April 27, 2024

Molte le novità presentate da AL-KO per la nuova stagione a partire da un nuovo telaio ribassato e da un sistema di sospensioni che punta a migliorare il comfort e la sicurezza durante la guida, fino ad un antifurto espressamente dedicato alle caravan o ai rimorchi

AL-KO anticipa l’arrivo di un nuovo telaio realizzato con tecnologie di ultima generazione che permette di ancor di più la struttura e consente un ulteriore abbassamento di 90 mm rispetto ai valori di riferimento dei collaudati telai AL-KO. Si chiama AMC Vario Space e offre una serie di vantaggi ai camper di ultima generazione su base Fiat, Peugeot, Citroën e Mercedes-Benz aumentando lo spazio a bordo, molte attrezzature e impianti troveranno spazio nel doppio pavimento, ed elevando la sicurezza e comfort di guida grazie anche a un baricentro più basso.

Sospensioni per camper in grado di dare più sicurezza e regalare più confort durante il viaggio, questo è il nuovo Comfort Drive di AL-KO. Nato dalla collaborazione tra AL-KO e lo specialista di ammortizzatori KW automotive, Comfort Drive è un sistema di ammortizzazione semi-attivo per il retrofit e l’aggiornamento dei camper in grado di calcolare in anticipo le oscillazioni del veicolo e modificarne, di conseguenza, le impostazioni degli ammortizzatori automaticamente, e praticamente in tempo reale, riducendo in modo significativo i movimenti di rollio e beccheggio riducendo anche l’impatto sul telaio di buche e dossi.

I sensori di accelerazione sulla carrozzeria del veicolo e sui supporti delle ruote, misurano continuamente il comportamento del veicolo in tempo reale, permettendo al sistema di calcolare con anticipo le oscillazioni del veicolo e modificarne, di conseguenza, le impostazioni degli ammortizzatori automaticamente ed in tempo reale. Un sistema che agisce direttamente sugli ammortizzatori variandone le caratteristiche modificando il flusso dell’olio nelle fasi di compressione ed estensione, il tutto in pochi millisecondi. Altra peculiarità del nuovo AL-KO Comfort Drive è l’interfaccia diretta con l’ESP tramite il protocollo can-bus del veicolo. Due sono le modalità di guida: quella predefinita e così detta “normale” che offre già un sensibile cambiamento nelle prestazioni di guida riduzione delle vibrazioni mentre se viene attivata la modalità Comfort, per esempio per un lungo viaggio in autostrada, il sistema compensa le irregolarità con una sensibilità ancora maggiore. Il nuovo sistema di sospensioni AL-KO Comfort Drive sarà inizialmente disponibile per i camper sulla base meccanica Mercedes-Benz Sprinter in abbinamento al telaio AL-KO AMC.

Si chiama PROSAFE ed è una delle novità presentata da AL-KO in occasione del Salone del Camper 2023. Si tratta di un nuovo sistema antifurto espressamente dedicato alle caravan o ai rimorchi. Allo scopo di garantire maggiore sicurezza, AL-KO ha progettato questo blocco per la ruota cercando di rendere la forzatura laboriosa e lunga, cosa che attirerebbe troppa l’attenzione. Offre sicurezza professionale grazie all’uso intelligente di materiali altamente resistenti, vantaggi assicurativi grazie alla certificazione riconosciuta e protezione integrata contro graffi e contatti con i cerchi. L’istallazione è semplice e rapida ma per l’acquisto del nuovo AL-KO PROSAFE bisognerà attendere la metà del 2024.

Danilo Colombo

Comments are closed.