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pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 09:14:23
Sabato un camper si ferma davanti all'azienda dove lavoro e chiede se cortesemente possiamo pesare il mezzo appena acquistato. Il portiere lo fa entrare e posizionare sulla pesa che viene usato regolarmente anche dalla stradale per verificare il sovrappeso di mezzi fermati all'uscita dell'autostrada. In pratica la stradale è di casa. Risulta quasi al limite; non ricordo il peso esatto, ma poco importa. Il proprietario si preoccupa perchè deve ancora fare il pieno d'acqua e gasolio, caricare altri alimenti e attrezzi vari, lo scooter, e poi ci sarebbe anche la famiglia.... Il portiere lo rassicura dicendo che c'è una tolleranza (non ricordo quanto), e che la stradale in genere chiude un occhio se il mezzo non è proprio stracarico. Il camperista se ne va quasi rassicurato. Quello che mi colpisce è che non è nemmeno stato sfiorato il discorso sicurezza. Il mezzo sarà stato progettato per garantire una certa stabilità fino al pieno carico (3.5t) in condizioni normali: strada bagnata, curve, strada ghiaiosa. O no? Ci rendiamo conto cosa vuol dire (per noi, i nostri trasportati e gli altri utenti della strada) un mezzo che sbanda e va dove vuole il caso, in mezzo al traffico? Ma tanto l'assicurazione paga lo stesso....
Buon lunedì.
pilao
____________________________________
Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 09:23:21
In risposta al messaggio di pilao del 23/09/2019 alle 09:14:23

Sabato un camper si ferma davanti all'azienda dove lavoro e chiede se cortesemente possiamo pesare il mezzo appena acquistato. Il portiere lo fa entrare e posizionare sulla pesa che viene usato regolarmente anche dalla stradale
per verificare il sovrappeso di mezzi fermati all'uscita dell'autostrada. In pratica la stradale è di casa. Risulta quasi al limite; non ricordo il peso esatto, ma poco importa. Il proprietario si preoccupa perchè deve ancora fare il pieno d'acqua e gasolio, caricare altri alimenti e attrezzi vari, lo scooter, e poi ci sarebbe anche la famiglia.... Il portiere lo rassicura dicendo che c'è una tolleranza (non ricordo quanto), e che la stradale in genere chiude un occhio se il mezzo non è proprio stracarico. Il camperista se ne va quasi rassicurato. Quello che mi colpisce è che non è nemmeno stato sfiorato il discorso sicurezza. Il mezzo sarà stato progettato per garantire una certa stabilità fino al pieno carico (3.5t) in condizioni normali: strada bagnata, curve, strada ghiaiosa. O no? Ci rendiamo conto cosa vuol dire (per noi, i nostri trasportati e gli altri utenti della strada) un mezzo che sbanda e va dove vuole il caso, in mezzo al traffico? Ma tanto l'assicurazione paga lo stesso.... Buon lunedì. pilao Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
...
con me sfondi una porta aperta.
ma cosa pretendi , quando qualcuno dice che il problema peso è un non problema 

https://forum.camperonline.it/v...


 oppure dove consigliano di mettere più balestre per non far vedere che è troppo pesante 

https://forum.camperonline.it/t...


 finchè ci sono certi personaggi a consigliare, continueranno a comprare, e a stracaricare i camper, e le aziende a costruire senza tener d'occhio il peso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/09/2019 alle 09:27:51
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 10:23:33
il problema vero è che in italia il problema del peso camper non essendo un problema rimarcato e i controlli delle autorità latitano ,poi chi compra un camper al momento dell'acquisto non sa nemmeno possa esistere tale problematica ,compra il camper che gli piace lo carica come un bricco per le vacanze ,e tanti  saluti!   dall'altra le case costruttrici per esaudire  le richieste di confort di  mercato progettano camper  al limite della tolleranza , in questo modo il giro vizioso dei camper in sovrappeso  continuerà in oltranza ...
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 11:10:20
In risposta al messaggio di pilao del 23/09/2019 alle 09:14:23

