CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Differenziata, questa sconosciuta...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 24/09/2013 alle: 15:43:44
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/09/2013  07:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...Quello che non molti sanno e' che a volte il differenziato finisce tutto assieme in discarica.>
>io questo non volevo dirlo perchè aborro l'idea [:(!] ma avendo 2 amici che lavorano nell'azienda locale che raccoglie la spazzatura, sta cosa non è na novità [:(] io cerco di tapparmi le orecchie per non sentire, aspettando il momento che mi diranno "hanno iniziato a dividere effettivamente il contenuto delle varie campane" perchè altrimenti la differenziata che faccio ora (io come tutti i miei concittadini) sarebbe fatica sprecata [V] 488a27718f9e3_big.gifc97a0e9ed8cd486bbec00748eaf3db2d.0.gif
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2856
Inserito il 24/09/2013 alle: 16:52:14
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 24/09/2013  15:43:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Volendo, si può fare anche una denuncia: Denunciati alla Corte dei Conti per scarsa raccolta differenziata gli amministratori del Comune di Albano Laziale Di seguito viene riportato il testo della denuncia che ogni comitato e ogni cittadino può riprendere per denunciare di danno erariale i propri inefficienti amministratori e dirigenti comunali per i bassi risultati ottenuti nella raccolta differenziata. Qui il link:

http://sotto-terra-il-treno.blo...

Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 24/09/2013 alle: 18:41:06
Purtroppo le scene di inciviltà si vedono ogni giorno e scoprire che sono le amministrazioni le prime a non rispettarle non è certamente di aiuto. Io vado avanti con la differenziata, pensando positivamente che il futuro sarà sempre più portato in questo senso, anche se, come avete fatto notare nei vostri interventi, molte volte finisce tutto nello stesso posto[V]. Ho tre bimbi e cerco, nel mio piccolo di contribuire a migliorare questo mondo che un domani sarà loro e spero che chi stà sopra di noi cominci a mettersi una mano sul cuore... del resto credo che anche loro abbiano figli[:(!]! Vichingo74
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22591
Inserito il 24/09/2013 alle: 21:36:23
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/09/2013  11:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho postato la mia esperienza a proposito del mio condominio dove ho verificato negli anni che alcuni anziani sono meno attenti alla cosa. Una buona fetta evidentemente non legge gli opuscoli forse perche' tanti anni fa non si riciclava o si trova in difficolta ' per via della complessita' dei materiali. La storia della "carta delle brioche" l ' ho sentita io stesso. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 24/09/2013 alle 21:40:16
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28686
Inserito il 24/09/2013 alle: 21:54:36
.

https://forum.camperonline.it/f...

