April 29, 2024

Per la stagione 2024 arriva anche in casa Itineo la base meccanica del Ford Transit, dedicata un nuovo semintegrale con basculante e letti a castello posteriori studiato per rispondere al meglio alle esigenze della famiglia

Una delle mission principali da sempre seguite da Itineo è quella di proporre una variegata rosa di veicoli dedicati principalmente alle famiglie o agli equipaggi più numerosi, contraddistinti dunque da soluzioni specifiche pensate per soddisfare al meglio le loro esigenze in fatto di vivibilità a bordo e necessità di stivaggio. E a tal proposito ecco la novità principale per la stagione 2024 del brand entry-level del Gruppo Rapido: l’inedito semintegrale con basculante Itineo PS 700, allestito sulla base meccanica del Ford Transit.

Un vero e proprio profilato a misura di famiglia che si inserisce a gran voce nel segmento entry-level del mercato dunque, lungo complessivamente 699 cm e contraddistinto da uno schema abitativo ancora poco diffuso su questa categoria di veicoli; un layout che prevede in coda due generosi letti a castello trasversali, in corrispondenza dei quali è stato ricavato anche un gavone di carico esterno a volume variabile, servito da due sportelli simmetrici.

Ben sei sono i posti letto offerti dal nuovo Itineo PS 700, come altrettanti possono essere anche quelli omologati per il viaggio. Il vero e proprio cuore di questo allestimento è indubbiamente rappresentato dal maxi living anteriore, un soggiorno dalle dimensioni davvero generose e in grado di accogliere tranquillamente fino a sette commensali attorno a un grade tavolo centrale. Sempre nella zona giorno ritroviamo anche il matrimoniale principale presente a bordo, un letto basculante dotato di movimentazione elettrica che può scendere fino all’altezza delle sedute del living, così da rendere più agevole la salita.

Sul lungo corridoio che conduce in coda all’abitacolo si affacciano invece il locale bagno, con box doccia separabile al suo interno, la cucina dotata di frigorifero a colonna e l’importante armadio guardaroba a sviluppo verticale.

Ma Itineo non dimentica assolutamente il segmento che, fin dalla sua nascita, ha rappresentato per il brand francese il vero e proprio cavallo di battaglia, ovvero i motorhome. E sempre seguendo il fil-rouge della famiglia, ecco una delle sue interessanti nonché intramontabili proposte, l’Itineo SB 700.

Si tratta di un integrale di taglia la media, la sua lunghezza infatti non raggiunge i sette metri, fermandosi per la precisione a 696 cm. Una misura ideale dunque per coniugare assieme una buona maneggevolezza su strada e spazi interni adeguati per ospitare una famiglia, soprattutto considerato il fatto che, anche questo motorhome, può arrivare ad offrire fino a sei posti letto e sei posti omologati per il viaggio.

L’accesso all’abitacolo è qui collocato in coda al veicolo, proprio in prossimità dei due letti a castello trasversali, sempre abbinati a un gavone di carico a volume variabile, qui raggiungibile anche dall’interno tramite un apposito sportello.

All’opposto, nella parte anteriore si sviluppa un ampio e arioso living, che abbina una semidinette a “L” e un grande divano laterale ai sedili girevoli della cabina. La sensazione di spazio e luminosità in questa zona viene poi amplificata dalla costruzione integrale della scocca. Al centro dell’abitacolo trovano invece posto i servizi: da un lato il locale bagno con box doccia separato al suo interno e il frigorifero a colonna e, dall’altro, la cucina dallo sviluppo a “L” affiancata dall’armadio guardaroba. Infine, una tenda plissettata scorrevole consente di donare maggiore privacy agli occupanti dei letti a castello.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.