CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Spiagge Sicilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 99
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 08:49:43
In risposta al messaggio di Bandw del 24/01/2018 alle 22:41:15

Favignana: Cala Rossa Favignana: Cala Azzurra Favignana: Punta Fanfalo Favignana: Cala rotonda Favignana: Cala Del Pozzo Favignana: Bue Marino continua....
Graziecryingcrying ciao
mauro630
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 10:44:59
In risposta al messaggio di lucashf del 25/01/2018 alle 07:14:20

Veramente uno spettacolo. una domanda avendo a disposizione agosto 3 settimane ... il giro antiorario? e quali soste fareste restando fermo 2/3 gg a fermata? Da un mio calcolo potrei fare 7/8 soste max grazie  
salve Luca,
leggendo il tuo intervento  non posso evitare di chiedere perchè in così tanti insistete con la teoria "del giro" in 2/3 settimane. vorrei convincere te e tutti i "teorici del giro" che risulta molto più proficuo e gratificante selezionare una zona di interesse ( un terzo della Trinacria per esempio) e tentare di conoscerla al meglio e a fondo. sopratutto non tralasciando di cercare il contatto con la gente, che se pur non classificabile, risulta per detta di TANTISSIMI la scoperta più bella per il calore e l'accoglienza ricevuta.  a supporto del mio consiglio ti rammento che  :
A) non scappiamo e siamo sempre qui, gli scienziati dicono che ci muoviamo di millimetri, ma non credo sia cosa così decisiva
B) la Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo per estensione territoriale.
C) la Sicilia, insieme agli arcipelaghi che la contornano ha la più vasta estensione di litorali e spiagge
D) la Sicilia ospita gli unici vulcani attivi d'Europa
E) la Sicilia ha il più alto numero di AMP - Area Marina Protetta - (insieme alla campania) in n° di 6
F) la Sicilia offre al visitatore 70 aree e riserve naturali orientate alla protezione delle specie
G) la Sicilia offre al visitatore 200 siti di Importanza Comunitaria
H) la Sicilia ospita un numero enorme di siti UNESCO patrimonio dell'Umanità : 

• Villa romana del Casale

a 

Piazza Armerina

- 1997.
  • Valle dei Templi - Area archeologica di Agrigento

- 1997.
  • Isole Eolie

[22]

- 2000.
  • Città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)

- 2002:
    • Caltagirone

;
    • Catania

;
    • Militello in Val di Catania

;
    • Modica

;
    • Noto

;
    • Palazzolo Acreide

;
    • Ragusa

;
    • Scicli

.
  • Siracusa

e la 

Necropoli Rupestre di Pantalica

- 2005:
    • Ortigia

(Siracusa);
    • Necropoli di Pantalica

(

Sortino

).
  • Monte Etna

[23]

- 2013.
  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

- 2015:
    • Palermo

:
      • Palazzo Reale

e 

Cappella Palatina

;
      • Cattedrale di Palermo

;
      • Chiesa di San Giovanni degli Eremiti

;
      • Chiesa della Martorana

;
      • Chiesa di San Cataldo

;
      • Ponte dell'Ammiraglio

;
      • La Zisa

.
    • Cefalù

:
      • Duomo di Cefalù

.
    • Monreale

:
      • Duomo di Monreale

.
I) dulcis in fundo - la Sicilia ospita ogni anno almeno 60 eventi ENOGASTRONOMICI di rilevanza mondiale e sono fruibili appositi tour per il settore del vino, della pasticceria, delle specialità marinare e tradizionali.

tutto questo si potrà mai concentrare in un giretto da due settimane ? io dico di no, e se non volete credere a me almeno credete a uno che se intendeva e che veniva da lontano, un certo GUY DE MAUPASSANT  che volle scrivere sulla Sicilia esprimendosi così :
" 

La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.

"

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 25/01/2018 alle 11:00:18
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 11:39:04
Se mi consenti Franco, alle tue onestissime e appropriate parole vorrei aggiungere qualche mia personale considerazione (da lombardo che ha vissuto 5 anni in Sicilia) ad avvalorare il tuo suggerimento di scegliere una zona da scoprire e comprendere bene.