15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 24/09/2013 alle: 22:21:51
Nel mio comune da quando ce la differenziata la tariffa rifiuti è aumentata almeno del 30% e sono scomparsi i cestini per le strade con conseguenze ben immaginabili.
15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 25/09/2013 alle: 15:07:15
Dalle mie parti i comuni che fanno la differenziata hanno abbassato le tariffe, salvo gli aumenti vari degli ultimi dolorosi anni. C'è da dire che fino a pochi anni fa non era del tutto infondato il sospetto che, mentre i cittadini si adoperavano a differenziare, successivamente tutto finiva insieme in discarica. ___________________________________________________ E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
13
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 25/09/2013 alle: 15:18:13
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 24/09/2013  18:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche io parto da questo presupposto. sono tantissimi anni che facciamo la differenziata ma non tanto per avere uno sconto sulla tassa smaltimento rifiuti (che comunque s**ifo non farebbe!), ma per la nostra Terra! il pianeta è saturo di immondizia, ci sono isole di dimensioni enormi di pattume nell'oceano, pensiamo di durare molti anni in queste condizioni? e non mi potrei mai giustificare dicendo "tanto il mio vicino non lo fà" o "chissa se poi alla fine và tutto nell'indifferenziato", il mio dovere è di contribuire a far andare bene le cose, se poi non tutti fanno la loro parte si spera che ne subiranno le conseguenze! elena
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:27:15
Personalmente ritengo che i più gravi responsabili dell'errata differenziazione dei rifiuti non siano i cittadini ma i produttori di packaging e i comuni/ stato che non intervengono con una normativa univoca e semplice da attuare. Inoltre non dovrebbero consentire la vendita di prodotti impacchettati in modo che non rispecchino i canoni "universali" della differenziazione del successivo rifiuto. Ad esempio, le posate e i bicchieri di plastica possono essere fatti almeno con venti materiali diversi, e solo un esperto o un chimico può essere in grado di sapere che fine far fare a quel tipo di plastica. Inoltre devono obbligare il produttore a indicare con esattezza il tipo di rifiuto che si genera con quel determinato incartamento. Non serve indicare la sigla del materiale, occorre indicare DOVE deve essere gettato quel materiale specifico. Solo in questo modo il consumatore può e deve essere consapevole e responsabile della differenziazione del rifiuto. Il famoso tetra, per esempio, nel mio comune e considerata carta, in altri quattro comuni confinanti con il mio , a pochissimi km di distanza , viene considerato indifferenziato. Come al solito la mancata chiarezza, la disorganizzazione, l'informazione errata genera menefreghismo e intolleranza e rende inutile qualsiasi azione anche se positiva. Saluti Paolo ,
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2856
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:48:18
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/09/2013  16:27:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il modo di riciclare tutte le plastiche già c'è, e senza diventare matti con le sigle. Questa è il processo a Vedelago dove conferisce la Priula, il consorzio che raccoglie dalle mie parti: L CICLO DI SELEZIONE QUALITATIVA DELLE FRAZIONI SECCHE RICICLABILI In entrata viene verificato che il metodo di raccolta garantisca una qualità accettabile per i processi di riciclo totale per non avere rese a processo iniziato. I rifiuti vengono distribuiti su 2 linee che supportano sei combinazioni di frazioni secche riciclabili multimateriale o monomateriale, “multipesante” con vetro o “multileggero” senza vetro ottenute dal PaP o dalle campane stradali e, mediante un tappeto rullante, si procede alla lavorazione mediante utilizzo della selezione manuale. La linea 1 è dedicata al “multileggero”: plastica mista e metalli, bottiglie di plastica, plastica mista. La linea 2 è dedicata invece per: vetro/plastica/metalli. La linea 2 ha come funzione principale la separazione manuale del vetro e rendere il materiale omogeneo alla linea 1, all'interno della quale vengono separati plastica, metalli, tessuti, legno. Questa opera intelligente dei selezionatori manuali permette il vaglio di materiali simili in modo accurato, (es. PET bianco e PET colorato blu col cobalto, il PVC, etc) e di separare le bottiglie in 4 tipi. I prodotti selezionati finali sono numerosi (es. plastiche 22 tipi) e la loro varietà può essere modificata in funzione del rendimento economico e/o delle richieste del mercato delle materie prime seconde, o in funzione della tipologia del conferimento. La qualità di tutti i materiali selezionati è alta e con impurità sempre sotto il 3%, il che fa ottenere il massimo dei rimborsi CONAI mentre il granulato di plastica trova immediata collocazione con benefici economici ed ambientali molto significativi. ...Da:

http://www.ilpassatore.it/docum...