Sabato un camper si ferma davanti all'azienda dove lavoro e chiede se cortesemente possiamo pesare il mezzo appena acquistato. Il portiere lo fa entrare e posizionare sulla pesa che viene usato regolarmente anche dalla stradale
per verificare il sovrappeso di mezzi fermati all'uscita dell'autostrada. In pratica la stradale è di casa. Risulta quasi al limite; non ricordo il peso esatto, ma poco importa. Il proprietario si preoccupa perchè deve ancora fare il pieno d'acqua e gasolio, caricare altri alimenti e attrezzi vari, lo scooter, e poi ci sarebbe anche la famiglia.... Il portiere lo rassicura dicendo che c'è una tolleranza (non ricordo quanto), e che la stradale in genere chiude un occhio se il mezzo non è proprio stracarico. Il camperista se ne va quasi rassicurato. Quello che mi colpisce è che non è nemmeno stato sfiorato il discorso sicurezza. Il mezzo sarà stato progettato per garantire una certa stabilità fino al pieno carico (3.5t) in condizioni normali: strada bagnata, curve, strada ghiaiosa. O no? Ci rendiamo conto cosa vuol dire (per noi, i nostri trasportati e gli altri utenti della strada) un mezzo che sbanda e va dove vuole il caso, in mezzo al traffico? Ma tanto l'assicurazione paga lo stesso.... Buon lunedì. pilao Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
...
Mi sembra un tema ricorrrente. Io nel caso penso che:
- esiste un limite progettuale di base, il camper è fatto per caricare gasolio, acqua persone e derrate, non dovrebbero essere nemmeno vendibili se non possono caricare.
- i limiti di legge sono vecchi di decenni e decenni, quando le motrici erano assai più leggere e quindi i camper potevano serenamente caricare, oramai il limite a 35 qli è anacronistico
- sulla sicurezza, molte motrici in realtà sono omologabili senza modifiche a 38 o 42 qli, per cui dovrebbero riuscire a far fronte a un sovrappeso non esagerato.
 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 11:57:38
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2019 alle 11:10:20

Mi sembra un tema ricorrrente. Io nel caso penso che: - esiste un limite progettuale di base, il camper è fatto per caricare gasolio, acqua persone e derrate, non dovrebbero essere nemmeno vendibili se non possono caricare.
- i limiti di legge sono vecchi di decenni e decenni, quando le motrici erano assai più leggere e quindi i camper potevano serenamente caricare, oramai il limite a 35 qli è anacronistico - sulla sicurezza, molte motrici in realtà sono omologabili senza modifiche a 38 o 42 qli, per cui dovrebbero riuscire a far fronte a un sovrappeso non esagerato.  
...
Allora risultano obsoleti anche i limiti da patente B.
O si adegua tutto o nulla.
Keep calm e buon camper Corrado
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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chorus
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05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 12:00:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2019 alle 11:10:20

Mi sembra un tema ricorrrente. Io nel caso penso che: - esiste un limite progettuale di base, il camper è fatto per caricare gasolio, acqua persone e derrate, non dovrebbero essere nemmeno vendibili se non possono caricare.
- i limiti di legge sono vecchi di decenni e decenni, quando le motrici erano assai più leggere e quindi i camper potevano serenamente caricare, oramai il limite a 35 qli è anacronistico - sulla sicurezza, molte motrici in realtà sono omologabili senza modifiche a 38 o 42 qli, per cui dovrebbero riuscire a far fronte a un sovrappeso non esagerato.  
...
Vero che i limiti di legge sono vecchi di decenni, ma è tutto l'impianto normativo che è vecchio di decenni, dalla Costituzione ai 4 codici, passando per i fondamenti della legislazione fiscale. Venendo a noi, il limite di 35 quintali con la patente B è citato nella  Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale emanata nel 1968. Se tutto questo impianto è ancora in vigore significa che è attuale e non se ne sente l'utilità di una modifica, ma è altrettanto vero che da pochissimi anni le motrici sopportano pesi superiori a 35 quintali.
Il mio primo camper, acquistato nel 2007, era omologato per il peso massimo ammissibile, ovvero 35 quintali. L'ho venduto 4 anni dopo proprio per questo motivo, e nel frattempo ho conseguito la patente C.
 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:10:00
Il problema sicurezza è un falso problema: dipende più dal guidatore che dalla meccanica, progettata per molto più dei limiti legali.
Il problema purtroppo ha molte sfaccettature, e nessuno se ne vuol occupare.
1) non esiste una legge che obblighi ad una portata minima di 6-7 Q. sui camper, ma anche sui relativi autocarri.
2) il limite dei 35 Q. è anacronistico, sia per le meccaniche attuali che per le patenti B.
3) Non c'è consapevolezza da parte del utente e non ci sono controlli seri.
Ivo
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:38:55
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2019 alle 14:10:00