La Sicilia nonostante sia un'isola, non è solo mare ed è un errore andarci solo per quello.
La Sicilia in realtà non è neanche un'isola, ma un piccolo continente in quanto la storia e la cultura è talmente variegata da una zona all'altra che visitarla di corsa e mischiare il tutto è un brutto errore.

Il susseguirsi di dominazioni passate e gli influssi di culture diverse ha segnato il carattere delle persone, dell'architettura e della cucina in maniera così profonda che vale la pena di essere scoperta un po' per volta e gustarsi le differenze.
Si rischia inoltre di perdersi il valore più grande, il tesoro umano, e non riuscire a conoscere e capire le persone.

Scoprite anche le zone interne, le campagne, i monti, la storia di paesi ancora fermi nel tempo, incontrate le persone, non siate timidi scendete dal camper quando incontrate un contadino, parlate con le persone nei bar dei paesi, scoprite i laghi e le valli.
Vi posso assicurare che non esiste un altro posto così !

Buone scoperte e buone vacanze!

8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 11:44:19
IMG_0559(1).JPGIMG_0457.JPGIMG_0455.JPGIMG_0439.JPGIMG_0453.JPG
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 18:48:51
image(184).png
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 22:08:57
Grazie!
Troppo buono.blush
9
lucashf
lucashf
04/01/2017 51
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 22:10:48
Concordo con lei.
infatti stavamo pensando di prendere una parte e farla “bene” invece di fare tutto e in fretta.
per i luoghi e la storia della sicilia fa parte della ns. storia...per le persone ho molti amici di origine 
siciliana ...metterei anche lo stupendo clima...e penso che potrebbe essere insieme ad altre regioni
la “california” dell’europa....
Lucashf
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 09:50:28
In risposta al messaggio di lucashf del 25/01/2018 alle 07:14:20

Veramente uno spettacolo. una domanda avendo a disposizione agosto 3 settimane ... il giro antiorario? e quali soste fareste restando fermo 2/3 gg a fermata? Da un mio calcolo potrei fare 7/8 soste max grazie  
Visto che forse è il tuo primo giro in Sicilia, se non hai la possibilità di tornarci spesso perchè abiti li vicino, in tre settimane puoi fare il giro in senso orario, antiorario o a zig zag tra una costa e l'altra per farti un'idea di quello che offre così potrai scegliere una zona come giustamente ti ha detto Franco ed approfondirla. Per chi arriva da lontano, come me, è possibile fare una zona sola solo dopo aver visto tutte le province, ma questo vale anche per le altre regioni d'Italia che non sono limitrofe alla mia. Se poi ti innamori della Sicilia, come è facile che accada è tutta un'altra cosa
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 12:22:09
piccolo vocabolario illustrato per favorire i rapporti con la popolazione Siciliana :
image(185).png

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 15:14:55
In risposta al messaggio di franco1945 del 26/01/2018 alle 12:22:09

piccolo vocabolario illustrato per favorire i rapporti con la popolazione Siciliana :  
A pignata chi vugghi, nun c'incugnano muschi.

http://www.linguasiciliana.org/...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 23:13:38
Spiaggia di Cava D'Aliga

WP_20170818_19_28_01_Pro.jpg

nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmb...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 23:05:17
Salve a tutti, mi aggrego alle richieste sul tour Sicilia ma chiedo una opinione piu diretta:
Seppur tutti capiamo quanto la Sicilia sia meravigliosa, come lo è la sardegna (anche se io preferisco il salento), vorrei qualche dritta in piu sulle soste.
Le foto sono esaustive del target, ma per me è importante la gestione del mezzo in termini di carico scarico, soste notturne, sicurezza, tempi di sosta in AA piuttosto che campeggi ecc.
Cio che mi manca è il consiglio da Amico per organizzare il viaggio - a me interessa luglio - avendo qualche spunto sulle tappe, e come dice qualcuno, tralasciando il tour inteso come giro completo, ma, per me che sara la prima volta che vado, scoprire la zona piu carina o piu fruibile da una famiglia di 4 persone col camper e le 4 biciclette.