Il tetra anche da noi viene riciclato buttandolo nella carta. Vero che ci vorrebbe più informazione e standardizzazione di sistemi a livello nazionale, di sicuro non si possono portare i rifiuti in un'altra città se la tua non li ricicla. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 25/09/2013 alle: 18:10:23
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 25/09/2013  16:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per conto mio il problema di tutto stà nel fatto che: 1° i produttori dovrebbero utilizzare materiali riciclabili e, possibilimente, non mischiati (ad esempio la carta plastificata); 2° le amministrazioni comunali dovrebbero tenere TUTTE una differenziata uguale (da noi il tetra si butta nella plastica, da altre parti nella carta, ecc.); 3° ci dovrebbe essere più controllo da parte delle forze dell'ordine (magari perchè non dotare videocamere nelle vicinanze dei bidoni, anche solo per deterrente); 4° (utopia[xx(]) istituire dei premi per le amministrazioni comunali che effetuano maggior differenziata; 5° e non ultimo, la possibilità ai turisti di utilizzare i cassonetti come i residenti (nel mio comune ci sono i cassonetti del secco con la chiavetta). Per l'ultimo punto avrei pensato ad un sistema che utilizzasse una specie di rifiuto/card che funzioni in tutta Italia, ma a questo punto stò sconfinando nella fantascienza[:D][:D][:D][:D]! Vichingo74

Modificato da Vichingo74 il 25/09/2013 alle 18:11:58
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2856
Inserito il 25/09/2013 alle: 20:21:36
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 25/09/2013  18:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto una lista di cose che già si fanno ma a macchia di leopardo, manca l'omogeneità di un sistema uguale per tutta Italia che insieme all'obbligo per i produttori è piu utopistico del punto 4. Se dovessimo obbligare i produttori italiani ad imballi specifici verrebbero penalizzati, come non si potrebbe limitare o tassare diversamente l'import che non prevede la nostra norma. Gli incentivi ai comuni che differenziano già ci sono (vedi google). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28686
Inserito il 30/09/2013 alle: 10:38:47
. con la raccolta differenziata è stato gioco forza per obbligare gli"" utenti""cioè noi,ad essere ""proprietari""del cassonetto e farci pagare in base al numero di svuotamenti da qui sono nati gli abbandoni notturni oppure il razionalizzare il metodo, cioè capire quello che è da smaltire il più velocemente è l'umido-organico e non le bottiglie di plastica'che le vedi buttate ovunque neanche fossero pericolose molotov...si appiattiscono sgonfiandole e poi si introducono nei cassonetti-bidoncini-cestini o come si fa in montagna ,ce le si riporta indietro.Chi lo ha detto che va buttata subito? Purtroppo in pochi lo fanno sembrano siano obbligati a gettarle lì,neanche scottassero o pesassero il triplo ora che sono vuote in troppi ancora dicono ""perchè non mettono più cassonetti ?"" ma si incominciasse a fare in proprio e non aspettare che siano gli altri a provvedere, questo è valido anche in molte altre situazioni
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:30:43
E' paradossale che nella nazione dove ci hanno condizionato il cervello facendoci credere che l'unica acqua potabile sia quella in bottiglia, non si sia applicata la regola (40 anni almeno) tedesca. Come hanno già scritto, in Germania PAGHI la bottiglia e quando la restituisci vuota VIENI RIPAGATO. In Italia paghi la bottiglia (nel prezzo del prodotto) e paghi per smaltirla. Un popolo di furboni, non c'è che dire. Ricordo, da piccolo, il reso del vetro delle bottiglie del latte Stella...ma allora non esisteva il termine "ecologico" per cui è giusto che con il tempo le stesse bottiglie, oggi, finiscano nel cassonetto [xx(]
17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 01/10/2013 alle: 23:11:42
Concordo con duke, a me non interessa sapere di cosa è fatto un incarto, devo sapere dove metterlo e poer questo sarebbe fondamentale uniformare i colori dei cassonetti o dei sacchi ad un indicatore evidente sulla confezione. Possibile che sia tanto difficile imporlo alla produzione? Se non sei in grado di adeguarti in sei mesi, ti ritiro dal mercato il prodotto perchè fa tanto danno quanto una sofisticazione. ruggio
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 02/10/2013 alle: 11:50:27
Stamattina mentre faccio colazione, mi scappa l'occhio sulla confezione di biscotti di una marca che li produce per Eurospin. In fondo alla confenzione, in bella vista, riporta il disegno di un cassonetto e la scritta "secco non riciclabile". Possibile che una "sottomarca" arrivi a tanto e le grandi marche non ci riescano?!![:(!] Vichingo74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28686
Inserito il 02/10/2013 alle: 15:33:55
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 02/10/2013  11:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . io è da anni che vedo il disegno ,(non una scritta che uno magari non riesce a leggere per vari motivi occhi difettosi analfabetismo ecct.ecct,)che suggerisce- invita a schiacciare il contenitore bottiglia o tetrapak che sia eppure vedo un infinità di contenitori non schiacciati e quindi occupano inutilmente tanto spazio fino a fare traboccare i cassonetti e i cestini si chiede che questa 70-80per cento altissima percentuale di umani faccia la differenziata ? ma io mi accontento che loro arrivino a schiacciarle e da lì n poi arriveranno a capire che poss quando non si arriva a capire una cosa cosi elementare qualche ottimista aveva posto un cartello ""quando il cassonetto è già pieno è pieno""

