quote:Originally posted by dumito> sono perfettamente d'accordo sull'eccessivo di camion su strada, il che si giustifica con il minor costo rispetto ad altri tipi di trasporti, in particolare quello su ferro. a me però hanno detto la stessa cosa: "ci sono troppi camper a giro, che sono grandi, vanno lenti e ingolfano il traffico"[8D]
Beh, il problema, a mio avviso, non sono i camionisti in quanto tali, ma il loro numero. Vale a dire la quantità enorme, ormai, di camion e Tir sulla strada. Si è raggiunto un livello tale, percentualmente parlando, che le nostre strade sono ormai al collasso. I comportamenti rientrano, direi, nella media statistica, media, negativa, più elevata fra gli automobilisti e, più specificatamente, fra le conduttrici di sesso femminile. A dispetto di quanto si vuole far credere che le donne fanno meno incidenti. Fanno meno incidenti perchè percentualmente alla guida e nella circolazione ce ne sono di meno. Io mi sono trovato nella spiacevole situazione, più volte, di far notare anche a mia moglie, certi comportamenti sbagliati di alcune conduttrici. Si aggiungano le persone anziane che, per vari motivi, purtroppo, sono meno abili o capaci nella guida e quei guidatori, anche giovani, che per loro natura sono spregiudicati ed irresponsabili, ai quali non farei guidare neanche un carretto tirato a mano, ed il quadro è completo. Naturalmente questo è un discorso generico, poichè vi sono, poi, donne che guidano molto meglio di un uomo con anni di guida. Vi sono anziani che danno dei numeri, nella guida corretta, s'intende, a un giovane, cosi come vi sono autisti di Tir veramente bravi che non hanno mai avuto o provocato un incidente. Il tutto rientra nella statistica. Solo il numero di camion è ormai fuori controllo. Cordialità Elio Vita. >
quote:Originally posted by luigi64> [:0]spiacente, ma non mi da' fastidio neppure quello, viaggiando in coda ad un autotreno a 90 km/h (il loro limitatore ovviamente)... non so' dirti perchè, ma potrebbe essere un problema aereodinamico di turbolenza che sui motorhome non esiste; basta fare un confronto tra i due veicoli nella foto (la mansarda aereodinamicamente ha il suo peso non solo sui consumi)... IMHO. Se poi oltre alla mansarda hai magari problemi di carico sbilanciato tra i due lati e trazione anteriore con sbalzo pronunciato, sfido che ti lamenti....
il problema è solo quando il camion o pullman è davanti. Luigi >
Ciao quote:Originally posted by mayraenelson> Concordo con meryenelson e gdavide , e consiglio a girgio che quando vedi un camion che si sta immettendo nella corsia di accelerazione , spostati nella corsia a sinistra , non stare nella prima corsia a 89km/h , ma almeno 95-100km/h....vedrai che non ti strombazzerà più nessuno.... Se però hai un camper che in salita non ti permette di fare queste velocità......non ti lamentare se ti suonano!!! Fox n.b. sono figlio di un ex-camionista.....
Caro Gdavide, il fatto di avere degli svantaggi a guidare i camion, non vuol dire che bisogna diventare padroni indiscussi della strada. Si e' arrivati con questa logica ad avere orari di lavoro massacranti e in proporzione stipendi da fame. Io guido autobus in citta' da 12 anni e ti assicuro che mai mi e' venuto in mente soltanto un secondo di fare valere la mia dimensione quando sono in mezzo al traffico. E noi dobbiamo pensare a tante altre cose, come i passeggeri seduti, quelli in piedi, quelli a terra, le fermate, il traffico caotico della citta' (siamo sempre in citta'...). Portiamo in giro 18 mt di autosnodati dove un guidatore normale si farebbe la c**a addosso solo al pensiero. Pero' io continuo per la mia strada senza mai fare le corse, senza mai sfanalare a quello davanti se va piano, senza fare il prepotente. E se ci metto piu' di quello che mi dice l'azienda per fare un determinato percorso, pazienza perche' il traffico per strada non ce l'ho mica messo io, i limiti ci sono e vanno rispettati. Altro che cronotachigrafi manomessi!!! E tempi di guida portati all'esasperazione!!! Se ad un certo punto, i soliti furbi non avessero fatto gli avidi (cioe' intascandosi 2 stipendi e facendo il doppio delle ore), ora ci sarebbero sempre 2 autisti e magari piu' controlli di quelli che ci sono adesso (in 3 anni di camper e 28mila km percorsi, NON MI HANNO MAI FERMATO NEANCHE PER UN SEMPLICE CONTROLLO). E poi tutti a fare le corse. Se tutti rispettaste i limiti (velocita' e guida) chi sfrutta i camionisti, dovrebbe farsene una ragione e non potrebbero fare altro che organizzarsi meglio e con piu' personale (il costo aumenterebbe, ma vogliamo stimare il costo delle vittime che i camion fanno ogni anno?) e allora a questo punto il trasporto su ferro potrebbe competere in termini di convenienza. Ma ripeto: nessuna ragione al mondo e' valida tale da mettere a repentaglio la vita degli altri, anche se ci si trova davanti a guidatori inesperti, distratti e incoscienti. E' l'esperto della strada che deve dare il buon esempio e non farsi giustizia da solo arrogando diritti e manifestando prepotenza contro chi e' piu' "piccolo". Dai camionisti seri ed onesti, ho sempre avuto correttezza e solidarieta', ma sono sempre meno. Riflettiamoci. >