Dal friuli, che è agli opposti con la sicilia, è comodo contare sugli amici per valutare al meglio, il traghetto e gli orari migliori per prenderlo, la sosta intermedia dal nord al sud, i luoghi di sosta dove lasciare il mezzo alcuni giorni e muoversi con la bici per scoprire i piccoli angoli della Sicilia.
Prediligo il mare e le zone limitrofe perche i bimbi piace questo, ma datemi nozioni piu precise, a Vostro piacimento.

Come qualcuno ha ricordato, puo essere utile sapere che in una certa data c'è pure qualche manifestazione o sagra da non perdere che va inserita nel itinerario al momento giusto.

Quindi attendo i vostri suggerimenti.

Ivan
16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 11:24:04
Ribadiamo il concetto. Questo è il forum Viaggi in Italia, attenetevi esclusivamente al tema inerente al topic ed evitate qualsiasi altro tipo di considerazioni, inutili e fuori posto, nonchè al ricercare testardamente sottointesi offensivi in qualsiasi parola venga scritta.
Il Team di Moderazione
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 12:34:14
Se puo esservi utile per ora molto velocemente causa lavoro vi metto i nostri viaggi in sicilia con la descrizione del percorso e il nome dei luoghi:

https://www.youtube.com/watch?v...

Poi arriveranno altri viaggi se volete degli spunti, ci fara piacere a chi si volesse iscrivere al canale.

https://www.youtube.com/channel...

17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 14:19:39
IMG_20180123_111329-EFFECTS.jpg
Ragusa Ibla

IMG_20180110_165413-EFFECTS.jpg
Porticciolo di Ognina (Siracusa) 

IMG-20171216-WA0029.jpg
La casa cinese - Palermo

IMG-20171216-WA0047.jpg
Una delle tante chiese di Palermo, ora non ricordo il nome.... È un portone quasi nascosto in bel mezzo di un mercato all'aperto. (quando ricordo il nome lo scrivo, promesso!) 

Ahhhh la Sicilia... io vivo in Sardegna, ma in tre anni è il secondo inverno che passo in Sicilia.
Il primo anno abbiamo visitato in tre mesi, tracciando una linea  in diagonale da Palermo a Siracusa la parte sud. E ci siamo innamorati del clima, dei luoghi, della storia, del cibo e dei Siciliani...un popolo fantastico.
Prima di Natale siamo ritornati cercando di fare il giro opposto, ma ...fermati a salutare amici conosciuti nel viaggio precedente, la pigrizia di fermarti in luoghi già visti, ma che ti piace assaporare di nuovo e oggi il due di febbraio siamo arrivati "solo " a Giardini di Naxos e pensiamo di fermarci anche qui qualche giorno. Dopotutto temperatura esterna in questo momento 21,6 gradi e all'interno del camper 25,5... smetto di infierire  A presto.
IMG_20180202_133903.jpg
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 03/02/2018 alle 17:28:12
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 15:25:36
In risposta al messaggio di turistapercaso del 02/02/2018 alle 14:19:39

Ragusa Ibla Porticciolo di Ognina (Siracusa)  La casa cinese - Palermo Una delle tante chiese di Palermo, ora non ricordo il nome.... È un portone quasi nascosto in bel mezzo di un mercato all'aperto. (quando ricordo
il nome lo scrivo, promesso!)  Ahhhh la Sicilia... io vivo in Sardegna, ma in tre anni è il secondo inverno che passo in Sicilia. Il primo anno abbiamo visitato in tre mesi, tracciando una linea  in diagonale da Palermo a Siracusa la parte sud. E ci siamo innamorati del clima, dei luoghi, della storia, del cibo e dei Siciliani...un popolo fantastico. Prima di Natale siamo ritornati cercando di fare il giro opposto, ma ...fermati a salutare amici conosciuti nel viaggio precedente, la pigrizia di fermarti in luoghi già visti, ma che ti piace assaporare di nuovo e oggi il due di febbraio siamo arrivati solo a Giardini di Naxos e pensiamo di fermarci anche qui qualche giorno. Dopotutto temperatura esterna in questo momento 21,6 gradi e all'interno del camper 25,5... smetto di infierire  A presto.
...
Rispondo da Torino e confermo che "infierire" e dire poco ... blushfrowncrying
Naturalmente scherzo anzi, sono felice che possiate godervi quel clima in questo periodo ...
Io devo aspettare ancora qualche mesetto poi, salvo imprevisti, raggiungerò la Sicilia, MIA terra d'origine!
Ti faccio i complimenti per le foto, ma posso chiederti se aggiungi le località**?
Grazie e buon proseguimentowink

