “alghe” sulle spiagge e cosa rappresentino: la mia nota era per avvisare chi ci si recava, ad esempio con figli, che la spiaggia era coperta da quelle che comunemente sono conosciute come “alghe” e la sabbia piuttosto scarsa. Se rileggerai, noterai che il mio è un messaggio di attenzione, senza giudizi di merito, di un posto che complessivamente ci è piaciuto.
  2. Il Tempio della Concordia: la Guida di Agrigento ha detto quello che ho scritto, non quello che tu scrivi: Valle dei Templi (all) meglio di Acropoli (all). Io ho commentato quanto sentito, non il valore archeologico del tempio della Concordia, sul quale personalmente continuo a preferire, in una ipotetica scala di fascino, il tempio di Poseidone di Paestum.
  3. Palermo: ti sei sentito punto sul vivo e hai risposto piuttosto affrettatamente. Mi spiace.  Mai scritto che Palermo non l’ho mai visitata, anzi è proprio l’averla vista prima che mi ha spinto a scrivere”... che non (me la) ricordavo così sporca e sgarrupata”. Palermo l’ho visitata per una settimana in una Pasqua del lontano 1993 con dei miei amici, su invito di 3 colleghi di Università palermitani. Per cui l’ho vista e con dei locali: da Monreale alla Vucciria (con il pane e meuza alle 3 del mattino), dalla Zisa a Mondello, dal ficus a San Vito lo Capo pre-incendi, con la pezza di asfalto nuovo sull’autostrada vicino Capaci. Sia di giorno che di notte, come si può vedere una città quando si è giovani. E mi era piaciuta decisamente molto, nonostante i forti contrasti. Dovendo scegliere 1 cosa da far vedere a mia moglie nello spazio di qualche ora prima dell’imbarco, ho scelto la zona della Cattedrale e del Palazzo dei Normanni e da qui i volteggi per Ballarò. Tu cosa avresti scelto? 
Se a Capodanno prossimo scendiamo di nuovo per la parte Ovest, cerco di organizzare per incontrarci e parlarci, che è sicuramente meglio.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 10:49:10
Franco, devi capire che essere estimatori della Sicilia, come mi reputo anch'io, non vuol dire chiudere gli occhi davanti al degrado, che purtroppo esiste nel sud.
Alcune città e zone della Sicilia sono letteralmente "prese d'assalto" dall'immondizia abbandonata, venendo io da Bergamo è qualcosa che balza all'occhio, e che poi si ricorda per forza, l'occhio vede e penso che non essere abituati ad osservare materiali di varia origine lasciati a stratificarsi sui bordi delle strade faccia ancora più male al cuore, soprattutto come italiana, Sicilia, Lombardia, siamo tutti lo stesso popolo.
Direi anche che la zona centrale di Palermo da questo punto di vista non è messa per niente male, ma appena si supera la cerchia più interna iniziano i dolori, ad esempio ricordo con profonda malinconia e dispiacere il parco della Zisa, come può una tale bellezza essere lasciata in quello stato?
Lo dico con il cuore, non c'è da offendersi, come riconosco quanto di meraviglioso ci sia in Sicilia: sono rimasta nella Cappella Palatina per interminabili minuti, non sarei mai voluta uscire, come può l'ingegno umano averci lasciato qualcosa di così perfetto?
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 14:06:26
Scusatemi ma mi sono dimenticato una cosa, quando ho preparato il viaggio ho trovato recensioni che raccontavano miriadi di cani
randagi.
In tredici giorni di noi ne abbiamo visti cinque, probabilmente l' inverno si fanno ospitare dalle compagnie di navigazione vista la quantità presente sui traghetti sia all' andata che al ritorno.
Forse l' abbaiare continuo la notte e le schermaglie durante gli incontri nei corridoi hanno creato un diversivo alla noia ai loro proprietari, penso che agli altri passeggeri abbiano dato più che altro fastidio.
A prescindere rimango un amante degli animali, in primis dei cani, però vedo tanta confusione.
Non è mia intenzione entrare in polemica con nessuno, ma l' evidenza dei fatti mi fà notare che per troppi la linea di demarcazione che segna dove finiscono i figli e cominciano gli animali è stata smarrita.

6
valmar63
valmar63
14/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 15:07:17

...
Mi aggancio da parassita a questo post: nei prossimi giorni vorremmo partire per la Sicilia, tempo di visita un mese circa. 
L’equipaggio è composto da due “vecchietti” (intendo dire che io più di 5-6 km non cammino) e due cani, senza altri mezzi di trasporto come bici o moto.
Vorremmo fare sostanzialmente il periplo della Sicilia, i luoghi che di sicuro metterei in lista sono (in rigoroso disordine…):
  • le saline, sia Trapani sia Marsala: siamo entrambi birdwatcher. 
  • sempre da birdwatcher: Isola delle femmine e riserva Biviere di Gela
  • Erice
  • La valle dei templi
  • Ortigia
  • Cefalù
  • Mazara del Vallo
  • Monreale
  • San Vito lo Capo
  • Selinunte
  • Segesta

Conosciamo già un poco la Sicilia sud orientale (Ragusa, Noto, Vendicari, Modica, Scicli, Piazza Armerina, Marzamemi) e infatti la terremmo per ultima “se avanza tempo”. 

Vi chiederei qualunque suggerimento su queste o su altre mete, anche su dove sostare; non siamo particolarmente amanti della libera: campeggi o aree sosta vanno benissimo. In questo mese abbondante mi piacerebbe anche passare ogni tanto un giorno di pigrizia al mare, per godersi l’assenza di nebbia padana. Avete qualche campeggio da consigliare? 

In generale ovunque andiamo noi saltiamo le grandi città: ho un odio viscerale per il traffico cittadino, peggio che peggio  in camper. 
Devo però dire che le foto palermitane di Franco1945 mi hanno attirata moltissimo, sono luoghi facilmente visitabili in camper? Per “facilmente” intendo dire con parcheggio vicino… 

Grazie a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link