Il problema sicurezza è un falso problema: dipende più dal guidatore che dalla meccanica, progettata per molto più dei limiti legali. Il problema purtroppo ha molte sfaccettature, e nessuno se ne vuol occupare. 1) non
esiste una legge che obblighi ad una portata minima di 6-7 Q. sui camper, ma anche sui relativi autocarri. 2) il limite dei 35 Q. è anacronistico, sia per le meccaniche attuali che per le patenti B. 3) Non c'è consapevolezza da parte del utente e non ci sono controlli seri.
...
Non capisco:
1) non capisco l'affermazione; quali 600 700 kg? comunque mi sembra che la legge parli chiaro; sul libretto di circolazione c'è scritto quale è il peso massimo a pieno carico
2) sarà anacronistico per alcuni modelli attuali e per certi patentati B, ma non tutti i camper sono "attuali", non tutti gli "attuali" sono uguali e non tutti i B patentati hanno le stesse nozioni tecniche, di comportamento e di sicurezza, come scrivi nel punto 3)
3) i controlli seri dovrebbero nascere dall'utente consapevole; ma non tutti gli utenti sono consapevoli e anche per questo esistono le leggi
Per me la sicurezza è l'unico problema e dobbiamo essere noi ad occuparcene per primi e seriamente, al momento della scelta e dell'acquisto. Se 3.5t sono pochi per le nostre esigenze, esistono camper di portata superiore. E la patente C.
Saluti, salute e sicurezza, sempre.
pilao
 
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Modificato da pilao il 23/09/2019 alle 14:41:25
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:56:45
In risposta al messaggio di pilao del 23/09/2019 alle 14:38:55

Non capisco: 1) non capisco l'affermazione; quali 600 700 kg? comunque mi sembra che la legge parli chiaro; sul libretto di circolazione c'è scritto quale è il peso massimo a pieno carico 2) sarà anacronistico per alcuni
modelli attuali e per certi patentati B, ma non tutti i camper sono attuali, non tutti gli attuali sono uguali e non tutti i B patentati hanno le stesse nozioni tecniche, di comportamento e di sicurezza, come scrivi nel punto 3) 3) i controlli seri dovrebbero nascere dall'utente consapevole; ma non tutti gli utenti sono consapevoli e anche per questo esistono le leggi Per me la sicurezza è l'unico problema e dobbiamo essere noi ad occuparcene per primi e seriamente, al momento della scelta e dell'acquisto. Se 3.5t sono pochi per le nostre esigenze, esistono camper di portata superiore. E la patente C. Saluti, salute e sicurezza, sempre. pilao  
...
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albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:27:09
In risposta al messaggio di pilao del 23/09/2019 alle 09:14:23

Sabato un camper si ferma davanti all'azienda dove lavoro e chiede se cortesemente possiamo pesare il mezzo appena acquistato. Il portiere lo fa entrare e posizionare sulla pesa che viene usato regolarmente anche dalla stradale
per verificare il sovrappeso di mezzi fermati all'uscita dell'autostrada. In pratica la stradale è di casa. Risulta quasi al limite; non ricordo il peso esatto, ma poco importa. Il proprietario si preoccupa perchè deve ancora fare il pieno d'acqua e gasolio, caricare altri alimenti e attrezzi vari, lo scooter, e poi ci sarebbe anche la famiglia.... Il portiere lo rassicura dicendo che c'è una tolleranza (non ricordo quanto), e che la stradale in genere chiude un occhio se il mezzo non è proprio stracarico. Il camperista se ne va quasi rassicurato. Quello che mi colpisce è che non è nemmeno stato sfiorato il discorso sicurezza. Il mezzo sarà stato progettato per garantire una certa stabilità fino al pieno carico (3.5t) in condizioni normali: strada bagnata, curve, strada ghiaiosa. O no? Ci rendiamo conto cosa vuol dire (per noi, i nostri trasportati e gli altri utenti della strada) un mezzo che sbanda e va dove vuole il caso, in mezzo al traffico? Ma tanto l'assicurazione paga lo stesso.... Buon lunedì. pilao Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
...
Il mezzo sopporta fino a 42 q e la patente che non puoi guidare oltre i 35 solo questo.
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:50:07
Se facessero pagare una multa di 3000 euro per il sovrappeso tutti correrebbero a prendere la C1 oppure a scaricare il camper delle cose inutili, non gli verrebbe nemmeno in mente di cercare le solite scuse sulla bontà dei telai...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:52:37
E' anche molto, molto probabile che se i limiti di legge venissero elevati a 38q (solo per fare un esempio) la stragrande maggioranza dei camper viaggerebbero comunque fuori peso caricando di tutto e di più.
Keep calm e buon camper Corrado
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:44:25
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/09/2019 alle 16:52:37