**p.s. richiesta valida anche per gli altri interventiyes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 02/02/2018 alle 15:27:08
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 01:47:00
Dopo tutti questi interventi mi sento di dire anche la mia, anche se la Sicilia l'ho vista una sola volta e non tutta naturalmente, in soli 18 giorni su territorio si-cu-lo ... "accidenti alla censura" ... (oltre i 3/4 giorni di trasferimento ... anche io torinese come il precedente amico Giancarlo). Qualche consiglio a chi ci va per la prima volta:
1) 2 o 3 settimane non sono assolutamente sufficienti, sia che vogliate fare solo mare (ed è un peccato godersi solo il mare siciliano) o che vogliate godervi tutto quello che la terra siciliana vi può offrire. Come è già stato detto da altri scegliete una zona che più di altre vi ispira, poi tornerete 1, 2 o più volte per vedere il resto o tornare a vedere cose che vi hanno fatto innamorare.
2) Riguardo le aree di sosta, non c'è altro di più completo che la guida delle soste in Sicilia che Franco vi potrà inviare (insieme ad altra meravigliosa documentazione) e che ho avuto la fortuna e l'onore di costruire e redigere puntigliosamente con lui.
3) Se potete evitate il mese di agosto.
4) Vi racconto brevemente il giro che ho fatto io in modo da dare a chi serve un punto di riferimento per fare le proprie  scelte; premetto che viaggiavamo io e la mia dolce metà, oramai senza i figli, quindi certe scelte che abbiamo fatto potranno essere meno interessanti ad altri che hanno bambini più o meno grandi al seguito.
- Sbarco a Catania e trasferimento a Piazza Armerina per visitare il meraviglioso sito della Villa Romana del Casale con i suoi pregevoli mosaici (patrimonio UNESCO).
DSCN0144(2).JPG
- Dopo una breve sosta in un campeggio del ragusano, rotta verso l'agrigentino: Porto Empedocle, sosta alla AA Punta Piccola, direttamente sul mare o meglio sulla spiaggia (un po' stretti ma colpa del mese non dei gestori).
DSCN0210.JPG
A piedi si può raggiungere facilmente dalla spiaggia la Scala dei Turchi 
DSCN0199.JPG
ma non fermatevi ai primi gradoni, cercate di raggiungere l'altro versante lontano dalla marea di gente (specie in agosto) e godere di questa meraviglia della natura.
- La V alle dei Templi ad Agrigento, conosco abbastanza la Grecia per dire che nemmeno la c'è una tal numero di templi, scavi e reperti tutti nel medesimo sito. Non tralasciate di andare a vedere l'antica chiesetta di San Nicola a nord del sito archeologico.
DSCN0237(1).JPGDSCN0273(1).JPG
- Trasferimento all'altro importante sito di Selinunte, vastissimo ma purtroppo con pochi reperti ancora in piedi
DSCN0286.JPG
cena in un ristorante sul porticciolo nel paese vicino di Marinella. Sosta notte in una piazza del paese (libera)
- Mazara del Vallo, un paese dove l'influenza araba la si può cogliere perdendosi nelle strette stradine del suo splendido centro storico. Inoltre da non perdere la Cattedrale, Sant'Ignazio, il Museo del Satiro danzante, il giardino di enormi magnolie tra la cattedrale ed il lungo mare.
DSCN0337.JPGDSCN0373.JPG
DSCN0321(1).JPGDSCN0372(1).JPG
Significato della scultura sopra il portale della cattedrale e la traduzione della poesia su Mazara li lascerei volentieri all'amico Franco.
Piccolo consiglio gastronomico: un pranzo alla Rosticceria "Da Giacomo" in Via Salemi non ve ne pentirete (meglio passare in mattinata a fermare un tavolo), consigliato da un torinese non da un siciliano ... poi una buona granita in un chiosco vicino al porto dei pescatori sul fiume (purtroppo non mi ricordo più dove è di preciso).
- Ci siamo poi spostati allo Stagnone di Motzia, che non abbiamo potuto godere appieno per un terribile vento caldo che riempiva il cielo color giallo di sabbia dei deserti africani. In quel gran putiferio abbiamo potuto rimirare comunque le stupende saline
DSCN0402.JPGDSCN0405.JPG
- Qualche giorno di sosta in AA "Nautisub Club" con affaccio sul mare, acqua limpida e calda, unica pecca allora lasciava a desiderare il CS in mezzo a fango e pozzanghere.
- Si riparte rotta a Erice: noi abbiamo parcheggiato il mezzo nel parcheggio sotto la stazione della funivia a Trapani, bel panorama della città dalla cabina (pulissero i vetri ogni tanto non sarebbe male ...) Una volta sopra fatevi trasportare dai vostri piedi in giro per le vie di Erice, per raggiungere punti panoramici o immergersi nella penombra delle sue viuzze. Non perdetevi i merletti scolpiti sulle volte interne del duomo.
DSCN0463.JPGDSCN0546.JPG
... ma sopratutto non perdetevi di gustarvi una sosta gastronomica alla Pasticceria Maria Grammatico in Via Vittorio Emanuele ...
DSCN0502.JPGDSCN0510.JPG

