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ecostar
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11/01/2007 37088
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Inserito il 20/02/2019 alle: 16:31:11
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/02/2019 alle 15:15:15

   Il giorno 11 scorso Ecostar ha scritto: ... sulle ricaricabili regolarmente certificate e omologate state annegando in un bicchiere di acqua... ... per le ricaricabili tipo alugas e analoghe [...] fa fede la loro omologazione\certificazione
europea... Ieri Ecostar ha scritto: ... eppure le alugas hanno una loro certificazione/omologazione ben specifica... Oggi Immortale1 ha scritto: ... il costruttore di alugas tedesco le ha normate  e ben inquadrate per il suo utilizzo in Germania...     ==============================     Nella costruzione di queste attrezzature a pressione trasportabili e' il produttore che si attiene ad una normativa tecnica ben specifica. Certamente non e' il contrario, ossia non e' la norma che va appresso ad un prodotto per regolarizzarne la presenza sul mercato! Cio' premesso, mi permetto chiedervi di voler trascrivere in un vostro prossimo intervento il contenuto di tutte le stampigliature e/o targhette che trovate sul recipiente a pressione (e soltanto su quello, perche' non mi servono le omologazioni dei rubinetti e delle altre parti accessorie). A pag. 2 della discussione Himmer80 ha presentato la documentazione cartacea di un prodotto del genere, ma la relativa consultazione e' piuttosto difficoltosa. In alternativa alla trascrizione potrebbero essere utili le foto delle anzidette stampigliature/targhette. Cosi' almeno sappiamo, senza ombra di dubbio, cosa il produttore ha inteso costruire e per quale finalita' di installazione/utilizzo, perche' andiamo ad individuare la norma comunitaria cui si e' attenuto nella costruzione per poi ottenerne la successiva certificazione di conformita'.     
...
ok ma permettimi di dirti che ora ne so meno di prima comunque ammiro e apprezzo la tua costanza e voglia di chiarire una situazione oscura o almeno lo è in italia , purtroppo io non possedendo quella tipologia di bombole non posso esserti utile però interpellare direttamente l'azienda costruttrice oppure una loro rappresentanza italiana non credo sia impossibile , come dissi io oramai sono fuori dal coro camperistico ma se mi gira nel verso giusto potrei interpellarli via mail , purtroppo via telefono causa mie serie problematiche con l'udito non mi sarà possibile , comunque i camperisti utenti di COL che uttilizzano quella bombole abbondano e sicuramente qualcuno posterà quel che chiedi 

mario
Mario
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
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Inserito il 20/02/2019 alle: 16:43:21
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2019 alle 15:01:15

giusto quel che dici , qualsiasi ingegnere incaricato in motorizzazione senza alcun riferimento normativo è bloccato e di testa propria non possono inventarsi nulla , a questo punto mi sono sempre chiesto e vi chiedo quale
sia la specifica normativa che ne vieti il loro libero rifornimento e visto che al momento per quella tipologia di bombole/serbatoi non c'è nulla in merito per il sottoscritto entra in gioco la UE , diversamente sul territorio italiano sarebbero abusive e ne sarebbe vietata la libera vendita , preciso che il problema vero non è sul loro utilizzo ma sulla loro ricarica e loro posa , tra l'altro un regolare centro di imbottigliamento italiano per svariate ragioni potrebbe benissimo rifiutarne la ricarica e ne avrebbero tutte le ragioni , ora un camperista che ha acquistato quella tipologia di bombola sul territorio italiano (vedi Amazon italia e altri canali italiani ) e non può caricarle cosa dovrebbe fare e dove appoggiarsi ?  , qualcuno dirà di attaccarsi al tram ma sarebbe un modo decisamente anomalo di affrontare la situazione   chiaramente questa è tutta farina del mio sacco e nulla a che vedere con normative in merito tra l'altro per noi inesistenti , anzi inesistenti per voi perchè io oramai sono fuori da coro ma pur essendone fuori seguo la situazione con interesse mario
...
nei centri di imbottigliamento non credo ci siano problemi a rifornire queste ricaricabili ,basti dire che in italia c'e' una  ditta a brescia ( ho gli estremi di questa ditta perchè se ne era discusso altre volte quì sul forum di persone che le hanno collaudate li ) che alla scadenza decennale collauda  queste ricaricabili per renderle nuovamente utilizzabili per altri 10 anni ,forse si potrebbe contattare questa società visto che loro le collaudano con le normative italiane potrebbero conoscere a quali  normative fanno riferimento per poterle utilizzare  