E' anche molto, molto probabile che se i limiti di legge venissero elevati a 38q (solo per fare un esempio) la stragrande maggioranza dei camper viaggerebbero comunque fuori peso caricando di tutto e di più.
Difatti, per questo occorrerebbe l' obbligo di portata a 700 kg,....se lo vuoi far stare nei 35, lo fai pesare a vuoto 27, se ne pesa 33 lo omologhi a 40, e si va di patente C.
Ivo
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 01:54:32
I camper sono l'esempio più eclatante in questo forum perché ci riguarda direttamente, ma nella vita reale la situazione è ben peggiore per certi versi.
Proprio stamattina ho visto uscire dal magazzine edile dove mi servo abitualmente un Nissan 35 allestito con cassone ribaltabile trilaterale e gru retrocabina con su 2 bancali di mattoni per circa 14/15 q.li di peso.
A occhio e croce era sovraccarico di 14/15 q.li....
Il mio collega ha un daily con cassone fisso e gru, una cassa piena di attrezzi e senza conducente è già 35 q.li.
E' assurdo che facciano le omologazioni a certi mezzi. Libretti con dichiarati 250 kg di portata utile e 3 posti in cabina, magari con cassone da 4 mt per 2.
Io per lavoro dopo anni ho finalmente venduto il furgone ribaltabile e acquistato un camion con anche la gru (eurocargo 150 ptt), ma mi rendo conto che certi vincoli (limitazioni circolazione, revisione, pedaggi ecc) vanno stretti anche a chi fa un uso professionale del mezzo: figuriamoci che ne fa un uso ricreativo. 
Poi bisogna anche dire che siamo un popolo di trasgressori incalliti: conosco un camperista che ha venduto un patente B perché sempre sovraccarico e ora che ha un 46 q.li è comunque sempre al limite....
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso. Se non sbaglio si diceva così.
Buoni Km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 09:33:19
In risposta al messaggio di cricio del 24/09/2019 alle 01:54:32

I camper sono l'esempio più eclatante in questo forum perché ci riguarda direttamente, ma nella vita reale la situazione è ben peggiore per certi versi. Proprio stamattina ho visto uscire dal magazzine edile dove mi servo
abitualmente un Nissan 35 allestito con cassone ribaltabile trilaterale e gru retrocabina con su 2 bancali di mattoni per circa 14/15 q.li di peso. A occhio e croce era sovraccarico di 14/15 q.li.... Il mio collega ha un daily con cassone fisso e gru, una cassa piena di attrezzi e senza conducente è già 35 q.li. E' assurdo che facciano le omologazioni a certi mezzi. Libretti con dichiarati 250 kg di portata utile e 3 posti in cabina, magari con cassone da 4 mt per 2. Io per lavoro dopo anni ho finalmente venduto il furgone ribaltabile e acquistato un camion con anche la gru (eurocargo 150 ptt), ma mi rendo conto che certi vincoli (limitazioni circolazione, revisione, pedaggi ecc) vanno stretti anche a chi fa un uso professionale del mezzo: figuriamoci che ne fa un uso ricreativo.  Poi bisogna anche dire che siamo un popolo di trasgressori incalliti: conosco un camperista che ha venduto un patente B perché sempre sovraccarico e ora che ha un 46 q.li è comunque sempre al limite.... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso. Se non sbaglio si diceva così. Buoni Km. Cricio.
...
Noi Italiani, siamo trasgressori per convenienza, (tra l' altro in molte altre cose)... come ho detto, non ci sono controlli seri.
Basterebbe rivedere il limite dei 35 Q. sulla patente, oppure semplicemente rendere burocraticamente paritario, l' uso di mezzi e patenti di portate superiori.
Ivo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 09:39:26
Prima di preoccuparci dell'utente incosapevole potremmo aiutare quello consapevole. È un discorso trito e ritrito, quest'anno in fiera ho visto forse meno pesi esposti dell'anno scorso. Qualcuno c'era, ma tanti camper di quelli in cui sono salito non avevano peso esposto e alla richiesta al concessionario rispondevano circa 2800/2900, mi devo fidare?