vi lascio con queste dolci immagini ... si è fatto tardi il seguito a domani nella seconda parte. Buonanotte!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 03/02/2018 alle 01:49:35
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 09:29:59
Vorrei unirmi anch'io al coro di persone a cui piace in modo particolare la Sicilia.Vorrei aggiungere la mia esperienza senza entrare nei particolari descrittivi come ha fatto l'amico Bruno e Franco voi perché non ne ho la piena conoscenza e vuoi perché qui chi ne ha più titolo e l'amico "Franco"
Sono stato per due anni in visita nel  capodanno 2015 e nel capodanno 2017.
Il primo anno sono arrivato a Palermo con il traghetto  livorno-palermo, un po' prevenuto,per la cattiva pubblicità che viene fatta verso una regione che non se lo merita, e nello stesso incuriosito di conoscere le bellezze di questa regione,bellezze che mi erano già ampiamente anticipate da Franco.
Anche colpa sua(merito) se ci sono tornato quest'anno.
Avendola visitata d'inverno non posso parlarti di spiagge ma di luoghi e sensazioni che ne ho avuto.
Nel 2015 ho visitato:
Piazza Armerina
Agrigento(valle dei templi)
Porto Empedocle
Scala dei Turchi con sosta direttamente sulla spiaggia
Selinunte
Mazara del Vallo
Marsala
Trapani con le sue saline
Erice ( salendo con il camper in mezzo alla nebbia purtroppo)
san Vito lo capo
Palermo
Invece quest'anno:
Catania
Rifugio Sapienza per visitare l'Etna
Siracusa
Noto
Modica
Ragusa
Giardini Naxos
Taormina
Per poi costeggiare le coste per arrivare a Palermo dove abbiamo dedicato 1 giorno per una breve visita considerando che già l'avevamo visitata.
Per ora è stato una infarinata, avendo sostato in Sicilia soltanto 10 gg in totale.
Ora per i prossimi viaggi contavo di approfondire le mie conoscenze nei dettagli.
Devo fare alcune considerazioni,ho avuto modo di conoscere da vicino i siciliani,persone molto ospitali e disponibili, ho percepito un buon senso di sicurezza sia nel circolare  che nel sostare..
Ottimi ristoranti dove si degustano i piatti tipici.
Come considerazione finale vi consiglio di andarci ricordandoci che sicuramente al vostro ritorno avrete recuperato qualche kg di peso oltre ad aver arricchito le vostre conoscenze.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 16:11:04
... con questo pallido sole che c'è qui dalle mie parti pensare, ricordare e raccontare della Sicilia fa un gran bene allo spirito, quindi procedo chissà che il sole che vedremo sulle foto mi scaldi un po' di più. Una puntualizzazione sul post di @Errunc:
La nebbia sulle pendici del monte di Erice c'era anche quell'estate del 2014, la si può vedere che sale sulla seconda foto che ho postato, con la Torre Pepoli che spunta dalle nuvole; era un gran vorticare di nuvole bianche che a nord ed a est salivano dal mare, cosa che ci impedì di vedere i panorami su quei versanti. Inoltre vi sconsiglio in agosto ad arrivare ad Erice con il camper rischiereste di vagare come girandole per trovare posto al parcheggio.
Riprendo:
- Rivolgiamo il muso del camper verso San Vito Lo Capo, prima di arrivarci, ci fermiamo a goderci dei panorami sul golfo di Macari, sperando anche di poterci fermare in libera un giorno o due, ma come mi avevano già anticipato, in quella costa a luglio ed agosto (credo che sia ancora così) è vietato ai camper sostare sulle numerose piazzole che ci sono sulla strada che costeggia il mare (sigh!), qui ci ho lasciato proprio il cuore ... questo è uno dei motivi per non venire in agosto.