Modificato da immortale1 il 20/02/2019 alle 16:45:00
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ecostar
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11/01/2007 37088
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Inserito il 20/02/2019 alle: 17:02:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/02/2019 alle 16:43:21

nei centri di imbottigliamento non credo ci siano problemi a rifornire queste ricaricabili ,basti dire che in italia c'e' una  ditta a brescia ( ho gli estremi di questa ditta perchè se ne era discusso altre volte quì
sul forum di persone che le hanno collaudate li ) che alla scadenza decennale collauda  queste ricaricabili per renderle nuovamente utilizzabili per altri 10 anni ,forse si potrebbe contattare questa società visto che loro le collaudano con le normative italiane potrebbero conoscere a quali  normative fanno riferimento per poterle utilizzare  
...
se ti riferisci alla Cima Group di brescia temo che stai facendo un buco in acqua nel senso che non trattano ne revisionano quella tipologia di bombole , per quanto riguarda i centri di imbottigliamento italiani temo abbiano mille ragioni per rifiutarle , eppoi se bisogna installarle fisse ben saprai che in quei centri con un mezzo privato non autorizzato non si entra   

mario
Mario
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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 20/02/2019 alle: 18:18:18
  
Ecostar ha scritto:
... ammiro e apprezzo la tua costanza e voglia di chiarire una situazione oscura...
  
==============================
  
Ti ringrazio e ti confermo che, per quanto mi riguarda, ritengo di avere ben chiaro da tempo tutto il quadro normativo (comunitario e nazionale) che règola il trasporto del GPL.
  
Tranne le piu' recenti "omologate 67R" (forse), le bòmbole qui discusse non sono niente altro che recipienti mobili, per i quali e' disposto il divieto assoluto di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL.

Ma mi adeguo alle vostre ripetute istanze riguardo ad una asserita diversificazione tra queste "bombole ricaricabili amovibili" e le comuni "bombole normali", come se queste ultime non fossero anche'esse "ricaricabili" ed "amovibili".

Allora, ne prendiamo una, ne leggiamo i riferimenti di omologazione ed accertiamo tutti assieme la normativa comunitaria cui si e' attenuto il produttore per costruirla.

Dalla normativa comunitaria risaliamo alla norma nazionale ed il percorso di chiarimento e' concluso!

Congiuntamente.

--------------------
p.s. In questa sede non e' affatto il caso di dissertare sulle (eventuali) differenze costruttive, che sono tutte ovviamente riassunte nel riferimento di omologazione.
  
 
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Giovanni
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28/08/2003 13145
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Inserito il 20/02/2019 alle: 18:20:56

Ho l'impressione, ma forse sto sbagliando, che si sia perso di vista il DM 20 aprile 2018 che prevede, tra l'altro, che per effettuare il rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, deve verificare l'ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo. Il corsivo è copiato dalla Circolare emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 3 agosto 2018, prot. n. 19042; il sottolineato è opera mia per evidenziare che, alla base di tutte le ipotesi, per fare rifornimento di gpl, l'addetto del distributore deve leggerlo sulla Carta di Circolazione, sia rifornimento per riempire un serbatoio Gpl, una aligas, una bottiglia di vetro od un sacchetto di plastica: se non è scritto sulla Carta di Circolazione non può fare nulla! 

Io credo che, al momento, ogni altra supposizione sia inefficace.

Giovanni
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 20/02/2019 alle: 19:21:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/02/2019 alle 18:20:56

Ho l'impressione, ma forse sto sbagliando, che si sia perso di vista il DM 20 aprile 2018 che prevede, tra l'altro, che per effettuare il rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas
di petrolio liquefatto per autotrazione, deve verificare l'ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo. Il corsivo è copiato dalla Circolare emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 3 agosto 2018, prot. n. 19042; il sottolineato è opera mia per evidenziare che, alla base di tutte le ipotesi, per fare rifornimento di gpl, l'addetto del distributore deve leggerlo sulla Carta di Circolazione, sia rifornimento per riempire un serbatoio Gpl, una aligas, una bottiglia di vetro od un sacchetto di plastica: se non è scritto sulla Carta di Circolazione non può fare nulla!  Io credo che, al momento, ogni altra supposizione sia inefficace. Giovanni
...
in mattinata  ho chiamato diverse motorizzazioni civili e nessuna mi ha saputo dare informazioni a riguardo di quel  DM 20 aprile 2018 per la regolamentazione dei serbatoio gpl ad uso servizi sui camper , in pratica loro sono ancora aggiornati che sul libretto possono solo  annotare impianti gpl ad uso trazione , se non sanno ancora che pesci prendere gli uffici preposti figuriamoci ai  distributori stradali quando arriverà quella comunicazione .Daltronde siamo in italia la repubblica delle banane laugh