Il primo passo sarebbe davvero l'obbligo di esprimere il peso in ordine di marcia spiegando chiaramente come si è raggiunto (regolarmente ha un asterisco ma non tutti rendono facile capire che quell'asterisco vuol dire che è calcolato con 10 litri d'acqua).
Ancora meglio sarebbe avere il peso del mezzo esposto, con gli accessori montati su quel mezzo per avere chiarezza del peso (perché se fai il peso in ordine di marcia senza accessori che poi invece sono compresi nel prezzo in un pacchetto gratuito e obbligatorio...)

Il mio mezzo ha circa 600kg di carico possibile, malgrado questo siamo al limite quando siamo in 4 e stiamo via molti giorni, sicuramente ho cose inutili.

Quando avremo risolto i consapevoli, forse poi possiamo lavorare sugli inconsapevoli.

Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 09:45:36
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/09/2019 alle 09:39:26

Prima di preoccuparci dell'utente incosapevole potremmo aiutare quello consapevole. È un discorso trito e ritrito, quest'anno in fiera ho visto forse meno pesi esposti dell'anno scorso. Qualcuno c'era, ma tanti camper di
quelli in cui sono salito non avevano peso esposto e alla richiesta al concessionario rispondevano circa 2800/2900, mi devo fidare? Il primo passo sarebbe davvero l'obbligo di esprimere il peso in ordine di marcia spiegando chiaramente come si è raggiunto (regolarmente ha un asterisco ma non tutti rendono facile capire che quell'asterisco vuol dire che è calcolato con 10 litri d'acqua). Ancora meglio sarebbe avere il peso del mezzo esposto, con gli accessori montati su quel mezzo per avere chiarezza del peso (perché se fai il peso in ordine di marcia senza accessori che poi invece sono compresi nel prezzo in un pacchetto gratuito e obbligatorio...) Il mio mezzo ha circa 600kg di carico possibile, malgrado questo siamo al limite quando siamo in 4 e stiamo via molti giorni, sicuramente ho cose inutili. Quando avremo risolto i consapevoli, forse poi possiamo lavorare sugli inconsapevoli. Marco
...
concordo , si cerca di nascondere il problema mostrando camper belli spaziosi e confortevoli ...e la colpa come ho sempre sostenuto ricade in primis su costruttori e concessionari che fungono da diavoli tentatori  no (in un certo senso come adamo ed  eva e la mela proibita ,con la differenza che il neofita acquirente non sa del possibile problema sovrappeso )
alla fiera di parma dovrebbe esserci anche uno stand della polizia stradale che mette in guardia sui pesi in ordine di marcia su un camper con patente B laugh   ma basterebbe che le stesse associazioni camperistiche per sensibilizzare il tema  mettano in guardia gli ignari neofiti che vogliono acquistare un camper ,solo così si riuscirà a fermare questo problema ...

Modificato da immortale1 il 24/09/2019 alle 09:51:32
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 11:48:25
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2019 alle 18:44:25

Difatti, per questo occorrerebbe l' obbligo di portata a 700 kg,....se lo vuoi far stare nei 35, lo fai pesare a vuoto 27, se ne pesa 33 lo omologhi a 40, e si va di patente C.
Una delle proposte più sensate che abbia letto.

Complimenti. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 12:13:38
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/09/2019 alle 09:45:36

concordo , si cerca di nascondere il problema mostrando camper belli spaziosi e confortevoli ...e la colpa come ho sempre sostenuto ricade in primis su costruttori e concessionari che fungono da diavoli tentatori   (in
un certo senso come adamo ed  eva e la mela proibita ,con la differenza che il neofita acquirente non sa del possibile problema sovrappeso ) alla fiera di parma dovrebbe esserci anche uno stand della polizia stradale che mette in guardia sui pesi in ordine di marcia su un camper con patente B    ma basterebbe che le stesse associazioni camperistiche per sensibilizzare il tema  mettano in guardia gli ignari neofiti che vogliono acquistare un camper ,solo così si riuscirà a fermare questo problema ...
...
Quando presi il mio camper era uno dei pochissimi mansardati entro i 7 metri, quando la maggior parte era circa 7.40. E alcune delle marche più blasonate e di qualità italiane non aveva opzioni nel rispetto della legge.