DSCN0707.JPG
DSCN0708.JPG
Arriviamo a San Vito Lo Capo e ci dirigiamo direttamente alla AA "Al Faro", noi preferiamo le scogliere alla spiaggia, in genere più affollate. Siamo fortunati ci trovano un posticino, un po' stretto ma con vista mare; il giorno dopo ci spostano in una piazzola che si è liberata, cosa si può pretendere di più ...
IMG_0336.jpg
un mare splendido davanti a noi, sembra completamente a nostra disposizione, Monte Monaco che svetta sulla costa della Riserva dello Zingaro. L'area ha tutti i servizi (CS, elettricità, lavello per lavaggio stoviglie e doccia). Alcune precisazioni: al mare ci si butta direttamente da una piattaforma sopra la scogliera e si risale da una scaletta (nota per gli equipaggi con bambini o adulti che non amano l'acqua alta); prendere il sole sulla piattaforma allora era riservato solo a chi affittava ombrellone e sdraio dal gestore, ma se avete la fortuna di essere rivolti verso il mare non c'è necessità. L'acqua è di una trasparenza impressionante ... 
Il primo giorno gironzoliamo per il paese: una chiesa che sembra una fortezza e tanta, tanta, tanta gente ... troppa (altro motivo per preferire altri mesi estivi che non sia agosto). Ci gustiamo una bioches con gelato (ma ci sono  anche ottime granite e gustosissimo latte di mandorla) e più tardi ceniamo per strada con le arancinE, notare la forma femminile ... se così non fosse, l'amico Franco mi toglierebbe il saluto. Sulle pagine di questo forum di matti nel 2014 si scrissero pagine e pagine di diatribe tra Franco e pochi altri camperisti si-cu-li sul genere (femminile o maschile) e sulla forma (perfettamente sferico o a pera) della/del arancinA/arancinO; spero di non sbagliare (altrimenti Franco mi ca77ia) ma si era arrivati al compromesso che la "femmina di forma sferica" si fa a occidente dell'isola, mentre a "pera e maschile" si fa nel messinese/catanese ... scusate sto andando fuori tema.
Il pomeriggio del giorno dopo decidiamo per una gita alla Riserva dello Zingaro e Scopello, ma non a piedi bensì per mare appoggiandoci all'organizzazione "Buena Vida" (direttamente sull'estremità del molo a metà della spiaggia) che in 4 ore mediante un catamarano a motore costeggia (molto vicino alla terraferma) tutta la costa della riserva fino a Scopello; comprese due soste per fare snorkeling (se non avete pinne e maschera le danno loro in prestito) e al rientro un rinfresco, più abbondante se si paga un piccolo extra sulla quota base, con gustosi prodotti tipici innaffiato di ottimo Grillo. Consiglio spassionato non perdetevi questa gita, è una ottima alternativa al percorso terrestre in genere affollato ed in agosto sotto un sole africano che vi spacca in due, inoltre tutto per il percorso uno dell'equipaggio, spero che ci sia ancora Pippo, una persona eccezionale che ci ha raccontato con particolari e citazioni la storia della Riserva, del perché si chiama lo Zingaro e di come funzionavano le tonnare e come vivevano i suoi abitanti: oserei dire un amante della sua terra quanto lo è Franco.