Modificato da immortale1 il 20/02/2019 alle 19:27:17
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Giovanni
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28/08/2003 13145
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Inserito il 20/02/2019 alle: 19:36:17
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/02/2019 alle 19:21:13

in mattinata  ho chiamato diverse motorizzazioni civili e nessuna mi ha saputo dare informazioni a riguardo di quel  DM 20 aprile 2018 per la regolamentazione dei serbatoio gpl ad uso servizi sui camper , in pratica loro
sono ancora aggiornati che sul libretto possono solo  annotare impianti gpl ad uso trazione , se non sanno ancora che pesci prendere gli uffici preposti figuriamoci ai  distributori stradali quando arriverà quella comunicazione .Daltronde siamo in italia la repubblica delle banane 
...

Per chiarire: quando sono andato, non mi hanno calcolato... poi, sapendo che un funzionario era anche il fratello della moglie del fratello del padre della moglie del figlio di un mio conoscente, per vie traverse, sono riuscito a contattarlo e, in via riservata, anche a farmi dare una fotocopia della circolare che ho qui davanti e, per questo, ho potuto riportare testualmente un comma del suo contenuto.

Ovviamente non posso andare oltre, per rispetto di quella persona. Fra una quindicina di giorni lo ricontatterò, se sarà ancora possibile, per sapere l'esito del quesito che avrebbe posto al Ministero dei Trasporti in merito ai contenitori R67 (bomboloni a doppia camera) di cui non era a conoscenza né della sua esistenza e né che fino ad oggi ne era considerato legale l'uso e che io gli avevo fatto presente.

Giovanni
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ecostar
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11/01/2007 37088
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Inserito il 20/02/2019 alle: 20:28:02
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/02/2019 alle 18:18:18

   Ecostar ha scritto: ... ammiro e apprezzo la tua costanza e voglia di chiarire una situazione oscura...    ==============================    Ti ringrazio e ti confermo che, per quanto mi riguarda, ritengo di avere
ben chiaro da tempo tutto il quadro normativo (comunitario e nazionale) che règola il trasporto del GPL.    Tranne le piu' recenti omologate 67R (forse), le bòmbole qui discusse non sono niente altro che recipienti mobili, per i quali e' disposto il divieto assoluto di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL. Ma mi adeguo alle vostre ripetute istanze riguardo ad una asserita diversificazione tra queste bombole ricaricabili amovibili e le comuni bombole normali, come se queste ultime non fossero anche'esse ricaricabili ed amovibili. Allora, ne prendiamo una, ne leggiamo i riferimenti di omologazione ed accertiamo tutti assieme la normativa comunitaria cui si e' attenuto il produttore per costruirla. Dalla normativa comunitaria risaliamo alla norma nazionale ed il percorso di chiarimento e' concluso! Congiuntamente. p.s. In questa sede non e' affatto il caso di dissertare sulle (eventuali) differenze costruttive, che sono tutte ovviamente riassunte nel riferimento di omologazione.     
...
mi spiace ma non ci siamo , da come ti stai esponendo con tutto il rispetto verso la tua persona nutro forti dubbi e non condivido nulla del tuo ultimo intervento , tra l'altro a che servirebbe prendere una bombola tipo Alugas per leggerne i riferimenti ? , tu stesso dovresti conoscerli e discuterli , se non li conosci a cosa serve tutto sto can can  

perdona la mia schiettezza 
Mario
Mario
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
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Inserito il 20/02/2019 alle: 21:20:15
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/02/2019 alle 18:18:18