quote:Originally posted by marchorias> ...è vero ma la visuale corretta ce l'ha chi è sull'autostrada...è logico agevolare chi si immette...poi in caso di incidente...si è sempre in due a causarlo.... Ciao Fox
...guardate che in corrispondenza -ovvero- in entrata e uscita dalle zone di accelerazione e di decelarazione la velocità consentita è di 50 Km orari..non confondiamo sempre la precedenza di diritto con quella di fatto che tra l'altro dice " che se un veicolo ha iniziato una manovra di immissione al regolare transito lo stesso và agevolato "....certe volte anche frenando...prima di suonare, incazzarzi e maledirsi iniziamo a imparare non tanto il CDS ma il regolamento di esecuzione...perchè poi quando ci scappa il morto tutti non sapevano..tutti non volevano e piangono.....ma poi quando andiamo in svizzera tutti ligi a limiti e divieti e in colonna nessuno che suona solo perchè le regole vengono fatte rispettare [B)] >
quote:Originally posted by friulano> Caro Friulano, tutto pienamente condivisibile e torno a ripetermi, spero che quanto prima io possa tornare su queste pagine a darvi ragione, naturalmente dopo essermi messo al confronto adottando una guida oculata e corretta. Riguardo i giovani hai ragione, mio nipote ha 31 anni e guida i tir da 7-8 anni, ogni volta che monta sul mio camper gli trova un difetto o una possibile modifica da fargli, (gli specchietti non valgono un c...., le ruote sarebbero da cambiare, il sedile è scomodo, il motore è una lumaca...etc, etc). Però devo dire che come fa le manovre lui...in retromarcia, al buio e senza aiuti esterni...io non le farò mai! Ciao allora, e buon lavoro
Ciao Girgio io sono camperista come te da molto tempo, e da molto piu tempo lavoro in una concesionaria di veicoli industriali "tir" perciò i camionisti li conosco molto bene. Ti posso dire che ci sono due categorie di "piloti" ,i giovani che quasi sempre non anno capito un c.....o di cosa sia il mestiere di camionista e si credono i padroni della strada e solitamente sono quelli che vengono in officina a sostituire specchi paraurti fanalini ecc ecc ,mentre l'altra cattegoria e quella degli autisti Veri e solitemente sono quelli piu rispettosi di limiti e delle altre vetture presenti in strada piu tranquilli e disponibili. Certo anche questa ultima categoria si incavola se noi con i nostri mezzi li costringiamo ad effuttuare delle brusche frenate o se viaggiamo a 80km all'ora dove ce il divieto di sorpasso per i veicoli pesnti tieni presente ce di solito anno degli orari di lavoro che per noi sono assurdi. ps Quel motore chein Francia a svegliato te e la tua famiglia forse era il motore dell frigorifero e serve a tenere i cibi che trasportano ad una tempertatura costante .ciao >
quote:Originally posted by marchorias> EVVIVADIO!! APPPPLAUSO!! Mi associo.
e qual'è il problema è forse VIETATO viaggiare a 80 Km/h..che io sappia la velocità minima in autostrada è di 60 Km/h e sulla Milano-Venezia, sulla Varese-Milano e sulla Torino-Milano tutti i giorni si viaggia anche a 4 Km/h e la colpa non è dei Camper, ma nemmeno dei cosidetti "TIR" Trasporti Internazionali, la colpa dello stress da velocità è tutto da imputare alla lentezza dei caselli ed alla conformazione delle nostre "sich !" autostrade...a proposito l'ipotesi inversa quando io mi trovo un "TIR" davanti a 25 Km/h in certe strade " e sono molte in Italia " dovrei fare come loro ? Purtroppo a noi manca la cultura del rispetto altrui cosa che non avviene in altri paesi.[:X] >
[/URL]
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]
ciaooo quote:Originally posted by nyppo> Devo dire che i camionisti non mi hanno mai dato fastidio. Faccio circa 50 mila Km in auto ogni anno e devo dire che rarissimamente ho trovato camionisti scorretti. Molto più spesso ho trovato automobilisti scorrettissimi che o ti fanno manovre assurde (il classico giudatore della domenica) o ti si attacano dietro incuranti della distanza di sicurezza e ti lampeggiano in continuazione pretendendo che gli fai strada anche se davanti a te c'è una colonna lunghissima che viaggia a 100km/h. Chissà dove pensano di andare anche si ti togli (per non riuscire più a rientrare nella colonna)!!!! Quello che trovo assurdo è che troppo spesso ci stanno automobilisti LENTI che ingombrano la corsia centrale senza reale motivo costringendo a sorpassare (anzi superare) a sinistra e a destra. Inoltre dobbiamo pensare che un camionista ha degli orari da rispettare e, soprattutto nelle autostrade ove vige il divieto di sorpasso per TIR, trovarsi davanti un'auto o un camper che senza motivo li rallenta non è certamente bello. Mettetevi nei panni di un camionista che potrebbe viaggiare a legalmente a 80 Km/h se di trova costretto a viaggiare a 70 km/h in in 4 ore ha perso sulla tabella di marcia 40 km. Ciao a tutti
Be,per chi ha avuto la fortuna di non averci a che fare in viaggio,si ritenga fortunato e speri che non succeda mai,io mi ritengo (forse anche presuntuosamente)abbastanza tranquillo e certo non vado ad istigarli,ma loro se hanno fretta se ne fragano degli altri,oltre a quello che dice Giorgio aggiungo che anche con le macchine fanno i prepotenti.Sicuramente non tutti ma tanti si,e se li si vuole difendere per forza dicendo che sono tutti bravi e nono fanno i prepotenti allora è inutile parlarne.Ciao Nyppo. >