DSCN0644.JPG
DSCN0648.JPG
DSCN0653(1).JPG
DSCN0677.JPG
Non voglio infierire, ma ... volete mettere la gita dal mare con bagno praticamente da soli a confronto della gita terrestre con sosta in quella bolgia di spiaggia che si vede sull'ultima foto? non ho messo le spiagge precedenti perché sono sconfortanti ...
- Muso del camper verso Segesta, altro sito archeologico imperdibile, un teatro che compete senza alcuna inferiorità di bellezza a quello di Epidauro in Grecia ...
DSCN0717.JPG
DSCN0732.JPG
DSCN0746.JPG
- Previa breve sosta sull'autostrada a Capaci per rivolgere un rispettoso pensiero presso il monumento che ricorda la strage dove morirono Falcone, la moglie e la loro scorta, arriviamo a Palermo, nel primo pomeriggio, raggiungendo la AA "Green" di Via Quarto dei Mille", ottima posizione per raggiungere il centro città a piedi o con i mezzi pubblici. E' all'interno di un vasto cortile e pare di far parte della comunità dei condomini che vi si affacciano intorno, ha tutti i servizi (CS, elettricità, lavello per lavaggio stoviglie e doccia). Quello che c'è da visitare a Palermo non si conta e si visita abbastanza ma non a sufficienza in 2 giorni e mezzo, il povero Franco in quei giorni era in ospedale per esami, ma con puntigliosa precisione mi seguiva con il suo cellulare per darmi consigli, spiegazioni storiche e citazioni. Vi farò uno scarno elenco di quanto siamo riusciti a vedere (alcune cose non in maniera adeguata) con un unico commento "è tutto splendido": 1° giorno - Reale Albergo dei Poveri, Porta Nuova, esterno di Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, Via Vittorio Emanuele, piazzetta dei Quattro Canti (cantoni) all'angolo con via Maqueda (qui Franco per cellulare mi diede una lunga ed interessantissima spiegazione delle varie figure che sono rappresentante sui 4 angoli, avrei voluto chiedergli il permesso di registrarla mi risentirla con calma e cogliere tutto quanto mi disse), la fontana Pretoria, il teatro Massimo, il chiosco liberty Ribaudo sulla piazza antistante. Cena alla famosa Antica Focacceria di San Francesco (primo assaggio del "pani ca meusa")
04_Palermo_RAlbergoPovere.JPG14_Palermo_PNormanni.JPG
17_Palermo_Cattedrale.JPG45_Palermo_Cortile.JPG
 53_Palermo_4Canti(1).JPG56_Palermo_4Canti-CarloV(1).JPG
57_Palermo_PiazzaPretoria.JPG
66_Palermo_SanFrancesco.JPG72_Palermo_Cattedrale.JPG
2° giorno: il quartiere ed il mercato di Ballarò, palazzi e cortili vari intorno e lungo la via Maqueda, chiesa di san Cataldo e della Martorana (Santa Maria dell'Ammiraglio), convento di Sant'Anna, il "Giardino dei Giusti", quartiere della Kalsa, la chiesa della Magione (qui siamo riusciti a vedere solo il chiostro ... la chiesa era chiusa perché il parroco era in vacanza! questa è stata la spiegazione delle  signora all'ingresso! e noi non abbiamo potuto vedere una tale meraviglia per ***** (mi censuro da solo) ... 27 agosto e nemmeno festivo! ... bando alle inca77ature ... i resti della chiesa di Santa Maria dello Spasimo, Oratorio dei Bianchi, Palazzo Abatellis dove si possono vedere splendide opere (Annunziata di Antonello da Messina ed altre, il Trionfo della Morte, ...), il Ficus dei giardini di Piazza Marina, l'esterno di Palazzo Chiaromonte-Steri, visita al Palazzo dei Normanni e la indimenticabile cappella Palatina, chiesa di San Giovanni degli Eremiti ... 