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Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 14:11:18
In risposta al messaggio di pilao del 23/09/2019 alle 09:14:23

Sabato un camper si ferma davanti all'azienda dove lavoro e chiede se cortesemente possiamo pesare il mezzo appena acquistato. Il portiere lo fa entrare e posizionare sulla pesa che viene usato regolarmente anche dalla stradale
per verificare il sovrappeso di mezzi fermati all'uscita dell'autostrada. In pratica la stradale è di casa. Risulta quasi al limite; non ricordo il peso esatto, ma poco importa. Il proprietario si preoccupa perchè deve ancora fare il pieno d'acqua e gasolio, caricare altri alimenti e attrezzi vari, lo scooter, e poi ci sarebbe anche la famiglia.... Il portiere lo rassicura dicendo che c'è una tolleranza (non ricordo quanto), e che la stradale in genere chiude un occhio se il mezzo non è proprio stracarico. Il camperista se ne va quasi rassicurato. Quello che mi colpisce è che non è nemmeno stato sfiorato il discorso sicurezza. Il mezzo sarà stato progettato per garantire una certa stabilità fino al pieno carico (3.5t) in condizioni normali: strada bagnata, curve, strada ghiaiosa. O no? Ci rendiamo conto cosa vuol dire (per noi, i nostri trasportati e gli altri utenti della strada) un mezzo che sbanda e va dove vuole il caso, in mezzo al traffico? Ma tanto l'assicurazione paga lo stesso.... Buon lunedì. pilao Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
...
Se sei per la sicurezza prima di pensare al peso preoccupati del telaio, dei pneumatici,delle sospensioni,dei freni, del bilanciamento, e molto altro ancora, tanti cherubini osservatori ma non rispettosi delle normative si vantano di essere in regola con i pesi, vengono qui a dispensare pillole di saggezza, io sarei più preoccupato per tanti veicoli che sono FINTI rispettosi delle regole, che hanno telaio e pneumatici sottodimensionati, sospensioni ridicole, scatarroni con motrici prive di ABS, ASR, che a dire della legge posso CORRERE in terza corsia, mentre un veicolo con una motrice Iveco è penalizzata.
Suggerisco prima di sparar *******te pubblichiamo tabella spazi di frenata di un veicolo odierno, munito di telaio heavy freni adeguati ecc ecc allora sì che si può discutere seriamente.
nello specifico ritengo questo argomento ormai logoro, e ASSERISCO che chi è senza peccato scagli la prima pietra, ma non solo sul discorso camper, anche su scooter, moto, auto, tutti ma proprio tutti CARBONARI, forse con un briciolo di intelligenza in più.

mich
 
Mick KoKorde World President
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 14:49:46
In risposta al messaggio di Panzer del 24/09/2019 alle 14:11:18

Se sei per la sicurezza prima di pensare al peso preoccupati del telaio, dei pneumatici,delle sospensioni,dei freni, del bilanciamento, e molto altro ancora, tanti cherubini osservatori ma non rispettosi delle normative si
vantano di essere in regola con i pesi, vengono qui a dispensare pillole di saggezza, io sarei più preoccupato per tanti veicoli che sono FINTI rispettosi delle regole, che hanno telaio e pneumatici sottodimensionati, sospensioni ridicole, scatarroni con motrici prive di ABS, ASR, che a dire della legge posso CORRERE in terza corsia, mentre un veicolo con una motrice Iveco è penalizzata. Suggerisco prima di sparar *******te pubblichiamo tabella spazi di frenata di un veicolo odierno, munito di telaio heavy freni adeguati ecc ecc allora sì che si può discutere seriamente. nello specifico ritengo questo argomento ormai logoro, e ASSERISCO che chi è senza peccato scagli la prima pietra, ma non solo sul discorso camper, anche su scooter, moto, auto, tutti ma proprio tutti CARBONARI, forse con un briciolo di intelligenza in più. mich  
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Con un briciolo di intelligenza in più ti dico che non hai capito niente di cosa ho scritto. Ho voluto solo sottolineare che il signore che, intelligentemente, è venuto a pesare il suo camper, si è preoccupato solo dell'aspetto legale (polizia stradale, controlli), trascurando il motivo per cui ci sono dei limiti: la sicurezza, sua e degli altri. Punto.
Il camperista normale non ha una laurea in Ingegneria dell'Automobile, non modifica l'assetto del suo mezzo e si affida a chi ne sa più di lui.
Da quale pulpito viene questa predica vangelica, tale da ASSERIRE che chi è senza peccato etc?
il mio piccolo mezzo rientra nella normativa, spero, non avendolo modificato nè fatto modificare. Ci faccio delle belle gite, senza scagliare pietre.
Stiamo sereni.
pilao
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