Modificato da salito il 02/10/2013 alle 15:49:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28686
Inserito il 02/10/2013 alle: 22:30:54
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 30/09/2013  18:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . a proposito di Germania,e di abitudini nei loro supermercati dopo delle casse c'è un banco una mensola ci appoggiano la spesa e tolgono gli acquisti dai loro imballaggi e li lasciano lì nel cassonetto del market "che ci pensino loro a smaltirlo"la frutta e la verdura self-service o non la impacchettano oppure usano un solo sacchetto da noi invece allè sacchettini per ogni articolo quì sù c'era già questa consuetudine e non so giù da voi ma forse lo potete notare nei LIDL che sono di madre germanica noi abbiamo sempre avuto i segnali delle TV germaniche,austriache,svizzere bè che dire da loro non c'è il film o la telenovella che interrompe la pubblicità come sulle nostre TV...[:D] e ma noi abbiamo il mare il sole... dai speriamo che anche noi ce la chia caviamo buona notte
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/10/2013 alle: 11:25:21
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 25/09/2013  15:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> montanara, sono pienamente d'accordo con te! Spesso sono i piccoli comportamenti -praticati da tutti- che producono grandi risultati! Faccio un esempio in negativo: Le stelle alpine sono praticamente estinte sull'arco alpino. Tutti abbiamo raccolto una stella alpina nella nostra esistenza, e questo è il risultato...[:(] Sul nostro nuovo camper la pattumiera è circa un terzo (in volume) della pattumiera precedente. A questo punto abbiamo adibito una cassettina di plastica, mascherata da un pannello di legno, per tenere carta cartone, bottiglie e tutti i prodotti che non puzzano. Quando si tratta di vuotare la cassetta, andiamo ai bidoni con essa e scarichiamo i corrispondenti oggetti nei bidoni corrispondenti. Se abbiamo qualche dubbio, o se c'è un solo bidone, scarichiamo cercando di usare la testa, al limite ci riportiamo la cassetta (coi prodotti incompatibili)al camper se non c'è più posto nel(i) bidone(i). BUONA RACCOLTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:23:38
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/09/2013  11:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto alla grande. Mia mamma, che ha passato gli 80, è più brava di anziani di 20 anni di meno. Il problema del vetro con lattine e plastica oppure no dipende esclusivamente dal consorzio che effettua il riciclaggio; il problema che io ho riscontrato è che nei comuni che effettuano il porta a porta io che sono turista in quel comune non so dove buttare l'immondizia. A Verona paghi come se non differenzi ma hai il porta a porta, nei comuni del trevigiano paghi in base ai numeri di bidoni che riempi, con un minino fisso; inoltre se in campagna smaltisci da solo l'umido hai una riduzione. E che dire dei cassonetti con la chiave? Riempio il gavone di immondizia! E pensare che in Germania differenziano il vetro in base al colore... Christian Hymer Swing 594
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link