10_Palermo_Ballar%C3%B2.JPG 20_Palermo_SanCataldo.JPG
25_Palermo_SanCataldo.JPG 22_Palermo_Martorana(1).JPG
39_Palermo_Martorana.JPG 80_Palermo_LaMagione.JPG
93_Palermo_SantaMariaDelloSpasimo.JPG 103_Palermo_OratorioDeiBianchi.JPG
108_Palermo_PalazzoAbatellis.JPG
135_Palermo_CappellaPaltina.JPG 148_Palermo_CappellaPaltina.JPG
190_Palermo_SanGiovannidegli%20Eremiti.JPG
Il 3° giorno lo dedichiamo anche ad alcuni luoghi che l'amico Franco (il giorno prima in una troppo breve visita all'ospedale) ci ha consigliato e che non dobbiamo assolutamente perdere (... sante parole!): Palazzo Steri e la visita delle carceri all'interno (graffiti e disegni sulle pareti dei prigionieri), Palazzo Chiaromonte (se siete fortunati, non come noi, potrete vedere l'originale del dipinto "Vucciria" di Guttuso), con pregevoli opere in stucco del Serpotta la chiesa di San Domenico, l'Oratorio del Rosario di Santa Cita e un'altra che però non ricordo più; la Chiesa di Santa Maria della Catena, Porta Felice, il quartiere del mercato della Vucciria, con il bus ci spostiamo al palazzo della Zisa (mirabile testimonianza dell'architettura arabo-normanna, i primi concetti di aria condizionata all'interno degli edifici, senza elettricità, li trovate qui), si torna per la cena alla Vucciria presso "Il Ferro di Cavallo" (su consiglio naturalmente del sempre presente telefonicamente amico Franco), per finire bel giro nella Palermo notturna.
04_Palermo_PalazzoSteri-Carcere.JPG
15_Palermo_PalazzoSteri-Carcere.JPG 51_Palermo_PalazzoChiaromonteSteri.JPG
DSCN1089.JPG
DSCN1097.JPG
DSCN1112.JPG
DSCN1128.JPG DSCN1148.JPG
DSCN1170.JPG
DSCN1171.JPG DSCN1167.JPG
- L'ultimo mattina di sosta a Palermo la dedichiamo alla visita di Monreale (trasferimento in bus così non dobbiamo sbatterci per trovare parcheggio per il camper). Acquisto in una pasticceria del posto di eccellenti cannoli (a tale proposito ricordatevi che il buon cannolo come tradizione deve essere preparato sul momento con cannolo vuoto e riempito davanti a voi ...)
Le foto che esprimono la bellezza di questo luogo non sono sufficienti nemmeno a riempire l'intero forum ...
DSCN1254.JPG
DSCN1234.JPG DSCN1246.JPG
DSCN1260.JPG
DSCN1321.JPG DSCN1329(1).JPG
DSCN1327.JPG DSCN1319.JPG
Si rientra all'area di sosta e si parte alla volta di Catania per l'imbarco 
Tutto il resto della Sicilia da Palermo verso la parte orientale del messinese e catanese, del sud del siracusano e ragusano, dell'Etna e di molte altre zone dell'interno saranno per altri viaggi ... anche senza camper se dovesse capitare Sicilia e Franco aspettatemi ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 03/02/2018 alle 20:57:13
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 17:51:12
image(205).png

image(207).png

Modificato da franco1945 il 03/02/2018 alle 17:54:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link