   Ecostar ha scritto: ... ammiro e apprezzo la tua costanza e voglia di chiarire una situazione oscura...    ==============================    Ti ringrazio e ti confermo che, per quanto mi riguarda, ritengo di avere
ben chiaro da tempo tutto il quadro normativo (comunitario e nazionale) che règola il trasporto del GPL.    Tranne le piu' recenti omologate 67R (forse), le bòmbole qui discusse non sono niente altro che recipienti mobili, per i quali e' disposto il divieto assoluto di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL. Ma mi adeguo alle vostre ripetute istanze riguardo ad una asserita diversificazione tra queste bombole ricaricabili amovibili e le comuni bombole normali, come se queste ultime non fossero anche'esse ricaricabili ed amovibili. Allora, ne prendiamo una, ne leggiamo i riferimenti di omologazione ed accertiamo tutti assieme la normativa comunitaria cui si e' attenuto il produttore per costruirla. Dalla normativa comunitaria risaliamo alla norma nazionale ed il percorso di chiarimento e' concluso! Congiuntamente. p.s. In questa sede non e' affatto il caso di dissertare sulle (eventuali) differenze costruttive, che sono tutte ovviamente riassunte nel riferimento di omologazione.     
...
come avevo già sottolineato nell'ultimo messaggio precedente le uniche ricaricabili   che rispettano le nostre normative in italia sono le ricaricabili con multivalvola sulla testa le quali hanno le seguenti certificazioni

RICARICABILE 11KG GASLOW R67
97/23/CE
ECE/ONU 67R01  
omologazione UE BOMBOLA  E3 67R-018004
omologazione UE multivalvola   E2 67R-010100013

APPROVATA DAL MINISTERO DEI TRASPORTI ITALIANO

in riferimento al DM 20 APRILE 2018 il quale ha inquadrato  cosa si deve fare per potersi recare a fare rifornimento gpl per qualsiasi VEICOLO CIRCOLANTE  sia per trazione  che per uso servizi a bordo e queste ricaricabili in italia possono essere trascritte sul libretto tramite documentazione di un'officina dell'istallazione che rispetti le nuove direttive come un qualsiasi serbatoio gpl  ( ma come ho detto io ci rinuncio perchè il costo per renderle in regola costa di più della bombola stessa ,poi non voglio rischiare che mi facciano storie per il peso del camper abbondantemente fuori dai 35 Q )
ci vorrà un po di tempo sino a quando entrerà il DM del 20 aprile 2018 a tutti gli effetti,ma oramai le linee guida in italia sono state tratte ed entro poco tempo anche ai distributori  per fare rifornimento gpl ai camper chiederanno di vedere se sul libretto c'e' trascritto l'impianto gpl ,
in caso positivo ti fanno rifornimento (trascrizione sul libretto)
in caso negativo non ti fanno rifornimento (non trascrizione sul libretto)



TUTTE LE ALTRE RICARICABILI SENZA MULTIVALVOLA  VECCHIO MODELLO  NON POSSO ESSERE IN NESSUN MODO OMOLOGATE  E TRASCRITTE SUL LIBRETTO PERCHE NON AVENDO MULTIVALVOLA NON SONO OMOLOGATE 67R 01 
Per chi fa estero non vedo problemi ad utilizzare sia ricaricabili  alugas vecchio modello che nuovo, rimanendo molto comode perché hanno gli adattatori per tutti i paesi  UE presso i distributori

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 20/02/2019 alle 22:24:32
orlegno
orlegno
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Inserito il 21/02/2019 alle: 13:12:11
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/02/2019 alle 18:18:18

   Ecostar ha scritto: ... ammiro e apprezzo la tua costanza e voglia di chiarire una situazione oscura...    ==============================    Ti ringrazio e ti confermo che, per quanto mi riguarda, ritengo di avere
ben chiaro da tempo tutto il quadro normativo (comunitario e nazionale) che règola il trasporto del GPL.    Tranne le piu' recenti omologate 67R (forse), le bòmbole qui discusse non sono niente altro che recipienti mobili, per i quali e' disposto il divieto assoluto di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL. Ma mi adeguo alle vostre ripetute istanze riguardo ad una asserita diversificazione tra queste bombole ricaricabili amovibili e le comuni bombole normali, come se queste ultime non fossero anche'esse ricaricabili ed amovibili. Allora, ne prendiamo una, ne leggiamo i riferimenti di omologazione ed accertiamo tutti assieme la normativa comunitaria cui si e' attenuto il produttore per costruirla. Dalla normativa comunitaria risaliamo alla norma nazionale ed il percorso di chiarimento e' concluso! Congiuntamente. p.s. In questa sede non e' affatto il caso di dissertare sulle (eventuali) differenze costruttive, che sono tutte ovviamente riassunte nel riferimento di omologazione.     
...
alugas%20conformit%C3%A0601.jpgalugas.jpgalugas2.jpgalugas5%20-%20Copia(1).jpgalugas1(1).jpg

