March 15, 2025

Taglia medio-piccola ma spazi interni ampi per questo semintegrale ben costruito e con una valida impiantistica

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Fiat Ducato 35 Light, con passo da 380 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 103 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 130 kW/177 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP,  Hill Holder, Hill Descent Control, Traction+, airbag conducente e passeggero, cruise control
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 649x230x289 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m.  2.995 kg
Prezzo base Euro 91.260 , con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarY
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarY
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarH
Stivaggio starYstarYstarYstarY
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

 

La francese Notin è una delle aziende europee impegnate da maggior tempo nella costruzione di veicoli ad uso abitativo e da diversi anni rappresenta uno dei marchi di lusso del grande gruppo Trigano. All’interno di una gamma che comprende semintegrali e motorhome, abbiamo scelto per un test il modello Vera. E’ compreso nella serie Progress, che raggruppa vari semintegrali su base Fiat Ducato. Con una lunghezza di 649 cm, questo semintegrale rappresenta il più compatto di Notin. Viene allestito sulla base meccanica Fiat Ducato, con motore 2200 Multijet3 da 140 cv con cambio manuale e possibilità di avere in opzione sia il propulsore da 180 cv, sia il cambio automatico. Il veicolo è personalizzabile con vari optional, alcuni dei quali riuniti nel Pack Progress Europe. Ben costruito (scocca con due lastre di vetroresina che racchiudono l’isolamento termico in Styrofoam), questo camper è dotato di un vano garage posteriore.

 

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Notin Vera

 

 

Piantina e misure

 

Disposizione interna del Notin Vera

 

 

Dotazione di serie

Climatizzatore manuale in cabina, cruise control, due airbag anteriori, ABS, ESC e Traction+, serbatoio acque chiare 100 litri, serbatoio acque grigie 110 litri, riscaldamento Truma Combi 6000 W a gas, porta con finestra e zanzariera, finestre con telaio integrato.

Conclusioni

Nel momento in cui abbiamo concluso il test del Notin Vera, abbiamo avuto la certezza che solo vivendo a bordo di questo camper giorno dopo giorno se ne apprezzano sempre più i lato positivi, e sono molti, credeteci. Il Vera non punta all’effetto wow immediato, ma alle certezze protratte nel tempo. E’ il mezzo giusto per chi cerca un punto d’arrivo, avendo già avuto altri veicoli. E’ un camper di pregio, ma non ha un prezzo troppo alto.
Abbiamo apprezzato l’impiantistica estremamente curata, affidabile e ben accessibile per gli interventi di manutenzione. Così come abbiamo apprezzato l’ambientazione interna, luminosa e non troppo “carica”, un’ambientazione che non stanca con il passare del tempo. Ben realizzato l’arredo, robusto e facilmente riparabile: da notare l’assenza di bordature (uno dei punti normalmente più fragili) e il piano cucina in laminato HPL.
Per lo stivaggio, non abbiamo a disposizione un vano garage particolarmente ampio, ma dobbiamo ricordarci che la lunghezza del mezzo non arriva a 6 metri e mezzo. L’unico letto sempre pronto è il basculante (che purtroppo occupa il vano porta, quando è abbassato), soluzione che libera spazio per altre parti dell’abitacolo: il living è generoso, ci si sta anche in sette, e il bagno posto in coda è altrettanto ampio, con armadio annesso. Meno generosa invece la cucina, che però non si può definire piccola…
Il Notin Vera viene proposto con vari optional: praticamente obbligatorio il Pack Progress Europe che ne eleva giustamente la dotazione.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Arredo di qualità elevata

  • Interno luminoso e spazioso

  • Ampia zona living

  • Grande bagno con armadio incorporato

  • Impiantistica curata nel dettaglio

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Il letto basculante abbassato occupa il vano porta

  • Ridotto piano appoggio cucina

  • Interferenza porta d’ingresso con una finestra
  • Pack Progress Europe praticamente obbligatorio

 

Riferimenti e contatti del costruttore

Notin

RN 82 Direction Roanne Civens, 42110, Feurs, RCS Montbrison, France

Email: contact@notin.fr
Telefono: +33 04 77270808
Fax: +33 04 77264317

 

Tutto su Notin

 

Renato Antonini

Comments are closed.