Questi sono i certificati che mi hanno rilasciato l'anno scorso all'atto dell'acquisto delle bombole Alugas.
Spero siano utili.
Mandi Paolo
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 14:04:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/02/2019 alle 18:20:56

Ho l'impressione, ma forse sto sbagliando, che si sia perso di vista il DM 20 aprile 2018 che prevede, tra l'altro, che per effettuare il rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas
di petrolio liquefatto per autotrazione, deve verificare l'ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo. Il corsivo è copiato dalla Circolare emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 3 agosto 2018, prot. n. 19042; il sottolineato è opera mia per evidenziare che, alla base di tutte le ipotesi, per fare rifornimento di gpl, l'addetto del distributore deve leggerlo sulla Carta di Circolazione, sia rifornimento per riempire un serbatoio Gpl, una aligas, una bottiglia di vetro od un sacchetto di plastica: se non è scritto sulla Carta di Circolazione non può fare nulla!  Io credo che, al momento, ogni altra supposizione sia inefficace. Giovanni
...
  
No, non stai affatto sbagliando.

E' una corretta lettura del DPR 340/2003, come modificato dal Decreto MinInterno 20-04-2018.

Hai gia' evidenziato questa lettura il giorno 12 scorso con un intervento sul quale ti ho manifestato la mia piena condivisione.

Ed anche IZ4DJI ha evidenziato questa lettura ben due volte nella pagina 5 della discussione, suscitando pero' le "puntualizzazioni" di Ecostar e/o Immortale1.
  
 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/02/2019 alle 19:21:13

in mattinata  ho chiamato diverse motorizzazioni civili e nessuna mi ha saputo dare informazioni a riguardo di quel  DM 20 aprile 2018 per la regolamentazione dei serbatoio gpl ad uso servizi sui camper , in pratica loro
sono ancora aggiornati che sul libretto possono solo  annotare impianti gpl ad uso trazione , se non sanno ancora che pesci prendere gli uffici preposti figuriamoci ai  distributori stradali quando arriverà quella comunicazione .Daltronde siamo in italia la repubblica delle banane 
...
  
Ritengo che gli UMC dèbbano essere interpellati riguardo al contenuto della

Circolare MIT prot.19042 del 3 agosto 2018.


  

 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 15:55:55
  
Ieri ho scritto:
... mi adeguo alle vostre ripetute istanze riguardo ad una asserita diversificazione tra queste "bombole ricaricabili amovibili" e le comuni "bombole normali", come se queste ultime non fossero anche'esse "ricaricabili" ed "amovibili".
Allora, ne prendiamo una, ne leggiamo i riferimenti di omologazione ed accertiamo tutti assieme la normativa comunitaria cui si e' attenuto il produttore per costruirla.
Dalla normativa comunitaria risaliamo alla norma nazionale ed il percorso di chiarimento e' concluso!

  
Ieri Ecostar ha scritto:
... non condivido nulla del tuo ultimo intervento,
tra l'altro a che servirebbe prendere una bombola tipo Alugas per leggerne i riferimenti?
Perdona la mia schiettezza.

  
==============================
  
Nessun problema!
  
Posso avvalermi della documentazione che, nel frattempo, Himmer80 ed Orlegno hanno gentilmente ritenuto di apportare alla discussione in riscontro alla mia richiesta.
  
 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 16:16:16
In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2019 alle 13:12:11

Questi sono i certificati che mi hanno rilasciato l'anno scorso all'atto dell'acquisto delle bombole Alugas. Spero siano utili. Mandi Paolo
  
Ti ringrazio anche per l'impegno a copiare 5 pagine e caricarle nel forum.

Ma, purtroppo, l'informazione piu' significativa non risulta leggibile.

Mi permetto quindi chiederti di voler fare sèguito con la trascrizione del numero di Direttiva riportato nella parte alta della Dichiarazione di Conformita'.

Ancora grazie.
  
 
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 16:35:57
X TheDevil    , gran bella interessante segnalazione decisamente utile per parecchi camperisti con serbaio gpl inamovibile ma tutto quello che hai postato è appunto riferito a serbatoi gpl inamovibili e alcuni camperisti lo sapevano ma non sanno nulla sui serbatoi o bombole amovibili ricaricabili regolarmente certificati e omologati per l'utilizzo che devono svolgere ne sanno quale sia la specifica normativa di posa 

precedentemente avevi chiesto a chi le possiede di postarne i riferimenti legislativi , ebbene sono stati postai ma ne sanno ne più ne  meno come prima ne sanno quale sia la specifica normativa di posa , purtroppo temo che sulle ricaricabili amovibili in discussione attualmente ci sia ben poco o nulla di concreto e ufficiale , comunque ringrazio per l'impegno e tempo che stai dedicando 

Mario
Mario
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 17:19:47
In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2019 alle 13:12:11

Questi sono i certificati che mi hanno rilasciato l'anno scorso all'atto dell'acquisto delle bombole Alugas. Spero siano utili. Mandi Paolo
ciao , mi sai dire quale delle due valvole ha la tua ricaricabile in testa  ,la 1 o la 2?


1alugas_11kg_01.jpg1%20(2)(1).jpg2
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 21/02/2019 alle 17:20:53
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 17:33:39
a me per assurdo il venditore  ha  fornito la certificazione della mtc  italiana, quindi presumo che la possono conoscere  questa ricaricabile se l'hanno omologata ,ma da ora con il DM 20 aprile 2018 è obbligo   sempre la trafila per la trascrizione sul libretto ,almeno che si possa in qualche modo trovare il cavillo di  interpretare quel decreto per tutti i nuovi impianti ma non renderlo  retroattivo per gli impianti esistenti prima che uscisse visto che non viene specificatolaugh ,ma questo cavillo  solitamente si usa  per le normative di carattere fiscale ,quì siamo su un altro ambito normativo...

4(18).jpg
un altro cavillo a cui aggrapparsi  è dato da quanto segue del DM 18 APRILE 

AUTOCARAVAN GIA’ IMMATRICOLATI SU CUI SI INTENDA INSTALLARE UN SERBATOIO DI GPL NON DESTINATO

ALL’ALIMENTAZIONE DEL MOTORE.

I proprietari di autocaravan già immatricolati, che intendano installare permanentemente sul veicolo un serbatoio di GPL rispondente al Regolamento n. R 67 da asservire ad impianti di riscaldamento conformi al regolamento R 122, debbono provvedere all’aggiornamento della carta di circolazione del veicolo presso l’UMC territorialmente competente in riferimento alla sede dell’installatore. 

ma se io ho una ricaricabile amovibile non fissata permanente da quello che c'e' scritto dovrei essere esentato da questa normativa laugh ma quì si entra nel campo minato delle leggi dove gli astuti avvocati vincono le cause per dei cavilli tra le singole lettere delle normative ,dove danno vari modi di interpretazione laugh
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 21/02/2019 alle 18:06:54
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 19:06:09
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/02/2019 alle 17:19:47

ciao , mi sai dire quale delle due valvole ha la tua ricaricabile in testa  ,la 1 o la 2? 12
Numero 2 quella sotto
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 19:09:53
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/02/2019 alle 16:16:16

   Ti ringrazio anche per l'impegno a copiare 5 pagine e caricarle nel forum. Ma, purtroppo, l'informazione piu' significativa non risulta leggibile. Mi permetto quindi chiederti di voler fare sèguito con la trascrizione del numero di Direttiva riportato nella parte alta della Dichiarazione di Conformita'. Ancora grazie.     
Mi spiace, ma trasformando da PDF a JPEG l'immagine si è sfuocata.
potrei girarti un PDF in privato
Mandi Paolo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 20:20:20
  
Il 9 febbraio (pag. 1 della discussione) Himmer80 ha scritto:
... è per questo che la normativa impone che il serbatoio sia omologato R67...
... sul sito del venditore ufficiale alugas e altre ricaricabili hanno sostituito il vecchio modello alugas con uno nuovo munito di multivalvola omologata r67 e credo che con questo nuovo modello si abbiano più possibilità per farle omologare presso la MTC...

  
==============================
  
Ti metto una "pulce nell'orecchio".

Qui

puoi consultare, con tuo comodo,  il Regolamento UNECE n.67.

--------------------
p.s. La tua Gaslow e' ben diversa da una Alugas!
  

  

 
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